News (27/06/2017): si riunisce oggi il Consiglio Regionale

Si riunirà alle ore 17.30 presso la sede di via Madonna della Rena, 3 - Bari, il Consiglio regionale.

l'Ordine del Giorno dei lavori

 

News (23/06/2017): le classifiche del CdS Master su pista

Definite le classifiche di Società del CdS su pista Master a seguito della verifica dei moduli di autocertificazione pervenuti. Vittoria in campo maschile dell'ASD Running Club Lecce con 10836 punti seguita dalla Podistica Taras con 9309 punti, ASD Apuliathletica con 8905 punti, ASD L'Amico taranto con 6358 punti. In campo femminile affermazione per l'ASD Apuliathletica con 5622 punti, al secondo posto la Taras Taranto con 3884 punti.

News (22/06/2017): la consegna dei brevetti all'aeroporto di Amendola

Il presidente Giacomo Leone ed il consigliere Roberto Annoscia sono stati ieri, 21 giugno 2017, ospiti del Comandante del 32° Stormo dell’Aeronautica Militare, Colonnello Andrea Argieri, presso la Base di Amendola, in provincia di Foggia, in occasione delle prove di atletica e di nuoto per il conseguimento del brevetto tedesco.   Dopo salti, corsa e peso che si sono svolti presso il vicino Campo Scuola Coni di Foggia, i militari iscritti si sono sottoposti alla prova finale di nuoto presso la piscina della base, ottenendo il brevetto di livello oro, argento o bronzo secondo le capacità dimostrate. Il Colonnello Argieri e il presidente Leone  hanno provveduto a premiare i meritevoli Atleti, in una cerimonia semplice, ma significativa e coinvolgente, conclusa dalla foto di gruppo e da un ricco buffet.

 

News (22/06/2017): l'undicesima di Corripuglia a Ginosa

Si è chiusa domenica scorsa, con la 10^ edizione del Trofeo Terra della Gravine – Ginosa in Corsa, la prima parte del Corripuglia, il Campionato regionale di corsa su strada; si riprenderà a settembre, dopo la pausa estiva. Pregevole manifestazione quella di Ginosa, ben organizzata e dal percorso duro, tecnico, allenante, purtroppo onorata solo da 687 iscritti tradottisi in 660 arrivati.  Ottima la scelta di usufruire del Palazzetto dello Sport come punto di ritrovo, raduno, consegna pettorali e pacchi gara, potendo disporre di ...

leggi tutto        di Roberto Annoscia

News (21/06/2017): Cus Bari pista intitolata a Pietro Mennea

“Sono Felice di questo impianto meraviglioso, anche perché Pietro ha iniziato senza pista e se avesse avuto una struttura simile ne sarebbe stato felice e avrebbe sicuramente fatto molto di più. Sarebbe stato davvero molto contento, soprattutto perché una struttura del genere è a disposizione degli studenti universitari.” A dirlo visibilmente commossa la moglie di Pietro Mennea, Manuela Olivieri intervenuta ieri alla inaugurazione e intitolazione della nuova pista di atletica del CUS Bari a Pietro Mennea Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca nel 1980, e primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72 che, tuttora, costituisce il record europeo. “Voglio ricordare che Pietro – conclude Manuela Olivieri – ha partecipato alle Universiadi a Città del Messico, e li ha fatto il record del mondo, l’abbinamento sport e studio è ...

leggi tutto              fonte: sito Cus Bari

 

News (20/06/2017): gli italiani Allievi/e di Rieti

Carmelo Musci (Aden Exprivia Molfetta) conferma la leadership nel settore lanci under 18 in Italia. Carmelo conquista i titoli del disco con mt. 56,83 - prestazione che costituisce anche il nuovo primato regionale della specialità che già gli apparteneva (avendolo stabilito lo scorso 13 maggio a Matera)  -  e del lancio del peso con mt. 18,26 a soli 4 i centimetri da un altro storico primato regionale che resiste dal 1992 e che fu realizzato ad opera di Gianfranco Notaro della Libertas Lecce. Doppietta pugliese nella 5 km di marcia con l’oro vinto da Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo) con traguardo tagliato in 24’47”22. Ad una manciata di secondi la medaglia d’argento è per Ida Mastrangelo (Don Milani Mottola) che chiude in 25’13”45. Vittoria anche per Fabrizia De Meo (U.S. Foggia) nei 100 hs con il tempo di 14.09; purtroppo un fastidioso vento contrario al rettilineo le ha impedito di migliorare la prestazione ottenuta quest’anno al Brixia (13.88). Bronzo infine per il triplista della Giovani Atleti Bari Davide Barone che ha saltato mt. 14,24 in una gara condizionata dal forte vento.






News (19/06/2017): presentato il Campionato mondiale "Youth Cup"

Grande appuntamento sabato 24 giugno a Gagliano del Capo con la dodicesima edizione del campionato mondiale di corsa in montagna giovanile "Youth Cup" rassegna rientrante nel circuito WMRA. La presentazione è avvenuta nell'Open Space di Palazzo Carafa alla presenza dell'Assessore regionale Loredana Capone, del Presidente del C.R. Fidal Giacomo Leone, di Luca Scarcia presidente dell'ASD Capo di Leuca e di numerose altre autorità sportive e locali. La manifestazione si svolgerà su un percorso misto (asfalto, sterrato, mulattiere e sentieri) secondo le norme che regolano le corse in montagna. La partenza è stata fissata presso il Ponte del Ciolo mentre il traguardo avverrà in via Roma a Gagliano del Capo.



News (19/06/2017): inserimento gara mt. 10000


Si informa che è stata inserita a margine della seconda giornata dei Campionati regionali assoluti in programma a Matera domenica 25 giugno 2017 una gara di mt. 10.000 riservata agli atleti delle categorie Juniores/Promesse/Seniores in possesso del minimo pari a 35'30" (sono considerate valide anche le prestazioni ottenute in gare su strada su percorsi certificati). La gara verrà disputata al termine della staffetta 4 x 400 uomini prevista  per le ore 19.30.


News (19/06/2017): al via il Corso per aspiranti Istruttori

Ha preso il via sabato 17 giugno presso il Coni Point di Lecce il Corso per Aspiranti Istruttori con le quattro lezioni previste dal programma tenute dai formatori federali Cosimo Taurisano, Domenico Altomare, Gaetano Dipace e Gennaro Giancaspro. A porgere il saluto ai ben 85 i candidati iscritti il Presidente del C.R. Giacomo Leone e del C.P. di Lecce Sergio Perchia. Dopo la fase A i corsisti dovranno svolgere un periodo di tirocinio di 24 ore con tecnici federali per iniziare il Corso (fase C) nel mese di Novembre le cui lezioni teoriche verranno svolte congiuntamente, mentre per quelle pratiche si prevede una suddivisione degli iscritti in due gruppi.



News (16/06/2017): il Corso Allenatori 2017

La Fidal ha indetto il Corso Nazionale per Allenatori che si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia dal 5 al 10 settembre 2017. Le domande di ammissione dovranno pervenire al C.R. Fidal Puglia entro il 3 luglio p.v.


bando e informazioni








 
News (15/06/2017): assegnati i titoli regionali su pista per club Cadetti, Ragazzi e Master

L'Olimpia Club Molfetta tra le Cadette bissa il risultato dello scorso anno totalizzando 11384 punti e si aggiudica il titolo regionale  avendo ragione sull’Amatori Atletica Triggiano che ha totalizzato 8582 punti. Tra le migliori prestazioni individuali si segnalano quelle degli 80 piani della primatista regionale Antonella Todisco che ha fermato il cronometro a 10”16 e delle saltatrici della Folgore Brindisi Agnese Ruggiero con mt. 5,48 nel lungo e Michelle Cucinelli che ha saltato di triplo mt. 11,26.

Più combattuta la finale regionale dei Cadetti con il titolo regionale appannaggio della Atl. Montefusco Lecce con punti 10339 sull’Athletic Academy Bari (9740) ed al terzo posto l’Atletica Altamura (9495). Ottime le prestazioni di
 ...

leggi tutto

News (12/06/2017): ora Daniele Corsa guarda lontano

L'unico rammarico resta forse quel centesimo per il quale non ha abbattuto il muro dei 46". Per il resto il brindisino della Folgore allenato da Pino Pagliara porta a casa da Firenze il titolo italiano di categoria dei mt. 400 che lo scorso anno gli sfuggì per un fastidioso infortunio e fa progressi di gara in gara in questa splendida stagione all'aperto. I Campionati junior-promesse andati in scena lo scorso fine settimana nell'impianto "L. Ridolfi" hanno visto protagonista una ritrovata Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) che si aggiudica la gara dell'asta promesse con mt. 3,95 - gara nella quale la foggiana Federica Triunfo giunge quarta sfiorando il podio per un nullo di troppo. Nel mezzofondo juniores è il gambiano Njie Nfanara (Atl. Amatori Cisternino) a farla da padrone aggiudicandosi il titolo dei mt. 5000 in 14'44"66 e guadagnando il bronzo nei mt. 1500 con il tempo di 3'53"22. Bene anche la pesista juniores Francesca Raffaello (Alteratletica Locorotondo) terza con mt. 13.43. A completare il quadro delle piazze d'onore è il settore della marcia maschile (km 10) con l'argento conquistato  dallo junior Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino) 44'02"21 il suo crono ed il bronzo della promessa Gregorio Angelini (Alteratletica) gara chiusa in 42"08.

News (07/06/2017): la decima di Corripuglia a Carosino

I complimenti, la soddisfazione dei partecipanti sono il miglior biglietto da visita per la 5^ edizione del Trofeo Carosino in Corsa, valevole come 10^ tappa del Campionato Corripuglia 2017. Carosino è un piccolo centro del tarantino, più campagne che case, eppure ha una pista di atletica in uso per tutti e organizza una tappa del Campionato regionale su strada. Tutto merito della locale Podistica che lavora e lavora bene, con in testa il presidente Angelo Campo e il suo braccio destro, Vito Lillo. Non è mancato nulla dai parcheggi ai bagni (chimici e fissi), dal pacco gara al ristoro finale con tanto di birra fresca, dal percorso blindato e sicuro al tappeto di arrivo, dalle vallette ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia

News (06/06/2017): la fase regionale del Trofeo Coni

Si terrà sabato 17 giugno  p.v. presso il Campo Scuola Bellavista di Bari la fase regionale del Trofeo Coni 2017. Il Trofeo CONI è un progetto nazionale  che ha cadenza annuale ed è rivolto agli atleti tesserati Under 14 delle ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale del CONI e regolarmente affiliate alle FSN/DSA/EPS. Dalla fase regionale verranno selezionati i primi 3 classificati ragazzi e le prime tre classificate ragazze che parteciperanno alla finale nazionale di Senigallia (Marche) dal 21 al 24 settembre 2017.

vai al dispositivo


News (05/06/2017): bene i pugliesi al Brixia Meeting

Una giornata metereologicamente instabile è stata protagonista a Bressanone insieme ai nostri migliori Allievi presenti nell’importante manifestazione internazionale Brixia Meeting. Prestazioni tra luci e ombre hanno caratterizzato l’esperienza dei nostri giovani atleti nelle gare disputante alla Raffeinsen Arena ma, sicuramente,  sono tutti tornati a casa mettendo in cassaforte un’esperienza importante in vista degli imminenti campionati nazionali di categoria. A farla da padrone tra i ragazzi pugliesi il solito Carmelo Musci, il potente lanciatore dell’Atletica Aden Molfetta, allenato dal Prof.Gaetano D’Imperio ha vinto le gare di Lancio del Peso e del Lancio del Disco. Nella prima gara Carmelo ha ottenuto la misura di mt. 17.70, mentre l’altro portacolori ...

leggi tutto            di Nico Savino

News (03/06/2017): inserimento gara lungo femminile


Si comunica che domani 4 giugno 2017 presso il Campo Scuola Bellavista al termine della gara del salto in lungo Cadette del CdS,  si svolgerà una gara di contorno di salto in lungo riservata alle categorie Allieve, Juniores e Promesse.
News (31/05/2017): la nona di Corripuglia a Bisceglie

La scontata vittoria di Francesco Minerva, l’incredibile sorpasso vincente di Antonia Chiochia su Valeria Cirielli quasi sulla linea del traguardo in campo femminile e il proclama del patron Gianni Graziani che annuncia essersi appena svolta l’ultima edizione, questi i fatti salienti del Giro Podistico di Bisceglie. Per il resto, in una città centralmente bloccata da un evento religioso, raduno, partenza e arrivo fissati presso la litoranea nord, con la sede stradale ridotta e deturpata dal cordolo della pista ciclabile. Solita vasta area per parcheggiare comodamente, alcuni bagni chimici a disposizione degli iscritti, comodo ritiro di pettorali e chip. Gara nazionale, prevede un costo di iscrizione ...


leggi tutto          di Roberto Annoscia

News (31/05/2017): i convocati per il Brixia Meeting

Il Settore tecnico ha convocato per la partecipazione al Brixia Meeting di Bressanone domenica 4/6/2017 Carmelo Musci dell'Aden Exprivia Molfetta (peso e disco), Enrico Ferrioli dell'Athletic Academy Bari (disco), Ignazio Tridente della Biancoverde Giovinazzo (giavellotto), Nahuel D'Errico dell'Atl. Amatori Cisternino (martello), Luigi Barone dell'U.S. Giovani Atleti Bari (triplo), Luca Semeraro dell'Amico Cras Taranto (asta), Stefan Bechet dell'Amatori Atl. Acquaviva (400 hs), Giovanni Borracino della Futurathletic Team Apulia (400 hs), Giuseppe Cassavia dell'U.S. Foggia (800) e Fabrizia De Meo dell'U.S. Foggia (100hs).

News (30/05/2017): gli 80 anni di Luigi De Lillo

Tanti amici si sono stretti ieri sera intorno a Luigi De Lillo per festeggiare i suoi primi 80 anni. C’erano tutti, proprio tutti sulla pista del  “Paolo Poli” di Molfetta ad iniziare dai famigliari e, per il mondo sportivo, il Presidente della Fidal Puglia  Giacomo Leone,  quello del Coni Puglia Angelo Giliberto, del C.P. Fidal di Bari De Mattia. E poi i Giudici, i dirigenti di altre Società i tecnici e le sue atlete, quelle dell’Olimpia Club, la Società di cui è stato il fondatore ed attuale presidente. Una festa a sorpresa che ha commosso il nostro Luigi costretto negli ultimi tempi a  segnare il passo per qualche capriccio della salute ora in via di dissoluzione. Al taglio della torta non è voluto mancare il Senatore Azzollini - legato a Luigi da vecchia e profonda amicizia - che nella sua “orazione” ha sottolineato la caparbietà dell’operato del festeggiato in tanti anni di militanza. Una bella festa insomma, il minimo che gli amici dell’atletica potessero tributare  al caro Luigi .

 



News (29/05/2017): i pugliesi ottavi al Meeting di Fidenza

In una giornata caratterizzata dal caldo, la Rappresentativa Regionale Cadetti/e pugliese ha preso parte al Memorial Pratizzoli, importantissima kermesse nazionale che vede le migliori 15 regioni italiane sfidarsi in quello che è l’antipasto dei C.I. di categoria di fine stagione. I ragazzi pugliesi come sempre hanno sfoderato una serie di prestazioni interessanti, esprimendosi come una squadra unita e compatta, dimostrando che il lavoro quotidiano con i tecnici sociali e la struttura tecnica regionale sta dando i suoi frutti.  Individualmente alcuni compenenti della squadra  si sono distinti esprimendo risultati di assoluto valore come Davide Lorusso  che nel lungo maschile è giunto secondo con la misura di 6.47 mt, conquistando la medaglia d’argento. Eccelsa tatticamente ....

 leggi tutto            di Nico Savino

 

News (29/05/2017): Daniele Corsa vola ad Orvieto

Si scherzava l’altra sera in Comitato con suo zio Cosimo (un passato da velocista dell’Atletica Brindisi) il quale non perde occasione per dare dello “scarso”  (ben si intende a scopo di stimolo) a suo nipote Daniele: “avessi avuto io quelle sue lunghe leve avrei vinto le Olimpiadi” sosteneva Cosimino.

Bella la gara di Daniele - in versione glasses -  ieri a Orvieto. Il brindisino della Folgore allenato da Pino Pagliara  controlla nella prima parte dei 400 i due avversari più temibili (Michele Tricca e Giuseppe Leonardi) e sferra l’attacco ai duecento presentandosi sul rettilineo finale con un vantaggio che manterrà sino al traguardo. 46”07 il crono che gli vale il primato regionale promesse. Solo un fastidioso vento contrario sul rettilineo di arrivo non ha consentito a Daniele di abbattere il muro dei 46”.

Per avere l’esatta dimensione della prestazione di Daniele (che provocherà il ripensamento di suo zio Cosimo …)  si pensi che è a soli 20 centesimi dal primato regionale assoluto della specialità  stabilito 40 anni orsono da un atleta che, chi scrive, ha difficoltà ad enunciare causa brividi: diciamo solo che era nativo di Barletta !

Prossimi obbiettivi per Daniele sono i Campionati italiani di categoria di Firenze, gli assoluti a Trieste ed il sogno di finire a medaglia in occasione dell’appuntamento clou della stagione, gli europei under 23 a Bydgoszcz.

di Mattia Gomes

News (27/05/2017): la Runfest di Roma

Dal 3 all’8 giugno si terrà a Roma la Runfest, il festival Italiano della corsa al Parco del Foro Italico, propone un mondo di divertimento, food, cinema, convegni e gare.

il programma completo

News (26/05/2017): i pugliesi al Meeting dei Balcani

Il  Meeting dei Balcani svoltosi  lo scorso 23 maggio nella città di Elbasan (Albania), ha visto la partecipazione di due atleti pugliesi: Antonella Napoletano dell’Alteratletica Locorotondo che ha gareggiato nei mt.  100 hs e nell’alto e Luigi Rosito dell’  Aden Exprivia Molfetta che ha corso i 1500. Alla manifestazione hanno preso parte atleti provenienti da  Grecia, Serbia Montenegro, Kosovo, Macedonia e  Bulgaria. Entrambi i nostri portacolori si sono ben distinti nelle loro rispettive specialità  aggiudicandosi la vittoria con il primato personale stagionale: la Napoletano ha saltato mt.  1,66 mentre Rosito ha chiuso la sua gara in  3’58’’47. Napoletano ha ottenuto  anche un ottimo  secondo posto nei  100 hs con il tempo di 16’’23. Un doveroso ringraziamento va fatto alla Federazione albanese che ha organizzato l’ evento in maniera impeccabile senza lasciare nulla al caso. La delegazione pugliese è stata accompagnata dal tecnico di Struttura Prof. Cosimo Taurisano.

 

News (25/05/2017): un mese alla Youth Cup: quindici nazioni per Gagliano del Capo

Un mese esatto alla edizione numero dodici della WMRA Youth Cup, il “mondialino” che la corsa in montagna riserva agli under 18. Tocca nuovamente all’Italia, dopo l’edizione di Arco nel 2014 che seguiva a sua volte quelle degli esordi della rassegna, disputate prima a Susa e poi a Sauze d’Oulx. Dal Trentino e dal Piemonte ci si sposta però per la prima volta al Sud, raggiungendo la Puglia e il Salento. Un piccola, grande scommessa quella che ruota attorno al progetto di Gagliano del Capo (Le). Terra di mare, con piccolo lembo di sentieri e rocce quanto mai votate però agli sport outdoor di montagna: terra di arrampicata sportiva, terra di corsa in montagna, come qui già dimostrato in recente rassegna tricolore dedicata ai Master e al Campionato per Regioni riservato agli under 16, ovvero la ...

leggi tutto        fonte: corsainmontagna.it


   
News (25/05/2017): le composizioni delle finali regionali dei CdS Ragazzi/e - Cadetti/e

A conclusione delle fasi provinciali dei CdS su pista Ragazzi/e - Cadetti/e, sono state definite le griglie delle Società ammesse alle finali regionali del 3 e 4 giugno 2017 per Cadetti/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 30/5/17) e del 10 e 11 giugno 2017 per Ragazzi/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 6/6/17). Entrambe le manifestazioni si svolgeranno presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.

Le Società qualificate sono invitate a dare conferma di partecipazione alla Segreteria del Comitato.

 

 

le Società ammesse

 

 

News (24/05/2017): l' ottava di Corripuglia a Taranto

A neanche un mese di distanza dalla “Taranto nel cuore”, il Corripuglia è tornato nel capoluogo ionico per l’8^ tappa stagionale, in occasione della 41^ edizione della StraTaranto, valevole altresì come 20° Campionato nazionale dell’Aeronautica Militare.  Quartier generale fissato nel salotto buono della città, Piazza Immacolata: sembra rovinare tutto il clima, divenuto autunnale nel giro di poche ore, con tanto di pioggia. Ma, quando ancora sono in pieno svolgimento le operazioni preliminari, cessa d’incanto di piovere e con il passare dei minuti soffriremo persino il ...


leggi tutto        di Roberto Annoscia


News (24/05/2017): le convocazioni per il Trofeo Città di Fidenza

ll Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che parteciperà domenica 28 maggio 2017 al 4° Trofeo "Città di Fidenza" Memorial Pratizzoli.

 

leggi i convocati

 

 

News (24/05/2017): Aden Molfetta e Alteratletica Locorotondo si consolidano al vertice

Dopo le gare della seconda prova regionale, anche questa svoltasi nel campo scuola R. Duni di Matera, si confermano in testa Aden Exprivia Molfetta (16.821) e AlterAtletica Locorotondo (16.219), migliorando notevolmente il punteggio acquisito nella prima prova. Sul “podio” salgono al maschile l’A.A. Acquaviva (15.436) e l’A.A. Cisternino (15.084), ed al femminile Giovani Atleti Bari (13.825) e Cus Bari (13.778) tra le donne. Da evidenziare che nella classifica maschile compaiono ben 10 società pugliesi capaci di segnare 20 punteggi e 5 società in quella femminile, a testimonianza della notevole crescita dell’intero movimento del settore assoluto, che pone sempre più la Puglia tra le regioni ...

leggi tutto       di Michele Cuoco

nella foto a fianco di Roberto Annoscia il mezzofondista dell'U.S. Antonio Catallo

 
News (23/05/2017): due eccellenti prestazioni per l'Athletic Accademy Bari

Migliore misura stagionale italiana di categoria per Vincenzo Belardi, il tranese classe 2003, allenato da Lorenzo Giusto, che nella fase provinciale dei Campionati di Società, che si sono svolti il 28-29 aprile ad Acquaviva delle Fonti, ha superato quota 3.70 nel salto con l’asta. Nella stessa fase da segnalare il 7.60 di Angelo Pesce (allenato da Pina Fornarelli) sui 60 metri Ragazzi che migliora il già suo primato regionale con rilevamento elettrico di 7.65.

da comunicato stampa Athletic Academy

News (23/05/2017): la convenzione con l'Università Telematica Pegaso

Si ha il piacere di comunicare che il C.R. Fidal Puglia ha stipulato una importante convenzione con l'Università Telematica Pegaso. La convenzione prevede interessanti agevolazioni per i tesserati Fidal.

scarica la convenzione

News (23/05/2017): i Campionati di corsa su strada giovanili

Indetta dal C.R. Pugliese e organizzata dall’Atletica Città Bianca in collaborazione con Il C.P. di Brindisi si è svolta ieri ad Ostuni la prima edizione della Città Bianca Junior, valida come 5^ prova del Challenge di Corsa 2017 e per il Campionato Regionale di corsa su strada delle categorie giovanili (ragazzi e cadetti), nonché come manifestazione regionale di corsa su strada della categoria promozionale esordienti. Un tripudio di colori e voci festose hanno invaso l’area mercatale di Ostuni, la Città Bianca, che per una intera mattinata si rivestita di tinte vivaci e brillanti grazie ai completini multicolori degli oltre 200 atleti in gara sul circuito di circa 500mt, ben ideato dal Responsabile Tecnico di Settore, Ottavio Andriani, e perfettamente allestito dai responsabili dell’Atletica Città Bianca.

leggi tutto    di Michele Cuoco             risultati

News (21/05/2017): grave lutto per Gianni Zaccheo

E' deceduta nella notte la signora Carolina Mercurio consorte di Giovanni Zaccheo e dirigente della Fiamma Olimpia Palo. I funerali avranno luogo domani 22 maggio in Palo del Colle  alle ore 16.15 presso la Chiesa di San Giuseppe muovendo dall'abitazione di via Orazio Tricarico. A Giovanni, Antonio e Vincenzo giunga il cordoglio del Presidente Giacomo Leone e dell'Atletica pugliese tutta.

News (20/05/2017): 2^ prova CdS assoluto aggiornamento orario

Per la seconda prova della fase di qualificazione  del CdS assoluto su pista si terrà oggi e domani su pista e pedane del "Duni" di Matera si invita a prendere visione dell'orario gare rivisitato.


     il nuovo orario

News (18/05/2017): primati regionali - aggiornamento

Si informa che nella sezione statistiche del sito sono stati pubblicati i primati regionali pugliesi aggiornati alla data del 17/5/2017. La redazione dei primati è curata dal Prof. Franco Buzzacchino.

vai alla sezione statistiche

News (17/05/2017): la settima di Corripuglia a Barletta

Una fantastica giornata estiva ha esaltato l’organizzazione della ViviBarletta 2017, valevole come 7^ tappa del Campionato Corripuglia. Ad organizzare la Barletta Sportiva, il sodalizio presieduto da Vincenzo Cascella, che dall’alto dei suoi oltre 250 soci, organizza tanti eventi e sempre in maniera positiva. Con il raduno fissato nella zona portuale, dove si può disporre di vastissimi spazi per il parcheggio, con la consegna di pettorali, chip e pacchi gara nel vasto giardino dell’attiguo bar, la partenza è avvenuta sulla vasta sede stradale del Lungomare Pietro Mennea, giusto per non dimenticare. Partenza avvenuta in maniera puntuale e sostanzialmente corretta, godendo della zona pole position riservata agli atleti più veloci, segnalati per mezzo dello speciale ...


leggi tutto              di Roberto Annoscia

nella foto a fianco la premiazione di Veronica Inglese


News (15/05/2017): Musci e Corsa nobilitano la prima prova del CdS Allievi/e

Futurathletic Team Apulia (11144p) e AlterAtletica Locorotondo (10436p) guidano la classifica del CdS Allievi dopo la prima prova regionale: serratissima la “battaglia” nel settore maschile dove ben 5 società (Futurathletic, Academy Bari, Amatori Cisternino, Aden Exprivia Molfetta e Giovani Atleti Bari) sono racchiuse nel “fazzoletto” di soli 709 punti ! Categoria allievi che, dopo anni di sofferenza in termini di numeri prima ancora che di qualità, riesce a riempire completamente corsie e pedane e a dar vita a gare di assoluto livello tecnico, tant’è che molti dei risultati ottenuti nelle due giornate nel performante impianto del Duni di Matera, sono da oggi nella top ten stagionale in Italia, e molti atleti hanno realizzato il minimo per gli imminenti campionati ...

leggi tutto       di Michele Cuoco

 
News (14/05/2017): il convegno sulla metodologia dell'allenamento

Nell'ambito del progetto Run Poste si terrà sabato 20 maggio 2017 a Bari presso la Scuola Regionale dello Sport in via Madonna della Rena (Stadio della Vittoria) dalle ore 10.30 alle ore 12.30 il convegno di livello base dal titolo "Allena-mente: cosa, come, quando, quanto allenarsi per trasformarsi da corridore amatoriale ad atleta che corre". Relatore sarà il Prof. Domenico Altomare, Fiduciario Tecnico Regionale della Fidal Puglia - docente della facoltà di Medicina corso di laurea di Scienze Motorie dell'Università di Bari. La partecipazione è aperta a tutti i tesserati e le adesioni preventive possono essere inviate a cr.puglia@fidal.it

News (13/05/2017): al via i societari Allievi

Fine settimana dedicato alla prima prova del CdS Allievi/e con campo di battaglia sempre il “Duni” di Matera.  A contendersi il titolo regionale e a provare l’accesso in una finale nazionale le compagini maschili dell’Amatori Atl. Acquaviva, Athletic Academy Bari, Giovani Atleti Bari, Aden Exprivia Molfetta, Futurathletic Team Apulia, Atletica Amatori  Cisternino, U.S. Foggia, Pol. Banca Popolare Pugliese e Atl. Magna Grecia. Tra le donne invece concorrono Giovani Atleti Bari, Alteratletica Locorotondo, Futurathletic Team Apulia e U.S. Foggia. La entry list presenta tutti i migliori specialisti pugliesi di categoria ma la vetrina non può che essere dedicata a   Carmelo Musci dell’Aden Exprivia Molfetta che gareggerà nel peso,  gara nella quale si rinnoverà la sfida con il leccese tesserato con Giovani Atleti Bari Francesco Trabacca. Musci doppierà con il lancio del disco specialità nella quale vanta un 53.02 ottenuto quest’anno sulla stessa pedana di Matera.  Nelle gare di contorno del settore assoluto annunciata anche la presenza di Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che proverà a ritoccare il P.B. di 46”96 ottenuto la scorsa settimana, che gli consente di essere in testa nella graduatoria italiana stagionale assoluta.   

News (10/05/2017): la sesta di Corripuglia a Gioia del Colle

Organizzazione da serie A per la 5^ edizione della Corri con Gioia, valevole come 6^ tappa del Campionato Corripuglia 2017. Gioia del Colle ha ospitato una manifestazione dagli alti livelli organizzativi, a cominciare dalle precise indicazioni per raggiungere la zona antistante il locale Palasport, proseguendo per i vasti spazi per parcheggiare, per i tanti bagni chimici a disposizione degli atleti, per il comodo punto di distribuzione di pettorali e pacchi gara, per la vasta sede stradale di partenza, per l’orario di partenza intelligentemente fissata alle 9.00,  per il servizio pacemakers, per finire con il mega ristoro finale, con la rosa offerta alle signore atlete, alle rapide ...


leggi tutto         di Roberto Annoscia

News (09/05/2017): indetto il corso Istruttori (1° Livello)

Il Comitato regionale pugliese ha indetto un corso per aspiranti istruttori di Atletica Leggera. Per il 2017 il corso si terrà a Lecce e  viene effettuato  seguendo una metodologia  in cui le tendenze della formazione sono state sottoposte sin dal 2011 ad una profonda ed adeguata revisione sulla base di cambiamenti, come ad esempio la nuova normativa sia scolastica che universitaria, le possibilità di sviluppo del progetto europeo su ‘Sport e salute’ e, soprattutto, sulla base delle indicazioni del CONI per il sistema di formazione dei quadri tecnici. L’esigenza fondamentale della Federazione è di poter usufruire di tecnici che siano in grado di lavorare con le competenze necessarie, sia di tipo pratico che di concetti tecnico-scientifici utili dal punto di vista dell’allenamento delle giovani leve. La Fidal si è pertanto impegnata nella verifica del percorso formativo dei tecnici, in particolare per ciò che riguarda i seguenti aspetti:   • sviluppo del curriculum formativo dei tecnici;  • nuova progettazione della didattica per tutti i 3 livelli;  • nuova formulazione dell’attività didattica di base sul territorio, attraverso l’introduzione di un corso che precede il corso per istruttori (corso per aspiranti tecnici). Per saperne di più scarica il bando cliccando sul link sottostante.

scarica il bando 

News (08/05/2017): Aden Exprivia e Alteratletica in testa nel CdS Assoluto

Aden Exprivia Molfetta (14698p) e AlterAtletica Locorotondo (13850) si impongono nella prima prova del CDS Assoluto fase regionale, che per la Puglia (e la Basilicata) si è tenuta sabato e domenica scorsi, al campo scuola R. Duni di Matera. Al maschile l’uomo-copertina è lo sprinter Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che, nella seconda giornata, per la prima volta in carriera scende sotto i 21 secondi nei 200 metri con 20.97 (+0.7). Nella prima si era già tolto la soddisfazione di ritoccare il personale sui 400m scendendo a 46.96 che migliora di un centesimo il precedente 46.97 ottenuto lo scorso anno a Pescara. Per il giovane velocista brindisino, classe 1996, quinto sui 200m due anni fa agli Europei juniores e argento con la staffetta 4x400 azzurra, inizio di stagione che lascia ...

leggi tutto      i risultati       le top ten

 

News (05/05/2017): la fase di qualificazione del CdS su pista

Si preannuncia vivace la  fase di qualificazione del CdS assoluto su pista in programma al Campo Scuola “R. Duni” di Matera  sabato 6 e domenica 7 maggio 2017. A darsi battaglia 14 squadre maschili e 8 femminili (questi i dati alla scadenza del 31 marzo 2017) mentre alla chiusura delle iscrizioni individuali viene ancora battuto  il record di partecipazione con oltre 900 presenze gara annunciate.  Per molti atleti si tratterà dell’esordio stagionale all’aperto con molte sfide di sicuro interesse. Iniziamo con lo sprint maschile; nei 100 piani uomini si affronteranno Gabriele Giudetti dell’Aden Exprivia Molfetta accreditato di 10”35, Giuseppe Serrone dell’Aden Exprivia Molfetta (10”66) e Giuseppe Rigogolo dell’Amatori Atletica Acquaviva (10”83).  Ancora più avvincenti ....

leggi tutto         di Mattia Gomes

  

 

News (03/05/2017): la quinta di Corripuglia a Taranto

Gran bella gara la “Taranto nel Cuore”, giunta all’ottava edizione e valevole come quinta tappa del Campionato Corripuglia 2017. Parcheggi predisposti, ottima location, buon premio di partecipazione, bagni chimici, caffè gratis, per un sereno pre-gara. Partenza con zona pole position, come da regolamento Corripuglia, riservata ai più veloci, per regolamentare il flusso dei 1610 iscritti (ai quali si sono accodati oltre 500 liberi per la non competitiva). Partenza puntuale e ordinata, percorso veloce e quasi interamente piatto, lungo 9800 metri, chiuso al traffico e interamente cittadino, con doppio ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia

nella foto a fianco i vincitori di Taranto Francesco Quarato (Team Pianeta Sport) e Marisa Russo (Marathon Massafra)

 

News (02/05/2017): il documentario su Anna Rita Sidoti

"Una storia semplice" :è questo il titolo del documentario su Anna Rita Sidoti, patrocinato dalla Fidal Nazionale. La storia dello scricciolo d'oro della marcia italiana arriva sul grande schermo a Bari venerdì 12 maggio 2017 alle ore 21,00 al Cinema Royal in corso Italia, 112. Per confermare l'evento è necessario raggiungere un quorum di biglietti da acquistare entro il 5 maggio al seguente link http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=851
Per ogni chiarimento chiamare Carolina Lucchesini 3336128178.

News (29/04/2017): i Campionati di corsa su pista

Dopo anni di assenza, il Campo Comunale di Locorotondo ‘Basile Caramia’ è tornato ad ospitare l’Atletica Pugliese e Nazionale sulle sue sei corsie rosse, in un impianto dove anche l’occhio ha avuto la sua parte grazie al tocco di verde dato dal nuovo campo da calcio interno alla pista. Due giornate di gare, indette dal Comitato Regionale FIDAL Puglia e organizzate dalla società locale ‘Alteratletica Locorotondo’ in collaborazione con 'Sportlandia Locorotondo, sono andate in scena ...

leggi tutto        di Anna Pia Angelini 

nella foto a fianco Francesca Labianca (Alteratletica Locorotondo) vincitrice dei mt. 10000 femminili

 

News (29/04/2017): il raduno dei lanci e le gare post raduno

Agli “ordini” dei tecnici regionali di struttura i migliori atleti dell'area Centro-Sud della Puglia hanno preso parte al raduno dei lanci svoltosi domenica 23 aprile a Lecce con gare a fine raduno. Ottimi i risultati ottenuti dai ragazzi che hanno partecipato ed in particolare per l’allievo Carmelo Musci (Atl Aden Exprivia Molfetta)  il golden boy dei lanci pugliesi,  che ha scagliato il disco a mt. 54.42, misura che costituisce la miglior prestazione italiana dell'anno ed il primato regionale pugliese di categoria. Al secondo posto  Enrico Ferrioli con mt. 49,59. Sulla scia di queste prestazioni Ignazio Tridente (Atl. Biancoverde Giovinazzo) fa atterrare il giavellotto a mt.  56,38 -  seconda miglior prestazione italiana dell’anno - ed anche per lui  primato regionale pugliese di categoria. Nel martello si aggiudica la gara l’allievo ...

leggi tutto       i risultati

News (27/04/2017): il raduno della marcia

Lunedi 1 maggio a Bari Campo Scuola Bellavista  si terrà il raduno del settore marcia.
 
leggi i convocati       

News (21/04/2017): annullamento raduno velocità

Si informa che a causa di sopravvenuta indisponibilità del Campo Scuola "Mondelli-Colella" di Foggia il raduno del settore velocità del 25/4/2017 viene rinviato a data da destinare.

News (20/04/2017): sabato e domenica la Gargano Running week

Organizzata dalla A.S.D. Gargano Run si svolgerà sabato 22 e domenica 23 aprile la Gargano Running week 2017. La manifestazione è inserita nel calendario regionale del C.R. Fidal Puglia ed è pertanto aperta alla partecipazione dei tesserati Fidal.

il dispositivo della manifestazione

News (20/04/2017): i raduni del ponte della Liberazione

Continua incessante l'attività tecnica con altri tre raduni programmati per il ponte della Liberazione. Sabato 22 aprile a Foggia presso il Campo Scuola "Mondelli-Colella" si terrà il raduno del salto con l'asta. Domenica 23 aprile a Lecce presso il Campo Scuola "L. Montefusco" sarà la volta dei lanci e a concludere, martedì 25 aprile nuovamente a Foggia  il settore della velocità.
 
i convocati raduno asta       

i convocati raduno lanci


i convocati raduno velocità

News (20/04/2017): nuovo primato regionale della staffetta  3x800 ragazze

Sabato 15 aprile, nel corso del 3° Memorial  "L. Montanile"  a staffette svoltosi a Brindisi, le ragazze dell’Orientatletica Tricase  Giulia Bramato, Emma Morciano e Giulia Sodero, allenate dal tecnico Maurizio Sciurti,  hanno stabilito il nuovo primato regionale della staffetta 3x800 mt. fissando il nuovo limite a 8.32.2 e migliorando di 2 secondi il precedente, stabilito nel 2014, dalla Atletica Grottaglie. Giulia Sodero e Emma Morciano in questa stagione hanno dominato le gare di cross: Emma ha vinto le due prove dei CDS a Carovigno e Grottaglie, Giulia si è imposta nei campionati regionali individuali sempre a Carovigno,  nella finale regionale degli studenteschi a Ginosa Marina oltre che al campionato provinciale di Maglie (Le).

News (13/04/2017): solidarietà pasquale dell'Atletica Acquaviva

Ieri mattina una delegazione dell'Amatori Atletica Acquaviva con il Presidente Giacomo Bruno, il Vice Presidente Sapone Francesco e un nutrito gruppo di atleti ed atlete si è recata presso il Reparto di Pediatria dell'Ospedale Miulli per portare ai giovani ricoverati un piccolo dono pasquale conquistato domenica 2 aprile in una gara podistica a Noci. Ad accogliere la delegazione il Direttore Sanitario dell'Ospedale Miulli, Dott. Celani Fabrizio accompagnato dal Dott. Capogna Enzo Direttore Programmazione e Gestione di Controllo del Miulli e dal Direttore della UOC di Pediatria Dott. Vincenzo Forziati. Dopo un breve cenno sulle finalità dell’ iniziativa, grazie alla disponibilità e sensibilità della capo sala del reparto dott.ssa Tonia Borrelli, gli atleti accompagnati da tutta la delegazione dell'Ospedale Miulli si sono recati nelle stanze di degenza. L'iniziativa fortemente voluta da tutto il gruppo dell'Atletica Acquaviva e sostenuta da tutti gli organi dirigenziali del MIULLI, ha riscosso un grande successo tra i degenti, famiglie e personale della UOC di Pediatria.

 

News (10/04/2017): i raduni tecnici del 13 aprile

Si terranno a Lecce e Bari giovedì 13 aprile 2017 rispettivamente presso il Campo Scuola "Montefusco" e presso il Campo Scuola Bellavista di Bari, programmati  dal Settore tecnico regionale, i raduni delle Prove Multiple e del mezzofondo. 
 
i convocati raduno PM       

i convocati raduno mezzofondo



News (07/04/2017): l'apertura di stagione a Lecce

C’era voglia di pista, sabato 1 aprile, nel mondo dell’atletica pugliese. L’apertura dell’attività outdoor si è avuta con il “Trofeo città di Lecce” manifestazione organizzata dalla Atletica Top Runners in collaborazione con il C.P. Fidal di Lecce, un’iniziativa che ormai da qualche anno apre anche il progetto regionale “Stadion 192”, ideato e voluto da Rocco Ancora, riservato ai master pugliesi. Dimostrazione che non solo il mondo master della strada ma anche quello della pista, in Puglia, cresce con buoni numeri e anche con buone performance. Nota dolente è che proprio questi numeri hanno portato un notevole ritardo sullo sviluppo delle varie gare. Non avevamo mai visto ...

leggi tutto         da comunicato C.P. Lecce

nella foto a fianco Carmelo Musci (Aden Exprivia Molfetta) e Maria Irma Pezzuto (Giovani Atleti Bari)

News (05/04/2017): la quarta di Corripuglia a Noci

La ventesima edizione della “SpaccaNoci” conferma il positivissimo trend del Campionato regionale Corripuglia 2017. Valevole come quarta tappa, nella domenica del derby delle maratone italiane, Roma contro Milano, la manifestazione organizzata dalla Montedoro del presidente Stefano Bianco, registra 1985 iscritti per 1838 finisher, ai quali vanno aggiunti i ragazzini (circa 300) e i diversamente abili (circa 150), in gara sul mini percorso di un chilometro. La SpaccaNoci si rivela anche quest’anno manifestazione ben organizzata, con tutti confort garantiti, dal convegno della sera prima sul tema ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia


News (03/04/2017): Teresa Montrone ottava alla Milano City Marathon

Teresa Montrone, ventottenne dell'AlterAtletica Locorotondo, stupisce alla sua seconda esperienza sulla distanza per eccellenza delle corse su strada: la ragazza pugliese, trapiantata a Trieste per lavoro, dopo l'esordio in 2h 43' 52" lo scorso anno a Padova, sigla uno strepitoso 2h 39' 04" sulle strade meneghine. Crono che le permette di giungere ottava assoluta e terza delle italiane, preceduta solo da una esperta Anna Incerti (Fiamme Azzurre - 2h29'58") e da una arrembante Giovanna Epis (G.S. Carabinieri - 2h34'29"). Due atlete quindi professioniste a tempo pieno che possono dunque, al contrario della nostra Teresa, disporre dell'intera giornata per sviluppare i "volumi" necessari per ben figurare sui 42km e 195metri della Maratona.

leggi tutto      di Ottavio Andriani

nella foto a fianco Teresa Montrone con il tecnico Antonio Petino

News (29/03/2017): la terza di Corripuglia a Massafra

“Non c’è due senza tre” e anche la 3^ tappa del Corripuglia 2017 si svolge in maniera esemplare. Ad ospitarla la città di Massafra, in provincia di Taranto, in occasione dell’8^ edizione della Stracittadina Massafrese – Trofeo Tebaide d’Italia”, con organizzazione della locale associazione Marathon.  Vasti parcheggi, bagni chimici, rapido ritiro di pettorali, chip e premi di partecipazione, ampi spazi permettono di svolgere al meglio tutte le attività del pre-gara. 1474 iscritti in una giornata primaverile e soleggiata che invoglia a ....

leggi tutto       di Roberto Annoscia

nella foto a fianco il podio di Massafra

News (28/03/2017): i raduni tecnici del prossimo weekend

Si terranno a Foggia domenica 2 aprile 2017 presso il Campo Scuola "Mondelli-Colella"  programmati  dal Settore tecnico regionale, i raduni del settore lanci (centro-nord) e del settore ostacoli. 
 
i convocati raduno lanci       

i convocati raduno ostacoli


News (27/03/2017): i Campionati Italiani di marcia su strada km 20 a Cassino

Sono sempre gli atleti pugliesi a salire sul gradino più alto del podio quando si tratta della marcia. Ieri a Cassino sono stati assegnati i titoli italiani junior, promesse e assoluti sulla distanza dei 20 km. Titolo italiano assoluto all’andriese Francesco Fortunato in forza alle Fiamme Gialle con il nuovo personal best di 1h22’02” e minimo per i prossimi Campionati Mondiali. Altro successo, nella prova riservata alle allieve, da parte della porta colori dell’Alteratletica Locorotondo, Alessia Mastronicola che frantuma il suo vecchio personal best migliorandosi notevolmente e chiudendo la gara in 52’09” davanti ad Alessandra Lentini dell’Atletica Don Milani Mottola. Sfiora il podio il neo acquisto dell’Alteratletica Locorotondo Tatyana Gabellone che nella prova femminile chiude al 4° posto assoluto in 1h39’02” alle spalle della portacolori dell’Esercito Trapletti, Colombo e Di Vincenzo.  Piazzamento di rilievo anche per Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) che si migliora nella prova assoluta dei 20 km chiudendo 4° tra le promesse in 1h27’37”. Tra gli junior, ai piedi del podio, Matteo Gallo (Atletica Don Milani Mottola) ottimo 4° in 1h34’13” seguito da Nicolas Fanelli (Atletica Amatori Cisternino) in quinta posizione in 1h34’39”. Tra gli allievi da segnalare il 5° posto di Francesco Cecere (Atletica Amatori Cisternino) e l’8° di Carmine Greco (Atletica Don Milani Mottola). Prossima tappa del CdS nazionale di marcia ad Acquaviva il 23 aprile.

di Antonio Petino

nella foto a fianco Tatyana Gabellone

 

News (25/03/2017): la fase cittadina di Bari di Generazione Atletica

Ha riscosso grande successo a Bari il 22 e 23 marzo la fase cittadina del Progetto “Generazione Atletica”  lanciato quest’anno dalla Fidal in partnership con Auchan e Simply e dedicato agli insegnanti ed ai ragazzi delle scuole medie inferiori.  A darsi battaglia nelle prove previste (mt. 60, salto in lungo e lancio del vortex) oltre 1000 studenti provenienti da tutta la Puglia che hanno letteralmente invaso pista, pedane e tribuna del  Campo Scuola Bellavista in un tripudio di colori che ha ornato l’aria di festosità  e di entusiamo che si è respirata nella due giorni di gare, in quella che è risultata essere la fase cittadina più partecipata d’Italia. Perfetta l’organizzazione del Comitato regionale Fidal della Puglia in cui nulla è stato lasciato al caso, che ha visto impegnato l’intero staff operativo del C.R.  con il suo Presidente Giacomo Leone in testa e con i formatori del progetto presso le scuole, i tecnici Sabrina Affatato e Natalia Lastilla, che da subito hanno creduto nella bontà del progetto stesso. Il plauso è giunto dal Coordinatore Regionale del settore Attività Motoria e Sportiva del MIUR Prof. Marino Pellico e da tutti i docenti che hanno auspicato il  rinnovo dell’iniziativa anche per il prossimo anno.

i link dei risultati

http://www.fidal.it/risultati/2017/REG13978/Index.htm

http://www.fidal.it/risultati/2017/REG13979/Index.htm

News (24/03/2017): con Canosa e Putignano è ripartito il Corripuglia

La ventesima edizione della Diomediade, a Canosa di Puglia, ha aperto l’edizione 2017 del campionato regionale Corripuglia. Corripuglia dal regolamento parzialmente rinnovato, teso a riportare almeno una tappa in ciascuna provincia atletica della regione per l’edizione 2018 e con l’obbligo della creazione di una zona “pole position” riservata ai più veloci per ciascuna partenza.  1019 gli iscritti Fidal, in aumento rispetto al 2016, nonostante le concomitanze della mezza a Lecce e della RomaOstia, che si tradurranno in 963 finisher. Ad organizzare la Pro Canosa, società rinata sotto ...

leggi tutto           di Roberto Annoscia


nella foto a fianco la partenza di Putignano

News (23/03/2017): visita in Puglia del Segretario Pagliara

Il Segretario Generale della Fidal dott. Fabio Pagliara farà tappa a Bari lunedì 27 marzo 2017 per un incontro che si terrà in mattinata, nell'ambito del Progetto Running,   con l'Amministrazione Comunale. Nel pomeriggio alle ore 18,00 presso la Scuola regionale dello Sport (Stadio della Vittoria n. 13 - 2° piano) Pagliara terrà una riunione con le Società affiliate che verterà sulle convenzioni con gli EPS e sui regolamenti delle corse su strada.

News (20/03/2017): i raduni tecnici del prossimo weekend

Il prossimo fine sono stati programmati  dal Settore tecnico regionale i raduni del settore lanci (Bari Campo Scuola Bellavista) e del salto in alto (Brindisi Campo Scuola Masseriola). Al raduno dei lanci è abbinato il Convegno dal titolo "Programmazione annuale per un giovane lanciatore". Relatore del convegno sarà il Prof. Renzo Roverato, allenatore specialista, componente della struttura tecnica nazionale. I lavori avranno inizio il sabato alle ore 18.30 presso l'Hotel Majesty e proseguiranno l'indomani dalle 9,30 alle 13,00 presso il Campo Scuola Bellavista. La partecipazione dà diritto all'acquisizione di n. 0,5 punti di credito formativo.
 
i convocati raduno lanci

locandina Convegno        

i convocati raduno salto in alto

News (16/03/2017): il  convegno sull'alimentazione dello sportivo

Si terrà sabato 18 marzo p.v. presso la Scuola Regionale dello Sport (Stadio della Vittoria - Bari) un convegno dal titolo "Allenarsi mangiando" indicazioni pratiche per ottimizzare l'alimentazione in relazione dell'allenamento alla corsa. Relatrice sarà la dottoressa Francesca Labianca. Il Convegno avrà inizio alle ore 10,00 e terminerà alle 12.30 ed è organizzato dalla Fidal in collaborazione con Poste Italiane  s.p.a. La partecipazione è aperta a tutti oltre che ai dipendenti Poste.

News (14/03/2017): il  raduno delle prove multiple

Si terrà presso il Campo Scuola Bellavista di Bari  domenica 19 marzo il raduno regionale delle prove multiple per la provincia di Bari. Il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni. Le conferme di partecipazione sono attese entro le ore 10,00 di venerdì 17/3/17.

leggi i convocati


News (13/03/2017): Festa del Cross 2017, Puglia protagonista assoluta a Gubbio

Una fiabesca giornata di sole quasi estivo ,oltre ad esaltare l’affascinante sede dei campionati italiani di corsa campestre. che per il secondo anno consecutivo si svolti lungo il tracciato ricavato nel parco prospiciente l’ anfiteatro romano della suggestiva Gubbio, ha reso ancor più indimenticabile la trasferta in terra umbra degli atleti pugliesi: un oro ed un argento a titolo individuale e soprattutto un meritatissimo e lusinghiero sesto posto assoluto per la Rappresentativa Cadetti e Cadette.

Sono state proprio le due serie cadetti, prima la femminile e poi la maschile, ad aprire il lungo programma per l’assegnazione dei titoli per tutte le categorie agonistiche previste dalla Fidal, al termine delle quali si è formata la classifica (combinata m+f) per regioni: Lombardia, Lazio, Veneto, Piemonte, Trentino, Puglia!

Puglia sesta, miglior piazzamento degli ultimi 5 anni, davanti a Toscana, Emilia Romagna, Liguria e via via tutte le altre fino al 21esimo posto della Calabria, piazzamento che giustamente premiato le scelte tecniche del responsabile di settore, Ottavio Andriani, che finalmente raccoglie i frutti di un lavoro attento ed oculato, teso a valorizzare non il singolo atleta ma l’intero movimento: non è un caso che proprio nell’anno in cui nelle prove regionali si sono toccati i record di partecipazioni nelle categorie giovanili, sia giunto questo entusiasmante risultato che pone la Puglia tra le migliori regioni italiane anche in termini qualitativi e non solo quantitativi.

leggi tutto        di Michele Cuoco

nelle foto a fianco il Presidente del C.R. Giacomo Leone insieme con il F.T.R. Altomare ed il responsabile regionale del mezzofondo Andriani, posano con la squadra Cadetti/e. Più in basso il Campione Italiano Juniores Njie Nfamara (Atl. Amatori Cisternino) e Awol Langella (Atl. Academy Bari) medaglia d'argento cat. Allievi.




News (10/03/2017): i raduni tecnici del weekend

Fine settimana denso di raduni indetti dal Settore tecnico regionale e dedicati ai salti. Al Campo Scuola Bellavista di Bari si terranno il raduno dei salti in estensione(inizio ore 15.00 di domani con prosecuzione domenica)  e del salto in alto (solo pomeriggio di domani). A Foggia presso il Campo Scuola "Mondelli" domenica mattina si terrà il raduno del salto con  l'asta.

leggi i convocati

News (09/03/2017): si riparte con il Campionato Corripuglia, domenica al via l'edizione del 2017  

 

Con la 20^ edizione della Diomediade riparte da Canosa di Puglia domenica 12 marzo 2017  il Campionato Corripuglia, il circuito regionale di corse su strada più prestigioso basato su 22 prove, che si snoderanno nel corso di tutto l'anno, cui aderiscono le più prestigiose Società pugliesi di podismo. L’onore e l’onere di aprire la competizione è quest'anno riservata all'Atletica Pro Canosa. Il Comitato regionale Fidal ha confermato i partners commerciali Pianeta Sport di Massafra e Sport & Shoes di Barletta aziende specializzate nella vendita di articoli sportivi e per il running in particolare. La grossa novità contenuta nel dispositivo generale del Campionato  è nei criteri di assegnazione delle prove del 2018 che prevedono una sorta di integrazione delle Società vincitrici dei circuiti provinciali di corsa su strada nel Campionato Corripuglia. Su proposta della Commissione regionale Master sono stati rimodulati i criteri di assegnazione dei punteggi ed infine, il Consiglio regionale ha aumentato il montepremi finale che vedrà premiate le prime dieci Società della classifica combinata (M+F).del 2017.

il dispositivo del Campionato 2017

le tappe del 2017

News (07/03/2017): convegno a Bari nel prossimo fine settimana

Si svolgerà a Bari sabato 11 e domenica 12 marzo 2017 il convegno dal titolo "Allenamento della forza speciale dei salti in estensione". Relatore del convegno sarà il Prof. Claudio Mazzaufo, allenatore specialista, componente della struttura tecnica nazionale. I lavori avranno inizio il sabato alle ore 18.00 presso l'Hotel Majesty e proseguiranno l'indomani dalle 9,30 alle 12,00 presso il Campo Scuola Bellavista. La partecipazione dà diritto all'acquisizione di n. 0,5 punti di credito formativo.

scarica la locandina

 
News (06/03/2017): pugliesi sesti ad Ancona con exploit di Davide Lorusso

 
“Una bella giornata di sport giovane al Palaindoor di Ancona, con tanti atleti under 16 a difendere i colori di ben 13 diverse rappresentative cadetti. In palio la settima edizione del Trofeo “Ai confini delle Marche”, vinto per il secondo anno consecutivo dalla squadra del Lazio, davanti a Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Friuli-Venezia Giulia e Puglia. Sul piano individuale, spiccano ben cinque migliori prestazioni italiane di categoria in sala, oltre a due nelle staffette, che accendono l’entusiasmo in pista e in tribuna.”   Si apre così l’articolo di Luca Cassai sul sito www.fidal.it per raccontare una straordinaria edizione del trofeo interregionale per rappresentative cadetti “Ai Confini delle Marche”, tenutasi ieri nel bellissimo impianto per l’atletica indoor di Ancona, che a ...

leggi tutto         di Michele Cuoco


nella foto a fianco Davide Lorusso (Atl. Altamura)

News (03/03/2017): la squadra Cadetti/e per Gubbio

Il Settore Tecnico ha ufficializzato le convocazioni della squadra regionale che parteciperà a Gubbio domenica 12/3 p.v. ai Campionati Italiani individuali e per regioni di corsa campestre. Le conferme di partecipazione dovranno essere comunicate entro le ore 18.00 di mercoledì 8/3/2017.

leggi i convocati

News (01/03/2017): i convocati per il Trofeo "Ai confini delle Marche"

Il Settore Tecnico ha ufficializzato le convocazioni della squadra regionale che parteciperà ad Ancona domenica 5/3 p.v. al Trofeo "Ai confini delle Marche"  manifestazione indoor per rappresentative regionali Cadetti/e. Le conferme di partecipazione dovranno essere comunicate entro le ore 12.00 di giovedì 2/3/2017.

leggi i convocati

News (28/02/2017): assegnati i titoli individuali di cross

Il cielo plumbeo, la pioggia caduta a tratti, una atmosfera più da paesi anglosassoni che da terra di puglia ci ha accolti a Carovigno, nella ormai tradizionale location del Parco delle Colonne, dove, in una giornata uggiosa (reminiscenza dell’indimenticato Lucio Battisti) dal sapore dolcissimo (685 iscritti al, di cui ben 516 nelle categorie giovanili (allievi, cadetti, ragazzi, esordienti) si è svolto il Campionato Regionale Assoluto e Giovanile di Corsa Campestre. Un tracciato ridisegnato ed allungato, con caratteristiche miste giacché sterrato tortuoso e tratti compatti e rettilinei, con una altimetria ingannevole (percorso che ad occhio può apparire pianeggiante ma pianeggiante non è..) e come sempre ben  ....

leggi tutto     di Michele Cuoco

i risultati

        
News (28/02/2017): si riunisce oggi il Consiglio Regionale

Si riunirà alle ore 17.30 presso la sede di via Madonna della Rena, 3 - Bari, il Consiglio regionale.

l'Ordine del Giorno dei lavori

 

News (26/02/2017): exploit di Calabrese ai tricolori invernali di lanci

Pochi ma buoni. Tre gli atleti pugliesi in gara questo week end ai Campionati Italiani Invernali di Lanci nello splendido scenario dello stadio Guidobaldi di Rieti. Ennesima medaglia di bronzo per Francesca Raffaello. La portacolori dell’Alteratletica Locorotondo al primo lancio scaglia il disco a 39,64 mt che le permette di mettere al sicuro il podio anche in questa manifestazione tricolore dopo il bronzo ottenuto nel peso ai campionati italiani indoor ad ancona sempre nella categoria juniores. Prestazione superlativa per Carlo Calabrese con la “nuova” maglia dell’Atletica Amatori Cisternino. Ormai siamo abituati a vederlo nell’inconsueta veste di martellista e giavellottista nell’ambito dello stesso week end di gare ma a Rieti ha superato se stesso con due prestazioni di rilievo: quinto assoluto in entrambe le gare, personal best nel martello con mt. 63,55 e mt. 66,57 nel giavellotto .Nono assoluto Michele Volpe dell’Amatori Atletica Acquaviva nel lancio del disco con la misura di mt.44,78.




News (26/02/2017): Convegno su fiscalità e contenzioso nelle ASD

Il C.R. Fidal Puglia organizza venerdì 3 marzo 2017 in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Bari e con la Direzione regionale della Puglia dell'Agenzia delle Entrate, il Convegno dal titolo "Fiscalità e Contenzioso nelle ASD". Sede dei lavori sarà la sala ODCEC in via Osvaldo Marzano, 13 - Bari (accrediti ore 15.00).

il programma del Convegno

News (24/02/2017): Campionati individuali di cross

Pubblichiamo le start lists dei Campionati regionali individuali  Cross di domenica 26/2/2017 a Carovigno (BR)  Parco delle Colonne (ex Parco provinciale).



News (22/02/2017): Campionati individuali di cross

Si comunica che grazie all'interessamento dell'Atletica Carovigno - società organizzatrice dei Campionati regionali individuali di cross  in programma domenica 26 febbraio p.v.  - che ha allungato a km 2 il percorso di gara, i minimi di partecipazione precedentemente introdotti sono aboliti.

News (21/02/2017): Deejay Ten Bari 2017


In considerazione delle numerose richieste ricevute da Società e atleti tesserati Fidal circa la possibilità di partecipare all'edizione della Deejay Ten in programma a Bari il prossimo 5 marzo, si comunica che il C.R. Fidal Puglia ha espresso parere favorevole alla richiesta di inserimento manifestazione inviata in data odierna dalla Società Koass Milano S.S.a.r.l. dilettantistica.

News (21/02/2017): il raduno degli ostacoli

Si terrà presso il Campo Scuola Bellavista di Bari  domenica 26 febbraio, il raduno regionale del settore ostacoli. Il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni. Le conferme di partecipazione sono attese entro le ore 12,00 di venerdì 24/2/17.

leggi i convocati


News (20/02/2017): i pugliesi secondi a Caserta

La rappresentativa pugliese del cross rientra da Caserta con uno splendido 2° posto nel “CROSS DEL SUD 2017”, una interessante iniziativa della Fidal Campania, novità nel panorama dell'atletica meridionale, alla quale hanno aderito la maggioranza delle regioni del sud: vi hanno partecipato le rappresentative di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Puglia, con atleti delle categoria junior, promesse e senior (3+3+3) sia maschili sia femminili (classifica finale combinata m+f). La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale Fidal Campania e da ASD Esercito G.S. Garibaldi, si è svolta in una piacevole giornata dal clima primaverile, presso il Campo El Alamein all’interno della Caserma dell’Esercito Italiano “Ferrari – Orsi”, dove è stato ricavato un circuito, quasi del tutto pianeggiante e con fondo erboso, di 2km da ripetere ...


leggi tutto     di Michele Cuoco

i risultati




News (20/02/2017): Daniele Corsa bronzo agli assoluti indoor di Ancona

Medaglia di bronzo per Daniele Corsa (Folgore Brindisi) nei mt. 400 di ieri ad Ancona con il tempo di 47.46 pari al suo PB nonchè primato regionale assoluto della specialità già ottenuto in occasione dei Campionati promesse del 5 febbraio. In evidenza anche Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) al rientro da un infortunio, giunto quarto nella 5 km di marcia.

nella foto a fianco di FIDAL COLOMBO/FIDAL il rettilineo finale dei 400 uomini con Daniele Corsa

 
News (18/02/2017): Giudici di gara confermato De Lillo

Il Fiduciario nazionale del GGG Luca Verrascina in base al nuovo regolamento del GGG - valutati i risultati delle elezioni per la Commissione Tecnica Regionale svoltesi in tutte le province pugliesi sabato 11/2 u.s., considerato ogni utile elemento emergente  dall'analisi del clima del Gruppo regionale  - ha nominato i Giudici Luigi Antonio De Lillo e Giovanni Misino rispettivamente Fiduciario Regionale e Vice Fiduciario regionale GGG della regione Puglia per il quadriennio 2017-2020.

News (16/02/2017): la riunione della Commissione Master

Si riunisce alle ore 18,00 presso la sede del C.R. la Commissione Master. All'Ordine del Giorno la discussione del dispositivo generale del Campionato Corripuglia 2017.

News (15/02/2017): i convocati per il Cross del Sud

Il Settore Tecnico ha ufficializzato le convocazioni della squadra regionale che parteciperà a Caserta domenica 19/2 p.v. al Cross del Sud, manifestazione per rappresentative regionali assolute riservata alle regioni Abruzzo-Basilicata-Calabria-Campania-Lazio-Molise e Puglia. Le conferme di partecipazione dovranno essere comunicate entro le ore 12.00 di venerdì 17/2/2017.

leggi i convocati

News (15/02/2017): il raduno della velocità

Si terrà presso il Campo Scuola Bellavista di Bari  domenica 19 febbraio, il raduno regionale del settore velocità. Il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni. Le conferme di partecipazione sono attese entro le ore 12,00 di venerdì 17/2/17.

leggi i convocati


News (12/02/2017): titolo italiano indoor per Carmelo Musci

Molta Puglia nei podi del peso maschile e della marcia femminile dei Campionati italiani Allievi/e indoor appena conclusi ad Ancona. Primo titolo nella nuova categoria per Carmelo Musci (Atl. Aden Exprivia Molfetta) che si impone con la misura del terzo lancio a  mt. 17,97 (nuovo primato regionale indoor) su Francesco Trabacca (U.S. Giovani Atleti Bari)  che ha lanciato a mt. 17,49. Argento e bronzo invece nella 3 km di marcia femminile rispettivamente per Alessandra Lentini (Don Milani Mottola) e Alessia Mastronicola dell’Alteratletica Locorotondo. Nuovo primati regionali per Francesca De Mitri (Alteratletica Locorotondo) sui mt. 200 chiusi in 26.39 e per la staffetta della sua squadra (AMORUSO Virginia - PORCEDDU Valentina - FIORE Gina - DE MITRI Francesca) che ha  ritoccato ulteriormente il primato regionale della 4 x 1 giro abbassandolo a 1.48.61. Buona prestazione infine per Davide Barone (U.S. Giovani Atleti Bari) che si è classificato al quarto posto nel triplo atterrando a di mt. 13,45.

nelle foto a fianco di FIDAL RENAI/FIDAL il neo Campione Italiano Allievi di lancio del Peso Carmelo Musci

 




News (08/02/2017): il raduno del mezzofondo

Si terrà presso il Centro Sportivo Sportlandia in contrada Caramia a Locorotondo sabato 11 e domenica 12 febbraio, il raduno regionale del settore mezzofondo (cross). Il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni.

leggi convocati e programma


News (06/02/2017): oggi la riunione dei Comitati Provinciali

Si terrà nel pomeriggio (inizio ore 17,30) la riunione annuale di programmazione  con tutti i Comitati provinciali cui partecipano i Presidenti, i Fiduciari Tecnici ed i responsabili amministrativi degli organi periferici. All'Ordine del giorno l'attività ed i trasferimenti 2017.

News (05/02/2017): titolo italiano promesse dei mt. 400 per un grande Daniele Corsa

Rientra a casa da Ancona con la medaglia d'oro appesa al collo lo sprinter brindisino  dell'U.S. Folgore Daniele Corsa  che nel primo pomeriggio ha vinto la finale dei mt. 400 promesse con l'ottimo crono di 47.46. Medaglie di bronzo per Federica Triunfo (U.S. Foggia) nell'asta promesse con asticella superata a mt. 3.60 e per la pesista juniores dell'Alteratletica Locorotondo Francesca Raffaello, mt. 11,97 la misura dell'atleta francavillese. Argento nell'asta promesse per Luigi Robert Colella l'atleta dell'anno 2016 pugliese di recente passato alle Fiamme Gialle. Infine la staffetta femminile juniores  4 x 200 del Cus Bari (Cassano M.- Veneto – Gelao- Cassano S.) ha ritoccato il primato regionale di categoria portandolo a 1.48.98.


News (04/02/2017): i pugliesi verso i campionati italiani indoor

A partire da oggi con gli  juniores e le promesse, il Palaindoor di Ancona ospiterà i campionati italiani in sala di tutte le categorie per tutti i fine settimana di febbraio, a seguire. Nelle diverse riunioni di avvicinamento  che hanno preceduto i campionati istituzionali, si registrano le prestazioni di Elena Sofia Sarcina - tesserata per il neonato sodalizio Futurathletic Team Apulia - che ha ritoccato per ben due volte il record regionale promesse dei mt. 60 piani, sempre ad Ancona, il 22 gennaio (7.93) ed il 29 gennaio (7.84). Ancora domenica 29 gennaio la staffetta 4 x 200 del Cus Bari (Cassano M.- Veneto – Gelao- Cassano S .) tutte juniores, ha fermato il cronometro a 1.50.63 in una gara vinta dalle Allieve dell’Alteratletica Locorotondo (Amoruso-Porceddu-Fiore-De Mitri) le cui stesse frazioniste, nel meeting infrasettimanale di mercoledì 1 febbraio, hanno stabilito il nuovo primato regionale Allieve con il tempo di 1.49.95. I Campionati Italiani  under 18 del successivo fine settimana saranno una ghiotta occasione per limare ulteriori decimi e sperare in una posizione di prestigio nella classifica finale. In evidenza anche il lanciatore gallipolino Francesco Trabacca quest’anno in prestito all’U.S. Giovani Atleti Bari che ha lanciato sia la palla di 5 kg. a mt. 17.47 che la sfida a Carmelo Musci dell’Aden Exprivia Molfetta per una stagione che si annuncia pirotecnica. Per i campionati junior promesse di oggi e domani le punte pugliesi le ritroviamo nelle entry list della marcia 5 km ove Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino) gode con 21.21.24 del miglior accredito mentre Alfonso Alberga (Amatori Atl. Acquaviva) può aspirare alla conquista di una medaglia.  Ottime possibilità di conquista del  titolo italiano dei 400 promesse per Daniele Corsa (Folgore Brindisi) e a giocarsela, ritroviamo anche Federica Triunfo (U.S. Foggia) nel salto con l’asta promesse e Francesca Raffaello (Alteratletica Locorotondo) nel peso juniores.

 

News (03/02/2017): la premiazione del Campionato Corripuglia e Stadion 192 del 2016

 

Avrà luogo domani 4 febbraio 2017  presso l'Hotel Majesty di Bari (inizio ore 17.30) la premiazione della stagione 2016 relativa all'attività Master. A sfilare sul palco saranno i primi cinque classificati del Campionato Corripuglia ed i migliori  protagonisti dello Stadion 192 il circuito regionale della pista.

le classifiche finali del Campionato Corripuglia  

le classifiche finali di Stadion 192  

i premiati del Corripuglia   i premiati dello Stadion 192

 

News (02/02/2017): la riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2017

Si terrà oggi pomeriggio con inizio alle ore 17,30  presso la Scuola regionale dello Sport Via Madonna della Rena, 13 -  Bari (Stadio della Vittoria) la consueta riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2017. L'invito alla partecipazione ai lavori è stato rivolto alle Società assegnatarie delle prove tenuto conto del regolamento del Campionato e delle classifiche finali del 2016.

News (02/02/2017): i Campionati regionali Master di cross

La quarta edizione del Cross di Trani ha ospitato il Campionato regionale master di corsa campestre individuale e di società 2017. Splendida e ospitale la location, a qualche chilometro dal centro di Trani, Villa Schinosa, tenuta agro-vinicola dove Gianfranco Fabiano, presidente della Trani Marathon, con la collaborazione di tutti i soci, organizza questo cross in memoria dello zio Mauro De Feudis, uno dei pionieri del podismo a Trani. Due le serie in programma: la prima di 4 chilometri è riservata a tutte le categorie femminili e a quelle maschili dalla SM60 in sù. La seconda, con tracciato di 6 chilometri, è riservata alle restanti categorie maschile dalla SM35 alla SM55.

leggi tutto              di Roberto Annoscia

   
News (30/01/2017): la seconda  prova del CdS di Cross

L’immaginifico e tecnico tracciato “estratto” dalle Cave di Fantiano di Grottaglie (una vecchia cava dismessa e ora riqualificata), nato da un’intuizione di Antonio Catalano e dello staff organizzativo della Atletica Grottaglie e trasformato abilmente nella versione “british” 2017 (con tanto di passarella in legno per valicare la scalinata delle tribune) da Ottavio Andriani, ha visto di scena la seconda e ultima prova dei CdS regionali (assoluti e giovanili) di corsa campestre. Le combattutissime serie hanno fornito i seguenti verdetti: Aden Exprivia Molfetta e Alteratletica Locorotondo si sono imposte al maschile e al femminile nella categoria senior/promesse. U.S. Foggia Atletica Leggera e Giovani Atleti Bari hanno prevalso ...

leggi tutto         di Michele Cuoco

scarica i risultati


nella foto a fianco la partenza della gara Allievi

News (28/01/2017): una domenica di cross per tutti

Domani 29 gennaio a Trani l'Azienda Agricola Schinosa ospita, con organizzazione della ASD Trani Marathon,  i Campionati regionali individuali e di Società di cross Master. A Grottaglie - nel percorso allestito dagli organizzatori dell'Atletica Grottaglie presso le Cave di Fantiano - va in scena la seconda e conclusiva prova del CdS di cross di tutte le altre categorie federali. Nel link sottostante pubblichiamo la lista degli iscritti di Grottaglie.



News (23/01/2017): venerdì 27 gennaio a Bari la Festa dell'Atletica

 

Venerdì 27 gennaio 2017 si rinnova l'appuntamento con la Festa dell’Atletica pugliese, cerimonia di premiazione dedicata alla consegna di riconoscimenti ad  atleti, società, dirigenti, tecnici e giudici che si sono distinti nel corso della stagione agonistica appena trascorsa. Sede della cerimonia - alla quale interverrà il Presidente federale Alfio Giomi -  sarà l'Hotel Majesty  (uscita 15 tangenziale sud di Bari). Sarà  incoronato come atleta dell’anno l'astista Luigi Robert Colella di recente passato dall'U.S. Foggia alle Fiamme Gialle e come miglior talento il pesista Carmelo Musci trasferitosi dall'Euratletica Bisceglie all'Atl. Aden Exprivia Molfetta. Sfilerà il meglio dell'atletica pugliese del 2016, stagione che va in archivio con un bilancio più che positivo. L'inizio della festa è previsto per le ore 17.30.

Nella foto a fianco Gino Colella e Carmelo Musci

tutti i premiati 

 








News (20/01/2017): Leone a capo del Coordinamento dei Presidenti regionali

Prestigiosa nomina avvenuta ieri presso la sede federale per il nostro Presidente Giacomo Leone che sarà a capo del gruppo di Coordinamento con funzioni di connessione tra la Federazione e i vari componenti del Comitato Nazionale. Del team faranno parte anche i presidenti regionali Bruno Cappello (Alto Adige), Sergio Lai (Sardegna) e Giuseppe Scorzoso (Marche). Il tutto sotto la supervisione dei due consiglieri nazionali referenti Matteo De Sensi e Sabrina Fraccaroli.

 




News (18/01/2017): spostamento di sede per la prima prova del Trofeo Puglia di Marcia

Per sopravvenuta indisponibilità della pista di Locorotondo la prima prova del Trofeo Puglia di Marcia 2017 si svolgerà a Bari (Campo Scuola Bellavista).

scarica il dispositivo


News (17/01/2017): la prima prova del CdS di Cross

“Buona la prima!”. Parafrasando il gergo teatrale per commentare l’esito della prima prova dei CdS assoluto e giovanile di corsa campestre svoltasi domenica scorsa a Carovigno (dopo la dolorosa e forzata rinuncia ad Altamura, flagellata dal maltempo e dalle copiose nevicate dei giorni precedenti), si è quindi ufficialmente aperta la stagione agonistica 2017 dell’atletica leggera pugliese. Oltre 400 gli iscritti in entry list piacevolmente addensati  maggiormente nelle categorie giovanili, a conferma della continua crescita del “serbatoio di talenti” dalla quale sperare un giorno possano venir fuori le eccellenze che vadano poi a raccogliere l’eredità di quanti, ieri presenti a sul campo di gara in vesti istituzionali come  il neo Presidente Regionale Giacomo Leone ed il Responsabile Tecnico del mezzofondo Ottavio Andriani, nelle loro vicende sportive hanno portato la Puglia sul tetto della corsa mondiale.

leggi tutto        di Michele Cuoco

risultati e classifiche




News (16/01/2017): si riunisce oggi il Consiglio Regionale

Si riunirà alle ore 17.30 presso la sede di via Madonna della Rena, 3 - Bari, il Consiglio regionale. All'ordine del giorno le comunicazioni del Presidente, approvazione verbale della riunione del 13/12/2016, nomina Commissione regionale Master, Nomina Fiduciario Medico Regionale, progetti incentivanti attività estiva 2017, delibere amministrative, collaborazioni 2017, ratifica nuove affiliazioni, ratifica Assemblea provinciale  Foggia, varie ed eventuali.

.

News (13/01/2017): stagione 2017 si parte

Pubblichiamo le start lists della 1^ prova del CdS di Cross di domenica 15/1/2017 a Carovigno (BR)  Parco delle Colonne (ex Parco provinciale)


 
News (10/01/2017): 1^ prova CdS Cross

Si comunica che la 1^ prova del CdS di Cross verrà recuperata domenica 15/1/2017 a Carovigno (BR) presso il Parco delle Colonne (ex Parco provinciale  stessa sede dei campionati individuali del 26/2/2017). Le iscrizioni sono prorogate sino alle ore 10,00 di venerdì 13/1/2017.

News (08/01/2017): rinvio 1^ prova CdS Cross

Per effetto delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato la Puglia ed in particolare la città di Altamura la 1^ prova del CdS di Cross in programma domenica 15/1/2017 presso la Masseria Chinunno  viene rinviata a data da destinarsi.

News (05/01/2017): rinvio gara Martina Franca-Locorotondo

Per effetto delle avverse condizioni meteorologiche che imperverseranno sulla nostra regione nei prossimi giorni la manifestazione dell'8/1/2017 Nanz&Riet viene rinviata a data da destinarsi.
News (31/12/2016): il raduno della velocità

Si terrà presso il Campo Scuola Masseriola di Brindisi il 6/1/2017 il raduno regionale riservato alle categorie Cadetti/e del settore velocità; il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni.

leggi i convocati


News (23/12/2016): festività 2016

A nome mio personale e dell'intero Comitato Regionale mi è gradito porgere a Società, Dirigenti, Tecnici, Giudici, Atleti e a tutti i visitatori del sito gli auguri più sinceri per un sereno Natale e Felice Anno 2017 – Giacomo Leone. 

Gli Uffici del Comitato Regionale resteranno chiusi dal 23-12-16 e riapriranno negli orari consueti martedì 3 gennaio 2017.

News (18/12/2016): il calendario invernale 2017

Varato il calendario invernale 2017. Ad inaugurare l'anno agonistico sarà domenica 8 gennaio  una manifestazione di corsa su strada in quel di Martina Franca.  Domenica 15 la prima prova del CdS assoluto e giovanile di cross presso la Masseria Chinunno di Altamura (organizzazione Atletica Altamura) con i Master impegnati - in pari data - a Chiatona (TA) nella classica "Corri tra i Pini". Il 22 gennaio sarà la volta della 1^ prova dei lanci invernali al Campo Scuola Bellavista di Bari. Il Consiglio regionale ha inoltre deliberato l'istituzione del Challenge di corsa che contempla tutta l'attività di corsa (campestre, pista e strada) che andrà a svilupparsi durante l'intera stagione sportiva (vedi link del dispositivo generale). Approvato anche il dispositivo del Trofeo Puglia di marcia che prenderà avvio con la prova su pista del 21/1 a Locorotondo (organizzazione Alteratletica) e che da quest'anno sarà articolato su un numero inferiore di prove (4) rispetto agli anni precedenti.

il calendario invernale 2017

il Challenge di corsa

il Trofeo Puglia di Marcia

News(16/12/2016): Consiglio regionale assegnati gli incarichi

Prima convocazione ufficiale per il nuovo Consiglio regionale della Fidal Puglia presieduto da Giacomo Leone. A due settimane dall' assemblea regionale, martedì 13 dicembre presso la sede, il nuovo direttivo - presenti Roberto Annoscia, Stefano Bianco, Michele Cuoco, Antonio Ferrara, Giuseppina Fornarelli, Marialuna Frisini, Natalia Lastilla, Renato Lorusso, Antonio Petino, Luigi Renis, Vito Vasta (assente per motivi professionali Claudio Amorese) - ha definito cariche e ruoli per il quadriennio 2017 - 2020. In apertura di riunione  il tradizionale passaggio della campanella (istituita ai tempi della presidenza del Cap. Giosuè Poli, passata al Comm. Paolo Danese che successivamente ne fece dono al C.R.) da Angelo Giliberto a Giacomo Leone. Il Consiglio ha conferito a Giliberto l'onorificenza della Presidenza onoraria del Comitato regionale. Vice presidenti sono stati eletti Antonio Ferrara e Antonio Petino. Quest'ultimo è stato nel ruolo di vicario già rivestito nel precedente quadriennio. Il Consiglio di presidenza sarà composto, come previsto dallo Statuto federale da Leone, Ferrara, Petino e da Vasta. Leone ha annunciato che a titolo di invito, a rotazione, parteciperanno ai lavori tutti i consiglieri. Nel prosieguo di riunione sono state effettuate le nomine delle altre figure statutarie ed assegnati gli incarichi atti a garantire l'immediato funzionamento del Comitato. Per il completamento dell'organigramma il Consiglio deciderà nella prima riunione utile già programmata per il prossimo mese di gennaio.

le nomine del Consiglio


News (14/12/2016): la 20^ di Corripuglia a Monopoli

Chiusura col botto per il Campionato Corripuglia 2016: la mezza maratona Città di Monopoli, valevole anche come campionato regionale master sulla distanza, registra infatti 2018 iscrizioni. E pensare che le stesse iscrizioni sono state chiuse alle 24 di martedì sera: chissà a quale cifra saremmo arrivati prolungandole di ancora! La mezza di Monopoli, giunta alla 7^ edizione, si è rivelata la solita, ben organizzata manifestazione, che ha soddisfatto gli iscritti a cominciare dal ...

leggi tutto         di Roberto Annoscia

 



News (12/12/2016): si insedia domani il nuovo Consiglio Regionale

Si riunirà domani 13 dicembre alle ore 17.30 presso la sede di via Madonna della Rena, 3 - Bari, il Consiglio regionale del C.R. eletto nel corso dell'Assemblea del 26 novembre 2016 il cui esito è stato ratificato dal Consiglio Federale. All'ordine del giorno le comunicazioni del Presidente e la nomina del Presidente onorario del C.R. Seguiranno gli adempimenti di rito tipici della riunione di insediamento cioè:  elezione dei due vice Presidenti, designazione del vice Presidente vicario, nomina del Segretario regionale, costituzione del Consiglio di Presidenza, nomine del Fiduciario tecnico e della Struttura Tecnica, nomina del responsabile regionale del settore impianti. Il Consiglio è inoltre chiamato ad approvare il budget 2017, le quote associative, il calendario, i regolamenti ed i premi di classifica dell'attività invernale 2017 ed a ratificare gli esiti delle Assemblee provinciali sinora svolte.

News (27/11/2016): E' Giacomo Leone il nuovo Presidente della Fidal Puglia  

La molto partecipata Assemblea regionale elettiva (presenti 193 società su 215, con 4793 voti espressi su 5131 pari al 93,41 per cento) svoltasi ieri sera presso l'Hotel Majesty di Bari  ha sancito che a guidare l'atletica pugliese per  il quadriennio 2017-2020 sarà Giacomo Leone. L'ex maratoneta azzurro e vincitore della Maratona di New York nel 1996 - nonchè Consigliere Federale uscente - che succede ad Angelo Giliberto, ha ricevuto 3369 voti (70,29 % dei consensi)  battendo così lo sfidante Giuseppe Palmiotto che si è fermato a 1424 voti (pari al 29,71%). En plain di Leone anche per i posti in Consiglio dove sono stati eletti  Roberto Annoscia (2625 voti), Antonio Ferrara (2618), Giuseppina Fornarelli (2563), Vito Vasta (2539), Stefano Bianco (2453), Claudio Amorese (2444), Antonio Petino (2355), Luigi Renis (2251), Michele Cuoco (2090), Renato Paolo Lorusso (2004), Natalina Lastilla (1707),Marialuna Frisini (1623) tutti vicini alle posizioni di Leone. Non eletti Pietro Allegretti (1389), Giacomo Bruno (1362), Agostino De Bellis (1329), Michele Paparella (1323), Giovanni Gelsomino (1312), Gennaro Bonvino (1220), Gioacchino De Palma (1204), Diego Puppo (1134), Lorenzo Presicce (751), Antonio Leopizzi (740), Ilaria Pia Parracino (322), Raffaele Iacobino (293), Maria Altamura (228), Daniele De Martinis (136), Pasquale Colonna (20).
Eletto Revisore dei conti Francesco Lobuono con 3132 preferenze, mentre a Vincenzo Zibisco sono andati 1442 voti.
L'Assemblea è stata presieduta dal Consigliere federale Vincenzo Parrinello mentre Fidal Servizi ha gestito il voto elettronico e coadiuvato la Commissione Verifica Poteri per gli accrediti dei delegati. 

nelle foto a fianco il Presidente neo eletto Giacomo Leone ed il nuovo Consiglio regionale



























News (18/11/2016)Assemblea Regionale elettiva 2016 - precisazioni

Con riferimento allo svolgimento dell’Assemblea Regionale Elettiva che si terrà a Bari sabato 26 novembre 2016 presso l’Hotel Majesty ed alla nota di convocazione trasmessa in data 21/10/2016 prot. n. 766/2016, si informa che i sistemi di verifica poteri e di votazione saranno gestiti elettronicamente dalla Fidalservizi s.r.l.; la Commissione Verifica Poteri si insedierà e darà inizio ai suoi lavori alle ore 14,00.

A seguito di convocazione da parte della Segreteria nazionale del GGG in Stage di aggiornamento che si terrà a Riccione il 26-27/11/2016 i componenti della Commissione Pasquale Capurso e Giovanni Misino saranno sostituiti dai Giudici regionali Francesco Salvemini e Ilaria Malcangi. Pertanto la nuova composizione della Commissione Verifica Poteri è la seguente:

MASTROPASQUA Cosimo Presidente            

MALCANGI Ilaria                               Componente

SALVEMINI Francesco                      Componente

DE LILLO Luigi                                   Supplente

DI LIDDO Mauro                                Supplente

Si precisa inoltre che le deleghe saranno accettate anche in seconda convocazione e che come indicato al punto 8  dell’art. 47 del Regolamento Organico federale “la verifica dei poteri continua anche nel corso dei lavori assembleari con i conseguenti aggiornamenti dei dati e fino al momento in cui il Presidente dell’Assemblea dichiara chiusa la discussione e procede alle votazioni relative”.


News (16/11/2016): la 19^ di Corripuglia a Altamura

Continua la striscia di manifestazioni ottimamente organizzate nel Campionato Corripuglia: infatti, anche la 4^ edizione della Correndo tra le Mura, valevole come 19^ tappa della suddetta Competizione, non tradisce le attese.  Bravissimi tutti i soci della Happy Runners Altamura, a cominciare dal presidente Mino Filomeno, che hanno garantito tutti i confort necessari agli ospiti podisti e curato ogni dettaglio. Ricco pacco gara alimentare, bagni chimici, ricco ristoro finale con tanto di tipico pane locale appena sfornato, iniziative solidali, sbandieratori, chip, percorso controllato e ...

leggi tutto              di Roberto Annoscia

News (14/11/2016): calendario regionale 2017

In vista della preparazione del calendario regionale invernale ed estivo 2017 si invitano le Società affiliate a presentare le richieste di organizzazione di manifestazioni entro la scadenza del 26 novembre p.v.

informazioni e modulistica

News (12/11/2016): le classifiche provvisorie della Supercoppa Puglia 2016

Sono state elaborate le classifiche provvisorie della Supercoppa Puglia, progetto incentivante inserito nel Programma di sviluppo Puglia 2016.

scarica le classifiche

News (09/11/2016): la 18^ di Corripuglia a Palagianello

Da applausi. Ottima l’organizzazione della 10^ edizione della CorriPalagianello, curata dalla locale associazione San Giovanni Bosco, che – dopo essersi guadagnata tappa dopo tappa il prestigio di ospitare una tappa del Corripuglia 2016 – ha dato vita ad un gara vicina alla perfezione, apprezzata da tutti i partecipanti. Tecnico, molto tecnico il percorso, con attraversamento dell’intero Paese, uscita nella gravina, rampa di scale, ritorno sul ponte dell’antica ferrovia con incredibili panorami, rimasto nella memoria e nei… muscoli di chi ...


leggi tutto              di Roberto Annoscia

News (06/11/2016): le candidature alle cariche elettive quadriennio 2017-2020

Alla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature alle cariche elettive del Comitato regionale per il prossimo quadriennio olimpico, la Commissione Elettorale ha accolto n. 2 candidature alla carica di Presidente, n. 29 candidature per la carica di Consigliere Regionale e n. 2 candidature alla carica di Revisore regionale.

 

scarica il verbale della Commissione Elettorale



News (27/10/2016): la 17^ di Corripuglia a Molfetta

Altra positiva tappa del Corripuglia 2016 a Molfetta in occasione dell’undicesima edizione della CorriMolfetta. Se si escludono i soliti problemi alla partenza, comunque lentamente risolti con gli atleti indietreggiati metro dopo metro fino alla linea di partenza permettendo al Giudice di poter dare un regolare via, tutto si è svolto per il meglio, garantendo ai partecipanti un’altra sana domenica di sport. 1363 iscritti Fidal alla 10km competitiva, altri 400 alla passeggiata non competitiva, circa duecento bimbetti impegnati nella “Corsa in Gioco”, un totale di duemila partecipanti, un gran risultato ...


leggi tutto      di Roberto Annoscia

News (26/10/2016): la premiazione del campionato interr.le sud di Montagna

Sabato 29 ottobre 2016 alle ore 17,00 presso il Forum del Centro visite del WWF Italia in via Vittorio Emanuele a Chiaromonte (PZ), si terrà la Cerimonia di premiazione del Campionato Interregionale sud 2016 di Corsa in Montagna.

tutti i premiati

 

News (25/10/2016): si riunisce oggi la Struttura Tecnica regionale

Si riunisce questo pomeriggio presso la sede del Comitato regionale (inizio lavori alle 18.00) la Struttura Tecnica regionale. All'Ordine del giorno oltre alle comunicazioni del FTR, consuntivo attività 2016, varie ed eventuali.

la Struttura Tecnica Regionale


News(21/10/2016): convocazione e documenti per l'Assemblea Regionale Elettiva

L´Assemblea Regionale Elettiva è stata convocata per Sabato 26 novembre 2016 e sarà valida in prima convocazione alle ore 15.00 se presenti la metà dei voti degli aventi diritto ed in seconda convocazione alle ore 16.00 con la presenza del 30 % dei voti assegnati agli affiliati (Art.12.1 e art. 25.4 dello Statuto Federale). L´Assemblea si terrà presso l'Hotel Majesty sito in via Gentile 97/b - Bari.
La convocazione per l´Assemblea Regionale Elettiva è stata inviata alle Società sulla casella di posta elettronica federale. Le candidature dovranno pervenire presso gli uffici del Comitato Regionale (vedi Convocazione Assemblea) entro le ore 12,00 di domenica 6 novembre 2016.


scarica la convocazione

prospetto definitivo voti

autocertificazione candidatura Presidente

autocertificazione candidatura Consigliere

autocertificazione candidatura Revisore

moduli per deleghe


News (20/10/2016): la 16^ di Corripuglia a Andria

E, dopo Bitonto, anche Andria raccoglie i complimenti dei partecipanti, il miglior giudice che possa esserci.  Si conferma così il Trofeo Federiciano, giunto alla settima edizione, la terza consecutiva come prova del Campionato regionale Corripuglia (16^ tappa), tra le gare meglio organizzate in regione. Ampio parcheggio, l’intero Palazzetto dello Sport a disposizione degli atleti, ricco pacco gara, ottima coreografia alla partenza, la passeggiata dei diversamente abili, il pantagruelico ristoro finale, davvero nulla da lamentarsi. Tracciato di circa 9860 metri, ben presidiato, con ristoro a metà lunghezza, interamente ....

leggi tutto             di Roberto Annoscia

News (19/10/2016): indizione Assemblea elettiva

In osservanza alle disposizioni impartite dallo Statuto Federale e dal Regolamento Organico della Federazione Italiana di Atletica Leggera è indetta l´Assemblea regionale Ordinaria elettiva per il giorno 26 novembre 2016. Segue nota di convocazione che verrà pubblicata sul sito ed inviata sulle caselle di posta elettronica federale nonchè le disposizioni relative allo svolgimento dell´Assemblea e la modulistica per la presentazione delle candidature al ruolo di Presidente regionale, Consigliere regionale e Revisore dei Conti.

delibera di indizione Assemblea


News (17/10/2016): domani si riunisce il Consiglio regionale

Si riunisce in sede domani pomeriggio (ore 17,30) il Consiglio regionale. All'Ordine del giorno le comunicazioni del Presidente e del Consigliere federale, l'approvazione del  verbale della riunione precedente, indizione Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva 2016 e adempimenti statutari connessi, delibere amministrative, Settore Tecnico.

News (12/10/2016): la 15^ di Corripuglia a Bitonto

“Buona la prima!”, una frase fatta per commentare l’ottimo debutto organizzativo della Bitonto Sportiva: la 15^ tappa del Campionato Corripuglia si è svolta, infatti, domenica scorsa, 9 ottobre, a Bitonto per la 1^ edizione della “Run Bit One”.  Ospitalità, sport e anche beneficenza, con parte dell’incasso devoluto alla famiglia di Patrizia Minerva, 35enne locale ricoverata in una clinica austriaca per affrontare un lungo ciclo di cure neuro-riabilitative. Tracciato di circa 9600 metri piatto e panoramico, blindato al passaggio di auto, molto apprezzato da chi ...

leggi tutto         di Roberto Annoscia

News (09/10/2016): i Campionati Cadetti/e di Cles

Non cambia la collocazione della rappresentativa  pugliese Cadetti/e nelle classifiche di squadra dei Campionati Italiani individuali e per regioni che si sono conclusi quest’oggi a Cles: ottavi i maschi undicesime le femmine, nono posto nella classifica combinata. Queste posizioni di classifica rispecchiano perfettamente quanto accadde lo scorso anno a Sulmona. E’ comunque il portacolori della squadra, capitan Carmelo Musci dell’Euratletica Bisceglie, partito dalla Puglia già con la medaglia d’oro appesa al collo a dare lustro alla regione con la vittoria nel peso ottenuta con la misura di mt. 19,40  che distanzia il secondo classificato di quasi tre metri. Carmelo, nella progressione dei lanci, non è mai sceso  sotto i 18 metri. Fa molto bene anche la brindisina della Folgore Francesca De Mitri nei mt. 300 piani con la conquista dell’argento in 40.98. Francesca ha fatto ancora meglio in batteria con un crono di 40.74 con il quale ha ritoccato il suo primato regionale  della specialità. Un pizzico di delusione per l’altra favorita alla conquista del titolo Ida Mastrangelo dell’Atletica Don Milani costretta dai giudici in pit line nella 3 km di marcia che ha comunque concluso al sesto posto. Ben quattro le medaglie di legno con  Samuele Gadaleta dell’Atl. Tommaso Assi Trani nei 1200 st. (3.28.86), di Davide Barone dell’Atl. Amatori Triggiano nel triplo (mt. 13.43), di Carmine Greco dell’Atl. Don Milani nella 5 km di marcia (23.56.83) e di Miriam Nardi dell’Atl. Mediterranea Bari nel disco (mt. 31.52). A completare le prestazioni degne di citazione il quinto posto dell’esathlon di Giorgio Lattanzio dell’Atl. Amatori Triggiano con 3840 punti ed il sesto posto di Antonella Todisco dell’Olimpia Club Molfetta e di Davide Lorusso dell’Atletica Altamura rispettivamente nei mt. 80 (10.43) e dei 300 hs (41.19).

i risultati   nelle foto a fianco Carmelo Musci e Francesca De Mitri


























News (09/10/2016): tre titoli italiani per i pugliesi al pentalanci Master

Il Campionato italiano di pentathlon lanci di Catania ha chiuso oggi l'attività nazionale su pista  del 2016 per le categorie master. Sono tre i titoli italiani conquistati da altrettanti atleti pugliesi. Si tratta di Maria Lategana del Cus Lecce nella categoria SF75, Fio Giovanni Colucci del Running Club Lecce SM80 e di Francesco De Feo del Cus Bari SM55.

News (07/10/2016): Maria Chiara Cascavilla convocata in nazionale

La promettente mezzofondista dauna Maria Chiara Cascavilla dell'A.S.D. Giovani Atleti Bari  allenata da Felice Dell'Aquila è stata convocata in azzurro per partecipare domenica prossima a Rennes (Francia) all'incontro di corsa su strada tra Italia e Francia sulla distanza dei 10 km.

News (05/10/2016): la 14^ di Corripuglia a Trani


Dopo sette edizioni sulla distanza di 10 chilometri, la Tranincorsa si è allungata fino a divenire mezza maratona, sui canonici 21097 metri. Il risultato è stato lo stesso, un gran successo, un’ottima organizzazione che ha garantito tutti i servizi ai partecipanti, nonostante il forte acquazzone che ha infastidito buona parte degli arrivi e la cerimonia di premiazione. Dopo le gare giovanili e il convegno del sabato pomeriggio che ha celebrato i fasti del “Memorial Assi”, gara internazionale che ha portato il gotha dell’atletica mondiale su queste strade, si è così svolta la splendida mattinata di festa sportiva della mezza maratona con 1279 finisher a riprova che l’Atletica Tommaso Assi fa le cose ...

leggi tutto          di Roberto Annoscia

News (04/10/2016): la squadra regionale per i Campionati italiani Cadetti/e

Il Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che prenderà parte ai Campionati italiani per regioni (e individuali) in programma a Cles (TN) sabato 8 e domenica 9/10/2016.

 

leggi i convocati

 

 

News (03/10/2016): l'Amatori Atl. Cisternino trionfa a Macerata nella finale B Allievi

Storica affermazione dell'Atletica Amatori Cisternino che ha vinto la finale di Serie B del Gruppo Adriatico tenutasi lo scorso week end a Macerata. I 155,5 punti che hanno regalato il trofeo alla compagine della Valle d'Itria, superando le agguerritissime squadre dell' Imola Sacmi Avis con 147,5 e della Montanari Gruzza di Reggio Emilia con 145, sono dovuti a performance strepitose dei ragazzi in tutte le specialità. Sugli scudi Nicolas Fanelli (marcia e 800), Luca Semeraro (asta e giavellotto), Alessandro Zaccaria (disco), Nahuel D'Errico (martello), Pierandrea Corallo (peso), Giulio Rizzo (100 e lungo), Vincenzo Lomartire (1500 e 3000) che sono saliti sul podio. Dopo la riformulazione delle finali di società avvenuta qualche anno fa (con eliminazione delle finali A1 A2 e A3 sostituite dalla serie B), la vittoria assume valore di prestigio ...


leggi tutto           di Vito Vasta



News (02/10/2016): affermazione dei pugliesi al Trofeo delle Regioni Master su pista

E’ subito Puglia nella prima edizione del Trofeo delle Regioni Master, ad Ariano Irpino: la selezione maschile della nostra regione conquista, infatti, il primo posto in questa competizione riservata alle rappresentative regionali “over 35” sulla pista del nuovo impianto, nella mattina inaugurato, intitolato a Pietro Mennea. In evidenza anche la rappresentativa femminile quinta in graduatoria, ma solo per un punticino rispetto alla seconda… Circa trecento i partecipanti, sette le squadre partecipanti, pregevole l’organizzazione dell’Amatori Atletica Ariano, sempre pronta ad assistere gli ospiti. La selezione pugliese ha coperto tutte le specialità previste, tranne l’asta femminile, cogliendo diversi piazzamenti sul podio. In particolare, da evidenziare le medaglie d’oro conquistate da Giuseppe Rossano (SM55) nel giavellotto con 43.26 e da Alessandra Camassa (SF60) sui 1500 donne in 6:11.87; gli argenti ottenuti da Alberto Sofia (SM75) nel salto in alto con 1.27 e da Antonio Lopetuso (SM55) nella 5km di marcia in 24:49.43; i bronzi conseguiti ...

leggi tutto      di Roberto Annoscia

 

News (28/09/2016): la 13^ di Corripuglia a Putignano

Dopo la pausa estiva, è tornato il Campionato Regionale Corripuglia: la 13^ tappa si è svolta domenica scorsa, 25 settembre, a Putignano in occasione della 6^ edizione della “Putignano on the road”. Brillante ritorno con 1224 iscritti e la perfetta organizzazione della Nadir on the road. Tracciato blindato al traffico, due ristori, griglia di partenza per i più veloci, ottimo speaker, chip, maglia tecnica, abbondante ristoro finale, ampio palco, premiazioni immediate, tutti elementi  che  soddisfano i partecipanti …

 

 leggi tutto      di Roberto Annoscia         


News (27/09/2016): la squadra regionale per il Trofeo delle Regioni Master

Il responsabile regionale Master dell'attività su pista Rocco Ancora ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale del settore Master che prenderà parte sabato 1 ottobre ad Ariano Irpino (AV) al Trofeo delle regioni su pista Master, manifestazione federale di nuova istituzione. La squadra partirà in pullman da Lecce  (Foro Boario) sabato mattina. Il piano di viaggio è in fase di predisposizione e verrà comunicato alle Società in tempi brevi.

la squadra M       la squadra F

News (26/09/2016): Alteratletica Locorotondo e Aden Exprivia Molfetta si prenotano per la A "argento" 2017

Quando meno te lo aspetti arriva il più bel regalo in una domenica di inizio autunno. Le ragazze dell'Alteratletica Locorotondo conquistano inaspettatamente la vittoria in una agguerrita finale di serie B - gruppo Tirreno - del Cds assoluto nello splendido scenario della nuovissima pista intitolata proprio al nostro conterraneo Pietro Mennea mentre stessa sorte capita all’Aden Exprivia di Molfetta  nella finale gruppo Adriatico di Montecassiano. Sulle 12 gare previste dal programma le atlete della valle d'Itria conquistano punti in ben 10 gare e vincono con 51 punti, gli stessi  conquistati dall'Atletica 2000 Catania ma con un miglior piazzamento individuale nelle singole gare. Vittoria di prestigio per Soumiya Labani che con una tattica mirata allo sfinimento delle avversarie chiude la prova in 4'39"50. Tre medaglie d'argento in casa Locorotondo: Francesca Semeraro seconda nel salto con l'asta ... 

leggi tutto

 






 



News (25/09/2016): trionfo pugliese al Musacchio

La squadra rappresentativa regionale pugliese si è aggiudicata ieri sera a Campobasso l'edizione 2016 del Trofeo Musacchio giungendo a pari punti con le Marche ma la classifica la pone al primo posto per via delle 12 vittorie ottenute. Il risultato sarebbe stato più schiacciante se non si fossero verificate alcune defezioni a ridosso della partenza dei ragazzi. Ad inficiare le prestazioni sono state le condizioni meteo con la temperatura bassa che ha condizionato maggiormente i velocisti. Ciononostante la staffetta femminile ha fatto fermare il cronometro a 49"27, una prestazione da podio in vista di Cles.

leggi i risultati


News (21/09/2016): le classifiche del CdS Allievi/e

A conclusione della verifica dei moduli di autocertificazione compilati dalle Società sono state determinate le classifiche regionali del CdS su pista Allievi/e.  L'Amatori Atletica Cisternino si conferma per il secondo anno consecutivo ed ha ragione sull' U.S. Foggia A.L. in campo maschile mentre è ancora l'Alteratletica Locorotondo in ambito femminile ad avere la meglio su Giovani Atleti Bari. Questa la classifica finale maschile: 1- A.S.D. Atl. Amatori Cisternino p. 12.268, 2- U.S. Foggia p. 11.757, 3-Athletic Academy Bari p. 10.124, 4- Giovani Atleti Bari p. 9.693, 5- Athletic Team Barletta p. 9.152, 6- Amatori Atl. Acquaviva p. 9.135, 7- Atletica Altamura p. 8.405, 8- Atl. Aden Exprivia Molfetta p. 8.121. La classifica femminile è la seguente: 1-Alteratletica Locorotondo p. 11.654, 2-Giovani Atleti Bari p. 9.912, 3- U.S. Foggia 6.803, 4- Olimpia Club Molfetta p. 5.871. Si resta ora in attesa della composizione delle finali nazionali che si disputeranno  i prossimi 1 e 2 ottobre a Bergamo(Finale "A") e Macerata (finale "B" gruppo Adriatico). 

 

 

 

 

News (20/09/2016): la squadra regionale per il Trofeo Musacchio

Il Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che prenderà parte al Trofeo Musacchio che si svolgerà a Campobasso sabato 24/9/2016.

 

leggi i convocati

 

 

News (19/09/2016): Calabrese lancia il giavellotto a mt. 68.26

Momento d'oro per il settore lanci in Puglia. Dopo la performance di Carmelo Musci, è la volta di Carlo Calabrese dell'Aden Exprivia Molfetta che nelle gare di contorno della seconda prova del Cds Allievi/e  dello scorso fine settimana a Matera, ha lanciato il giavellotto a mt. 68,26. La misura  costituisce il suo nuovo PB e lo avvicina al primato regionale assoluto di mt. 69.40 che regge dal 1992 ed è detenuto proprio dal suo allenatore Enzo Pagano.


 
News (16/09/2016): Monstre Carmelo Musci incanta il Bellavista

Vedere volare la palla di ferro da 4 kg dal fermapiedi della pedana del peso sin quasi all'altezza dell'imbucata del salto con l'asta, per chi conosce dette ubicazioni, è roba da far strabuzzare gli occhi. Averlo visto ripetutamente per tre volte, fa capire come per il quindicenne colosso biscegliese l'aggettivo talento sia ormai riduttivo: l'Atletica pugliese ha di fronte un fenomeno.  Carmelo Musci dell' Euratletica Bisceglie, ieri sera, ha rubato la scena  del Meeting Città di Bari abbattendo altresì, per la prima volta, il muro dei 20 metri. Galvanizzato dai numerosi "supporters" presenti a bordo pedana tra i quali i genitori, oltre che dai suggerimenti del  suo  tecnico Gaetano D'Imperio, Carmelo si è reso protagonista di una progressione impressionante che lo ha visto migliorare il primato italiano per ben tre volte (18,97-20,17-20,45-20,67-N-19,95). Incontenibile la gioia del ragazzo cui i presenti hanno tributato un lungo applauso durante la cerimonia di premiazione.

nella foto di Roberto Annoscia Carmelo Musci scaglia il peso a mt. 20.67

News (15/09/2016): il Trofeo delle Regioni su pista Master

Istituito dalla Fidal a partire dalla stagione agonistica in corso, si svolgerà ad Ariano Irpino (AV) sabato 1 ottobre 2016 il Trofeo delle Regioni su pista riservato alle categorie Master. Vi prenderanno parte le squadre maschili e femminili del nostro Comitato regionale che ha fissato i criteri per la selezione degli atleti (vedi link sottostante). Il regolamento della manifestazione è pubblicato alle pagine 219-220-221 del Vademecum attività 2016.


scarica i criteri di selezione

News (14/09/2016): Meeting Città di Bari - aggiornamento orario

E' stato aggiornato l'orario gare del Meeting Città di Bari che si terrà domani 15/9 presso il Campo scuola Bellavista, con l'integrazione delle gare della 1^ giornata dei Campionati regionali individuali Cadetti/e.

scarica il nuovo orario

News (13/09/2016): la squadra regionale per il Meeting Città di Bari

Il Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che prenderà parte al Meeting Città di Bari di giovedì 15/9.

 

leggi i convocati

 

 

News (12/09/2016): recupero Campionati Cadetti/e (1^ g.)

Si comunica che le gare del  programma tecnico della prima giornata dei Campionati regionali individuali Cadetti/e non disputate causa maltempo sabato 10/9 u.s.  saranno  recuperate giovedì 15 settembre 2016 a Bari C.S. Bellavista in concomitanza con il Meeting Città di Bari. A breve verrà diramato il nuovo orario gare. Per la partecipazione vige la norma di cui al punto 15.6 delle norme attività 2016 pubblicata a pag. 87 del Vademecum 2016 (Recupero Manifestazioni).
.

News (12/09/2016): il Jumping in the square di Trani

Sabato 3 settembre a Trani, l’Atletica Internazionale con il Salto con l’Asta in Piazza – Jumping in the Square, è scesa in piazza sotto gli occhi di migliaia di gente tutti…con il naso all’insù! La quarta edizione, organizzata ancora una volta da Lorenzo Giusto e dal Project Officer Maurizio Galantino con l’Atletica TRANIMARATHON, ha raccolto entusiasmo ed esaltazione tra il tanto pubblico presente, rimasto per ben quattro ore aspettando e incoraggiando le atlete ed il risultato tecnico di ....

 

leggi tutto

 

News(9/09/2016): rinvio per il 1° Ecotrail di Castel del Monte

Si informa  che a causa delle abbondanti piogge  di questi giorni ed in considerazione delle previsoni meteo non favorevoli,  stante l'impraticabilità  del percorso,  il I° Ecotrail Castel del Monte previsto per domenica 11.09.2016 è rinviato al 25.09.2016. Le iscrizioni dovranno essere ripetute e scadranno alle ore 24,00 di giovedì 22/9/2016.


News(9/09/2016): Campionati regionali Master di km 10 a Cerignola

Dopo la lunga pausa estiva, l’attività ufficiale master è ripresa domenica scorsa, 4 settembre, con il Campionato regionale di 10 km individuale e di società a Cerignola, in occasione della 14^ CorriCerignola. 459 gli iscritti per 409 finisher, pochi rispetto a quanti ne dovrebbe registrare un campionato regionale su questa distanza, anche in rapporto al grosso numero di podisti pugliesi…Ottima organizzazione che ha sfruttato il Palazzetto dello Sport, comodo da raggiungere e con vaste aree di parcheggio, per la distribuzione di pettorali, chip e apprezzabili pacchi gara (6 euro il costo d’iscrizione). A disposizione degli atleti i tanti e puliti bagni della struttura, oltre le docce, chiaramente nel post gara.


leggi tutto    di Roberto Annoscia





News (9/09/2016): i 90 anni di Gennaro Chimenti

Ennesimo grande trionfo nella carriera di Gennaro Chimenti: il famosissimo atleta barese, tesserato per la Dynamyk Palo del Colle, ha tagliato lunedì scorso il traguardo dei novant’anni.  Gennarino, amatissimo da tutti i podisti pugliesi, ha voluto festeggiare con un pranzo questa speciale ricorrenza: presenti, tra gli amici più cari, il presidente regionale Angelo Giliberto, i consiglieri Stefano Bianco e Roberto Annoscia. Rinnovando gli auguri, non possiamo che complimentarci con Gennaro, pronti a celebrare le sue nuove imprese.

 

 

 

News (8/09/2016): da domani in Puglia il Mennea day

In Puglia Iniziano domani da Bari (Campo Scuola Bellavista) le iniziative legate al Mennea Day, l'appuntamento che a tre anni dalla scomparsa del grande Pietro trova collocazione nei calendari federali alla data del 12 settembre per celebrare quel 19"72 che per oltre tre lustri è rimasto imbattuto come record mondiale dei mt. 200. Il 12 settembre sarà la volta di Barletta, Foggia, Lecce e Taranto. I programmi dettagliati sono pubblicati sui siti internet dei rispettivi Comitati provinciali.

News (5/09/2016): sabato 10 a Bari la "Run with Roma 2024"

La città di Bari, insieme con Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona condivideranno la corsa competitiva di dieci chilometri ideata per celebrare l'impresa sportiva di Abebe Bikila alle Olimpiadi di Roma '60 e proiettare la Capitale d'Italia verso il sogno olimpico del 2024. La manifestazione è in programma sabato 10 settembre alle ore 18,00. Due euro della quota di iscrizione di ogni atleta saranno devoluti per contribuire alla ricostruzione di palestre e impianti sportivi di Amatrice e Accumuli colpiti dal terremoto dello scorso 24 agosto. L'iniziativa gode altresì di un accordo tra Comitato Promotore di Roma 2024 e Ministero dei Beni Culturali: gli atleti che saliranno sul podio potranno domenica 11 settembre visitare gratuitamente un museo della propria città.

il dispositivo di Bari


News (25/08/2016): boom boom Carmelo Musci spara il peso da 5 kg. a mt. 18.12

Alla vigilia del raduno tecnico regionale estivo il ragazzone della società di Mara Altamura l'Euratletica Bisceglie, allenato da Gaetano D'Imperio, si è cimentato ieri al Masseriola di Brindisi (ove erano in corso i Campionati provinciali) con l'attrezzo della categoria superiore. In quanto atleta al di sotto dei 16 anni Carmelo ha compiuto una impresa eccezionale. E' solo una questione di mesi l'attacco al primato italiano di mt. 20.38 detenuto dal rietino Sebastiano Bianchetti risalente al 2013.

  il video

News (09/08/2016): dal 25 al 28 agosto il raduno estivo a Bari

Si terrà a Bari dal 25 al 28 agosto presso il Campo Scuola Bellavista il raduno estivo regionale riservato alle categorie Cadetti/e per il quale il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni degli  gli atleti per tutte le specialità. Le conferme di partecipazione vanno comunicate l F.T.R. Prof. Domenico Altomare entro lunedì 22 agosto 2016.


leggi la convocazione  (aggiornamento al 13-8-2016)

News (05/08/2016): a Brindisi il 2° Trofeo "Andriani-Caliandro"

Si svolgerà giovedì 11 agosto 2016 nella pista del Campo Scuola L. Montanile di Brindisi (raduno ore 18.00, start prima serie h.18.30) il 2° Trofeo Antonio Andriani e Cosimo Caliandro.
La manifestazione denominata "Fino In Fondo", che ha in programma le maggiori distanze previste dal programma tecnico di ogni categoria, assegnerà al miglior tempo sui 3000m allievi il trofeo Cosimo Caliandro ed al miglior tempo sui 10000m assoluti e senior il trofeo Antonio Andriani. Prevista la presenza dei migliori interpreti pugliesi e lucani sulle varie distanze/categorie. Alla riunione interverranno Ottavio Andriani e Francesco Caliandro, fratelli dei due campioni prematuramente scomparsi. Regolamento completo, info e iscrizioni (entro il 9 agosto) su www.fidalbrindisi.it


News (31/07/2016): chiusura uffici per la pausa estiva

Si informa che gli uffici del Comitato regionale resteranno chiusi dal giorno 1 al giorno 26 agosto. La riapertura avverrà lunedì 29 agosto negli orari consueti. Il Presidente Angelo Giliberto, anche a  nome dell'intero Comitato regionale, augura a tutti buone vacanze.

 

News (20/07/2016):  domani la presentazione del progetto  "Atletica è salute"

Domani giovedì 21 luglio 2016 alle ore 10.30 presso la Direzione del Policlinico di Bari si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto "Atletica è salute".

“Muoversi fa bene, fare atletica fa meglio: la Federazione Italiana di Atletica Leggera e la Federazione Italiana Medici Pediatri insieme per la promozione dei corretti stili di vita attraverso l’attività di atletica”."Muoversi fa bene, fare atletica fa meglio". Il messaggio è chiaro ed è la chiave di volta del progetto "Atletica è Salute". L'iniziativa si avvale di un Comitato Scientifico formato da Esperti, Fondazioni, Istituti di Ricerca, Poli museali, Società Scientifiche che ha il compito di validare e dare evidenza ai messaggi scientifici, diffondere le buone pratiche, organizzare eventi di sensibilizzazione culturale, divulgando il concetto che "l’Atletica è la porta dello sport e della salute" e si avvale del Patrocinio del CONI e ....

leggi tutto

 

 


News (19/07/2016):  PB per Daniele Corsa nei mt. 400

Il promettente velocista della Folgore Brindisi ha stabilito ieri a Pescara ove si è svolto il Meeting Internazionale "Giuseppe Cornacchia", il suo nuovo personale nel giro di pista con il crono di 46.97 ritoccando di oltre un secondo il precedente PB che era di 48.12. La prestazione di Daniele ha costituito il miglior risultato tecnico dell'intera manifestazione.
News(15/07/2016): rinviata la manifestazione di Giovinazzo

Si comunica che la manifestazione in programma il 16/7/2016 a Giovinazzo in segno di lutto per la tragedia del disastro ferroviario accaduto martedì scorso sulla tratta Andria-Corato, viene rinviata a venerdì 22/7/2016. Il programma gare rimane invariato e le iscrizioni sono ulteriormente prorogate a mercoledì 20/7/2016 (h. 24,00).

News (13/07/2016):  domani il Trofeo Coni

Si svolgerà domani 14 luglio presso il Campo Scuola Bellavista di Bari la fase regionale del Trofeo Coni. La manifestazione è valida quale selezione per la fase nazionale cui saranno ammessi i primi due atleti/e classificati nelle gare di domani.

scarica il dispositivo

News(12/07/2016):  i pugliesi si confermano ai Campionati individuali Master di Arezzo

Soliti grandi numeri di partecipazione (circa 2145 atleti-gara in rappresentanza di 372 società)  nei Campionati Italiani Master su pista 2016 disputati in quel di Arezzo da venerdì 8 a domenica 10 luglio nel Campo di atletica “Enzo Tenti”. Ben 32 le medaglie conquistate dalla folta delegazione di atleti pugliesi che vi ha preso parte ...

leggi tutto     il medagliere

 

News (12/07/2016):  Veronica Inglese orgoglio di Puglia

Un'altra perla pugliese consacra la sua piena maturazione con  la medaglia d’argento nella mezza maratona e l’altrettanto positiva prova sui mt. 10000 ai Campionati Europei di Amsterdam conclusi la scorsa domenica. Dalle televisioni alle quali siamo stati per giorni incollati, dai siti internet e dai quotidiani abbiamo appreso tutto delle brillanti performance di Veronica Inglese alla rassegna continentale. Per la nostra dovuta celebrazione da tributare all’atleta barlettana ci piace ricordare il percorso pugliese traendo spunto  da quanto ci è rimasto impresso nella mente da quando cioè, seguita dal suo primo allenatore Mimmo Ostuni, mise  al collo la medaglia d’oro nei mt. 1000 dell’edizione pugliese dei Campionati Italiani Cadetti/e svoltasi nel 2005 a Bisceglie impianto nel quale ha costruito la sua carriera.  Qualche giorno dopo, il 17 ottobre 2005,  a Matera in occasione del Trofeo Moramarco Veronica  scende - sempre sui 1000 metri - a 2’56 netti e di qui si ha l’esatta percezione del suo talento. Quindi il trasferimento nel 2007 tra le fila dell’Alteratletica Locorotondo e dal 2009 il cambio di guida tecnica sotto le cure di Tonino Ferro.  Dal 2010 nell’Esercito e nel 2011 l’esordio nella Nazionale assoluta. Vai Veronica ! Dalla tua Puglia un “in bocca al lupo” per l’appuntamento più importante quello delle imminenti Olimpiadi di Rio.

News (11/07/2016): il raduno delle prove multiple

Si terrà domani 12 luglio con inizio alle ore 9,30 presso il campo Scuola Bellavista di Bari il raduno regionale delle prove multiple. Al link sottostante è possibile visionare gli atleti convocati dal Settore tecnico ed il programma del raduno.

 

convocati e programma

 

News (05/07/2016): tre pugliesi per gli Europei Allievi

E' ufficiale! Sono tre i pugliesi per i Campionati Europei allievi che si terranno a Tblisi (Georgia) dal 14 al 17 luglio.  Antonio Catallo (U.S. Foggia) sui mt. 3000 allenato da Carmine Ricci, Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo) sui 5 km di marcia e Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino) sui 10 km. di marcia entrambi allenati da Vito Vasta. Alla rassegna continentale parteciperanno 33 ragazzi e 27 ragazze, per un totale di 60 atleti in gara. I convocati prepareranno la rassegna continentale passando attraverso il raduno di Moena (mezzofondo e marcia) in programma dal 6 luglio per poi partire alla volta della capitale della Georgia. In bocca al lupo ai ragazzi e complimenti ai tecnici. Forza "azzurrini", forza Puglia !

di Ottavio Andriani

 
News (05/07/2016): trionfo Olimpia Club al Bravin di Roma

La squadra Cadette dell'Olimpia Club Molfetta si è aggiudicata la classifica a squadre del Trofeo Bravin, classico Meeting riservato al settore giovanile organizzato dall'A.S.I., svoltosi sabato 2 luglio a Roma. Antonella Todisco ha vinto la gara dei mt. 80 stabilendo con il tempo di 10.18 il  nuovo record regionale della specialità. Il premio per la migliore prestazione tecnica dell'intera manifestazione è andato a Carmelo Musci che ha lanciato il peso a mt. 18.98 tornando quindi sui livelli della migliore prestazione italiana da egli stesso stabilita ad inizio di stagione.



nelle foto a fianco la squadra Cadette dell'Olimpia Club Molfetta e sul podio Carmelo Musci (Euratletica Bisceglie)

News (04/07/2016): oggi la riunione del Consiglio regionale

Si riunisce in sede nel pomeriggio (ore 17,30) il Consiglio regionale. All'Ordine del giorno le comunicazioni del Presidente e del Consigliere federale, l'approvazione del  verbale della riunione precedente, delibere amministrative, Area Master, Settore Tecnico (raduno estivo 2016 - rappresentativa Campionati Italiani Cadetti/e - Meeting Città di Bari 15/9/16), Calendario 2017 modalità di presentazione richieste, ratifica affiliazioni 2016, informative.

News (01/07/2016): anticipo orario gare 4^ prova Trofeo Puglia di Marcia

Si comunica che l'orario gare della 4^ prova del Trofeo Puglia di Marcia in programma a Molfetta domani 2/7/2016 verrà anticipato di 30' a partire dal ritrovo che passa dalle ore 16.30 alle ore 16.00.

News (30/06/2016): la dodicesima di Corripuglia a Gioia del Colle

Fantastica organizzazione quella della 4^ edizione della CorriConGioia, svoltasi domenica scorsa a Gioia del Colle e valevole come 12^ prova del Corripuglia, l’ultima prima della pausa estiva. La Gioia Running può esultare dall’alto dei 1682 iscritti, dei 1515 finisher, ma soprattutto dei tanti complimenti ricevuti dai partecipanti. Complimenti meritati, perché non si è lasciato niente al caso, dalle frecce fin dall’uscita della Statale 100 per raggiungere comodamente il Palasport Capurso - punto di ritrovo, dal vasto parcheggio predisposto, dalla schiera di bagni chimici, dal villaggio allestito per accogliere al meglio ....

 leggi tutto      di Roberto Annoscia

nella foto Teresa Lelario e Luigi Zullo premiati dal Sindaco di Gioia del Colle Donato Lucilla


News (28/06/2016): si riunisce oggi la Struttura Tecnica regionale

Si riunisce questo pomeriggio presso la sede del Comitato regionale (inizio lavori alle 17.30) la Struttura Tecnica regionale. All'Ordine del giorno oltre alle comunicazioni del FTR, le programmazioni del raduno estivo e della partecipazione della squadra ai Campionati Italiani per regioni Cadetti/e  del prossimo mese di ottobre a Jesolo.

la Struttura Tecnica Regionale


News (27/06/2016): bronzo nell'asta per Gino Colella agli assoluti di Rieti

E' Gino Colella dell'U.S. Foggia l'unico pugliese andato a medaglia nello scorso fine settimana a Rieti in occasione dei Campionati italiani assoluti. La misura di Gino è stata di mt. 5.20. A Lucia Pasquale dell'Olimpia Club Molfetta, dopo il titolo italiano di categoria conquistato a Bressanone, non riesce l'ingresso nella finale dei mt. 400 (seconda delle escluse) malgrado il crono di 54.09 fatto registrare in batteria che gli vale il nuovo primato regionale assoluto della specialità. Stessa sorte per Daniele Corsa della Folgore Brindisi che manca la finale dei 200 per soli cinque centesimi. Centra la finale Federica Triunfo dell'U.S. Foggia nel salto con l'asta che sale durante le qualificazioni a mt. 3.80 suo nuovo PB.


 
News (25/06/2016): due podi pugliesi agli universitari di Modena

Gregorio Angelini è il vice campione universitario 2016 dei mt. 5000 di marcia; gara chiusa in 20.54.90, tempo che costituisce il PB per il forte marciatore dell'Alteratletica Locorotondo. Medaglia di bronzo invece per Maria Chiara Cascavilla nei mt. 5000; la promessa, tesserata per l'U.S. Giovani Atleti Bari, ha percorso la distanza in 17.59.05. A ben difendere i colori dei Centri Universitari pugliesi ci hanno pensato inoltre  Francesco Fortunato (Cus Foggia) con la vittoria della 5 chilometri di marcia, Vito Incantalupo (Cus Foggia) bronzo nei mt. 400 e Luca Cassano (Cus Bari) argento nei mt. 100 con il crono di 10.79 viziato da un vento contrario di -2.5 m/s.

News (23/06/2016): mt. 2000 e 3000 siepi dei Campionati regionali individuali Master

Si informa che per sopravvenuta indisponibilità della riviera del Campo Scuola Bellavista,  le specialità dei mt. 2000 e 3000 siepi non potranno essere effettuate domenica 26/6/16. Le stesse specialità verranno recuperate in data 10/9/2016 in occasione dei Campionati regionali individuali Allievi/e.

News (22/06/2016): variazioni per i Campionati regionali individuali Master

Si comunica che i Campionati regionali individuali Master previsti in calendario regionale in sede da destinare nei giorni 2 e 3 luglio 2016, causa mancanza di richieste di organizzazione, verranno disputati come segue:

-1^ giornata Bari (C.S. Bellavista) 26/6/16;
-2^ giornata Bari (C.S. Bellavista) 3/7/16.

scarica il dispositivo
 
News (20/06/2016): assegnati i titoli regionali su pista per club Ragazzi/e e Master

Pronostico della vigilia rispettato per la Finale regionale  del CdS Ragazze svoltosi al Campo Scuola Bellavista di Bari nello scorso fine settimana con l’Euratletica Bisceglie che si conferma squadra leader della categoria seguita dall’Athletic Academy Bari. Sorpresa invece in campo maschile con l’Atletica Tommaso Assi di Trani che riesce ad imporsi sull’altrettanto competitiva squadra dei molfettesi dell’Aden Exprivia mettendo così a frutto un grosso lavoro di reclutamento compiuto da qualche anno dalla società tranese. Nella affollata due giorni vissuta presso l'impianto barese, la fase regionale del CdS Master disputata in abbinamento  ha visto la Running Club Lecce aggiudicarsi per l’ottava volta consecutiva il titolo regionale maschile mentre per il gentil sesso è l’Olimpia Club Molfetta a bissare la vittoria già ottenuta lo scorso anno.

i risultati

 

News (19/06/2016): agli italiani Allievi di Jesolo bilancio più che positivo per i pugliesi

Ad inaugurare le salite sul podio ci pensa Alfonso Alberga (Amatori Atletica Acquaviva) nella prima giornata con il secondo posto nei mt. 10000 di marcia con il tempo di 46.13.68 (PB) ad uno soffio dalla conquista del titolo italiano. Nella seconda giornata è  il giovane salentino Francesco Trabacca (Atl. Montefusco Lecce) nel peso ad esaltarsi nel partecipare ad una finale vinta da Alessadro Pace (Fiamme Gialle Simoni) con mt. 18.50. Alessandro decide di non sfigurare conquistando uno splendido terzo posto con attrezzo che atterra a metri 16.15 misura che anche per lui costituisce il nuovo PB (precedente 15.62). E' però il mezzofondo maschile il settore dal quale provengono le maggiori  soddisfazioni con   un Antonio Catallo (U.S. Foggia A.L.) super  che si appende al collo il bronzo nei mt. 1500 e l'argento nei mt. 3000 gara quest'ultima chiusa con l'ottimo riscontro cronometrico di 8.33.91 che gli vale la convocazione in azzurro agli Europei di Tblisi. Medaglia di bronzo nei. mt. 3000 anche per il suo amico Vincenzo Grieco (Barile Flower F.R. Terlizzi). Ancora podio a prevalenza pugliese nella marcia femminile con Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo) medaglia d'argento ed Alessandra Lentini (Don Milani Mottola) bronzo. Ottima prestazione infine per Fabrizia Demeo (U.S. Foggia A.L.) classe 2000 che si guadagna la finale A durante la quale stabilisce con 14.47 il nuovo primato pugliese allieve nei 100hs, giungendo ottava in una gara velocissima vinta dalla fantastica Desola Oki con 13"30 nuovo primato italiano di categoria.


nella foto a fianco Antonio Catallo (U.S. Foggia A.L. con il suo tecnico Carmine Ricci).

News (18/06/2016): Ragazzi e Master insieme oggi e domani al Bellavista

Si preannuncia ancora pienone in questo fine settimana al campo Scuola Bellavista di Bari  dove scenderanno in campo gli atleti delle categorie Ragazzi/e per dare vita alla finale regionale del Cds ed i Master impegnati nel CdS su pista (fase regionale). Particolarmente agguerrita la lotta per la conquista del titolo Ragazzi dove a giocarsela sarà  un lotto di quattro squadre composto da Amatori Atletica Triggiano, Atletica Grottaglie, Aden Exprivia Molfetta e Athletic Academy Bari racchiuse in un fazzoletto di 300 punti tabellari dopo le qualificazioni provinciali. Tra le Ragazze sarà l'Euroatletica Bisceglie a doversi guardare dagli attacchi dell'Athletic Academy Triggiano che sembra l'unica compagine in grado di impensierire le biscegliesi di Mara Altamura. E si vivacizza anche l'attività Master su pista con diverse Società in lotta per la conquista di un posto nella finale nazionale in programma il 17 e 18 settembre a L'Aquila. Tra le meglio accreditate appaiono nel settore maschile il Running Club Lecce e L'Amico Taranto mentre tra le donne l'Olimpia Club Molfetta schiera una squadra composta da atlete con un passato di tutto rispetto nella categoria assoluta.




News (15/06/2016): selezioni per Giudici cronometristi

La Commissione Regionale del Gruppo Giudici Gare Puglia in collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL, per un maggiore coinvolgimento di addetti nelle operazioni di cronometraggio a mezzo fotofinish, indicono una raccolta di adesioni tra i quanti vogliano dedicarsi a questa particolare attività. Chiunque intenda candidarsi ad intraprendere il percorso formativo che porterà a conseguire la qualifica di “Giudice Cronometrista” in apposito albo nazionale, dovrà inviare la propria adesione corredata di una foto digitale, all’indirizzo email fiduciarioggg.pug@fidal.it  entro il 30 giugno.

Le domande saranno  valutate  dalla Giunta Regionale sulla base dei seguenti titoli di preferenza:

Capacità nell’uso di supporti informatici e software

Conoscenza di elementi di elettronica, elettrotecnica e informatica

Pregresse esperienze nell’attività di cronometraggio

Disponibilità ad operare in tutta la regione (eventualmente) usando l’ auto personale; potrà costituire un ulteriore titolo di preferenza il possesso di un’età inferiore ai 40 anni.

Il periodo di formazione di alcuni mesi e prevede 2-3 lezioni teoriche presso  la sede del Comitato Regionale Puglia (in data da destinarsi) e un periodo di affiancamento a colleghi esperti in occasione dell’attività su pista. Per ulteriori informazioni rivolgersi, a mezzo e-mail, a: miche.mastro@libero.it


News(14/06/2016): a Amatori Atl. Triggiano e Olimpia Club Molfetta i titoli regionali su pista Cadetti/e

Le migliori 12 squadre maschili e femminili qualificate dalle fasi provinciali hanno dato vita nello scorso fine settimana  al  Campo Scuola Bellavista di Bari ad una combattuta finale regionale dei CdS Cadetti/e. Ad imporsi in campo femminile l’Olimpia Club Molfetta  con 11.891 punti che riparte dal settore giovanile  gettando le basi per una rinascita che tra qualche anno dovrebbe vederla nuovamente protagonista nelle categorie superiori. Le molfettesi hanno avuto ragione della Folgore Brindisi  che ha totalizzato 10.560 punti, squadra peraltro dotata di ottime individualità e anch’essa serbatoio fondamentale della rappresentativa regionale di categoria. In campo maschile ribadisce la supremazia  l’Amatori Atletica Triggiano con 9.959 punti che supera una vivacissima Atletica Altamura che ...

 leggi tutto                i risultati

nella foto a fianco Francesca De Mitri (Folgore Brindisi): suo il nuovo primato regionale dei mt. 300 Cadette

 

News (13/06/2016): una rossa super a Bressanone

Il titolo italiano che non t’aspetti ma che, al tempo stesso, era atteso. Il talento vero a volte non trova modo di esprimersi per eventi della vita comune, per fattori psicologici, per le difficoltà connesse alla pratica del nostro sport. Ma ogni tanto succede che venga fuori nel momento migliore. Sulla pista di Bressanone, Lucia Pasquale dell’Olimpia Club Molfetta  vince il titolo italiano outdoor promesse (dopo 4 titoli indoor in tre categorie diverse) e stabilisce anche il primato regionale assoluto fissandolo - per il momento e aspettando Rieti - a 54.09. La favorita d’obbligo Raphaela Lukudo in forze al C.S. Esercito e Lucia avrebbe dovuto aggiudicarsi comunque una medaglia. Questo il commento alla gara del suo tecnico Tonino Ferro: dopo un ...

leggi tutto

nelle foto a fianco di Fidal Colombo/Fidal le neo campionesse italiane Lucia Pasquale e Francesca Semeraro

 




News (10/06/2016): da domani al C.S. Bellavista la finale regionale del CdS Cadetti/e

Pista e pedane del Campo Scuola Bellavista di Bari ospitano nel prossimo fine settimana la finale regionale dei societari Cadetti/e cui prenderanno parte le 12 migliori Società maschili e femminili qualificatesi dalle fasi provinciali. Sono attesi i migliori pugliesi di categoria: il pesista Carmelo Musci (Euratletica Bisceglie), la marciatrice Ida Mastrangelo (Don Milani Mottola), la velocista Francesca De Mitri (Folgore Brindisi), il siepista Samuele Gadaleta (T. Assi Trani) che già la scorsa domenica a Fidenza, in un contesto di competitor dal tasso tecnico più elevato, hanno dimostrato di essere al top tra gli specialisti italiani under 16. Si annuncia particolarmente vivace la lotta per la conquista dei titoli regionali; in ambito maschile la partita sarà tra Amatori Atletica Triggiano e Atletica Altamura mentre in ambito femminile la sfida vedrà le molfettesi dell'Olimpia Club contrapporsi alla Folgore Brindisi.




News (10/06/2016): le classifiche del CdS assoluto su pista (dopo la fase di qualificazione)

Aden Exprivia Molfetta e Alteratletica  Locorotondo sono le vincitrici della fase regionale del CdS assoluto su pista 2016. La verifica dei moduli di autocertificazione pervenuti in Comitato entro il termine di scadenza (7/6/2016) ha determinato le seguenti classifiche:

uomini

1)   Aden Exprivia Molfetta p. 16.888

2)   Amatori Atl. Acquaviva p. 15.912

3)   U.S. Foggia A.L.  p. 14.759

4)   Atl. Amatori Cisternino p. 14.618

5)   Athletic Team Barletta p. 12857

6)   Atletica  Altamura p. 12.742

7)   Cus Bari p. 12.202

8)   A.S.D. Folgore Brindisi  p. 11.828

9)   Atletica Sprint Barletta p. 10.571

10) A.S.D. Taras Taranto p. 10.499

11) Atletica Fiamma Giovinazzo p. 10.300

donne

1) Alteratletica Locorotondo p. 15.836

2) Giovani Atleti Bari p. 15.635

5) Athletic Team Barletta p. 12.970

4) Olimpia Club Molfetta p. 10.272

Appuntamento il 25 settembre 2016 con le finali nazionali per clubs ove non dovrebbero avere difficoltà a centrare la Finale B di Montecassiano (MC) l’ Alteratletica Locorotondo, l’ Aden Exprivia Molfetta , l'Amatori Atletica Acquaviva e Giovani Atleti Bari. Per le altre il verdetto è rinviato dopo la pubblicazione delle classifiche nazionali.

News(09/06/2016): l'undicesima di Corripuglia a Carosino

Sono Antonio Redi e Teresa Lelario a vincere la 4^ edizione del Trofeo “Carosino in corsa”, valevole come undicesima tappa del Campionato regionale Corripuglia. Organizzazione esemplare, la Podistica Carosino vince anche quest’anno la sua scommessa, garantendo una degna ospitalità a tutti i podisti (e accompagnatori) convenuti.Lieve incremento degli iscritti rispetto al 2015, 874 contro 818; ritorno presso lo stadio “Miglietta”, ristrutturato dopo la tromba d’aria che lo lesionò alcuni mesi fa, usufruendo della struttura, a cominciare da parcheggi e bagni. Prima della partenza della gara agonistica, lo svolgimento della toccante manifestazione riservata ai diversamente abili; in contemporanea ...


 leggi tutto       di Roberto Annoscia

News (07/06/2016): la squadra Cadetti è ottava a Fidenza

La rappresentativa pugliese Cadetti/e fa rientro da Fidenza ove si è svolto il 3° Trofeo Città di Fidenza con un ottavo posto e con la piccola soddisfazione di essersi lasciata alle spalle la squadra della Toscana che notoriamente, è una delle regioni big nel panorama nazionale dell’atletica under 16.  Hanno comunque lasciato il segno le vittorie di Ida Mastrangelo dell’Atl. Don Milani Mottola nei mt. 3000 di  marcia femminile (14’53”83) e di Carmelo Musci dell’Euratletica Bisceglie nel peso (mt.  17.78). Per entrambi la conquista del titolo italiano a Cles (Ottobre 2016) è ipotecata. Bene anche Francesca De Mitri della Folgore Brindisi giunta seconda nei mt. 300 con un crono di 41”14 a soli 3 centesimi dal primato regionale della specialità che già le appartiene. Medaglia d’argento anche per Samuele Gadaleta dell’Atl. Tommaso Assi di Trani nei 1200 siepi, 3’30”76 il suo tempo. Sul podio sale anche Carmine Greco dell’Atletica Don Milani Mottola classificandosi al terzo posto nei mt. 3000 di marcia maschile gara chiusa in 14’08”67. Infine la staffetta 4x100 Cadette composta da AMORUSO Virginia, DE MITRI Francesca,  TODISCO Antonella e GAMMAROTA Noemi ha stabilito il nuovo primato regionale con il tempo di 49.11 abbattendo il muro dei 50".

i risultati

 

 
News (06/06/2016): i Campionati regionali assoluti di Matera

La manifestazione andata in scena lo scorso fine settimana al “Duni” di Matera ha laureato i Campioni regionali assoluti per il 2016. Nella due giorni si sono registrate diverse prestazioni degne di citazione per mezzo delle quali i sodalizi in corsa per il Cds assoluto hanno avuto modo di incrementare i propri punteggi finali in vista della compilazione delle autocertificazioni. A beneficiarne maggiormente in campo maschile è stata l’Aden Exprivia di Molfetta i cui sprinter Gabriele Giudetti (capace di chiudere i 100 piani in 10”53) con il compagno di squadra Giuseppe Serrone (10”66 sui 100 e 21”67 sui 200) insieme agli altri due frazionisti Vilardi e Papagni, sono stati protagonisti di una ottima staffetta 4 x 100 che ha fatto fermare il cronometro a 42”03. In campo femminile sono i nuovi innesti lettoni della Giovani Atleti Bari a rubare la scena e a vivacizzare  la sfida per la conquista della leadership regionale con le competitor dell’Alteratletica Locorotondo. La velocista Gunta Latiseva Cudare corre  i 400 in 54”49 e - nella seconda giornata - i mt. 200 in 24”17; prestazioni che, tradotte nei famosi numerini svedesi, significano da sole circa 2000 punti.  Nel giavellotto è Katrina Sirma la protagonista indiscussa in pedana, che già dal primo lancio a mt. 50,71 fa comprendere che non ci sarà gara. A chiudere i salti in estensione che sono appannaggio di Santa Matule con mt. 5,82 di lungo e 12.85 di triplo.

 
i risultati
News (03/06/2016): il Trofeo Città di Fidenza in diretta streaming

Il C.R. Fidal Emilia Romagna comunica che sarà possibile seguire le gare del 3° Trofeo Città di Fidenza in diretta streaming alla pagina http://fidalemiliaromagna.indacolive.com/ oltre che alla pagina Facebook https://www.facebook.com/Only-Athletics-155940504499235/
La manifestazione avrà inizio alle ore 9,30 di domenica 5/6/2016.


News (03/06/2016): il Triplo Star di Lecce

Un appuntamento dedicato all’atletica di buon livello, quello che il C.P. Fidal di Lecce organizza ogni anno con il “Triplo Stars”, una manifestazione che si articola su tre specialità: una corsa, una salto e un lancio. Ritenute valide le prove dello scorso anno, sono state riproposte in questa 6° edizione, quindi la corsa di 5.000 metri, il lancio del disco e il salto triplo, unica specialità sempre presente negli ....


leggi tutto
 

News (02/06/2016): due primati regionali migliorati nello scorso week end

Nel corso dei campionati italiani di Prove multiple svoltosi a Lana (BZ) il 28 e 29 maggio scorso, Cosimo Massafra della ASD Atletica Don Milani allenato da Pasquale Lobarco, migliora ulteriormente il suo primato regionale nel Decathlon U18 totalizzando 5361 punti.
A Molfetta sabato 28 maggio nel Meeting "Abbattista" la staffetta 4 x 100 Cadette dell'Olimpia Club Molfetta  composta da Antonella Todisco, Andreina Ripa, Arianna Moscatelli e Virginia Amoruso ritocca il primato regionale che apparteneva alla squadra del Cus Bari (50.84) abbassandolo a 50"22.




 
News (02/06/2016): minimi di partecipazione Ragazzi/e 

Allo scopo di consentire la partecipazione a carattere individuale agli atleti di Società non qualificate per la fase regionale del CdS Ragazzi/e che si terrà a Bari i prossimi 18 e 19 giugno 2016, il Settore Tecnico ha stabilito per i predetti atleti  i minimi di partecipazione scaricabili al lik sottostante.

scarica i minimi

 
News (01/06/2016): i Master pugliesi ai Campionati di Ancona

Dalla due giorni di gare a L’Aquila, per i Campionati italiani master di prove multiple, staffette e 10.000 metri, la Puglia torna a casa con due titoli italiani, 6 argenti, 1 bronzo e alcuni piazzamenti.    Sui 10000 metri si laureano Campioni Italiani: Anselmo De Filippo (Pedone Riccardi Bisceglie), nella categoria SM70, in 46:43.08, e Mariantonietta Iusco (Atl. Ecolservizi Carovigno), nella categoria SF50, in 42:46.15. Vincono la medaglia d’argento: nel decathlon l’indistruttibile Alberto Sofia (CUS Bari), nella categoria SM75, con 4860 punti; sui 10000 metri ...


leggi tutto          di Roberto Annoscia


News (01/06/2016): la decima di Corripuglia a Canosa

Gli unici a perdere domenica sono stati gli assenti. “Solo” 819 iscritti per 776 finisher ad una manifestazione ben organizzata, ben curata dal primo all’ultimo istante. Molto bravi tutti i soci dell’Atletica Pro Canosa che, dopo essersi guadagnati sul campo, nella passata stagione, l’onore/onere di organizzare una tappa di Corripuglia, l’hanno fatto davvero egregiamente. Raduno fissato presso lo Stadio San Sabino nella zona 167, con bagni e spogliatoi della struttura a disposizione degli atleti. Partenza fissata su Via La Malfa, dalla sede stradale ampia, per un rapido scorrimento. Orario di start fissato intelligentemente alle 9.00; zona di avvio blindata
....

leggi tutto         di Roberto Annoscia

News (30/05/2016): scadenza conferme CdS Ragazzi/e - Cadetti/e

Si comunica che le conferme di partecipazione alle finali regionali dei CdS su pista Ragazzi/e - Cadetti/e devono essere comunicate alla Segreteria del C.R. entro venerdì 3 giugno 2016. Decorso tale termine si provvederà alle sostituzioni, con integrazione sino a 12  società finaliste per categoria, scorrendo le classifiche unificate dopo le fasi provinciali.

News (29/05/2016): Trofeo CONI - variazioni

Il regolamento nazionale del Trofeo Coni dell'anno 2016 prevede la partecipazione alla finale nazionale dei primi due atleti/e della categoria Ragazzi/e qualificati dalla fase regionale anzichè delle prime due squadre (così come avvenuto nel 2015). Per effetto della succitata modifica le ammissioni alla fase nazionale verranno determinate dalla classifica dei Campionati individuali (validi anche come CdS) di prove multiple Ragazzi/e in programma a Bari il 9 e 10 luglio 2016.

News (27/05/2016): le convocazioni per il Trofeo Città di Fidenza

 

Il Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che parteciperà domenica 5 giugno 2016 al 3° Trofeo "Città di Fidenza" Memorial Pratizzoli.

 

leggi i convocati

 

News (26/05/2016): la nona di Corripuglia a Bisceglie

A far da palcoscenico all’evento la spettacolare Panoramica U. Paternostro, nei pressi del Trullo Verde, che ha regalato panorami da cartolina.  Ampia zona parcheggio attigua alla partenza, dove erano sistemati i wc chimici e attivata la distribuzione di pettorali, chip e premio di partecipazione (prodotti alimentari). Partenza avvenuta in orario, dopo qualche screzio per spingere gli atleti dietro la linea di via.  1137 gli scritti, percorso di circa 8400 metri suddivisi in due giri identici, sorvegliato e blindato al traffico, con precisi cartelli chilometrici e ristoro a fine 1° giro.  Numerosi i saliscendi di un tracciato nervoso, con le difficoltà acuite dal primo vero ....

leggi tutto         di Roberto Annoscia

News (23/05/2016): domani a Foggia il Festival delle siepi

Autorizzata dal Settore Tecnico regionale ed inserita nell'ambito dei campionati provinciali giovanili, si svolgerà domani a presso il Campo Scuola "Colella-Mondelli" una gara regionale denominata "Festival delle siepi".

scarica il dispositivo

News (23/05/2016): le composizioni delle finali regionali dei CdS Ragazzi/e - Cadetti/e

A conclusione delle fasi provinciali dei CdS su pista Ragazzi/e - Cadetti/e, sono state definite le griglie delle Società ammesse alle finali regionali dell' 11 e 12 giugno 2016 per Cadetti/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 7/6/16) e del 18 e 19 giugno 2016 per Ragazzi/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 14/6/16). Entrambe le manifestazioni si svolgeranno presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.

Le Società qualificate sono invitate a dare conferma di partecipazione alla Segreteria del Comitato.

 

 

Le Società ammesse

 

 

News (23/05/2016): la 2^ prova del CdS assoluto

Lo spostamento delle gare sull’impianto di Matera ha favorito diverse buone prestazioni  soprattutto nel settore  velocità. Nella prima giornata bella gara dei 100 piani con  Gabriele Giudetti (Aden Exprivia Molfetta) che si impone con un ottimo 10.65 su Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che chiude in 10.74. Al terzo posto Giuseppe Serrone, da  quest’anno nei ranghi dell’Aden, 10.77 il suo crono. Il riscatto di Daniele Corsa avviene nella seconda giornata nei mt. 200 gara nella quale stabilisce il nuovo PB con 21.12 malgrado una bava di vento contrario  (il suo 21.10 dello scorso anno nella finale degli Europei juniores di Eskilstuna era abbondantemente ventoso). Bene anche Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) che ha corso i mt. 200 in 25.20 ed il giro di pista in 54.99. Nel giavellotto maschile Carlo Calabrese (Aden Molfetta) scaglia l’attrezzo a mt. 65,27 a soli 5 cm. dal suo PB. Interessante anche la gara degli 800 maschili con il promettente Allievo Antonio Catallo (U.S. Foggia) che vince la volata in 1.53.32 (PB) sul più esperto Alessandro Marangi dell’Aden Exprivia Molfetta.Tra le donne Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) conferma la leadership della graduatoria nazionale juniores del salto con l'asta con la misura di mt. 3,90.













 
News (19/05/2016): proroga di agibilità per il "Duni" di Matera

L´Ufficio Impianti della Federazione Italiana di Atletica Leggera in data 18/5/2016 e con effetto retroattivo ha concesso l´Agibilità Provvisoria al Campo Scuola "R. Duni" di Matera necessaria al riconoscimento dei risultati ottenuti nel corso degli eventi atletici che per la corrente stagione estiva si svolgeranno sull´impianto stesso. L´Agibilità decadrà automaticamente il 30 ottobre 2016.

News(18/05/2016): spostamento 2^ prova CdS assoluto su pista

Si informa che la seconda prova del CdS assoluto su pista in programma sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 si disputerà presso il Campo Scuola "R. Duni" di Matera anzichè presso il C.S. Bellavista di Bari.


il nuovo dispositivo


News (18/05/2016): l'ottava di Corripuglia a Taranto


La StraTaranto festeggia il quarantesimo compleanno ospitando la nona prova del Campionato regionale Corripuglia e il Campionato Nazionale dell’Aeronautica Militare sulla distanza dei 10 km. Rinvigorita dai nuovi innesti, con la presidenza affidata alla combattiva Stefania Bottiglia, e potendo contare sull’esperienza di uomini carimastici, come il presidente onorario Salvatore Lomartire, la Taras Taranto riprende i vecchi splendori dando vita ad una manifestazione ben organizzata, con 1433 atleti iscritti. Quartier generale fissato in Piazza Maria Immacolata, il salotto buono di Taranto, con rapida consegna di pettorali, chip e pacchi gara, arricchiti dalla classica t-shirt e ciotola in terracotta riportanti una ....


leggi tutto       di Roberto Annoscia

News (17/05/2016): recupero asta femminile

Si conferma che il recupero della gara di salto con l'asta femminile verrà effettuato domani 18 maggio presso il Campo Scuola Bellavista con ritrovo alle ore 17.30 (ore 18.00 inizio gara). Il raduno dei salti in elevazione programmato per la giornata di domani viene limitato alla sola specialità del salto in alto con ritrovo alle 15.30.

News (13/05/2016): recupero mt. 5000 2^ prova Stadion Brindisi

Si comunica che la gara dei mt. 5000 della prova dello Stadion di Brindisi non disputata lo scorso 30 aprile, verrà recuperata sabato 21 maggio 2016.


scarica il dispositivo

News (12/05/2016): Dynamic Palo e Montedoro Noci in evidenza agli italiani km 10

Borgaretto di Beinasco, in provincia di Torino, domenica 8 maggio, ha ospitato i Campionati italiani Master Individuali e di Società dei 10km di Corsa su Strada 2016. Oltre 1400 atleti al via, divisi in tre serie. Non numerosissimo il contingente pugliese data l’enorme distanza, ma splende il terzo posto nelle classifica a squadre maschili della Dynamyk Fitness Palo del Colle che ottiene ben 281 punti piazzandosi alle spalle della corazzata Atletica Casone Noceto, Campioni Italiani con 321 punti, e della Cambiaso Risso Running Team di Genova, secondi con 313, più volte “scudettati” negli ultimi anni. Settimo posto, con 197 punti, per la Montedoro Noci, flagellata da infortuni negli ultimi giorni, che l’anno privata di Milella, Spinosa, Nitti e Romano.  A livello individuale, nessun oro per gli atleti tesserati per squadre pugliesi, ma diverse medaglie e ....

leggi tutto           di Roberto Annoscia

nella foto a fianco la squadra della Dynamic Palo

 

News (11/05/2016): la settima di Corripuglia a Barletta


Come tradizione, Barletta si conferma città di sport e di manifestazioni ben organizzate. L’ottava edizione della ViviBarletta, gara nazionale valevole come settima prova del Campionato Corripuglia, ne è la conferma, esaltando le qualità organizzative di Vincenzo Cascella e di tutti i soci della Barletta Sportiva. Quartier generale il porto, con ampi spazi per parcheggiare, efficientissima distribuzione di pettorali, chip, pacchi gara, numerosi bagni chimici. Partenza e arrivo fissati sul Lungomare Pietro Mennea e già questo nome è garanzia di successo! Giornata calda, ma rinfrescata da un piacevole venticello. Madrina della manifestazione Veronica Inglese, l’atleta barlettana reduce dal pb sui 10000 a Palo Alto in California in 31:42.02 e conseguente passaporto per le Olimpiadi di Rio. In gara, il nazionale italiano di maratona, Mimmo Ricatti, altro figlio di Barletta, sempre sorridente e disponibile. A presentare la voce “calda” di Paolo Liuzzi, presente al via anche il Sindaco, Pasquale Cascella, a indicare la vicinanza dell’Amministrazione Comunale. Partenza ordinata, con gli atleti più veloci nella prime ...


leggi tutto
          di Roberto Annoscia




News (09/05/2016): Aden Molfetta e Alteratletica Locorotondo al comando nei societari assoluti

Archiviata la prima prova regionale della fase di qualificazione dei societari assoluti (raggruppamento Puglia-Basilicata) con Aden Exprivia Molfetta nel settore maschile a condurre su Amatori Atletica Acquaviva con oltre 1174 punti di distacco. Tra le donne è in testa  l’ Alteratletica Locorotondo sulle baresi dei  Giovani Atleti  (1379 i punti di distacco). Sono ben 12 le società maschili e 5 quelle femminili ad essersi qualificate acquisendo il diritto ad incrementare il punteggio finale della fase di qualificazione.  La due giorni barese ha fatto registrare in campo  maschile le prestazioni più ragguardevoli nello  sprint,  con i crono di Daniele Corsa (Folgore Brindisi) 21”51 nei 200 piani e di Gabriele Giudetti (Aden Exprivia Molfetta) 10”70 nei 100. Bene anche Carlo Calabrese (Aden Molfetta) nel martello con mt. 60,49. In evidenza l’allievo Antonio Catallo (U.S. Foggia) che stabilisce il personale nei mt. 1500  con 3’56”30 e l’astista Luca Semeraro dell’Amatori Cisternino che valica l’asticella a mt. 4.30 (PB). In campo femminile su tutte Lucia Pasquale dell’Olimpia Club con la doppietta nei 400 piani (55”82) e nei 200 in 25.02. Nella marcia 5 km. la rientrante Nicla dell’Aquila (Giovani Atleti Bari) percorre la distanza in 24’13”00. Ottima prestazione infine di  Chiara Bosco (Alteratletica Locorotondo) nell’alto femminile che supera mt. 1,71. L’appuntamento con i societari è fissato con la seconda prova che si terrà a Bari il  21 e 22 maggio  e successivamente con la terza prova che coinciderà  con i Campionati regionali individuali assoluti sempre a Bari 4 e 5 giugno.

i risultati       le top ten

News (06/05/2016): la fase di qualificazione dei societari assoluti su pista

Adesione massiccia alla fase di qualificazione del CdS assoluto su pista in programma al Campo Scuola Bellavista di Bari sabato 7 e domenica 8 maggio 2016. A chiusura delle iscrizioni si registra il record storico con ben 821 presenze gara annunciate che supera di un centinaio di unità quelle dello scorso anno. Grande impegno per tutti gli addetti ai lavori e per il Delegato Tecnico designato Gianni Misino. Per molti atleti si tratterà dell’esordio stagionale all’aperto e si presentano di particolare interesse alcune sfide nello sprint maschile; nei 100 piani uomini si affronteranno Gabriele Giudetti (Aden Exprivia Molfetta), Giuseppe Rigogolo (Amatori Atletica Acquaviva) ed il rientrante nel Cus Bari, dopo la parentesi toscana, Gaetano Barone. Ancora più avvincenti i mt.200, che vedono iscritto oltre ai già citati velocisti,  Daniele Corsa (Folgore Brindisi) presente anche nella start list dei mt. 400. Nel mezzofondo veloce il miglior tempo di accredito nei mt. 800 è del promettente allievo Antonio Catallo (U.S. Foggia) che troverà la gara buona nella distanza superiore, i mt. 1500, con Alessandro Marangi (Aden Exprivia Molfetta) accreditato con 3.51.05. I mt. 5000 ripropongono il confronto tra Daniele Caruso (Club Atl. Potenza) e Mark Ridger (Aden Exprivia Molfetta). Nei lanci lunghi  Carlo Calabrese porterà punti preziosi all’Aden Exprivia Molfetta nel giavellotto e nel martello gara, quest’ultima, nella quale prenderà parte Pellegrino Delli Carri (Amatori Atletica Acquaviva) accreditato con mt. 62,89. Al femminile Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) correrà 200 e 400 mentre le punte dell’Alteratletica Locorotondo sono rappresentate da Francesca Semeraro nel salto con l’asta e Rosa Melaccio nel martello. Tra le fila della Giovani Atleti Bari ritroviamo i migliori tempi di accredito del mezzofondo  con Maria Chiara Cascavilla (mt. 1500 e 5000) e Lorena Ricchiuto che si cimenterà solitaria nei mt. 3000 st. oltre a  Nicla Dell’Aquila nella marcia, anch’essa al rientro in Puglia dalla Campania. A completare il Cus Bari con iscritte la velocista Monica Cassano, la mezzofondista Bernardette Pulpito e Maria Luna Frisini nel giavellotto.

           di Mattia Gomes

News (05/05/2016): il Corso Allenatori 2016

La Fidal ha indetto il Corso Nazionale per Allenatori che si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia dal 28 giugno al 3 luglio 2016. Le domande di ammissione dovranno pervenire al C.R. Fidal Puglia entro il 23 maggio p.v.


bando e informazioni

News (30/04/2016): rinviati i mt. 5000 alla prova Stadion di Brindisi

Si comunica che le gare dei mt. 5000 della prova Stadion di Brindisi in programma questo pomeriggio presso il Campo Scuola Masseriola sono rinviate a data da destinarsi per motivi tecnico-organizzativi. 

News (29/04/2016): variazione di orario per la prova Stadion di Brindisi

In considerazione dell'elevato numero di iscritti per la prova di Stadion 192 in programma a Brindisi domani 30 aprile, il C.P. Fidal ha rivisitato l'orario gare con l'anticipo anche del ritrovo.

scarica il nuovo orario

News (28/04/2016): la sesta di Corripuglia a Ostuni

La splendida città di Ostuni ha ospitato la 6^ tappa del Campionato Corripuglia, in occasione della 9^ Mezza Maratona degli Ulivi Secolari, gara nazionale. Prima delle tre mezze maratone in programma nel calendario del Campionato, Ostuni è rimasta l’unica città non facente parte del triangolo Bari-Taranto-Bat ad ospitare il Corripuglia. E i soci dell’Atletica Città l’hanno fatto con la consueta bravura, organizzando una gara che ha soddisfatto i partecipanti. Tecnico il percorso, soprattutto nei chilometri finali, con la tradizionale salita del 18° km a far selezione. Partenza avvenuta in orario e in maniera ordinata e precisa, chilometri segnalati, ristori come da regolamento, solo nel finale qualche problema di traffico ....

 

leggi tutto             di Roberto Annoscia

 




News (27/04/2016): recupero Campionati regionali di staffette

Si informa che le gare di staffetta non disputate per pioggia ad Acquaviva delle Fonti il 9/4/2016 saranno recuperate sabato 30 aprile p.v. a Bari presso il Campo Scuola Bellavista. Si intendono acquisite le iscrizioni già consegnate ad Acquaviva delle Fonti; non sarà pertanto possibile iscrivere ulteriori squadre.

scarica il dispositivo

News (26/04/2016): nuovo primato di decathlon per Cosimo Massafra

Lo scorso week end a Salerno si sono svolti i Campionati Regionali di Prove Multiple della Campania ai quali hanno partecipato fuori classifica due atleti jonici della categoria Allievi, Cosimo Massafra (Don Milani Mottola, allenato da Pasquale Lobarco) e Luca Semeraro (quest’anno in prestito all’Atletica Amatori Cisternino dalla società L’Amico Cras Taranto, allenato da Danilo Diana) che si sono cimentati nel  decathlon. Cosimo, classe 99 al secondo anno di categoria, aveva già conseguito il minimo per la partecipazione ai campionati italiani di prove multiple di Bolzano del 28-29 maggio p.v., pertanto per lui è stato un test di avvicinamento agli stessi campionati. Test rivelatosi positivo in quanto ha realizzato 5076 punti che rappresentano il suo primato personale nonché nuovo record regionale di categoria migliorando il punteggio  del precedente record di 4989 da lui conseguito sempre a Salerno a luglio dello scorso anno, confermando la sua leadership regionale nelle prove multiple ....

leggi tutto

News (26/04/2016): l'esordio di Lucia Pasquale su 200 e 400

Ottimo esordio di stagione per Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta). La velocista biscegliese ha preso parte a due meeting di grande spessore tecnico in Lombardia e Emilia Romagna. Al debutto sui 200 metri sulla pista di Chiari (BS) domenica 24 aprile, ha vinto la gara con un buon 25.04. Lunedì 25 aprile ha corso i suoi 400 metri al Meeting Trofeo Liberazione di Modena ove, malgrado la temperatura invernale di 7 gradi e vento freddo (gara disputata alle 19.20), si è nuovamente imposta su tutte con un 55.05 di rilievo (ben 17 le serie disputate).

 

News (20/04/2016): la quinta di Corripuglia a Taranto

Non c’è due senza tre”, recita un vecchio adagio, e Francesco Minerva e Teresa Lelario lo rispettano perfettamente. La 7^ edizione della “Taranto nel Cuore”, valida come 5^ prova del Campionato “Corripuglia”, registra, infatti, il loro terzo successo consecutivo - nelle rispettive graduatorie - dopo quelli di Massafra e Palo del Colle.  Percorso cittadino e veloce, che i gps dei più descrivono lungo circa 9500 metri, che Minerva (Dynamyk Palo del Colle) completa in 29:37 precedendo Antonio Redi (Team Francavilla Fontana), secondo in 30:18, e Luigi Zullo (Bio Ambra New Age), terzo in 30:24.  Sfiora il podio, Michele Uva (Free Runners Molfetta), quarto in 31:07, davanti allo spettacolare arrivo allo sprint tra Nicola Mastrodonato (Pedone Riccardi Bisceglie) e Francesco Quarato (Team Pianeta Sport Massafra), risolto a favore ...

leggi tutto            di Roberto Annoscia

News (19/04/2016): esordio in maratona per Teresa Montrone

Domenica 17 aprile si è svolta la XVII edizione della maratona internazionale di Padova. Ai nastri di partenza tra i top runner la nostra atleta pugliese Teresa Montrone dell’Alteratletica Locorotondo. Dopo numerosi successi e prestazioni cronometriche eccellenti nelle distanze classiche del mezzofondo, arriva finalmente l’esordio nella maratona con la conquista di un’eccellente terzo posto in una delle maratone più gettonate in Italia con circa 2000 partecipanti sulla sola distanza dei 42 km . In uno scenario paesaggistico incantevole , su un percorso scorrevole e in condizioni climatiche ottimali, Teresa ha chiuso la sua fatica in 2h43’52” alle spalle di altre due atlete esordienti in maratona: la pluricampionessa nazionale Federica Dal Rì del G.S Esercito e la keniana CHEMWENO LILIAN JEPKORIR .

nella foto a fianco Teresa Montrone con il suo tecnico Antonio Petino

 

News (19/04/2016): oggi la riunione del Consiglio regionale

Si riunisce in sede nel pomeriggio (ore 17,30) il Consiglio regionale per la prima seduta del 2016. All'Ordine del giorno le comunicazioni del Presidente e del Consigliere federale, l'approvazione del  verbale della riunione precedente, l'approvazione del bilancio consuntivo 2015 e della relazione di gestione, le comunicazioni dei responsabili di settore con l'approvazione dei regolamenti, degli incentivi e dei progetti 2016.

News (18/04/2016): Catallo campione italiano agli Studenteschi di cross

Le Finali Nazionali di Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi 2016, disputate domenica 10 aprile a Palmanova, in provincia di Udine, hanno visto trionfare Antonio Catallo, atleta   tesserato per la US Foggia, che conquista il titolo nazionale allievi sui 2,5 i chilometri in 7:06. Catallo, che rappresentava il Liceo Scientifico Volta di Foggia, ha preceduto Pietro Arese dell’I.S. Gobetti di Torino (7:10) e Tindaro Lisa dell’I.I.S.S. Maurolico di Spadafora (ME) in 7:15.Antonio, al 2° anno allievi, dopo la brillante prova ai Campionati Italiani di Gubbio (arrivato 2° allo sprint con lo stesso tempo del 1°), convocato prima di Pasqua al raduno nazionale di Grosseto tra i "110 azzurrini", allenato dal prof. Carmine Ricci, è atteso adesso a brillanti prove sulle gare in pista.

News (17/04/2016): big Carmelo Musci fa atterrare il peso a mt. 19,39

Il cadetto biscegliese ha stabilito questo pomeriggio
nel corso del Trofeo Favino svoltosi presso il Campo Scuola "Mondelli-Colella" di Foggia, la nuova migliore prestazione italiana di lancio del peso Cadetti (4 Kg) che apparteneva a tale Marco Giacomini (Fiat Torino) che l'avena stabilita ben 41 anni fa. Ad un anno preciso dalla sua "immatricolazione" federale (il primo tesseramento di Carmelo è del 15/4/2015) il giovane talento dell'Euratletica Bisceglie scoperto da Mara Altamura e successivamente passato sotto le cure dello specialista  Gaetano D'Imperio, è il nuovo astro nascente dell'atletica pugliese. Delle sue traslocazioni continueremo a sentirne parlare nel corso della stagione che è appena agli inizi. Per il momento una seria ipoteca è stata messa sulla conquista del titolo italiano di categoria in palio il prossimo Ottobre.

 

 

News (14/04/2016): la quarta di Corripuglia a Palo del Colle

Francesco Minerva e Teresa Lelario si confermano anche a Palo del Colle: dopo il successo di Massafra, i due ribadiscono la propria leadership anche in occasione della 2^ edizione della Stradynamyka, gara regionale di 10 chilometri valevole come 4^ prova del Campionato Corripuglia.  Minerva, capitano della società organizzatrice, la Dynamyk Fitness, si afferma in 30:48 – nuovo record del percorso – precedendo di un solo secondo il compaesano Giovanni Auciello (Atletica Casone Noceto), vincitore nel 2015, di un sole secondo. Terzo posto per Luigi Zullo (Bio Ambra New Age Turi), al rientro dopo la lunga pausa causa pubalgia, in 32:37. Michele Uva (Free Runners Molfetta) è quarto in 32:54 a precedere il giovane ....

leggi tutto            di Roberto Annoscia

 

News (10/04/2016): Campionati regionali di staffette

A causa della sospensione per maltempo della manifestazione odierna di Acquaviva delle Fonti, le gare non disputate verranno recuperate in data da destinarsi.

News (07/04/2016): buon avvio di stagione per Daniel Delgado

A quarantotto ore di distanza dai Campionati regionali di decathlon l'allievo Daniel Delgado, di origini venezuelane ed altamurano di adozione, tesserato per la Giovani Atleti Bari ed allenato da Michele Manicone ha fermato  il cronometro sui 400 piani a 50"8 in occasione della fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi svoltisi martedi 5 aprile a Molfetta. 

News (07/04/2016): la terza di Corripuglia a Massafra

 

Dopo la pausa dovuta alle festività pasquali, il campionato Corripuglia è ripartito da Massafra, in provincia di Taranto, con la 7^ edizione della Stracittadina Massafrese, valida come 3^ prova.  1317 gli iscritti, non male se si considerano le tante, tantissime concomitanze in regione e eventi internazionali come la Milano Marathon o i Campionati Europei Master indoor di Ancona. Solita funzionale organizzazione da parte della Marathon Massafra, guidata dalla presidentessa Tundra Chiaradia; giornata calda e soleggiata, tutti fattori per un benevolo svolgimento della  ...

leggi tutto    di Roberto Annoscia

 

News (06/04/2016): i pugliesi ai Campionati Europei Master indoor 

 

L'undicesima edizione dei Campionati Europei Master Indoor, che si è svolta in sei giornate ad Ancona da martedì 29 marzo a domenica 3 aprile, ha visto l’Italia chiudere seconda nel medagliere con 94 ori, 96 argenti e 76 bronzi per un totale di 266 podi, dietro soltanto alla Germania. La Puglia chiude con 9 ori, 1 argento, 5 bronzi e due migliori prestazioni ....

 

leggi tutto        di Roberto Annoscia

 

 

News (02/04/2016): i raduni di salti e lanci del 9 e 10 aprile 2016 

 

Si terranno il prossimo fine settimana con inizio alle ore 15,00 di sabato 9 aprile 2016 presso il campo Scuola Bellavista di Bari i raduni regionali dei settori salti in estensione e lanci. Al link sottostanti è possibile visionare gli atleti convocati dal Settore tecnico.

convocati salti        convocati lanci

 

News (01/04/2016): le società iscritte al CdS assoluto su pista 2016

 

A scadenza dei termini per l'iscrizione alla fase di qualificazione del CdS Assoluto su pista 2016 risultano iscritte le seguenti Società:

 

Uomini

BA007 CUS BARI - BA005 AMATORI ATL. ACQUAVIVA - BA068 ATHLETIC TEAM BARLETTA BA091 ATL. ADEN EXPRIVIA MOLFETTA  - BA096 ATLETICA SPRINT BARLETTA -  BA715 ATL. ALTAMURA - BA717 FIAMMA GIOVINAZZO - BA718 ATL. BIANCOVERDE GIOVINAZZO - BR104 ATLETICA AMATORI CISTERNINO  - BR131 ATL. LATIANOBR147 FOLGORE BRINDISI  - BR153 A.S.D.APULIATHLETICA - FG202 U.S. FOGGIA - FG299 ASD DAUNIA RUNNING - TA408 POD. TARAS TARANTO

 

Donne

BA006 GIOVANI ATLETI BARI  - BA007 CUS BARI  - BA015 OLIMPIA CLUB MOLFETTA - BA068 ATHLETIC TEAM BARLETTA - BA089 ALTERATLETICA LOCOROTONDO - BR131 ATL. LATIANO - BA717 FIAMMA GIOVINAZZO -  BR153 A.S.D. APULIATHLETICA - FG202 U.S. FOGGIA 

 

Potranno inoltre partecipare, pagando la sola tassa di iscrizione individuale la cui entità sarà stabilita dal Consiglio  Regionale in occasione della prima riunione utile atleti di società non iscritte al C.d.S. che saranno regolarmente inseriti nella classifica delle gare alle quali si sono iscritti, senza portare punteggio ai fini della classifica di Società.

 

News (23/03/2016): i Campionati italiani Master di cross

 

Podio sfiorato dalla Dynamyk Fitness di Palo del Colle ai Campionati Italiani Master di corsa campestre 2016, svoltisi domenica scorsa all’interno del Parco della Fonte Anticolana, a Fiuggi (FR). La compagine palese si è classificata, infatti, al quarto posto tra le società della graduatoria maschile con 254 punti alle spalle della Cambiaso Risso Running Team Genova, che si conferma Campione d’Italia con 338, dell’Atletica Avis Castel San Pietro (BO), seconda con 288, e dell’Atletica Paratico, terza con 265.

 

leggi tutto    di Roberto Annoscia

 

News (20/03/2016): il raduno per velocità e ostacoli del 24 marzo

 

Si terrà con inizio alle ore 9,00 di giovedì 24 marzo 2016 presso il campo Scuola Bellavista di Bari il raduno regionale per velocità e ostacoli. Al link sottostante è possibile visionare gli atleti convocati dal Settore tecnico. Le conferme di partecipazione dovranno essere comunicate tramite e-mail alla casella cr.puglia@fidal.it entro le ore 12,00 di martedì 22 marzo 2016.

leggi i convocati

 

News (17/03/2016): i Giudici pugliesi in Convegno

 

La città dei trulli, Alberobello, ospiterà il prossimo fine settimana un Convegno di aggiornamento organizzato dalla Commissione Tecnica Regionale del Gruppo Giudici Gara Puglia, con la collaborazione ed il supporto del presidente Angelo Giliberto e del Comitato Regionale Fidal Puglia. L’appuntamento di Alberobello, che vedrà la partecipazione del Fiduciario Nazionale GGG Luca Verrascina e dell’intera Commissione Tecnica Nazionale, rappresenterà un momento di confronto e di incontro per oltre cento giudici rappresentanti tutto il gruppo pugliese, oltre che per i giudici della Basilicata, anch’essi presenti, e si svilupperà nel corso di due intense giornate di lavoro. Al centro dell’incontro vi saranno alcuni momenti di aggiornamento ed approfondimento su temi tecnici di stretta attualità come le recenti modifiche al Regolamento Tecnico Internazionale e le gare del settore “Trail” oltre all’esposizione di Modelli e Metodi per il giudizio nella marcia, le Competenze dell’arbitro e primo giudice e le procedure delle partenze.

 

il programma del Convegno

 

News (16/03/2016): la seconda di Corripuglia a Putignano

 

Nonostante concomitanze in ogni posto e di ogni tipo, la Marcialonga di San Giuseppe a Putignano, valevole come seconda prova del Campionato Corripuglia 2016, si dimostra estremamente viva.  Un calo degli iscritti Fidal è vero, ma comunque 1340 adesioni, e in più una marea di atleti “liberi” alla non competitiva (1500 dichiareranno gli organizzatori). L’organizzazione, curata dalla locale Associazione Amatori, è di primo livello come sempre, d’altronde se stiamo commentando la 37^ edizione, un motivo c’è. Anzi, il pacco gara, elemento mai trascurato dei podisti, offre questa volta anche la maglia tecnica di qualità, oltre ai soliti prodotti alimentari. Per il resto non manca ...

 

leggi tutto         di Roberto Annoscia

 

 

News (15/03/2016): la squadra pugliese è sesta al Trofeo "Ai confini delle Marche" 

La Puglia chiude al 6° posto (ex aequo con le Marche) nella classifica combinata del Trofeo “Ai confini delle Marche” manifestazione indoor riservata agli under 16 svoltasi al PalaMarche di Ancona domenica scorsa cui hanno preso parte 14 squadre di altrettante regioni italiane. La classifica è viziata dal “buco” nel salto con l’asta del nostro rappresentante Azzarone colpito da influenza prima della partenza e da una opinabile decisione della giuria di marcia che infligge alla nostra Ida Mastrangelo (Don Milani Mottola)  una penalizzazione di un minuto tale da classificarla al terzo posto in una gara nella quale non aveva avversarie che potessero sovvertire i favori del pronostico che erano tutti per lei. A fare "giustizia" per la compagna di squadra ci ha pensato Carmine Greco (Don Milani Mottola) che si aggiudica la gara maschile stabilendo il PB con 14’27”04.

Si distinguono con le vittorie nelle proprie specialità Francesca De Mitri (Folgore Brindisi) nei mt. 200, crono di 25.66 e big Carmelo Musci (Euratletica Bisceglie) che scaglia il peso a mt. 18,40 ad una spanna dalla sua migliore prestazione italiana all time ottenuta lo scorso mese di Febbraio. Bene anche Francesco Borraccino (Athletic Team Barletta) nei mt. 200 giunto secondo in 23”54, Samuele Gadaleta (Tommaso Assi Trani) anch’egli secondo nei mt. 600 con il crono di 1’31”40 (PB).

i risultati di Ancona

nelle foto a fianco Francesca De Mitri (Folgore Brindisi) e Carmelo Musci (Euratletica Bisceglie)

 

News (10/03/2016): la prima di Corripuglia a Noci

 

La 19^ edizione della SpaccaNoci apre il Campionato Corripuglia 2016: alla gara dell’ASD Montedoro, presieduta da Stefano Bianco, referente Master del Comitato Pugliese, l’onore e l’onere di aprire le ostilità. 1750 gli iscritti, circa 200 in meno rispetto al 2015, spiegabile con concomitanza della mezza e 10 km della “Corri a Lecce”. La Montedoro organizza e ospita con la consueta competenza e cura del podista-ospite, garantendo a tutti i partecipanti una sana mattinata di podismo. Dopo il convegno del sabato sera sul tema: “Disabilità: Sport ed alimentazione per una migliore qualità della vita”, con la partecipazione .... 

 

leggi tutto         di Roberto Annoscia

News (07/03/2016): bentornata Francesca

 

E’ di Francesca Lanciano il risultato di maggior prestigio raccolto dagli atleti pugliesi ai Campionati Italiani Assoluti indoor 2016 . Il ritorno in Puglia con i colori dell’Alteratletica Locorotondo coincide con il miglior piazzamento da lei ottenuto in un campionato assoluto: medaglia d’argento nel salto triplo con la strepitosa misura di mt.13,41 che rappresenta ovviamente il personal best indoor per l’atleta salentina e il nuovo record regionale assoluto . Risultato inaspettato per l’allieva del prof. Orsini che la ricolloca ai vertici nazionali della specialità dopo due anni di stop ed ....

 

leggi tutto        di Antonio Petino

 

News (05/03/2016): le convocazioni per il Trofeo "Ai confini delle Marche"

 

Il Settore Tecnico ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale Cadetti/e che affronterà domenica 13 marzo 2016 al Palaindoor di Ancona i pari età di altre 13 regioni italiane nella 6^ edizione del Trofeo "Ai confini delle Marche".

 

leggi i convocati           il dispositivo della manifestazione

 

 

News (03/03/2016): molta Puglia ai Campionati italiani indoor Master di Ancona

 

Ancora protagonisti i Master pugliesi ai Campionati italiani indoor svoltisi ad Ancona nello scorso fine settimana manifestazione abbinata ai Campionati invernali di lanci.  Ben 12 i titoli italiani conquistati, 11 le medaglie d'argento e 6 bronzi: questo il positivo bilancio dei Campionati per i pugliesi. Sono state 19 le Società in rappresentanza della regione: Amatori Atletica Acquaviva, CUS Bari, Amatori Corato, Athletic Team Barletta, Pedone Riccardi Bisceglie, ASD Biancoverde Giovinazzo, Pol. CC Fasano, Atl. Ceglie Messapica, Olimpo Latiano, A.S.D. Apuliathletica,  U.S. Foggia, Daunia Running, Club Correre Galatina, CUS Lecce, Running Club Lecce, Action Running Monteroni, Amici Giallorossi, Podistica Grottaglie,  Podistica Taras con un numero di partecipanti accresciuto rispetto allo scorso anno. La citazione di riguardo va per Maria Lategana del Cus Lecce che ha stabilito con mt. 21,82 la migliore prestazione italiana di categoria nel lancio del martello kg. 2. Molti dei nostri atleti sono ora attesi con l'impegno dei Campionati Europei che si svolgeranno sempre ad Ancona con inizio il prossimo 29 marzo. 

Il medagliere pugliese

 

News (01/03/2016): riparte domenica 6 marzo 2016 il Campionato Corripuglia con la Spaccanoci

 

Il 6 Marzo sarà il giorno della 19esima “Spaccanoci”, gara podistica organizzata dalla Montedoro Noci, evento sportivo ormai tra i più importanti a livello regionale. In questi giorni di avvicinamento alla gara, che coinciderà con la prima tappa del campionato Corripuglia 2016, la Montedoro Noci sta mettendo a punto gli ultimi preparativi all’evento che si annuncia, come sempre, ricco anche di tante iniziative collaterali. Sabato 5 Marzo, giorno che anticipa la gara, presso il Chiostro di San Domenico si svolgerà il convegno dal titolo “Disabilità: Sport ed alimentazione per una migliore qualità della vita”.

 

leggi tutto (fonte noci24.it)

 

il dispositivo generale del Campionato

 

News (26/02/2016): domani gli esami del Corso Istruttori

 

Sono 60 i candidati che affronteranno domani 27 febbraio 2016  gli esami del Corso Istruttori (1° livello). L'appuntamento è fissato alle ore 15,30 presso l'Hotel Majesty di Bari.

 

 

News (25/02/2016): riparte il Trofeo Puglia di Marcia

 

Riparte domenica 28 febbraio (pomeriggio) il Trofeo Puglia di marcia 2016 con la prima prova su pista che verrà disputata al Campo Scuola Bellavista di Bari. Confermate le 6 prove con  appuntamenti successivi alla prova di Bari  previsti ad Acquaviva delle Fonti (pista 17/4/2016 in occasione dei Campionati Italiani), Palo del Colle (strada 1/5/2016),  Molfetta (pista 2/6/2016), Bari (pista 2/7/2016), e Altamura (strada 30/10/2016). 

 

il dispositivo di gara     il regolamento generale del Trofeo

 

News (24/02/2016): la XVII edizione della mezza di Parabita

 

E’ stato Santino Zaminga il trionfatore della XVII Mezza Maratona Salento d’Amare – memorial Pippi Leopizzi, gara nazionale Fidal organizzata dall’Asd Podistica Parabita e gemellata con la Maratona di Roma, aperta alle categorie Juniores, Amatori, Promesse, Master e Seniores, maschili e femminili.  Zaminga, tesserato con la Gymnasium San Pancrazio, ha tagliato il traguardo dei 21,097 km dopo 1 ora, 15 minuti e 43 secondi. Secondo posto per Francesco Marini (Tre Casali San Cesario) con 01:17:49. Medaglia di bronzo per Marco Calò (Asd Montedoro Noci) con 01:17:56. Ad imporsi tra le 76 donne in competizione è stata, invece, Paola Bernardo dell’Atletica ….

leggi tutto

News (22/02/2016): è Catallo la perla pugliese alla Festa del Cross di Gubbio

 

In uno scenario mozzafiato per bellezza naturalistica e atmosfera “medievale” ai piedi dell’affascinante Gubbio, si sono svolti ieri i Campionati Italiani di Corsa Campestre, denominati Festa del Cross giacché nella manifestazione vengono messi in palio tutti i titoli delle categorie agonistiche della Fidal, a partire dai cadetti per finire ai senior, ovviamente sia maschili sia femminili. Ad onorare lo spettacolare percorso allestito dal C.R. Umbria in collaborazione con l’Asd Gubbio Runners e che incastonava la “perla” del Teatro Romano, ci hanno pensato gli oltre 2000 partecipanti dando vita a serie di altissimo livello tecnico oltre che combattutissime, iniziando proprio dalla gara dei cadetti, valida anche per il ....

leggi tutto      di Michele Cuoco

 

nella foto a fianco Antonio Catallo nell'entusiasmante finale di gara a Gubbio lotta con il vincitore ELLIASMINE Abdelhakim dell'ATL. BERGAMO 1959 CREBERG

 

News (22/02/2016): Carmelo Musci strepitoso alla Coppa Giovani di Ancona

 

Domenica 21 febbraio ad Ancona si è svolta la Coppa Giovani Indoor 2016 alla quale ha partecipato una nutrita schiera di atleti pugliesi. in evidenza gli atleti dell’Athletic Team Barletta ed in particolare Francesco Borraccino, il cadetto allenato da Michele Dipace, che nella gara dei mt. 200 ha migliorato ulteriormente il primato regionale di categoria  che già deteneva dal 31 gennaio scorso portandolo a 23”37. In gara si è classificato secondo dietro al neo primatista Italiano Mecozzi. Risultato quindi di notevole importanza anche per la storica tradizione della città di Barletta nella distanza dei mt. 200. Borraccino nella stessa giornata è giunto secondo anche nella gara dei mt. 60 con il tempo di 7”43. Ancora velocità, questa volta al femminile, con Francesca De Mitri della  Folgore Brindisi. L'atleta allenata da Pino Pagliare e quotidianamente seguita da papà Paolo ritocca i due primati della velocità pura facendo fermare il cronometro nei mt. 60 a 7"92 e quello dei mt. 200 a 25"50. Il risultato più prestigioso della riunione è venuto da Carmelo Musci della Euratletica Bisceglie, capace di scagliare il peso al secondo lancio a mt. 18,41 misura che gli vale la migliore prestazione italiana di categoria. Il giovane biscegliese passato sotto le cure di Gaetano D'Imperio pone una seria ipoteca sulla conquista del titolo italiano all'aperto nel prossimo mese di ottobre.

 

News (15/02/2016): i Campionati indoor Allievi di Ancona  

 

22 i allievi pugliesi più la staffetta 4x1giro dei Giovani Atleti Bari (giunta poi 13^ con il tempo di 1’31.91, nuovo primato regionale), in rappresentanza di 10 società, sono scesi in gara nel weekend appena per competere ai titoli Tricolori allievi Indoor ad Ancona. E’ di Nicolas Fanelli (Atletica Amatori Cisternino) il risultato più importante: argento nei 5000m di marcia con il suo P.B. in 22’09.92 che, dopo una gara generosissima deve inchinarsi ad un sorprendete Davide Marchesi (Riccardi Milano)primo in 21.57.38 (nono tempo italiano di sempre). Per Nicolas e per il suo tecnico Vito Vasta l’ennesimo prestigioso alloro di una carriera finora ad altissimi livelli per il volitivo ragazzo cistranese. Da segnalare in questa gara l’ottavo ...

 

leggi tutto       di Michele Cuoco

 

nella foto a fianco Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino)

 

News (12/02/2016): le convocazioni per i Campionati Italiani Cadetti/e di cross 

 

Il Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale in riferimento ai Campionati Italiani Individuali e per Regioni di corsa campestre che si svolgeranno a Gubbio domenica 21 febbraio 2016.

 

leggi i convocati

 

News (11/02/2016): la riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2016

 

Giovedì 18 febbraio 2016 con inizio alle ore 18,00  presso l'Hotel Majesty di Bari - si terrà la consueta riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2016. L'invito alla partecipazione ai lavori è stato rivolto alle Società assegnatarie delle prove tenuto conto del regolamento del Campionato e delle classifiche finali del 2015.

 

News (11/02/2016):  agli italiani J/P di Ancona un super Rigogolo 

 

I Campionati Italiani Junior/Promesse di Ancona andati in scena il 6-7 febbraio hanno consegnato definitivamente all'atletica pugliese un nuovo concreto  protagonista nel settore velocità, Beppe Rigogolo (Amatori Atletica Acquaviva) impegnato nella gara dei mt 60 categoria Promesse e giunto 6° al traguardo in finale con il tempo di 6"90 (6" 89 in qualificazione). Concretezza si per questo ragazzo approdato all'atletica 4 anni fa incuriosito da alcuni post su Facebook di quel Hector Andrade che poi sarebbe diventato suo compagno di allenamento nel team guidato da Mimmo Nettis ex velocista di spessore nazionale oggi guida tecnica del gruppo di sprinter di base al Giammaria di Acquaviva. Beppe Rigogolo è stata punta del quartetto (Andrade, Fazio, Montemurro, Rigogolo) che lo scorso anno si è aggiudicato il bronzo con la 4x100 ai campionati italiani jun/prom outdoor di Rieti 2015. Il significativo tempo di 6"89, è anche minimo di partecipazione ai campionati italiani assoluti indoor e lascia ottimamente sperare in chiave outdoor, laddove il giovane velocista potrà mettere a frutto le ancora più consistenti doti sul lanciato. Difatti chi lo ha visto all'opera in quella finale di Ancona (la prima in carriera per lui) racconta di una gara in cui probabilmente Beppe avrebbe potuto raccogliere certamente qualcosa in più e questo non può che rilanciare i propositi di far bene per il futuro.

 

di Piero Allegretti

 

News (10/02/2016):  le classifiche del Gran Prix di Cross 2016

 

A conclusione dei Campionati regionali individuali di cross svoltisi a Cassano Murge domenica 7 febbraio 2016 sono state elaborate le classifiche del Gran Prix di Cross scaricabili dal link sottostante. Eventuali osservazioni devono pervenire al Comitato regionale entro venerdì 19 febbraio 2016.

 

scarica le classifiche

 

News (10/02/2016): i Campionati italiani di marcia ad Acquaviva in avvicinamento 

 

Una intera giornata passata ad Acquaviva delle Fonti presso lo Stadio Giammaria da parte degli organi Regionali e Nazionali della Federazione Italiana di Atletica Leggera per effettuare il  sopralluogo dell’impianto di atletica leggera che il 17 Aprile 2016 ospiterà la prova nazionale del Campionato Italiano di Marcia su pista maschile e femminile sulla distanza dei 10 km . Acquaviva e la pista dello Stadio Giammaria quindi protagonisti di questo importantissimo evento sportivo che vedrà ancora una volta tutta l’atletica italiana della marcia far tappa nella nostra regione. Un sopralluogo cui hanno partecipato il Presidente Regionale Pugliese FIDAL Sig. Angelo Giliberto, il Componente della Giunta Nazionale del Gruppo Giudici Gare Ing. Elio Capurso, il Delegato Tecnico Nazionale Prof. Girolamo Cirillo.  Ad accogliere la delegazione Federale di Atletica l’Assessore allo Sport del Comune di Acquaviva delle Fonti Prof. Franco Chimienti e i Presidenti dell’Amatori Atletica Acquaviva Bruno Giacomo e della Nuova Atletica Femminile Acquaviva Dott. Vincenzo Pontrandolfo.

 

leggi tutto        di Giacomo Bruno

 

 

News (09/02/2016): il bilancio dei pugliesi agli italiani indoor J/P

 

Torna con un bronzo la pattuglia di atleti pugliesi dal Palaindoor di Ancona dove sabato e domenica scorsi si sono tenuti i quarantunesimi Campionati Italiani Juniores e Promesse, ed è quello di Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) terza nell’ asta juniores con la misura di m. 3,70. La talentuosa atleta tarantina non ha vissuto una delle sue giornate migliori (ricordiamo il suo personale di m. 4,05 ottenuto lo scorso anno), anche in ragione degli annosi e cronici disagi legati alla precarietà degli impianti dove poter svolgere adeguate sedute di allenamento, ma è comunque riuscita a salire onorevolmente sul ...

 

leggi tutto     di Michele Cuoco

 

News (08/02/2016): il Cross del Boschetto 2016

 

Si è svolto ieri mattina presso il vallone prospiciente l’azienda agrituristica Masseria Ruòtolo a Cassano Murge (BA),  in una giornata ventilata ma tutto sommato mite e assolata, il 29° CROSS DEL BOSCHETTO, gara azionale di Corsa Campestre Junior-Senior Maschile e Femminile, quest’anno valida quale prova unica del Campionato Regionale Giovanile-Assoluto Individuale di Cross Maschile e Femminile 2016. Indetto dal Comitato Regionale e ben organizzato dalla Amatori Atletica Acquaviva di Giacomo Bruno, il campionato regionale di corsa campestre ha regalato emozioni e spettacolo, nonché conferme e sorprese per quanto riguarda ...

leggi tutto       di Michele Cuoco

nella foto la partenza degli assoluti uomini

 

News (06/02/2016): domani si assegnano i titoli regionali di cross

 

Sarà il percorso ricavato nei terreni dell'Azienda Agrituristica Ruòtolo  ad ospitare domani i Campionati regionali individuali di cross, manifestazione organizzata dall'Amatori Atletica Acquaviva in collaborazione con il C.R. Fidal Puglia abbinata alla 29^ edizione del Cross del Boschetto e valida come ultima prova del Gran Prix di cross 2016. Saranno oltre 700 gli atleti che si presenteranno sulla linea di partenza, un numero mai registrato in precedenza per attività di corsa campestre. Alla manifestazione partecipano alcune Società della Basilicata poichè la prova è valida quale campionato regionale individuale lucano. 

 

News (05/02/2016):  orario gare 2^ prova lanci - Lecce 7/2/16

 

Si rammenta che il ritrovo Giurie e concorrenti è stato posticipato alle ore 9.30.

News (05/02/2016):  primato regionale per Francesca De Mitri

La velocista cadetta dell'U.S. Folgore Brindisi ha corso ad Ancona ,domenica 31 gennaio 2016, i 200 metri del giro di pista in 26"37 ritoccando il primato regionale stabilito lo scorso anno da Fabrizia De Meo (26"45).

News (04/02/2016):  Triunfo sale nell'asta a mt. 3,70 - De Meo bis di primati

 

In occasione del meeting indoor di sabato 30 ad Ancona Federica Triunfo dell' U.S. FOGGIA primo anno promesse, si migliora di 20 cm e supera i mt. 3.70 eguagliando il record regionale indoor promesse; la prestazione costituisce anche il minimo per la partecipazione ai Campionati italiani assoluti indoor - outdoor. Federica si è classificata al quarto posto alle spalle di celebri come Giorgia Benecchi, ed Sonia Malavisi Elena Scarpellini. Il risultato la colloca altresì al terzo posto delle graduatorie indoor promesse 2016 e al secondo posto di sempre nelle liste assolute pugliesi dietro ovviamente alla nostra Francesca Semeraro che speriamo presto di rivedere in pedana. Bene anche Elania Di Bartolomeo dell’Alteratletica Locorotondo che stacca il biglietto per i Campionati italiani indoor allieve realizzando il minimo ed anche PB con la misura di mt 2.95.

Nella stessa riunione di Ancona doppio primato regionale per l'allieva  Fabrizia Demeo che ferma il cronometro nei 60hs a 9"07 e nei 200 a 26"55.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle foto a fianco Fabrizia De Meo e Federica Triunfo con il tecnico dell'U.S. Foggia Davide Colella

 

 

News (02/02/2016):  Giovani Atleti Bari in evidenza ad Ancona

 

Continuano le buone notizie in questo vivace inizio di stagione Indoor. Vincenzo Mola (Amatori Atletica Acquaviva) ritocca significativamente il primato regionale juniores sui 60 hs portandolo ad 8"43 nel corso della riunione svoltasi ad Ancona lo scorso 23 gennaio, dopo aver già fermato il cronometro ad 8"47 durante le batterie eliminatorie, ex primato 8"72 di Davide Signorile del 2013. Restando nello stesso staff tecnico che fa capo alla US Giovani Atleti Bari, Andrea Puppo (figlio d'arte di quel Diego che nel lontano 1988 fissò quello dei 60hs juniores ad altezza 1,06 ad 8”07) nella gara Allievi ferma il cronometro ad 8"61, non lontano anche lui dal primato regionale di categoria di 8" 56. A distanza di 24 ore poi il quartetto Giovani Atleti composto da Pietro Matarrese, Andrea Epicoco, Filippo Casiello e Daniel Delgado con 1'37"02 nella 4x200 portano a casa con facilità il minimo di partecipazione per la rassegna nazionale con un tempo anch'esso di poco superiore al primato regionale (1'36"14 della AA Acquaviva); l’obiettivo è ritoccare questi primati  tra due settimane in occasione dei Campionati Italiani Indoor Allievi/e. L'appuntamento per Vincenzo Mola ed il suo tecnico Piero Allegretti è fissato invece il prossimo weekend sempre ad Ancona per i Camp. Italiani Juniores dove si presenterà con uno dei migliori accrediti, graduatorie 2016 alla mano.

Nelle foto a fianco Andrea Puppo e gli staffettisti dell'A.S.D. Giovani Atleti Bari

News (01/02/2016):  Cangiulli secondo alla 5 Mulini

 

Grande prova di Gabriele Cangiulli della Barile Flowers Terlizzi secondo ieri  alla 84 edizione della Cinque Mulini a San Vittore Olona nonché secondo allievo pugliese di sempre sul podio della classica milanese dopo la vittoria di Matteo Palumbo nel lontano 1990. Con una gara di attacco Gabriele a fatto la selezione ad un chilometro e mezzo dal traguardo prima di entrare nei mulini; il solo a resistergli era il lombardo Gaffuri, secondo classificato al Cds lombardo di cross del 17
gennaio, che poi lo trafiggeva in volata all'interno dello stadio del cross. Un solo secondo separava i due al traguardo, evidenziando un Cangiulli in grande crescita negli ultime gare. Buoni piazzamenti dagli altri due alfieri della compagine terlizzese: quinto Grieco e sedicesimo Catalano, al primo anno di categoria.

 

News (01/02/2016):  buon esordio di Angelini sulla 50 km

 

Domenica 31 gennaio  consueto appuntamento con il Trofeo Invernale di Marcia. Quest’anno ha ospitato la manifestazione l'assolata città siciliana di Catania che, con temperature primaverili, ha dato il via anche all’assegnazione dei numerosi titoli italiani previsti dal regolamento federale. In palio la distanza più dura del programma olimpico: la 50 Km di marcia. Al via il nostro Gregorio Angelini dell’Alteratletica Locorotondo che, all’esordio sulla distanza, ha concluso brillantemente la prova al terzo posto assoluto in 4h08’40” alle spalle dei giovani, ma più esperti di lui sulla distanza, Andrea Agrusti e Michele Antonelli. il crono realizzato dovrebbe rappresentare anche il record regionale sulla distanza (in fase di verifica) oltre che una tra le migliori prestazioni nazionali per un esordiente sulla distanza dei 50 km.

 

Nella foto i primi tre classificati

 

News (29/01/2016):  Campionati di Staffette di cross - precisazioni

 

Ad integrazione del regolamento pubblicato nell'apposita sezione del sito si precisa che non sono previsti premi di classifica alle Società per le staffette miste delle categorie Esordienti relativamente ai Campionati regionali in programma domenica 31 gennaio 2016 ad Acquaviva delle Fonti.

 

 

News (28/01/2016): Lucia Pasquale verso una avvincente stagione al coperto

 

Nei week end dell’atletica indoor di Ancona la “nostra” Lucia Pasquale (A.S.D. Olimpia Club Molfetta) ha siglato interessanti risultati cronometrici nella sua specialità dei 400 metri ; il 17 gennaio ha vinto, in solitaria, la  gara in 55.20 relegando la seconda classificata a più di tre secondi; il 24 gennaio, invece, la gara è stata di tutt’altro tenore agonistico per la presenza della portacolori dell’Esercito Lukudo. Dopo un eccellente parziale a metà gara in 25.34 Lucia ha dovuto lasciare il passo all’avversaria (evidentemente al momento più in forma), comunque mettendo a segno un probante 54.97 di grande spessore. Adesso è attesa ai campionati italiani promesse del 6-7 febbraio, sempre ad Ancona. Quest’anno la categoria promesse femminile sui 400 metri presenta il più forte lotto di concorrenti forse di tutti i tempi: oltre la nostra Lucia saranno in partenza  Vitale, Folorunso, Lukudo, tutte atlete in grado di potersi aggiudicare la vittoria con un risultato cronometrico di valore assoluto. Confidiamo nel fatto che Lucia ha vinto negli ultimi quattro anni il titolo italiano indoor in tre categorie diverse, comunque vada sarà una gara di altissimo livello agonistico e tecnico. 

 

News (27/01/2016): buon avvio per i pugliesi della stagione indoor

 

Abbiamo già detto nei giorni scorsi delle buone prestazioni delle velociste pugliesi ad Ancona lo scorso 17 gennaio. Nella stesso Meeting nazionale partecipazione di Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che nella sua prima indoor ha coperto i mt. 400 in 48"69 prestazione che costituisce il nuovo record regionale della categoria promesse. Il giorno precedente a mettersi in evidenza l'emergente velocista salentino Gabriele Marcuccio (allievo) tesserato con la Polisportiva Banca Popolare Pugliese di Matino allenato da Daniele De Martinis, ha ottenuto un risultato di tutto rispetto sui 200 metri fermando il crono a 23"17 ottenendo così il PB e l'accesso ai campionati italiani indoor allievi che si terranno ad Ancona il 13 e 14 Febbraio. Partenza col botto per la neonata ASD Daunia Running di San Severo che domenica 17 gennaio ha colto la prestigiosa affermazione di Nazhih Yassine sui 1500 metri uomini al meeting Nazionale Indoor al Palaindoor di Ancona.  Yassine ha vinto in 4:00.43 (con passaggio ai 1000 in 2:42) precedendo Luca Sponza (Trieste Atletica), secondo in 4:01.80, e Mark Francesco Ridger (Aden Exprivia Molfetta), terzo in 4:03.60. Quarto Luigi Rosito, sempre Aden Exprivia Molfetta, in 4:03.97. Ottavo posto per l’altro rappresentante della Daunia Running, Felice Dell’Aquila, in 4:21.85 che gli vale il primato regionale indoor SM35 sulla distanza.  Sempre al Palindoor di Ancona, ma il giorno 23, Nazih Yassine ha concluso i 3000 metri indoor in 8:29.79, primato personale sulla distanza sia indoor che outdoor, che gli permette di partecipare ai prossimi Campionati Italiani Indoor promesse del 7 febbraio. Domenica 24 gennaio, sempre ad Ancona, l'allievo Francesco Trabacca (Atl. Montefusco Lecce) ha lanciato il peso a mt. 14,80.

nelle foto a fianco Daniele Corsa (Folgore Brindisi) Gabriele Marcuccio (Pol. BPP Matino)

 

 

 

 

News (26/01/2016): variazione orario Campionati di Staffette di cross

 

I Campionati regionali di staffette di cross in programma ad Acquaviva delle Fonti domenica 31/1/2016 sono posticipati al pomeriggio con ritrovo alle ore 14.30.

 

il programma aggiornato

 

 

News (25/01/2016): assegnati i titoli societari di cross a Grottaglie

 

Nel suggestivo tracciato ricavato nelle Cave di Fantiano di Grottaglie (una vecchia cava dismessa ora riqualificata e recuperata per attività naturalistiche e finanche di spettacoli all’aperto) ed egregiamente allestito dalla Atletica Grottaglie (sempre con l’importante sostegno tecnico di Ottavio Andriani), si è svolta ieri mattina la seconda e ultima prova dei CdS regionali (assoluti e giovanili) di corsa campestre. E proprio in una ambientazione da “arena dei gladiatori”, consona alla lotta strenua degli atleti per difendere “i colori sociali”, si sono definitivamente assegnati i titoli regionali di società: Aden Exprivia Molfetta e Atletica Ecolservizi Carovigno si sono imposte al maschile e al femminile nella categoria senior (partecipatissima come non mai in entrambe le prove); A.A. Acquaviva (fresca del titolo..  Società dell’Anno 2015) e Giovani Atleti Bari nella categoria juniores; Barile Flowers Terlizzi e Cus Bari nella categoria allievi; Fiamma Palo e Olimpia Club Molfetta nella categoria cadetti; Assi Trani e ancora Fiamma Palo nella categoria ragazzi. Sugli scudi a livello individuale un ottimo Alessandro Marangi (Aden Exprivia Molfetta) e la sempre “stratosferica” Soumiya Labani (Alteratletica Locorotondo) dominano le loro rispettive serie, imitati da Jacopo Carretta (stessa società di Marangi) e Miriana Parisi (Giovani Atleti Bari) nelle serie Junior e da Gabriele Cangiulli (Barile Flowers) e Bernadette Pulpito (Cus Bari) in quelle riservate agli allievi/e. Nelle gare del settore giovanile, successi per Samuele Gadaleta (Assi Trani) e Alessia Muciaccia (Olimpia Club Molfetta) nella categoria cadetti, mentre nella categoria ragazzi le vittorie sono andate a Raffaele Augimieri (Atletica Altamura) e Rebecca Volpe (Amatori Atletica Triggiano). Per “l’effervescente” specialità della corsa campestre l’appuntamento è tra 14 giorni per il 29° CROSS DEL BOSCHETTO valido anche come Campionato Regionale Giovanile e Assoluto (nonché ultima prova del Gran Prix Regionale), in programma il 7 Febbraio 2016 presso la Masseria Ruòtolo a Cassano Murge (BA), organizzato dalla Atletica Amatori Acquaviva di Giacomo Bruno.

 

di Michele Cuoco

 

nelle foto a fianco i vincitori delle gare Senior Promesse Alessandro Marangi (Aden Exprivia Molfetta) Soumiya Labani (Alteratletica Locorotondo)

 

 

News (23/01/2016): domani a Grottaglie la seconda prova del CdS di cross

 

Domani a Grottaglie  si svolgerà la seconda e conclusiva prova del CdS di cross. La manifestazione è organizzata dall'Atletica Grottaglie in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Ancora boom di iscritti, saranno infatti oltre 500 gli atleti delle diverse categorie a calcare il percorso ricavato nel plesso delle Cave di Fantiano.

        il programma orario  

 

News (21/01/2016): la velocità femminile in evidenza

 

Grande fermento nella velocità femminile juniores. Domenica 17 gennaio 2016 al Palaindoor di Ancona ove si è svolta una riunione nazionale indoor, Monica Cassano (Cus Bari) non fa in tempo a stabilire il nuovo record regionale di categoria sui mt. 60 piani con un ragguardevole 7"87 che Chiara Fasano (Alteratletica Locorotondo) corre nella finale 2 la distanza in 7"83. Buoni segnali quindi per la stagione appena avviata.

 

nella foto a fianco Chiara Fasano neo primatista regionale juniores dei mt. 60 piani indoor

 

 

News (20/01/2016): 2^ prova CdS di cross Grottaglie 24/1/16-aggiornamenti

 

Si comunica che il Consiglio di Presidenza nella riunione del 14/1/2016, preso atto dell'ordine di arrivo della 1^ prova del CdS di Cross assoluto maschile di km 10 svoltasi a Carovigno il 10/1/2016,  ha deliberato di limitare la partecipazione alla 2^ prova in programma a Grottaglie domenica 24/1/2016 alle sole Società che hanno preso parte alla 1^ prova. Per favorire comunque la partecipazione delle fasce più alte di età della categoria Seniores, è stata inserita una gara di km 6 riservata alle predette fasce. Pertanto si invitano le Società senza ambizioni di classifica per il CdS assoluto di cross ad iscrivere i propri atleti alla gara di km 6.

scarica il nuovo programma orario

 

News (19/01/2016): il recupero della 1^ prova dei lanci invernali

 

Si informa che la prima prova dei campionati invernali di lanci non disputata a Bari domenica 17 u.s. verrà recuperata sabato 23/1/2016 a Matera Campo Scuola "R. Duni".

 

scarica il programma aggiornato

 

 

News (19/01/2016): venerdi  22 gennaio a Bari la Festa dell'Atletica

 

Venerdì 22 gennaio 2016 si rinnova puntuale l'appuntamento con la Festa dell’Atletica pugliese, cerimonia di premiazione dedicata alla consegna di riconoscimenti ad  atleti, società, dirigenti, tecnici e giudici che si sono distinti nel corso della stagione agonistica appena trascorsa. Sede della cerimonia - alla quale interverrà il Presidente federale Alfio Giomi -  sarà l'Hotel Majesty  (tangenziale sud di Bari). Saranno incoronati come atleti dell’anno i velocisti Lucia Pasquale (A.S.D. olimpia Club Molfetta) e Daniele Corsa (Folgore Brindisi) protagonisti di una stagione esaltante. Sfilerà il meglio dell'atletica pugliese del 2015, stagione che va in archivio con un bilancio più che positivo. L'inizio della festa è previsto per le ore 17.30.

Nella foto a fianco Lucia Pasquale e Daniele Corsa atleti dell'anno 2015

tutti i premiati 

 

News (18/01/2016): in archivio la stagione 2015 dei Master

 

Si è svolta sabato scorso a Bari la festa dell’atletica master pugliese, con le premiazioni finali del Circuito Corripuglia, campionato regionale di 22 prove su strade, e dello Stadion 192, campionato regionale di 5 prove in pista.  Ad ospitare la cerimonia la sala dell’Oasi di San Francesco, in Via Gentile, graziosa e ben curata, ma insufficiente come numero di posti a sedere per tutti i convenuti.  Alla presenza del Consigliere Nazionale Fidal, Giacomo Leone, del presidente Regionale Fidal, Angelo Giliberto, del responsabile ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia

nella foto a fianco il toccante momento della premiazione di Gennaro Chimienti dal 2016 SM90

 

News (15/01/2016): la premiazione del Campionato Corripuglia e Stadion 192 del 2015

 

Avrà luogo domani 16 gennaio 2016  presso l'Oasi San Francesco in via Gentile, 92 - Bari (zona Campo Scuola Bellavista) la premiazione della stagione 2015 relativa all'attività Master. A sfilare sul palco saranno i primi cinque classificati del Campionato Corripuglia ed i migliori  protagonisti dello Stadion 192 il circuito regionale della pista. La cerimonia, che è organizzata dal Comitato regionale,  è sponsorizzata dai partners commerciali Pianeta Sport di Massafra e Sport & Shoes di Barletta. Alle ore 17,30 tutti agli  ordini di Michele Cuoco una delle  voci che ha animato strade, piste e pedane dell'attività del 2015 che va in archivio.

le classifiche finali del Campionato Corripuglia  

le classifiche finali di Stadion 192  

tutti i premiati    come raggiungere la sede della cerimonia

 

News (15/01/2016): integrazione programma Campionati invernali lanci

 

Su disposizione del Settore Tecnico regionale il programma tecnico della prima prova in programma a Bari domenica 17/1/2016 viene integrato con il lancio del giavellotto Cadetti. Nel corso della seconda prova in programma a Lecce il 7/2/2016 si svolgerà una gara di lancio del martello sempre riservata alla categoria Cadetti.

il nuovo orario gare

 

News (14/01/2016): oggi la riunione del Consiglio di Presidenza

 

Si riunisce nel pomeriggio alle 17.30 presso la sede del C.R.  il Consiglio di Presidenza. All'Ordine del giorno: Ratifica trasferimenti; Delibere Amministrative; Attività estiva 2016; Progetti incentivanti 2016; Rappresentative regionali 2016; Varie ed eventuali.

 

 

 

News (11/01/2016): la prima prova del CdS di Cross a Carovigno

 

Una festa “annunciata”. Già alla chiusura iscrizioni giovedì sera! 556 atleti distribuiti tra le varie categorie (la più numerosa quella promesse/senior maschile con ben 148 partecipanti, complice “l’apertura” alla categoria senior degli over 35), record di partecipazione per una prova di CdS assoluto e giovanile di corsa campestre! Numeri importantissimi, soprattutto a livello giovanile, considerando i 121 atleti della categoria cadetti/e e i 106 della categoria ragazzi/e, che pongono la Puglia più che mai nella posizione di vertice nazionale della atletica italiano in termini di vivacità, ampiezza e qualità del movimento.

leggi tutto          di Michele Cuoco

 

i risultati

 

Nella foto a fianco la partenza della serie Allievi maschili e Junior femminili

 

News (08/01/2016): al via la stagione dei cross per assoluti e categorie giovanili

 

Parte domenica 10 gennaio 2016 la stagione agonistica invernale per le categorie assolute e giovanili con la disputa della 1^ prova del CdS di Cross che andrà in scena presso il Parco delle Colonne di Carovigno (BR). La manifestazione, valida anche per il Gran Prix di cross 2016, è organizzata dall'Atletica Carovigno in collaborazione con il C.R. Fidal Puglia. Si registra già un successo, quello del numero dei partecipanti: le iscrizioni online raccontano di 556 atleti iscritti, con un netto  incremento in  tutte le categorie rispetto al 2015. Tra i partenti della prova Seniores/Promesse maschile sui 10 km a darsi battaglia saranno Alessandro Marangi e Mark Ridger dell'Aden Exprivia Molfetta, Rodolfo Guastamacchia e Luigi Zullo (Bio Ambra New Age), Francesco Minerva e Arcangelo Pazienza (Dynamyk Fitness),  Fousseni Drame (Academy Bari). Tra le favorite della gara Senior/Promesse femminile Francesca Labianca e Luana Boellis (Atletica Carovigno), Ilenia Colucci (Alteratletica Locorotondo) e Viola Giustino (Giovani Atleti Bari). Promette scintille la gara Allievi che vedrà sulla linea di partenza Vincenzo Grieco (Barile Flowers F.R. Terlizzi) reduce dalla vittoria al Campaccio e Awol Langella (Academy Triggiano) all'esordio in categoria. Tra le Allieve spiccano i nomi di Bernardette Pulpito (Cus Bari), Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo) e Alessandra Lentini (Don Milani Mottola). Per Cadetti/e "grandi manovre" in vista delle convocazioni per la rappresentativa regionale di Gubbio.

      il Gran Prix di Cross 2016

 

News (06/01/2016): Grieco apre la stagione con una vittoria

 

Netta affermazione di Vincenzo Grieco della Barile Flowers Terlizzi al Cross del Campaccio Allievi a San Giorgio su Legnano. Vincenzo, reduce da un periodo di brillante allenamento nel raduno nazionale di Grosseto, si è subito messo al comando ed ha mantenuto la prima posizione con ampio margine fino all'arrivo. Benissimo nella stessa prova il neocompagno di squadra Gabriele Cangiulli, a lungo secondo, per poi chiudere al sesto posto ad una manciata di secondi dal podio.

    

 

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Madonna della Rena, 3 - Bari
Stadio della Vittoria

tel. 080.5616551/63
fax. 080.5616538