News (06/02/2016): domani si assegnano i titoli regionali di cross

 

Sarà il percorso ricavato nei terreni dell'Azienda Agrituristica Ruòtolo  ad ospitare domani i Campionati regionali individuali di cross, manifestazione organizzata dall'Amatori Atletica Acquaviva in collaborazione con il C.R. Fidal Puglia abbinata alla 29^ edizione del Cross del Boschetto e valida come ultima prova del Gran Prix di cross 2016. Saranno oltre 700 gli atleti che si presenteranno sulla linea di partenza, un numero mai registrato in precedenza per attività di corsa campestre. Alla manifestazione partecipano alcune Società della Basilicata poichè la prova è valida quale campionato regionale individuale lucano. 

 

News (05/02/2016):  orario gare 2^ prova lanci - Lecce 7/2/16

 

Si rammenta che il ritrovo Giurie e concorrenti è stato posticipato alle ore 9.30.

News (05/02/2016):  primato regionale per Francesca De Mitri

La velocista cadetta dell'U.S. Folgore Brindisi ha corso ad Ancona ,domenica 31 gennaio 2016, i 200 metri del giro di pista in 26"37 ritoccando il primato regionale stabilito lo scorso anno da Fabrizia De Meo (26"45).

News (04/02/2016):  Triunfo sale nell'asta a mt. 3,70 - De Meo bis di primati

 

In occasione del meeting indoor di sabato 30 ad Ancona Federica Triunfo dell' U.S. FOGGIA primo anno promesse, si migliora di 20 cm e supera i mt. 3.70 eguagliando il record regionale indoor promesse; la prestazione costituisce anche il minimo per la partecipazione ai Campionati italiani assoluti indoor - outdoor. Federica si è classificata al quarto posto alle spalle di celebri come Giorgia Benecchi, ed Sonia Malavisi Elena Scarpellini. Il risultato la colloca altresì al terzo posto delle graduatorie indoor promesse 2016 e al secondo posto di sempre nelle liste assolute pugliesi dietro ovviamente alla nostra Francesca Semeraro che speriamo presto di rivedere in pedana. Bene anche Elania Di Bartolomeo dell’Alteratletica Locorotondo che stacca il biglietto per i Campionati italiani indoor allieve realizzando il minimo ed anche PB con la misura di mt 2.95.

Nella stessa riunione di Ancona doppio primato regionale per l'allieva  Fabrizia Demeo che ferma il cronometro nei 60hs a 9"07 e nei 200 a 26"55.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle foto a fianco Fabrizia De Meo e Federica Triunfo con il tecnico dell'U.S. Foggia Davide Colella

 

 

News (02/02/2016):  Giovani Atleti Bari in evidenza ad Ancona

 

Continuano le buone notizie in questo vivace inizio di stagione Indoor. Vincenzo Mola (Amatori Atletica Acquaviva) ritocca significativamente il primato regionale juniores sui 60 hs portandolo ad 8"43 nel corso della riunione svoltasi ad Ancona lo scorso 23 gennaio, dopo aver già fermato il cronometro ad 8"47 durante le batterie eliminatorie, ex primato 8"72 di Davide Signorile del 2013. Restando nello stesso staff tecnico che fa capo alla US Giovani Atleti Bari, Andrea Puppo (figlio d'arte di quel Diego che nel lontano 1988 fissò quello dei 60hs juniores ad altezza 1,06 ad 8”07) nella gara Allievi ferma il cronometro ad 8"61, non lontano anche lui dal primato regionale di categoria di 8" 56. A distanza di 24 ore poi il quartetto Giovani Atleti composto da Pietro Matarrese, Andrea Epicoco, Filippo Casiello e Daniel Delgado con 1'37"02 nella 4x200 portano a casa con facilità il minimo di partecipazione per la rassegna nazionale con un tempo anch'esso di poco superiore al primato regionale (1'36"14 della AA Acquaviva); l’obiettivo è ritoccare questi primati  tra due settimane in occasione dei Campionati Italiani Indoor Allievi/e. L'appuntamento per Vincenzo Mola ed il suo tecnico Piero Allegretti è fissato invece il prossimo weekend sempre ad Ancona per i Camp. Italiani Juniores dove si presenterà con uno dei migliori accrediti, graduatorie 2016 alla mano.

Nelle foto a fianco Andrea Puppo e gli staffettisti dell'A.S.D. Giovani Atleti Bari

News (01/02/2016):  Cangiulli secondo alla 5 Mulini

 

Grande prova di Gabriele Cangiulli della Barile Flowers Terlizzi secondo ieri  alla 84 edizione della Cinque Mulini a San Vittore Olona nonché secondo allievo pugliese di sempre sul podio della classica milanese dopo la vittoria di Matteo Palumbo nel lontano 1990. Con una gara di attacco Gabriele a fatto la selezione ad un chilometro e mezzo dal traguardo prima di entrare nei mulini; il solo a resistergli era il lombardo Gaffuri, secondo classificato al Cds lombardo di cross del 17
gennaio, che poi lo trafiggeva in volata all'interno dello stadio del cross. Un solo secondo separava i due al traguardo, evidenziando un Cangiulli in grande crescita negli ultime gare. Buoni piazzamenti dagli altri due alfieri della compagine terlizzese: quinto Grieco e sedicesimo Catalano, al primo anno di categoria.

 

News (01/02/2016):  buon esordio di Angelini sulla 50 km

 

Domenica 31 gennaio  consueto appuntamento con il Trofeo Invernale di Marcia. Quest’anno ha ospitato la manifestazione l'assolata città siciliana di Catania che, con temperature primaverili, ha dato il via anche all’assegnazione dei numerosi titoli italiani previsti dal regolamento federale. In palio la distanza più dura del programma olimpico: la 50 Km di marcia. Al via il nostro Gregorio Angelini dell’Alteratletica Locorotondo che, all’esordio sulla distanza, ha concluso brillantemente la prova al terzo posto assoluto in 4h08’40” alle spalle dei giovani, ma più esperti di lui sulla distanza, Andrea Agrusti e Michele Antonelli. il crono realizzato dovrebbe rappresentare anche il record regionale sulla distanza (in fase di verifica) oltre che una tra le migliori prestazioni nazionali per un esordiente sulla distanza dei 50 km.

 

Nella foto i primi tre classificati

 

News (29/01/2016):  Campionati di Staffette di cross - precisazioni

 

Ad integrazione del regolamento pubblicato nell'apposita sezione del sito si precisa che non sono previsti premi di classifica alle Società per le staffette miste delle categorie Esordienti relativamente ai Campionati regionali in programma domenica 31 gennaio 2016 ad Acquaviva delle Fonti.

 

 

News (28/01/2016): Lucia Pasquale verso una avvincente stagione al coperto

 

Nei week end dell’atletica indoor di Ancona la “nostra” Lucia Pasquale (A.S.D. Olimpia Club Molfetta) ha siglato interessanti risultati cronometrici nella sua specialità dei 400 metri ; il 17 gennaio ha vinto, in solitaria, la  gara in 55.20 relegando la seconda classificata a più di tre secondi; il 24 gennaio, invece, la gara è stata di tutt’altro tenore agonistico per la presenza della portacolori dell’Esercito Lukudo. Dopo un eccellente parziale a metà gara in 25.34 Lucia ha dovuto lasciare il passo all’avversaria (evidentemente al momento più in forma), comunque mettendo a segno un probante 54.97 di grande spessore. Adesso è attesa ai campionati italiani promesse del 6-7 febbraio, sempre ad Ancona. Quest’anno la categoria promesse femminile sui 400 metri presenta il più forte lotto di concorrenti forse di tutti i tempi: oltre la nostra Lucia saranno in partenza  Vitale, Folorunso, Lukudo, tutte atlete in grado di potersi aggiudicare la vittoria con un risultato cronometrico di valore assoluto. Confidiamo nel fatto che Lucia ha vinto negli ultimi quattro anni il titolo italiano indoor in tre categorie diverse, comunque vada sarà una gara di altissimo livello agonistico e tecnico. 

 

News (27/01/2016): buon avvio per i pugliesi della stagione indoor

 

Abbiamo già detto nei giorni scorsi delle buone prestazioni delle velociste pugliesi ad Ancona lo scorso 17 gennaio. Nella stesso Meeting nazionale partecipazione di Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che nella sua prima indoor ha coperto i mt. 400 in 48"69 prestazione che costituisce il nuovo record regionale della categoria promesse. Il giorno precedente a mettersi in evidenza l'emergente velocista salentino Gabriele Marcuccio (allievo) tesserato con la Polisportiva Banca Popolare Pugliese di Matino allenato da Daniele De Martinis, ha ottenuto un risultato di tutto rispetto sui 200 metri fermando il crono a 23"17 ottenendo così il PB e l'accesso ai campionati italiani indoor allievi che si terranno ad Ancona il 13 e 14 Febbraio. Partenza col botto per la neonata ASD Daunia Running di San Severo che domenica 17 gennaio ha colto la prestigiosa affermazione di Nazhih Yassine sui 1500 metri uomini al meeting Nazionale Indoor al Palaindoor di Ancona.  Yassine ha vinto in 4:00.43 (con passaggio ai 1000 in 2:42) precedendo Luca Sponza (Trieste Atletica), secondo in 4:01.80, e Mark Francesco Ridger (Aden Exprivia Molfetta), terzo in 4:03.60. Quarto Luigi Rosito, sempre Aden Exprivia Molfetta, in 4:03.97. Ottavo posto per l’altro rappresentante della Daunia Running, Felice Dell’Aquila, in 4:21.85 che gli vale il primato regionale indoor SM35 sulla distanza.  Sempre al Palindoor di Ancona, ma il giorno 23, Nazih Yassine ha concluso i 3000 metri indoor in 8:29.79, primato personale sulla distanza sia indoor che outdoor, che gli permette di partecipare ai prossimi Campionati Italiani Indoor promesse del 7 febbraio. Domenica 24 gennaio, sempre ad Ancona, l'allievo Francesco Trabacca (Atl. Montefusco Lecce) ha lanciato il peso a mt. 14,80.

nelle foto a fianco Daniele Corsa (Folgore Brindisi) Gabriele Marcuccio (Pol. BPP Matino)

 

 

 

 

News (26/01/2016): variazione orario Campionati di Staffette di cross

 

I Campionati regionali di staffette di cross in programma ad Acquaviva delle Fonti domenica 31/1/2016 sono posticipati al pomeriggio con ritrovo alle ore 14.30.

 

il programma aggiornato

 

 

News (25/01/2016): assegnati i titoli societari di cross a Grottaglie

 

Nel suggestivo tracciato ricavato nelle Cave di Fantiano di Grottaglie (una vecchia cava dismessa ora riqualificata e recuperata per attività naturalistiche e finanche di spettacoli all’aperto) ed egregiamente allestito dalla Atletica Grottaglie (sempre con l’importante sostegno tecnico di Ottavio Andriani), si è svolta ieri mattina la seconda e ultima prova dei CdS regionali (assoluti e giovanili) di corsa campestre. E proprio in una ambientazione da “arena dei gladiatori”, consona alla lotta strenua degli atleti per difendere “i colori sociali”, si sono definitivamente assegnati i titoli regionali di società: Aden Exprivia Molfetta e Atletica Ecolservizi Carovigno si sono imposte al maschile e al femminile nella categoria senior (partecipatissima come non mai in entrambe le prove); A.A. Acquaviva (fresca del titolo..  Società dell’Anno 2015) e Giovani Atleti Bari nella categoria juniores; Barile Flowers Terlizzi e Cus Bari nella categoria allievi; Fiamma Palo e Olimpia Club Molfetta nella categoria cadetti; Assi Trani e ancora Fiamma Palo nella categoria ragazzi. Sugli scudi a livello individuale un ottimo Alessandro Marangi (Aden Exprivia Molfetta) e la sempre “stratosferica” Soumiya Labani (Alteratletica Locorotondo) dominano le loro rispettive serie, imitati da Jacopo Carretta (stessa società di Marangi) e Miriana Parisi (Giovani Atleti Bari) nelle serie Junior e da Gabriele Cangiulli (Barile Flowers) e Bernadette Pulpito (Cus Bari) in quelle riservate agli allievi/e. Nelle gare del settore giovanile, successi per Samuele Gadaleta (Assi Trani) e Alessia Muciaccia (Olimpia Club Molfetta) nella categoria cadetti, mentre nella categoria ragazzi le vittorie sono andate a Raffaele Augimieri (Atletica Altamura) e Rebecca Volpe (Amatori Atletica Triggiano). Per “l’effervescente” specialità della corsa campestre l’appuntamento è tra 14 giorni per il 29° CROSS DEL BOSCHETTO valido anche come Campionato Regionale Giovanile e Assoluto (nonché ultima prova del Gran Prix Regionale), in programma il 7 Febbraio 2016 presso la Masseria Ruòtolo a Cassano Murge (BA), organizzato dalla Atletica Amatori Acquaviva di Giacomo Bruno.

 

di Michele Cuoco

 

nelle foto a fianco i vincitori delle gare Senior Promesse Alessandro Marangi (Aden Exprivia Molfetta) Soumiya Labani (Alteratletica Locorotondo)

 

 

News (23/01/2016): domani a Grottaglie la seconda prova del CdS di cross

 

Domani a Grottaglie  si svolgerà la seconda e conclusiva prova del CdS di cross. La manifestazione è organizzata dall'Atletica Grottaglie in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Ancora boom di iscritti, saranno infatti oltre 500 gli atleti delle diverse categorie a calcare il percorso ricavato nel plesso delle Cave di Fantiano.

        il programma orario  

 

News (21/01/2016): la velocità femminile in evidenza

 

Grande fermento nella velocità femminile juniores. Domenica 17 gennaio 2016 al Palaindoor di Ancona ove si è svolta una riunione nazionale indoor, Monica Cassano (Cus Bari) non fa in tempo a stabilire il nuovo record regionale di categoria sui mt. 60 piani con un ragguardevole 7"87 che Chiara Fasano (Alteratletica Locorotondo) corre nella finale 2 la distanza in 7"83. Buoni segnali quindi per la stagione appena avviata.

 

nella foto a fianco Chiara Fasano neo primatista regionale juniores dei mt. 60 piani indoor

 

 

News (20/01/2016): 2^ prova CdS di cross Grottaglie 24/1/16-aggiornamenti

 

Si comunica che il Consiglio di Presidenza nella riunione del 14/1/2016, preso atto dell'ordine di arrivo della 1^ prova del CdS di Cross assoluto maschile di km 10 svoltasi a Carovigno il 10/1/2016,  ha deliberato di limitare la partecipazione alla 2^ prova in programma a Grottaglie domenica 24/1/2016 alle sole Società che hanno preso parte alla 1^ prova. Per favorire comunque la partecipazione delle fasce più alte di età della categoria Seniores, è stata inserita una gara di km 6 riservata alle predette fasce. Pertanto si invitano le Società senza ambizioni di classifica per il CdS assoluto di cross ad iscrivere i propri atleti alla gara di km 6.

scarica il nuovo programma orario

 

News (19/01/2016): il recupero della 1^ prova dei lanci invernali

 

Si informa che la prima prova dei campionati invernali di lanci non disputata a Bari domenica 17 u.s. verrà recuperata sabato 23/1/2016 a Matera Campo Scuola "R. Duni".

 

scarica il programma aggiornato

 

 

News (19/01/2016): venerdi  22 gennaio a Bari la Festa dell'Atletica

 

Venerdì 22 gennaio 2016 si rinnova puntuale l'appuntamento con la Festa dell’Atletica pugliese, cerimonia di premiazione dedicata alla consegna di riconoscimenti ad  atleti, società, dirigenti, tecnici e giudici che si sono distinti nel corso della stagione agonistica appena trascorsa. Sede della cerimonia - alla quale interverrà il Presidente federale Alfio Giomi -  sarà l'Hotel Majesty  (tangenziale sud di Bari). Saranno incoronati come atleti dell’anno i velocisti Lucia Pasquale (A.S.D. olimpia Club Molfetta) e Daniele Corsa (Folgore Brindisi) protagonisti di una stagione esaltante. Sfilerà il meglio dell'atletica pugliese del 2015, stagione che va in archivio con un bilancio più che positivo. L'inizio della festa è previsto per le ore 17.30.

Nella foto a fianco Lucia Pasquale e Daniele Corsa atleti dell'anno 2015

tutti i premiati 

 

News (18/01/2016): in archivio la stagione 2015 dei Master

 

Si è svolta sabato scorso a Bari la festa dell’atletica master pugliese, con le premiazioni finali del Circuito Corripuglia, campionato regionale di 22 prove su strade, e dello Stadion 192, campionato regionale di 5 prove in pista.  Ad ospitare la cerimonia la sala dell’Oasi di San Francesco, in Via Gentile, graziosa e ben curata, ma insufficiente come numero di posti a sedere per tutti i convenuti.  Alla presenza del Consigliere Nazionale Fidal, Giacomo Leone, del presidente Regionale Fidal, Angelo Giliberto, del responsabile ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia

nella foto a fianco il toccante momento della premiazione di Gennaro Chimienti dal 2016 SM90

 

News (15/01/2016): la premiazione del Campionato Corripuglia e Stadion 192 del 2015

 

Avrà luogo domani 16 gennaio 2016  presso l'Oasi San Francesco in via Gentile, 92 - Bari (zona Campo Scuola Bellavista) la premiazione della stagione 2015 relativa all'attività Master. A sfilare sul palco saranno i primi cinque classificati del Campionato Corripuglia ed i migliori  protagonisti dello Stadion 192 il circuito regionale della pista. La cerimonia, che è organizzata dal Comitato regionale,  è sponsorizzata dai partners commerciali Pianeta Sport di Massafra e Sport & Shoes di Barletta. Alle ore 17,30 tutti agli  ordini di Michele Cuoco una delle  voci che ha animato strade, piste e pedane dell'attività del 2015 che va in archivio.

le classifiche finali del Campionato Corripuglia  

le classifiche finali di Stadion 192  

tutti i premiati    come raggiungere la sede della cerimonia

 

News (15/01/2016): integrazione programma Campionati invernali lanci

 

Su disposizione del Settore Tecnico regionale il programma tecnico della prima prova in programma a Bari domenica 17/1/2016 viene integrato con il lancio del giavellotto Cadetti. Nel corso della seconda prova in programma a Lecce il 7/2/2016 si svolgerà una gara di lancio del martello sempre riservata alla categoria Cadetti.

il nuovo orario gare

 

News (14/01/2016): oggi la riunione del Consiglio di Presidenza

 

Si riunisce nel pomeriggio alle 17.30 presso la sede del C.R.  il Consiglio di Presidenza. All'Ordine del giorno: Ratifica trasferimenti; Delibere Amministrative; Attività estiva 2016; Progetti incentivanti 2016; Rappresentative regionali 2016; Varie ed eventuali.

 

 

 

News (11/01/2016): la prima prova del CdS di Cross a Carovigno

 

Una festa “annunciata”. Già alla chiusura iscrizioni giovedì sera! 556 atleti distribuiti tra le varie categorie (la più numerosa quella promesse/senior maschile con ben 148 partecipanti, complice “l’apertura” alla categoria senior degli over 35), record di partecipazione per una prova di CdS assoluto e giovanile di corsa campestre! Numeri importantissimi, soprattutto a livello giovanile, considerando i 121 atleti della categoria cadetti/e e i 106 della categoria ragazzi/e, che pongono la Puglia più che mai nella posizione di vertice nazionale della atletica italiano in termini di vivacità, ampiezza e qualità del movimento.

leggi tutto          di Michele Cuoco

 

i risultati

 

Nella foto a fianco la partenza della serie Allievi maschili e Junior femminili

 

News (08/01/2016): al via la stagione dei cross per assoluti e categorie giovanili

 

Parte domenica 10 gennaio 2016 la stagione agonistica invernale per le categorie assolute e giovanili con la disputa della 1^ prova del CdS di Cross che andrà in scena presso il Parco delle Colonne di Carovigno (BR). La manifestazione, valida anche per il Gran Prix di cross 2016, è organizzata dall'Atletica Carovigno in collaborazione con il C.R. Fidal Puglia. Si registra già un successo, quello del numero dei partecipanti: le iscrizioni online raccontano di 556 atleti iscritti, con un netto  incremento in  tutte le categorie rispetto al 2015. Tra i partenti della prova Seniores/Promesse maschile sui 10 km a darsi battaglia saranno Alessandro Marangi e Mark Ridger dell'Aden Exprivia Molfetta, Rodolfo Guastamacchia e Luigi Zullo (Bio Ambra New Age), Francesco Minerva e Arcangelo Pazienza (Dynamyk Fitness),  Fousseni Drame (Academy Bari). Tra le favorite della gara Senior/Promesse femminile Francesca Labianca e Luana Boellis (Atletica Carovigno), Ilenia Colucci (Alteratletica Locorotondo) e Viola Giustino (Giovani Atleti Bari). Promette scintille la gara Allievi che vedrà sulla linea di partenza Vincenzo Grieco (Barile Flowers F.R. Terlizzi) reduce dalla vittoria al Campaccio e Awol Langella (Academy Triggiano) all'esordio in categoria. Tra le Allieve spiccano i nomi di Bernardette Pulpito (Cus Bari), Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo) e Alessandra Lentini (Don Milani Mottola). Per Cadetti/e "grandi manovre" in vista delle convocazioni per la rappresentativa regionale di Gubbio.

      il Gran Prix di Cross 2016

 

News (06/01/2016): Grieco apre la stagione con una vittoria

 

Netta affermazione di Vincenzo Grieco della Barile Flowers Terlizzi al Cross del Campaccio Allievi a San Giorgio su Legnano. Vincenzo, reduce da un periodo di brillante allenamento nel raduno nazionale di Grosseto, si è subito messo al comando ed ha mantenuto la prima posizione con ampio margine fino all'arrivo. Benissimo nella stessa prova il neocompagno di squadra Gabriele Cangiulli, a lungo secondo, per poi chiudere al sesto posto ad una manciata di secondi dal podio.

    

 

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Madonna della Rena, 3 - Bari
Stadio della Vittoria

tel. 080.5616551/63
fax. 080.5616538