le foto della Festa dell'Atletica del 29/1/15  

News (24/03/2015): si riunisce oggi la Struttura Tecnica regionale

 

Si terrà oggi alle ore 18,00 presso la sede del Comitato regionale la riunione della Struttura Tecnica regionale. All'Ordine del Giorno le comunicazioni del Presidente, del F.T.R. e la programmazione generale dell'attività 2015. 

 

la Struttura Tecnica regionale  

 

News (23/03/2015):  Gino Colella sale a mt. 5,22

 

Ieri 21 marzo 2015 a Los Angeles Gino Colella  nel corso dello University Southern California Invitational meeting, ha saltato mt. 5,22 stabilendo  la quarta prestazione mondiale juniores stagionale (e prima europea). L'eccellente performace è stata ottenuta al secondo tentativo in una giornata molto ventosa con punte di 4 m/sec. trasversale. Gino ha messo poi l'asticella a mt. 5,37 misura che ha sbagliato per un soffio al secondo tentativo. 

 

il video del salto

 

 

News (21/03/2015):  indetto il Corso Istruttori (1° livello)

 

Il Comitato regionale pugliese ha indetto un corso per aspiranti istruttori di Atletica Leggera. E' il terzo corso, dopo quelli del 2011 e del 2013, che  viene effettuato  seguendo una metodologia innovativa in cui le tendenze della formazione sono state sottoposte ad una profonda ed adeguata revisione sulla base di cambiamenti, come ad esempio la nuova normativa sia scolastica che universitaria, le possibilità di sviluppo del progetto europeo su ‘Sport e salute’ e, soprattutto, sulla base delle indicazioni del CONI per il sistema di formazione dei quadri tecnici. L’esigenza fondamentale della Federazione è di poter usufruire di tecnici che siano in grado di lavorare con le competenze necessarie, sia di tipo pratico che di concetti tecnico-scientifici utili dal punto di vista dell’allenamento delle giovani leve. La Fidal si è pertanto impegnata nella verifica del percorso formativo dei tecnici, in particolare per ciò che riguarda i seguenti aspetti:   • sviluppo del curriculum formativo dei tecnici;  • nuova progettazione della didattica per tutti i 3 livelli;  • nuova formulazione dell’attività didattica di base sul territorio, attraverso l’introduzione di un corso che precede il corso per istruttori (corso per aspiranti tecnici). Per saperne di più scarica il bando cliccando sul link sottostante.  

 

scarica il bando 

 

News (20/03/2015):  i Giudici di gara convocati domani in aggiornamento

 

La Commissione Regionale GGG, nel recepire le indicazioni del Fiduciario Nazionale, ha proposto anche per il corrente anno lo svolgimento della ‘GIORNATA  NAZIONALE  di  AGGIORNAMENTO  2015’ . Tale importante appuntamento per la formazione dei Giudici pugliesi si svolgerà presso la Sala conferenze dell’ Hotel Majesty di Bari domani 21 marzo 2015 con inizio alle ore 15,00. La partecipazione è aperta a tutti i Giudici della Regione Puglia, cui sono interessati i Fiduciari Provinciali GGG di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. L’incontro si svilupperà su diverse tematiche proposte dalla Segreteria Nazionale quali: l’ Arbitro  alle  Partenze , la partecipazione degli atleti alle manifestazioni federali , la Pit Lane nelle gare giovanili - Esercitazione Pratica sulle Classifiche dei Concorsi , Le  Staffette Seguirà il dibattito. Le varie tematiche saranno approfondite dai Giudici Nazionali : Elio  Capurso – Gianni  Misino – Ciro  Cirillo – Michele  Mastropierro  -  Mirella  Giancaspro.   Coordinerà il Fiduciario Regionale Luigi De Lillo.

 

News (19/03/2015):  la seconda di Corripuglia a Putignano

 

La seconda tappa del campionato Corripuglia 2015 porta a Putignano per una delle grandi classiche del podismo pugliese, la Marcialonga di San Giuseppe, giunta alla 36^ edizione. Grandi straordinari per i soci della Amatori che, dopo la Sei Ore del sabato pomeriggio, ospitano i 1802 iscritti alla gara competitiva, ai quali si sommano un migliaio di partecipanti alla non competitiva. Solita collaudata organizzazione, percorso oramai consueto di 10800 metri , con giro iniziale del paese, andirivieni lungo la pista ciclabile, rientro in paese, per concludere sul lungo rettilineo di Corso Umberto I, con traguardo posto all’altezza di .... 

 

leggi tutto          di Roberto Annoscia 

 

nella foto a fianco Silvana Iania e Michele Uva entrambi della  Free Runners Molfetta vincitori a Putignano  

 

News (19/03/2015): il nuovo circuito della corsa in Montagna del sud

 

Partirà il prossimo 1 maggio 2015 da Monopoli il nuovo circuito riservato alle corse in montagna nato dalla collaborazione dei Comitati regionali Fidal di Puglia e Basilicata in considerazione dell'accresciuto interesse per  il settore da parte dei praticanti. Nel circuito sono inserite prove che si spingeranno sino alla più lontana Calabria oltre al  Campionato Italiano che quest'anno si svolgerà a Gagliano del Capo (LE) il prossimo 21 giugno con organizzazione dell'Atl. Capo di Leuca.

il dispositivo del circuito

 

News (18/03/2015): quattro nuovi Allenatori specialisti pugliesi

 

Gaetano Dipace (lanci), Pasquale Lobarco (salti), Vito Nacci (velocità-ostacoli) e Vincenzo Pagano (lanci) sono gli allenatori pugliesi che hanno superato gli esami presso la sede federale di Roma per l'attribuzione del 3° livello tecnico di Atletica Leggera (allenatore specialista). Il Consiglio Federale ha ratificato l'esito della valutazione nella riunione dello scorso 13 marzo.

   

News (17/03/2015): i Cadetti pugliesi a Fiuggi tra luci ed ombre  

 

Pioggia, vento e freddo hanno caratterizzato la “Festa del Cross” che lo scorso fine settimana ha assegnato a Fiuggi i titoli Italiani di Cross Individuali e di Società per l’anno 2015. Abbinato alla manifestazione il Criterium Cadetti/e per Regioni che prevedeva l’aggiudicazione del Tricolore con la classifica “combinata” ottenuta sommando le classifiche maschili e femminili. Nel computo totale la Puglia è tredicesima, giungendo undicesima con i Cadetti e quindicesima con le Cadette.  Risultato, questo, ben lontano del 7° posto del 2013 e dal 6° posto del 2014, dove con i Cadetti si giunse addirittura terzi nella classifica maschile appunto, aiutati dal 2° e 6° posto individuale di Vincenzo Grieco (1999 della Free Runners Terlizzi) e  Awol Langella (2000 Atl. Mediterranea Bari). Quest’ultimo, segnalato come uno dei ... 

 

leggi tutto        di Ottavio Andriani

 

Awol Langella (Atl. Mediterranea Bari)

News (17/03/2015): Campionato italiano di cross 2015,  la Puglia porta a casa il titolo nazionale allievi

 

Domenica scorsa nell'attrezzatissimo centro sportivo di Fiuggi, Njie Nfamara, atleta tesserato con la Asd Tre Casali San Cesario,  originario del Gambia, residente a Lecce e parificato atleta italiano, ha avuto la meglio su 310 atleti di pari età vincendo  il titolo di campione nazionale di cross. Gara intelligente quella del giovane atleta su un percorso difficile reso scivoloso dalla pioggia e con una temperatura di 5 gradi. L'atleta allenato da  Giammarco Buttazzo ha condotto una gara molto tattica e sempre in testa ed ha controllato gli avversari sino ai 200 mt  finali dove  Njie ha innescato la marcia che gli ha permesso di staccare i diretti inseguitori  giungendo primo nella categoria allievi. Il giovane atleta a fine gara ha dedicato la vittoria a Massimiliano e Claudia, alla Asd Tre Casali, al proprio allenatore e al presidente Gigi Renis.

Njie Nfamara taglia il traguardo a Fiuggi

News (16/03/2015):  i Campionati di pentathlon lanci master a Lecce

 

Si apre la stagione agonistica 2015 sulla pista del campo “L. Montefusco”  con i Campionati Regionali Pentatlon dei Lanci Invernali che ormai da alcuni anni si svolgono con l’organizzazione del C.P. Fidal di Lecce. Una manifestazione di nicchia potremmo dire considerata la partecipazione, ma il Pentathlon Lanci non è da considerarsi una specialità di partecipazione di massa. Tra i partecipanti anche la presenza di alcuni specialisti provenienti dalla Basilicata, dalla Calabria e dal Lazio che hanno lanciato martello, peso, disco, giavellotto e il martello con maniglia corta. Gara del sabato  riservata a tutte le donne e agli uomini dai 60 anni in poi, mentre domenica mattina è stata la volta dei più giovani uomini dai 35 ai 59 anni. I titoli femminili sono andati a Valeria Felice F35 dell’Atletica Montefusco Lecce ...

 

leggi tutto     i risultati

 

News (11/03/2015):  la prima di Corripuglia a Carovigno

 

Il Corripuglia 2015 è cominciato domenica scorsa con la 1^ tappa di Carovigno, la C-Run, alla seconda edizione, organizzata dalla locale associazione Atletica, retta del presidente Francesco Valente. Atleti ancora “distratti” da maratone, mezze e non competitive, e allora, a fronte di 992 iscritti, 916 sono stati i corridori giunti regolarmente al traguardo.  Percorso tecnico e duro di 9.8 chilometri, ben presidiato e chiuso interamente al traffico; partenza anticipata per le donne, partite circa tre minuti prima rispetto ai colleghi uomini. Successo per Giovanni Auciello, maratoneta di Palo del Colle tesserato per l’Atletica Casone Noceto, in 31:16; secondo è Daniele Miccoli, neo-tesserato per la società organizzatrice, in 32:04, terzo si classifica Allul Sakine, con la nuova divisa della Podistica Taras, in 33:23. Seguono due atleti ....

 

leggi tutto       di Roberto Annoscia

 

News (10/03/2015):  sabato 14 marzo a Bari raduno e Convegno sulle prove multiple

 

In occasione del raduno regionale delle prove multiple che si svolgerà a Bari il prossimo fine settimana si terrà sabato 14 marzo presso l'Hotel Majesty un Convegno dal titolo "La prova multipla: un percorso di sviluppo verso l'eccellenza sportiva" cui relazionerà il responsabile delle Prove Multiple della Fidal Prof. Graziano Camellini. La partecipazione da diritto all'acquisizione di 0,5 punti di credito formativo.

 

le convocazioni per il raduno

 

News (09/03/2015):  la squadra Cadetti/e per i Campionati italiani di cross a Fiuggi  

 

Il settore tecnico ha diramato le convocazioni degli atleti Cadetti/e per i Campionati Italiani individuali e per Regioni in programma domenica 15 marzo p.v. a Fiuggi. 

leggi i convocati

 

News (08/03/2015): al Trofeo "Ai confini delle Marche" i Cadetti pugliesi protagonisti

 

Ida Mastrangelo dell'Atl. Don Milani Mottola vince nel pomeriggio la gara dei km 3 di marcia e molti dei suoi compagni di squadra realizzano prestazioni da podio stabilendo altresì  diversi primati personali. Questo in sintesi il bilancio della spedizione ad Ancona della squadra regionale Cadetti/e che questo pomeriggio ha affrontato i pari categoria di altre 13 regioni italiane. Terza classificata la squadra maschile alle spalle di Veneto ed Emilia Romagna), sesta la femminile; la classifica combinata vede la Puglia terminare al quinto posto. Il responsabile regionale del settore giovanile Vito Nacci si è dichiarato ampiamente soddisfatto della squadra intravedendo margini di miglioramento in vista dei futuri appuntamenti stagionali all'aperto.

i risultati di Ancona

 

News (07/03/2015): si riparte con il Campionato Corripuglia domani al via l'edizione del 2015  

 

Con la 2^ edizione della C-Run di Carovigno,  parte domani il Campionato Corripuglia 2015, il circuito regionale di corse su strada più prestigioso basato su 22 prove, distribuito nelle 6 province regionali. Dopo la stagione delle campestri, maratone e mezze sull’intero suolo nazionale, i podisti pugliesi ritornano a correre le prove più amate, più partecipate, cimentandosi in un lungo campionato che li terrà impegnati per l’intera annata. L'Atletica Carovigno  ha l’onore e l’onere di aprire la competizione. Il Comitato regionale Fidal ha confermati i partners commerciali Pianeta Sport di Massafra e Azzollino Sport di Cerignola aziende specializzate nella vendita di articoli sportivi ed in particolare per la corsa. Appuntamento domattina a Carovigno con colpo di pistola alle ore 10,00 a liberare energie e miriade di colori dei 1000 iscritti. 

gli iscritti a Carovigno   il dispositivo del Campionato 2015

 

News (04/03/2015): i convocati per il Trofeo "Ai confini delle Marche"

 

 

Il Settore Tecnico ha diramato le convocazioni della squadra rappresentativa regionale Cadetti/e che affronterà i pari età di quasi tutte le altre regioni italiane domenica 8 marzo 2014 presso il Banca Marche Palas ove, indetto dal C.R. Fidal Marche, si svolgerà la 5^ edizione del Trofeo "Ai confini delle Marche". Le conferme sono attese entro le ore 12.00 di domani 5/3/2015.

 

leggi i convocati   il dispositivo della manifestazione

 

News (04/03/2015): i Master pugliesi ai Campionati italiani indoor di Ancona

 

 

Come al solito è stata cospicua la partecipazione dei Master pugliesi ai Campionati italiani indoor svoltisi ad Ancona nello scorso fine settimana manifestazione abbinata ai Campionati invernali di lanci lunghi.  Ben 10 i titoli italiani conquistati, 13 le medaglie d'argento e 3 bronzi: questo il positivo bilancio dei Campionati per i pugliesi. Ben 15  Società in rappresentanza della regione: Amatori Atletica Acquaviva, CUS Bari, Athletic Team Barletta, Pedone Riccardi Bisceglie, Bitonto Runners,  ASD Biancoverde Giovinazzo, Avis in Corsa Conversano, Atletica Latiano, Atletica Città Bianca, Atletica Carovigno, Apuliathletica San Pancrazio,  CUS Lecce, AS Running Club, Podistica Taras, ASD Marathon Massafra segno che le specialità della pista, anche grazie al circuito regionale Stadion 192, riscuotono sempre più gradimento  tra i tesserati.

Il medagliere pugliese

 

News (03/03/2015): aggiornamenti per i Campionati di staffette di Cross

 

Come da calendario si svolgeranno domenica 8 marzo 2015 ad Acquaviva delle Fonti i Campionati regionali di staffette di cross. Il programma tecnico è stato integrato con le staffette miste (maschi+femmine) delle categorie esordienti che effettueranno la 4 x mt. 500. Le iscrizioni possono essere presentate direttamente presso la segreteria di gara sugli appositi tagliandi del C.R.

 

scarica il dispositivo aggiornato

 

News (02/03/2015): Di Grazia e Ridger campioni regionali di cross

 

Mark Ridger dell'Aden Exprivia Molfetta e Loredana Di Grazia (Giovani Atleti Bari) sono i campioni regionali assoluti di Cross 2015 . Il giovane molfettese ha avuto ragione del compagno di squadra Alessandro Marangi e di Rodolfo Guastamacchia (Bio Ambra New Age) mentre la Di Grazia ha battuto Viola Giustino. Il titolo promesse uomini è andato a Michele Lastilla del Cus Bari. Le società molfettesi dell'Aden Exrpvia e dell'Olimpia Club sono state protagoniste nelle categoria juniores con i titoli vinti rispettivamente da Jacopo Carretta e Federica D'Alba. Avvincente la gara Allievi con il terzetto composto da Nfamara Njie (Tre Casali San Cesario), Vincesnzo Grieco (Free Runners Terlizzi) e Antonio Catallo (Cus Foggia). Ed è stato proprio il gambiano ad aggiudicarsi il titolo piazzando l'allungo vincente. Tra le Allieve successo per Francesca Veneto del Cus Bari mentre i titoli per i Cadetti sono appannaggio di  Awol Langella (Mediterranea Bari) e Bernardette Pulpito (Cus Bari). Tra le ragazzi vittoria di Sabina Bianca (Grecia Salentina Martano) e Giovanni Perrone (Athletic Marathon Santeramo). A concludere per le categorie esordienti vittoria di Francesca Fiorentino e Alex Ronchi entrambi della Biancoverde di Giovinazzo. Cadetti.

 

 

    

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Madonna della Rena, 3 - Bari
Stadio della Vittoria

tel. 080.5616551/63
fax. 080.5616538