le foto della Festa dell'Atletica del 29/1/15  

 

News (04/03/2015): i convocati per il Trofeo "Ai confini delle Marche"

 

 

Il Settore Tecnico ha diramato le convocazioni della squadra rappresentativa regionale Cadetti/e che affronterà i pari età di quasi tutte le altre regioni italiane domenica 8 marzo 2014 presso il Banca Marche Palas ove, indetto dal C.R. Fidal Marche, si svolgerà la 5^ edizione del Trofeo "Ai confini delle Marche". Le conferme sono attese entro le ore 12.00 di domani 5/3/2015.

 

leggi i convocati   il dispositivo della manifestazione

 

News (04/03/2015): i Master pugliesi ai Campionati italiani indoor di Ancona

 

 

Come al solito è stata cospicua la partecipazione dei Master pugliesi ai Campionati italiani indoor svoltisi ad Ancona nello scorso fine settimana manifestazione abbinata ai Campionati invernali di lanci lunghi.  Ben 10 i titoli italiani conquistati, 13 le medaglie d'argento e 3 bronzi: questo il positivo bilancio dei Campionati per i pugliesi. Ben 15  Società in rappresentanza della regione: Amatori Atletica Acquaviva, CUS Bari, Athletic Team Barletta, Pedone Riccardi Bisceglie, Bitonto Runners,  ASD Biancoverde Giovinazzo, Avis in Corsa Conversano, Atletica Latiano, Atletica Città Bianca, Atletica Carovigno, Apuliathletica San Pancrazio,  CUS Lecce, AS Running Club, Podistica Taras, ASD Marathon Massafra segno che le specialità della pista, anche grazie al circuito regionale Stadion 192, riscuotono sempre più gradimento  tra i tesserati.

Il medagliere pugliese

 

News (03/03/2015): aggiornamenti per i Campionati di staffette di Cross

 

Come da calendario si svolgeranno domenica 8 marzo 2015 ad Acquaviva delle Fonti i Campionati regionali di staffette di cross. Il programma tecnico è stato integrato con le staffette miste (maschi+femmine) delle categorie esordienti che effettueranno la 4 x mt. 500. Le iscrizioni possono essere presentate direttamente presso la segreteria di gara sugli appositi tagliandi del C.R.

 

scarica il dispositivo aggiornato

 

News (02/03/2015): Di Grazia e Ridger campioni regionali di cross

 

Mark Ridger dell'Aden Exprivia Molfetta e Loredana Di Grazia (Giovani Atleti Bari) sono i campioni regionali assoluti di Cross 2015 . Il giovane molfettese ha avuto ragione del compagno di squadra Alessandro Marangi e di Rodolfo Guastamacchia (Bio Ambra New Age) mentre la Di Grazia ha battuto Viola Giustino. Il titolo promesse uomini è andato a Michele Lastilla del Cus Bari. Le società molfettesi dell'Aden Exrpvia e dell'Olimpia Club sono state protagoniste nelle categoria juniores con i titoli vinti rispettivamente da Jacopo Carretta e Federica D'Alba. Avvincente la gara Allievi con il terzetto composto da Nfamara Njie (Tre Casali San Cesario), Vincesnzo Grieco (Free Runners Terlizzi) e Antonio Catallo (Cus Foggia). Ed è stato proprio il gambiano ad aggiudicarsi il titolo piazzando l'allungo vincente. Tra le Allieve successo per Francesca Veneto del Cus Bari mentre i titoli per i Cadetti sono appannaggio di  Awol Langella (Mediterranea Bari) e Bernardette Pulpito (Cus Bari). Tra le ragazzi vittoria di Sabina Bianca (Grecia Salentina Martano) e Giovanni Perrone (Athletic Marathon Santeramo). A concludere per le categorie esordienti vittoria di Francesca Fiorentino e Alex Ronchi entrambi della Biancoverde di Giovinazzo. Cadetti.

 

 

News (28/02/2015): domani si assegnano i titoli regionali di cross

 

Saranno i campi adiacenti l'Agriturismo Chinunno di Altamura ad ospitare domani i Campionati regionali individuali di cross, manifestazione organizzata dall'Atletica Altamura in collaborazione con il C.R. Fidal Puglia valida altresì come ultima prova del Gran Prix di cross 2015. La manifestazione registra già un primo successo dato il numero degli iscritti che sfiora le 500 unità con larga partecipazione nelle categorie giovanili.

      info gara

 

News (27/02/2015): i raduni dei lanci e salti in estensione

 

Si terranno donami a Bari presso il Campo Scuola Bellavista i raduni del settore lanci e salti in estensione programmati dal Settore Tecnico regionale. Accredito dei partecipanti alle ore 14.30.

i convocati dei lanci          i convocati dei salti

 

News (24/02/2015): premi a sorteggio per il Campionato Corripuglia 

 

Il prossimo 8 marzo avrà inizio con la prima prova di Carovigno il Campionato Corripuglia 2015. Le Società dell'Alto Salento si sono consorziate ed hanno istituito una premiazione a sorteggio per tutti gli atleti che parteciperanno alle tre prove di Carovigno (1^), Ostuni (6^) e Latiano (11^).  L'estrazione avverrà dopo l'ultima prova. Questi i premi: soggiorno di una settimana presso il complesso turistico Welcome to Bahia (formula residence 1 appartamento da 4 persone), 10 giacconi imbottiti antivento, 10 borsoni grandi, un televisore a schermo piatto.

 

 

News (23/02/2015): pugliesi in evidenza ad Ancona

 

Si è svolta lo scorso week end al Palaindoor di Ancona la prima edizione della Coppa giovani 2015, meeting nazionale riservato alle categorie cadetti/e e ragazzi/e. Erano presenti alcune Società pugliesi tra cui le foggiane Sna Foggia e Us Foggia al completo accompagnate dai loro tecnici e dal direttore sportivo Davide Colella e l’Athletic Team Barletta di Michele Dipace. Tra i risultati di maggior prestigio quelli di Fabrizia De meo allenata da Lucia Colella che ha stabilito due nuovi record regionali indoor cadette nei 60 hs con 8"94 (precedente Francesca Lanciano 9"65 Napoli 2008) e nei 200 con 26"45. Bene anche gli altri atleti foggiani tra cui Nicoletta Quitadamo secondo posto nell'asta con mt. 2.60 e i secondi posti di Fabrizio De marco nel salto in alto con 1.68 e nei 60 hs con 9"40. Infine la staffetta 4 x 200 Cadetti dell’Athletic Team Barletta composta da Rizzi Pietro, Borraccino Giovanni, Sfregola Mattia, Borraccino Francesco si impone sulle altre 9 squadre vincendo con il tempo di 1.41.70. Gli atleti citati saranno sicuramente protagonisti insieme agli altri compagni pugliesi alla rappresentativa regionale che vedrà la squadra pugliese cadetti/e confrontarsi con altre 11 rappresentative regionali l'8 marzo sempre al Palaindoor di Ancona.

 

nella foto a fianco Fabrizia De Meo con la sua allenatrice Lucia Colella.

 

News (22/02/2015): sabato 28 febbraio Convegno a Bari

 

In occasione del raduno regionale del settore lanci che si svolgerà a Bari il prossimo fine settimana si terrà presso l'Hotel Majesty un Convegno dal titolo "La programmazione dell'allenamento nell'età giovanile". Sono programmate le relazioni del Prof. Domenico Di Molfetta collaboratore Settore Lanci Fidal che alle ore 16,45 alle ore 17,45 discuterà su “Le problematiche e i metodi di allenamento della forza per la preparazione fisica”. Seguirà la relazione del Prof. Raimondo Orsini Allenatore specialista su “Evoluzione di un atleta dalla categoria Cadetti al livello internazionale. La preparazione preolimpica di Daniele Greco”. La partecipazione da diritto all'acquisizione di 0,5 punti di credito formativo. 

News (20/02/2015): la riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2015

 

Giovedì 26 febbraio 2015 con inizio alle ore 18,00  presso l'Hotel Majesty di Bari - si terrà la consueta riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2015. L'invito alla partecipazione ai lavori è stato rivolto alle Società assegnatarie delle prove tenuto conto del regolamento del Campionato e delle classifiche finali del 2015.

 

News (16/02/2015): da oggi a Bari il raduno del mezzofondo

 

In vista dei Campionati Italiani individuali e per Regioni di Cross Cadetti/e che si terranno a Fiuggi il prossimo 15 marzo, su indicazione del Capo settore Ottavio Andriani è stato programmato un mini raduno di settore che avrà inizio alle ore 15,00 presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.

 

leggi i convocati

 

News (15/02/2015): doppio argento per gli Allievi pugliesi ad Ancona

 

Nel corso della prima giornata dei Campionati italiani Allievi/e indoor, all'ultimo lancio di finale, Francesca Raffaello (Alteratletica Locorotondo) scaglia il peso da 3 kg. a mt. 14,73 stabilendo il nuovo primato regionale indoor della specialità bissando l'impresa riuscita a inizio del mese con il primato stabilito all'aperto. Francesca conquista la medaglia d'argento alle spalle di una inarrivabile Sydney Giampietro del Cus Pro Patria Milano detentrice della migliore prestazione italiana anche lei di origini pugliesi. Medaglia d'argento anche per Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino) nei 5 km. di marcia a seguito della squalifica comminata subito dopo l’arrivo al laziale Simone Mansutti (Intesatletica). Nicolas stabilisce il suo nuovo PB fermando il cronometro a 22'38"21. Fa bene anche Monica Cassano del Cus Bari nei mt. 200 che con il crono di 26"91 migliora il primato detenuto da Michela Rutigliano dell'Athletic Team Barletta stabilito nel 2008. Ritocco di primato anche per il quartetto del Cus Bari composto da Monica Cassano, Claudia Cassano, Fabiana Gelao e Francesca Veneto nella staffetta 4x1 giro: 1'50"52 il loro tempo che cancella il precedente (1'51"22) che la N.A.F. Acquaviva aveva stabilito nel 2013. In evidenza infine il triplista della Folgore Brindisi Alessio Simeone classificatosi al quarto posto con la misura di mt. 13,75 prestazione che gli vale il nuovo PB.

 

Nella foto a fianco la staffetta del Cus Bari

 

News (15/02/2015): la riunione della Commissione Master 

 

La Commissione regionale Master riunitasi la scorsa settimana ha rivisitato il dispositivo generale del Campionato Corripuglia (di prossima pubblicazione). Le principali novità consistono nella riduzione delle prove per il 2016 da 22 a 20 e nel nuovo criterio di assegnazione dell'organizzazione delle prove, che sarà sempre basato sulla classifica di società combinata (M+F). Il  Campionato Corripuglia avrà regolarmente inizio con la prima prova il prossimo 8 marzo a Carovigno (BR).

 

 

News (09/02/2015):  i trionfatori di Ancona tra medaglie e record con  una grande Noemi Stella

 

Sono passati solo pochi giorni dalla Festa dell'Atletica pugliese ove è stata  consacrata atleta dell'anno 2014 (insieme a Gregorio Angelini) - che Noemi Stella  diventa subito protagonista della nuova stagione in cui ha esordito nella categoria juniores. L'azzurrina, bronzo ai Mondiali under 18 e ai Giochi Olimpici giovanili, strappa ad Antonella Palmisano la migliore prestazione italiana under 20 dei 3000 metri: 12:53.32 (precedente della Palmisano 13:07.91 stabilito il 6 marzo del 2010, sempre ad Ancona) e abbassa di oltre mezzo minuto il suo personale (13:24.21), Dal sito nazionale traiamo le dichiarazioni di Noemi a fine gara:

"Speravo di migliorarmi - racconta a fine gara l'allieva del tecnico Tommaso Gentile - ma non mi aspettavo di così tanti secondi! Sono felicissima, è la mia prima gara nella mia nuova categoria junior e già ho fatto un record italiano...meglio di così non potevo iniziare! Finalmente quest'anno approdo ai 10 chilometri: è un momento che aspettavo da qualche anno, li preferisco e mi sento più a mio agio rispetto ai 5 km. Li ho già affrontati in diverse occasioni, ma da allieva dovevo allenarmi per la mezza distanza. Ora non vedo l'ora che arrivi l'estate e le gare all'aperto, credo di poter fare belle cose". 

Titolo italiano juniores anche per Gregorio Angelini dell'Alteratletica Locorotondo che chiude i 5 km in 21:01.02 mentre Vito Minei, passato alle Fiamme Oro Padova dall'Atl. Don Milani Mottola da settembre 2014,  si conferma, invece, agevolmente campione dei 5000 metri Promesse portando a termine la sua gara in 20:18.88. 

A chiudere la lista dei campioni italiani la promessa biscegliese dell'Olimpia Club Molfetta Lucia Pasquale che ferma in finale il cronometro a 54"91 prestazione che costituisce il nuovo record regionale di categoria della specialità che apparteneva alla barlettana Cristina Doronzo stabilito a Genova nel 1994. Lucia potrebbe provare a limare il primato regionale assoluto (54.83) da lei stessa detenuto in occasione dei Campionati italiani in programma a Padova i prossimi 21 e 22 febbraio.

Medaglia d'argento nel salto con l'asta juniores per Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) che non è andata oltre i mt. 3,55 misura ben al di sotto delle sue possibilità. Da segnalare infine il nuovo primato regionale stabilito da Elena Sofia Sarcina dell'Athletic Team Barletta nei 60 piani juniores con il crono di 7"97 che ha ritoccato di due centesimi il vecchio limite che già le apparteneva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle foto a fianco i protagonisti pugliesi dei Campionati Junior Promesse 2015 di Ancona. Nell'ordine Noemi Stella, Gregorio Angelini, Vito Minei e Lucia Pasquale

 

News (07/02/2015): la domenica delle campestri a Rùotolo e Castellana

 

Va in scena domani la 28^ edizione del  Cross del Boschetto gara inserita nel calendario nazionale ed organizzata dall'Amatori Atletica Acquaviva presso l'Agriturismo Ruòtolo di Cassano Murge. La manifestazione è  valida come seconda e conclusiva prova del CdS di cross 2015. Dopo la prima prova,  nella categoria promesse senior uomini, solo un punto divide la Bio Ambra New Age dall'Aden Exprivia Molfetta;  la stessa differenza si registra nelle donne tra Body Angel e Apuliathletica. Nella categoria juniores maschile i padroni di casa dell'Amatori Atletica Acquaviva hanno già il titolo in tasca mentre nelle categorie giovanili è serratissima la lotta per la conquista del titolo con Fiamma Olimpia Palo, Atletica Altamura, Amatori Cisternino, Barile Flowers Terlizzi e Amatori Atl. Triggiano a condurre dopo la prima prova. Tutti motivi che fanno  ...

leggi tutto           

News (02/02/2015): nuovo orario gare per la 2^ prova del CdS di cross

 

Su disposizione del Settore Tecnico Regionale, allo scopo di porre rimedio alle disfunzioni verificatesi nel corso della 1^ prova, l'orario gare della manifestazione in programma a Cassano Murge (Agriturismo Ruotolo) domenica 8/2/2015 è stato rivisitato come segue:

Ore 09.00 Riunione Giurie e Concorrenti e conferme iscrizioni cat. Assolute

Ore 09.30 Gara Categoria Juniores F km. 6 – Promesse/Seniores F km 8 – Juniores M. km 8

Ore 10.15 Gara Categoria Promesse/Senior M km. 10

Ore 10,30 Ritrovo e conferme iscrizioni cat. Ragazzi/e – Cadetti/e

Ore 11.10 Gara Categoria Allieve km. 4 e Allievi km 5

Ore 11.35 Gara Categoria Cadette km. 2

Ore 11.50 Gara Categoria Cadetti km. 2,5

Ore 12.10 Gara Categoria Ragazze km. 1,5

Ore 12.25 Gara Categoria Ragazzi km. 1,5

Ore 13,00 Premiazioni

 

 le classifiche del Gran Prix (dopo la 1^ prova)

 

 

News (01/02/2015): primato regionale per Francesca Raffaello

 

Questa mattina Francesca Raffaello, la promettente pesista dell'Alteratletica Locorotondo  allenata da Mino Taurisano, ha stabilito a Bari in occasione della seconda prova del Trofeo Invernale di Lanci, il nuovo primato regionale del lancio del peso Allieve (kg. 3) con la misura di mt. 15,43. Francesca migliora di circa mezzo metro uno dei primati regionali più longevi che era stato stabilito nel 1988  da Rosa Balducci della Libertas Granoro Corato. Con la performance odierna l'atleta francavillese ha peraltro centrato il minimo previsto per la partecipazione ai Campionati mondiali Allievi/e che si svolgeranno la prossima estate in Colombia. 

 

nella foto a fianco Francesca Raffaello 

 

    

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Madonna della Rena, 3 - Bari
Stadio della Vittoria

tel. 080.5616551/63
fax. 080.5616538