2

                 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                               

 

 

 
News (24/05/2018):  il Corso Allenatori 2018

La Fidal ha indetto il Corso Nazionale per Allenatori che per i tecnici delle regioni del centro sud si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia dal 10 al 15 settembre 2018. Le domande di ammissione dovranno pervenire al C.R. Fidal Puglia entro il 12 giugno p.v. con allegata l'autocertificazione relativa al possesso dei crediti formativi maturati dal 20 maggio 2016 al 20 maggio 2018. E' obbligatorio aver partecipato al Corso propedeutico per Allenatori.

bando e informazioni


News (23/05/2018):  due pugliesi sul podio agli Europei Master non stadia

Due argenti per i nostri rappresentanti alla 17^ edizione dei Campionati Europei Master Non-Stadia che si sono svolti nello scorso week-end ad Alicante in Spagna, entrambi sulla distanza della mezza maratona. Francesco Minerva, atleta di Palo del Colle tesserato per la Montedoro Noci, conquista il secondo posto nella categoria SM40 tagliando il traguardo in 1h08:43 alle spalle dello spagnolo Pablo Lopez Sanchez-Rey che si è aggiudicato il titolo in 1:08:14. Vincenzo Romano, atleta di Triggiano tesserato per la Montedoro Noci, ottiene il secondo posto nella categoria SM55 tagliando il traguardo in 1h19:08 alle spalle dello spagnolo Jose Antonio Morales Robles che si è aggiudicato il titolo in 1:17:30. Complimenti ai due vicecampioni europei!  


News (22/05/2018):  CdS assoluto su pista - 2^ prova ulteriore spostamento

Si comunica che la 2^ prova del CdS assoluto su pista di sabato 26 e domenica 27 maggio p.v. si svolgerà presso il Campo Scuola "R. Duni" di Matera verificata la soluzione per l'accesso alle tribune da parte del pubblico.

News (21/05/2018):  CdS assoluto su pista - 2^ prova

Si comunica che la 2^ prova del CdS assoluto su pista di sabato 26 e domenica 27 maggio p.v. si svolgerà presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.


News (19/05/2018):  indetto il Corso propedeutico per Aspiranti Allenatori


Ha avuto inizio nel pomeriggio di ieri presso la Scuola regionale dello Sport del Coni il Corso per Aspiranti Allenatori con la presenza di ben 28 iscritti. Le lezioni proseguiranno oggi ed il 25 e 26 maggio 2018.
News (18/05/2018): le composizioni delle finali regionali dei CdS Ragazzi/e - Cadetti/e

A conclusione delle fasi provinciali dei CdS su pista Ragazzi/e - Cadetti/e, sono state definite le griglie delle Società ammesse alle finali regionali del 2 e 3 giugno 2018 per Cadetti/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 29/5/18) e del 16 e 17 giugno 2018 per Ragazzi/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 12/6/18). Entrambe le manifestazioni si svolgeranno presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.

Le Società qualificate sono invitate a dare conferma di partecipazione alla Segreteria del Comitato.

le Società ammesse

News (17/05/2018):  la nona di  Corripuglia a Gioia del Colle

Solo alla sesta edizione, ma già una classica, la Corri con Gioia si conferma manifestazione di altissimo livello organizzativo, ottenendo il plauso unanime dei partecipanti.  Nessuna lamentela, la conferma per chi ci era già stato, una piacevole scoperta per chi ha debuttato, e poi la grande soddisfazione di chi ha organizzato, tutti i soci della Gioia Running, a cominciare dal presidente Gianni Gemmato, che nella stessa giornata di domenica scorsa ha festeggiato anche il compleanno.  Nona tappa del Corripuglia, ha visto iscriversi ben 1512 atleti Fidal (più circa 300 liberi), in una domenica ....

leggi tutto      di Roberto Annoscia  

nella foto a fianco l'arrivo di Daniela Tropiano (Atl. Monopoli)
News (13/05/2018):  sul tetto del mondo !

Primato italiano del lancio del disco categoria allievi migliorato  in gara per due volte con misura finale di mt. 63,53 che lo colloca in testa alla graduatoria stagionale mondiale della specialità; è così che big Carmelo ha nobilitato la prima giornata del CdS Allievi in corso di svolgimento al Bellavista di Bari impianto che, evidentemente, fa esaltare il colosso biscegliese dell'Aden Exprivia Molfetta allenato da Gaetano D'Imperio. Le attese per Carmelo sono per questo pomeriggio nella gara del peso.

la graduatoria mondiale disco U18


News (12/05/2018):  CdS Allievi/e a Bari Bellavista anche la seconda giornata

A seguito dell' inizio dei lavori di bitumazione della rampa di accesso alla pista del Campo Scuola “Duni” di Matera e di recinzione dell’area cantiere anche la seconda giornata del CdS Allievi/e di domani 13/5/2018, si svolgerà presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.


News (10/05/2018):  previsioni meteo, per la prima giornata del CdS Allievi/e si gareggia a Bari Bellavista

In considerazione delle previsioni meteo secondo le quali sono attese abbondanti precipitazioni su Matera proprio per il pomeriggio di sabato 12 maggio, le gare della prima giornata della fase regionale del CdS Allievi/e si disputeranno presso il Campo Scuola Bellavista di Bari. La seconda giornata si terrà presso il Campo Scuola "Duni" di Matera. Restano invariati gli orari gare e di ritrovo Giurie e Concorrenti.


 
News (10/05/2018):  l'ottava di Corripuglia a Barletta

Decima edizione della ViviBarletta, valevole come 8^ prova del Campionato Corripuglia: nuovo punto di ritrovo, nuovo percorso, ma stessa qualità organizzativa.  La Barletta Sportiva, sodalizio dai tanti iscritti e dalla tanta voglia di correre e organizzare eventi, si conferma abilissima nel predisporre un evento adeguato al blasone del Corripuglia. Unica disfunzione, così la evidenziamo subito, l’offrire acqua frizzante, anziché liscia, al ristoro sul tracciato e a quello finale. “Frizzante e per giunta calda”, ha commentato qualche atleta, il buon Enzo Cascella, il presidente della Barletta Sportiva si è prontamente ...

leggi tutto      di Roberto Annoscia  

News (08/05/2018): 1^ prova regionale CDS assoluti, guidano AlterAtletica Locorotondo (13442p.) e Aden Expriva Molfetta (13906p.)

Le bizze metereologiche del weekend appena trascorso, con l’ormai “tradizionale” abbrivio bagnato nella prima giornata a Matera del CdS appulo-lucano e conseguente precauzionale spostamento a Bari della seconda giornata, non hanno impedito all’ AlterAtleitca Locorotondo e all’Aden Exprivia Molfetta di iniziare al meglio il loro cammino verso le finali nazionali, quest’anno anticipate al 23 e 24 giugno prossimi venturi.

leggi tutto        di Michele Cuoco

 

News (08/05/2018):  recupero staffette 4 x 100 giovedì 10 maggio

Si comunica che a completamento del programma tecnico della prima giornata del CdS Assoluto, le staffette 4 x 100 M/F saranno recuperate giovedì 10/5 p.v. presso il Campo Scuola Bellavista (ritrovo ore 17,00). Oltre al recupero delle due staffette verranno disputate gare  riservate al settore giovanile inserite dal Settore tecnico.


scarica il regolamento

 
News (07/05/2018):  chiusura uffici del C.R.

Si informa che domani 8 maggio 2018 gli uffici del C.R. resteranno chiusi per la Festa del Santo Patrono di Bari San Nicola.
News (07/05/2018):  intervista a Grieco e Selvarolo dopo Oderzo

Vincenzo Grieco e Pasquale Selvarolo. Ecco i nomi di due dei più promettenti atleti pugliesi nella corsa su strada. Entrambi sono tesserati per la Barile Flower Terlizzi (fiorente società della nostra terra) e, grazie alla loro notevolissima prestazione tradottasi in un contributo tangibile a livello di squadra, lo scorso primo maggio la nazionale italiana è salita in cima al podio nella seconda edizione del Trofeo Opitergium, incontro internazionale di corsa su strada under 20 che si è svolto a Oderzo (Treviso). Nel dettaglio, l’Italia Team si è aggiudicata tre vittorie con Nadia Battocletti al femminile e il primo posto in entrambe le classifiche a squadre. In particolare, Vincenzo Grieco, 19 anni, originario proprio di Terlizzi, ha conseguito il quinto posto, mentre ottavo è arrivato il compagno di club Pasquale Selvarolo, 18enne di Andria. Un risultato eccellente, considerando che in gara si sono misurate ben 12 nazioni: oltre l’Italia, infatti, hanno gareggiato atleti provenienti da Francia, Grecia, Svezia, Macedonia, Armenia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Moldavia. E’ il caso, quindi, di conoscere meglio i due giovanotti che altre soddisfazioni potrebbero ...


leggi tutto    di Davide Lattanzi

News (05/05/2018):  maltempo, seconda giornata del CdS assoluto gare spostate al Bellavista di Bari

Su decisione del Delegato Tecnico della manifestazione le gare del programma della 2^ giornata, causa le avverse condizioni meteorologiche che sono annunciate per la città di Matera anche per la giornata di domani,  verranno disputate a Bari presso il Campo Scuola Bellavista. Sempre domani al C.S. Bellavista verranno  recuperate le gare non disputate oggi e cioè Marcia M/F, Giavellotto M,  Staffette 4X100 M/F e salti finali Salto Triplo M.


scarica il nuovo orario gare

News (05/05/2018):  da oggi a Matera il CdS assoluto

L’auspicio è che non sia il maltempo ad essere il protagonista principale questo pomeriggio e domani  domenica 6 maggio a Matera ove su pista e pedane del Campo Scuola “R. Duni”  sono annunciati circa 900 atleti gara  per dare vita alla  prima prova della fase di qualificazione  dei Cds Assoluti su pista raggruppamento Puglia – Basilicata. Innovato il regolamento del campionato con classifiche che verranno stilate sommando 18 punteggi su 18 diverse gare del programma tecnico e, di seguito, verranno classificate le società con 17 punteggi su 17 diverse gare e così a seguire. In campo maschile a contendersi la vittoria saranno l’Aden Exprivia Molfetta, l’Amatori Atletica Acquaviva e l’Atletica Amatori Cisternino con outsider la Futurathletic Team, l’Atletic Academy Bari e l’U.S. Foggia.  In campo femminile a proveranno ad insidiare l’Alteratletica Locorotondo l’U.S. Foggia e l’Olimpia Club Molfetta. Autorizzati dalla Fidal nazionale vi saranno ai blocchi di partenza nei mt. 200  il brindisino delle Fiamme Oro Padova Daniele Corsa ed Eusebio Haliti dell’Esercito che prenderà parte al giro di pista con ostacoli.

News (04/05/2018):  la settima di Corripuglia a Taranto

La nona edizione della “Taranto nel cuore”, valevole come 7^ tappa del Campionato Corripuglia, segna il ritorno dei grandi numeri con 1403 iscritti (più altri 700 alla non competitiva). La manifestazione si conferma ben organizzata e dal percorso altamente spettacolare, attraversando tutti i luoghi più caratteristici, dalla città vecchia al centro cittadino, passando per ben due volte sul ponte girevole.  Tracciato blindato al traffico e ben controllato dagli addetti, più lungo di circa 700metri rispetto al dispositivo (10300 metri rileveranno mediamente i gps), quasi totalmente pianeggiante, con un piccolo strappetto su Corso Vittorio Emanuele II, con presenza di pubblico ai bordi della strade interessate dalla gara e ristoro con ...

 leggi tutto      di Roberto Annoscia  

News (27/04/2018):  la sesta di Corripuglia a Ostuni

Il gran caldo l’ha fatta da padrone alla 11^ edizione della Maratonina degli Ulivi Secolari che si è svolta domenica scorsa, 22 aprile, a Villanova di Ostuni, il mare della città Bianca. Dopo alcune edizioni in Ostuni, compresa quella del Campionato Italiano master sulla distanza, si è scelto di tornare a Villanova: meno complicato il tracciato, soprattutto meno tecnico, con meno salite, sviluppandosi con giro iniziale sul porto, per poi prendere strade immerse nel verde degli ulivi in continuo falsopiano, fino ad arrivare a guardare da vicino le mura bianche di Ostuni, per poi svoltare e tornare indietro, stando attenti a non esagerare in discesa, per affrontare il cavalcavia al 17° e il chilometro di sterrato nel finale, prima di effettuare ...

leggi tutto      di Roberto Annoscia  


 
News (26/04/2018):  chiusura uffici del C.R.

Si comunica che gli uffici del Comitato Regionale in base a quanto disposto dalle direttive della Fidal relativamente ai ponti del 25 aprile e 1° maggio, rimarranno chiusi dal 26 al 30 Aprile 2018 compresi. Riapriranno nei consueti orari il 2 Maggio 2018.

News (19/04/2018):  la quinta di Corripuglia a Massafra

La Stracittadina Massafrese si conferma manifestazione di ottimo valore: giunta alla nona edizione, valevole come 5^ prova del Corripuglia 2018, si migliora ulteriormente a cominciare dal percorso allungato a dieci chilometri  esatti, con la certificazione ed omologazione del tracciato. Le tante concomitanze della giornata, dai Vivicittà al trail di Andria, portano ad un passo indietro del numero degli iscritti rispetto al 2017, anche se 1083 partecipanti sono certamente sempre un “bella” cifra. Immutate la cortesia e l’ospitalità di tutti i soci della Marathon Massafra, a cominciare chiaramente dalla presidente Tundra Chiaradia, che accolgono al ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia   

 

News (18/04/2018):  lanciatori in  raduno a Bari

Si terrà domenica 22 aprile presso il Campo Scuola Bellavista di Bari il raduno regionale del settore lanci. Ritrovo alle ore 09,30. 

leggi i  convocati 

News (17/04/2018): i campionati di staffette ad Acquaviva

Si sono svolti allo Stadio Comunale “G. Giammaria” di Acquaviva delle Fonti i Campionati regionali staffette, manifestazione ben riuscita con numerose squadre giovanili e un po’ meno quelle del settore assoluto. A dare lustro alla manifestazione sono state due prestazioni femminili, con le quali sono stati letteralmente demoliti i vecchi primati:  quelli delle staffette veloci  4x100 Allieve e 4x100 ragazze. La formazione allieve dell’Alteratletica Locorotondo composta da Virginia Amoruso, Valentina Porceddu, Antonella Todisco e Francesca Di Mitri chiude in 48”98, un secondo in meno rispetto al Cus Bari che deteneva il vecchio primato; la prestazione ottenuta colloca la formazione della Valle D’Itria al terzo posto in graduatoria nazionale di categoria. La Porceddu e la De Mitri, insieme a Beatrice Luperti e Andreina Ripa si sono


leggi tutto       di Franco Buzzacchino

News (12/04/2018):  la quarta di Corripuglia a Canosa

Tutto ha funzionato ottimamente… tranne i numeri. 720 iscritti per 695 finisher, sono effettivamente esigui per una prova del Campionato regionale Corripuglia. C’è da considerare, è vero, le concomitanze di grandi maratone internazionali come Roma, Milano, Parigi; c’è da considerare la diffusione del fenomeno trail con la gara a Corato; e mettici pure Ginosa, e allora qualcosa comincia a spiegarsi… Comunque la 21^ edizione della Diomediade avrebbe meritato di più, per l’organizzazione, l’ospitalità e la bellezza del percorso, molto tecnico è vero, ma che ha percorso l’intera Canosa ed è risultato blindato al traffico delle auto. Dispiace per l’occasione persa da chi, come i podisti foggiani, si lamenta che il Corripuglia sia un fenomeno “lontano” e poi non si avvicina quando non è troppo distante…

leggi tutto     di Roberto Annoscia    

News (12/04/2018):  successo a Lecce per la prima di Stadion

Grande partecipazione nei numeri e nella qualità degli atleti presenti a questa edizione del Trofeo città di Lecce. Qualche preoccupazione ha pervaso l’organizzazione quando a chiusura iscrizioni risultavano più di 400 atleti iscritti nelle varie gare. Non era mai successo ma il C.P. Fidal Lecce con il Presidente Sergio Perchia e la Top Runners Lecce della prof. Sandra Buschiccio con i suoi collaboratori hanno saputo tirare fuori tutto il meglio per garantire agli atleti, regolarità e puntualità nello svolgimento delle gare, aiutati ovviamente, dall’importante ruolo della segreteria gestita da Felice Prudentino, coadiuvato dal responsabile master regionale dell’attività in pista Rocco Ancora e, non ultimi, tutti i giudici del GGG di Lecce ...

leggi tutto        di Sergio Perchia


News (11/04/2018):  convocazione in azzurro per Nicolas Fanelli

Ancora una bella notizia dal settore tecnico nazionale Nicolas Fanelli dell’Atletica Amatori Cisternino, è stato convocato in maglia azzurra nella formazione Under 20 per disputare i Campionati del Mondo di marcia a squadre in programma al weekend della prima settimana di Maggio a Taicang in Cina. Nicolas che vanta già una partecipazione ai Campionati Europei Allievi del 2016 di Tbilisi in Georgia quest’anno ha già ottenuto ottimi risultati come il personale dei 20 km. di migliorati due volte: a Grosseto con 1h 30:56.3 e poi a Roma portandolo all’ottimo 1h 30:55.

News (10/04/2018):  lutto, è deceduto Salvatore Pipino

Ci ha lasciati nel pomeriggio di ieri il giudice di gara Salvatore Pipino. Starter nazionale, Salvatore ha ricoperto in passato la carica di Consigliere del Comitato regionale e di Fiduciario del GGG di Bari. Le esequie si terranno oggi alle ore 16,30 nella chiesa di San Marco (Q.re Japigia). Alla famiglia il cordoglio del Presidente Giacomo Leone e di tutta l'Atletica pugliese.

News (09/04/2018):  l'avvio da Corato del circuito "Puglia Trail"

Nasce dall’idea di portare in luce un nuovo modo di vivere la corsa, una dimensione amatoriale ma anche turistica e paesaggistica, dal Gargano a Santa Maria di Leuca: le più belle gare in natura si riuniscono in un solo circuito “Puglia Trail”, che si allontana dagli standard canonici dell’atletica e punta a fare avvicinare chiunque a un modo spensierato di fare sport, di farlo in contatto con la natura e la storia, immergendosi in una dimensione in cui lo sport si integra con l’ ambiente,  traendone vantaggi per la salute e per lo spirito che si lascia pervadere ...

leggi tutto

News (09/04/2018):  il contributo dei pugliesi a Podebrady

Si sono scontrate 6 Nazioni (Italia-Francia-Irlanda-Ungheria-Slovacchia-Repubblica Ceca) al tradizionale incontro Internazionale di Marcia per Nazioni di Podebrady. Le  formazioni azzurre della categoria Under 20  maschile e femminile si son ben comportate, trionfando con la squadra maschile che si è aggiudicata la classifica per nazioni con punti 5, precedendo la Francia e la Slovacchia, ambedue con 9 punti. Stesso punteggio conquistato dalla squadra azzurra femminile giunta al 2° posto, a pari punti con la prima e la terza classificata, rispettivamente Irlanda e Francia, con classifica determinata dai migliori piazzamenti. Hanno dato il loro contributo gli atleti della Don Milani Matteo Gallo e Ida Mastrangelo; Gallo sull’onda di un’ottima stagione indoor ha avuto un inizio di gara prudente e poi in crescendo, passava al 5 km. al 13° posto. Negli ultimi 3 km alzava la frequenza dei suoi passi chiudendo ottavo con il tempo di 45’05” abbondantemente sotto il suo vecchio personale di 1’36” stabilito nel 2015. La Mastrangelo, al contrario, nei primi 3 km. si è trovata nel gruppo di testa marciando con una media di 5’ al km, proseguiva la gara rallentando leggermente il ritmo senza perdere posizioni passando in gruppo al sesto posto al 5 km.; poi, per un calo nel finale dovuto a crampi, concludeva al 10° posto in 52’12”.    

di Franco Buzzacchino

   

News (06/04/2018):  indetto il Corso propedeutico per Aspiranti Allenatori

Il Corso è il risultato di un accordo di collaborazione con la Scuola dello Sport, avente come riferimento lo SNAQ (Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi), attraverso il quale sono stati concordati i percorsi formativi ai vari livelli. Il Corso costituisce un filtro ed un opportuno collegamento tra il 1° ed il 2° livello. La Scuola dello Sport attraverso le Scuole regionali fornisce i servizi per gli insegnamenti generali (scientifici) mediante l'erogazione del Corso di 20 ore totali sui seguenti argomenti: metodologia dell'allenamento (12h) e metodologia dell'insegnamento (8H). Il Corso si terrà a Bari presso la Scuola regionale dello Sport (Stadio della Vittoria - via Madonna della Rena). Le lezioni sono previste nei giorni 18-19-25 e 26 maggio 2018.

scarica bando e scheda iscrizione       programma

News (02/04/2018):  lanciatori in  raduno a Bari

Si terrà domenica 8 aprile presso il Campo Scuola Bellavista di Bari il raduno regionale del settore lanci. Ritrovo alle ore 09,30. 

leggi i  convocati     
News (01/04/2018):  Mastrangelo e Gallo in azzurro a Podebrady

Un’altra bella notizia per l’atletica pugliese. Sono stati convocati in maglia azzurra nella rappresentativa Under 20, per partecipare il 7 Aprile all’Incontro Internazionale di Marcia di Podebrady nella Repubblica Ceca, il duo della Don Milani Mottola l’allieva Ida Mastrangelo e lo junior Matteo Gallo, che hanno già esordito in nazionale nel recente incontro Triangolare disputatosi a Nantes Francia-Germania-Italia Under 20 li dove fecero molto bene, confermando gli splendidi risultati ottenuti nei Campionati Italiani indoor di categoria. Per la Mastrangelo già in possesso del minimo per la partecipazione dei campionati Europei Allievi di Gyor, è un’ulteriore occasione per convincere ulteriormente i selezionatori a puntare su di lei, mentre Gallo che ha evidenziato grossi progressi, dovrebbe migliorare notevolmente il suo personale della 10 km che è di 46’41” e provare a scendere sotto i 46’ che costituisce il minimo per i mondiali juniores di Tampere.

di Franco Buzzacchino

News (31/03/2018):  quattro pugliesi al raduno di Grosseto

Nella città toscana è in corso dal 28 marzo il grande raduno di primavera in vista degli appuntamenti dell’estate: Europei U18 e Mondiali U20. Ci sono anche quattro pugliesi al raduno azzurro giovanile di Grosseto che si conclude oggi. Si tratta del mezzofondista juniores Antonio Catallo dell’U.S.Foggia, atleta che ha al suo attivo le presenze ai campionati Europei Allievi di Tibilisi e ai  Campionati Europei Juniores di Grosseto e due titoli italiani, del marciatore juniores Nicolas Fanelli dell’Amatori Atletica Cisternino, Maglia Azzurra ai campionati Europei Allievi di Tibilisi , dell’ostacolista junior femminile Fabrizia De Meo 2 titoli italiani di categoria e una presenza, quest’anno, in maglia Azzurra e l’allievo pluriprimatista italiano e pluricampione italiano di categoria, Carmelo Musci dell’Aden Exprivia Molfetta due  Maglie azzurre tra cui la partecipazione  al Festival olimpico gioventù Europea  con la conquista di due podi, Argento nel Peso e Bronzo nel Disco. I quattro atleti si ritrovano presso le rinnovate strutture dello stadio e del campo scuola di Grosseto, in un maxi raduno riservato a ben 127 atleti under 20. Quattro giorni che aprono ufficialmente la nuova stagione estiva che per gli juniores sarà proiettata sui Campionati del Mondo di categoria che si svolgeranno in Finlandia a Tampere, dal 10 al 15 luglio. Ma il 2018, in chiave internazionale, offrirà anche due belle occasioni per gli allievi, in particolare per Musci, i Campionati Europei Under 18 di Gyor in Ungheria, nella stessa città e stadio, ove ha conquistato le due medaglie già descritte e le Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires in Argentina dall’11 al 17 ottobre.

di Franco Buzzacchino

News (29/03/2018):   la terza di Corripuglia a Parabita

Dopo due anni di assenza, il Corripuglia è tornato nel leccese: si è svolta domenica scorsa a Parabita la 19^ edizione della Maratonina Salento d’Amare, valevole come terza prova del suddetto Campionato regionale a tappe. Il presidente della Fidal Puglia, Giacomo Leone, ha mantenuto la parola riportando il Corripuglia in ciascuna provincia pugliese: impegno che però non ha prodotto i frutti sperati, con soli 621 iscritti alla manifestazione ben organizzata dal sodalizio presieduto da Antonio Leopizzi. Senza giri di parole, appena sufficiente è stata la risposta dei podisti salentini, solitamente più numerosi in ciascuna tappa del circuito provinciale; si sono poi aggiunte una serie di coincidenze (la festività delle Palme, l’allerta meteo preannunciato, la lontananza con il resto della regione, la concomitanza con altre gare nazionali di antica tradizione) che hanno limitato il numero dei partecipanti a questa mezza maratona che avrebbe meritato ben ...

leggi tutto     di Roberto Annoscia       

News (22/03/2018):   la seconda di Corripuglia a Putignano

Un’altra classicissima, la 39^ edizione della Marcialonga di San Giuseppe, ha ospitato una tappa di Corripuglia, la seconda, domenica scorsa a Putignano. Non ancora spentosi gli echi della 6 Ore di San Giuseppe del sabato pomeriggio, gli instancabili soci della ASD Amatori Putignano sono scesi in campo ad organizzare una gara che ha registrato l’iscrizione di 1713 atleti Fidal e oltre 2000 partecipanti alla non competitiva. Grandi numeri, ma, predisposta ottimamente la logistica con tanto di bagni chimici, si registra ...

leggi tutto     di Roberto Annoscia     

 

News (20/03/2018):   raduno e convegno della velocità a Bari

Sabato 24 e domenica 25 marzo si terrà a Bari il raduno regionale del settore  velocità. Al raduno è abbinato  un Convegno dal  titolo  "Analisi biomeccanica della partenza dai blocchi: tecnica e didattica" il cui relatore sarà il Prof. Filippo Di Mulo Allenatore specialista responsabile del settore velocità della Fidal.  L'inizio dei lavori è previsto per le ore 18,00 presso l'Hotel Majesty di Bari. La partecipazione al Convegno da diritto all'acquisizione di  crediti formativi per 0,5 punti.

i convocati al raduno          locandina convegno


News (16/03/2018):   due raduni dei salti nel fine settimana

Si terranno sabato 17 e domenica 18 marzo rispettivamente presso il Campo Scuola di Foggia ed Campo Scuola Bellavista di Bari i raduni tecnici del salto con l'asta e del salto in alto.

i convocati asta       i convocati alto


News (15/03/2018):  Noci inaugura il Campionato Corripuglia 2018, vince Minerva

La 21^ edizione della SpaccaNoci ha dato il via, domenica scorsa, 11 marzo, al Corripuglia 2018, il tradizionale Campionato regionale a tappe (quest’anno ventidue) di corsa su strada.  Corripuglia rinnovato con l’esordio del nuovo sponsor “Depur System” di Statte (TA), con l’adozione del pettorale e chip unico per ciascun atleta, con il nuovo portale dedicato, con il ritorno ad almeno una tappa in ciascuna provincia pugliese. Le troppe concomitanze in Regione e di gare nazionali mega partecipate, come la RomaOstia, determinano una flessione degli iscritti rispetto alle edizioni precedenti: con 1395 iscritti, la SpaccaNoci si è comunque ...

leggi tutto          di Roberto Annoscia    

 

News (13/03/2018):  la Coppa giovani indoor 2018

Ben 5 formazioni pugliesi del settore promozione hanno partecipato alla Coppa Giovani Indoor 2018, disputatasi al Palasport di Ancona. In evidenza il cadetto Vincenzo Leone dell’Athletic Academy Bari, naturale favorito nella sua gara dei mt. 60, ha fatto di tutto per non smentire il pronostico vincendo la serie dei più forti e stabilendo  il nuovo primato pugliese con 7.24. Il crono migliora di sei centesimi il suo 7.30 ottenuto appena la settimana scorsa. La prestazione lo colloca capolista in graduatoria nazionale di categoria. Vincenzo, non completamente appagato ha concluso le sue fatiche con un’altra vittoria quella dei mt. 200 con il tempo di 24.20.

di Franco Buzzacchino

News (12/03/2018):  due argenti dalle staffette di cross a Gubbio

Due medaglie d'argento sono giunte da altrettante staffette pugliesi 4 x 1 giro Master  nel sabato pomeriggio che ha preceduto i Campionati italiani di corsa campestre a Gubbio. Ad aggiudicarsele le squadre M35 della Pedone Riccardi Bisceglie composta da Mastrodonato-Tragno-Gadaleta-Garofalo e la M40 della Daunia Running i cui componenti sono stati Petrei-Dell'Aquila-Caporale-Milella.


News (12/03/2018):   i campionati italiani di cross

Nella suggestiva area del Teatro Romano di Gubbio, che ha ospitato la manifestazione per la terza volta in un’edizione record, oltre 2500 atleti si sono dati battaglia per l’assegnazione del titolo tricolore, a livello individuale e per società, di corsa campestre 2018. All’interno della manifestazione il Trofeo per regioni rivolto alla categoria cadetti dove la Puglia ottiene l’undicesima piazza, perdendo di fatto, qualche posizione in classifica rispetto al lusinghiero sesto posto generale ottenuto lo scorso anno nella stessa manifestazione. Un risultato però, da leggere sotto molteplici sfaccettature. Positivo, infatti, il rendimento maschile: il quinto posto ottenuto dai ragazzi nella loro categoria, migliora la sesta posizione del 2017, al culmine di una gara condotta con coraggio ed a viso aperto, con tre atleti quasi sempre nelle prime dieci posizioni ed un podio sfumato solo nella parte finale della gara. Ad appesantire la classifica finale (il risultato è calcolato sommando i punteggi maschile e femminile con il “criterium” del cross), c’è però il 15esimo posto ottenuto dalle ragazze, la cui prestazione è stata indubbiamente condizionata dalle avverse condizioni metereologiche, scandite da una pioggia battente che ha reso il tracciato pesante ed impegnativo sul piano muscolare. Non la situazione migliore quindi per le nostre minute atlete, senza dimenticare che 4 su 5 componenti della squadra sono al primo anno di categoria ed alla prima esperienza in una manifestazione di questo calibro. Da segnalare, nella gara juniores, il buon nono posto di Pasquale Selvarolo seguito dal compagno di squadra Vincenzo Grieco, undicesimo al traguardo. Prestazioni queste, che hanno permesso alla Barile Flower Terlizzi di aggiudicarsi il terzo gradino del podio come società in questa categoria. “Spiace non aver raccolto a Gubbio i risultati del grande lavoro fin qui svolto – commenta Ottavio Andriani, responsabile del mezzofondo per il comitato pugliese della Fidal – perché mai come in questo anno si era data così tanta attenzione alle campestri con un circuito regionale che ha permesso al nostro movimento di rodarsi attraverso prove cadenzate e sempre più qualificate sul piano tecnico. Siamo tutti convinti nell’affermare che la strada intrapresa sia quella giusta. La crescita generale c’è, sicuramente lo sviluppo del lavoro fin qui svolto produrrà i suoi effetti nella seconda parte della stagione”.

i risultati

News (10/03/2018):   i Giudici in aggiornamento

Si terrà nel pomeriggio con inizio alle ore 15,00 presso l'Hotel Majesty la giornata di aggiornamento per i Giudici di gara. L' appuntamento, indetto in tutta Italia, è utile per recepire le ultime modifiche al R.T.I. .

News (08/03/2018):   parte da Noci il campionato Corripuglia 2018

Tutto pronto per il Campionato Corripuglia 2018. Scatterà domenica 11 marzo una delle competizioni più amate dai podisti pugliesi. 22 prove su strada attraverseranno in lungo e in largo la regione: dalla prima gara in programma domenica prossima a Noci, all’ultima che si svolgerà a Monopoli il due dicembre, passando per Putignano, Parabita, Canosa, Massafra, Ostuni, Taranto, Barletta, Gioia del Colle, Palagianello, Carosino, Castellana, Palo del Colle, Cerignola, Trani, Molfetta, Bitonto, Andria, Corato, Altamura. Il nuovo major sponsor è la DEPURSYSTEM srl di Statte (TA) azienda leader nel trattamento delle acque e dell’aria. I numeri riassumono al meglio la portata di questo campionato (organizzato dal comitato regionale della Fidal) ormai in vigore da oltre trent’anni: un’autentica “istituzione” nata grazie ad un’idea di Angelo Giliberto, attuale presidente del Coni Puglia. Circa 30mila sono gli atleti che annualmente partecipano al Corripuglia, garantendo una media di oltre mille podisti per ognuna delle 22 prove. Il livello della manifestazione si riassume anche nella percentuale di chi taglia il traguardo: circa il 90% degli iscritti, infatti, completa puntualmente il percorso. Noci, quindi, inaugurerà il Corripuglia 2018, con la ventunesima edizione della “Spaccanoci”, da sempre tra le tappe più suggestive del campionato. Anche in questa occasione, ampio è lo spazio dedicato alla solidarietà, con la testimonial d’eccezione Nicole Orlando, medaglia d’oro paralimpica, nonché protagonista di show televisivi di successo quali “Ballando sotto le stelle” e “Le Iene”. In particolare, accanto alla competizione principale, sarà prevista una gara per i diversamente abili ed una per i bambini. Oltre mille saranno gli iscritti: ad ogni partecipante sarà consegnato un uovo di Pasqua di 300 grammi, nonché una selezione di prodotti tipici. Ricchi premi per i vincitori: i primi classificati si aggiudicheranno un uovo di Pasqua di 12 kg, mentre le donne riceveranno un cofanetto di cosmetici.  – D. Lattanzi

visita il nuovo sito dedicato corripuglia.com

News (07/03/2018):   domenica a Bari due raduni tecnici

Si terranno domenica 11 marzo p.v. a Bari presso il Campo Scuola Bellavista, con inizio alle ore 10,00,  due raduni programmati dal settore tecnico per i salti in estensione e prove multiple.

i convocati dei salti       i convocati delle PM

  
News (06/03/2018):  i convocati per i Campionati italiani Cadetti di cross a Gubbio

Il Settore Tecnico ha ufficializzato le convocazioni della squadra regionale che parteciperà ad Gubbio domenica 11/3 p.v. ai Campionati italiani individuali e per regioni Cadetti/e di corsa campestre.  Le conferme di partecipazione dovranno essere comunicate entro le ore 18.00 di mercoledì 7/3/2018.

leggi i convocati

 

News (06/03/2018):  bene i velocisti Cadetti ad Ancona

Come da tradizione la rappresentativa Regionale Cadetti/e si è presentata al Trofeo “Ai Confini delle Marche” come un cantiere aperto, con una formazione che risente del periodo preparatorio ma che sa esprimersi con alcuni componenti già ad un livello soddisfacente. Nel corso della manifestazione sono stati migliorati tre primati regionali indoor di categoria e 4 atleti sono saliti sul podio.

In campo maschile la assoluta protagonista è stata la velocità, con i primati nei mt. 60 e della staffetta 4x200 e con la vittoria nei mt. 200; sui mt. 60 Vincenzo Leone dell’Athletic Academy Bari  ha corso in una poco impegnativa prima serie, una volata solitaria aggiudicandosi la vittoria con il tempo di 7.30 con il quale  ritocca di 2 centesimi il primato regionale. La prestazione lo colloca, nella manifestazione, al secondo posto in graduatoria generale a 4 centesimi dalla vittoria.  La vittoria non è sfuggita a ... 


leggi tutto     di Franco Buzzacchino

i risultati


News (04/03/2018):  gli azzurrini di Puglia in ITA-FRA-GER a Nantes

 

Nel tradizionale Meeting Internazionale Italia-Francia-Germania con la classica forma di manifestazione al coperto under 20 abbinata al match outdoor junior e under23 di lanci lunghi, ove la Puglia era presente con tre atleti, la squadra nazionale maschile non è riuscita a bissare la vittoria  di Halle dell’anno precedente giungendo terza. Sicuramente l’Allievo Carmelo Musci, dell’Atletica Aden Exprivia Molfetta  (che ha già nel suo palmares due podi internazionali conquistati l’anno scorso a Gyor, in Ungheria al  77 Festival Olimpico della Gioventù Europea conquistando l’argento nel lancio del peso ed il bronzo con il lancio del disco) si è reso protagonista, sempre nel disco, ottenendo la seconda piazza con la misura di mt. 53,13 (disco di kg.1,75) misura  leggermente inferiore a quella eccellente ottenuta la scorsa settimana. Carmelo si conferma al vertice della specialità tra gli allievi e non solo in Italia. In campo femminile ove la rappresentativa azzurra si è classificata al 2° posto confermando il piazzamento dell’anno precedente, Ida Mastrangelo dell’Atletica Don Milani Mottola all’esordio in maglia Azzurra, si è classificata al 4° posto in una gara molto combattuta e con una classifica che vede tempi molto ravvicinati, ha chiuso la sua fatica con 14.11.10 a 6 secondi dal personale con il quale avrebbe occupato la seconda piazza. La terza pugliese la Junior Fabrizia De Meo dell’ U.S. Foggia Atletica Leggera,  ha disputato due volte la gara dei mt. 60 hs come previsto dal regolamento dell'incontro internazionale; ai fini della classifica vale la somma delle due prove. Fabrizia in ambedue le prove è giunta 4a con i due tempi praticamente identici, 8.76 e 8.77, tempi che rimarcano ancora una volta la bontà del livello tecnico da lei raggiunto. Nella prima prova ha battuto la compagna avversaria Desola Oki;  quest’ultima si è presa la rivincita nella seconda prova precedendo Fabrizia.

A sorpresa è stato convocato all’ultimo momento Matteo Gallo dell’Atletica Don Milani Mottola  in sostituzione del Toscano Davide Finocchietti, per la disputa della gara dei mt.5000 di marcia ed è stata una bella sorpresa , Matteo si è classificato al 5° posto con il tempo, suo nuovo personale di 21.43.46, migliorandosi di circa 24” rispetto al precedente che aveva ottenuto ai campionati italiani indoor di categoria.

ha collaborato Franco Buzzacchino

 
News (02/03/2018):  precisazioni in merito agli avvenimenti riguardanti la "Pietro Mennea Half Marathon"

Il Comitato pugliese della Federazione Italiana di Atletica leggera intende chiarire e precisare la sua posizione in merito a quanto avvenuto domenica 25 febbraio durante la seconda edizione della “Pietro Mennea Half Marathon”, svoltasi a Barletta.  Come riportato da alcuni organi di stampa, nonché da diverse testate on line, al termine della gara, il giudice Luigi De Lillo ha inflitto la squalifica all’atleta Nicola Tanzi, 57 anni, che aveva corso la competizione insieme al figlio 17enne affetto da grave malattia e costretto su sedia a rotelle. La decisione è stata motivata dal transito sul percorso di gara del cagnolino della famiglia Tanzi (Fiocco, un barboncino di sette anni), corso incontro ai suoi padroni.

“Ogni competizione è basata su precisi regolamenti emanati dalla Federazione internazionale e recepiti dalla Federazione nazionale”, afferma il presidente della Fidal Puglia, Giacomo Leone. “La compilazione delle norme di gara non solo è fondamentale per l’acquisizione di tutti i risultati, ma è indispensabile al rispetto della sicurezza di chi compete e assiste alle gare. Da sempre, il nostro movimento promuove valori quali la solidarietà, l’aggregazione, la socializzazione. La vicenda del signor Tanzi sicuramente dispiace per la sua dinamica, ma prego di mettersi nei panni anche del giudice di gara, in quel momento responsabile dello svolgimento della corsa”.

“Da 60 anni sono nel mondo dell’atletica e ho sempre cercato di agire per il corretto svolgimento delle manifestazioni e della sicurezza dell’utenza”, aggiunge Luigi De Lillo, giudice di gara della “Pietro Mennea Half Marathon”. “Nel caso specifico, il transito di un cagnolino, per quanto innocuo e di piccole dimensioni, avrebbe potuto creare pregiudizio per chi correva, nonché pericolo per se stesso, poiché avrebbe rischiato di essere investito da chi era impegnato nella mezza maratona. Dispiace constatare che il mio operato sia stato interpretato come un gesto di intolleranza verso il signor Tanzi con il quale sono sempre disponibile a dialogare, onde chiarire ogni eventuale malinteso”.

    

 

 

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Madonna della Rena, 3 - Bari
Stadio della Vittoria

tel. 080.5616551/63
fax. 080.5616538