News (16/12/2014): il calendario 2015

 

Varato il calendario 2015. Ad inaugurare l'anno agonistico  l'11 gennaio saranno i Campionati invernali di lanci (1^ prova) al Campo Scuola Bellavista di Bari. La stagione dei cross prenderà invece l'avvio il 18 gennaio presso l'Agriturismo Fasano di  Cassano Murge. Per l'attività su pista il calendario contiene tutti gli appuntamenti istituzionali con la sola particolarità relativa all'accorpamento della seconda prova del CdS Allievi/e  con i campionati individuali di categoria. Come al solito è nutrito il calendario dell'attività Master con le 22 prove di Campionato Corripuglia, ed il circuito su pista Stadion 192 oltre ovviamente alle fasi regionali dei campionati federali previsti per tali categorie.

scarica il calendario 2015

 

News (13/12/2014): le decisioni del Consiglio regionale

 

Ecco le decisioni più significative adottate dal Consiglio regionale nell'ultima riunione del giorno 11/12 u.s. Presso l'Hotel Majesty di Bari si terranno il 10/1/15 le cerimonie di premiazione del Campionato Corripuglia e di Stadion 192 relative al 2014. Sempre presso la stessa sede, in data 13/1/15, sarà la volta dell'Assemblea Straordinaria per le modifiche allo Statuto federale mentre la Festa dell'Atletica è prevista per giovedì 29/1/15. Il Consiglio ha inoltre deliberato il calendario agonistico 2015 (di prossima pubblicazione) ed approvato regolamenti e premi di classifica relativi all'attività invernale. 

 

News (12/12/2014): rinvio per i mini raduni di fine settimana

 

Si informa che per sopravvenute difficoltà di carattere logistico i mini raduni del settore lanci e salto con l'asta programmati per il prossimo fine settimana vengono posticipati a sabato 20 e domenica 21 dicembre 2014. Il mini raduno del settore salti in estensione, per le stesse motivazioni, viene rinviato a data da destinarsi (presumibilmente gennaio 2015).

 

News (11/12/2014): oggi la riunione del Consiglio Regionale

 

Si riunisce questo pomeriggio alle ore 17,30 in sede il Consiglio regionale per l'ultima seduta del 2014. All'Ordine del giorno le comunicazioni del Presidente e del Consigliere federale, l'approvazione del  verbale della riunione precedente, l'indizione dell'Assemblea regionale Straordinaria 2015 e adempimenti connessi, le premiazioni dell'attività 2014, l'approvazione del calendario 2015; le comunicazioni dei responsabili di settore, le delibere amministrative con la determinazione dei premi per l'attività invernale.

 

News (10/12/2014): la prova finale di Corripuglia a Monopoli

 

Una mezza maratona coi fiocchi, davvero organizzata in maniera egregia dall’Atletica Monopoli, ha concluso il Campionato “Corripuglia” 2014. Giunta alla 5^ edizione, la Mezza Maratona Città di Monopoli, conferma quanto di buono costruito in questi anni, confermato dal numero di iscritti, ben 1501 atleti.   Tutto “a misura di podista”, a cominciare dai 10 euro di iscrizione e dal ricco pacco gara con maglia tecnica, per proseguire con i tanti bagni chimici, per proseguire con il percorso blindato al traffico, per finire con il sacchetto ristoro finale. Volendo, per forza, trovare un difetto, si può evidenziare la presenza di troppe auto parcheggiate nelle strade cittadine nel primo chilometro di gara; ben presto, però, gli atleti hanno ...

 

leggi tutto       di Roberto Annoscia

 

nella foto a fianco Francesco Milella (ASD Quelli della Pineta) vincitore a Monopoli

 

News (05/12/2014): lutto, è scomparso Franco Assi

 

E' venuto improvvisamente a mancare questo pomeriggio all'età di 71 anni, in Trani,  Franco Assi Presidente dell'A.S.D. "Tommaso Assi" società intitolata alla memoria di suo fratello scomparso nel 1983 che da atleta, nei primi anni sessanta, vestì la maglia azzurra e fu campione italiano juniores di maratona; successivamente dopo esser diventato maestro dello sport dette il meglio di se come preparatore atletico  della squadra nazionale di scherma, della squadra ciclistica Salvarani che all'epoca aveva tra le sue fila Felice Gimondi e Marino Basso, della Ignis Varese di basket per poi passare alla Fortitudo Bologna, della federazione di hockey e pattinaggio oltre a continuare la sua attività di allenatore di atletica che lo portò a recuperare alle gare il mezzofondista Venanzio Ortis. E fu proprio il passato sportivo del fratello Tommaso a indurre Franco Assi ad organizzare quel memorial prestigioso durato 25 edizioni grazie al quale hanno corso a Trani atleti del calibro di Bordin, Poli; Bettiol, Pizzolato, Leone, Andriani oltre a qualche mostro sacro di colore ingaggiato di volta in volta. Terminata l'esperienza del gara internazionale su strada Franco è rimasto nel mondo dell'atletica e si è appassionato all'attività master presiedendo la Società che da qualche anno stravince il Campionato Corripuglia. Uomo tanto schivo quanto di sostanza solo nel 2012 accettò di essere proposto a ricevere la benemerenza federale (quercia di 1° grado). I funerali si terranno questo pomeriggio a Trani. Alla famiglia e a tutti i componenti della Tommaso Assi giunga il cordoglio dell'Atletica Pugliese.

 

News (03/12/2014): la 21^ di Corripuglia a Palagiano

 

Quel profumo di clementine, i colori della campagna arancio-verde, un percorso veloce e scorrevole, l’organizzazione collaudata, tutti fattori che portano i podisti pugliesi a partecipare in numero cospicuo al Trofeo delle Clementine, giunto alla 13^ edizione. Siamo a Palagiano, l’organizzazione è dell’Athletic Team presieduto da Raffaele Iacobino: 1387 gli iscritti, 1277 saranno i finisher, per la penultima prova del Campionato Corripuglia 2014. Alle 9.15 parte la prova walker, un centinaio di camminatori in verde si lancia lungo il percorso diffondendo questa nuova ... 

 

leggi tutto          di Roberto Annoscia

 

nella foto a fianco il Presidente Giliberto premia Pasqua Loviglio (Atletic Club Altamura) e Francesca Tartarelli (Montedoro Noci)

 

News (28/11/2014): il raduno delle prove multiple

 

Si terrà con inizio alle ore 14,45 di domani 29 novembre  e prosecuzione domenica 30 presso il Campo Scuola Bellavista di Bari il raduno del settore prove multiple. Al link sottostante è possibile visionare gli atleti convocati con i rispettivi tecnici ed il programma dei lavori che si terranno con la supervisione del Capo Settore regionale Franco Buzzacchino.

convocati e programma

 

News (27/11/2014): Convegno a Taranto "Overuse nello Sport"

 

Organizzato dalla Taranto Sportiva si terrà sabato 29 novembre 2014 (inizio ore 16,00) presso la sala congressi del Tursport in via del Faro 58 a San Vito (TA) il 2° Convegno "Overuse nello Sport". Dopo la presentazione del Presidente della Società organizzatrice Beppe Bucci seguirà il saluto delle autorità locali e l'introduzione del medico sociale dott. Giuseppe Piazzolla. Il Convegno affronterà diverse tematiche con interventi dei relatori di circa 15 minuti che verteranno sulla prevenzione dell'overuse (dott. Gennaro Orlando), il sovraccarico funzionale (dott. Luigi Santilio), le tendinopatie (dott. Pierguido Conte), il piede quale organo di senso e di moto (dott. Paolo Tombolini), il cuore (dott. Massimo Orlando), l'allenamento ottimale (doot. Federico Scotti). Previsto anche l'intervento dell'ex atleta nazionale Ottavio Andriani.

    

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Madonna della Rena, 3 - Bari
Stadio della Vittoria

tel. 080.5616551/63
fax. 080.5616538