News (27/06/2016): bronzo nell'asta per Gino Colella agli assoluti di Rieti

E' Gino Colella dell'U.S. Foggia l'unico pugliese andato a medaglia nello scorso fine settimana a Rieti in occasione dei Campionati italiani assoluti. La misura di Gino è stata di mt. 5.20. A Lucia Pasquale dell'Olimpia Club Molfetta, dopo il titolo italiano di categoria conquistato a Bressanone, non riesce l'ingresso nella finale dei mt. 400 (seconda delle escluse) malgrado il crono di 54.09 fatto registrare in batteria che gli vale il nuovo primato regionale assoluto della specialità. Stessa sorte per Daniele Corsa della Folgore Brindisi che manca la finale dei 200 per soli cinque centesimi.


 
News (25/06/2016): due podi pugliesi agli universitari di Modena

Gregorio Angelini è il vice campione universitario 2016 dei mt. 5000 di marcia; gara chiusa in 20.54.90, tempo che costituisce il PB per il forte marciatore dell'Alteratletica Locorotondo. Medaglia di bronzo invece per Maria Chiara Cascavilla nei mt. 5000; la promessa, tesserata per l'U.S. Giovani Atleti Bari, ha percorso la distanza in 17.59.05. Entrambi gli atleti hanno gareggiato ai CNU per il Cus Foggia.

News (23/06/2016): mt. 2000 e 3000 siepi dei Campionati regionali individuali Master

Si informa che per sopravvenuta indisponibilità della riviera del Campo Scuola Bellavista,  le specialità dei mt. 2000 e 3000 siepi non potranno essere effettuate domenica 26/6/16. Le stesse specialità verranno recuperate in data 10/9/2016 in occasione dei Campionati regionali individuali Allievi/e.

News (22/06/2016): variazioni per i Campionati regionali individuali Master

Si comunica che i Campionati regionali individuali Master previsti in calendario regionale in sede da destinare nei giorni 2 e 3 luglio 2016, causa mancanza di richieste di organizzazione, verranno disputati come segue:

-1^ giornata Bari (C.S. Bellavista) 26/6/16;
-2^ giornata Bari (C.S. Bellavista) 3/7/16.

scarica il dispositivo
 
News (20/06/2016): assegnati i titoli regionali su pista per club Ragazzi/e e Master

Pronostico della vigilia rispettato per la Finale regionale  del CdS Ragazze svoltosi al Campo Scuola Bellavista di Bari nello scorso fine settimana con l’Euratletica Bisceglie che si conferma squadra leader della categoria seguita dall’Athletic Academy Bari. Sorpresa invece in campo maschile con l’Atletica Tommaso Assi di Trani che riesce ad imporsi sull’altrettanto competitiva squadra dei molfettesi dell’Aden Exprivia mettendo così a frutto un grosso lavoro di reclutamento compiuto da qualche anno dalla società tranese. Nella affollata due giorni vissuta presso l'impianto barese, la fase regionale del CdS Master disputata in abbinamento  ha visto la Running Club Lecce aggiudicarsi per l’ottava volta consecutiva il titolo regionale maschile mentre per il gentil sesso è l’Olimpia Club Molfetta a bissare la vittoria già ottenuta lo scorso anno.

i risultati

 

News (19/06/2016): agli italiani Allievi di Jesolo bilancio più che positivo per i pugliesi

Ad inaugurare le salite sul podio ci pensa Alfonso Alberga (Amatori Atletica Acquaviva) nella prima giornata con il secondo posto nei mt. 10000 di marcia con il tempo di 46.13.68 (PB) ad uno soffio dalla conquista del titolo italiano. Nella seconda giornata è  il giovane salentino Francesco Trabacca (Atl. Montefusco Lecce) nel peso ad esaltarsi nel partecipare ad una finale vinta da Alessadro Pace (Fiamme Gialle Simoni) con mt. 18.50. Alessandro decide di non sfigurare conquistando uno splendido terzo posto con attrezzo che atterra a metri 16.15 misura che anche per lui costituisce il nuovo PB (precedente 15.62). E' però il mezzofondo maschile il settore dal quale provengono le maggiori  soddisfazioni con   un Antonio Catallo (U.S. Foggia A.L.) super  che si appende al collo il bronzo nei mt. 1500 e l'argento nei mt. 3000 gara quest'ultima chiusa con l'ottimo riscontro cronometrico di 8.33.91 che gli vale la convocazione in azzurro agli Europei di Tblisi. Medaglia di bronzo nei. mt. 3000 anche per il suo amico Vincenzo Grieco (Barile Flower F.R. Terlizzi). Ancora podio a prevalenza pugliese nella marcia femminile con Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo) medaglia d'argento ed Alessandra Lentini (Don Milani Mottola) bronzo. Ottima prestazione infine per Fabrizia Demeo (U.S. Foggia A.L.) classe 2000 che si guadagna la finale A durante la quale stabilisce con 14.47 il nuovo primato pugliese allieve nei 100hs, giungendo ottava in una gara velocissima vinta dalla fantastica Desola Oki con 13"30 nuovo primato italiano di categoria.


nella foto a fianco Antonio Catallo (U.S. Foggia A.L. con il suo tecnico Carmine Ricci).

News (18/06/2016): Ragazzi e Master insieme oggi e domani al Bellavista

Si preannuncia ancora pienone in questo fine settimana al campo Scuola Bellavista di Bari  dove scenderanno in campo gli atleti delle categorie Ragazzi/e per dare vita alla finale regionale del Cds ed i Master impegnati nel CdS su pista (fase regionale). Particolarmente agguerrita la lotta per la conquista del titolo Ragazzi dove a giocarsela sarà  un lotto di quattro squadre composto da Amatori Atletica Triggiano, Atletica Grottaglie, Aden Exprivia Molfetta e Athletic Academy Bari racchiuse in un fazzoletto di 300 punti tabellari dopo le qualificazioni provinciali. Tra le Ragazze sarà l'Euroatletica Bisceglie a doversi guardare dagli attacchi dell'Athletic Academy Triggiano che sembra l'unica compagine in grado di impensierire le biscegliesi di Mara Altamura. E si vivacizza anche l'attività Master su pista con diverse Società in lotta per la conquista di un posto nella finale nazionale in programma il 17 e 18 settembre a L'Aquila. Tra le meglio accreditate appaiono nel settore maschile il Running Club Lecce e L'Amico Taranto mentre tra le donne l'Olimpia Club Molfetta schiera una squadra composta da atlete con un passato di tutto rispetto nella categoria assoluta.




News (15/06/2016): selezioni per Giudici cronometristi

La Commissione Regionale del Gruppo Giudici Gare Puglia in collaborazione con il Comitato Regionale FIDAL, per un maggiore coinvolgimento di addetti nelle operazioni di cronometraggio a mezzo fotofinish, indicono una raccolta di adesioni tra i quanti vogliano dedicarsi a questa particolare attività. Chiunque intenda candidarsi ad intraprendere il percorso formativo che porterà a conseguire la qualifica di “Giudice Cronometrista” in apposito albo nazionale, dovrà inviare la propria adesione corredata di una foto digitale, all’indirizzo email fiduciarioggg.pug@fidal.it  entro il 30 giugno.

Le domande saranno  valutate  dalla Giunta Regionale sulla base dei seguenti titoli di preferenza:

Capacità nell’uso di supporti informatici e software

Conoscenza di elementi di elettronica, elettrotecnica e informatica

Pregresse esperienze nell’attività di cronometraggio

Disponibilità ad operare in tutta la regione (eventualmente) usando l’ auto personale; potrà costituire un ulteriore titolo di preferenza il possesso di un’età inferiore ai 40 anni.

Il periodo di formazione di alcuni mesi e prevede 2-3 lezioni teoriche presso  la sede del Comitato Regionale Puglia (in data da destinarsi) e un periodo di affiancamento a colleghi esperti in occasione dell’attività su pista. Per ulteriori informazioni rivolgersi, a mezzo e-mail, a: miche.mastro@libero.it


News(14/06/2016): a Amatori Atl. Triggiano e Olimpia Club Molfetta i titoli regionali su pista Cadetti/e

Le migliori 12 squadre maschili e femminili qualificate dalle fasi provinciali hanno dato vita nello scorso fine settimana  al  Campo Scuola Bellavista di Bari ad una combattuta finale regionale dei CdS Cadetti/e. Ad imporsi in campo femminile l’Olimpia Club Molfetta  con 11.891 punti che riparte dal settore giovanile  gettando le basi per una rinascita che tra qualche anno dovrebbe vederla nuovamente protagonista nelle categorie superiori. Le molfettesi hanno avuto ragione della Folgore Brindisi  che ha totalizzato 10.560 punti, squadra peraltro dotata di ottime individualità e anch’essa serbatoio fondamentale della rappresentativa regionale di categoria. In campo maschile ribadisce la supremazia  l’Amatori Atletica Triggiano con 9.959 punti che supera una vivacissima Atletica Altamura che ...

 leggi tutto                i risultati

nella foto a fianco Francesca De Mitri (Folgore Brindisi): suo il nuovo primato regionale dei mt. 300 Cadette

 

News (13/06/2016): una rossa super a Bressanone

Il titolo italiano che non t’aspetti ma che, al tempo stesso, era atteso. Il talento vero a volte non trova modo di esprimersi per eventi della vita comune, per fattori psicologici, per le difficoltà connesse alla pratica del nostro sport. Ma ogni tanto succede che venga fuori nel momento migliore. Sulla pista di Bressanone, Lucia Pasquale dell’Olimpia Club Molfetta  vince il titolo italiano outdoor promesse (dopo 4 titoli indoor in tre categorie diverse) e stabilisce anche il primato regionale assoluto fissandolo - per il momento e aspettando Rieti - a 54.09. La favorita d’obbligo Raphaela Lukudo in forze al C.S. Esercito e Lucia avrebbe dovuto aggiudicarsi comunque una medaglia. Questo il commento alla gara del suo tecnico Tonino Ferro: dopo un ...

leggi tutto

nelle foto a fianco di Fidal Colombo/Fidal le neo campionesse italiane Lucia Pasquale e Francesca Semeraro

 




News (10/06/2016): da domani al C.S. Bellavista la finale regionale del CdS Cadetti/e

Pista e pedane del Campo Scuola Bellavista di Bari ospitano nel prossimo fine settimana la finale regionale dei societari Cadetti/e cui prenderanno parte le 12 migliori Società maschili e femminili qualificatesi dalle fasi provinciali. Sono attesi i migliori pugliesi di categoria: il pesista Carmelo Musci (Euratletica Bisceglie), la marciatrice Ida Mastrangelo (Don Milani Mottola), la velocista Francesca De Mitri (Folgore Brindisi), il siepista Samuele Gadaleta (T. Assi Trani) che già la scorsa domenica a Fidenza, in un contesto di competitor dal tasso tecnico più elevato, hanno dimostrato di essere al top tra gli specialisti italiani under 16. Si annuncia particolarmente vivace la lotta per la conquista dei titoli regionali; in ambito maschile la partita sarà tra Amatori Atletica Triggiano e Atletica Altamura mentre in ambito femminile la sfida vedrà le molfettesi dell'Olimpia Club contrapporsi alla Folgore Brindisi.




News (10/06/2016): le classifiche del CdS assoluto su pista (dopo la fase di qualificazione)

Aden Exprivia Molfetta e Alteratletica  Locorotondo sono le vincitrici della fase regionale del CdS assoluto su pista 2016. La verifica dei moduli di autocertificazione pervenuti in Comitato entro il termine di scadenza (7/6/2016) ha determinato le seguenti classifiche:

uomini

1)   Aden Exprivia Molfetta p. 16.888

2)   Amatori Atl. Acquaviva p. 15.912

3)   U.S. Foggia A.L.  p. 14.759

4)   Atl. Amatori Cisternino p. 14.618

5)   Athletic Team Barletta p. 12857

6)   Atletica  Altamura p. 12.742

7)   Cus Bari p. 12.202

8)   A.S.D. Folgore Brindisi  p. 11.828

9)   Atletica Sprint Barletta p. 10.571

10) A.S.D. Taras Taranto p. 10.499

11) Atletica Fiamma Giovinazzo p. 10.300

donne

1) Alteratletica Locorotondo p. 15.836

2) Giovani Atleti Bari p. 15.635

5) Athletic Team Barletta p. 12.970

4) Olimpia Club Molfetta p. 10.272

Appuntamento il 25 settembre 2016 con le finali nazionali per clubs ove non dovrebbero avere difficoltà a centrare la Finale B di Montecassiano (MC) l’ Alteratletica Locorotondo, l’ Aden Exprivia Molfetta , l'Amatori Atletica Acquaviva e Giovani Atleti Bari. Per le altre il verdetto è rinviato dopo la pubblicazione delle classifiche nazionali.

News(09/06/2016): l'undicesima di Corripuglia a Carosino

Sono Antonio Redi e Teresa Lelario a vincere la 4^ edizione del Trofeo “Carosino in corsa”, valevole come undicesima tappa del Campionato regionale Corripuglia. Organizzazione esemplare, la Podistica Carosino vince anche quest’anno la sua scommessa, garantendo una degna ospitalità a tutti i podisti (e accompagnatori) convenuti.Lieve incremento degli iscritti rispetto al 2015, 874 contro 818; ritorno presso lo stadio “Miglietta”, ristrutturato dopo la tromba d’aria che lo lesionò alcuni mesi fa, usufruendo della struttura, a cominciare da parcheggi e bagni. Prima della partenza della gara agonistica, lo svolgimento della toccante manifestazione riservata ai diversamente abili; in contemporanea ...


 leggi tutto       di Roberto Annoscia

News (07/06/2016): la squadra Cadetti è ottava a Fidenza

La rappresentativa pugliese Cadetti/e fa rientro da Fidenza ove si è svolto il 3° Trofeo Città di Fidenza con un ottavo posto e con la piccola soddisfazione di essersi lasciata alle spalle la squadra della Toscana che notoriamente, è una delle regioni big nel panorama nazionale dell’atletica under 16.  Hanno comunque lasciato il segno le vittorie di Ida Mastrangelo dell’Atl. Don Milani Mottola nei mt. 3000 di  marcia femminile (14’53”83) e di Carmelo Musci dell’Euratletica Bisceglie nel peso (mt.  17.78). Per entrambi la conquista del titolo italiano a Cles (Ottobre 2016) è ipotecata. Bene anche Francesca De Mitri della Folgore Brindisi giunta seconda nei mt. 300 con un crono di 41”14 a soli 3 centesimi dal primato regionale della specialità che già le appartiene. Medaglia d’argento anche per Samuele Gadaleta dell’Atl. Tommaso Assi di Trani nei 1200 siepi, 3’30”76 il suo tempo. Sul podio sale anche Carmine Greco dell’Atletica Don Milani Mottola classificandosi al terzo posto nei mt. 3000 di marcia maschile gara chiusa in 14’08”67. Infine la staffetta 4x100 Cadette composta da AMORUSO Virginia, DE MITRI Francesca,  TODISCO Antonella e GAMMAROTA Noemi ha stabilito il nuovo primato regionale con il tempo di 49.11 abbattendo il muro dei 50".

i risultati

 

 
News (06/06/2016): i Campionati regionali assoluti di Matera

La manifestazione andata in scena lo scorso fine settimana al “Duni” di Matera ha laureato i Campioni regionali assoluti per il 2016. Nella due giorni si sono registrate diverse prestazioni degne di citazione per mezzo delle quali i sodalizi in corsa per il Cds assoluto hanno avuto modo di incrementare i propri punteggi finali in vista della compilazione delle autocertificazioni. A beneficiarne maggiormente in campo maschile è stata l’Aden Exprivia di Molfetta i cui sprinter Gabriele Giudetti (capace di chiudere i 100 piani in 10”53) con il compagno di squadra Giuseppe Serrone (10”66 sui 100 e 21”67 sui 200) insieme agli altri due frazionisti Vilardi e Papagni, sono stati protagonisti di una ottima staffetta 4 x 100 che ha fatto fermare il cronometro a 42”03. In campo femminile sono i nuovi innesti lettoni della Giovani Atleti Bari a rubare la scena e a vivacizzare  la sfida per la conquista della leadership regionale con le competitor dell’Alteratletica Locorotondo. La velocista Gunta Latiseva Cudare corre  i 400 in 54”49 e - nella seconda giornata - i mt. 200 in 24”17; prestazioni che, tradotte nei famosi numerini svedesi, significano da sole circa 2000 punti.  Nel giavellotto è Katrina Sirma la protagonista indiscussa in pedana, che già dal primo lancio a mt. 50,71 fa comprendere che non ci sarà gara. A chiudere i salti in estensione che sono appannaggio di Santa Matule con mt. 5,82 di lungo e 12.85 di triplo.

 
i risultati
News (03/06/2016): il Trofeo Città di Fidenza in diretta streaming

Il C.R. Fidal Emilia Romagna comunica che sarà possibile seguire le gare del 3° Trofeo Città di Fidenza in diretta streaming alla pagina http://fidalemiliaromagna.indacolive.com/ oltre che alla pagina Facebook https://www.facebook.com/Only-Athletics-155940504499235/
La manifestazione avrà inizio alle ore 9,30 di domenica 5/6/2016.


News (03/06/2016): il Triplo Star di Lecce

Un appuntamento dedicato all’atletica di buon livello, quello che il C.P. Fidal di Lecce organizza ogni anno con il “Triplo Stars”, una manifestazione che si articola su tre specialità: una corsa, una salto e un lancio. Ritenute valide le prove dello scorso anno, sono state riproposte in questa 6° edizione, quindi la corsa di 5.000 metri, il lancio del disco e il salto triplo, unica specialità sempre presente negli ....


leggi tutto
 

News (02/06/2016): due primati regionali migliorati nello scorso week end

Nel corso dei campionati italiani di Prove multiple svoltosi a Lana (BZ) il 28 e 29 maggio scorso, Cosimo Massafra della ASD Atletica Don Milani allenato da Pasquale Lobarco, migliora ulteriormente il suo primato regionale nel Decathlon U18 totalizzando 5361 punti.
A Molfetta sabato 28 maggio nel Meeting "Abbattista" la staffetta 4 x 100 Cadette dell'Olimpia Club Molfetta  composta da Antonella Todisco, Andreina Ripa, Arianna Moscatelli e Virginia Amoruso ritocca il primato regionale che apparteneva alla squadra del Cus Bari (50.84) abbassandolo a 50"22.




 
News (02/06/2016): minimi di partecipazione Ragazzi/e 

Allo scopo di consentire la partecipazione a carattere individuale agli atleti di Società non qualificate per la fase regionale del CdS Ragazzi/e che si terrà a Bari i prossimi 18 e 19 giugno 2016, il Settore Tecnico ha stabilito per i predetti atleti  i minimi di partecipazione scaricabili al lik sottostante.

scarica i minimi

 
News (01/06/2016): i Master pugliesi ai Campionati di Ancona

Dalla due giorni di gare a L’Aquila, per i Campionati italiani master di prove multiple, staffette e 10.000 metri, la Puglia torna a casa con due titoli italiani, 6 argenti, 1 bronzo e alcuni piazzamenti.    Sui 10000 metri si laureano Campioni Italiani: Anselmo De Filippo (Pedone Riccardi Bisceglie), nella categoria SM70, in 46:43.08, e Mariantonietta Iusco (Atl. Ecolservizi Carovigno), nella categoria SF50, in 42:46.15. Vincono la medaglia d’argento: nel decathlon l’indistruttibile Alberto Sofia (CUS Bari), nella categoria SM75, con 4860 punti; sui 10000 metri ...


leggi tutto          di Roberto Annoscia


News (01/06/2016): la decima di Corripuglia a Canosa

Gli unici a perdere domenica sono stati gli assenti. “Solo” 819 iscritti per 776 finisher ad una manifestazione ben organizzata, ben curata dal primo all’ultimo istante. Molto bravi tutti i soci dell’Atletica Pro Canosa che, dopo essersi guadagnati sul campo, nella passata stagione, l’onore/onere di organizzare una tappa di Corripuglia, l’hanno fatto davvero egregiamente. Raduno fissato presso lo Stadio San Sabino nella zona 167, con bagni e spogliatoi della struttura a disposizione degli atleti. Partenza fissata su Via La Malfa, dalla sede stradale ampia, per un rapido scorrimento. Orario di start fissato intelligentemente alle 9.00; zona di avvio blindata
....

leggi tutto         di Roberto Annoscia

News (30/05/2016): scadenza conferme CdS Ragazzi/e - Cadetti/e

Si comunica che le conferme di partecipazione alle finali regionali dei CdS su pista Ragazzi/e - Cadetti/e devono essere comunicate alla Segreteria del C.R. entro venerdì 3 giugno 2016. Decorso tale termine si provvederà alle sostituzioni, con integrazione sino a 12  società finaliste per categoria, scorrendo le classifiche unificate dopo le fasi provinciali.

News (29/05/2016): Trofeo CONI - variazioni

Il regolamento nazionale del Trofeo Coni dell'anno 2016 prevede la partecipazione alla finale nazionale dei primi due atleti/e della categoria Ragazzi/e qualificati dalla fase regionale anzichè delle prime due squadre (così come avvenuto nel 2015). Per effetto della succitata modifica le ammissioni alla fase nazionale verranno determinate dalla classifica dei Campionati individuali (validi anche come CdS) di prove multiple Ragazzi/e in programma a Bari il 9 e 10 luglio 2016.

News (27/05/2016): le convocazioni per il Trofeo Città di Fidenza

 

Il Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che parteciperà domenica 5 giugno 2016 al 3° Trofeo "Città di Fidenza" Memorial Pratizzoli.

 

leggi i convocati

 

News (26/05/2016): la nona di Corripuglia a Bisceglie

A far da palcoscenico all’evento la spettacolare Panoramica U. Paternostro, nei pressi del Trullo Verde, che ha regalato panorami da cartolina.  Ampia zona parcheggio attigua alla partenza, dove erano sistemati i wc chimici e attivata la distribuzione di pettorali, chip e premio di partecipazione (prodotti alimentari). Partenza avvenuta in orario, dopo qualche screzio per spingere gli atleti dietro la linea di via.  1137 gli scritti, percorso di circa 8400 metri suddivisi in due giri identici, sorvegliato e blindato al traffico, con precisi cartelli chilometrici e ristoro a fine 1° giro.  Numerosi i saliscendi di un tracciato nervoso, con le difficoltà acuite dal primo vero ....

leggi tutto         di Roberto Annoscia

News (23/05/2016): domani a Foggia il Festival delle siepi

Autorizzata dal Settore Tecnico regionale ed inserita nell'ambito dei campionati provinciali giovanili, si svolgerà domani a presso il Campo Scuola "Colella-Mondelli" una gara regionale denominata "Festival delle siepi".

scarica il dispositivo

News (23/05/2016): le composizioni delle finali regionali dei CdS Ragazzi/e - Cadetti/e

A conclusione delle fasi provinciali dei CdS su pista Ragazzi/e - Cadetti/e, sono state definite le griglie delle Società ammesse alle finali regionali dell' 11 e 12 giugno 2016 per Cadetti/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 7/6/16) e del 18 e 19 giugno 2016 per Ragazzi/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 14/6/16). Entrambe le manifestazioni si svolgeranno presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.

Le Società qualificate sono invitate a dare conferma di partecipazione alla Segreteria del Comitato.

 

 

Le Società ammesse

 

 

News (23/05/2016): la 2^ prova del CdS assoluto

Lo spostamento delle gare sull’impianto di Matera ha favorito diverse buone prestazioni  soprattutto nel settore  velocità. Nella prima giornata bella gara dei 100 piani con  Gabriele Giudetti (Aden Exprivia Molfetta) che si impone con un ottimo 10.65 su Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che chiude in 10.74. Al terzo posto Giuseppe Serrone, da  quest’anno nei ranghi dell’Aden, 10.77 il suo crono. Il riscatto di Daniele Corsa avviene nella seconda giornata nei mt. 200 gara nella quale stabilisce il nuovo PB con 21.12 malgrado una bava di vento contrario  (il suo 21.10 dello scorso anno nella finale degli Europei juniores di Eskilstuna era abbondantemente ventoso). Bene anche Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) che ha corso i mt. 200 in 25.20 ed il giro di pista in 54.99. Nel giavellotto maschile Carlo Calabrese (Aden Molfetta) scaglia l’attrezzo a mt. 65,27 a soli 5 cm. dal suo PB. Interessante anche la gara degli 800 maschili con il promettente Allievo Antonio Catallo (U.S. Foggia) che vince la volata in 1.53.32 (PB) sul più esperto Alessandro Marangi dell’Aden Exprivia Molfetta.Tra le donne Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) conferma la leadership della graduatoria nazionale juniores del salto con l'asta con la misura di mt. 3,90.













 
News (19/05/2016): proroga di agibilità per il "Duni" di Matera

L´Ufficio Impianti della Federazione Italiana di Atletica Leggera in data 18/5/2016 e con effetto retroattivo ha concesso l´Agibilità Provvisoria al Campo Scuola "R. Duni" di Matera necessaria al riconoscimento dei risultati ottenuti nel corso degli eventi atletici che per la corrente stagione estiva si svolgeranno sull´impianto stesso. L´Agibilità decadrà automaticamente il 30 ottobre 2016.

News(18/05/2016): spostamento 2^ prova CdS assoluto su pista

Si informa che la seconda prova del CdS assoluto su pista in programma sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 si disputerà presso il Campo Scuola "R. Duni" di Matera anzichè presso il C.S. Bellavista di Bari.


il nuovo dispositivo


News (18/05/2016): l'ottava di Corripuglia a Taranto


La StraTaranto festeggia il quarantesimo compleanno ospitando la nona prova del Campionato regionale Corripuglia e il Campionato Nazionale dell’Aeronautica Militare sulla distanza dei 10 km. Rinvigorita dai nuovi innesti, con la presidenza affidata alla combattiva Stefania Bottiglia, e potendo contare sull’esperienza di uomini carimastici, come il presidente onorario Salvatore Lomartire, la Taras Taranto riprende i vecchi splendori dando vita ad una manifestazione ben organizzata, con 1433 atleti iscritti. Quartier generale fissato in Piazza Maria Immacolata, il salotto buono di Taranto, con rapida consegna di pettorali, chip e pacchi gara, arricchiti dalla classica t-shirt e ciotola in terracotta riportanti una ....


leggi tutto       di Roberto Annoscia

News (17/05/2016): recupero asta femminile

Si conferma che il recupero della gara di salto con l'asta femminile verrà effettuato domani 18 maggio presso il Campo Scuola Bellavista con ritrovo alle ore 17.30 (ore 18.00 inizio gara). Il raduno dei salti in elevazione programmato per la giornata di domani viene limitato alla sola specialità del salto in alto con ritrovo alle 15.30.

News (13/05/2016): recupero mt. 5000 2^ prova Stadion Brindisi

Si comunica che la gara dei mt. 5000 della prova dello Stadion di Brindisi non disputata lo scorso 30 aprile, verrà recuperata sabato 21 maggio 2016.


scarica il dispositivo

News (12/05/2016): Dynamic Palo e Montedoro Noci in evidenza agli italiani km 10

Borgaretto di Beinasco, in provincia di Torino, domenica 8 maggio, ha ospitato i Campionati italiani Master Individuali e di Società dei 10km di Corsa su Strada 2016. Oltre 1400 atleti al via, divisi in tre serie. Non numerosissimo il contingente pugliese data l’enorme distanza, ma splende il terzo posto nelle classifica a squadre maschili della Dynamyk Fitness Palo del Colle che ottiene ben 281 punti piazzandosi alle spalle della corazzata Atletica Casone Noceto, Campioni Italiani con 321 punti, e della Cambiaso Risso Running Team di Genova, secondi con 313, più volte “scudettati” negli ultimi anni. Settimo posto, con 197 punti, per la Montedoro Noci, flagellata da infortuni negli ultimi giorni, che l’anno privata di Milella, Spinosa, Nitti e Romano.  A livello individuale, nessun oro per gli atleti tesserati per squadre pugliesi, ma diverse medaglie e ....

leggi tutto           di Roberto Annoscia

nella foto a fianco la squadra della Dynamic Palo

 

News (11/05/2016): la settima di Corripuglia a Barletta


Come tradizione, Barletta si conferma città di sport e di manifestazioni ben organizzate. L’ottava edizione della ViviBarletta, gara nazionale valevole come settima prova del Campionato Corripuglia, ne è la conferma, esaltando le qualità organizzative di Vincenzo Cascella e di tutti i soci della Barletta Sportiva. Quartier generale il porto, con ampi spazi per parcheggiare, efficientissima distribuzione di pettorali, chip, pacchi gara, numerosi bagni chimici. Partenza e arrivo fissati sul Lungomare Pietro Mennea e già questo nome è garanzia di successo! Giornata calda, ma rinfrescata da un piacevole venticello. Madrina della manifestazione Veronica Inglese, l’atleta barlettana reduce dal pb sui 10000 a Palo Alto in California in 31:42.02 e conseguente passaporto per le Olimpiadi di Rio. In gara, il nazionale italiano di maratona, Mimmo Ricatti, altro figlio di Barletta, sempre sorridente e disponibile. A presentare la voce “calda” di Paolo Liuzzi, presente al via anche il Sindaco, Pasquale Cascella, a indicare la vicinanza dell’Amministrazione Comunale. Partenza ordinata, con gli atleti più veloci nella prime ...


leggi tutto
          di Roberto Annoscia




News (09/05/2016): Aden Molfetta e Alteratletica Locorotondo al comando nei societari assoluti

Archiviata la prima prova regionale della fase di qualificazione dei societari assoluti (raggruppamento Puglia-Basilicata) con Aden Exprivia Molfetta nel settore maschile a condurre su Amatori Atletica Acquaviva con oltre 1174 punti di distacco. Tra le donne è in testa  l’ Alteratletica Locorotondo sulle baresi dei  Giovani Atleti  (1379 i punti di distacco). Sono ben 12 le società maschili e 5 quelle femminili ad essersi qualificate acquisendo il diritto ad incrementare il punteggio finale della fase di qualificazione.  La due giorni barese ha fatto registrare in campo  maschile le prestazioni più ragguardevoli nello  sprint,  con i crono di Daniele Corsa (Folgore Brindisi) 21”51 nei 200 piani e di Gabriele Giudetti (Aden Exprivia Molfetta) 10”70 nei 100. Bene anche Carlo Calabrese (Aden Molfetta) nel martello con mt. 60,49. In evidenza l’allievo Antonio Catallo (U.S. Foggia) che stabilisce il personale nei mt. 1500  con 3’56”30 e l’astista Luca Semeraro dell’Amatori Cisternino che valica l’asticella a mt. 4.30 (PB). In campo femminile su tutte Lucia Pasquale dell’Olimpia Club con la doppietta nei 400 piani (55”82) e nei 200 in 25.02. Nella marcia 5 km. la rientrante Nicla dell’Aquila (Giovani Atleti Bari) percorre la distanza in 24’13”00. Ottima prestazione infine di  Chiara Bosco (Alteratletica Locorotondo) nell’alto femminile che supera mt. 1,71. L’appuntamento con i societari è fissato con la seconda prova che si terrà a Bari il  21 e 22 maggio  e successivamente con la terza prova che coinciderà  con i Campionati regionali individuali assoluti sempre a Bari 4 e 5 giugno.

i risultati       le top ten

News (06/05/2016): la fase di qualificazione dei societari assoluti su pista

Adesione massiccia alla fase di qualificazione del CdS assoluto su pista in programma al Campo Scuola Bellavista di Bari sabato 7 e domenica 8 maggio 2016. A chiusura delle iscrizioni si registra il record storico con ben 821 presenze gara annunciate che supera di un centinaio di unità quelle dello scorso anno. Grande impegno per tutti gli addetti ai lavori e per il Delegato Tecnico designato Gianni Misino. Per molti atleti si tratterà dell’esordio stagionale all’aperto e si presentano di particolare interesse alcune sfide nello sprint maschile; nei 100 piani uomini si affronteranno Gabriele Giudetti (Aden Exprivia Molfetta), Giuseppe Rigogolo (Amatori Atletica Acquaviva) ed il rientrante nel Cus Bari, dopo la parentesi toscana, Gaetano Barone. Ancora più avvincenti i mt.200, che vedono iscritto oltre ai già citati velocisti,  Daniele Corsa (Folgore Brindisi) presente anche nella start list dei mt. 400. Nel mezzofondo veloce il miglior tempo di accredito nei mt. 800 è del promettente allievo Antonio Catallo (U.S. Foggia) che troverà la gara buona nella distanza superiore, i mt. 1500, con Alessandro Marangi (Aden Exprivia Molfetta) accreditato con 3.51.05. I mt. 5000 ripropongono il confronto tra Daniele Caruso (Club Atl. Potenza) e Mark Ridger (Aden Exprivia Molfetta). Nei lanci lunghi  Carlo Calabrese porterà punti preziosi all’Aden Exprivia Molfetta nel giavellotto e nel martello gara, quest’ultima, nella quale prenderà parte Pellegrino Delli Carri (Amatori Atletica Acquaviva) accreditato con mt. 62,89. Al femminile Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) correrà 200 e 400 mentre le punte dell’Alteratletica Locorotondo sono rappresentate da Francesca Semeraro nel salto con l’asta e Rosa Melaccio nel martello. Tra le fila della Giovani Atleti Bari ritroviamo i migliori tempi di accredito del mezzofondo  con Maria Chiara Cascavilla (mt. 1500 e 5000) e Lorena Ricchiuto che si cimenterà solitaria nei mt. 3000 st. oltre a  Nicla Dell’Aquila nella marcia, anch’essa al rientro in Puglia dalla Campania. A completare il Cus Bari con iscritte la velocista Monica Cassano, la mezzofondista Bernardette Pulpito e Maria Luna Frisini nel giavellotto.

           di Mattia Gomes

News (05/05/2016): il Corso Allenatori 2016

La Fidal ha indetto il Corso Nazionale per Allenatori che si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia dal 28 giugno al 3 luglio 2016. Le domande di ammissione dovranno pervenire al C.R. Fidal Puglia entro il 23 maggio p.v.


bando e informazioni

News (30/04/2016): rinviati i mt. 5000 alla prova Stadion di Brindisi

Si comunica che le gare dei mt. 5000 della prova Stadion di Brindisi in programma questo pomeriggio presso il Campo Scuola Masseriola sono rinviate a data da destinarsi per motivi tecnico-organizzativi. 

News (29/04/2016): variazione di orario per la prova Stadion di Brindisi

In considerazione dell'elevato numero di iscritti per la prova di Stadion 192 in programma a Brindisi domani 30 aprile, il C.P. Fidal ha rivisitato l'orario gare con l'anticipo anche del ritrovo.

scarica il nuovo orario

News (28/04/2016): la sesta di Corripuglia a Ostuni

La splendida città di Ostuni ha ospitato la 6^ tappa del Campionato Corripuglia, in occasione della 9^ Mezza Maratona degli Ulivi Secolari, gara nazionale. Prima delle tre mezze maratone in programma nel calendario del Campionato, Ostuni è rimasta l’unica città non facente parte del triangolo Bari-Taranto-Bat ad ospitare il Corripuglia. E i soci dell’Atletica Città l’hanno fatto con la consueta bravura, organizzando una gara che ha soddisfatto i partecipanti. Tecnico il percorso, soprattutto nei chilometri finali, con la tradizionale salita del 18° km a far selezione. Partenza avvenuta in orario e in maniera ordinata e precisa, chilometri segnalati, ristori come da regolamento, solo nel finale qualche problema di traffico ....

 

leggi tutto             di Roberto Annoscia

 




News (27/04/2016): recupero Campionati regionali di staffette

Si informa che le gare di staffetta non disputate per pioggia ad Acquaviva delle Fonti il 9/4/2016 saranno recuperate sabato 30 aprile p.v. a Bari presso il Campo Scuola Bellavista. Si intendono acquisite le iscrizioni già consegnate ad Acquaviva delle Fonti; non sarà pertanto possibile iscrivere ulteriori squadre.

scarica il dispositivo

News (26/04/2016): nuovo primato di decathlon per Cosimo Massafra

Lo scorso week end a Salerno si sono svolti i Campionati Regionali di Prove Multiple della Campania ai quali hanno partecipato fuori classifica due atleti jonici della categoria Allievi, Cosimo Massafra (Don Milani Mottola, allenato da Pasquale Lobarco) e Luca Semeraro (quest’anno in prestito all’Atletica Amatori Cisternino dalla società L’Amico Cras Taranto, allenato da Danilo Diana) che si sono cimentati nel  decathlon. Cosimo, classe 99 al secondo anno di categoria, aveva già conseguito il minimo per la partecipazione ai campionati italiani di prove multiple di Bolzano del 28-29 maggio p.v., pertanto per lui è stato un test di avvicinamento agli stessi campionati. Test rivelatosi positivo in quanto ha realizzato 5076 punti che rappresentano il suo primato personale nonché nuovo record regionale di categoria migliorando il punteggio  del precedente record di 4989 da lui conseguito sempre a Salerno a luglio dello scorso anno, confermando la sua leadership regionale nelle prove multiple ....

leggi tutto

News (26/04/2016): l'esordio di Lucia Pasquale su 200 e 400

Ottimo esordio di stagione per Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta). La velocista biscegliese ha preso parte a due meeting di grande spessore tecnico in Lombardia e Emilia Romagna. Al debutto sui 200 metri sulla pista di Chiari (BS) domenica 24 aprile, ha vinto la gara con un buon 25.04. Lunedì 25 aprile ha corso i suoi 400 metri al Meeting Trofeo Liberazione di Modena ove, malgrado la temperatura invernale di 7 gradi e vento freddo (gara disputata alle 19.20), si è nuovamente imposta su tutte con un 55.05 di rilievo (ben 17 le serie disputate).

 

News (20/04/2016): la quinta di Corripuglia a Taranto

Non c’è due senza tre”, recita un vecchio adagio, e Francesco Minerva e Teresa Lelario lo rispettano perfettamente. La 7^ edizione della “Taranto nel Cuore”, valida come 5^ prova del Campionato “Corripuglia”, registra, infatti, il loro terzo successo consecutivo - nelle rispettive graduatorie - dopo quelli di Massafra e Palo del Colle.  Percorso cittadino e veloce, che i gps dei più descrivono lungo circa 9500 metri, che Minerva (Dynamyk Palo del Colle) completa in 29:37 precedendo Antonio Redi (Team Francavilla Fontana), secondo in 30:18, e Luigi Zullo (Bio Ambra New Age), terzo in 30:24.  Sfiora il podio, Michele Uva (Free Runners Molfetta), quarto in 31:07, davanti allo spettacolare arrivo allo sprint tra Nicola Mastrodonato (Pedone Riccardi Bisceglie) e Francesco Quarato (Team Pianeta Sport Massafra), risolto a favore ...

leggi tutto            di Roberto Annoscia

News (19/04/2016): esordio in maratona per Teresa Montrone

Domenica 17 aprile si è svolta la XVII edizione della maratona internazionale di Padova. Ai nastri di partenza tra i top runner la nostra atleta pugliese Teresa Montrone dell’Alteratletica Locorotondo. Dopo numerosi successi e prestazioni cronometriche eccellenti nelle distanze classiche del mezzofondo, arriva finalmente l’esordio nella maratona con la conquista di un’eccellente terzo posto in una delle maratone più gettonate in Italia con circa 2000 partecipanti sulla sola distanza dei 42 km . In uno scenario paesaggistico incantevole , su un percorso scorrevole e in condizioni climatiche ottimali, Teresa ha chiuso la sua fatica in 2h43’52” alle spalle di altre due atlete esordienti in maratona: la pluricampionessa nazionale Federica Dal Rì del G.S Esercito e la keniana CHEMWENO LILIAN JEPKORIR .

nella foto a fianco Teresa Montrone con il suo tecnico Antonio Petino

 

News (19/04/2016): oggi la riunione del Consiglio regionale

Si riunisce in sede nel pomeriggio (ore 17,30) il Consiglio regionale per la prima seduta del 2016. All'Ordine del giorno le comunicazioni del Presidente e del Consigliere federale, l'approvazione del  verbale della riunione precedente, l'approvazione del bilancio consuntivo 2015 e della relazione di gestione, le comunicazioni dei responsabili di settore con l'approvazione dei regolamenti, degli incentivi e dei progetti 2016.

News (18/04/2016): Catallo campione italiano agli Studenteschi di cross

Le Finali Nazionali di Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi 2016, disputate domenica 10 aprile a Palmanova, in provincia di Udine, hanno visto trionfare Antonio Catallo, atleta   tesserato per la US Foggia, che conquista il titolo nazionale allievi sui 2,5 i chilometri in 7:06. Catallo, che rappresentava il Liceo Scientifico Volta di Foggia, ha preceduto Pietro Arese dell’I.S. Gobetti di Torino (7:10) e Tindaro Lisa dell’I.I.S.S. Maurolico di Spadafora (ME) in 7:15.Antonio, al 2° anno allievi, dopo la brillante prova ai Campionati Italiani di Gubbio (arrivato 2° allo sprint con lo stesso tempo del 1°), convocato prima di Pasqua al raduno nazionale di Grosseto tra i "110 azzurrini", allenato dal prof. Carmine Ricci, è atteso adesso a brillanti prove sulle gare in pista.

News (17/04/2016): big Carmelo Musci fa atterrare il peso a mt. 19,39

Il cadetto biscegliese ha stabilito questo pomeriggio
nel corso del Trofeo Favino svoltosi presso il Campo Scuola "Mondelli-Colella" di Foggia, la nuova migliore prestazione italiana di lancio del peso Cadetti (4 Kg) che apparteneva a tale Marco Giacomini (Fiat Torino) che l'avena stabilita ben 41 anni fa. Ad un anno preciso dalla sua "immatricolazione" federale (il primo tesseramento di Carmelo è del 15/4/2015) il giovane talento dell'Euratletica Bisceglie scoperto da Mara Altamura e successivamente passato sotto le cure dello specialista  Gaetano D'Imperio, è il nuovo astro nascente dell'atletica pugliese. Delle sue traslocazioni continueremo a sentirne parlare nel corso della stagione che è appena agli inizi. Per il momento una seria ipoteca è stata messa sulla conquista del titolo italiano di categoria in palio il prossimo Ottobre.

 

 

News (14/04/2016): la quarta di Corripuglia a Palo del Colle

Francesco Minerva e Teresa Lelario si confermano anche a Palo del Colle: dopo il successo di Massafra, i due ribadiscono la propria leadership anche in occasione della 2^ edizione della Stradynamyka, gara regionale di 10 chilometri valevole come 4^ prova del Campionato Corripuglia.  Minerva, capitano della società organizzatrice, la Dynamyk Fitness, si afferma in 30:48 – nuovo record del percorso – precedendo di un solo secondo il compaesano Giovanni Auciello (Atletica Casone Noceto), vincitore nel 2015, di un sole secondo. Terzo posto per Luigi Zullo (Bio Ambra New Age Turi), al rientro dopo la lunga pausa causa pubalgia, in 32:37. Michele Uva (Free Runners Molfetta) è quarto in 32:54 a precedere il giovane ....

leggi tutto            di Roberto Annoscia

 

News (10/04/2016): Campionati regionali di staffette

A causa della sospensione per maltempo della manifestazione odierna di Acquaviva delle Fonti, le gare non disputate verranno recuperate in data da destinarsi.

News (07/04/2016): buon avvio di stagione per Daniel Delgado

A quarantotto ore di distanza dai Campionati regionali di decathlon l'allievo Daniel Delgado, di origini venezuelane ed altamurano di adozione, tesserato per la Giovani Atleti Bari ed allenato da Michele Manicone ha fermato  il cronometro sui 400 piani a 50"8 in occasione della fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi svoltisi martedi 5 aprile a Molfetta. 

News (07/04/2016): la terza di Corripuglia a Massafra

 

Dopo la pausa dovuta alle festività pasquali, il campionato Corripuglia è ripartito da Massafra, in provincia di Taranto, con la 7^ edizione della Stracittadina Massafrese, valida come 3^ prova.  1317 gli iscritti, non male se si considerano le tante, tantissime concomitanze in regione e eventi internazionali come la Milano Marathon o i Campionati Europei Master indoor di Ancona. Solita funzionale organizzazione da parte della Marathon Massafra, guidata dalla presidentessa Tundra Chiaradia; giornata calda e soleggiata, tutti fattori per un benevolo svolgimento della  ...

leggi tutto    di Roberto Annoscia

 

News (06/04/2016): i pugliesi ai Campionati Europei Master indoor 

 

L'undicesima edizione dei Campionati Europei Master Indoor, che si è svolta in sei giornate ad Ancona da martedì 29 marzo a domenica 3 aprile, ha visto l’Italia chiudere seconda nel medagliere con 94 ori, 96 argenti e 76 bronzi per un totale di 266 podi, dietro soltanto alla Germania. La Puglia chiude con 9 ori, 1 argento, 5 bronzi e due migliori prestazioni ....

 

leggi tutto        di Roberto Annoscia

 

 

News (02/04/2016): i raduni di salti e lanci del 9 e 10 aprile 2016 

 

Si terranno il prossimo fine settimana con inizio alle ore 15,00 di sabato 9 aprile 2016 presso il campo Scuola Bellavista di Bari i raduni regionali dei settori salti in estensione e lanci. Al link sottostanti è possibile visionare gli atleti convocati dal Settore tecnico.

convocati salti        convocati lanci

 

News (01/04/2016): le società iscritte al CdS assoluto su pista 2016

 

A scadenza dei termini per l'iscrizione alla fase di qualificazione del CdS Assoluto su pista 2016 risultano iscritte le seguenti Società:

 

Uomini

BA007 CUS BARI - BA005 AMATORI ATL. ACQUAVIVA - BA068 ATHLETIC TEAM BARLETTABA091 ATL. ADEN EXPRIVIA MOLFETTA  - BA096 ATLETICA SPRINT BARLETTA -  BA715 ATL. ALTAMURA - BA717 FIAMMA GIOVINAZZO - BA718 ATL. BIANCOVERDE GIOVINAZZO - BR104 ATLETICA AMATORI CISTERNINO  - BR131 ATL. LATIANOBR147 FOLGORE BRINDISI  - BR153 A.S.D.APULIATHLETICA - FG202 U.S. FOGGIA - FG299 ASD DAUNIA RUNNING - TA408 POD. TARAS TARANTO

 

Donne

BA006 GIOVANI ATLETI BARI  - BA007 CUS BARI  - BA015 OLIMPIA CLUB MOLFETTA - BA068 ATHLETIC TEAM BARLETTA - BA089 ALTERATLETICA LOCOROTONDO - BR131 ATL. LATIANO - BA717 FIAMMA GIOVINAZZO -  BR153 A.S.D. APULIATHLETICA - FG202 U.S. FOGGIA 

 

Potranno inoltre partecipare, pagando la sola tassa di iscrizione individuale la cui entità sarà stabilita dal Consiglio  Regionale in occasione della prima riunione utile atleti di società non iscritte al C.d.S. che saranno regolarmente inseriti nella classifica delle gare alle quali si sono iscritti, senza portare punteggio ai fini della classifica di Società.

 

News (23/03/2016): i Campionati italiani Master di cross

 

Podio sfiorato dalla Dynamyk Fitness di Palo del Colle ai Campionati Italiani Master di corsa campestre 2016, svoltisi domenica scorsa all’interno del Parco della Fonte Anticolana, a Fiuggi (FR). La compagine palese si è classificata, infatti, al quarto posto tra le società della graduatoria maschile con 254 punti alle spalle della Cambiaso Risso Running Team Genova, che si conferma Campione d’Italia con 338, dell’Atletica Avis Castel San Pietro (BO), seconda con 288, e dell’Atletica Paratico, terza con 265.

 

leggi tutto    di Roberto Annoscia

 

News (20/03/2016): il raduno per velocità e ostacoli del 24 marzo

 

Si terrà con inizio alle ore 9,00 di giovedì 24 marzo 2016 presso il campo Scuola Bellavista di Bari il raduno regionale per velocità e ostacoli. Al link sottostante è possibile visionare gli atleti convocati dal Settore tecnico. Le conferme di partecipazione dovranno essere comunicate tramite e-mail alla casella cr.puglia@fidal.it entro le ore 12,00 di martedì 22 marzo 2016.

leggi i convocati

 

News (17/03/2016): i Giudici pugliesi in Convegno

 

La città dei trulli, Alberobello, ospiterà il prossimo fine settimana un Convegno di aggiornamento organizzato dalla Commissione Tecnica Regionale del Gruppo Giudici Gara Puglia, con la collaborazione ed il supporto del presidente Angelo Giliberto e del Comitato Regionale Fidal Puglia. L’appuntamento di Alberobello, che vedrà la partecipazione del Fiduciario Nazionale GGG Luca Verrascina e dell’intera Commissione Tecnica Nazionale, rappresenterà un momento di confronto e di incontro per oltre cento giudici rappresentanti tutto il gruppo pugliese, oltre che per i giudici della Basilicata, anch’essi presenti, e si svilupperà nel corso di due intense giornate di lavoro. Al centro dell’incontro vi saranno alcuni momenti di aggiornamento ed approfondimento su temi tecnici di stretta attualità come le recenti modifiche al Regolamento Tecnico Internazionale e le gare del settore “Trail” oltre all’esposizione di Modelli e Metodi per il giudizio nella marcia, le Competenze dell’arbitro e primo giudice e le procedure delle partenze.

 

il programma del Convegno

 

News (16/03/2016): la seconda di Corripuglia a Putignano

 

Nonostante concomitanze in ogni posto e di ogni tipo, la Marcialonga di San Giuseppe a Putignano, valevole come seconda prova del Campionato Corripuglia 2016, si dimostra estremamente viva.  Un calo degli iscritti Fidal è vero, ma comunque 1340 adesioni, e in più una marea di atleti “liberi” alla non competitiva (1500 dichiareranno gli organizzatori). L’organizzazione, curata dalla locale Associazione Amatori, è di primo livello come sempre, d’altronde se stiamo commentando la 37^ edizione, un motivo c’è. Anzi, il pacco gara, elemento mai trascurato dei podisti, offre questa volta anche la maglia tecnica di qualità, oltre ai soliti prodotti alimentari. Per il resto non manca ...

 

leggi tutto         di Roberto Annoscia

 

 

News (15/03/2016): la squadra pugliese è sesta al Trofeo "Ai confini delle Marche" 

La Puglia chiude al 6° posto (ex aequo con le Marche) nella classifica combinata del Trofeo “Ai confini delle Marche” manifestazione indoor riservata agli under 16 svoltasi al PalaMarche di Ancona domenica scorsa cui hanno preso parte 14 squadre di altrettante regioni italiane. La classifica è viziata dal “buco” nel salto con l’asta del nostro rappresentante Azzarone colpito da influenza prima della partenza e da una opinabile decisione della giuria di marcia che infligge alla nostra Ida Mastrangelo (Don Milani Mottola)  una penalizzazione di un minuto tale da classificarla al terzo posto in una gara nella quale non aveva avversarie che potessero sovvertire i favori del pronostico che erano tutti per lei. A fare "giustizia" per la compagna di squadra ci ha pensato Carmine Greco (Don Milani Mottola) che si aggiudica la gara maschile stabilendo il PB con 14’27”04.

Si distinguono con le vittorie nelle proprie specialità Francesca De Mitri (Folgore Brindisi) nei mt. 200, crono di 25.66 e big Carmelo Musci (Euratletica Bisceglie) che scaglia il peso a mt. 18,40 ad una spanna dalla sua migliore prestazione italiana all time ottenuta lo scorso mese di Febbraio. Bene anche Francesco Borraccino (Athletic Team Barletta) nei mt. 200 giunto secondo in 23”54, Samuele Gadaleta (Tommaso Assi Trani) anch’egli secondo nei mt. 600 con il crono di 1’31”40 (PB).

i risultati di Ancona

nelle foto a fianco Francesca De Mitri (Folgore Brindisi) e Carmelo Musci (Euratletica Bisceglie)

 

News (10/03/2016): la prima di Corripuglia a Noci

 

La 19^ edizione della SpaccaNoci apre il Campionato Corripuglia 2016: alla gara dell’ASD Montedoro, presieduta da Stefano Bianco, referente Master del Comitato Pugliese, l’onore e l’onere di aprire le ostilità. 1750 gli iscritti, circa 200 in meno rispetto al 2015, spiegabile con concomitanza della mezza e 10 km della “Corri a Lecce”. La Montedoro organizza e ospita con la consueta competenza e cura del podista-ospite, garantendo a tutti i partecipanti una sana mattinata di podismo. Dopo il convegno del sabato sera sul tema: “Disabilità: Sport ed alimentazione per una migliore qualità della vita”, con la partecipazione .... 

 

leggi tutto         di Roberto Annoscia

News (07/03/2016): bentornata Francesca

 

E’ di Francesca Lanciano il risultato di maggior prestigio raccolto dagli atleti pugliesi ai Campionati Italiani Assoluti indoor 2016 . Il ritorno in Puglia con i colori dell’Alteratletica Locorotondo coincide con il miglior piazzamento da lei ottenuto in un campionato assoluto: medaglia d’argento nel salto triplo con la strepitosa misura di mt.13,41 che rappresenta ovviamente il personal best indoor per l’atleta salentina e il nuovo record regionale assoluto . Risultato inaspettato per l’allieva del prof. Orsini che la ricolloca ai vertici nazionali della specialità dopo due anni di stop ed ....

 

leggi tutto        di Antonio Petino

 

News (05/03/2016): le convocazioni per il Trofeo "Ai confini delle Marche"

 

Il Settore Tecnico ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale Cadetti/e che affronterà domenica 13 marzo 2016 al Palaindoor di Ancona i pari età di altre 13 regioni italiane nella 6^ edizione del Trofeo "Ai confini delle Marche".

 

leggi i convocati           il dispositivo della manifestazione

 

 

News (03/03/2016): molta Puglia ai Campionati italiani indoor Master di Ancona

 

Ancora protagonisti i Master pugliesi ai Campionati italiani indoor svoltisi ad Ancona nello scorso fine settimana manifestazione abbinata ai Campionati invernali di lanci.  Ben 12 i titoli italiani conquistati, 11 le medaglie d'argento e 6 bronzi: questo il positivo bilancio dei Campionati per i pugliesi. Sono state 19 le Società in rappresentanza della regione: Amatori Atletica Acquaviva, CUS Bari, Amatori Corato, Athletic Team Barletta, Pedone Riccardi Bisceglie, ASD Biancoverde Giovinazzo, Pol. CC Fasano, Atl. Ceglie Messapica, Olimpo Latiano, A.S.D. Apuliathletica,  U.S. Foggia, Daunia Running, Club Correre Galatina, CUS Lecce, Running Club Lecce, Action Running Monteroni, Amici Giallorossi, Podistica Grottaglie,  Podistica Taras con un numero di partecipanti accresciuto rispetto allo scorso anno. La citazione di riguardo va per Maria Lategana del Cus Lecce che ha stabilito con mt. 21,82 la migliore prestazione italiana di categoria nel lancio del martello kg. 2. Molti dei nostri atleti sono ora attesi con l'impegno dei Campionati Europei che si svolgeranno sempre ad Ancona con inizio il prossimo 29 marzo. 

Il medagliere pugliese

 

News (01/03/2016): riparte domenica 6 marzo 2016 il Campionato Corripuglia con la Spaccanoci

 

Il 6 Marzo sarà il giorno della 19esima “Spaccanoci”, gara podistica organizzata dalla Montedoro Noci, evento sportivo ormai tra i più importanti a livello regionale. In questi giorni di avvicinamento alla gara, che coinciderà con la prima tappa del campionato Corripuglia 2016, la Montedoro Noci sta mettendo a punto gli ultimi preparativi all’evento che si annuncia, come sempre, ricco anche di tante iniziative collaterali. Sabato 5 Marzo, giorno che anticipa la gara, presso il Chiostro di San Domenico si svolgerà il convegno dal titolo “Disabilità: Sport ed alimentazione per una migliore qualità della vita”.

 

leggi tutto (fonte noci24.it)

 

il dispositivo generale del Campionato

 

News (26/02/2016): domani gli esami del Corso Istruttori

 

Sono 60 i candidati che affronteranno domani 27 febbraio 2016  gli esami del Corso Istruttori (1° livello). L'appuntamento è fissato alle ore 15,30 presso l'Hotel Majesty di Bari.

 

 

News (25/02/2016): riparte il Trofeo Puglia di Marcia

 

Riparte domenica 28 febbraio (pomeriggio) il Trofeo Puglia di marcia 2016 con la prima prova su pista che verrà disputata al Campo Scuola Bellavista di Bari. Confermate le 6 prove con  appuntamenti successivi alla prova di Bari  previsti ad Acquaviva delle Fonti (pista 17/4/2016 in occasione dei Campionati Italiani), Palo del Colle (strada 1/5/2016),  Molfetta (pista 2/6/2016), Bari (pista 2/7/2016), e Altamura (strada 30/10/2016). 

 

il dispositivo di gara     il regolamento generale del Trofeo

 

News (24/02/2016): la XVII edizione della mezza di Parabita

 

E’ stato Santino Zaminga il trionfatore della XVII Mezza Maratona Salento d’Amare – memorial Pippi Leopizzi, gara nazionale Fidal organizzata dall’Asd Podistica Parabita e gemellata con la Maratona di Roma, aperta alle categorie Juniores, Amatori, Promesse, Master e Seniores, maschili e femminili.  Zaminga, tesserato con la Gymnasium San Pancrazio, ha tagliato il traguardo dei 21,097 km dopo 1 ora, 15 minuti e 43 secondi. Secondo posto per Francesco Marini (Tre Casali San Cesario) con 01:17:49. Medaglia di bronzo per Marco Calò (Asd Montedoro Noci) con 01:17:56. Ad imporsi tra le 76 donne in competizione è stata, invece, Paola Bernardo dell’Atletica ….

leggi tutto

News (22/02/2016): è Catallo la perla pugliese alla Festa del Cross di Gubbio

 

In uno scenario mozzafiato per bellezza naturalistica e atmosfera “medievale” ai piedi dell’affascinante Gubbio, si sono svolti ieri i Campionati Italiani di Corsa Campestre, denominati Festa del Cross giacché nella manifestazione vengono messi in palio tutti i titoli delle categorie agonistiche della Fidal, a partire dai cadetti per finire ai senior, ovviamente sia maschili sia femminili. Ad onorare lo spettacolare percorso allestito dal C.R. Umbria in collaborazione con l’Asd Gubbio Runners e che incastonava la “perla” del Teatro Romano, ci hanno pensato gli oltre 2000 partecipanti dando vita a serie di altissimo livello tecnico oltre che combattutissime, iniziando proprio dalla gara dei cadetti, valida anche per il ....

leggi tutto      di Michele Cuoco

 

nella foto a fianco Antonio Catallo nell'entusiasmante finale di gara a Gubbio lotta con il vincitore ELLIASMINE Abdelhakim dell'ATL. BERGAMO 1959 CREBERG

 

News (22/02/2016): Carmelo Musci strepitoso alla Coppa Giovani di Ancona

 

Domenica 21 febbraio ad Ancona si è svolta la Coppa Giovani Indoor 2016 alla quale ha partecipato una nutrita schiera di atleti pugliesi. in evidenza gli atleti dell’Athletic Team Barletta ed in particolare Francesco Borraccino, il cadetto allenato da Michele Dipace, che nella gara dei mt. 200 ha migliorato ulteriormente il primato regionale di categoria  che già deteneva dal 31 gennaio scorso portandolo a 23”37. In gara si è classificato secondo dietro al neo primatista Italiano Mecozzi. Risultato quindi di notevole importanza anche per la storica tradizione della città di Barletta nella distanza dei mt. 200. Borraccino nella stessa giornata è giunto secondo anche nella gara dei mt. 60 con il tempo di 7”43. Ancora velocità, questa volta al femminile, con Francesca De Mitri della  Folgore Brindisi. L'atleta allenata da Pino Pagliare e quotidianamente seguita da papà Paolo ritocca i due primati della velocità pura facendo fermare il cronometro nei mt. 60 a 7"92 e quello dei mt. 200 a 25"50. Il risultato più prestigioso della riunione è venuto da Carmelo Musci della Euratletica Bisceglie, capace di scagliare il peso al secondo lancio a mt. 18,41 misura che gli vale la migliore prestazione italiana di categoria. Il giovane biscegliese passato sotto le cure di Gaetano D'Imperio pone una seria ipoteca sulla conquista del titolo italiano all'aperto nel prossimo mese di ottobre.

 

News (15/02/2016): i Campionati indoor Allievi di Ancona  

 

22 i allievi pugliesi più la staffetta 4x1giro dei Giovani Atleti Bari (giunta poi 13^ con il tempo di 1’31.91, nuovo primato regionale), in rappresentanza di 10 società, sono scesi in gara nel weekend appena per competere ai titoli Tricolori allievi Indoor ad Ancona. E’ di Nicolas Fanelli (Atletica Amatori Cisternino) il risultato più importante: argento nei 5000m di marcia con il suo P.B. in 22’09.92 che, dopo una gara generosissima deve inchinarsi ad un sorprendete Davide Marchesi (Riccardi Milano)primo in 21.57.38 (nono tempo italiano di sempre). Per Nicolas e per il suo tecnico Vito Vasta l’ennesimo prestigioso alloro di una carriera finora ad altissimi livelli per il volitivo ragazzo cistranese. Da segnalare in questa gara l’ottavo ...

 

leggi tutto       di Michele Cuoco

 

nella foto a fianco Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino)

 

News (12/02/2016): le convocazioni per i Campionati Italiani Cadetti/e di cross 

 

Il Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale in riferimento ai Campionati Italiani Individuali e per Regioni di corsa campestre che si svolgeranno a Gubbio domenica 21 febbraio 2016.

 

leggi i convocati

 

News (11/02/2016): la riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2016

 

Giovedì 18 febbraio 2016 con inizio alle ore 18,00  presso l'Hotel Majesty di Bari - si terrà la consueta riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2016. L'invito alla partecipazione ai lavori è stato rivolto alle Società assegnatarie delle prove tenuto conto del regolamento del Campionato e delle classifiche finali del 2015.

 

News (11/02/2016):  agli italiani J/P di Ancona un super Rigogolo 

 

I Campionati Italiani Junior/Promesse di Ancona andati in scena il 6-7 febbraio hanno consegnato definitivamente all'atletica pugliese un nuovo concreto  protagonista nel settore velocità, Beppe Rigogolo (Amatori Atletica Acquaviva) impegnato nella gara dei mt 60 categoria Promesse e giunto 6° al traguardo in finale con il tempo di 6"90 (6" 89 in qualificazione). Concretezza si per questo ragazzo approdato all'atletica 4 anni fa incuriosito da alcuni post su Facebook di quel Hector Andrade che poi sarebbe diventato suo compagno di allenamento nel team guidato da Mimmo Nettis ex velocista di spessore nazionale oggi guida tecnica del gruppo di sprinter di base al Giammaria di Acquaviva. Beppe Rigogolo è stata punta del quartetto (Andrade, Fazio, Montemurro, Rigogolo) che lo scorso anno si è aggiudicato il bronzo con la 4x100 ai campionati italiani jun/prom outdoor di Rieti 2015. Il significativo tempo di 6"89, è anche minimo di partecipazione ai campionati italiani assoluti indoor e lascia ottimamente sperare in chiave outdoor, laddove il giovane velocista potrà mettere a frutto le ancora più consistenti doti sul lanciato. Difatti chi lo ha visto all'opera in quella finale di Ancona (la prima in carriera per lui) racconta di una gara in cui probabilmente Beppe avrebbe potuto raccogliere certamente qualcosa in più e questo non può che rilanciare i propositi di far bene per il futuro.

 

di Piero Allegretti

 

News (10/02/2016):  le classifiche del Gran Prix di Cross 2016

 

A conclusione dei Campionati regionali individuali di cross svoltisi a Cassano Murge domenica 7 febbraio 2016 sono state elaborate le classifiche del Gran Prix di Cross scaricabili dal link sottostante. Eventuali osservazioni devono pervenire al Comitato regionale entro venerdì 19 febbraio 2016.

 

scarica le classifiche

 

News (10/02/2016): i Campionati italiani di marcia ad Acquaviva in avvicinamento 

 

Una intera giornata passata ad Acquaviva delle Fonti presso lo Stadio Giammaria da parte degli organi Regionali e Nazionali della Federazione Italiana di Atletica Leggera per effettuare il  sopralluogo dell’impianto di atletica leggera che il 17 Aprile 2016 ospiterà la prova nazionale del Campionato Italiano di Marcia su pista maschile e femminile sulla distanza dei 10 km . Acquaviva e la pista dello Stadio Giammaria quindi protagonisti di questo importantissimo evento sportivo che vedrà ancora una volta tutta l’atletica italiana della marcia far tappa nella nostra regione. Un sopralluogo cui hanno partecipato il Presidente Regionale Pugliese FIDAL Sig. Angelo Giliberto, il Componente della Giunta Nazionale del Gruppo Giudici Gare Ing. Elio Capurso, il Delegato Tecnico Nazionale Prof. Girolamo Cirillo.  Ad accogliere la delegazione Federale di Atletica l’Assessore allo Sport del Comune di Acquaviva delle Fonti Prof. Franco Chimienti e i Presidenti dell’Amatori Atletica Acquaviva Bruno Giacomo e della Nuova Atletica Femminile Acquaviva Dott. Vincenzo Pontrandolfo.

 

leggi tutto        di Giacomo Bruno

 

 

News (09/02/2016): il bilancio dei pugliesi agli italiani indoor J/P

 

Torna con un bronzo la pattuglia di atleti pugliesi dal Palaindoor di Ancona dove sabato e domenica scorsi si sono tenuti i quarantunesimi Campionati Italiani Juniores e Promesse, ed è quello di Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) terza nell’ asta juniores con la misura di m. 3,70. La talentuosa atleta tarantina non ha vissuto una delle sue giornate migliori (ricordiamo il suo personale di m. 4,05 ottenuto lo scorso anno), anche in ragione degli annosi e cronici disagi legati alla precarietà degli impianti dove poter svolgere adeguate sedute di allenamento, ma è comunque riuscita a salire onorevolmente sul ...

 

leggi tutto     di Michele Cuoco

 

News (08/02/2016): il Cross del Boschetto 2016

 

Si è svolto ieri mattina presso il vallone prospiciente l’azienda agrituristica Masseria Ruòtolo a Cassano Murge (BA),  in una giornata ventilata ma tutto sommato mite e assolata, il 29° CROSS DEL BOSCHETTO, gara azionale di Corsa Campestre Junior-Senior Maschile e Femminile, quest’anno valida quale prova unica del Campionato Regionale Giovanile-Assoluto Individuale di Cross Maschile e Femminile 2016. Indetto dal Comitato Regionale e ben organizzato dalla Amatori Atletica Acquaviva di Giacomo Bruno, il campionato regionale di corsa campestre ha regalato emozioni e spettacolo, nonché conferme e sorprese per quanto riguarda ...

leggi tutto       di Michele Cuoco

nella foto la partenza degli assoluti uomini

 

News (06/02/2016): domani si assegnano i titoli regionali di cross

 

Sarà il percorso ricavato nei terreni dell'Azienda Agrituristica Ruòtolo  ad ospitare domani i Campionati regionali individuali di cross, manifestazione organizzata dall'Amatori Atletica Acquaviva in collaborazione con il C.R. Fidal Puglia abbinata alla 29^ edizione del Cross del Boschetto e valida come ultima prova del Gran Prix di cross 2016. Saranno oltre 700 gli atleti che si presenteranno sulla linea di partenza, un numero mai registrato in precedenza per attività di corsa campestre. Alla manifestazione partecipano alcune Società della Basilicata poichè la prova è valida quale campionato regionale individuale lucano. 

 

News (05/02/2016):  orario gare 2^ prova lanci - Lecce 7/2/16

 

Si rammenta che il ritrovo Giurie e concorrenti è stato posticipato alle ore 9.30.

News (05/02/2016):  primato regionale per Francesca De Mitri

La velocista cadetta dell'U.S. Folgore Brindisi ha corso ad Ancona ,domenica 31 gennaio 2016, i 200 metri del giro di pista in 26"37 ritoccando il primato regionale stabilito lo scorso anno da Fabrizia De Meo (26"45).

News (04/02/2016):  Triunfo sale nell'asta a mt. 3,70 - De Meo bis di primati

 

In occasione del meeting indoor di sabato 30 ad Ancona Federica Triunfo dell' U.S. FOGGIA primo anno promesse, si migliora di 20 cm e supera i mt. 3.70 eguagliando il record regionale indoor promesse; la prestazione costituisce anche il minimo per la partecipazione ai Campionati italiani assoluti indoor - outdoor. Federica si è classificata al quarto posto alle spalle di celebri come Giorgia Benecchi, ed Sonia Malavisi Elena Scarpellini. Il risultato la colloca altresì al terzo posto delle graduatorie indoor promesse 2016 e al secondo posto di sempre nelle liste assolute pugliesi dietro ovviamente alla nostra Francesca Semeraro che speriamo presto di rivedere in pedana. Bene anche Elania Di Bartolomeo dell’Alteratletica Locorotondo che stacca il biglietto per i Campionati italiani indoor allieve realizzando il minimo ed anche PB con la misura di mt 2.95.

Nella stessa riunione di Ancona doppio primato regionale per l'allieva  Fabrizia Demeo che ferma il cronometro nei 60hs a 9"07 e nei 200 a 26"55.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle foto a fianco Fabrizia De Meo e Federica Triunfo con il tecnico dell'U.S. Foggia Davide Colella

 

 

News (02/02/2016):  Giovani Atleti Bari in evidenza ad Ancona

 

Continuano le buone notizie in questo vivace inizio di stagione Indoor. Vincenzo Mola (Amatori Atletica Acquaviva) ritocca significativamente il primato regionale juniores sui 60 hs portandolo ad 8"43 nel corso della riunione svoltasi ad Ancona lo scorso 23 gennaio, dopo aver già fermato il cronometro ad 8"47 durante le batterie eliminatorie, ex primato 8"72 di Davide Signorile del 2013. Restando nello stesso staff tecnico che fa capo alla US Giovani Atleti Bari, Andrea Puppo (figlio d'arte di quel Diego che nel lontano 1988 fissò quello dei 60hs juniores ad altezza 1,06 ad 8”07) nella gara Allievi ferma il cronometro ad 8"61, non lontano anche lui dal primato regionale di categoria di 8" 56. A distanza di 24 ore poi il quartetto Giovani Atleti composto da Pietro Matarrese, Andrea Epicoco, Filippo Casiello e Daniel Delgado con 1'37"02 nella 4x200 portano a casa con facilità il minimo di partecipazione per la rassegna nazionale con un tempo anch'esso di poco superiore al primato regionale (1'36"14 della AA Acquaviva); l’obiettivo è ritoccare questi primati  tra due settimane in occasione dei Campionati Italiani Indoor Allievi/e. L'appuntamento per Vincenzo Mola ed il suo tecnico Piero Allegretti è fissato invece il prossimo weekend sempre ad Ancona per i Camp. Italiani Juniores dove si presenterà con uno dei migliori accrediti, graduatorie 2016 alla mano.

Nelle foto a fianco Andrea Puppo e gli staffettisti dell'A.S.D. Giovani Atleti Bari

News (01/02/2016):  Cangiulli secondo alla 5 Mulini

 

Grande prova di Gabriele Cangiulli della Barile Flowers Terlizzi secondo ieri  alla 84 edizione della Cinque Mulini a San Vittore Olona nonché secondo allievo pugliese di sempre sul podio della classica milanese dopo la vittoria di Matteo Palumbo nel lontano 1990. Con una gara di attacco Gabriele a fatto la selezione ad un chilometro e mezzo dal traguardo prima di entrare nei mulini; il solo a resistergli era il lombardo Gaffuri, secondo classificato al Cds lombardo di cross del 17
gennaio, che poi lo trafiggeva in volata all'interno dello stadio del cross. Un solo secondo separava i due al traguardo, evidenziando un Cangiulli in grande crescita negli ultime gare. Buoni piazzamenti dagli altri due alfieri della compagine terlizzese: quinto Grieco e sedicesimo Catalano, al primo anno di categoria.

 

News (01/02/2016):  buon esordio di Angelini sulla 50 km

 

Domenica 31 gennaio  consueto appuntamento con il Trofeo Invernale di Marcia. Quest’anno ha ospitato la manifestazione l'assolata città siciliana di Catania che, con temperature primaverili, ha dato il via anche all’assegnazione dei numerosi titoli italiani previsti dal regolamento federale. In palio la distanza più dura del programma olimpico: la 50 Km di marcia. Al via il nostro Gregorio Angelini dell’Alteratletica Locorotondo che, all’esordio sulla distanza, ha concluso brillantemente la prova al terzo posto assoluto in 4h08’40” alle spalle dei giovani, ma più esperti di lui sulla distanza, Andrea Agrusti e Michele Antonelli. il crono realizzato dovrebbe rappresentare anche il record regionale sulla distanza (in fase di verifica) oltre che una tra le migliori prestazioni nazionali per un esordiente sulla distanza dei 50 km.

 

Nella foto i primi tre classificati

 

News (29/01/2016):  Campionati di Staffette di cross - precisazioni

 

Ad integrazione del regolamento pubblicato nell'apposita sezione del sito si precisa che non sono previsti premi di classifica alle Società per le staffette miste delle categorie Esordienti relativamente ai Campionati regionali in programma domenica 31 gennaio 2016 ad Acquaviva delle Fonti.

 

 

News (28/01/2016): Lucia Pasquale verso una avvincente stagione al coperto

 

Nei week end dell’atletica indoor di Ancona la “nostra” Lucia Pasquale (A.S.D. Olimpia Club Molfetta) ha siglato interessanti risultati cronometrici nella sua specialità dei 400 metri ; il 17 gennaio ha vinto, in solitaria, la  gara in 55.20 relegando la seconda classificata a più di tre secondi; il 24 gennaio, invece, la gara è stata di tutt’altro tenore agonistico per la presenza della portacolori dell’Esercito Lukudo. Dopo un eccellente parziale a metà gara in 25.34 Lucia ha dovuto lasciare il passo all’avversaria (evidentemente al momento più in forma), comunque mettendo a segno un probante 54.97 di grande spessore. Adesso è attesa ai campionati italiani promesse del 6-7 febbraio, sempre ad Ancona. Quest’anno la categoria promesse femminile sui 400 metri presenta il più forte lotto di concorrenti forse di tutti i tempi: oltre la nostra Lucia saranno in partenza  Vitale, Folorunso, Lukudo, tutte atlete in grado di potersi aggiudicare la vittoria con un risultato cronometrico di valore assoluto. Confidiamo nel fatto che Lucia ha vinto negli ultimi quattro anni il titolo italiano indoor in tre categorie diverse, comunque vada sarà una gara di altissimo livello agonistico e tecnico. 

 

News (27/01/2016): buon avvio per i pugliesi della stagione indoor

 

Abbiamo già detto nei giorni scorsi delle buone prestazioni delle velociste pugliesi ad Ancona lo scorso 17 gennaio. Nella stesso Meeting nazionale partecipazione di Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che nella sua prima indoor ha coperto i mt. 400 in 48"69 prestazione che costituisce il nuovo record regionale della categoria promesse. Il giorno precedente a mettersi in evidenza l'emergente velocista salentino Gabriele Marcuccio (allievo) tesserato con la Polisportiva Banca Popolare Pugliese di Matino allenato da Daniele De Martinis, ha ottenuto un risultato di tutto rispetto sui 200 metri fermando il crono a 23"17 ottenendo così il PB e l'accesso ai campionati italiani indoor allievi che si terranno ad Ancona il 13 e 14 Febbraio. Partenza col botto per la neonata ASD Daunia Running di San Severo che domenica 17 gennaio ha colto la prestigiosa affermazione di Nazhih Yassine sui 1500 metri uomini al meeting Nazionale Indoor al Palaindoor di Ancona.  Yassine ha vinto in 4:00.43 (con passaggio ai 1000 in 2:42) precedendo Luca Sponza (Trieste Atletica), secondo in 4:01.80, e Mark Francesco Ridger (Aden Exprivia Molfetta), terzo in 4:03.60. Quarto Luigi Rosito, sempre Aden Exprivia Molfetta, in 4:03.97. Ottavo posto per l’altro rappresentante della Daunia Running, Felice Dell’Aquila, in 4:21.85 che gli vale il primato regionale indoor SM35 sulla distanza.  Sempre al Palindoor di Ancona, ma il giorno 23, Nazih Yassine ha concluso i 3000 metri indoor in 8:29.79, primato personale sulla distanza sia indoor che outdoor, che gli permette di partecipare ai prossimi Campionati Italiani Indoor promesse del 7 febbraio. Domenica 24 gennaio, sempre ad Ancona, l'allievo Francesco Trabacca (Atl. Montefusco Lecce) ha lanciato il peso a mt. 14,80.

nelle foto a fianco Daniele Corsa (Folgore Brindisi) Gabriele Marcuccio (Pol. BPP Matino)

 

 

 

 

News (26/01/2016): variazione orario Campionati di Staffette di cross

 

I Campionati regionali di staffette di cross in programma ad Acquaviva delle Fonti domenica 31/1/2016 sono posticipati al pomeriggio con ritrovo alle ore 14.30.

 

il programma aggiornato

 

 

News (25/01/2016): assegnati i titoli societari di cross a Grottaglie

 

Nel suggestivo tracciato ricavato nelle Cave di Fantiano di Grottaglie (una vecchia cava dismessa ora riqualificata e recuperata per attività naturalistiche e finanche di spettacoli all’aperto) ed egregiamente allestito dalla Atletica Grottaglie (sempre con l’importante sostegno tecnico di Ottavio Andriani), si è svolta ieri mattina la seconda e ultima prova dei CdS regionali (assoluti e giovanili) di corsa campestre. E proprio in una ambientazione da “arena dei gladiatori”, consona alla lotta strenua degli atleti per difendere “i colori sociali”, si sono definitivamente assegnati i titoli regionali di società: Aden Exprivia Molfetta e Atletica Ecolservizi Carovigno si sono imposte al maschile e al femminile nella categoria senior (partecipatissima come non mai in entrambe le prove); A.A. Acquaviva (fresca del titolo..  Società dell’Anno 2015) e Giovani Atleti Bari nella categoria juniores; Barile Flowers Terlizzi e Cus Bari nella categoria allievi; Fiamma Palo e Olimpia Club Molfetta nella categoria cadetti; Assi Trani e ancora Fiamma Palo nella categoria ragazzi. Sugli scudi a livello individuale un ottimo Alessandro Marangi (Aden Exprivia Molfetta) e la sempre “stratosferica” Soumiya Labani (Alteratletica Locorotondo) dominano le loro rispettive serie, imitati da Jacopo Carretta (stessa società di Marangi) e Miriana Parisi (Giovani Atleti Bari) nelle serie Junior e da Gabriele Cangiulli (Barile Flowers) e Bernadette Pulpito (Cus Bari) in quelle riservate agli allievi/e. Nelle gare del settore giovanile, successi per Samuele Gadaleta (Assi Trani) e Alessia Muciaccia (Olimpia Club Molfetta) nella categoria cadetti, mentre nella categoria ragazzi le vittorie sono andate a Raffaele Augimieri (Atletica Altamura) e Rebecca Volpe (Amatori Atletica Triggiano). Per “l’effervescente” specialità della corsa campestre l’appuntamento è tra 14 giorni per il 29° CROSS DEL BOSCHETTO valido anche come Campionato Regionale Giovanile e Assoluto (nonché ultima prova del Gran Prix Regionale), in programma il 7 Febbraio 2016 presso la Masseria Ruòtolo a Cassano Murge (BA), organizzato dalla Atletica Amatori Acquaviva di Giacomo Bruno.

 

di Michele Cuoco

 

nelle foto a fianco i vincitori delle gare Senior Promesse Alessandro Marangi (Aden Exprivia Molfetta) Soumiya Labani (Alteratletica Locorotondo)

 

 

News (23/01/2016): domani a Grottaglie la seconda prova del CdS di cross

 

Domani a Grottaglie  si svolgerà la seconda e conclusiva prova del CdS di cross. La manifestazione è organizzata dall'Atletica Grottaglie in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Ancora boom di iscritti, saranno infatti oltre 500 gli atleti delle diverse categorie a calcare il percorso ricavato nel plesso delle Cave di Fantiano.

        il programma orario  

 

News (21/01/2016): la velocità femminile in evidenza

 

Grande fermento nella velocità femminile juniores. Domenica 17 gennaio 2016 al Palaindoor di Ancona ove si è svolta una riunione nazionale indoor, Monica Cassano (Cus Bari) non fa in tempo a stabilire il nuovo record regionale di categoria sui mt. 60 piani con un ragguardevole 7"87 che Chiara Fasano (Alteratletica Locorotondo) corre nella finale 2 la distanza in 7"83. Buoni segnali quindi per la stagione appena avviata.

 

nella foto a fianco Chiara Fasano neo primatista regionale juniores dei mt. 60 piani indoor

 

 

News (20/01/2016): 2^ prova CdS di cross Grottaglie 24/1/16-aggiornamenti

 

Si comunica che il Consiglio di Presidenza nella riunione del 14/1/2016, preso atto dell'ordine di arrivo della 1^ prova del CdS di Cross assoluto maschile di km 10 svoltasi a Carovigno il 10/1/2016,  ha deliberato di limitare la partecipazione alla 2^ prova in programma a Grottaglie domenica 24/1/2016 alle sole Società che hanno preso parte alla 1^ prova. Per favorire comunque la partecipazione delle fasce più alte di età della categoria Seniores, è stata inserita una gara di km 6 riservata alle predette fasce. Pertanto si invitano le Società senza ambizioni di classifica per il CdS assoluto di cross ad iscrivere i propri atleti alla gara di km 6.

scarica il nuovo programma orario

 

News (19/01/2016): il recupero della 1^ prova dei lanci invernali

 

Si informa che la prima prova dei campionati invernali di lanci non disputata a Bari domenica 17 u.s. verrà recuperata sabato 23/1/2016 a Matera Campo Scuola "R. Duni".

 

scarica il programma aggiornato

 

 

News (19/01/2016): venerdi  22 gennaio a Bari la Festa dell'Atletica

 

Venerdì 22 gennaio 2016 si rinnova puntuale l'appuntamento con la Festa dell’Atletica pugliese, cerimonia di premiazione dedicata alla consegna di riconoscimenti ad  atleti, società, dirigenti, tecnici e giudici che si sono distinti nel corso della stagione agonistica appena trascorsa. Sede della cerimonia - alla quale interverrà il Presidente federale Alfio Giomi -  sarà l'Hotel Majesty  (tangenziale sud di Bari). Saranno incoronati come atleti dell’anno i velocisti Lucia Pasquale (A.S.D. olimpia Club Molfetta) e Daniele Corsa (Folgore Brindisi) protagonisti di una stagione esaltante. Sfilerà il meglio dell'atletica pugliese del 2015, stagione che va in archivio con un bilancio più che positivo. L'inizio della festa è previsto per le ore 17.30.

Nella foto a fianco Lucia Pasquale e Daniele Corsa atleti dell'anno 2015

tutti i premiati 

 

News (18/01/2016): in archivio la stagione 2015 dei Master

 

Si è svolta sabato scorso a Bari la festa dell’atletica master pugliese, con le premiazioni finali del Circuito Corripuglia, campionato regionale di 22 prove su strade, e dello Stadion 192, campionato regionale di 5 prove in pista.  Ad ospitare la cerimonia la sala dell’Oasi di San Francesco, in Via Gentile, graziosa e ben curata, ma insufficiente come numero di posti a sedere per tutti i convenuti.  Alla presenza del Consigliere Nazionale Fidal, Giacomo Leone, del presidente Regionale Fidal, Angelo Giliberto, del responsabile ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia

nella foto a fianco il toccante momento della premiazione di Gennaro Chimienti dal 2016 SM90

 

News (15/01/2016): la premiazione del Campionato Corripuglia e Stadion 192 del 2015

 

Avrà luogo domani 16 gennaio 2016  presso l'Oasi San Francesco in via Gentile, 92 - Bari (zona Campo Scuola Bellavista) la premiazione della stagione 2015 relativa all'attività Master. A sfilare sul palco saranno i primi cinque classificati del Campionato Corripuglia ed i migliori  protagonisti dello Stadion 192 il circuito regionale della pista. La cerimonia, che è organizzata dal Comitato regionale,  è sponsorizzata dai partners commerciali Pianeta Sport di Massafra e Sport & Shoes di Barletta. Alle ore 17,30 tutti agli  ordini di Michele Cuoco una delle  voci che ha animato strade, piste e pedane dell'attività del 2015 che va in archivio.

le classifiche finali del Campionato Corripuglia  

le classifiche finali di Stadion 192  

tutti i premiati    come raggiungere la sede della cerimonia

 

News (15/01/2016): integrazione programma Campionati invernali lanci

 

Su disposizione del Settore Tecnico regionale il programma tecnico della prima prova in programma a Bari domenica 17/1/2016 viene integrato con il lancio del giavellotto Cadetti. Nel corso della seconda prova in programma a Lecce il 7/2/2016 si svolgerà una gara di lancio del martello sempre riservata alla categoria Cadetti.

il nuovo orario gare

 

News (14/01/2016): oggi la riunione del Consiglio di Presidenza

 

Si riunisce nel pomeriggio alle 17.30 presso la sede del C.R.  il Consiglio di Presidenza. All'Ordine del giorno: Ratifica trasferimenti; Delibere Amministrative; Attività estiva 2016; Progetti incentivanti 2016; Rappresentative regionali 2016; Varie ed eventuali.

 

 

 

News (11/01/2016): la prima prova del CdS di Cross a Carovigno

 

Una festa “annunciata”. Già alla chiusura iscrizioni giovedì sera! 556 atleti distribuiti tra le varie categorie (la più numerosa quella promesse/senior maschile con ben 148 partecipanti, complice “l’apertura” alla categoria senior degli over 35), record di partecipazione per una prova di CdS assoluto e giovanile di corsa campestre! Numeri importantissimi, soprattutto a livello giovanile, considerando i 121 atleti della categoria cadetti/e e i 106 della categoria ragazzi/e, che pongono la Puglia più che mai nella posizione di vertice nazionale della atletica italiano in termini di vivacità, ampiezza e qualità del movimento.

leggi tutto          di Michele Cuoco

 

i risultati

 

Nella foto a fianco la partenza della serie Allievi maschili e Junior femminili

 

News (08/01/2016): al via la stagione dei cross per assoluti e categorie giovanili

 

Parte domenica 10 gennaio 2016 la stagione agonistica invernale per le categorie assolute e giovanili con la disputa della 1^ prova del CdS di Cross che andrà in scena presso il Parco delle Colonne di Carovigno (BR). La manifestazione, valida anche per il Gran Prix di cross 2016, è organizzata dall'Atletica Carovigno in collaborazione con il C.R. Fidal Puglia. Si registra già un successo, quello del numero dei partecipanti: le iscrizioni online raccontano di 556 atleti iscritti, con un netto  incremento in  tutte le categorie rispetto al 2015. Tra i partenti della prova Seniores/Promesse maschile sui 10 km a darsi battaglia saranno Alessandro Marangi e Mark Ridger dell'Aden Exprivia Molfetta, Rodolfo Guastamacchia e Luigi Zullo (Bio Ambra New Age), Francesco Minerva e Arcangelo Pazienza (Dynamyk Fitness),  Fousseni Drame (Academy Bari). Tra le favorite della gara Senior/Promesse femminile Francesca Labianca e Luana Boellis (Atletica Carovigno), Ilenia Colucci (Alteratletica Locorotondo) e Viola Giustino (Giovani Atleti Bari). Promette scintille la gara Allievi che vedrà sulla linea di partenza Vincenzo Grieco (Barile Flowers F.R. Terlizzi) reduce dalla vittoria al Campaccio e Awol Langella (Academy Triggiano) all'esordio in categoria. Tra le Allieve spiccano i nomi di Bernardette Pulpito (Cus Bari), Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo) e Alessandra Lentini (Don Milani Mottola). Per Cadetti/e "grandi manovre" in vista delle convocazioni per la rappresentativa regionale di Gubbio.

      il Gran Prix di Cross 2016

 

News (06/01/2016): Grieco apre la stagione con una vittoria

 

Netta affermazione di Vincenzo Grieco della Barile Flowers Terlizzi al Cross del Campaccio Allievi a San Giorgio su Legnano. Vincenzo, reduce da un periodo di brillante allenamento nel raduno nazionale di Grosseto, si è subito messo al comando ed ha mantenuto la prima posizione con ampio margine fino all'arrivo. Benissimo nella stessa prova il neocompagno di squadra Gabriele Cangiulli, a lungo secondo, per poi chiudere al sesto posto ad una manciata di secondi dal podio.

    

 

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Madonna della Rena, 3 - Bari
Stadio della Vittoria

tel. 080.5616551/63
fax. 080.5616538