le foto della Festa dell'Atletica del 29/1/15

                                                           

News (26/05/2015): due pugliesi all'Honorary Cup  Mario Pescante di Tirana

 

Giulia Guarino e Giulia Marie Claire Sanzia dell'Alteratletica Locorotondo hanno partecipato ieri 25 maggio a Tirana, su invito della Federazione di atletica di Albania,  all'Honorary Cup Mario Pescante. La Guarino si è classificata seconda nei mt. 800, 2'19"53 il suo crono, mentre Sanzia ha vinto la gara di salto triplo atterrando a mt. 11,21.

 

 

News (25/05/2015): i pugliesi ai campionati italiani master di Ancona

 

Dopo i campionati italiani indoor, è ancora Ancona “teatro” delle sfide tricolori per il settore master. Sabato e domenica scorsi si sono assegnati i titoli delle prove multiple, delle staffette e della distanza “regina” del fondo in pista: i diecimila metri. Proprio in questa gara arrivano le maggiori soddisfazioni per la “pattuglia” pugliese: Luana Boellis (Asd Atletica Carovigno) vince la serie unica femminile con una condotta di gara molto tattica che le varrà l’applauso dell’intera tribuna e chiude, nonostante la gara si sia disputata sotto una pioggia battente, con il tempo di 37’33.75, conquistando il titolo italiano delle SF35. Da segnalare l’ottimo l’argento di categoria per la sempre verde Alessandra Camassa (SF60, Cus Lecce) con 47’28.70. Nei 10.000 maschili, disputati su più serie (vittoria assoluta per Antonio Gravante in 31’20.29), titolo di categoria per il sorprendente Giovanni Marchitiello (SM40, Pedone Riccardi Bisceglie) con il tempo di 33’51.81. Bella la prova di Nicola Traversa (SM70, Pedone Riccardi Bisceglie) che è argento di categoria con 45’44.27. Bronzo invece per il combattivo Antonio Peragine (SM65, Pedone Riccardi Bisceglie) con 42’30.94. Nel decathlon, ancora una bella prestazione di Alberto Sofia (Cus Bari) che con 3589 punti conquista un meritatissimo titolo italiano per la categoria SM70. L’ottimo Guido Carolla (SM75, Running Club Lecce) con 2901 punti ottiene l’argento nella sua categoria.

 

di Michele Cuoco

nella foto a fianco Luana Boellis (Atl. Carovigno al comando dei mt. 10000 ad Ancona

 

News (24/05/2015): a Amatori Triggiano e Athletic Team Barletta i titoli regionali su pista Cadetti/e

 

Si è conclusa presso il Campo Scuola Bellavista di Bari la Finale regionale dei CdS Cadetti/e cui hanno preso parte le migliori 12 squadre maschili e femminili qualificate dalle fasi provinciali. Scintille in campo femminile tra Athletic Team Barletta e U.S. Foggia con le barlettane che concludono a 9222 punti, solo 5 in più delle foggiane che ne hanno  totalizzati 9217. Più ampio il margine nei Cadetti ove l'Amatori Atletica Triggiano rispetta il pronostico vincendo con 11899 punti sull'Atletica Mediterranea Bari che conclude a 11058. Da segnalare a livello individuale le prestazioni di Fabrizia De Meo (U.S. Foggia) che conferma il buon momento di forma correndo nella prima giornata gli 80 hs in 11"73 ed i 300 hs,  nella seconda giornata, in 46"01. Ottime prove anche nella marcia femminile con Ida Mastrangelo (Don Milani Mottola) che chiude i 3 km in 14'14"65 e  Alessia Mastronicola (Atl. Amatori Cisternino) giunta seconda in 14'57"72. Tra i Cadetti in evidenza Giuseppe Cassavia (Atl. Murialdo Foggia) nei 1200 siepi, gara vinta in 3'29"29.

 

tutti i risultati

 

nelle foto a fianco il momento delle premiazioni di squadra

 

 

 

News (23/05/2015): aggiornamento orario gare per il CdS Cadetti/e

 

Causa l'elevato numero di iscritti le gare di salto in alto maschile e femminile del CdS Cadetti/e in programma questo pomeriggio presso il Campo Scuola Bellavista di Bari, sono anticipate alle ore 16,15 (Cadetti) ed alle 17.30 (Cadette)

 

        il nuovo orario gare

 

 

News (22/05/2015): la giornata in ricordo di Paolo Danese

 

E' stata, quella di oggi, una giornata intensa in onore ed in ricordo di Paolo Danese persona rimasta nei nostri cuori per l'impegno e la tenacia profusi in decenni di militanza a favore dello sviluppo e della diffusione della nostra amata Atletica. In mattinata su iniziativa dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport sez. di Bari e del suo del Presidente Franco Castellano -  uno dei tre rondò che collegano la viabilità nei pressi dello Stadio San Nicola di Bari è stato  intitolato proprio al nostro caro Paolo Danese. All'evento mattutino ha fatto seguito nel pomeriggio l'intitolazione a Paolo Danese della sala Consiglio del nostro Comitato regionale. Alla presenza della famiglia Danese intervenuta a Bari per la circostanza (ricorderete che il Commendatore ha trascorso gli ultimi anni della sua vita tra Pineto e Oristano ove risiedono i figli), del Presidente del Coni Puglia Sannicandro, del Presidente onorario Michele Barbone, si è tenuta una sobria cerimonia nel corso della quale è stato scoperto un suo bassorilievo.

 

 

 

News (22/05/2015): "Quando una stella muore"

 

Oggi il mio cuore e la mia mente piangono per la scomparsa di una cara amica e grande atleta, uno dei miti dalla marcia italiana che ha calpestato anche le strade pugliesi: Anna Rita SIDOTI. Così voglio continuare a ricordarla, brillante sulle strade della classica gara annuale molfettese. Era un sabato sera tardi d’agosto del ‘97, sorridente poi nel dopogara, con la solita combriccola, mi chiese “allora Tommaso dove si va ora a mangiare?” … il mio sguardo fu prima di incertezza, “… a quest’ora ???” e dopo una piccola riflessione, spuntò l’idea “… venite, vi porto da un amico”. Dopo pochi minuti eravamo seduti in un grazioso ristorante nel centro storico di Giovinazzo, specializzato in antipasti. E lì, in gruppo facemmo festa, eravamo io e mia moglie, poi ricordo Elisabetta Perrone, Erica Alfridi, Rossella Giordano, Michele Didoni, Giovanni De Benedictis, Giovanni Perricelli, Alessandro Mistretta, e forse qualcun altro, veramente un bel gruppo. Di fronte a me era seduta proprio Anna Rita; una bella serata con un gruppo meraviglioso. Il talento e le magie di una campionessa le troveremo in giro navigando, io vorrei ricordarla così, come ci si ritrova con gli amici in una serata al ristorante, magari proprio qualche giorno dopo aver vinto il titolo mondiale ad Atene.

La marcia è una specialità molto dura, ma mi ha dato la possibilità di conoscere delle persone veramente eccezionali, che non dimenticherò mai, una di queste ora è un mito. Per questo lascio un momento sul sito regionale come il saluto di tutta la Marcia Pugliese , da chi ha tifato per Lei a chi a gareggiato con Lei  e di chi in Lei continuerà a vedere un mito da emulare.

 

di Tommaso Caravella

 

News (20/05/2015):  il Triplo Stars a Lecce

 

Archiviata l’edizione del 2015 del “Triplo Stars” manifestazione di atletica organizzata dal C.P. Fidal Lecce che il presidente Sergio Perchia intende consolidare nel tempo e fissare un appuntamento annuale con l’atletica in pista dal buon livello tecnico e manifestazione che si articola su tre specialità un salto, una corsa e un lancio. Negli anni è stato sempre sviluppato il salto triplo con importanti partecipazioni, basti pensare che il primato della manifestazione tra gli uomini, di metri 16,95, appartiene ad un certo Daniele Greco (campione europeo e quarto alle olimpiadi di Londra). Nel 2015 si afferma un’altra promessa salentina, di questa specialità, Jean Francois Sanzia tesserato per Atletica Montefusco di Lecce che salta metri 13.69. Tra le donne invece c’è la quarta vittoria su cinque edizioni ...

 

leggi tutto      da comunicato stampa C.P. Fidal Lecce

 

News (20/05/2015):  la nona di Corripuglia a Bisceglie

 

Lo splendido lungomare di Bisceglie, proprio all’altezza dell’Anfiteatro, ha ospitato domenica scorsa la 55^ edizione del Giro Podistico, valevole come 9^ tappa del Campionato Corripuglia, organizzata dalla locale associazione Pedone Riccardi. Splendida la giornata, ma troppo calda, anche a causa dell’elevato tasso di umidità che ha letteralmente prosciugato gli atleti. Percorso tecnico, con diversi cambi di pendenza di 5400 metri , da ripetere due volte. 1335 gli iscritti, 1226 gli arrivati, con l’italo-marocchino Jamel Chatbi (Riccardi Milano), atleta di ottimo livello, più volte campione italiano sui 10000 metri e quinto all’ultima ...

 

leggi tutto   di Roberto Annoscia

 

News (18/05/2015): Sport & Shoes Barletta nuovo sponsor del C.R.

 

E' stato siglato questa mattina negli uffici del C.R. il contratto che lega la Fidal Puglia a Sport & Shoes di Barletta come sponsor del Campionato Corripuglia 2015.

Sport & Shoes affiancherà l'altra azienda, Pianeta Sport di Massafra sino al termine del Campionato.

 

News (15/05/2015): i pacchetti per il Golden Gala

 

Quest'anno per consentire con più facilità la partecipazione ai tesserati e agli appassionati alla Runfest e al Golden Gala, la Fidal ha realizzato dei pacchetti particolarmente interessanti. Un tentativo per allargare non solo a Roma l' interesse per questi eventi, centrali per la atletica italiana.

 

per saperne di più

 

News (13/05/2015):  le ammesse alle finali regionali dei CdS giovanili su pista

 

A conclusione delle fasi provinciali dei CdS su pista Ragazzi/e - Cadetti/e, sono state definite le griglie delle Società ammesse alla finali regionali del 23 e 24 maggio 2015 per Cadetti/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 19/5/15) e del 13 e 14 giugno 2015 per Ragazzi/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 9/6/15). Entrambe le manifestazioni si svolgeranno presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.

Le Società qualificate sono invitate a dare conferma di partecipazione alla Segreteria del Comitato.

 

 

Le Società ammesse (elenco aggiornato al 15/5/15)

 

News (13/05/2015):  l'ottava di Corripuglia a Barletta

 

Un’altra bella gara a testimoniare l’evoluzione del Campionato Corripuglia. Con la location fissata presso l’Ipermercato Mongolfiera Ipercoop, la 8^ edizione delle ViviBarletta ha garantito parcheggi (anche coperti) e spazi per tutti, con rapida consegna di pettorali e pacchi gara all’interno della struttura. Unica pecca, i bagni: si è infatti rivelata insufficiente la struttura interna, posta di fronte al bar. Per il resto tutto è filato liscio, alla presenza di tre ottimi testimonial come Franca Fiacconi e Giacomo Leone, entrambi vincitori della New York City Marathon, e di Mimmo Ricatti, nazionale italiano, oggi in bici. Partenza regolare e bagnata, sotto un’improvvisa pioggia, che ha portato subito gli atleti sul lungomare Mennea. Successivamente il passaggio in centro, sotto la statua di Eraclio, e arrivo in senso inverso rispetto alla partenza, oramai sotto il sole. Tracciato piatto e veloce, blindato alle auto, con buona ...

 

leggi tutto   di Roberto Annoscia

 

 

 

News (11/05/2015):  La fase di qualificazione dei CdS assoluto su pista

 

La fase di qualificazione del CdS assoluto su pista 2015 aveva ottenuto un primo buon risultato già alla chiusura delle iscrizioni, facendo registrare un numero di oltre 700 atleti gara; dettaglio che giovedì 7 maggio ha suggerito la rivisitazione dell’orario gare sebbene in sede di gara si sia optato per la disputa delle diverse specialità “a seguire”, con la marcia terminata alle 21.35. Ma questa edizione dei Campionati è risultata essere la più vivace degli ultimi anni,  non solo per il fattore quantità. Si raccolgono i frutti dell’ottimo lavoro svolto dalle Società e dalla programmazione del settore tecnico regionale messa in atto nel settore giovanile. Nella prima giornata il velocista della Folgore Brindisi Daniele Corsa allenato da Giuseppe Pagliara, coglie il personal best nei 100 piani con il crono di 10”54 risultando il più veloce in Italia di questi Campionati; Daniele si ripeterà l’indomani nei mt. 200 facendo fermare il display 21”30 (anche questo crono è primato personale) in una gara nella quale avrà sentito il fiato dell’atleta partito in seconda corsia il cui nome risponde ad un certo Eusebio Haliti. Da puntualizzare la regolarità del vento per entrambe le performances. A fare il paio con Daniele è stata Lucia Pasquale dell’Olimpia Club Molfetta allenata da Antonio Ferro, con il giro di pista in fatto in 55” 12 a pochi centesimi dalla sua migliore prestazione personale che risale al 2013. Ancora nella prima giornata vittoria nei mt. 1500 femminili per Soumya Labani dell’Alteratletica Locorotondo in 4’32”32 mentre particolarmente avvincente è risultata la staffetta 4 x 100 uomini con l’Amatori Atletica Acquaviva (Fazio-Campanale-Andrade-Rigogolo) chiusa in 41”97 che ha avuto la meglio sui molfettesi dell’Aden Exprivia (Altamura-Papagni-Ambrosini-Giudetti) 42”40 il loro tempo. Il risultato di maggior prestigio arriva però nella seconda giornata con i 4,00 metri nel salto con l’asta di Francesca Semeraro dell’Alteratletica ...  leggi tutto

 

di Mattia Gomes

i risultati         le top ten dei Campionati

 

 

 

nelle foto i talenti della velocità pugliese Daniele Corsa e Lucia Pasquale ed in basso Francesca Semeraro con il suo tecnico Danilo Diana immortalati con alle spalle il nuovo primato 

News (08/05/2015):  CdS assoluto aggiornamento orario gare

 

In considerazione dell'elevato numero di iscritti per la fase di qualificazione del CdS Assoluto in programma a Matera domani 9/5 e domenica 10/5/2015, si è reso necessario provvedere all'aggiornamento dell'orario gare. La nuova versione è disponibile al link sottostante.

 

nuovo orario gare

 

News (07/05/2015):  chiusura degli uffici del Comitato

 

Si comunica che domani  8 maggio 2015 gli uffici del Comitato regionale resteranno chiusi per la Festa del Santo Patrono di Bari San Nicola. Il Comitato riaprirà lunedì 11/5 osservando gli orari consueti.

 

News (07/05/2015):  il Corso Allenatori 2015

 

La Fidal ha indetto il Corso nazionale per Allenatori che si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia dal 23 al 28 giugno 2015. Le domande di ammissione dovranno pervenire al C.R. Fidal Puglia entro il 20 maggio p.v.

bando ed informazioni

 

    

 

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Madonna della Rena, 3 - Bari
Stadio della Vittoria

tel. 080.5616551/63
fax. 080.5616538