ARCHIVIO NEWS

News (27/12/2015): il raduno tecnico del 4 e 5 gennaio

 

Si terrà con inizio alle ore 9,00 di lunedì 4 gennaio 2016  e prosecuzione martedì 5 gennaio presso il campo Scuola Bellavista di Bari il raduno invernale per tutte le specialità. Al link sottostante è possibile visionare gli atleti convocati dal Settore tecnico. Le conferme di partecipazione dovranno essere comunicate tramite e-mail alla casella  cr.puglia@fidal.it entro le ore 12,00 di sabato 2 gennaio 2016.

leggi i convocati

 

News (18/12/2015): festività 2015

 

A nome mio personale e dell'intero Comitato Regionale mi è gradito porgere a Società, Dirigenti, Tecnici, Giudici, Atleti e a tutti i visitatori del sito gli auguri più sinceri per un sereno Natale e Felice Anno 2016 - Angelo Giliberto 

Gli Uffici del Comitato Regionale resteranno chiusi dal 23-12-15 e riapriranno negli orari consueti lunedì 4 gennaio 2016.

 

News (16/12/2015): il calendario 2016

 

Varato il calendario 2016. Ad inaugurare l'anno agonistico  il 10 gennaio sarà la prima prova del CdS  assoluto e giovanile di Cross a Carovigno con i Master impegnati in pari data a Chiatona nella ormai classica "Corri tra i Pini". Il 17 gennaio sarà la volta della 1^ prova dei lanci invernali al Campo Scuola Bellavista di Bari.  Per l'attività su pista estiva il calendario contiene tutti gli appuntamenti istituzionali  e di emanazione regionale. Sempre nutrita l'attività Master con le 20 prove di Campionato Corripuglia,  il circuito su pista Stadion 192 oltre ovviamente alle tutte le fasi regionali dei campionati federali previsti per tali categorie.

scarica il calendario 2016

 

News (10/12/2015): oggi la riunione del Consiglio  Regionale

 

Si riunisce nel pomeriggio alle ore 17,30 in sede il Consiglio regionale per la quarta ed ultima seduta del 2015. All'Ordine del giorno le Comunicazioni del Presidente, Comunicazioni del Consigliere Federale, approvazione verbale di riunione del 27/10/2015; Festa dell’Atletica - Premiazione Campionato Corripuglia - Premiazione Stadion 192 – anno 2015; Approvazione calendario 2016 -  Settore Tecnico Comunicazioni del F.T.R. Approvazione regolamento Gran Prox di Cross 2016; Settore Master/Amatori Comunicazioni Consigliere Delegato Stefano Bianco; Gruppo Giudici Gare Comunicazioni del Fiduciario regionale, convegno regionale 2016 -  Delibere amministrative.

 

News (09/12/2015):  la 22^ e conclusiva di Corripuglia a Monopoli

 

Applausi e solo applausi, il Corripuglia 2015 chiude con il botto, con la super Mezza maratona di Monopoli, grande in tutto, dai numeri all’organizzazione. 1841 iscritti, 1684 gli arrivati, cifre da gotha della specialità, considerando anche il periodo, quasi a fine stagione. 10 euro la tassa d’iscrizione, 12 negli ultimi giorni, pacco gara davvero molto ricco, con tanto di maglia tecnica, busta ristoro nel finale e targa ricordo per tutti i finisher. Parcheggio, bagni chimici, chip, doppio arco gonfiabile, doppio speaker, partenza transennata e ordinata, percorso presidiato, una giornata quasi primaverile: cosa chiedere  ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia

 

News (04/12/2015):  il raduno delle Prove Multiple

Il Settore Tecnico ha indetto il raduno delle prove multiple che si svolgerà a Bari presso il Campo Scuola Bellavista sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015.

convocazioni e programma

 

News (03/12/2015):  la 21^ di Corripuglia a Palagiano

 

Ottima la penultima tappa di Corripuglia, il 14° Trofeo delle Clementine a Palagiano, organizzato dal locale Athletic Team.   Tutto si è svolto perfettamente, a cominciare dalla distribuzione di pettorali e pacchi gara (una confezione di clementine, l’oro arancio di queste parti), passando per spogliatoi, bagni e bagni chimici, per finire al ricco ristoro finale, con distribuzione di vasetti di marmellata biologica, oltre ai soliti dolci, tarallini, acqua e… agrumi.  Passando alla res atletica, che più ci interessa, doppia partenza, con le donne ad anticipare di circa 5 minuti i maschietti, con simpatici arrivi congiunti. Partenze entrambe ordinate (esemplare il comportamento delle femminucce!), con percorso di 9000 metri veloce e pianeggiante, blindato al traffico, con ristoro a metà lunghezza. E’ Michele Uva (Free Runners Molfetta) a vincere la gara in 29:26 precedendo di soli due secondi il promettente sedicenne Gabriele Cangiulli (Top Runners Laterza); podio completato da Sabino Gadaleta (Pedone Riccardi Bisceglie), terzo in 30:19.  Un secondo ed ecco il quarto classificato, Allul Sakine (Podistica Taras) in 30:20, seguito, sempre ...

 

leggi tutto       di Roberto Annoscia   

 

News (02/12/2015):  le classifiche definitive della Supercoppa Puglia 2015

 

A seguito di alcune segnalazioni pervenute sono state rielaborate le classifiche della Supercoppa Puglia, progetto incentivante inserito nel Programma di sviluppo Puglia 2015. 

le classifiche definitive

 

News (01/12/2015): si riunisce oggi la Struttura Tecnica regionale

 

Si terrà oggi alle ore 18,00 presso la sede del Comitato regionale la riunione della Struttura Tecnica regionale. All'Ordine del Giorno le comunicazioni del Presidente, del F.T.R. e la programmazione dell'attività 2016.

 

la Struttura Tecnica regionale

 

News (27/11/2015):  lutto, si è spento Francesco Sannicandro

 

Questa mattina è venuto a mancare il Sig. Francesco Sannicandro papà del Presidente del CONI Puglia Elio Sannicandro. I funerali avranno luogo in Bari presso la Cattedrale Piazza Odegitria (Città vecchia) alle ore 15.30 di domani 28/11/2015.

 

News (26/11/2015):  il corso BLSD/A - IRC

 

Il Comitato regionale Fidal Puglia organizzerà in collaborazione con la GIFES onlus un corso BLSD/A - IRC inerente le tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

 

per saperne di più

 

News (25/11/2015):  la 20^ di Corripuglia ad Altamura

 

Tutto ottimo fino alle premiazioni, che hanno lasciato un tantino a desiderare, ma giudizio largamente positivo per la 3^ edizione della Correndo tra le Mura, ad Altamura. Ad organizzare la Happy Runners , che ha ben gestito la manifestazione, garantendo tutti i servizi essenziali per il podista e. quindi, per la buona riuscita di una gara podistica. Bagni, buon pacco gara alimentare, partenza ordinata, chip, ristoro intermedio, blocco al traffico, addetti a presidiare il percorso, ricchissimo ristoro finale, tutti si è svolto in maniera quasi perfetta. Il tracciato, poco più lungo dei preventivati 10 chilometri , si è rilevato altamente tecnico, con un mega salitone tra il settimo e l’ottavo chilometro dove in tanti hanno camminato e dove si è, purtroppo, fermato Michele Roberto Ninivaggi, il talento locale tesserato per la Scotellaro Matera , fino ad allora leader del ...

leggi tutto           di Roberto Annoscia

 

News (24/11/2015):  le classifiche provvisorie della Supercoppa Puglia 2015

 

Sono state elaborate le classifiche provvisorie della Supercoppa Puglia, progetto incentivante inserito nel Programma di sviluppo Puglia 2015. Eventuali reclami saranno accettati entro lunedì 30/11 p.v.; decorso tale termine le graduatorie saranno ritenute valide ai fini dell'erogazione dei premi di classifica a suo tempo deliberati dal Consiglio regionale.

 

News (23/11/2015):  la premiazione del Campionato interregionale di corsa in Montagna 

 

Gravina in Puglia ha ospitato, nella serata di venerdì 20 novembre, presso le "Officine Culturale", organizzata dalla locale società “Festina lente!”, la cerimonia di premiazione del Campionato interregionale sud di Corsa in Montagna. Si è così felicemente conclusa la prima edizione di questo Campionato, una novità per il Sud, voluto realizzato dai Comitati Regionali Fidal di Puglia e Basilicata, con due tappe anche nella vicina Calabria. Sette le gare: Monopoli (BA), Chiaromonte (PZ), Gagliano del Capo (LE), San Severino Lucano (PZ), Spezzano della Sila (CS), Castrovillari (CS) e Ruvo di Puglia (BA), che hanno permesso agli amanti di questa tipologia di corsa di dilettarsi su percorsi naturali duri e difficili; al contempo, diversi atleti, hanno avuto modo ....

 

leggi tutto      di Roberto Annoscia

 

News (19/11/2015):  Bernardette Pulpito in evidenza a Levico Terme

La giovane mezzofondista cadetta del Cus Bari allenata da Pippo Carnimeo ha partecipato a Levico Terme (TN) al IV Cross della Valsugana classificandosi al terzo posto in 5'17". A precederla Ludovica Cavalli del Gruppo Città di Genova che ha vinto la gara con il tempo di 5'07" e Arianna Cavalli dell'Atl. Feltre seconda in 5"15.

 

News (18/11/2015):  la 19^ di Corripuglia a Molfetta

 

Un festa di sport in una splendida giornata dal clima primaverile, questa l’estrema sintesi della 10^ CorriMolfetta, organizzata dalla locale società Free Runners, valevole come 19^ tappa del Campionato Corripuglia. 1342 gli iscritti Fidal, circa 300 i partecipanti alla non competitiva, tanti i ragazzini in gara sui 700 metri loro dedicati, un mix di agonismo, passione, promozione, quello che ci voleva per mettere un attimino da parte gli ultimi tristi episodi di morte, guerra e terrorismo. Manifestazione senza sbavature, oramai ben collaudata, apprezzata dai podisti partecipanti che tornano sempre con piacere.  Percorso superiore ai 10200 metri , quasi totalmente piatto, molto veloce, ben blindato al traffico veicolare. Il successo finale arride alla forza esperta di Gennaro Bonvino (Biancoverde Giovinazzo) che si afferma in 33:44 precedendo il “fiore all’occhiello” della società organizzatrice, Michele Uva, che conclude ...

 

leggi tutto           di Roberto Annoscia

 

News (17/11/2015):  la premiazione del Campionato interregionale sud di corsa in Montagna

 

 

Si terrà venerdì 20 novembre 2015 con inizio alle ore 17.30 a Gravina in Puglia presso  "Officine Culturale" in via San Vito Vecchio, 8 la cerimonia di premiazione del Campionato interregionale sud di Corsa in Montagna. Dopo 7 durissime gare sui percorsi naturali di Basilicata, Calabria e Puglia, i rispettivi Comitati regionali Fidal  premieranno gli stoici atleti che con la loro partecipazione hanno onorato queste gare che hanno comportato un  notevole dispendio di energie.

 

i premiati

 

News (16/11/2015):  un nuovo impianto di A.L. a Noci

 

Il Sindaco di Noci dott. Domenico Nisi ha fatto visita questa mattina negli Uffici del Comitato regionale e presso la sede del CONI Puglia. Ad accoglierlo i Presidenti Angelo Giliberto ed Elio Sannicandro. E' nelle intenzioni della Civica Amministrazione nocese la realizzazione di un impianto per l'atletica leggera e la fase di individuazione dei suoli è già allo studio dei preposti uffici comunali. 

 

News (13/11/2015):  al via domani il Corso per Istruttori

 

Giornata inaugurale, quella di domani 14 novembre, per la fase "C" del Corso per Istruttori 2015 cui prenderanno parte 60 iscritti. I primi moduli delle lezioni teoriche si svolgeranno presso l'Hotel Majesty. Accredito ore 15.30 seguirà il saluto del Presidente del C.R. Angelo Giliberto e la prima lezione a cura del F.T.R. Domenico Altomare. 

 

 

gli ammessi    il programma del corso    i formatori

 

News (11/11/2015):  il Campionato della 10 km Master a Bitonto

 

Il Campionato regionale master di 10 km su strada si è disputato domenica scorsa a Bitonto, organizzato dalla Bitonto Runners. Organizzazione lineare, con il percorso, di circa 9400 metri , suddiviso in tre giri, il primo di due chilometri, i restanti due di identica lunghezza. Il percorso a circuito ha prodotto qualche problema nella rilevazione dei passaggi, nella sistemazione degli imbuti finali, anche nell’effetto scenico dell’arrivo dei primi, giunti insieme a chi doppiavano. Tutto, o quasi, è comunque filato bene, tranne il numero dei partecipanti, 442 iscritti per 407 finisher, davvero inadeguato rispetto a quanto il movimento master pugliese può produrre. 

 

leggi tutto      di Roberto Annoscia

 

News (08/11/2015):  partecipazione record a Giovinazzo per il Trofeo Puglia di marcia

 

La cornice ideale per un evento sportivo di inizio novembre è confidare nella cosiddetta estate di San Martino. La tradizione racconta che durante un acquazzone, San Martino donò metà del suo mantello ad un mendicante seminudo che pativa il freddo, poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l'altra metà del mantello. Le nuvole si aprirono ed il sole rese la temperatura più mite. Così dopo le piogge torrenziali di fine ottobre, l’8 Novembre a Giovinazzo è andata in scena la 5ª prova del 19° Trofeo Puglia di Marcia, proprio sullo sfondo di una bellissima giornata dell’estate di San Martino. Manifestazione organizzata dalla Società Sportiva Fiamma Giovinazzo nella location della collaudata Area Mercatale, adiacente il Palazzetto dello sport, con la regia del presidente Michele Losito, gestione tecnica di Tommaso Caravella, logistica di Rosa De Nicolo e la collaborazione dei dirigenti Giuseppe Caccavo e Paolo Marzocca ed uno staff di collaboratori/atleti di altre specialità. Si è trattato di una edizione record con circa 180 partenti divisi nelle 6 categorie giovanili e la partenza unificata per gli allievi-junior-promesse-senior, in rappresentanza di ....

 

leggi tutto       di Tommaso Caravella

 

News (05/11/2015):  il Campo Scuola di Foggia dedicato a Gino Colella

 

La Civica Amministrazione di Foggia, in accoglimento della richiesta del Comitato provinciale Fidal,  ha cointestato l'impianto di A.L. del capoluogo dauno alla memoria del Prof. Luigi Colella che si aggiunge alla memoria di Nunzio Mondelli cui il capo era già dedicato. Una targa è stata collocata all'ingresso del campo.

 

News (28/10/2015):  la 18^ di Corripuglia a Novoli

 

Non si arriva per caso alla 30 edizione e la Stracittadina Novolese conferma quanto di buono realizzato nelle sua storia. Peccato per i numeri, solo 752 gli iscritti, penalizzata dalla lontananza dal fulcro del Corripuglia e il parziale disinteresse dei concittadini leccesi, oramai attratti dal criterium provinciale. Decisamente positiva l’organizzazione, se si esclude il solito asfalto pieno di buche e perciò pericoloso, e qualche auto di troppo sul tracciato nella parte finale del percorso. 

 

leggi tutto        di Roberto Annoscia

 

News (27/10/2015): calendario regionale 2016

 

In vista della preparazione del calendario regionale invernale ed estivo 2016 si invitano le Società affiliate a presentare le richieste di organizzazione di manifestazioni entro la scadenza del 15 novembre p.v. Le Società che hanno già inviato le richieste in precedenza sono invitate a ripetere le istanze sull'apposita modulistica.

informazioni e modulistica

 

News (27/10/2015): oggi la riunione del Consiglio  Regionale

 

Si riunisce nel pomeriggio alle ore 17,30 in sede il Consiglio regionale per la terza seduta del 2015. All'Ordine del giorno le Comunicazioni del Presidente, Comunicazioni del Consigliere Federale, approvazione verbale di riunione del 30/6/2015; Festa dell’Atletica - Premiazione Campionato Corripuglia - Premiazione Stadion 192 – anno 2015;  Settore Tecnico Comunicazioni del F.T.R.; indicazioni per l’attività del 2016;  Settore Master/Amatori Comunicazioni Consigliere Delegato Stefano Bianco; Amministrazione: ratifica variazioni di bilancio, ratifica delibere del Presidente; approvazione quote associative 2016,  approvazione budget 2016, approvazione della relazione di accompagnamento al budget 2016. INFORMATIVE Nuovo Regolamento Organico Federale

 

News (15/10/2015):  la 17^ di Corripuglia ad Andria

 

Ottima manifestazione il 6° Trofeo Federiciano, valevole come 17^ prova del Corripuglia 2015, che ha visto Andria “colorarsi” di podisti che hanno percorso il veloce e cittadino percorso, blindatissimo al traffico. 1198 gli iscritti Fidal, ai quali si sono aggiunti circa cinquecento neofiti che hanno preso parte alla non competitiva. Quartier generale il Palazzetto dello Sport di Viale Germania, con l’intera struttura a disposizione dei validissimi organizzatori, i Maratoneti Andriesi, e dei podisti che hanno potuto usufruire dei bagni e degli ...    

 

leggi tutto        di Roberto Annoscia

 

News (19/10/2015):  L’A.A. Acquaviva Campione d’Italia di Società di Marcia Assoluta Maschile 2015

 

La marcia italiana ha celebrato il finale di stagione sulle strade di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno; in riva all’Adriatico si è svolta l’ultima e  decisiva prova del Campionato Italiano di Società di Marcia Maschile, che metteva in palio anche i titoli nazionali  individuali allievi. Più di 300 gli atleti iscritti provenienti da ogni angolo della penisola sul circuito allestito sul lungomare della Repubblica tutti i migliori marciatori italiani con esclusione degli azzurri impegnati ai mondiali di Pechino. Per l’Amatori Atletica Acquaviva tanta attesa soprattutto per la gara 20Km  Maschile che  chiude il Campionato Italiano di Società 2015 con l’assegnazione degli scudetti della marcia 2015. Gli acquavivesi già guidavano la classifica dopo le prime prove nazionali di Cassino e Brusaporto (BG) e con la prova ...

leggi tutto

 

News (15/10/2015):  la 16^ di Corripuglia a Carosino

 

Più forte di calamità naturali, paventati temporali e timori popolari, la Podistica Carosino è andata diritta per la sua strada organizzando un’ottima terza edizione della “Carosino in corsa”, valevole come sedicesima prova del Corripuglia. “Solo” 818 iscritti per 760 finisher, ma tutti soddisfatti dell’ospitalità e dai servizi offerta della società organizzatrice. Percorso pianeggiante, molto veloce, con doppio passaggio nel centro del paese, blindato al traffico, di circa 9500 metri , con lungo rettilineo finale abbellito dal tappeto azzurro lucente. 

 

leggi tutto     di Roberto Annoscia

 

News (13/10/2015): posticipo per la manifestazione di chiusura

 

Si comunica che la manifestazione regionale di chiusura dell'attività su pista della corrente stagione è stata posticipata a domenica 18 ottobre 2015. Invariata la sede del Campo Scuola Bellavista di Bari.

 

scarica il dispositivo

 

News (12/10/2015): i Cadetti/e pugliesi in evidenza a Sulmona

 

Ottavo posto per i Cadetti e undicesimo per le Cadette con sommatoria che vale il 9° posto in classifica combinata. Tra molte piacevoli sorprese e qualche prestazione al di sotto delle aspettative i Cadetti/e pugliesi chiudono l’estenuante stagione con la classica dei Campionati italiani di categoria andati in scena a Sulmona nel fine settimana appena trascorso. Ancora una volta la nostra regione si colloca a ridosso di quelle del centro nord che godono di condizioni di maggior favore per una serie di intuibili fattori che non stiamo a ripetere. Quando però si parla di marcia femminile non c’è ne per nessuno; ancora Puglia, ancora Don Milani Mottola con Ida Mastrangelo che fa suo il titolo italiano della 3 km. in 14’42”17 precedendo la compagna di squadra Alessandra Lentini (medaglia d’argento) che chiude in 14’46”24. Puglia protagonista nel peso maschile in una gara nella quale i nostri, dopo essersi dati appuntamento in terra abruzzese per l’ennesima sfida stagionale, si sono letteralmente “tirati” quasi fosse una prova di mezzofondo: Carmelo Alessandro Musci dell’Euratletica Bisceglie è medaglia d’argento con mt. 16.03 (PB), Francesco Trabacca dell’Atl. Montefusco Lecce medaglia di bronzo con mt. 15.94 (PB) e Pierandrea Corallo anch’egli dell’Atl. Montefusco Lecce arriva quarto con mt. 15,74 (PB). Nel salto con l’asta (che per la sua durata è sembrata essere una prova di endurance) Luca Semeraro dell’A.S.D. L’Amico-Cras Taranto è medaglia di argento; l’atleta tarantino ha superato l’asticella posta a mt. 4,20 e saluta la categoria con il nuovo personale. Non va oltre il 3° posto negli 80 hs Fabrizia De Meo dell’U.S. Foggia (11”82) mentre Francesca De Mitri (Folgore Brindisi) sembra non risentire delle avverse condizioni meteo che hanno funestato l'intera manifestazione ed arriva quarta nel mt. 300 con il crono di 41”11 che gli vale il nuovo primato regionale della specialità sinora detenuto in condominio con Lucia Pasquale. Qualche rimpianto per Dorel Stefan Bechet dell 'Atletica 2010 giunto sesto nei 300 hs che ha avuto problemi nel superamento dell'ultima barriera e per Enrico Ferrioli dell'Atl.Mediterranea Bari classificatosi quarto, una prestazione pari a quella fatta registrare a Bari il 4 ottobre che gli è valsa la convocazione in squadra, lo avrebbe portato a medaglia.

i risultati

 

News (09/10/2015):  assegnati i titoli Master di mezza maratona

 

Si è volta domenica scorsa, a Palo del Colle, la 2^ edizione de “La mezza dei Sogni”, valevole per l’assegnazione dei titoli regionali individuali e di società master sulla distanza dei 21097 metri . 743 gli iscritti, organizzazione a cura della Fiamma Olimpia Palo, la società presieduta da Giovanni Zaccheo, autentica fucina di talenti. Vasto parcheggio, ricco pacco gara con maglia tecnica, quota di iscrizione modica per la distanza, bagni chimici, tutti elementi a favore dei partecipanti. A presentare Michele Cuoco, che torna alla strada dopo essersi specializzato in cronache in pista.

 

leggi tutto           di Roberto Annoscia

 

News (05/10/2015):  la finale B adriatico del CdS Allievi/e 

 

A Montecassiano nell'ultimo week end si è disputata la finale dei Cds allievi/e per il raggruppamento Adriatico. Ottime le prestazioni delle squadre pugliesi. Prestigioso terzo posto per l'Atletica Amatori Cisternino con 138 punti, alle spalle della Virtus Emilsider Bologna con punti 164 e Montanari Gruzza Reggio Emilia con punti 150,5.Importante quinto posto per l'Atletica Amatori Acquaviva con punti 137, alle spalle dell'Atletica Fermo con punti 137,5. Gare molto intense in cui i ragazzi di Cisternino e di Acquaviva hanno sfoderato grinta e tenacia fino all'ultima gara di staffetta 4 x 400 che ha sostanzialmente deciso le posizioni finali.  A livello individuale si segnala la vittoria di Vincenzo Lomartire nei 3000 m .  Nella categoria allieve buon quarto posto per l'Alteratletica Locorotondo con punti 133,5 alle spalle dell'Avis Macerata con punti 150 Montanari Gruzza Reggio Emilia con punti 149 La Fratellanza Modena  con punti 142. Da segnalare le vittorie di Francesca Raffaello nel peso, Eleonora Rollo nel giavellotto e Silvia Luperto nel triplo.

 

News (05/10/2015):  la squadra Cadetti/e per i Campionati Italiani di Sulmona 

 

Il settore tecnico ha diramato le convocazioni per la squadra regionale Cadetti/e che parteciperà ai Campionati Italiani in programma a Sulmona il 10 e 11 ottobre 2015. 

leggi i convocati

 

News (01/10/2015):  la 15^ di Corripuglia a Trani

 

Settima edizione della Tranincorsa e settima grandiosa organizzazione di questa manifestazione che ha, così, onorato nel migliore dei modi la memoria del suo storico presidente, Franco Assi, deceduto nel dicembre del 2014.  Tutto ha funzionato perfettamente, registrando l’unanime consenso dei partecipanti, davvero tanti se si considera che ai quasi 1700 iscritti della gara Fidal, si sono aggiunti quella della non competitiva (5km) e i ragazzini della Junior Race, uno spettacolo nello spettacolo. Spettacolare anche il tracciato che permette di attraversare tutti i punti più belli e caratteristici della splendida Trani, a cominciare dalla piazza della celeberrima Cattedrale. Terzo successo consecutivo per il palese Giovanni Auciello (Atletica Casone Noceto) che precede Luigi Zullo (Bio Ambra New Age), secondo in 32:38, e Gennaro Bonvino (Biancoverde Giovinazzo) in 33:16. Quarto posto per il talento di Vincenzo Grieco (Barile Flower Terlizzi), in 33:57, seguito da Claudio Palmisano (Dynamyk Fitness Palo del Colle), quinto in 34:02, e Giuseppe Dedonato (Atletica Sprint Barletta), sesto in 34:07, e dal duo della Bitonto Runners, Donato Masciale, settimo in 34:11, e Angelo Pazienza, ottavo in 34:13. Nono posto per il primo atleta della società organizzatrice, Nicola Mastrodonato in 34:23 che precede Allul Sakine (Taras Taranto), decimo in 34:30.

leggi tutto    di Roberto Annoscia

 

News (29/09/2015):  i convocati per il 5° Trofeo Città di Caorle

 

Il settore tecnico ha diramato le convocazioni per l'incontro tra rappresentative juniores di macro-regioni in programma  a Caorle (VE) il 3 e 4 ottobre 2015

 

leggi i convocati   il dispositivo di gara

 

News (28/09/2015):  le pugliesi alla finale B del CdS assoluto di Macerata

 

Con un onorevole secondo posto in campo femminile dell'Alteratletica Locorotondo e il terzo posto nella classifica maschile dell'Aden Exprivia Molfetta si è concluso a Macerata il raggruppamento adriatico del CdS assoluto su pista del 2015. Bene anche la squadra dell'Amatori Atletica Acquaviva (6^ classificata maschile) ed i Giovani Atleti Bari (10^ classificata femminile). A livello individuale in evidenza le ragazze dell'Alteratletica Rosa Melaccio che vince la gara del martello con mt. 47,21e Francesca Raffaello prima classificata nel peso con mt. 12,43. Nella marcia maschile domina Massimo Stano con un crono di 20'03"25 schierato tra le fila dell'Aden Exprivia Molfetta. Tra gli acquavivesi il velocista Giuseppe Rigogolo è primo dei 100 piani in 10"78 mentre il marocchino Souigra Jawad fa sua la prova dei 1500 in 3'51"19.

 

News (25/09/2015):  la Puglia in evidenza ai Tricolori Master di Maratona

 

La 33^ edizione della Maratona del Piceno Fermano ha assegnato, domenica scorsa, i titoli italiani master sulla distanza dei 42195 metri: tra i numerosi pugliesi presenti spicca l’oro dell’indistruttibile Alessandra Camassa (C.U.S. Lecce), campionessa italiana SF60 in 4:04:49. Ma sono da segnalare anche le medaglie d’argento: nella SF40 Silvia Acquaviva (Gruppo Marathon Martina Franca) in 3:37:44; nella SF45 Maria Rosaria Ancona (Gruppo Marathon Martina Franca) in 3:28:17; nella SM35 Nicola Cassano (Bio Ambra New Age) in 3:11:56; nella SM40 Marco Leva (Gruppo Marathon Martina Franca) in 2:54:29.  Citazione anche per le medaglie di bronzo: SF60 Gianna Sinigaglia (Bisceglie Running) in 4:51:54; SM35 Vincenzo Caputo (Atletica Monopoli) in 3:16:11; SM70 Giovanni Francioso (Marathon Massafra) in 4:34:04.

 

News (23/09/2015):  le classifiche del CdS Allievi/e

 

A conclusione della verifica dei moduli di autocertificazione compilati dalle Società sono state determinate le classifiche regionali del CdS su pista Allievi/e.  l'Amatori Atletica Cisternino ha ragione di misura sull'Amatori Atletica Acquaviva in campo maschile mentre l'Alteratletica Locorotondo in ambito femminile si conferma campione di categoria anche per il  2015. Questa la classifica finale maschile: 1- A.S.D. Atl. Amatori Cisternino p. 11.606, 2- Amatori Atl. Acquaviva p. 11.389, 3- Cus Foggia p. 10.347, 4- A.S.D. Atl. Aden Exprivia Molfetta p. 9.317, 5 -Cus Bari p. 9.234, 6- A.S.D. Atl. Fiamma Giovinazzo p. 6.700 . La classifica femminile vede: 1-Alteratletica Locorotondo p. 12.036, 2-Cus Bari p. 10.096, 3- Cus Foggia 6.922. Si resta quindi in attesa della composizione delle finali nazionali che si disputeranno  i prossimi 3 e 4 ottobre a Orvieto (Finale "A") e Montecassiano  (finale "B" gruppo Adriatico). 

 

News (20/09/2015):  la rappresentativa pugliese in evidenza al "Musacchio"

 

Le rappresentative regionali di Marche e Puglia finiscono in parità a 191 punti nella classifica combinata  del Memorial “Musacchio” andato ieri in scena al campo comunale di atletica leggera di Campobasso dove, oltre alle già citate regioni, erano in competizione le squadre di Abruzzo, Campania, Umbria, Molise, Calabria e Basilicata. Il primo posto va però ai marchigiani in considerazione del numero dei migliori piazzamenti conseguiti. I nostri Cadetti vincono la classifica maschile,  le Cadette sono giunte terze.  In campo maschile spiccano le vittorie di Dorel Stefan Bechet (Atl. 2010 Barletta) nei 300 hs con il crono di 40”10 (PB), di Ignazio Tridente (Atl. Biancoverde Giovinazzo) con mt. 48,60 (PB) nel giavellotto,  di Alessandro Zaccaria nel disco lanciato a mt. 37,66 (PB), di Luca Semeraro (Atl. L’Amico-Cras Taranto) nell’asta mt. 3,60 e di Francesco Trabacca (Atl. Montefusco Lecce) nel peso con mt. 14,86. Bene anche la staffetta 4 x 100 classificatasi al terzo posto in 45” 11. In ambito femminile Francesca De Mitri (Folgore Brindisi) ha corso i mt. 300 piani in 41”36, gara nella quale si è classificata al secondo posto eguagliando il primato regionale di una certa Lucia Pasquale stabilito sempre in terra molisana ad Isernia nel 2009. Le conferme di uno stato ottimale di forma vengono dai primi posti di Fabrizia De Meo (U.S. Foggia – Atl. Leggera) negli 80 ostacoli vinti in 11”80, di Carola Caraccio (Atl. Grottaglie) con mt. 35,34 (PB) di giavellotto e nei 3 km . di marcia da Ida Mastrangelo (Don Milani Mottola) che si limita a controllare le avversarie chiudendo in 15’08”21. Numerose e significative sono pertanto le indicazioni arrivate alla Struttura tecnica regionale in ottica Campionati italiani di Sulmona del prossimo Ottobre per via dei numerosi PB e prestazioni da podio conseguite a Campobasso dai Cadetti/e pugliesi.

di Mattia Gomes    leggi i risultati

 

News (18/09/2015):  Trecastagni, Njie campione italiano allievi, Ricatti secondo fra gli assoluti

 

Si sono svolti domenica scorsa a Trecastagni (CT), i campionati italiani di 10 km assoluti e giovanili sul tracciato della storica Trecastagni Star, un giro da 2km da percorrere 5 volte. La Puglia , come tradizione, si è ottimamente difesa a cominciare dagli assoluti, dove il barlettano Domenico “Mimmo” Ricatti, tesserato per l’Aeronautica, è giunto sesto in 30:09, ma secondo per il titolo tricolore preceduto di soli 2 secondi dal veneto Manuel Cominotto (Esercito). A vincere la gara il keniano William Kibor (GP Parco Alpi Apuane) in 29:29. Si festeggia tra gli Allievi per il titolo assegnato a Nfamara Njie (Tre Casali San Cesario) in 33:21 che si afferma in volata su Sergiy Polikarpenko (Atletica Piemonte), secondo con lo stesso tempo del vincitore. Quarto Vincenzo Grieco (Barile Flower Terlizzi) in 34:04, ottavo Vincenzo Lomartire (Amatori Cisternino) in 35:04, undicesimo Elio Palmirotta (Am Atletica Acquaviva) in 35:56.    Tredicesimo tra gli junior Raffaele Nanula (Amatori Atl. Acquaviva) in 35:40Al femminile, da evidenziare il quinto posto fra le Promesse di Maria Chiara Cascavilla (Giovani Atleti Bari) in 37:23 e il sesto posto fra le junior di Alessandra Mallia (Alteratletica Locorotondo) in 40:22.

 

di Roberto Annoscia

 

News (16/09/2015):  la 14^ di Corripuglia a Palo del Colle

 

Positivo esordio per la 1^ edizione della Stradynamyka, quattordicesimo appuntamento del Circuito Corripuglia. Debutto da organizzatori provetti per la Dynamyk Palo del Colle, che hanno sfruttato al meglio l’esperienza dei tanti campioni presenti nelle loro fila. Parcheggio, bagni chimici, pacco gara con prodotti tipici, percorso lineare e veloce, nulla lasciato al caso ...

leggi tutto     di Roberto Annoscia

 

News (16/09/2015):  la squadra Cadetti/e per il Memorial "Musacchio" 

 

Il settore tecnico ha diramato le convocazioni per la squadra regionale Cadetti/e che parteciperà al  Memorial "Musacchio" in programma a Campobasso sabato 19/9/2015 

leggi i convocati

 

News (11/09/2015):  la X edizione del Meeting Città di Bari

 

La decima edizione del Meeting Città di Bari, 5° Memorial Oriolo, si conclude con la premiazione di Almanio Romano e Maria Aurora Salvagno per aver realizzato, rispettivamente in campo maschile e femminile, la miglior prestazione tecnica della serata, premiati dal presidente regionale, Angelo Giliberto, con l’apposito trofeo. Il giavellottista Almanio Romano (Firenze Marathon) ha ottenuto quota 71,97 staccando Carlo Calabrese (Aden Exprivia Molfetta), secondo con 60.93; la velocista Maria Aurora Salvagno (Aeronautica) vince i 100 in 12.10 (2.0) su Sara Boffola (Alteratletica Locorotondo), seconda in 12.43.

leggi tutto      di Roberto Annoscia

 

News (10/09/2015):  variazione orario campionati regionali di prove multiple Ragazzi-Cadetti

 

Si comunica che valutata la forte probabilità del protrarsi della manifestazione ben oltre l'orario di luce solare la seconda giornata dei Campionati regionali Individuali di prove multiple Ragazzi/e - Cadetti/e in programma domenica 13/9/2015 viene anticipata al mattino con ritrovo alle ore 8.30. 

scarica il dispositivo aggiornato

 

News (10/09/2015):  campionati pentathlon lanci master e Stadion 192 - precisazioni

 

Si rende noto che le specialità di Peso, Disco e Martello che si svolgeranno il 12 e 13 settembre a Lecce in occasione del Campionato Regionale Individuale di Pentathlon Lanci Master 2015, saranno convalidabili anche come partecipazioni per la tappa Stadion in svolgimento a Foggia sabato 12 settembre. Chi volesse avvalersi di tale beneficio, dovrà comunicare anticipatamente alla segreteria organizzatrice del Pentathlon Lanci (email: raimondicarmelo@libero.it), le due gare del Penta Lanci da validare per lo Stadion 192. Tale comunicazione va effettuata entro e non oltre le ore 20.00 di venerdì 11 settembre. La convalida delle gare non è automatica, pertanto non verranno convalidate gare ad atleti che non dovessero comunicare alcunchè entro i limiti di date ed ora previsti e sopra riportati. 

 

News (09/09/2015):  oggi al Bellavista il Meeting Città di Bari

 

Festeggia oggi la sua decima edizione il Meeting Città di Bari. Organizzato anche quest’anno in collaborazione con il Comando Scuole della 3^ Regione Aerea il meeting è intitolato all’ufficiale pilota Cap. Umberto Oriolo, medaglia d’oro al valor civile, che il 16 giugno 1994 pur potendo salvare se stesso lanciandosi dall’aeromobile, si immolò nel cielo di Melpignano (LE) per evitare che l’aereo cadesse su una scuola, andandosi a schiantare alla periferia del centro abitato. L’evento sportivo sarà come di consueto preceduto dalla cerimonia dell’alzabandiera alla presenza del gen. S.A. Franco Girardi comandante delle Scuole della 3^ Regione Aerea, dell’Assessore allo sport del Comune di Bari ...

leggi tutto

      scarica il dispositivo

 

News (08/09/2015):  la 13^ di Corripuglia a Putignano

Riprende il Corripuglia, riprende da Putignano con la 5^ edizione della Putignano on the road, valevole come 13^ prova del circuito regionale. Decisamente positiva l’organizzazione della Nadir on the road  che non ha fatto mancare nulla ai partecipanti. Tecnico il percorso, che ha messo davvero in difficoltà i meno preparati, con ancora nelle gambe le scorie delle ferie estive: da rimarcare il salitone tra il settimo e l’ottavo chilometro, rimasto nella mente e nelle gambe di tanti partecipanti.  

leggi tutto                di Roberto Annoscia

 

News (04/09/2015):  variazione programma Meeting Città di Bari 

 

Si comunica che per esigenze di carattere tecnico la gara dei mt. 1000 Cadetti non verrà disputata.

In sua sostituzione viene inserita nel programma la gara dei mt. 1200 Siepi.
Le Società che hanno già effettuato l'iscrizione di propri atleti sui mt. 1000 e che intendono far disputare
agli stessi la prova dei mt. 1200 St. sono invitate ad eliminare la prima iscrizione ed effettuare ex novo
quella sui mt. 1200 st.

scarica il programma aggiornato

 

News (03/09/2015):  mercoledì 9 settembre 2015 Convegno a Bari 

 

Ricca anteprima per la decima edizione del Meeting Città di Bari di mercoledì 9 settembre 2015 (V edizione del Memorial "Umberto Oriolo" Medaglia d'Oro al valor civile) con un convegno sul tema "Atletica Leggera ieri e oggi nella terra di Pietro Mennea". I lavori avranno inizio alle ore 9,30 presso la sala conferenze dell'Hotel Majesty. Il Convegno è organizzato dall'Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo in collaborazione con il C.R. Fidal Puglia. Gli interventi sono affidati al senatore Luigi Ramponi Presidente della predetta Associazione, al Presidente Fidal Alfio Giomi, ed al Segretario Generale del Coni Roberto Fabbricini. Introdurranno Giovanni Lasorsa presidente Ansmes Bari, Angelo Giliberto presidente Fidal Puglia e Elio Sannicandro Presidente Coni Puglia. Modera Franco Castellano vice presidente vicario Ansmes. 

 

News (02/09/2015):  calendario nazionale 2016 - le richieste per l'inserimento di manifestazioni

 

La Fidal nazionale ha diramato la circolare per l'inserimento di manifestazioni nel calendario nazionale 2016. Le Società interessate devono inoltrare al Comitato regionale il modulo scaricabile al link sottostante, entro il giorno 8 ottobre 2015. Le richieste inviate direttamente dalle Società, prive del parere del Comitato regionale, non verranno prese in considerazione. Dopo l'approvazione del Calendario 2015 la lettera di avvenuto inserimento in calendario verrà inviata sulla casella e-mail federale; per ricevere la lettera è necessario rinnovare l'affiliazione entro il 31/12/2015. Si informano le Società organizzatrici che il prossimo Comitato Nazionale del 25/9 p.v., presenterà all'ordine del giorno l'approvazione di una serie di provvedimenti per la rivisitazione del progetto organizzativo delle manifestazioni "non stadia", i cui temi principali riguardano la classificazione delle manifestazioni "non stadia" del calendario nazionale (corsa su strada, corsa campestre, corsa in montagna, trail running, ultradistanze, marcia su strada) secondo parametri di qualità agonistica e organizzativa, la revisione delle convenzioni con gli Enti di Promozione Sportiva sulla base delle nuove indicazioni CONI, i criteri di partecipazione dei tesserati Runcard alle manifestazioni "non stadia", le linee guida sulle certificazioni inerenti la tutela sanitaria dei partecipanti alle manifestazioni, il sistema di gestione dei risultati delle manifestazioni e la possibilità di attribuire benefit di merito agli organizzatori

 

scarica il modulo di inserimento

 

News (17/08/2015): dal 27 al 29 agosto il raduno estivo a Bari

 

Si terrà a Bari dal 27 al 29 agosto presso il Campo Scuola Bellavista il raduno estivo regionale riservato alle categorie Cadetti/e per il quale il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni degli  gli atleti per tutte le specialità. Le conferme di partecipazione vanno comunicate direttamente al F.T.R. Prof. Domenico Altomare entro lunedì 24 agosto.

 

leggi i convocati

 

News (31/07/2015): chiusura uffici per la pausa estiva

Si informa che gli uffici del Comitato regionale resteranno chiusi dal giorno 3 al giorno 28 agosto. La riapertura avverrà lunedì 31 agosto negli orari consueti. Il Presidente Angelo Giliberto, anche a  nome dell'intero Comitato regionale, augura a tutti buone vacanze.

 

News (31/07/2015): su Rai Sport le gare del Trofeo Ciolo

Si informa che martedì 4 agosto alle 15.25 e in replica lo stesso giorno alle 23.45 andrà in onda, su Rai sport, la sintesi delle due giornate delle gare del Trofeo Ciolo, Campionato Italiano di corsa in montagna Master e Trofeo delle Regioni Cadetti/e svoltasi a Gagliano del Capo il 20 e 21/6/2015.

 

News (29/07/2015): Pulpito 3'03"48 a Trento

 

Bernadette Pulpito, cadetta del Cus Bari, allenata da Pippo Carnimeo, ha partecipato lo scorso 21 luglio a Trento al 17° Gran Premio estivo del mezzofondo correndo i mt. 1000 in 3'03"48 classificandosi al quarto posto nella sua serie. 

 

News (28/07/2015): lo Stadion 192 al giro di boa

 

Con la tappa del circuito Stadion 192 svoltasi a Brindisi sabato 25 luglio, si chiude la prima parte della stagione . La tappa brindisina e’ stata l’ultima di tre tappe, preceduta dalla ormai consueta tappa di apertura del 18 aprile a Lecce (Trofeo Citta’ di Lecce) e da quella del 30 maggio a Bari.  Si tenga presente che a termini di regolamento, gli atleti vengono classificati in prima battuta tenendo conto del numero dei punteggi totalizzati (al massimo i migliori 3) e poi del totale dei punti. Ragion per cui alcuni atleti pur avendo totalizzato un punteggio superiore, appaiono attualmente piu’ indietro in classifica. Se finisse qui lo Stadion 192, sul podio delle premiazioni finali troveremmo i seguenti atleti ....

leggi tutto           di Rocco Ancora

le classifiche aggiornate alla terza tappa

 

News (27/07/2015): nuova miglior  prestazione regionale nel decathlon Allievi

 

Cosimo Massafra della ASD Atletica Don Milani Mottola vince il meeting delle prove multiple allievi svoltosi il 18 e 19 luglio a Salerno totalizzando 4989 punti, stabilendo  la migliore prestazione regionale  del decathlon allievi. Il risultato gli consente di qualificarsi per i campionati italiani di prove multiple allievi indoor per il 2016.

 

News (24/07/2015): Grieco in gara a Tblisi per l'European Youth Olympic Festival

 

Vincenzo Grieco in maglia azzurra sui mt.1500 al Festival Europeo della Gioventù Olimpica di Tblisi in Georgia. Dopo l'ottimo 3'56"48 sui 1500m siglato a Matera a fine giugno che lo ha catapultato in testa alla lista nazionale allievi 2015, Vincenzo ha infatti ricevuto la convocazione del Direttore Tecnico delle Nazionali giovanili Stefano Baldini per l' European Youth Olympic Festival in programma aTbilisi (Georgia) dal 26 luglio al 1° agosto 2015. Soddisfazione in casa Barile Flowers Terlizzi per la prima convocazione in azzurro di Vincenzo, arrivata dopo 5 podi nazionali conquistati fra il 2013 ed il 2014. Fiducioso il suo tecnico Giovanni De Rocco, convinto tuttavia che si tratterà di una  prova difficile soprattutto a livello nervoso e che, per il momento, sia importante soprattutto una crescita personale in prospettiva futura. Le batterie dei 1500m sono in programma lunedì, la finale è prevista per il pomeriggio di mercoledì. In bocca al lupo Vincenzo !

 

News (23/07/2015): nuovo primato regionale del pentathlon Cadette

Fabrizia De Meo dell'U.S. Foggia Atletica Leggera, ha stabilito domenica scorsa a Bari nel corso del CdS di prove multiple il nuovo primato del pentathlon cadette totalizzando 3517 punti. Il vecchio primato di punti 3456 apparteneva a Francesca Semeraro che lo aveva stabilito nel 2011 ad Acquaviva delle Fonti.

 

News (21/07/2015): corsa a tappe nel Salento

 

Con il coordinamento del Comitato provinciale Fidal di Lecce ed organizzazione di un consorzio di società affiliate del Salento si svolgerà dal 17 al 23 di agosto p.v. una corsa a tappe i cui percorsi uniranno il mare Adriatico allo Jonio consentendo agli atleti di conoscere le bellezze naturalistiche, artistiche, storiche e culturali dell'entroterra salentino.

 

per saperne di più

 

News (16/07/2015): inserimento gara mt. 1000 Allievi

 

Si informa che su disposizione del Settore Tecnico regionale, a margine della seconda giornata del  CdS di prove multiple Ragazzi/e - Cadetti/e in programma domenica 19/7/2015 presso il Campo Scuola Bellavista, verrà disputata una gara di mt. 1000 riservata alla categoria Allievi (orario presunto ore 19.35).

 

News (15/07/2015): cinque pugliesi in Svezia per gli Europei juniores 

 

Un volo diretto decollato ieri sera alle 19.45 dal "Papola" di Brindisi alla volta di Stoccolma, ha portato in terra scandinava  i cinque atleti pugliesi convocati per i Campionati Europei juniores in programma a Eskilstuna dal 16 al 19 luglio. A rispondere all'appello Cosimo Corsa (Folgore Brindisi) che prenderà parte a 100, 200 e staffetta 4x100), Gino Robert Colella (S.N.A. Foggia) salto con l'asta, Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) marcia, Noemi Stella (Don Milani Mottola) marcia, e Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) asta. L'auspicio è che i ragazzi, tutti reduci da una brillantissima prima parte di stagione, possano esprimersi al meglio onorando la maglia azzurra ed i colori della Puglia. 

 

News (14/07/2015): si riunisce oggi la Struttura Tecnica regionale

 

Si terrà oggi alle ore 18,00 presso la sede del Comitato regionale la riunione della Struttura Tecnica regionale. All'Ordine del Giorno le comunicazioni del Presidente, del F.T.R.,  verifica attività svolta e la programmazione del organizzazione raduno estivo 2015.

 

la Struttura Tecnica regionale

 

News (10/07/2015): Marangi e Ridger al Meeting di Nembro

 

I due mezzofondisti dell'Aden Exprivia Molfetta Alessandro Marangi e Mark Ridger hanno partecipato mercoledi 1 luglio alla gara dei mt. 3000 del XIX Meeting Città di Nembro (BG). Nella gara vinta da Yassine Rachik dell'Atl. Cento Torri Pavina in 8'02"91, Marangi si è classificato all'11°posto con il tempo di 8'15"98 mentre Ridger ha concluso al 14° posto in 8'20"66.

 

News (09/07/2015): la dodicesima di Corripuglia a Latiano

 

Ultima tappa del Campionato Corripuglia prima della vacanze estive: siamo a Latiano, in provincia di Brindisi, in occasione dell’ottava edizione della StraLatiano. Positiva, come da tradizione, l’organizzazione della manifestazione, in una giornata calda, forse la più calda dell’estate 2015. Il via nel pomeriggio, alle 18.30, per un percorso lungo 9600 metri , sostanzialmente piatto e quindi veloce. 812 gli iscritti per 756 finisher: si paga la voglia di mare dei podisti e la concomitanza con la vicina Villa Baldassarri, il cambio data non ha portato vantaggi a questa gara. E’ Luigi Zullo (Bio Ambra New Age) ad imporsi in 30:38, in una sorta di cavalcata solitaria. Secondo posto per Andrea Petarra (Apuliathletica San Pancrazio Salentino) in 32:25 a precedere ...

 

leggi tutto             di Roberto Annoscia

 

News (06/07/2015): il Memorial Colella di Foggia

 

Archiviata la 9^ edizione del Meeting Città di Foggia -  svoltasi ieri al campo scuola "Mondelli" di Foggia che,  grazie alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale del capoluogo dauno, è da ieri cointestato anche al compianto tecnico e dirigente Luigi Colella, uomo di Sport che tanto ha dato per la diffusione dell'atletica leggera in città e non solo. Nel corso dell'annuale Memorial a Lui dedicato non sono mancati risultati di rilievo basti pensare ai mt. 65,22 di giavellotto messi a segno da Carlo Calabrese (Aden Exprivia Molfetta), ai mt. 4.20 di asta dell'allievo Luca Pio Conversano (Cus Foggia), ai mt. 4,00 sempre nel salto con l'asta da parte del cadetto Luca Semeraro (Cras-L'Amico Taranto) tutte prestazioni che costituiscono il primato personale degli atleti su citati. Bene anche in campo femminile la cadetta Fabrizia De Meo (U.S. Foggia) con un crono di 11"89 negli 80 hs e Monica Cassano nei mt. 100 allieve con il tempo di 12"47 nuovo personale con vento regolare.

 

News (06/07/2015): dodici titoli italiani per i Master pugliesi

 

Tra i grandi numeri di partecipazione (circa 1500 atleti e 2500 atleti-gara in rappresentanza di 318 società) nei Campionati Italiani Senior Master 2015, disputati a Cassino (FR) da venerdì 3 a domenica 5 luglio nello stadio Gino Salveti sulla pista rinnovata due anni fa e intitolata a Pietro Mennea, che proprio nella cittadina laziale realizzò la miglior prestazione mondiale sui 150 metri con 14.8 nel 1983, edizione numero 35 della rassegna tricolore, spiccano anche quelli della Puglia con ben 20 società e 88 atleti-gara. Pingue il bottino di medaglie conseguito: ben 34 (suddivise in 12 ori, 13 argenti e 9 bronzi) con la media impressionante di una medaglia ottenuta  ...

leggi tutto    di Michele Cuoco

 

News (03/07/2015): le classifiche del CdS assoluto su pista (dopo la fase di qualificazione)

 

E' ancora l'Aden Exprivia Molfetta a spuntarla in campo maschile sull'Amatori Atletica Acquaviva mentre  tra le donne è più netto il distacco tra  Alteratletica  Locorotondo e Giovani Atleti Bari: questi sono i verdetti al termine della fase di qualificazione del CdS assoluto su pista 2015. Di seguito le classifiche dopo la verifica dei moduli di autocertificazione:  

 

uomini

1) Aden Exprivia Molfetta p. 16.564

2) Amatori Atl. Acquaviva p. 16.219

3) Cus Foggia p. 13.338

4) Atl. Amatori Cisternino p. 13.005

5) A.S.D. Folgore Brindisi p. 12.585

6) Cus Bari p. 12.104

7) Atl. Altamura p. 11.637

8) Athletic Team Barletta p. 10.958

donne

1) Alteratletica Locorotondo p. 16.463

2) Giovani Atleti Bari p. 14.831

3) Cus Bari p. 12.380

4) Olimpia Club Molfetta p. 11.991

5) Athletic Team Barletta p. 11.448

6) Cus Foggia p. 11.027

 

Appuntamento a fine settembre allorquando sono programmate le finali nazionali per clubs che, oltre all'Alteratletica e all'Aden Exprivia Molfetta che sperano nei ripescaggi per l'accesso a finali di prestigio dovrebbero vedere tra le finaliste l'Amatori Atletica Acquaviva e Giovani Atleti Bari. Per le altre il verdetto è rinviato dopo la pubblicazione delle classifiche nazionali.

 

News (01/07/2015): l'undicesima di Corripuglia a Gioia del Colle

 

Gran prova organizzativa della Gioia Running in occasione della terza edizione della CorriConGioia, per la prima volta tappa del Campionato Corripuglia, l’undicesima. Nuova location, nei pressi del Palazzetto dello Sport, che ha permesso comodi parcheggi e larghi spazi  per l’ampia partenza e per il villaggio post-gara.  Apprezzabile la creazione di gabbie pre-partenza, con gli atleti invitati a posizionarsi secondo il proprio ritmo, seguendo la propria coscienza. Non sono mancati i furbetti, ma è da lodare  ...

 

leggi tutto      di Roberto Annoscia

 

News (29/06/2015): i Campionati regionali assoluti di Matera

 

Si è chiusa ieri a Matera, con la seconda prova obbligatoria, la fase regionale (Puglia-Basilicata) di qualificazione del Campionato di Società su pista del settore Assoluto. Le gare in programma erano valide anche quali campionati regionali assoluti a titolo individuale. Le due giornate disputate nel Campo Scuola “R. Duni” sono state anche occasione per  vedere “all’opera” molti dei reduci dei recenti campionati italiani Allievi (a Milano il week end precedente) e Junior-Promesse (a Rieti il 12,13 e 14 giugno) che tante soddisfazioni ha riservato all’atletica pugliese. Hanno confermato il loro buon momento di forma il doppio campione italiano juniores Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che sfiora il personale sui 200m con 21.25 (pb 21.20 ottenuto all’inizio del mese ad Acquaviva) e Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta), che dopo il bronzo italiano con tanto di primato regionale sui 400m (54.54), brilla nei 200m sulla veloce pista materana, ottenendo il nuovo personal best con il tempo di 24.63, in una gara che ha   ...

 

leggi tutto       di Michele Cuoco

 

i risultati dei Campionati

 

News (27/06/2015): la 4^ prova del Trofeo Puglia di Marcia

 

C’é stata una vera e propria “festa pugliese della marcia” ieri pomeriggio nello Stadio “Gianmaria” di Acquaviva delle Fonti, sede della quarta prova del Trofeo Puglia di Marcia organizzata dalla A.A. Acquaviva del poliedrico Giacomino Bruno. Molti gli atleti di spicco al via nelle diverse serie, suddivise in fascia d’età in ossequio alle categorie previste dal regolamento federale, a cominciare dal rientrante (sui 10.000m) Massimo Stano: l’atleta pugliese tesserato per le FF.OO. Padova e di provenienza Aden Exprivia Molfetta come società civile scoperto da Giovanni Zaccheo (responsabile tecnico regionale della marcia) sfodera una prestazione all’altezza delle sue grandi capacità e con una gara in crescendo va ...

 

leggi tutto         di Michele Cuoco

 

News (26/06/2015): da domani a Matera i Campionati regionali assoluti su pista

 

Sarà il Campo Scuola "Duni" di Matera ad ospitare da domani i Campionati regionali individuali assoluti si pista, manifestazione valida anche come 3^ prova regionale del CdS assoluto. Nell' "anticipo" di ieri ad Acquaviva delle Fonti si sono assegnati i titoli di marcia (nell'ambito della 4^ prova del Trofeo Puglia) che sono andati a Noemi Stella (Don Milani Mottola) nella 5 km donne - gara vinta con il tempo di 23'28"2 e a Davide Pannofino (Atl. Amatori Cisternino) che ha percorso i km. 10 in 46'03"9. Nella prova maschile ha partecipato Massimo Stano (FF.OO. Padova-Aden Exprivia Molfetta) che ha di fatto vinto la gara in 42'11"2.

 

News (22/06/2015): NJIE Nfamara sbanca agli italiani Allievi/e di Milano

 

Doppietta di Njie Nfamara della Tre Casali San Cesario a Milano in occasione dei Campionati Italiani Allievi/e terminati ieri. Il gambiano (equiparato) allenato da Giammarco Buttazzo ha dominato il mezzofondo con la vittoria nella giornata di sabato del titolo sui mt. 3000 (8'42"15) mentre ieri ha bissato con i mt. 1500 corsi in 3'57"38 - nuovo PB - in una gara molto combattuta nella quale ha avuto la meglio su Abdelhakim Elliasmine forte atleta di origine marocchina tesserato per l'Atl. Bergamo 1959 Creberg. Bene nel triplo Reymi Feliz Antigua tesserato per l'Amatori Atletica Acquaviva ed allenato da Emanuele Sardano che si classifica secondo stabilendo il nuovo personale con mt. 14.77. Medaglia di bronzo per  Francesco Patierno nel lancio del martello con la misura di mt. 56,95, anche questa prestazione costituisce il nuovo PB per il promettente lanciatore dell'Atl. Biancoverde Giovinazzo. Il medagliere pugliese si completa con il bronzo di Nicolas Fanelli dell'Atl. Amatori Cisternino nei mt. 10000 di marcia, gara chiusa in 46'20"89 e con quello di Francesca Raffaello dell'Alteratletica Locorotondo nel peso ove la francavillese ha lanciato a mt. 14,63. In ultimo il quartetto del Cus Bari (Gelao F. - Cassano M. - Cassano C. - Veneto F.) ha ritoccato il primato regionale della staffetta 4x100 Allieve che apparteneva all'Alteratletica Locorotondo abbassandolo a 49"94.

 

News (18/06/2015): da domani a Milano i Campionati Allievi/e

 

Scatteranno domani, venerdì 19 i Campionati Italiani allievi in scena all’Arena di Milano per la ben  50esima rassegna tricolore della categoria. Nutrita la “pattuglia” pugliese con 48 atleti (più una staffetta) in rappresentanza di 17 società. Occhi puntati su Francesca Raffaello (Alteratletica Locorotondo) nel peso, Nfamara Njie (Tre casali San Cesario), Vincenzo Grieco (Barile Flawers) e Antonio Catallo (Cus Foggia) nei 1500m, Giuseppe Patierno (Biancoverde Giovinazzo) nel martello, Jean Sanzia (Montefusco Lecce) nel triplo e sui marciatori Nicola Fanelli (A.A. Cisternino), Alfonso Alberga e Luigi Loconsole (A.A. Acquaviva), che –graduatorie 2015 alla mano- potranno ambire alla conquista di uno dei gradini del podio in questa edizione dei campionati italiani. La speranza, in verità, è quella che per tutti gli atleti che rappresenteranno la nostra regione nello storico impianto milanese, questo sia soprattutto l’ulteriore passaggio per crescere “naturalmente” dal punto di vista tecnico-agonistico e per continuare a praticare l’atletica d’eccellenza nelle categorie superiori. 

 

di Michele Cuoco

 

News (17/06/2015): le convocazioni per il Campionato per Regioni di Corsa in Montagna

 

Il Settore tecnico ha diramato le convocazioni della squadra Cadetti/e che parteciperà sabato 20/6/2015 a Gagliano del Capo (LE) al Campionato Italiano per regioni di Corsa in Montagna.

leggi i convocati

 

News (15/06/2015): ad Atletica Altamura e Euratletica Bisceglie gli scudetti Ragazzi/e 2015

 

Pronostico della vigilia rispettato per la Finale regionale  del CdS Ragazzi/e svoltosi al Campo scuola Bellavista di Bari nello scorso fine settimana con le squadre dell'Atletica Altamura (maschile) e dell'Euratletica Bisceglie (femminile) ad aggiudicarsi il titolo di campione regionale per club ed a staccare il biglietto per la partecipazione al Trofeo Coni in programma a Roma nel prossimo mese di settembre. Nella vivacissima due giorni vissuta presso l'impianto barese si è disputata in abbinamento anche la fase regionale del CdS Master con vittoria in campo maschile della Running Club Lecce ed in campo femminile da parte della Olimpia Club Molfetta.

 

scarica i risultati 

 

News (15/06/2015):  Puglia protagonista ai Campionati junior promesse di Rieti

 

7 ori, 1 argento e 3 bronzi, questo il prestigioso medagliere della Puglia ai Campionati Italiani Juniores e Promesse dopo tre intensissime giornate di gare terminate ieri mattina nel bellissimo impianto di atletica leggera dello Stadio "Raul Guidobaldi" di Rieti. La marcia non smentisce le attese e ci regala ben tre ori con il coriaceo Vito Minei (Don Milani Mottola d’istanza nel gruppo sportivo FF.O. Padova) che vince in assoluto la gara dei 10.000 con 42’21 e conquista il titolo della categoria promesse, il prestante Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) 5° assoluto e primo tra gli junior con il tempo di 44’10, e la spumeggiante Noemi Stella (Don Milani Mottola) che con il secondo posto assoluto nella gara dei 10.000 femminili fa suo il titolo juniores con il tempo di 47’55. L’asta juniores è letteralmente dominata dalla Puglia con in funambolici Robert Luigi Colella (Scuola Nazionale Asta) e Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo), diversissime storie di vita e di sport (uno trapiantato in America con i “super” impianti a disposizione per gli allenamenti, l’altra che per riuscire ad allenarsi deve fare.. i “salti mortali” alla ricerca di almeno due ritti per sostenere l’asticella!) eppure capaci di vincere e convincere con misure straordinarie: mt. 5,32 per “Gino” e mt.4,05 per Francesca, personale per entrambi. Gino prova anche a battere il record italiano juniores di mt.5,50 -vecchio di 20 anni- di Andrea Giannini  tentando invano i mt. 5,51. Francesca con un gara tattica ma anche d’orgoglio e rabbia agonistica ha ragione della strenua resistenza posta dalla seconda classificata Helen Falda (Cus Pisa): entrambe superano alla prima prova i mt.3,95 (con la Semeraro però in testa non avendo accumulato errori a differenza della sua sua avversaria che aveva sbaglia una volta a 3,65), la Falda decide di passare la successiva misura di mt. 4,00 mentre l’atleta tarantina fallisce le prime due prove misura: tutto farebbe pensare a un passaggio alla misura successiva (4,05) ed invece Francesca con grande carattere supera i 4 metri al terzo tentativo, per poi  –sulle ali dell’entusiasmo-  valicare al primo tentativo l’asticella dei mt. 4,05 cogliendo un meritatissimo oro e avendo ragione della sua degna avversaria che prova  – vanamente -  a portare la sfida ai mt. 4,10, misura fallita da entrambe le prodigiose ragazze. Ed a proposito di prodigi.. il manto azzurro del “Guidobaldi” ce ne regala uno nella velocità: quel Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che, lasciati i campi di calcio, vince sia i 100m sia i 200m, lasciando negli occhi di tutti gli osservatori la sua corsa fluida e naturalmente “veloce” che quasi non dimostra il suo rapido avanzare che pure rapidissimo è: 10.63 nei 100 e 21.33 nei 200, staccando nettamente il resto dei concorrenti e segnando tempi notevoli nonostante i  4 turni di gare!

Medaglie “pesantissime” arrivano da Carlo Calabrese (Aden Exprivia Molfetta): il ragazzo di Cisternino si va  prendere il bronzo nel martello (mt.62,75 new personal best) e l’argento con una stratosferica gara nel giavellotto, dove Carlo riesce a lanciare l’attrezzo per ben tre volte al di là del suo personale e con 64,96 ottenuto al terzo turno di lanci, conquista il secondo gradino del podio battendo proprio l’idolo di casa Joseph Figliolini (Cariri Rieti) capace di lanciare il giavellotto a mt. 64,64.  Ha un bel “colore” lucente il bronzo di Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) che nella gara più importante dell’anno sfodera, dopo un periodo non felicissimo, una prestazione degna delle sue notevoli doti, soprattutto caratteriali e non solo, siglando con 54.54 nei 400m piani, oltre che il suo PB, anche il primato regionale assoluto, togliendolo a Cristina D’Oronzo un record che resisteva in puglia dal 1994! Infine, l’Atletica Amatori Acquaviva (Fazio-Montemurro-Andrade-Rigogolo) di Giacomino Bruno ci “regala” un bellissimo bronzo nella staffetta 4x100 con il tempo 41.88 nuovo primato regionale promesse, portando a 11 il bottino di medaglie pugliesi in questa stupenda e dolce (per i “colori biancorossi” della Puglia) edizione dei campionati italiani su pista riservati alle categorie juniores e promesse.

La Puglia … C’è! C’è!! C’è!!!

di Michele Cuoco

 

News (12/06/2015):  la finale regionale su pista del CdS Ragazzi/e ed il CdS Master 

 

Saranno circa 600 gli atleti in gara al Campo Scuola Bellavista di Bari nel prossimo fine settimana per la disputa della finale regionale del CdS Ragazzi/e e della fase regionale del CdS Master su pista. Dette manifestazioni, per esigenze di calendario in sede di compilazione,  sono state abbinate in via sperimentale. I più giovani gareggeranno con i veterani e chissà se questa formula non costituirà uno stimolo reciproco a dare il massimo per tutti i partecipanti.  Nelle categorie Ragazzi/e c'è un motivo in più per darsi battaglia costituito dalla partecipazione nel prossimo mese di Settembre, da parte delle Società vincitrici, alla finale nazionale del Trofeo Coni che si svolgerà a Roma. In ambito maschile l'Amatori Atletica Triggiano e A.S.D. Montefusco Lecce proveranno a insidiare l'Atletica Altamura che è al comando della classifica dopo le fasi provinciali. Ancora l'Amatori Atletica Triggiano con la Pod. Taras saranno gli outsider per l'Euratletica Bisceglie in vetta alla classifica femminile dopo la fase provinciale. Tra i Master a tentare l'ingresso nella finale nazionale di Bastia Umbra saranno il Running Club Lecce, l'Apuliathletica di San Pancrazio Salentino e l'Olimpia Club Molfetta.

 

News (11/06/2015):  i pugliesi ai Campionati italiani junior promesse di Rieti

 

Saranno 33 gli atleti pugliesi in gara nei campionati italiani su pista (più due staffette 4x400 juniores della Folgore Br e 4 X100 promesse dell’A.A. Acquaviva), capaci di siglare il minimo di partecipazione delle rispettive categorie juniores e promesse,  in programma a Rieti allo Stadio "Raul Guidobaldi", a partire da domani  venerdì 12 giugno per terminare domenica 14. Saranno 13  le società presenti (Bari 9, Foggia 2, Brindisi 1, Taranto 1), l’Alteratletica Locorotondo quella con più atleti (7), i 10.000 mt. di marcia la specialità con più pugliesi al via (6). Impegno “doppio” per 3 atleti (Corsa 100 e 200, Paolillo disco e peso, Calabrese giavellotto e martello).  Proprio nella marcia si fondano le maggiori speranze di successo con Noemi Stella (Don Milani Mottola) e Gregorio Angelini (Alteratletica) entrambi capolista nelle graduatorie stagionali juniores 2015. Grandi possibilità di centrare il titolo per gli junior Daniele Corsa (Folgore Brindisi) si presenta con la doppia leadership stagionale (100 e 200), Robert Colella (Scuola Nazionale Asta) che è primo nell’asta come la sua “collega” Francesca Semeraro (Alteratletica), capace di valicare i 4 metri un mese fa durante i CdS a Matera. Podio nel mirino per Carlo Calabrese (A.A. Cisternino) martello promesse e Federica Triunfo (Cus Foggia) nell’asta junior e per Lucia Pasquale mt. 400 (Olimpia Club Molfetta).

 

di Michele Cuoco

 

News (09/06/2015):  partecipazioni individuali per la finale regionale del CdS Ragazzi/e 

 

Si comunica che il Settore Tecnico regionale, allo scopo di consentire la partecipazione di atleti/e appartenenti a Società non qualificate per la finale regionale del CdS Ragazzi/e in programma il prossimo fine settimana presso il Campo scuola Bellavista, ha introdotto i minimi di partecipazione scaricabili al sottostante link.

scarica i minimi

 

News (09/06/2015):  la seconda prova del CdS assoluto 

 

Ancora un fine settimana di grande atletica in terra pugliese: gli atleti del settore assoluto impegnati per migliorare i punteggi acquisiti della prima giornata della fase regionale dei CdS Assoluti su pista, si sono cimentati nel programma suddiviso come da regolamento in due distinte giornate. Nella prima, in seno al 23° meeting di Molfetta Memorial “Abbatista” (da segnalare che le prove degli assoluti sono state anticipate da partecipatissime gare giovanili, a testimonianza del grande fermento tra le società pugliesi e della grande crescita della pratica dell’atletica leggera a livello giovanile) nonostante il gran caldo e l’elevato tasso di umidità buone le prove di Maria Chiara Cascavilla (Giovani Atleti Bari) nei mt. 1500 femminili (4’57”06) e di Daniele Caruso (Club Atletico Potenza) in quelli maschili (4’02”87). Da segnalare le vittorie nei 100 metri della solita Lucia Pasquale (12’48) e di Giuseppe Perrone (10”71) che conferma la sua piena ritrovata efficienza. Nei mt. 400 a imporsi sono stati Sara Boffola dell’Alteratletica Locorotondo (59”29)  e Kevin Argentiero (51”39) dell’ Amatori.Atletica Acquaviva). Nei concorsi, belle prestazioni nel lungo della giovanissima Claudia Cassano del Cus Bari  (mt. 5,49), del lunghista dell’Aden Exprivia Molfetta Alessandro Altamura (mt 6,74) del “solito “ Carlo Calabrese nel giavellotto (mt. 60,32) e della talentuosa Francesca Raffaello (Alteratletica) che sigla il suo ...

 

leggi tutto      di Michele Cuoco

 

News (05/06/2015):  la decima di Corripuglia a Cerignola 

 

Gran bella manifestazione la 13^ CorriCerignola, ben organizzata dal presidente Gino Mansi con la collaborazione di tutti i soci della Podistica Santo Stefano, valevole come 10^ tappa del Campionato Corripuglia. Ottima la scelta del Palazzetto dello Sport come punto di ritrovo, partenza e arrivo, potendo godere di comodo parcheggio, bagni, spogliatoi e locali della struttura. Percorso di 10500 metri relativamente cittadino, ma per la maggior parte su strade periferiche, ben chiuse al traffico, con ristoro al 5° chilometro. Partenza ordinata e puntuale alle 9.30; 774 saranno i finisher, numero troppo ...

 

leggi tutto      di Roberto Annoscia

 

 

News (04/06/2015):  i Campionati regionali Junior Promesse 

 

Si sono svolti in due distinti campi di gara (Bari Bellavista 31 maggio e Acquaviva 2 giugno  2015) i campionati regionali individuali per le categorie juniores e promesse: domenica 31 maggio nel campo scuola Bellavista si è svolta la prima giornata, mentre  la seconda si è tenuta martedì 2 giugno a Acquaviva nell’ambito del 12° Meeting nazionale Città di Acquaviva. Le gare, svolte in formula open (erano ammessi anche gli atleti del settore allievi e seniores), hanno visto un discreto successo di partecipazione e molte sono state le prestazioni di rilievo, con diversi atleti capaci di centrare il minimo per l’ammissione ai rispettivi campionati italiani ...

 

leggi tutto        di Michele Cuoco

 

News (03/06/2015):  la squadra Cadetti/e per il Meeting Cadetti/e di Fidenza 

 

Il settore tecnico ha diramato le convocazioni per la squadra regionale Cadetti/e che parteciperà al  2° Trofeo "Città di Fidenza" in programma nella cittadina emiliana domenica 7/6/2015. 

leggi i convocati

 

News (28/05/2015): le finali nazionali degli studenteschi con Raffaello campionessa ed una strepitosa De Meo

 

A conclusione delle Finali nazionali dei Campionati Studenteschi di Desenzano del Garda sono due le atlete pugliesi che si sono messe particolarmente in evidenza. Francesca Raffaello ha dominato la gara del peso vincendo con la misura di mt. 14,77. L'atleta francavillese tesserata con l'Alteratletica Locorotondo ed allenata da Cosimo Taurisano,  era reduce dal Brixia Meeting di Bressanone, gara nella quale ha lanciato a mt. 15,42 ad un solo centimetro dal suo PB e primato regionale, di mt. 15,43. L'altra perla è Fabrizia De Meo dell' U.S. Foggia Atletica leggera che attraversa uno stato di forma è stupefacente. A Desenzano vince l'argento nella finale dei 100hs allieve. Fabrizia, ancora cadetta classe 2000, si è trovata alla partenza dai blocchi contro  avversarie tutte più grandi  e ciononostante  è giunta seconda con il tempo di 14"25 alle spalle della  Realdon (classe 1998) che ha vinto meritatamente con 14"09. Entrambe meglio dello standard minimo 14"35 valido per i campionati del mondo allievi in Colombia in programma a luglio. Iniziamo a pensare che questa ragazzina sia un piccolo nuovo talento della nostra atletica, merito anche dell'esperienza trasmessale dalla sua allenatrice Lucia Colella. Grande risultato anche per Samuele Gadaleta, atleta tesserato con l’Atl. Tommaso Assi Trani e allenato da Sabino Gadaleta che si è classificato al secondo posto nei mt. 1000 Cadetti, dopo una gara avvincente,  fermando il cronometro a 2’49”.98, superato solo dal siciliano Carmelo Cannizzaro di Modica che ha vinto in  2’49”36.

 

News (26/05/2015): due pugliesi all'Honorary Cup  Mario Pescante di Tirana

 

Giulia Guarino e Giulia Marie Claire Sanzia dell'Alteratletica Locorotondo hanno partecipato ieri 25 maggio a Tirana, su invito della Federazione di atletica di Albania,  all'Honorary Cup Mario Pescante. La Guarino si è classificata seconda nei mt. 800, 2'19"53 il suo crono, mentre Sanzia ha vinto la gara di salto triplo atterrando a mt. 11,21.

 

News (25/05/2015): i pugliesi ai campionati italiani master di Ancona

 

Dopo i campionati italiani indoor, è ancora Ancona “teatro” delle sfide tricolori per il settore master. Sabato e domenica scorsi si sono assegnati i titoli delle prove multiple, delle staffette e della distanza “regina” del fondo in pista: i diecimila metri. Proprio in questa gara arrivano le maggiori soddisfazioni per la “pattuglia” pugliese: Luana Boellis (Asd Atletica Carovigno) vince la serie unica femminile con una condotta di gara molto tattica che le varrà l’applauso dell’intera tribuna e chiude, nonostante la gara si sia disputata sotto una pioggia battente, con il tempo di 37’33.75, conquistando il titolo italiano delle SF35. Da segnalare l’ottimo l’argento di categoria per la sempre verde Alessandra Camassa (SF60, Cus Lecce) con 47’28.70. Nei 10.000 maschili, disputati su più serie (vittoria assoluta per Antonio Gravante in 31’20.29), titolo di categoria per il sorprendente Giovanni Marchitiello (SM40, Pedone Riccardi Bisceglie) con il tempo di 33’51.81. Bella la prova di Nicola Traversa (SM70, Pedone Riccardi Bisceglie) che è argento di categoria con 45’44.27. Bronzo invece per il combattivo Antonio Peragine (SM65, Pedone Riccardi Bisceglie) con 42’30.94. Nel decathlon, ancora una bella prestazione di Alberto Sofia (Cus Bari) che con 3589 punti conquista un meritatissimo titolo italiano per la categoria SM70. L’ottimo Guido Carolla (SM75, Running Club Lecce) con 2901 punti ottiene l’argento nella sua categoria.

 

di Michele Cuoco

 

News (24/05/2015): a Amatori Triggiano e Athletic Team Barletta i titoli regionali su pista Cadetti/e

 

Si è conclusa presso il Campo Scuola Bellavista di Bari la Finale regionale dei CdS Cadetti/e cui hanno preso parte le migliori 12 squadre maschili e femminili qualificate dalle fasi provinciali. Scintille in campo femminile tra Athletic Team Barletta e U.S. Foggia con le barlettane che concludono a 9222 punti, solo 5 in più delle foggiane che ne hanno  totalizzati 9217. Più ampio il margine nei Cadetti ove l'Amatori Atletica Triggiano rispetta il pronostico vincendo con 11899 punti sull'Atletica Mediterranea Bari che conclude a 11058. Da segnalare a livello individuale le prestazioni di Fabrizia De Meo (U.S. Foggia) che conferma il buon momento di forma correndo nella prima giornata gli 80 hs in 11"73 ed i 300 hs,  nella seconda giornata, in 46"01. Ottime prove anche nella marcia femminile con Ida Mastrangelo (Don Milani Mottola) che chiude i 3 km in 14'14"65 e  Alessia Mastronicola (Atl. Amatori Cisternino) giunta seconda in 14'57"72. Tra i Cadetti in evidenza Giuseppe Cassavia (Atl. Murialdo Foggia) nei 1200 siepi, gara vinta in 3'29"29.

 

tutti i risultati

 

News (23/05/2015): aggiornamento orario gare per il CdS Cadetti/e

 

Causa l'elevato numero di iscritti le gare di salto in alto maschile e femminile del CdS Cadetti/e in programma questo pomeriggio presso il Campo Scuola Bellavista di Bari, sono anticipate alle ore 16,15 (Cadetti) ed alle 17.30 (Cadette)

 

il nuovo orario gare

 

News (22/05/2015): la giornata in ricordo di Paolo Danese

 

E' stata, quella di oggi, una giornata intensa in onore ed in ricordo di Paolo Danese persona rimasta nei nostri cuori per l'impegno e la tenacia profusi in decenni di militanza a favore dello sviluppo e della diffusione della nostra amata Atletica. In mattinata su iniziativa dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport sez. di Bari e del suo del Presidente Franco Castellano -  uno dei tre rondò che collegano la viabilità nei pressi dello Stadio San Nicola di Bari è stato  intitolato proprio al nostro caro Paolo Danese. All'evento mattutino ha fatto seguito nel pomeriggio l'intitolazione a Paolo Danese della sala Consiglio del nostro Comitato regionale. Alla presenza della famiglia Danese intervenuta a Bari per la circostanza (ricorderete che il Commendatore ha trascorso gli ultimi anni della sua vita tra Pineto e Oristano ove risiedono i figli), del Presidente del Coni Puglia Sannicandro, del Presidente onorario Michele Barbone, si è tenuta una sobria cerimonia nel corso della quale è stato scoperto un suo bassorilievo.

 

News (22/05/2015): "Quando una stella muore"

 

Oggi il mio cuore e la mia mente piangono per la scomparsa di una cara amica e grande atleta, uno dei miti dalla marcia italiana che ha calpestato anche le strade pugliesi: Anna Rita SIDOTI. Così voglio continuare a ricordarla, brillante sulle strade della classica gara annuale molfettese. Era un sabato sera tardi d’agosto del ‘97, sorridente poi nel dopogara, con la solita combriccola, mi chiese “allora Tommaso dove si va ora a mangiare?” … il mio sguardo fu prima di incertezza, “… a quest’ora ???” e dopo una piccola riflessione, spuntò l’idea “… venite, vi porto da un amico”. Dopo pochi minuti eravamo seduti in un grazioso ristorante nel centro storico di Giovinazzo, specializzato in antipasti. E lì, in gruppo facemmo festa, eravamo io e mia moglie, poi ricordo Elisabetta Perrone, Erica Alfridi, Rossella Giordano, Michele Didoni, Giovanni De Benedictis, Giovanni Perricelli, Alessandro Mistretta, e forse qualcun altro, veramente un bel gruppo. Di fronte a me era seduta proprio Anna Rita; una bella serata con un gruppo meraviglioso. Il talento e le magie di una campionessa le troveremo in giro navigando, io vorrei ricordarla così, come ci si ritrova con gli amici in una serata al ristorante, magari proprio qualche giorno dopo aver vinto il titolo mondiale ad Atene.

La marcia è una specialità molto dura, ma mi ha dato la possibilità di conoscere delle persone veramente eccezionali, che non dimenticherò mai, una di queste ora è un mito. Per questo lascio un momento sul sito regionale come il saluto di tutta la Marcia Pugliese , da chi ha tifato per Lei a chi a gareggiato con Lei  e di chi in Lei continuerà a vedere un mito da emulare.

 

di Tommaso Caravella

 

 

News (20/05/2015):  il Triplo Stars a Lecce

 

Archiviata l’edizione del 2015 del “Triplo Stars” manifestazione di atletica organizzata dal C.P. Fidal Lecce che il presidente Sergio Perchia intende consolidare nel tempo e fissare un appuntamento annuale con l’atletica in pista dal buon livello tecnico e manifestazione che si articola su tre specialità un salto, una corsa e un lancio. Negli anni è stato sempre sviluppato il salto triplo con importanti partecipazioni, basti pensare che il primato della manifestazione tra gli uomini, di metri 16,95, appartiene ad un certo Daniele Greco (campione europeo e quarto alle olimpiadi di Londra). Nel 2015 si afferma un’altra promessa salentina, di questa specialità, Jean Francois Sanzia tesserato per Atletica Montefusco di Lecce che salta metri 13.69. Tra le donne invece c’è la quarta vittoria su cinque edizioni ...

 

leggi tutto      da comunicato stampa C.P. Fidal Lecce

 

News (20/05/2015):  la nona di Corripuglia a Bisceglie

 

Lo splendido lungomare di Bisceglie, proprio all’altezza dell’Anfiteatro, ha ospitato domenica scorsa la 55^ edizione del Giro Podistico, valevole come 9^ tappa del Campionato Corripuglia, organizzata dalla locale associazione Pedone Riccardi. Splendida la giornata, ma troppo calda, anche a causa dell’elevato tasso di umidità che ha letteralmente prosciugato gli atleti. Percorso tecnico, con diversi cambi di pendenza di 5400 metri , da ripetere due volte. 1335 gli iscritti, 1226 gli arrivati, con l’italo-marocchino Jamel Chatbi (Riccardi Milano), atleta di ottimo livello, più volte campione italiano sui 10000 metri e quinto all’ultima ...

 

leggi tutto   di Roberto Annoscia

 

News (18/05/2015): Sport & Shoes Barletta nuovo sponsor del C.R.

 

E' stato siglato questa mattina negli uffici del C.R. il contratto che lega la Fidal Puglia a Sport & Shoes di Barletta come sponsor del Campionato Corripuglia 2015.

Sport & Shoes affiancherà l'altra azienda, Pianeta Sport di Massafra sino al termine del Campionato.

 

News (15/05/2015): i pacchetti per il Golden Gala

 

Quest'anno per consentire con più facilità la partecipazione ai tesserati e agli appassionati alla Runfest e al Golden Gala, la Fidal ha realizzato dei pacchetti particolarmente interessanti. Un tentativo per allargare non solo a Roma l' interesse per questi eventi, centrali per la atletica italiana.

 

per saperne di più

 

News (13/05/2015):  le ammesse alle finali regionali dei CdS giovanili su pista

 

A conclusione delle fasi provinciali dei CdS su pista Ragazzi/e - Cadetti/e, sono state definite le griglie delle Società ammesse alla finali regionali del 23 e 24 maggio 2015 per Cadetti/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 19/5/15) e del 13 e 14 giugno 2015 per Ragazzi/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 9/6/15). Entrambe le manifestazioni si svolgeranno presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.

Le Società qualificate sono invitate a dare conferma di partecipazione alla Segreteria del Comitato.

 

 

Le Società ammesse (elenco aggiornato al 15/5/15)

 

News (13/05/2015):  l'ottava di Corripuglia a Barletta

 

Un’altra bella gara a testimoniare l’evoluzione del Campionato Corripuglia. Con la location fissata presso l’Ipermercato Mongolfiera Ipercoop, la 8^ edizione delle ViviBarletta ha garantito parcheggi (anche coperti) e spazi per tutti, con rapida consegna di pettorali e pacchi gara all’interno della struttura. Unica pecca, i bagni: si è infatti rivelata insufficiente la struttura interna, posta di fronte al bar. Per il resto tutto è filato liscio, alla presenza di tre ottimi testimonial come Franca Fiacconi e Giacomo Leone, entrambi vincitori della New York City Marathon, e di Mimmo Ricatti, nazionale italiano, oggi in bici. Partenza regolare e bagnata, sotto un’improvvisa pioggia, che ha portato subito gli atleti sul lungomare Mennea. Successivamente il passaggio in centro, sotto la statua di Eraclio, e arrivo in senso inverso rispetto alla partenza, oramai sotto il sole. Tracciato piatto e veloce, blindato alle auto, con buona ...

 

leggi tutto   di Roberto Annoscia

 

News (11/05/2015):  La fase di qualificazione dei CdS assoluto su pista

 

La fase di qualificazione del CdS assoluto su pista 2015 aveva ottenuto un primo buon risultato già alla chiusura delle iscrizioni, facendo registrare un numero di oltre 700 atleti gara; dettaglio che giovedì 7 maggio ha suggerito la rivisitazione dell’orario gare sebbene in sede di gara si sia optato per la disputa delle diverse specialità “a seguire”, con la marcia terminata alle 21.35. Ma questa edizione dei Campionati è risultata essere la più vivace degli ultimi anni,  non solo per il fattore quantità. Si raccolgono i frutti dell’ottimo lavoro svolto dalle Società e dalla programmazione del settore tecnico regionale messa in atto nel settore giovanile. Nella prima giornata il velocista della Folgore Brindisi Daniele Corsa allenato da Giuseppe Pagliara, coglie il personal best nei 100 piani con il crono di 10”54 risultando il più veloce in Italia di questi Campionati; Daniele si ripeterà l’indomani nei mt. 200 facendo fermare il display 21”30 (anche questo crono è primato personale) in una gara nella quale avrà sentito il fiato dell’atleta partito in seconda corsia il cui nome risponde ad un certo Eusebio Haliti. Da puntualizzare la regolarità del vento per entrambe le performances. A fare il paio con Daniele è stata Lucia Pasquale dell’Olimpia Club Molfetta allenata da Antonio Ferro, con il giro di pista in fatto in 55” 12 a pochi centesimi dalla sua migliore prestazione personale che risale al 2013. Ancora nella prima giornata vittoria nei mt. 1500 femminili per Soumya Labani dell’Alteratletica Locorotondo in 4’32”32 mentre particolarmente avvincente è risultata la staffetta 4 x 100 uomini con l’Amatori Atletica Acquaviva (Fazio-Campanale-Andrade-Rigogolo) chiusa in 41”97 che ha avuto la meglio sui molfettesi dell’Aden Exprivia (Altamura-Papagni-Ambrosini-Giudetti) 42”40 il loro tempo. Il risultato di maggior prestigio arriva però nella seconda giornata con i 4,00 metri nel salto con l’asta di Francesca Semeraro dell’Alteratletica ...  leggi tutto

 

di Mattia Gomes

i risultati         le top ten dei Campionati

 

News (08/05/2015):  CdS assoluto aggiornamento orario gare

 

In considerazione dell'elevato numero di iscritti per la fase di qualificazione del CdS Assoluto in programma a Matera domani 9/5 e domenica 10/5/2015, si è reso necessario provvedere all'aggiornamento dell'orario gare. La nuova versione è disponibile al link sottostante.

 

nuovo orario gare

 

News (07/05/2015):  chiusura degli uffici del Comitato

 

Si comunica che domani  8 maggio 2015 gli uffici del Comitato regionale resteranno chiusi per la Festa del Santo Patrono di Bari San Nicola. Il Comitato riaprirà lunedì 11/5 osservando gli orari consueti.

 

News (07/05/2015):  il Corso Allenatori 2015

 

La Fidal ha indetto il Corso nazionale per Allenatori che si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia dal 23 al 28 giugno 2015. Le domande di ammissione dovranno pervenire al C.R. Fidal Puglia entro il 20 maggio p.v.

bando ed informazioni

 

News (06/05/2015):  la settima di Corripuglia a Taranto

 

La settima prova del Campionato Corripuglia ci porta a Taranto in occasione della sesta edizione della “Taranto nel cuore”. Gara interamente cittadina, dal circuito spettacolare e pianeggiante, che comporta un notevole impegno organizzativo da parte della “Taranto Sportiva”, presieduta da Beppe Bucci. Sei euro il costo dell’iscrizione con consegna a ciascun partecipante di un ottimo pacco gara con tanto di maglia tecnica; 1486 gli iscritti alla gara competitiva. Al di là delle solite fasi concitate alla partenza e del gran caldo che penalizza i meno prestanti ed allenati, la manifestazione risulta essere una festa per ...

 

leggi tutto   di Roberto Annoscia

 

News (05/05/2015): oggi la Conferenza dei Presidenti dei Comitati Provinciali

 

E' convocata per oggi pomeriggio alle ore 17.30 presso la sede del Comitato la Conferenza dei Presidenti dei Comitati Provinciali. All'Ordine del Giorno le comunicazioni del Presidente, i trasferimenti per l'anno 2015,  l' attività agonistica da sviluppare nel corso della corrente stagione. La riunione è allargata alla partecipazione dei Fiduciari Tecnici e dei Responsabili amministrativi provinciali.

 

News (04/05/2015): Atl. Amatori Cisternino e Alteratletica Locorotondo in testa nel CdS Allievi/e

 

L'Atletica Amatori Cisternino in campo maschile con 11.020  punti e l'Alteratletica Locorotondo in ambito femminile con 11.680 punti, guidano le classifiche di Società al termine della 1^ prova del CdS Allievi/e. Nel settore maschile si fa interessante la lotta nelle prime posizioni con l'Amatori Atl. Acquaviva ed il Cus Foggia a contendersi la seconda piazza. I risultati pongono di diritto in copertina la leccese Eleonora Rollo allenata da Pino Felice e tesserata per l'Alteratletica Locorotondo che con mt. 43,94 ha stabilito il nuovo primato regionale Allieve della specialità. Bene anche Monica Cassano del Cus Bari nella velocità con vittorie nei mt. 100 (12"61) e 200 (26"41). La sprinter barese corre anche una frazione di staffetta 4x100 insieme alle compagne Gelao, Cassano Claudia e Sgobba fermando il cronometro a 50"55. Ancora una buona prestazione per la pesista dell'Alteratletica Locorotondo Francesca Raffaello con attrezzo lanciato a mt. 13,99. Negli Allievi Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino) si aggiudica la 5 km. di marcia con il crono di 23'03"02 mentre Vincenzo Grieco (Barile Flowers Free Runners Terlizzi) vince i mt. 1500 in 4'01"97. Da registrare infine la buona prestazione ottenuta nelle gare riservate alle categorie assolute, da Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) nel giro di pista,  con il crono di 55"20.

 

vai ai risultati

 

News (22/04/2015):  da domani a Matera si fa sul serio ...

 

Sabato 2 e domenica 3 maggio su pista e pedane del rinnovato Campo Scuola “R. Duni” in viale delle Nazioni Unite a Matera si svolge la prima prova regionale dei Campionati di Società allievi 2015. Sono previste gare extra per le categorie assolute e la manifestazione si preannuncia particolarmente “affollata”. Gli under 18 iniziano da domani un percorso che li vedrà impegnati per tutto l’arco della stagione con la seconda prova, valida per l’assegnazione dei titoli regionali individuali, inserita in calendario il 19 e 20 settembre e finali nazionali nel primo fine settimana di ottobre.  L’obbiettivo è l’ingresso in una delle finali nazionale  che si terranno il 3 e 5 ottobre ad Orvieto (TR) dove si assegnano gli scudetti e a Montecassiano (MC) con la disputa della finale B Adriatico che raggrupperà le migliori 12 società di Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria classificate dal tredicesimo al sessantesimo posto dopo la fase regionale. A giocarsela saranno in campo maschile l’Atl. Amatori Cisternino, Cus Foggia, Folgore Brindisi, Fiamma Giovinazzo, Aden Exprivia Molfetta, Cus Bari e l’Amatori Atletica Acquaviva. In ambito femminile le più accreditate sono l’Alteratletica Locorotondo, Cus Foggia ed il Cus Bari.

 

News (22/04/2015):  la sesta di Corripuglia a Ostuni

 

Gran bella mezza, la Maratonina degli Ulivi Secolari, giunta domenica scorsa all’ottava edizione, valevole come quinta prova del Campionato Corripuglia 2015. Ad accoglierci la città di Ostuni, splendente sotto un caldo sole, sulla lunga Via Pola; ad organizzare la locale associazione Città Bianca, garanzia di ... 

 

leggi tutto    di Roberto Annoscia

 

News (22/04/2015):  i campionati di prove multiple e di corsa su pista

 

L'intenso fine settimana ha visto la disputa tra sabato e domenica dei Campionati di prove multiple al Campo Scuola Bellavista di Bari e dei Campionati di corsa su pista al "Giammaria" di Acquaviva  impianto presso il quale, in abbinamento, è andata in scena la 9^ edizione del Trofeo delle fonti di lanci -  gara nazionale organizzata dall'Atletica Giovanile Acquaviva. Ad aggiudicarsi il Trofeo tra gli assoluti è stato Carlo Calabrese (Aden Exprivia Molfetta) che ha totalizzato 2459 punti ottenuti grazie a mt. 58,96 nel lancio del martello, mt. 61,43 di giavellotto e mt. 12.28 di peso. Nelle gare di corsa si è imposto nei mt. 10.000 Massimiliano Casuscelli dell'Atletica Civitanova in 31'27"3 sul pugliese della Bio Ambra New Age Rodolfo Guastamacchia che ha chiuso in 31'45"9. Al femminile la gara è stata vinta Viola Giustino (Giovani Atleti Bari) in 37'59"4. Nella gara 20' Allieve Francesca Rotondo (Barile Flowers Terlizzi) ha percorso 4633 metri mentre il compagno di squadra Vincenzo Grieco ...

 

leggi tutto

 

News (22/04/2015):  la quinta di Corripuglia a Massafra

 

1464 iscritti per 1361 arrivati: ecco i numeri della 6^ Stracittadina massafrese, Trofeo Tebaide d’Italia, valida come 5^ prova del Campionato Corripuglia. Organizzazione precisa e scrupolosa da parte della locale Asd Marathon, tutta intenta ad offrire il meglio ai podisti convenuti. Teatro della manifestazione Corso Roma, con il quartier generale fissato sulla dorsale est, la partenza e arrivo più centrali, proprio sul corso, con lunghi ed avvincenti sprint .....

 

leggi tutto    di Roberto Annoscia

 

News (15/04/2015):  la quarta di Corripuglia a Faggiano

 

Una settimana di riposo per la Santa Pasqua e il Corripuglia è ripartito con la 16^ Strafaggiano, valevole come 4^ prova. Organizzazione ottima della Podistica Faggiano che, pur notevolmente ridotta numericamente,  ha mantenuto i soliti elevati standard, soddisfacendo tutti gli “ospiti”. Parcheggi predisposti e sorvegliati, bagni chimici, percorso perfettamente controllato e blindato, ristoro con più punti di consegna, musica sul percorso, ampio palco per le premiazioni, cestini alimentari per ...  

 

leggi tutto    di Roberto Annoscia

 

News (15/04/2015): assegnati i titoli regionali di staffette

 

E' partita la stagione all'aperto dell'atletica made in Puglia con la riunione organizzata dall'Amatori Atletica Acquaviva sulla pista dello Stadio Comunale "Giammaria". Complice la bella giornata sulle tribune di Acquaviva si è registrato il tutto esaurito per un evento che ha registrato un'ottima partecipazione in particolare tra le categorie giovanili. Diciassette i titoli assegnati nelle sette categorie maschili e femminili con  l'Amatori Atletica Triggiano in evidenza i cui giovani talenti hanno conquistato ben 4 titoli. 

 

News (10/04/2015):  apertura di stagione con i regionali di staffette ad Acquaviva 

 

La pista del "Giammaria" di Acquaviva terrà a battesimo, domani pomeriggio, la prima gara stagionale all'aperto del calendario 2015. Archiviata la stagione delle campestri si comincia, dunque, con l'attività su pista che prenderà il via con i campionati regionali di staffette. Sulla pista di Acquaviva sono attesi circa 300 atleti in rappresentanza di società pugliesi e della vicina Basilicata. Assegnazione dei titoli per tutte le categorie federali.

 

il dispositivo di gara

 

News (10/04/2015):  parte domani il corso per aspiranti istruttori 
 

Sono 73 le domande pervenute per la partecipazione al  Corso per Aspiranti Istruttori che avrà inizio domani (accrediti ore 8,45 presso l'Hotel Majesty di Bari). La due giorni di lezioni di dispiegherà sabato 11 e domenica 12 aprile con la parte pratica che sarà tenuta presso il Campo scuola Bellavista. Al termine del corso per Aspirante seguirà la fase del tirocinio mentre il Corso Istruttori (fase C) vedrà l'avvio a Novembre 2015.

 

News (06/04/2015):  i raduni della velocità e salto con l'asta

 

Si terranno domenica 12 aprile i raduni del settore velocità e salto con l'asta rispettivamente presso le sedi di Bari (C.S. Bellavista) e Foggia (C.S. Mondelli). Dai link sottostanti è possibile visionare gli atleti convocati con i propri  tecnici ed i programmi dei lavori che si terranno con la supervisione del Capi Settore Michele Dipace e Davide Colella.

convocati velocità        convocati asta

 

News (03/04/2015): le società iscritte al CdS assoluto 2015

 

A scadenza dei termini per l'iscrizione alla fase di qualificazione del CdS Assoluto 2015 risultano iscritte le seguenti Società:

 

Uomini

BA007 CUS BARI - BA005 AMATORI ATL. ACQUAVIVA - BA068 ATHLETIC TEAM BARLETTABA091 ATL. ADEN EXPRIVIA MOLFETTA  - BA715 ATL. ALTAMURA - BA717 FIAMMA GIOVINAZZO - BA718 ATL. BIANCOVERDE GIOVINAZZO - BR104 ATLETICA AMATORI CISTERNINO  - BR131 ATL. LATIANO - BR 143 ATL. CAROVIGNO - BR147 FOLGORE BRINDISI  - BR153 A.S.D.APULIATHLETICA  - FG271 CUS FOGGIA  

 

Donne

BA006 GIOVANI ATLETI BARI  - BA007 CUS BARI  - BA015 OLIMPIA CLUB MOLFETTA - BA068 ATHLETIC TEAM BARLETTA - BA089 ALTERATLETICA LOCOROTONDO - BA717 FIAMMA GIOVINAZZO - BR 143 ATL. CAROVIGNO - BR153 A.S.D. APULIATHLETICA - FG271 CUS FOGGIA 

 

Potranno inoltre partecipare, pagando la sola tassa di iscrizione individuale la cui entità è stata stabilita dal Consiglio  Regionale in € 5,00 (€ 10,00 per le staffette) atleti di società non iscritte al C.d.S. che saranno regolarmente inseriti nella classifica delle gare alle quali si sono iscritti, senza portare punteggio ai fini della classifica di Società.

 

News (02/04/2015):  le classifiche del Gran Prix di Cross 2015

 

Il Consiglio regionale nella riunione del 31/3/2015 ha preso in analisi i reclami presentati da alcune Società avverso le classifiche provvisorie del Gran Prix di cross 2015, stabilendo di non escludere dall'attribuzione dei punteggi gli atleti seniores delle fasce d'età più alte (Master). Al link sottostante sono scaricabili le classifiche aggiornate. Eventuali osservazioni devono pervenire al Comitato regionale entro martedì 7 aprile 2015.

 

scarica le classifiche

 

News (02/04/2015):  la terza di Corripuglia a Noci

 

Raggiunge la maggiore età la SpaccaNoci , che festeggia la 18^ edizione, e la fa a suo modo con una marea di iscritti (1940) e, conseguentemente, di finisher (1787), a gradire la solita, consolidata organizzazione messa in atto dalla Montedoro, la società presieduta da Stefano Bianco. Particolarmente apprezzato l’uovo di cioccolata di 300 gr. che eleva il premio di partecipazione nella domenica delle Palme. Esordio per il nuovo percorso altamente tecnico, difficile e spettacolare, con continui cambi di pendenza e partenza ed arrivo in Via Principe Umberto. Grande vittoria per il quasi 17enne Nfamara Njie, atleta nato in Gambia ma naturalizzato italiano, tesserato per la Tre Casali San Cesario del presidente Gigi Renis ed allenato dal nazionale italiano Gianmarco Buttazzo, che conclude in 32:03, davanti alla qualificata coppia della Bio Ambra New Age, Rodolfo Guastamacchia, secondo in 32:05, e Luigi Zullo, terzo in 32:15. Quarto posto per Rino Bonvino (Biancoverde Giovinazzo) in 32:49 che precede Daniele Miccoli (Atletica Carovigno), quinto in ...

leggi tutto    di Roberto Annoscia

 

News (30/03/2015): domani la riunione del Consiglio  Regionale

 

Si riunirà domani 31 marzo alle ore 17,30 in sede il Consiglio regionale per la prima seduta del 2015. All'Ordine del giorno le comunicazioni del Presidente e del Consigliere federale, l'approvazione del  verbale della riunione precedente, l'approvazione del bilancio consuntivo 2014 e della relazione di gestione, le comunicazioni dei responsabili di settore con l'approvazione dei regolamenti, degli incentivi e dei progetti 2015.

 

News (24/03/2015): si riunisce oggi la Struttura Tecnica regionale

 

Si terrà oggi alle ore 18,00 presso la sede del Comitato regionale la riunione della Struttura Tecnica regionale. All'Ordine del Giorno le comunicazioni del Presidente, del F.T.R. e la programmazione generale dell'attività 2015. 

 

la Struttura Tecnica regionale

 

News (23/03/2015):  Gino Colella sale a mt. 5,22

 

Ieri 21 marzo 2015 a Los Angeles Gino Colella  nel corso dello University Southern California Invitational meeting, ha saltato mt. 5,22 stabilendo  la quarta prestazione mondiale juniores stagionale (e prima europea). L'eccellente performace è stata ottenuta al secondo tentativo in una giornata molto ventosa con punte di 4 m/sec. trasversale. Gino ha messo poi l'asticella a mt. 5,37 misura che ha sbagliato per un soffio al secondo tentativo. 

 

il video del salto

 

News (21/03/2015):  indetto il Corso Istruttori (1° livello)

 

Il Comitato regionale pugliese ha indetto un corso per aspiranti istruttori di Atletica Leggera. E' il terzo corso, dopo quelli del 2011 e del 2013, che  viene effettuato  seguendo una metodologia innovativa in cui le tendenze della formazione sono state sottoposte ad una profonda ed adeguata revisione sulla base di cambiamenti, come ad esempio la nuova normativa sia scolastica che universitaria, le possibilità di sviluppo del progetto europeo su ‘Sport e salute’ e, soprattutto, sulla base delle indicazioni del CONI per il sistema di formazione dei quadri tecnici. L’esigenza fondamentale della Federazione è di poter usufruire di tecnici che siano in grado di lavorare con le competenze necessarie, sia di tipo pratico che di concetti tecnico-scientifici utili dal punto di vista dell’allenamento delle giovani leve. La Fidal si è pertanto impegnata nella verifica del percorso formativo dei tecnici, in particolare per ciò che riguarda i seguenti aspetti:   • sviluppo del curriculum formativo dei tecnici;  • nuova progettazione della didattica per tutti i 3 livelli;  • nuova formulazione dell’attività didattica di base sul territorio, attraverso l’introduzione di un corso che precede il corso per istruttori (corso per aspiranti tecnici). Per saperne di più scarica il bando cliccando sul link sottostante.  

 

scarica il bando 

 

News (20/03/2015):  i Giudici di gara convocati domani in aggiornamento

La Commissione Regionale GGG, nel recepire le indicazioni del Fiduciario Nazionale, ha proposto anche per il corrente anno lo svolgimento della ‘GIORNATA  NAZIONALE  di  AGGIORNAMENTO  2015’ . Tale importante appuntamento per la formazione dei Giudici pugliesi si svolgerà presso la Sala conferenze dell’ Hotel Majesty di Bari domani 21 marzo 2015 con inizio alle ore 15,00. La partecipazione è aperta a tutti i Giudici della Regione Puglia, cui sono interessati i Fiduciari Provinciali GGG di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto. L’incontro si svilupperà su diverse tematiche proposte dalla Segreteria Nazionale quali: l’ Arbitro  alle  Partenze , la partecipazione degli atleti alle manifestazioni federali , la Pit Lane nelle gare giovanili - Esercitazione Pratica sulle Classifiche dei Concorsi , Le  Staffette Seguirà il dibattito. Le varie tematiche saranno approfondite dai Giudici Nazionali : Elio  Capurso – Gianni  Misino – Ciro  Cirillo – Michele  Mastropierro  -  Mirella  Giancaspro.   Coordinerà il Fiduciario Regionale Luigi De Lillo.

 

News (19/03/2015):  la seconda di Corripuglia a Putignano

 

La seconda tappa del campionato Corripuglia 2015 porta a Putignano per una delle grandi classiche del podismo pugliese, la Marcialonga di San Giuseppe, giunta alla 36^ edizione. Grandi straordinari per i soci della Amatori che, dopo la Sei Ore del sabato pomeriggio, ospitano i 1802 iscritti alla gara competitiva, ai quali si sommano un migliaio di partecipanti alla non competitiva. Solita collaudata organizzazione, percorso oramai consueto di 10800 metri , con giro iniziale del paese, andirivieni lungo la pista ciclabile, rientro in paese, per concludere sul lungo rettilineo di Corso Umberto I, con traguardo posto all’altezza di .... 

 

leggi tutto          di Roberto Annoscia 

 

News (19/03/2015): il nuovo circuito della corsa in Montagna del sud

 

Partirà il prossimo 1 maggio 2015 da Monopoli il nuovo circuito riservato alle corse in montagna nato dalla collaborazione dei Comitati regionali Fidal di Puglia e Basilicata in considerazione dell'accresciuto interesse per  il settore da parte dei praticanti. Nel circuito sono inserite prove che si spingeranno sino alla più lontana Calabria oltre al  Campionato Italiano che quest'anno si svolgerà a Gagliano del Capo (LE) il prossimo 21 giugno con organizzazione dell'Atl. Capo di Leuca.

il dispositivo del circuito

 

News (18/03/2015): quattro nuovi Allenatori specialisti pugliesi

 

Gaetano Dipace (lanci), Pasquale Lobarco (salti), Vito Nacci (velocità-ostacoli) e Vincenzo Pagano (lanci) sono gli allenatori pugliesi che hanno superato gli esami presso la sede federale di Roma per l'attribuzione del 3° livello tecnico di Atletica Leggera (allenatore specialista). Il Consiglio Federale ha ratificato l'esito della valutazione nella riunione dello scorso 13 marzo.

 

News (17/03/2015): i Cadetti pugliesi a Fiuggi tra luci ed ombre  

 

Pioggia, vento e freddo hanno caratterizzato la “Festa del Cross” che lo scorso fine settimana ha assegnato a Fiuggi i titoli Italiani di Cross Individuali e di Società per l’anno 2015. Abbinato alla manifestazione il Criterium Cadetti/e per Regioni che prevedeva l’aggiudicazione del Tricolore con la classifica “combinata” ottenuta sommando le classifiche maschili e femminili. Nel computo totale la Puglia è tredicesima, giungendo undicesima con i Cadetti e quindicesima con le Cadette.  Risultato, questo, ben lontano del 7° posto del 2013 e dal 6° posto del 2014, dove con i Cadetti si giunse addirittura terzi nella classifica maschile appunto, aiutati dal 2° e 6° posto individuale di Vincenzo Grieco (1999 della Free Runners Terlizzi) e  Awol Langella (2000 Atl. Mediterranea Bari). Quest’ultimo, segnalato come uno dei ... 

 

leggi tutto        di Ottavio Andriani

 

News (17/03/2015): Campionato italiano di cross 2015,  la Puglia porta a casa il titolo nazionale allievi

 

Domenica scorsa nell'attrezzatissimo centro sportivo di Fiuggi, Njie Nfamara, atleta tesserato con la Asd Tre Casali San Cesario,  originario del Gambia, residente a Lecce e parificato atleta italiano, ha avuto la meglio su 310 atleti di pari età vincendo  il titolo di campione nazionale di cross. Gara intelligente quella del giovane atleta su un percorso difficile reso scivoloso dalla pioggia e con una temperatura di 5 gradi. L'atleta allenato da  Giammarco Buttazzo ha condotto una gara molto tattica e sempre in testa ed ha controllato gli avversari sino ai 200 mt  finali dove  Njie ha innescato la marcia che gli ha permesso di staccare i diretti inseguitori  giungendo primo nella categoria allievi. Il giovane atleta a fine gara ha dedicato la vittoria a Massimiliano e Claudia, alla Asd Tre Casali, al proprio allenatore e al presidente Gigi Renis.

Njie Nfamara taglia il traguardo a Fiuggi

 

News (16/03/2015):  i Campionati di pentathlon lanci master a Lecce

 

Si apre la stagione agonistica 2015 sulla pista del campo “L. Montefusco”  con i Campionati Regionali Pentatlon dei Lanci Invernali che ormai da alcuni anni si svolgono con l’organizzazione del C.P. Fidal di Lecce. Una manifestazione di nicchia potremmo dire considerata la partecipazione, ma il Pentathlon Lanci non è da considerarsi una specialità di partecipazione di massa. Tra i partecipanti anche la presenza di alcuni specialisti provenienti dalla Basilicata, dalla Calabria e dal Lazio che hanno lanciato martello, peso, disco, giavellotto e il martello con maniglia corta. Gara del sabato  riservata a tutte le donne e agli uomini dai 60 anni in poi, mentre domenica mattina è stata la volta dei più giovani uomini dai 35 ai 59 anni. I titoli femminili sono andati a Valeria Felice F35 dell’Atletica Montefusco Lecce ...

 

leggi tutto     i risultati

 

News (11/03/2015):  la prima di Corripuglia a Carovigno

 

Il Corripuglia 2015 è cominciato domenica scorsa con la 1^ tappa di Carovigno, la C-Run, alla seconda edizione, organizzata dalla locale associazione Atletica, retta del presidente Francesco Valente. Atleti ancora “distratti” da maratone, mezze e non competitive, e allora, a fronte di 992 iscritti, 916 sono stati i corridori giunti regolarmente al traguardo.  Percorso tecnico e duro di 9.8 chilometri, ben presidiato e chiuso interamente al traffico; partenza anticipata per le donne, partite circa tre minuti prima rispetto ai colleghi uomini. Successo per Giovanni Auciello, maratoneta di Palo del Colle tesserato per l’Atletica Casone Noceto, in 31:16; secondo è Daniele Miccoli, neo-tesserato per la società organizzatrice, in 32:04, terzo si classifica Allul Sakine, con la nuova divisa della Podistica Taras, in 33:23. Seguono due atleti ....

 

leggi tutto       di Roberto Annoscia

 

News (10/03/2015):  sabato 14 marzo a Bari raduno e Convegno sulle prove multiple

 

In occasione del raduno regionale delle prove multiple che si svolgerà a Bari il prossimo fine settimana si terrà sabato 14 marzo presso l'Hotel Majesty un Convegno dal titolo "La prova multipla: un percorso di sviluppo verso l'eccellenza sportiva" cui relazionerà il responsabile delle Prove Multiple della Fidal Prof. Graziano Camellini. La partecipazione da diritto all'acquisizione di 0,5 punti di credito formativo.

 

le convocazioni per il raduno

 

News (09/03/2015):  la squadra Cadetti/e per i Campionati italiani di cross a Fiuggi  

 

Il settore tecnico ha diramato le convocazioni degli atleti Cadetti/e per i Campionati Italiani individuali e per Regioni in programma domenica 15 marzo p.v. a Fiuggi. 

leggi i convocati

 

News (08/03/2015): al Trofeo "Ai confini delle Marche" i Cadetti pugliesi protagonisti

 

Ida Mastrangelo dell'Atl. Don Milani Mottola vince nel pomeriggio la gara dei km 3 di marcia e molti dei suoi compagni di squadra realizzano prestazioni da podio stabilendo altresì  diversi primati personali. Questo in sintesi il bilancio della spedizione ad Ancona della squadra regionale Cadetti/e che questo pomeriggio ha affrontato i pari categoria di altre 13 regioni italiane. Terza classificata la squadra maschile alle spalle di Veneto ed Emilia Romagna), sesta la femminile; la classifica combinata vede la Puglia terminare al quinto posto. Il responsabile regionale del settore giovanile Vito Nacci si è dichiarato ampiamente soddisfatto della squadra intravedendo margini di miglioramento in vista dei futuri appuntamenti stagionali all'aperto.

i risultati di Ancona

 

News (07/03/2015): si riparte con il Campionato Corripuglia domani al via l'edizione del 2015  

 

Con la 2^ edizione della C-Run di Carovigno,  parte domani il Campionato Corripuglia 2015, il circuito regionale di corse su strada più prestigioso basato su 22 prove, distribuito nelle 6 province regionali. Dopo la stagione delle campestri, maratone e mezze sull’intero suolo nazionale, i podisti pugliesi ritornano a correre le prove più amate, più partecipate, cimentandosi in un lungo campionato che li terrà impegnati per l’intera annata. L'Atletica Carovigno  ha l’onore e l’onere di aprire la competizione. Il Comitato regionale Fidal ha confermati i partners commerciali Pianeta Sport di Massafra e Azzollino Sport di Cerignola aziende specializzate nella vendita di articoli sportivi ed in particolare per la corsa. Appuntamento domattina a Carovigno con colpo di pistola alle ore 10,00 a liberare energie e miriade di colori dei 1000 iscritti. 

gli iscritti a Carovigno   il dispositivo del Campionato 2015

 

News (04/03/2015): i convocati per il Trofeo "Ai confini delle Marche"

 

Il Settore Tecnico ha diramato le convocazioni della squadra rappresentativa regionale Cadetti/e che affronterà i pari età di quasi tutte le altre regioni italiane domenica 8 marzo 2014 presso il Banca Marche Palas ove, indetto dal C.R. Fidal Marche, si svolgerà la 5^ edizione del Trofeo "Ai confini delle Marche". Le conferme sono attese entro le ore 12.00 di domani 5/3/2015.

 

leggi i convocati   il dispositivo della manifestazione

 

News (04/03/2015): i Master pugliesi ai Campionati italiani indoor di Ancona

 

Come al solito è stata cospicua la partecipazione dei Master pugliesi ai Campionati italiani indoor svoltisi ad Ancona nello scorso fine settimana manifestazione abbinata ai Campionati invernali di lanci lunghi.  Ben 10 i titoli italiani conquistati, 13 le medaglie d'argento e 3 bronzi: questo il positivo bilancio dei Campionati per i pugliesi. Ben 15  Società in rappresentanza della regione: Amatori Atletica Acquaviva, CUS Bari, Athletic Team Barletta, Pedone Riccardi Bisceglie, Bitonto Runners,  ASD Biancoverde Giovinazzo, Avis in Corsa Conversano, Atletica Latiano, Atletica Città Bianca, Atletica Carovigno, Apuliathletica San Pancrazio,  CUS Lecce, AS Running Club, Podistica Taras, ASD Marathon Massafra segno che le specialità della pista, anche grazie al circuito regionale Stadion 192, riscuotono sempre più gradimento  tra i tesserati.

Il medagliere pugliese

 

News (03/03/2015): aggiornamenti per i Campionati di staffette di Cross

 

Come da calendario si svolgeranno domenica 8 marzo 2015 ad Acquaviva delle Fonti i Campionati regionali di staffette di cross. Il programma tecnico è stato integrato con le staffette miste (maschi+femmine) delle categorie esordienti che effettueranno la 4 x mt. 500. Le iscrizioni possono essere presentate direttamente presso la segreteria di gara sugli appositi tagliandi del C.R.

 

scarica il dispositivo aggiornato

 

News (02/03/2015): Di Grazia e Ridger campioni regionali di cross

 

Mark Ridger dell'Aden Exprivia Molfetta e Loredana Di Grazia (Giovani Atleti Bari) sono i campioni regionali assoluti di Cross 2015 . Il giovane molfettese ha avuto ragione del compagno di squadra Alessandro Marangi e di Rodolfo Guastamacchia (Bio Ambra New Age) mentre la Di Grazia ha battuto Viola Giustino. Il titolo promesse uomini è andato a Michele Lastilla del Cus Bari. Le società molfettesi dell'Aden Exrpvia e dell'Olimpia Club sono state protagoniste nelle categoria juniores con i titoli vinti rispettivamente da Jacopo Carretta e Federica D'Alba. Avvincente la gara Allievi con il terzetto composto da Nfamara Njie (Tre Casali San Cesario), Vincesnzo Grieco (Free Runners Terlizzi) e Antonio Catallo (Cus Foggia). Ed è stato proprio il gambiano ad aggiudicarsi il titolo piazzando l'allungo vincente. Tra le Allieve successo per Francesca Veneto del Cus Bari mentre i titoli per i Cadetti sono appannaggio di  Awol Langella (Mediterranea Bari) e Bernardette Pulpito (Cus Bari). Tra le ragazzi vittoria di Sabina Bianca (Grecia Salentina Martano) e Giovanni Perrone (Athletic Marathon Santeramo). A concludere per le categorie esordienti vittoria di Francesca Fiorentino e Alex Ronchi entrambi della Biancoverde di Giovinazzo. Cadetti.

 

News (28/02/2015): domani si assegnano i titoli regionali di cross

 

Saranno i campi adiacenti l'Agriturismo Chinunno di Altamura ad ospitare domani i Campionati regionali individuali di cross, manifestazione organizzata dall'Atletica Altamura in collaborazione con il C.R. Fidal Puglia valida altresì come ultima prova del Gran Prix di cross 2015. La manifestazione registra già un primo successo dato il numero degli iscritti che sfiora le 500 unità con larga partecipazione nelle categorie giovanili.

info gara

 

News (27/02/2015): i raduni dei lanci e salti in estensione

 

Si terranno donami a Bari presso il Campo Scuola Bellavista i raduni del settore lanci e salti in estensione programmati dal Settore Tecnico regionale. Accredito dei partecipanti alle ore 14.30.

i convocati dei lanci          i convocati dei salti

 

News (24/02/2015): premi a sorteggio per il Campionato Corripuglia 

 

Il prossimo 8 marzo avrà inizio con la prima prova di Carovigno il Campionato Corripuglia 2015. Le Società dell'Alto Salento si sono consorziate ed hanno istituito una premiazione a sorteggio per tutti gli atleti che parteciperanno alle tre prove di Carovigno (1^), Ostuni (6^) e Latiano (11^).  L'estrazione avverrà dopo l'ultima prova. Questi i premi: soggiorno di una settimana presso il complesso turistico Welcome to Bahia (formula residence 1 appartamento da 4 persone), 10 giacconi imbottiti antivento, 10 borsoni grandi, un televisore a schermo piatto.

 

News (23/02/2015): pugliesi in evidenza ad Ancona

 

Si è svolta lo scorso week end al Palaindoor di Ancona la prima edizione della Coppa giovani 2015, meeting nazionale riservato alle categorie cadetti/e e ragazzi/e. Erano presenti alcune Società pugliesi tra cui le foggiane Sna Foggia e Us Foggia al completo accompagnate dai loro tecnici e dal direttore sportivo Davide Colella e l’Athletic Team Barletta di Michele Dipace. Tra i risultati di maggior prestigio quelli di Fabrizia De meo allenata da Lucia Colella che ha stabilito due nuovi record regionali indoor cadette nei 60 hs con 8"94 (precedente Francesca Lanciano 9"65 Napoli 2008) e nei 200 con 26"45. Bene anche gli altri atleti foggiani tra cui Nicoletta Quitadamo secondo posto nell'asta con mt. 2.60 e i secondi posti di Fabrizio De marco nel salto in alto con 1.68 e nei 60 hs con 9"40. Infine la staffetta 4 x 200 Cadetti dell’Athletic Team Barletta composta da Rizzi Pietro, Borraccino Giovanni, Sfregola Mattia, Borraccino Francesco si impone sulle altre 9 squadre vincendo con il tempo di 1.41.70. Gli atleti citati saranno sicuramente protagonisti insieme agli altri compagni pugliesi alla rappresentativa regionale che vedrà la squadra pugliese cadetti/e confrontarsi con altre 11 rappresentative regionali l'8 marzo sempre al Palaindoor di Ancona.

 

News (22/02/2015): sabato 28 febbraio Convegno a Bari

 

In occasione del raduno regionale del settore lanci che si svolgerà a Bari il prossimo fine settimana si terrà presso l'Hotel Majesty un Convegno dal titolo "La programmazione dell'allenamento nell'età giovanile". Sono programmate le relazioni del Prof. Domenico Di Molfetta collaboratore Settore Lanci Fidal che alle ore 16,45 alle ore 17,45 discuterà su “Le problematiche e i metodi di allenamento della forza per la preparazione fisica”. Seguirà la relazione del Prof. Raimondo Orsini Allenatore specialista su “Evoluzione di un atleta dalla categoria Cadetti al livello internazionale. La preparazione preolimpica di Daniele Greco”. La partecipazione da diritto all'acquisizione di 0,5 punti di credito formativo. 

 

News (20/02/2015): la riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2015

 

Giovedì 26 febbraio 2015 con inizio alle ore 18,00  presso l'Hotel Majesty di Bari - si terrà la consueta riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2015. L'invito alla partecipazione ai lavori è stato rivolto alle Società assegnatarie delle prove tenuto conto del regolamento del Campionato e delle classifiche finali del 2015.

 

News (16/02/2015): da oggi a Bari il raduno del mezzofondo

 

In vista dei Campionati Italiani individuali e per Regioni di Cross Cadetti/e che si terranno a Fiuggi il prossimo 15 marzo, su indicazione del Capo settore Ottavio Andriani è stato programmato un mini raduno di settore che avrà inizio alle ore 15,00 presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.

 

leggi i convocati

 

News (15/02/2015): doppio argento per gli Allievi pugliesi ad Ancona

 

Nel corso della prima giornata dei Campionati italiani Allievi/e indoor, all'ultimo lancio di finale, Francesca Raffaello (Alteratletica Locorotondo) scaglia il peso da 3 kg. a mt. 14,73 stabilendo il nuovo primato regionale indoor della specialità bissando l'impresa riuscita a inizio del mese con il primato stabilito all'aperto. Francesca conquista la medaglia d'argento alle spalle di una inarrivabile Sydney Giampietro del Cus Pro Patria Milano detentrice della migliore prestazione italiana anche lei di origini pugliesi. Medaglia d'argento anche per Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino) nei 5 km. di marcia a seguito della squalifica comminata subito dopo l’arrivo al laziale Simone Mansutti (Intesatletica). Nicolas stabilisce il suo nuovo PB fermando il cronometro a 22'38"21. Fa bene anche Monica Cassano del Cus Bari nei mt. 200 che con il crono di 26"91 migliora il primato detenuto da Michela Rutigliano dell'Athletic Team Barletta stabilito nel 2008. Ritocco di primato anche per il quartetto del Cus Bari composto da Monica Cassano, Claudia Cassano, Fabiana Gelao e Francesca Veneto nella staffetta 4x1 giro: 1'50"52 il loro tempo che cancella il precedente (1'51"22) che la N.A.F. Acquaviva aveva stabilito nel 2013. In evidenza infine il triplista della Folgore Brindisi Alessio Simeone classificatosi al quarto posto con la misura di mt. 13,75 prestazione che gli vale il nuovo PB.

 

News (15/02/2015): la riunione della Commissione Master 

 

La Commissione regionale Master riunitasi la scorsa settimana ha rivisitato il dispositivo generale del Campionato Corripuglia (di prossima pubblicazione). Le principali novità consistono nella riduzione delle prove per il 2016 da 22 a 20 e nel nuovo criterio di assegnazione dell'organizzazione delle prove, che sarà sempre basato sulla classifica di società combinata (M+F). Il  Campionato Corripuglia avrà regolarmente inizio con la prima prova il prossimo 8 marzo a Carovigno (BR).

 

News (09/02/2015):  i trionfatori di Ancona tra medaglie e record con  una grande Noemi Stella

 

Sono passati solo pochi giorni dalla Festa dell'Atletica pugliese ove è stata  consacrata atleta dell'anno 2014 (insieme a Gregorio Angelini) - che Noemi Stella  diventa subito protagonista della nuova stagione in cui ha esordito nella categoria juniores. L'azzurrina, bronzo ai Mondiali under 18 e ai Giochi Olimpici giovanili, strappa ad Antonella Palmisano la migliore prestazione italiana under 20 dei 3000 metri: 12:53.32 (precedente della Palmisano 13:07.91 stabilito il 6 marzo del 2010, sempre ad Ancona) e abbassa di oltre mezzo minuto il suo personale (13:24.21), Dal sito nazionale traiamo le dichiarazioni di Noemi a fine gara:

"Speravo di migliorarmi - racconta a fine gara l'allieva del tecnico Tommaso Gentile - ma non mi aspettavo di così tanti secondi! Sono felicissima, è la mia prima gara nella mia nuova categoria junior e già ho fatto un record italiano...meglio di così non potevo iniziare! Finalmente quest'anno approdo ai 10 chilometri: è un momento che aspettavo da qualche anno, li preferisco e mi sento più a mio agio rispetto ai 5 km. Li ho già affrontati in diverse occasioni, ma da allieva dovevo allenarmi per la mezza distanza. Ora non vedo l'ora che arrivi l'estate e le gare all'aperto, credo di poter fare belle cose". 

Titolo italiano juniores anche per Gregorio Angelini dell'Alteratletica Locorotondo che chiude i 5 km in 21:01.02 mentre Vito Minei, passato alle Fiamme Oro Padova dall'Atl. Don Milani Mottola da settembre 2014,  si conferma, invece, agevolmente campione dei 5000 metri Promesse portando a termine la sua gara in 20:18.88. 

A chiudere la lista dei campioni italiani la promessa biscegliese dell'Olimpia Club Molfetta Lucia Pasquale che ferma in finale il cronometro a 54"91 prestazione che costituisce il nuovo record regionale di categoria della specialità che apparteneva alla barlettana Cristina Doronzo stabilito a Genova nel 1994. Lucia potrebbe provare a limare il primato regionale assoluto (54.83) da lei stessa detenuto in occasione dei Campionati italiani in programma a Padova i prossimi 21 e 22 febbraio.

Medaglia d'argento nel salto con l'asta juniores per Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) che non è andata oltre i mt. 3,55 misura ben al di sotto delle sue possibilità. Da segnalare infine il nuovo primato regionale stabilito da Elena Sofia Sarcina dell'Athletic Team Barletta nei 60 piani juniores con il crono di 7"97 che ha ritoccato di due centesimi il vecchio limite che già le apparteneva.

 

News (07/02/2015): la domenica delle campestri a Rùotolo e Castellana

 

Va in scena domani la 28^ edizione del  Cross del Boschetto gara inserita nel calendario nazionale ed organizzata dall'Amatori Atletica Acquaviva presso l'Agriturismo Ruòtolo di Cassano Murge. La manifestazione è  valida come seconda e conclusiva prova del CdS di cross 2015. Dopo la prima prova,  nella categoria promesse senior uomini, solo un punto divide la Bio Ambra New Age dall'Aden Exprivia Molfetta;  la stessa differenza si registra nelle donne tra Body Angel e Apuliathletica. Nella categoria juniores maschile i padroni di casa dell'Amatori Atletica Acquaviva hanno già il titolo in tasca mentre nelle categorie giovanili è serratissima la lotta per la conquista del titolo con Fiamma Olimpia Palo, Atletica Altamura, Amatori Cisternino, Barile Flowers Terlizzi e Amatori Atl. Triggiano a condurre dopo la prima prova. Tutti motivi che fanno  ...

leggi tutto

 

News (02/02/2015): nuovo orario gare per la 2^ prova del CdS di cross

 

Su disposizione del Settore Tecnico Regionale, allo scopo di porre rimedio alle disfunzioni verificatesi nel corso della 1^ prova, l'orario gare della manifestazione in programma a Cassano Murge (Agriturismo Ruotolo) domenica 8/2/2015 è stato rivisitato come segue:

Ore 09.00 Riunione Giurie e Concorrenti e conferme iscrizioni cat. Assolute

Ore 09.30 Gara Categoria Juniores F km. 6 – Promesse/Seniores F km 8 – Juniores M. km 8

Ore 10.15 Gara Categoria Promesse/Senior M km. 10

Ore 10,30 Ritrovo e conferme iscrizioni cat. Ragazzi/e – Cadetti/e

Ore 11.10 Gara Categoria Allieve km. 4 e Allievi km 5

Ore 11.35 Gara Categoria Cadette km. 2

Ore 11.50 Gara Categoria Cadetti km. 2,5

Ore 12.10 Gara Categoria Ragazze km. 1,5

Ore 12.25 Gara Categoria Ragazzi km. 1,5

Ore 13,00 Premiazioni

 

 le classifiche del Gran Prix (dopo la 1^ prova)

 

News (01/02/2015): primato regionale per Francesca Raffaello

 

Questa mattina Francesca Raffaello, la promettente pesista dell'Alteratletica Locorotondo  allenata da Mino Taurisano, ha stabilito a Bari in occasione della seconda prova del Trofeo Invernale di Lanci, il nuovo primato regionale del lancio del peso Allieve (kg. 3) con la misura di mt. 15,43. Francesca migliora di circa mezzo metro uno dei primati regionali più longevi che era stato stabilito nel 1988  da Rosa Balducci della Libertas Granoro Corato. Con la performance odierna l'atleta francavillese ha peraltro centrato il minimo previsto per la partecipazione ai Campionati mondiali Allievi/e che si svolgeranno la prossima estate in Colombia. 

 

News (28/01/2015): nuovo primato dei 60 juniores donne indoor

 

Buon inizio di stagione per la promettente velocista Elena Sofia Sarcina dell'Athletic Team Barletta di Michele Dipace che  domenica scorsa ad Ancona ha stabilito il nuovo primato regionale dei mt. 60 piani juniores indoor con il crono di  7'99. Il record apparteneva ad Annalisa Lucarelli (Giovani Atleti Bari) che lo aveva stabilito nel 2014. 

 

nella foto a fianco Elena Sofia Sarcina

 

News (25/01/2015): giovedi 29 gennaio a Bari la Festa dell'Atletica

 

Giovedì 29 gennaio 2014 si rinnova puntuale l'appuntamento con la Festa dell’Atletica pugliese, cerimonia di premiazione dedicata alla consegna di riconoscimenti ad  atleti, società, dirigenti, tecnici e giudici che si sono distinti nel corso della stagione agonistica appena trascorsa. Sede della cerimonia alla quale interverrà il Presidente federale Alfio Giomi,  sarà l'Hotel Majesty  (tangenziale sud di Bari). Saranno incoronati come atleti dell’anno i marciatori Noemi Stella (Don Milani Mottola) e Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo). Sfilerà il meglio dell'atletica pugliese del 2014, stagione che va in archivio con un bilancio più che positivo. L'inizio della festa è previsto per le ore 17.30.

Nelle foto a fianco Noemi Stella e Gregorio Angelini atleti dell'anno 2014

tutti i premiati (agg. 27/01/15)

 

News (24/01/2015): riparte il Trofeo Puglia di Marcia

 

Riparte domani il Trofeo Puglia di marcia con la prima prova del 2015 che verrà disputata in pista al Campo Scuola Bellavista di Bari. Il Trofeo si dispiegherà quest'anno su 6 prove e gli appuntamenti successivi sono previsti a Palo del Colle (22/3/15), Molfetta (17/5/15), Acquaviva (25/6/15), Giovinazzo (8/11/15) e Altamura (15/11/15). Attesi per domani molti partecipanti (condizioni meteo permettendo) in particolar modo nelle categorie giovanili. 

 

il dispositivo di gara       il regolamento generale del Trofeo

 

News (16/01/2015): al via la stagione dei cross per assoluti e categorie giovanili

 

Parte domenica 18 gennaio 2015 la stagione agonistica invernale per le categorie assolute e giovanili con la disputa della 1^ prova del CdS di Cross che andrà in scena su un nuovo percorso ricavato presso l'Agriturismo "Fasano" di Cassano Murge. La manifestazione, valida anche per il Gran Prix di cross 2015, è organizzata dalla N.A.F. Acquaviva in collaborazione con il C.R. Fidal Puglia. Si registra già un successo, quello del numero dei partecipanti: le iscrizioni online raccontano di 388 atleti partecipanti, con un sensibile incremento di iscritti in quasi tutte le categorie rispetto allo scorso anno. Tra i partenti della prova Seniores/Promesse maschile sui 10 km Alessandro Marangi e Mark Ridger dell'Aden Exprivia Molfetta oltre a Rodolfo Guastamacchia (Bio Ambra New Age). Tra le favorite della gara Senior/Promesse femminile Loredana Di Grazia e Maria Chiara Cascavilla entrambe tesserate per l'U.S. Giovani Atleti Bari. Esordio regionale nella categoria Allievi per Vincenzo Grieco (Barile Flowers F.R. Terlizzi); proveranno ad incalzarlo alcuni specialisti della marcia (Fanelli e Alberga) ed altri mezzofondisti tra cui Angelo Greco (Atl. Am. Cisternino) e Gabriele Desimini (Am. Atl. Acquaviva) 

 

Orario gare

Ore 09.00 Ritrovo 

Ore 09.30 Gara Categoria Ragazze e Ragazzi km 1,5    

Ore 09.45 Gara Categoria Cadette km 2 

Ore 10.00 Gara Categoria Cadetti km 2,5 

Ore 10.20 Gara Categoria Allieve km. 4 e Allievi km 5 

Ore 11.00 Gara Categoria Junior F km 6 e Pro./Sen. F km. 8

Ore 12.00 Gara Categoria Junior M km 8 e Pro./Sen. M km. 10

Ore 13,00 Premiazioni 

 

News (15/01/2015): la premiazione dell'attività Master del 2014

 

Degna conclusione per l’attività master pugliese del 2014 è stata la cerimonia di premiazione del Campionato Corripuglia e dello Stadion 194 che si svolta sabato scorso presso l'Hotel Majesty di Bari. Una vasta sala ad accogliere atleti e parenti, lo schermo a proiettare le immagini della stagione appena terminata, la musica a rallegrare i cuori e il piacere di ritrovarsi. Dura e lunga la stagione agonistica, ma compensata dal piacere di ricevere un premio in un’apposita festa, al centro dell’attenzione dell’atletica regionale per una “meritata” serata. A presentare le due voci che hanno animato l'attività del 2014, Paolo Liuzzi e Michele Cuoco; a premiare il presidente della Fidal Puglia, Angelo Giliberto, il consigliere nazionale Giacomo Leone, il responsabile ...

 

leggi tutto       di Roberto Annoscia

 

nella foto a fianco il Presidente del C.R. Fidal Giliberto ed il Presidente del Coni Elio Sannicandro con i rappresentanti delle Società vincitrici del Campionato Corripuglia 2014

 

News (15/01/2015): i Campionati di cross Master di Chiatona

 

Bella, bellissima manifestazione la “Corri tra i pini di Chiatona”, quest’anno valevole come prova unica di Campionato regionale master di Corsa campestre individuale e di società.  Pregevolmente organizzata dalla Podistica Palagiano, si è sviluppata in tre serie corse all’interno del boschetto di Chiatona, su fondo sabbioso. La prima serie ( 4900 metri ) ha visto protagonisti gli uomini over 60 e tutte le categorie femminili, con successi di Michele Gallo (Podistica Valtenna) in 18:43 su Cosimo Papapietro (Top Runners Laterza), secondo in 19:44, e Peppino Attolico (Dynamyk Palo del Colle), terzo in 20:01; di Luana Boellis (Atletica Carovigno) in 20:06 su Faustina Bianco (Alteratletica Locorotondo), seconda in 20:36, e Antonella Ciampa (Apuliathletica) terza in 21:02. 75 le donne, 56 gli uomini giunti regolarmente al traguardo. La seconda serie ( 6400 metri ), riservata alle categorie intermedie maschili (40,45 e 55), è vinta da Angelo Pazienza (Bitonto Runners) in 22:28 su Pino Miglietti (Pedone Riccardi Bisceglie), secondo in 22:32, e su Vincenzo Zammillo (Apuliathletica), terzo in 22:59. Seguono Cosimo Montemurro ... 

 

leggi tutto       di Roberto Annoscia

 

nelle foto a fianco le squadre dell'Apuliathletica e Riccardi Bisceglie Campioni regionali di Cross Master 2015

 

News (13/01/2015): domenica la 1^ prova di Cross a Cassano Murge 

 

Domenica 18 gennaio 2015 presso l'Agriturismo Fasano in Contrada Cristo Fasano a Cassano Murge si svolgerà la 1^ prova del CdS di cross 2015. Dal link sottostante possono essere scaricate le informazioni logistiche e le caratteristiche relative al percorso di gara.

informazioni   

 

News (13/01/2015): Vincenzo Grieco 4° al Cross internazionale della Vallagarina 

 

Con una condotta di gara molto aggressiva Vincenzo Grieco della Barile Flowers F.R. Terlizzi si è classificato quarto fra gli allievi al Cross Internazionale della Vallagarina (TN) di domenica 11. Partito in testa ha  staccato tutti gli avversari ma a metà gara,  sulle durissime rampe del percorso trentino, ha dovuto cedere il passo a  3 valligiani trentini di secondo anno di categoria, specialisti della corsa in montagna. Galvanizzato dal suo primo approccio con distanze molto più lunghe (da 2,4 è passato a 4-6km), dopo essere già giunto 8° al Campaccio il giorno dell’Epifania, Vincenzo al termine della prova ha dichiarato di non aver avuto il benchè minimo problema di ritmo, ma di aver semplicemente sofferto salite mai viste in Puglia.

 

News (10/01/2015): l'Assemblea Straordinaria per le modifiche statutarie

 

Come è noto martedì 13 gennaio 2015 si svolgerà l'Assemblea regionale Straordinaria per le modifiche allo Statuto federale. Ai links che seguono, oltre alla bozza di Statuto è scaricabile tutta la documentazione utile, dalla modulistica alla normativa, fino alle tabelle-voti per società affiliate, atleti, tecnici.

 

Convocazione     Deleghe    Norme    Voti Puglia

 

Bozza Statuto ed emendamenti

 

News (09/01/2015): la premiazione del Campionato Corripuglia e Stadion 192 del 2014

 

Avrà luogo domani 10 gennaio 2015  presso l'Hotel Majesty di Bari  la premiazione della stagione 2014 riservata all'attività Master. A sfilare sul palco saranno i primi cinque classificati del Campionato Corripuglia ed i migliori  protagonisti dello Stadion 192 il circuito nato lo scorso anno che ha continuato a riscuotere gradimento da parte di chi preferisce le specialità su pista. La cerimonia, che è organizzata dal Comitato regionale,  è sponsorizzata dai partners commerciali Pianeta Sport di Massafra e Azzollino Sport di Cerignola. Andrà così in archivio un'altra intensa stagione di attività che ha visto calcare strade, piste e pedane di tutta la regione da una massa incredibile di atleti/gara. Alle ore 17,30 tutti agli  ordini di Paolo Liuzzi e Michele Cuoco le due voci che hanno animato l'attività del 2014.

le classifiche finali del Campionato Corripuglia  i premiati

le classifiche finali di Stadion 192  i premiati

 

News (08/01/2015): i pugliesi al cross del Campaccio

 

Ottima prova dei pugliesi il giorno dell'Epifania al Cross Internazionale del Campaccio. Su tutti spicca l'esordio del diciassettenne Nfamara Nije, neotesserato della Tre Casali San Cesario che ha dominato la prova allievi sui 6 km in 19'02" (battendo anche tutti gli juniores che gareggiavano insieme!), gara nella quale si è mosso benissimo anche Vincenzo Grieco della Barile Flowers F.R.Terlizzi, a lungo secondo ed alla fine ottavo in 20'01" pagando l'inesperienza su una distanza così lunga all'esordio in categoria. Nella gara assoluta buon piazzamento per Giammarco Buttazzo, decimo, ed è proprio lui ad allenare l'astro nascente Nfamara. 

 

   

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono disponibili le news degli anni precedenti

2014  2013  2012  2011  2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004 

 

 

 

 

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Madonna della Rena, 3 - Bari
Stadio della Vittoria

tel. 080.5616551/63
fax. 080.5616538