2

                 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                               

 

 

 
News (18/07/2018): ritorna Fino in Fondo

Si svolgerà anche quest’anno a Brindisi, nel Campo Scuola “Lucio Montanile”, la riunione su pista denominata “Fino in Fondo”, indetta dal Comitato Regionale Fidal Puglia ed organizzata con la collaborazione del Comitato Provinciale Fidal di Brindisi. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, è nata nel 2015 per ricordare due grandi atleti del mezzofondo pugliese, entrambi di Francavilla Fontana, scomparsi prematuramente, Antonio Andriani e Cosimo Caliandro,  Al miglior risultato tecnico dei 3000m allievi ed allieve sarà assegnato il 4° Trofeo “Cosimo Caliandro” (vincitore del campionato europeo sui 3000m indoor nel 2007 e tuttora detentore del record regionale allievi dei 3000m outdoor), mentre al miglior risultato tecnico dei 5000m assoluti maschile e femminile andrà il 4° Trofeo “Antonio Andriani” (finalista sui 10000m nei mondiali junior di Seul del 1992). Si disputerà, inoltre, il “2° Criterium del Mezzofondo Giovanile”, dedicato alle rappresentative provinciali ragazzi e cadetti, la cui classifica sarà compilata sommando i tempi del miglior atleta sia maschile sia femminile di ogni rappresentativa, realizzato nelle gare 1000m ragazzi/e e 2000m cadetti/e.

leggi tutto       

News (17/07/2018): avviato il corso Istruttori

Con la presenza di 40 iscritti si è avviato  presso il Campo Scuola Bellavista di Bari nello scorso fine settimana con la fase A, il Corso Istruttori 2018. Gli aspiranti istruttori sono impegnati ora con la fase di tirocinio al cui termine seguirà la fase C ovvero il Corso Istruttori propriamente detto.

News (17/07/2018): indetto il Corso per allenatori specialisti

La Fidal ha indetto il Corso Nazionale per Allenatori specialisti che si svolgerà nel periodo ottobre 2018 - giugno 2019. Il Corso mira a realizzare una formazione altamente qualificata con l'obiettivo di preparare una particolare figura secondo il profilo di competenze definito dal vigente Regolamento dei Tecnici FIDAL.

scarica il bando e gli allegati


News (16/07/2018): la squadra uomini al quarto posto a Misano

La squadra maschile diligentemente allestita da coach Rocco Ancora conquista a Misano Adriatico un prestigioso quanto insperato quarto posto superando la Toscana di mezzo punto   lasciandosi alle spalle le compagini di Lombardia, Piemonte e Lazio. A contribuire maggiormente  all’ottimo piazzamento, avuto riguardo dello specifico regolamento del Trofeo,  sono stati i punteggi conseguiti dalla vittoria del marciatore Antonio LOPETUSO SM60 nella 3 km in 14’09”16, dai martellisti Francesco DE FEO (SM60 - terzo classificato) e Gianni COLUCCI SM80 che hanno lanciato rispettivamente a mt. 38,77 e mt. 28,46, dall’altista Alberto SOFIA SM75 con mt. 1,25 e dal discobolo Salvatore MAGLIO SM70 che ha lanciato a mt. 35,76. Bene anche le staffette 4 x 100 (NOBILE Lucio - BARONE Gaetano - MATERA Giovanni - ANTONACI Fernando Vincenzo) e 4 x 400 (PAPARELLA Angelo - DE CARLO Mauro - MATERA Giovanni - ALIBERTI Girolamo). Al femminile i migliori piazzamenti sono stati quelli di Alessandra CAMASSA SF60 nei mt. 1500 in 6’08”75 e di Paola MELOTTI SF60 nel martello con mt. 29,34.

i risultati

News (12/07/2018): la squadra pugliese per il Trofeo delle regioni Master su pista

Si svolgerà sabato 14/7 p.v. a Misano Adriatico (RN)  il Trofeo delle regioni Master su pista. Al link che segue i convocati, selezionati dal coordinatore Master per l'attività su pista Rocco Ancora.

i convocati



News (12/07/2018): gare open al Bellavista

Si comunica che la partecipazione ai campionati provinciali individuali riservati alle categorie ragazzi e cadetti organizzati dal C.P. Fidal di Bari in programma per il prossimo fine settimana al Campo scuola Bellavista, è aperta a tutte le province e sarà un banco di prova valido ai fini delle convocazioni per raduno estivo cadetti e cadette. Il dispositivo di gara è disponibile su fidalbari.it

News (09/07/2018): l'argento di Musci a Gyor

Carmelo Musci dell’Atletica Aden Exprivia Molfetta ormai è una certezza dell’Atletica Italiana. Dopo aver collezionato titoli e primati nazionali ora si affaccia con lo stesso piglio nell’ambito internazionale conquistando ai Campionati Europei Allievi di Gyor la medaglia di argento in una giornata molto difficile per i lanciatori a causa della forte pioggia che rendeva la pedana scivolosa e pericolosa, con una prestazione super portando il personale a mt. 20,37 ad un solo centimetro dal primato italiano di categoria che appartiene a Sebastiano Bianchetti dal 2013. L’alta difficoltà della gara è testimoniata dai 3 nulli, ma alla quarta prova arrivava l’acuto scagliando il peso alla misura citata e portandosi momentaneamente in testa. Nella serie di lanci successiva il bielorusso Aliaksei Aleksandrovich è stato costretto a sfoderare la migliore prestazione mondiale dell’anno di categoria con un ottimo mt. 20,97. Un risultato che ha rafforzato le consapevolezze di Carmelo, tanto da porsi l’obiettivo di migliorare il primato italiano non in una manifestazione qualsiasi ma ai Giochi Olimpici under 18 di Buenos Aires. A Carmelo il plauso di tutta l’atletica pugliese.

di Franco Buzzacchino

News (06/07/2018): tutto pronto a Trani per il Galà dell'asta

Mancano ormai pochi giorni al Galà del Salto con l’Asta in Piazza di domenica 8 luglio, e Trani lascerà alla storia dell’Atletica Leggera, uno degli eventi sportivi più emozionanti che possono essere ammirati in una piazza: il Jumping in the Square, evento organizzato dalla Scuola di Salto con l’Asta dell’Atletica Polisportiva Trani, l’Athletic Academy Bari. Oltre ad essere uno spettacolo sportivo, è anche una gara omologata dalla Federazione di Atletica Leggera Italiana, pertanto ogni atleta cercherà di superare se stesso e magari un Record da lasciare negli annali del salto con l’asta, proprio come ...

leggi tutto         da comunicato stampa del C.O.

News (05/07/2018): i Campionati di prove multiple Ragazzi/e

Si sono svolti a Bari, infatti, i campionati individuali regionali di prove multiple Ragazzi/e; spiccano, però, le assenze delle società provenienti dalle altre province al di fuori di quella barese. A livello societario, si è imposta l’Allenamenti di Molfetta al maschile, mentre la Pila Atletica Bari ha trionfato al femminile. Per quanto concerne le gare individuali, la prova di tetrathlon maschile è stata contraddistinta dalla lotta in famiglia dei due contendenti della Nuovatletica Bisceglie, Roberto Caruolo e Sergio Cairella, risolvendosi alla fine a favore di Caruolo che con 2155 punti ha preceduto il compagno di squadra, distanziato di 94 punti. Anche nella gara femminile si è imposto un duo appartenente alla stessa società: l’Academy Athletic Bari: Greta Genca e Sofia Liuzzi, infatti, si sono classificate rispettivamente prima (con 2479 punti) e seconda (a quota 2315).


di Davide Lattanzi
ha collaborato Franco Buzzacchino

News (03/07/2018): domani a Bari il raduno delle prove multiple

Si terrà domani 4 luglio presso il Campo Scuola Bellavista di Bari il raduno regionale del settore prove multiple. Ritrovo alle ore 09,30. 

leggi i convocati

News (02/07/2018): molte medaglie dai Master pugliesi ad Arezzo

Ad aver vinto il titolo italiano 2018 ad Arezzo, ove nello scorso fine settimana si sono disputati i Campionati italiani su pista Master, sono stati i portacolori dell'Amatori Atletica Acquaviva Antonio Lopetuso SM60 nella marcia, Vincenzo Tarallo SM45 nel peso e Stefano Tarì SM45 nel salto in lungo. La serie delle medaglie d'oro continua con le Società leccesi. Per il Running Club di Lecce Maria Luisa Mazzotta SF80 porta a casa il titolo del martello con maniglia corta, quello del martello e quello della marcia specialità nella quale ha stabilito la migliore prestazione italiana della categoria. Il veterano Giovanni Colucci SM80 si aggiudica le gare di martello e martello con maniglia corta mentre nel disco giunge al 3° posto. Argento anche per Luigi Primiceri SM55 nel salto triplo. Ancora per le leccesi tripletta per Maria Lategana SF75 del GPDM Lecce che vince 100 piani, triplo e lungo mentre Paola Melotti SF60 si aggiudica il peso e si classifica al secondo posto nel martello e nel martello con maniglia corta. Vanno a Mario Ortelli dell'Aden Exprivia Molfetta i titoli italiani SM35 dei 110 hs e dell'alto mentre la mezzofondista SF35 dell'Alteratletica Locorotondo Francesca Labianca porta a casa l'oro dei mt. 5000 ed il bronzo dei mt. 1500. Altre medaglie d'argento sono arrivate da Carmela Schiuma SF60 del Cus Bari nei mt. 200, Roberto Rubino SM40 dell'Athletic Academy Bari nei 3000 st, Giuseppe Miglietti SM50 della Montedoro Noci nei 3000 st., Antonio Peragine SM70 della Pedone Riccardi Bisceglie nei mt. 5000, Giuseppe Garofalo SM35 della Pedone Riccardi Bisceglie e  Lucia Pappagallo SF35 dell'Olimpia Club Molfetta nel triplo; Lucia Pappagallo e Giuseppe Garofalo sono giunti terzi rispettivamente nel lungo e nei mt. 800 arricchendo il medagliere nella colonna bronzo conquistato anche da Gennaro Bonvino SM45 della Dynamyc Fitness Palo nei mt. 5000, da Alessandra Camassa SF60 del GPDM Lecce nei mt. 1500 e 5000 e da Simona Colapietro SF35 dell'Amico Cras Taranto nei mt. 400.

News (29/06/2018): rinvio e cambio di sede per il Corso Istruttori

Si comunica che a seguito delle esigue adesioni provenienti da candidati della provincia di Foggia il Corso in oggetto viene rinviato a sabato 14 e domenica 15 luglio 2018 e si terrà presso la sede di  Bari con riapertura dei termini di iscrizione che scadranno il prossimo 10 luglio.

scarica il bando

News (27/06/2018): i Campionati di prove multiple Cadetti/e

Si sono svolti a Bari sabato 23 e domenica 24 giugno i campionati Individuali e di Società delle prove multiple Cadetti/e. Circa trenta gli atleti che si sono misurati nelle diverse discipline per consentire alle società di appartenenza di affermarsi nella classifica finale. In campo maschile, si è imposta l’Euratletica Bisceglie con 12446 punti, mentre tra le donne si è affermata la U.S. Foggia con 10660 punti. A livello individuale, particolarmente avvincenti si sono rivelati il Pentathlon femminile e l’Esathlon maschile. In particolare, l’Esathlon si è risolto soltanto all’ultima prova. L’ha spuntata Gianluca Caldarulo dell’Amatori Atletica Triggiano, classificandosi primo con punti 3497 conseguiti con le seguenti ... 

leggi tutto   di Davide Lattanzi
ha collaborato Franco Buzzacchino

 
News (25/06/2018): l'Alteratletica conquista la finale oro 2019

E’ tripudio per l’Alteratletica Locorotondo. Le finali “argento” di atletica (svolte sabato e domenica a Bergamo) si sono rivelate un trionfo per la società della Valle d’Itria. Con 135 punti conquistati, infatti, l’Alteratletica ha conquistato il terzo posto nel campionato di società femminile, sbarcando per la prima volta nella serie A oro. Nella classifica generale, la società pugliese è stata preceduta soltanto da Macerata e Pro Sesto, riuscendo a superare realtà sulla carta nettamente favorite. Ben quattro le atlete che hanno danno sprint al successo conquistando il podio. Spicca, in particolare, il successo di Alessia Mastronicola nella cinque chilometri di marcia con il tempo di 24:35:11. Da sottolineare, però, anche il terzo posto di Giulia Sanzia nel salto triplo, stesso risultato per Antonella Napoletano nel salto in alto e per Adriana Tarturo nei 400 metri ostacoli. Weekend di grandi soddisfazioni anche per l’Aden Atletica Exprivia Molfetta, l’altra società pugliese presente alla manifestazione, dimostrando la vivacità del movimento nel “Tacco d’Italia”: basti immaginare che i due club pugliesi sono stati i soli rappresentanti del Meridione. L’Aden Exprivia ha conquistato un ottavo posto (con 115 punti) altrettanto storico: per la prima volta, infatti, la società molfettese è riuscita a conquistare la salvezza ed il conseguente mantenimento della categoria argento. Si conferma un’assoluta speranza per l’atletica pugliese il lanciatore Carmelo Musci, primo nel peso: specialità nella quale ha registrato il nuovo record italiano nella categoria “assoluti” con la misura di 17,29 metri. Il lanciatore classe 2001 ha anche ottenuto il secondo posto nel disco. Massimo Stano ha completato il trionfo pugliese nella marcia aggiudicandosi la cinque chilometri maschile, da rimarcare anche il terzo posto ottenuto da Joseph Boccaforno nel salto con l’asta. Brilla anche l'Amatori Atletica Acquaviva nella finale B di Tivoli ove si classifica al secondo posto a pari punti con la vincitrice CUS Genova che le vale l'ingresso nella finale Bronzo del prossimo anno.

di Davide Lattanzi

 
News (23/06/2018):  le pugliesi alle finali dei societari

Weekend di grande atletica, con la Puglia in vetrina. Si svolgeranno oggi e domani a Bergamo le finali argento, nelle quali ben 24 team italiani (ed oltre 2mila atleti) lotteranno per la promozione nella massima categoria: uno solo il posto utile per accedere alla massima categoria dei campionati societari. La Puglia si segnala come regione portabandiera del meridione: ben due le società della nostra terra in gara. Si tratta dell’Alteratletica Locorotondo e dell’Aden Atletica Exprivia Molfetta. Ricchissimo il programma che vedrà in gara atleti delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores sia al maschile, sia al femminile.

leggi tutto     di Davide Lattanzi

News (23/06/2018):  a Foggia e Trani il salto con l'asta internazionale

Il 27 Giugno – Campo Scuola “Mondelli” di Foggia, XXII Memorial Colella e l’ 8 Luglio ai piedi della splendida Cattedrale di Trani, il Galà del salto con l’asta in Piazza – 5ª Ed. Jumping in the Square. Questi, due Meeting di alto spessore tecnico, si svolgeranno nel nostro territorio, come sempre per valorizzare la regina degli sport olimpici: l’Atletica Leggera e una delle sue specialità più spettacolari quale il salto con l’asta. Foggia, ormai sede consolidata con la sua Scuola Nazionale di Salto con l’Asta, nata appunto dal Prof. Luigi Colella al quale è dedicato il memorial, oggi è seguita appassionatamente e professionalmente dal figlio Davide Colella, responsabile del settore salti FIDAL Puglia, dal quale sono cresciuti astisti di caratura nazionale.

Al Meeting, in attesa di conferme, parteciperanno: Alessandro SINNO, Gino COLELLA, Max MANDUSIC, Francesco LAMA, Ivan DE ANGELIS, Simone ANDREINI, Simone DI CERBO, Paolo CALABRO’,  Jacopo MUSSI, Joseph BOCCAFORNO, Luca SEMERARO, ed altri atleti ...

leggi tutto        di Lorenzo Giusto

 







News (22/06/2018):  Running Club Lecce e Futurathletic Team Apulia si impongono nel CdS Master

Per la decima volta consecutiva l'A.S.D. Running Club Lecce del Presidente Gianni Colucci si aggiudica in campo maschile il titolo regionale su pista per club totalizzando 9119 punti lasciandosi alle spalle le agguerrite formazioni della Taras Taranto e dell'Apuliatletica di San Pancrazio salentino. In campo femminile la vittoria è andata alla Futurathletic Team Apulia. I campionati si sono svolti nello scorso fine settimana a Bari contestualmente alla finale regionale del CdS Ragazzi/e.

 
News (20/06/2018):  la finale regionale del CdS Ragazzi/e a SNA Foggia e Academy Bari

I campionati regionali ragazzi concludono la serie dei campionati di società su pista, con le vittorie della Scuola nazionale Asta in campo maschile che ha totalizzato 7083 punti, precedendo la Nuova Atletica Bisceglie che segue con punti 6631 e Athletic Academy Bari terza classificata con punti 6418. Tra gli atleti che si sono messi in evidenza ricordiamo, in particolare, Simone Pignatelli che giunge primo sul traguardo nei mt. 60 con l’ottimo tempo ...

leggi tutto    di Franco Buzzacchino

News (20/06/2018):  Trofeo Ciolo 2018, dopo il successo si guarda al Mondiale

Panorami mozzafiato e sport, binomio vincente per la settima edizione del Trofeo Ciolo che si è tenuto ieri a Gagliano del Capo, quale gara nazionale valevole per il titolo regionale e interregionale di corsa in montagna. Alla manifestazione, organizzata in collaborazione con la Regione Puglia, hanno preso parte oltre 400 atleti provenienti da tutta la Puglia e non solo. Tutti i concorrenti sono rimasti affascinati dalla spettacolare location e dalla particolarità di una corsa in montagna unica nel suo genere. Infatti nel Salento e solo in località Ciolo si può svolgere l’attività della corsa in montagna passando appunto dal mare e salendo fin su a Gagliano del Capo, trovando pendenze fino al 20-23%. La gara ...

leggi tutto   da Comunicato stampa Atl. Capo di Leuca

News (19/06/2018):  oggi la riunione del Consiglio regionale 

Si riunisce nel pomeriggio alle 17.30 presso la sede di via Madonna della Rena, 3 (Stadio della Vittoria) il Consiglio del Comitato regionale. Tra i punti all'Ordine del Giorno l'approvazione della 1^ variazione di bilancio 2018, la partecipazione della squadra regionale ai Campionati italiani Cadetti/e, il raduno estivo 2018 ed il Meeting Città di Bari.

News (17/06/2018):  Musci fa il bis agli italiani Allievi di Rieti

Il grande protagonista pugliese dei Campionati italiani Allievi non poteva che essere Carmelo Musci dell’Aden Exprivia Molfetta, uno dei quattro atleti italiani che hanno realizzato a Rieti doppiette vittoriose bissando le vittorie nelle gare di lancio del peso e del disco; tale impresa  era stata già conseguita lo scorso anno e va ad arricchire il suo palmares di vittorie composto da 5 titoli italiani nel peso e 3 nel disco. Carmelo è comunque un predestinato volendo ricordare che al suo esordio nell’atletica nazionale, avvenuto ai Campionati italiani cadetti su pista del 2015, fu già podio con il getto del peso piazzandosi al 2° posto a soli ....

leggi tutto        di Franco Buzzacchino

News (14/06/2018):  Corsa batte virtualmente Mennea

Ai Campionati del Mediterraneo U23 di Jesolo Daniele Corsa il brindisino tesserato per le Fiamme Oro di Padova ha abbattuto il muro dei 46” nei mt. 400 con il tempo di 45”79 giungendo secondo dietro il Tunisino Mohamed Jlassi che ha chiuso in 45”55, Con questa prestazionale Daniele supera virtualmente il primato regionale di Pietro Mennea ma non può avvalersene in quanto tesserato per la Polizia di Stato, Daniele ha comunque conquistato il minimo per la partecipazione dei Campionati Europei di Berlino e si è collocato al sesto posto nelle graduatorie all time nazionali della specialità Under 23 e 17° nelle stesse graduatorie assolute.

di Franco Buzzacchino

 

News (11/06/2018):  i Cadetti settimi a Fidenza

5a Edizione del Trofeo Città di Fidenza “Memorial  Prof. Luigi Pratizzoli” la più difficile e la più bella per colori della Puglia; la più difficile perché erano presenti ben 17 rappresentative regionali che ne hanno fatto  di essa la più importante manifestazione nazionale di categoria dopo i Campionati Italiani Individuali e per Regioni. La più bella perché dopo essersi classificata per le ultime tre edizioni all’ottavo posto, rompe questo tabù portandosi in settima posizione (prima regione del Sud), battendo compagini blasonate come il Friuli Venezia Giulia e le Marche e avvicinandosi ad una delle regioni protagoniste ...

leggi tutto di Franco Buzzacchino         i risultati


 
News (07/06/2018):  Milella e Lagrasta Campioni italiani mt. 10000

Lo Stadio Comunale Enzo Tenti di Arezzo ha ospitato, sabato 2 giugno, i Campionati Italiani Master 10000 metri in pista: ottime notizie per la Puglia che ha ottenuto due splendide medaglie d’oro! In particolare, Francesco Milella (Daunia Running San Severo) si è aggiudicato il primo posto nella categoria SM35 concludendo in 32:54.77 per la gioia della presidentessa Anna Mariani; Giuseppe Lagrasta (Pedone Riccardi Bisceglie) ha ottenuto il successo nella categoria SM60 concludendo in 37:29.27 per la gioia del presidente Gianni Graziani. Complimenti ai due Campioni Italiani!

di Roberto Annoscia

News (07/06/2018):  l'undicesima di Corripuglia a Carosino

L’undicesima tappa di Corripuglia, la 6^ edizione del Trofeo Carosino in corsa, è coincisa con il campionato regionale di 10 chilometri master, individuale e di società. Nonostante la doppia valenza solo 742 sono risultati gli iscritti alla manifestazione, che per importanza e per l’ottima macchina organizzativa messa in piedi dalla locale Associazione Podistica, avrebbe meritato ben altri numeri.  Vasti parcheggi, bagni chimici numerosi, veloce disbrigo delle pratiche di iscrizione, bar a prezzi modici, maglia tecnica nel pacco gara, gara di solidarietà, gara per i bambini, sono alcune delle tante facce di un’organizzazione che ha davvero lasciato poco ....

leggi tutto         di Roberto Annoscia

News (05/06/2018): le convocazioni per il Trofeo Città di Fidenza

ll Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che parteciperà domenica 10 giugno 2018 al 5° Trofeo "Città di Fidenza" Memorial Pratizzoli.

 

leggi i convocati

 

 

News (05/06/2018):  Euratletica Bisceglie e Academy Bari campioni regionali Cadetti

Si è svolta al Bellavista di Bari una delle edizioni più entusiasmanti dei Campionati di società per la categoria Cadetti/e, con alcune gare di elevatissimo livello tecnico. In campo maschile si è affermata la favorita Athletic Academy Bari con il punteggio di 11683 seguita da altre 3 società al disopra dei 10.000 come l’Atletica Grottaglie giunta seconda con punti 10828, l’Euratletica Bisceglie terza con punti 10296 e quarta l’Amatori Atletica Triggiano con punti 10072. In campo femminile è salita per la seconda volta sul podio, questa volta sul gradino più alto, l’Euratletica Bisceglie con punti 10461, seguita dall’U.S. Foggia con punti 10121 e, al terzo posto l’Atletica Grottaglie con punti 9747 anch’essa riuscendo a bissare .... 

leggi tutto      di Franco Buzzacchino

News (03/06/2018):  la terza giornata dei campionati Junior/Promesse

La terza e ultima giornata dei campionati italiani Juniores e Promesse di Agropoli non ha regalato alla Puglia nessuna medaglia, ma non sono mancati i protagonisti come lo Junior Michele D’Italia dell’Amatori Atletica Acquaviva che vince la prima serie dei mt. 1500, si  colloca nella classifica generale al 6° posto e stabilisce il suo nuovo personale sui mt.1500 con il tempo di 3:57.52. Tra i quattro atleti impegnati nelle finali odierne di lanci, due superano il turno di qualificazione per disputare gli ultimi 3 lanci di finale:  sono i due junior maschili impegnati nella gara di disco che stabiliscono il loro personal best.  Enrico Ferrioli dell’Athletic Academy Bari con mt. 45,10 si classifica  al 5° posto mentre Alessandro Zaccaria dell’Atletica Amatori Cisternino giunge  7°,  con mt. 43,52. In campo femminile la protagonista è la foggiana Elisabetta Erione tesserata con L’U.S. Foggia nel  lancio del martello che scaglia l’attrezzo a mt. 46.98 migliorando il suo personale di 4 cm. ed eguagliando come misura la settima classificata - la marchigiana Benedetta Dell’Osso - che la precede avendo ottenuto  il secondo miglior lancio. Per quanto riguarda la nostra regione da notare che i maggiori protagonisti di questi campionati italiani di categoria sono stati i lanciatori,  a pari merito da  mezzofondisti, marciatori  e saltatori.

di Franco Buzzacchino

News (03/06/2018): indetto il corso Istruttori (1° Livello)

Il Comitato regionale pugliese ha indetto un corso per aspiranti istruttori di Atletica Leggera. Per il 2018 il corso si terrà a Foggia e  viene effettuato  seguendo una metodologia  in cui le tendenze della formazione sono state sottoposte sin dal 2011 ad una profonda ed adeguata revisione sulla base di cambiamenti, come ad esempio la nuova normativa sia scolastica che universitaria, le possibilità di sviluppo del progetto europeo su ‘Sport e salute’ e, soprattutto, sulla base delle indicazioni del CONI per il sistema di formazione dei quadri tecnici. L’esigenza fondamentale della Federazione è di poter usufruire di tecnici che siano in grado di lavorare con le competenze necessarie, sia di tipo pratico che di concetti tecnico-scientifici utili dal punto di vista dell’allenamento delle giovani leve. La Fidal si è pertanto impegnata nella verifica del percorso formativo dei tecnici, in particolare per ciò che riguarda i seguenti aspetti:   sviluppo del curriculum formativo dei tecnici;  • nuova progettazione della didattica per tutti i 3 livelli;  • nuova formulazione dell’attività didattica di base sul territorio, attraverso l’introduzione di un corso che precede il corso per istruttori (corso per aspiranti tecnici). Per saperne di più scarica il bando cliccando sul link sottostante.

scarica il bando

 

News (03/06/2018):  la seconda giornata da Agropoli

A conclusione della seconda giornata dei Campionati Italiani Junior/promesse si arricchisce il bottino degli atleti pugliesi con l’aggiunta alle quattro medaglie della prima giornata un ulteriore oro, un argento e un bronzo. Il brindisino Daniele Corsa tesserato per le Fiamme Oro nei mt. 400 parte subito forte all’inseguimento del siciliano Giuseppe Leonardi, che gareggia due corsie più avanti recuperandolo all’altezza dei mt. 150 e, con un’ulteriore progressione, esce in testa sul rettilineo ove aumenta il distacco chiudendo vittorioso in 46.61, con la conquista dell’ennesimo ...

leggi tutto     di Franco Buzzacchino

 

News (02/06/2018):  titolo italiano promesse per Vincenzo D'Agostino

Nella prima giornata dei campionati Italiani Juniores e Promesse in corso di svolgimento ad Agropoli nello splendido impianto dedicato a Pietro Mennea, i pugliesi conquistano quattro medaglie; la più prestigiosa è quella d’oro accompagnata con il titolo italiano di Vincenzo D’Agostino della Futuratlethletic Team Apulia nel peso promesse, a conferma di uno splendido periodo che lo ha portato a superare per ben 4 volte il muro dei 16,00 mt. nell’ultimo mese, sino  a stabilire il primato Regionale assoluto della Specialità con mt.16,69. Venendo al dettaglio della gara al primo turno si porta in testa il Lombardo Marco Simonini   con un lancio  di mt. 15,56; Vincenzo risponde subito al 2° turno con mt. 15.71, misura che gli permetterà di conquistare vincere ...

leggi tutto     di Franco Buzzacchino

News (31/05/2018):  Massimo Stano premiato a Palo

Nella sala Consigliare del Palazzo Municipale, lunedì 28 maggio si è svolta la cerimonia di ringraziamento e di omaggio che la città di Palo del Colle, la sua Palo, ha voluto tributare a Massimo Stano, bronzo ai recenti campionati mondiali di marcia, a Taicang, in Cina, sulla 20 km, in  1h21:33, alle spalle del giapponese Koki Ikeda (1h21:13) e del cinese Kaihua Wang (1h21:22).

 leggi tutto         di Roberto Annoscia

 
News (30/05/2018):  la decima di  Corripuglia a Palagianello

La 12^ edizione della CorriPalagianello ha rappresentato la decima tappa del Corripuglia, il circuito master di ventidue prove su strada itinerante nell’intera Regione: positiva conferma organizzativa per l’Atletica San Giovanni Bosco che ha fatto le cose davvero per bene. Meno positiva l’adesione dei podisti, solo 895, quindici in più dell’edizione novembrina dello scorso anno: lo spostamento di data non ha prodotto i numeri sperati ed è un vero peccato perché questa manifestazione si conferma un vero e proprio “gioiellino” organizzativo. Il raduno è fissato sempre in Piazza Giovanni Paolo II, un tempo sede della stazione, ora vasta piazza dove poter effettuare ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia


News (29/05/2018):  si confermano Alteratletica Locorotondo e Aden Exprivia Molfetta nel Cds assoluto

Prime notizie dalla Fidal nazionale in riferimento alle classifiche ufficiose dei Campionati Italiani Assoluti di Società ove in campo femminile spicca l’Alteratletica Locorotondo al 23° posto con punti 14868 qualificatasi alla finale Nazionale Serie A Argento, mentre in campo maschile abbiamo l’Atletica Aden Exprivia Molfetta, anch’essa in Finale Argento al 24° posto con punti 14.800 e l’Amatori Atletica Acquaviva al 34° posto in finale Nazionale Serie A Bronzo con ...

leggi tutto        di Franco Buzzacchino

Antonio Catallo nella foto a fianco di Roberto Annoscia

 
News (24/05/2018):  il Corso Allenatori 2018

La Fidal ha indetto il Corso Nazionale per Allenatori che per i tecnici delle regioni del centro sud si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia dal 10 al 15 settembre 2018. Le domande di ammissione dovranno pervenire al C.R. Fidal Puglia entro il 12 giugno p.v. con allegata l'autocertificazione relativa al possesso dei crediti formativi maturati dal 20 maggio 2016 al 20 maggio 2018. E' obbligatorio aver partecipato al Corso propedeutico per Allenatori.

bando e informazioni


News (23/05/2018):  due pugliesi sul podio agli Europei Master non stadia

Due argenti per i nostri rappresentanti alla 17^ edizione dei Campionati Europei Master Non-Stadia che si sono svolti nello scorso week-end ad Alicante in Spagna, entrambi sulla distanza della mezza maratona. Francesco Minerva, atleta di Palo del Colle tesserato per la Montedoro Noci, conquista il secondo posto nella categoria SM40 tagliando il traguardo in 1h08:43 alle spalle dello spagnolo Pablo Lopez Sanchez-Rey che si è aggiudicato il titolo in 1:08:14. Vincenzo Romano, atleta di Triggiano tesserato per la Montedoro Noci, ottiene il secondo posto nella categoria SM55 tagliando il traguardo in 1h19:08 alle spalle dello spagnolo Jose Antonio Morales Robles che si è aggiudicato il titolo in 1:17:30. Complimenti ai due vicecampioni europei!  


News (22/05/2018):  CdS assoluto su pista - 2^ prova ulteriore spostamento

Si comunica che la 2^ prova del CdS assoluto su pista di sabato 26 e domenica 27 maggio p.v. si svolgerà presso il Campo Scuola "R. Duni" di Matera verificata la soluzione per l'accesso alle tribune da parte del pubblico.

News (21/05/2018):  CdS assoluto su pista - 2^ prova

Si comunica che la 2^ prova del CdS assoluto su pista di sabato 26 e domenica 27 maggio p.v. si svolgerà presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.


News (19/05/2018):  indetto il Corso propedeutico per Aspiranti Allenatori


Ha avuto inizio nel pomeriggio di ieri presso la Scuola regionale dello Sport del Coni il Corso per Aspiranti Allenatori con la presenza di ben 28 iscritti. Le lezioni proseguiranno oggi ed il 25 e 26 maggio 2018.
News (18/05/2018): le composizioni delle finali regionali dei CdS Ragazzi/e - Cadetti/e

A conclusione delle fasi provinciali dei CdS su pista Ragazzi/e - Cadetti/e, sono state definite le griglie delle Società ammesse alle finali regionali del 2 e 3 giugno 2018 per Cadetti/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 29/5/18) e del 16 e 17 giugno 2018 per Ragazzi/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 12/6/18). Entrambe le manifestazioni si svolgeranno presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.

Le Società qualificate sono invitate a dare conferma di partecipazione alla Segreteria del Comitato.

le Società ammesse

News (17/05/2018):  la nona di  Corripuglia a Gioia del Colle

Solo alla sesta edizione, ma già una classica, la Corri con Gioia si conferma manifestazione di altissimo livello organizzativo, ottenendo il plauso unanime dei partecipanti.  Nessuna lamentela, la conferma per chi ci era già stato, una piacevole scoperta per chi ha debuttato, e poi la grande soddisfazione di chi ha organizzato, tutti i soci della Gioia Running, a cominciare dal presidente Gianni Gemmato, che nella stessa giornata di domenica scorsa ha festeggiato anche il compleanno.  Nona tappa del Corripuglia, ha visto iscriversi ben 1512 atleti Fidal (più circa 300 liberi), in una domenica ....

leggi tutto      di Roberto Annoscia  

nella foto a fianco l'arrivo di Daniela Tropiano (Atl. Monopoli)
News (13/05/2018):  sul tetto del mondo !

Primato italiano del lancio del disco categoria allievi migliorato  in gara per due volte con misura finale di mt. 63,53 che lo colloca in testa alla graduatoria stagionale mondiale della specialità; è così che big Carmelo ha nobilitato la prima giornata del CdS Allievi in corso di svolgimento al Bellavista di Bari impianto che, evidentemente, fa esaltare il colosso biscegliese dell'Aden Exprivia Molfetta allenato da Gaetano D'Imperio. Le attese per Carmelo sono per questo pomeriggio nella gara del peso.

la graduatoria mondiale disco U18


News (12/05/2018):  CdS Allievi/e a Bari Bellavista anche la seconda giornata

A seguito dell' inizio dei lavori di bitumazione della rampa di accesso alla pista del Campo Scuola “Duni” di Matera e di recinzione dell’area cantiere anche la seconda giornata del CdS Allievi/e di domani 13/5/2018, si svolgerà presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.


News (10/05/2018):  previsioni meteo, per la prima giornata del CdS Allievi/e si gareggia a Bari Bellavista

In considerazione delle previsioni meteo secondo le quali sono attese abbondanti precipitazioni su Matera proprio per il pomeriggio di sabato 12 maggio, le gare della prima giornata della fase regionale del CdS Allievi/e si disputeranno presso il Campo Scuola Bellavista di Bari. La seconda giornata si terrà presso il Campo Scuola "Duni" di Matera. Restano invariati gli orari gare e di ritrovo Giurie e Concorrenti.


 
News (10/05/2018):  l'ottava di Corripuglia a Barletta

Decima edizione della ViviBarletta, valevole come 8^ prova del Campionato Corripuglia: nuovo punto di ritrovo, nuovo percorso, ma stessa qualità organizzativa.  La Barletta Sportiva, sodalizio dai tanti iscritti e dalla tanta voglia di correre e organizzare eventi, si conferma abilissima nel predisporre un evento adeguato al blasone del Corripuglia. Unica disfunzione, così la evidenziamo subito, l’offrire acqua frizzante, anziché liscia, al ristoro sul tracciato e a quello finale. “Frizzante e per giunta calda”, ha commentato qualche atleta, il buon Enzo Cascella, il presidente della Barletta Sportiva si è prontamente ...

leggi tutto      di Roberto Annoscia  

News (08/05/2018): 1^ prova regionale CDS assoluti, guidano AlterAtletica Locorotondo (13442p.) e Aden Expriva Molfetta (13906p.)

Le bizze metereologiche del weekend appena trascorso, con l’ormai “tradizionale” abbrivio bagnato nella prima giornata a Matera del CdS appulo-lucano e conseguente precauzionale spostamento a Bari della seconda giornata, non hanno impedito all’ AlterAtleitca Locorotondo e all’Aden Exprivia Molfetta di iniziare al meglio il loro cammino verso le finali nazionali, quest’anno anticipate al 23 e 24 giugno prossimi venturi.

leggi tutto        di Michele Cuoco

 

News (08/05/2018):  recupero staffette 4 x 100 giovedì 10 maggio

Si comunica che a completamento del programma tecnico della prima giornata del CdS Assoluto, le staffette 4 x 100 M/F saranno recuperate giovedì 10/5 p.v. presso il Campo Scuola Bellavista (ritrovo ore 17,00). Oltre al recupero delle due staffette verranno disputate gare  riservate al settore giovanile inserite dal Settore tecnico.


scarica il regolamento

 
News (07/05/2018):  chiusura uffici del C.R.

Si informa che domani 8 maggio 2018 gli uffici del C.R. resteranno chiusi per la Festa del Santo Patrono di Bari San Nicola.
News (07/05/2018):  intervista a Grieco e Selvarolo dopo Oderzo

Vincenzo Grieco e Pasquale Selvarolo. Ecco i nomi di due dei più promettenti atleti pugliesi nella corsa su strada. Entrambi sono tesserati per la Barile Flower Terlizzi (fiorente società della nostra terra) e, grazie alla loro notevolissima prestazione tradottasi in un contributo tangibile a livello di squadra, lo scorso primo maggio la nazionale italiana è salita in cima al podio nella seconda edizione del Trofeo Opitergium, incontro internazionale di corsa su strada under 20 che si è svolto a Oderzo (Treviso). Nel dettaglio, l’Italia Team si è aggiudicata tre vittorie con Nadia Battocletti al femminile e il primo posto in entrambe le classifiche a squadre. In particolare, Vincenzo Grieco, 19 anni, originario proprio di Terlizzi, ha conseguito il quinto posto, mentre ottavo è arrivato il compagno di club Pasquale Selvarolo, 18enne di Andria. Un risultato eccellente, considerando che in gara si sono misurate ben 12 nazioni: oltre l’Italia, infatti, hanno gareggiato atleti provenienti da Francia, Grecia, Svezia, Macedonia, Armenia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Moldavia. E’ il caso, quindi, di conoscere meglio i due giovanotti che altre soddisfazioni potrebbero ...


leggi tutto    di Davide Lattanzi

News (05/05/2018):  maltempo, seconda giornata del CdS assoluto gare spostate al Bellavista di Bari

Su decisione del Delegato Tecnico della manifestazione le gare del programma della 2^ giornata, causa le avverse condizioni meteorologiche che sono annunciate per la città di Matera anche per la giornata di domani,  verranno disputate a Bari presso il Campo Scuola Bellavista. Sempre domani al C.S. Bellavista verranno  recuperate le gare non disputate oggi e cioè Marcia M/F, Giavellotto M,  Staffette 4X100 M/F e salti finali Salto Triplo M.


scarica il nuovo orario gare

News (05/05/2018):  da oggi a Matera il CdS assoluto

L’auspicio è che non sia il maltempo ad essere il protagonista principale questo pomeriggio e domani  domenica 6 maggio a Matera ove su pista e pedane del Campo Scuola “R. Duni”  sono annunciati circa 900 atleti gara  per dare vita alla  prima prova della fase di qualificazione  dei Cds Assoluti su pista raggruppamento Puglia – Basilicata. Innovato il regolamento del campionato con classifiche che verranno stilate sommando 18 punteggi su 18 diverse gare del programma tecnico e, di seguito, verranno classificate le società con 17 punteggi su 17 diverse gare e così a seguire. In campo maschile a contendersi la vittoria saranno l’Aden Exprivia Molfetta, l’Amatori Atletica Acquaviva e l’Atletica Amatori Cisternino con outsider la Futurathletic Team, l’Atletic Academy Bari e l’U.S. Foggia.  In campo femminile a proveranno ad insidiare l’Alteratletica Locorotondo l’U.S. Foggia e l’Olimpia Club Molfetta. Autorizzati dalla Fidal nazionale vi saranno ai blocchi di partenza nei mt. 200  il brindisino delle Fiamme Oro Padova Daniele Corsa ed Eusebio Haliti dell’Esercito che prenderà parte al giro di pista con ostacoli.

News (04/05/2018):  la settima di Corripuglia a Taranto

La nona edizione della “Taranto nel cuore”, valevole come 7^ tappa del Campionato Corripuglia, segna il ritorno dei grandi numeri con 1403 iscritti (più altri 700 alla non competitiva). La manifestazione si conferma ben organizzata e dal percorso altamente spettacolare, attraversando tutti i luoghi più caratteristici, dalla città vecchia al centro cittadino, passando per ben due volte sul ponte girevole.  Tracciato blindato al traffico e ben controllato dagli addetti, più lungo di circa 700metri rispetto al dispositivo (10300 metri rileveranno mediamente i gps), quasi totalmente pianeggiante, con un piccolo strappetto su Corso Vittorio Emanuele II, con presenza di pubblico ai bordi della strade interessate dalla gara e ristoro con ...

 leggi tutto      di Roberto Annoscia  

    

 

 

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Madonna della Rena, 3 - Bari
Stadio della Vittoria

tel. 080.5616551/63
fax. 080.5616538