ARCHIVIO NEWS 2009

 

News (19/12/2009): festività natalizie

A nome mio personale e dell'intero Comitato Regionale mi è gradito porgere a Società, Dirigenti, Tecnici, Giudici, Atleti e a tutti i visitatori del sito gli auguri più sinceri per un sereno Natale e Felice Anno 2010 - Angelo Giliberto

 

Gli Uffici del Comitato Regionale riapriranno negli orari consueti lunedì 4 gennaio 2010.

 

News (19/12/2009): la riunione di programmazione del Corripuglia 2010

Si terrà martedì 22 dicembre 2009 con inizio alle ore 17.30, presso la Sala Senatore Putignano in via Pio XII in Noci (BA) la riunione di programmazione del Trofeo Corripuglia 2010. L'invito alla partecipazione è stato esteso alle Società sulla base del regolamento del Trofeo Corripuglia del 2009 alla luce delle classifiche finali già pubblicate. 

 

News (15/12/2009): il raduno regionale della velocità e salti

Si terrà sabato 19 e domenica 20 dicembre 2009 a Foggia il raduno regionale per i settori velocità e salti in elevazione. Sarà presente in qualità di supervistore il tecbico federale Sergio Biaggetti. Inizio del raduno presso il campo scuola  "Mondelli" alle ore 15.00 con tavola rotonda dopo la cena. Domenica mattina ulteriore seduta di allenamento e rientro presso le rispettice sedi dopo il pranzo. L'ospitalità sarà presso l'Hotel Holiday di Foggia.

leggi i convocati

 

News (14/12/2009): domani la riunione del Consiglio regionale

E' in programma domani a Bari presso la sede del C.R. con inizio alle ore 17.30 l'ultima riunione del Consiglio regionale del 2009. All'Ordine del Giorno: Comunicazioni del Presidente, Comunicazioni dei Consiglieri Federali, Approvazione verbale della riunione del 19/10/09, Approvazione del calendario invernale 2010, Delibere amministrative, Varie ed eventuali

 

News (10/12/2009): la tre giorni di marcia tra Sammichele e Acquaviva

Dal 6 all'8 dicembre tre giornate di raduno in dieci località d'Italia con oltre 500 giovani atleti convocati di tutte specialità. Le sedi designate che fanno riferimento alla macro aree geografiche e ad una suddivisione per settori sono: Schio, Modena, Udine, Arco di Trento, Acquaviva delle Fonti, Saronno, Novara, Grosseto, Ancona e Foggia. "Si tratta per la precisione di 539 atleti - commenta il responsabile tecnico nazionale del settore giovanile, Antonio Andreozzi, in partenza con gli azzurrini ...

leggi tutto

 

News (09/12/2009): Dario Santoro nella nazionale juniores di cross

Grande soddisfazione a Manfredonia e nel mondo della atletica leggera di capitanata per la convocazione di Dario Santoro ai prossimi campionati europei di cross in programma domenica 13 dicembre 2009 a Dublino. Dario Santoro è il prodotto di una associazione che ha sempre creduto nello sport ed in particolare nella corsa, con grandi sacrifici e dispendio di energie. Ma alla fine tutto sembra essere stato ripagato in questo 2009 che ha visto il giovane atleta sipontino indossare per ben 3 volte  la maglia azzurra con risultati altrettanto convincenti. L’auspicio per il sodalizio presieduto da Giovanni Cotugno è un grande risultato tale da consentire di poter chiedere a gran voce all’Amministrazione Comunale la realizzazione del sospirato impianto per l’ atletica leggera. 

 

News (08/12/2009): la premiazione del Trofeo Puglia di Marcia 2009 

Questa mattina con inizio alle ore 11.15 presso l'Agriturismo Ruotolo di Cassano delle Murge si terrà la premiazione finale del Trofeo di marcia 2009

tutti i premiati    classifiche finali

 

News (05/12/2009): la premiazione del Trofeo Puglia di Marcia 2009 

Premiazione a tempo di record per il Trofeo Puglia di Marcia 2009. A distanza di soli due giorni dall'  8^ e conclusiva  prova in programma domani a Sammichele di Bari, martedi 8 dicembre alle ore 11.15 presso  l'Agriturismo Ruotolo di Cassano delle Murge alla presenza del Presidente Angelo Giliberto e del coordinatore Pino Pignata, si coglierà l'occasione  del raduno della marcia della macroarea sud per  effettuare la premiazione finale del 2009 passata attraverso le prove di Bari, Matera, Casamassima, Altamura, Palo del Colle, Montescaglioso, Molfetta ed appunto Sammichele. Giusto il tempo di rifiatare a gennaio il Trofeo Puglia di marcia riparte con l'edizione 2010  con la sua formula tanto semplice quanto indovinata dal capo settore Tommaso Caravella per una specialità che da sempre regala all'atletica pugliese tante soddisfazioni.   

scarica l'invito    classifiche parziali alla 7^ prova

 

News (30/11/2009): il raduno della marcia per la macroarea sud 

Si svolgerà presso l'Agriturismo Ruotolo di Cassano delle Murge dal 6 all' 8 dicembre prossimi il raduno di marcia della macroarea sud. Viene così recuperato il raduno medesimo dello scorso febbraio rinviato a causa delle avverse condizioni atmosferiche.

leggi programma e convocati

 

News (29/11/2009):  è tempo di feste e premiazioni sociali

Ha iniziato oggi l'A.S.D. Amici Strada del Tesoro presso la sala "La Caravella", all'interno del quartiere fieristico, la lunga serie di feste e premiazioni sociali che si susseguono al termine dell'anno sportivo. Il sodalizio barese, che è tra i primi gruppi costituiti in Puglia tra gli appassionati della corsa, ha festeggiato anche il 23° anniversario della sua fondazione. Scontato il clima di affetto e di simpatia con ovazioni da stadio per tutti i premiati all'ordine dello speaker Nicola Garofalo che ha scandito i tempi della festa. Tra i premiati per il settore femminile Ramunno Nicoletta, Favia Annamaria e Rondinone Antonella. Tra gli uomini Affuso Rocco Alfredo  e Spione Riccardo. Il Trofeo vinto in qualità di società Campione regionale di cross Master 2009 è stato ritirato direttamente dal sig. Valerio Sebastiano titolare della ditta Sleeping,  sponsor della Società.

 

News (24/11/2009) : la riunione del Consiglio di Presidenza

Si riunisce domani alle 18,00 presso la sede del Comitato il Consiglio di Presidenza. All'Ordine del Giorno: Comunicazioni del Presidente, Calendario invernale 2010, Premiazione Trofeo Puglia di Marcia, Festa dell'Atletica e Corripuglia 2009.

 

News (18/11/2009) : il raduno della macroarea sud a Foggia

Si svolgerà a Foggia dal 6 all'8 dicembre prossimi il primo raduno della Macro Area tecnica del sud riservato ad atleti/e selezionati dal  Coordinatore Pino Pignata ed appartenenti alle regioni  Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Puglia. 

leggi i convocati

 

News (17/11/2009) : il battesimo di  "Più Sport" de La Gazzetta del Mezzogiorno

La Gazzetta del Mezzogiorno, per venire incontro alle esigenze del mondo sportivo, ha messo a punto una nuova iniziativa editoriale settimanale. Ogni mercoledì, a partire dal 18 novembre, i lettori troveranno "Più Sport" il supplemento nato con l'obbiettivo di valorizzare l'altra metà della galassia sportiva. Non solo calcio, dunque. Il taglio dell'iniziativa con otto pagine a carattere regionale, punterà su personaggi, inchieste, eventi, tendenze, notizie, iniziative, manifestazioni. Di qui la necessità di poter contare su un flusso costante di informazioni e sulla collaborazione di società sportive e tesserati della Fidal. Il nostro Comitato è stato tra i primi a credere nell'iniziativa con specifica deliberazione adottata nell'ultima riunione del Consiglio Regionale accreditandosi, per altro, del supporto di Gaetano Campione nostro consigliere nonchè giornalista professionista della storica testata barese. Per le segnalazioni, che saranno tutte attentamente esaminate sono disponibili un indirizzo e-mail piusport@gazzettamezzogiorno.it , un fax 0805502054 ed il numero di telefono 0805470238. Il lancio di Più Sport verrà presentato a Bari domani 18 novembre alle ore 11,00 presso il Pala Martino di via Napoli insieme ad un'altra iniziativa "Correre sicuri" promossa da Coni Puglia, Fidal Puglia e Comune di Bari. In omaggio ai primi runners presenti un gilet antivento catarifrangente.

 

News (13/11/2009) : domani a Bari la riunione della macroarea sud

Si svolgerà domani a Bari presso la sede del C.R. la riunione della macroarea sud. Vi partecipano oltre al Coordinatore Pino Pignata, Presidenti e Fiduciari Tecnici di  Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Puglia. L'incontro sarà utile per pianificare le iniziative tecniche da realizzare congiuntamente nel 2010. La riunione avrà inizio alle ore 12,00.

 

News (12/11/2009) : il 21° Trofeo Auxilium in TV

Si informa che domenica 15 novembre 2009 alle ore 21,30 su Puglia Channel (Sky satellitare) verrà trasmessa la telecronaca e le interviste realizzate ad Altamura domenica 8 novembre in occasione della 18^ prova del Corripuglia.

 

News (10/11/2009) : Campionato di specialità allievi/e

Si ricorda che è in scadenza la presentazione del modulo di autocertificazione del Campionato di specialità allievi/e. Il Comitato dovrà trasmettere alla Fidal nazionale le classifiche regionali entro il 17 novembre 2009.

 

News  (05/11/2009) : il Gran Prix Assoluto e Giovanile 2009

Per favorire la compilazione delle classifiche del Gran Prix Assoluto e Giovanile 2009, è stato predisposto un modulo di autocertificazione che dovrà pervenire al C.R., debitamente compilato dagli interessati, entro il 30 novembre p.v.

scarica il modulo

 

News  (29/10/2009) : la riunione del Consiglio Regionale

Si riunisce questa sera presso la sede del Comitato alle 17.30 il Consiglio regionale. All'ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente; Comunicazioni dei Consiglieri Federali; Approvazione verbale di riunione del 14/7/2009; Festa dell’Atletica (premiazioni attività Assoluta/Giovanile – Master); Bozza attività invernale 2010; Delibere Amministrative: ratifica variazioni di bilancio; approvazione quote associative 2010; approvazione budget 2010; approvazione Premi ai Campioni Italiani 2009.  Varie ed eventuali.  

 

News  (27/10/2009) : la riunione della Struttura tecnica regionale

Si riunisce questa sera presso la sede del Comitato la Struttura Tecnica regionale. All'ordine del giorno: comunicazioni del Presidente;  comunicazioni del F.T.R.;  attività tecnica regionale 2010 -  Progetto Londra 2012; calendario invernale 2010.

 

News  (26/10/2009) : Puglia batte Lombardia 3-1

Così il responso nella gara di chiusura di stagione della marcia nazionale a Grottamare. A vincere sono stati nelle cadette Anna Clemente della Don Milani Mottola, nei cadetti Michele Palmisano stessa società, fra gli allievi Massimo Stano dell’Aden Exprivia Molfetta; unica vittoria lombarda è stata nelle allieve quella di Federica Curiazzi, ma subito dietro le è giunta un’altra portacolori della ...

leggi tutto                   di Tommaso Caravella

 

News (23/10/2009) : un mese dalla scomparsa di Falco e Paccione

Ricorre oggi il trigesimo  della morte dei due podisti baresi Sabino Falco e Antonio Paccione tesserati dell''A.S.D. San Nicola Runners di Bari. Dall'Amatori Atletica Acquaviva riceviamo e pubblichiamo uno scritto-denuncia a ricordo dei due amici scomparsi.

leggi tutto

 

News  (22/10/2009) : gli atti del Convegno sugli integratori

Si informa che nella sezione "Corsi" del sito sono stati pubblicati gli atti del Convegno svoltosi a Bari il 19 settembre 2009 sul tema "Il corretto uso degli integratori nello sport agonistico".

 

News  (21/10/2009) : il recupero delle gare del 18 ottobre

Saranno recuperate nel corso della finale del Gran Prix assoluto (sabato 24 e domenica 25 ottobre 2009) le gare non disputate domenica scorsa al C.S. Bellavista causa maltempo. Nella mattinata di domani 22 ottobre sarà disponibile nella sezione "calendario e regolamenti" del sito il nuovo orario gare.

 

News  (21/10/2009) : Bruno e Mouratidis in azzurro per la Gymnasiade

Leonardo Bruno (Italgest Salento Atl. Matino) e Dimitri Mouratidis (Atl. Aden Exprivia Molfetta) sono stati selezionati, entrambi per il salto triplo, nella squadra italiana  che parteciperà alla Gymnasiade 2009 in programma a Doha (Quatar) dal 7 al 9 dicembre prossimi

 

News  (19/10/2009) : Dario Santoro primo degli italiani a Orléans

Buona prestazione per Dario Santoro della A.S.D. Gargano 2000 Onlus; l'atleta sipontino convocato nella nazionale che ha disputato a Orléans (FRA) l'incontro internazionale di corsa su strada riservato alle categorie juniores km 10 ha chiuso al quarto posto (primo degli italiani) con il tempo di 30'46".

 

News  (15/10/2009) : calendario regionale 2010

In vista della preparazione del calendario regionale invernale ed estivo 2010 si invitano le Società affiliate a presentare le richieste di organizzazione di manifestazioni entro la scadenza del 15 novembre p.v. Le Società che hanno già inviato le richieste in precedenza sono invitate a ripetere le istanze sull'apposita modulistica.

informazioni e modulistica

 

News  (15/10/2009) : casella di posta elettronica federale

Si rammenta che il C.R. Fidal Puglia utilizza per le comunicazioni alle Società esclusivamente l'indirizzo di posta elettronica della casella federale (codsoc@fidal.it). Tutti coloro che per ragioni diverse dovessero riscontare difficoltà nell'utilizzo della predetta casella (malfunzionamento, smarrimento password ecc.) possono contattare la Segreteria del C.R. ai fini del ripristino.

 

News  (11/10/2009) : Campionati Italiani Cadetti/e, bronzo finale per Antonio Di Gioia

E per concludere la ciliegina della medaglia di bronzo vinta da Antonio Di Gioia (Atl. San Severo) che nel Pentathlon totalizza 3.552 punti. Hanno visto bene i tecnici della struttura regionale schierando l'atleta dauno, allenato da Felice Dell'Aquila, nella prova multipla dei Campionati italiani. L'atleta è giunto alla rassegna in forma strepitosa migliorando di 210 punti il primato regionale che già gli apparteneva, stabilito a Foggia lo scorso 30 settembre. La visione dell'ultima prova, i 1000, vinta da Antonio era sconsigliata ai deboli di cuore: i primi tre hanno concluso le fatiche divisi da soli 46 punti. Bravo Antonio che le parole del Presidente federale Arese ti siano giunte: non mollare !

 

News  (11/10/2009) : Campionati Italiani Cadetti/e, Anna Clemente "the biggest"

14'14"03 è il nuovo primato italiano della tre chilometri di marcia Cadette stabilito oggi a Desenzano dalla peperina di Laterza Anna Clemente del coach della Don Milani Mottola Tommaso Gentile. Nessun coniglio da "skattare" (chi vuole spiegazioni in merito può telefonare in Comitato) allo sparo dello starter Anna schizza subito in testa quasi la sua partenza fosse avvenuta dai blocchi. Bella da vedere, uno stile di marcia perfetto, zero ammonizioni, Anna marcia da primato sin dal primo chilometro. Piero Incalza avrà esaurito le batterie della sua macchina fotografica per quante foto le ha scattato. Le proiezioni le sono favorevoli sia al secondo che al terzo mentre assordante è l'incoraggiamento che proviene dagli spalti, ove è assiepato il resto della squadra pugliese con al centro il Presidente Giliberto, negli ultimi cento metri. Al traguardo Anna riceve l'abbraccio commovente di Antonella Palmisano. Anna migliora se stessa di circa 5 secondi e scrive un pezzo di storia per l'atletica pugliese.

 

News  (10/10/2009) : Campionati Italiani Cadetti/e, la seconda giornata

Si conclude la seconda giornata sulla riva del lago di Garda con la medaglia d'oro per i colori pugliesi nei 300 piani di Antonio Zibisco (Amatori Atl. Triggiano) allenato da Giuseppe Palmiotto. Bella la gara di Antonio che distribuisce bene presentandosi al comando sul rettilineo d'arrivo davanti al rivale campano Rinaldi. Antonio ferma il cronometro a 35"78 stabilendo il nuovo primato personale e consolidando il primo posto nella graduatoria italiana del 2009. Al femminile, sempre nei 300 piani, terzo posto per Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) allenata da Antonio Ferro, 41"50 la sua prestazione,  che porta un ottimo contributo alla classifica a punti per regioni. In mattinata un'altra medaglia d'argento è stata conquistata da Francesca Lanciano (Italgest Salento Atletica Matino) nel salto triplo: mt. 11,78 la sua performance.

 

News  (09/10/2009) : Campionati Italiani Cadetti/e, buona partenza per i pugliesi

Vivere le emozioni dei Campionati italiani Cadetti/e ritrovandosi tra centinaia di ragazzi in festa è senz'altro un privilegio. Se poi assistendo alla cerimonia inaugurale scopri che i tedofori sono Antonella Palmisano e Daniele Greco l'orgoglio di essere pugliese esplode. Ai due vengono anche affidate le premiazioni e Antonella mette a collo del fratellino Michele (anche lui della Don Milani Mottola e della nidiata di Tommaso Gentile) la medaglia d'oro vinta nella 4 km di marcia in una gara che lo ha impegnato in un testa a testa con l'altro pugliese Marco Amati (Atl. Amatori Cisternino) allenato da Vito Vasta finito terzo. La sorpresa della giornata viene comunque da Maria Luna Frisini (Cus Bari) figlia d'arte allenata dal papà Mimmo che piazza un secondo lancio di mt. 41,05 e viene superata proprio alla fine di soli 6 centimetri dalla friulana Giulia Piazza. Una medaglia di bronzo che ha superato le aspettative della vigilia. Missione compiuta infine per Lucia Pasquale (Olimpia Club Molfetta) e Antonio Zibisco (Atl. Amatori Triggiano) che senza difficoltà centrano la finale dei 300 piani in programma questo pomeriggio.

 

News  (04/10/2009) : ancora medaglie da Grosseto

La seconda e conclusiva giornata dei Campionati italiani Allievi/e terminati a Grosseto oggi pomeriggio arricchisce il medagliere delle società pugliesi con il secondo posto di Salvatore Acquaviva (Atl. Aden Exprivia Molfetta) allenato da Maurizio Di Padua che ha scagliato l'attrezzo a mt. 50.37. Medaglie di bronzo nella marcia femminile con Sara Leoparco (Atl. Amatori Cisternino) allenata da Vito Vasta che chiude in 24'43"03 balzando ai vertici della graduatoria italiana stagionale e dell'astista Gabriele Palazzo (Cus Foggia) allenato da Antonio Bozza, che  ha saltato mt. 4.40

 

News  (03/10/2009) : bene i pugliesi a Grosseto nella prima giornata dei Campionati italiani Allievi/e

La prima giornata dei Campionati Italiani Allievi/e in corso di svolgimento a Grosseto si chiude positivamente per gli atleti delle Società pugliesi con tre titoli italiani conquistati. Il primo oro è arrivato nel salto triplo da Leonardo Bruno (Italgest Salento Atl. Matino)  allenato da Raimondo Orsini, con la misura di mt. 15.27 (vento + 2.4); Leonardo ha comunque saltato al primo salto mt. 15.20 con vento regolare migliorando il suo personale. Un autentico capolavoro, con finale mozzafiato, l'ha compiuto nei 1500 l'atleta del Cus Bari Aurelio Esposito, allenato da Pippo Carnimeo, che sulla linea del traguardo ha la meglio sui suoi antagonisti che alla vigilia, godevano dei favori del pronostico: 4'10"68 il suo tempo. Vittoria scontata infine per Massimo Stano dell'Aden Exprivia Molfetta; l'atleta di Palo del Colle allenato da Giovanni Zaccheo ha ragione del rivale trevigiano Del Tos e vince la 5 chilometri di marcia con il tempo di 21'03"78. Medaglia di bronzo infine per Iolanda Mele (Alteratletica Locorotondo) allenata da Franco Buzzacchino. Attesa per le gare di domani che vedono Pierangelo Rutigliano (Amatori Atletica Acquaviva) e Vito Incantalupo (Atl. Sprint Barletta) rispettivamente qualificati per le finali dei 200  e dei 400 piani

 

News  (03/10/2009) :  nuovo astro nascente per l'atletica pugliese ? 

 

Mercoledi 30 settembre e giovedi 1 ottobre a Foggia si è svolta una manifestazione di prove multiple riservata alla categoria cadetti nel corso della quale Antonio Di Gioia, tesserato con l’Atletica San Severo ed allenato da Felice Dell’Aquila, malgrado fosse all’esordio nel pentathlon ha stabilito il nuovo record regionale totalizzando 3342 punti. La prestazione suscita sensazione se si pensa che il precedente primato apparteneva all’attuale campione europeo 2009 di salto triplo under 23 Daniele Greco che a Brindisi (luglio 2004) totalizzò 3219 punti. Il promettente atleta dauno, che presenta notevoli margini di miglioramento, ha anche stabilito il suo personale con il tempo di 2’43”40 nella prova dei metri 1000  in una gara corsa in solitaria. Di Gioia si candida così a salire sul podio a Desenzano sul Garda ove rappresenterà la Puglia nel corso dei Campionati Italiani di categoria del prossimo fine settimana. Data la sua riconosciuta serietà, si ha ragione di pensare che Antonio, malgrado pratichi atletica, almeno per ora rimanga con i piedi per terra ... (nella foto Antonio Di Gioia)  

 

News  (02/10/2009) : ci ha lasciati il grande maestro Ignazio Lojacono

 

"E' morto il papà del Cus Bari". Così titola il sito del glorioso sodalizio pugliese con la bellissima immagine della foto del dottor Lojacono con lo sguardo rivolto verso la sua creatura - quel complesso sportivo del lungomare nord di Bari che pezzo per pezzo, impianto per impianto è stato da lui voluto e nel tempo realizzato e che di fatto è stato per decenni la sua prima casa. Laureato in medicina (1946), in farmacia (1949) ed in giurisprudenza (1956) presso l'Università di Bari, ha cominciato ad interessarsi di sport universitario alla fine del 1943, subito dopo l'arrivo delle truppe alleate nella città. Ha fondato il C.U.S. Bari nel 1946 ed ha partecipato sia alla fondazione del C.U.S.I. (1946) del quale è stato presidente dal 1957 al 1995, che della F.I.S.U. di cui membro onorario. E' stato ininterrottamente Presidente del C.U.S. Bari per 61 anni dal 1946 al 2007.

Il dott. Lojacono era stato insignito nel 1998 della più alta onorificenza della Fidal, la Quercia al Merito Atletico di 3° grado e rappresentava quindi parte del patrimonio morale ispirato all'ideale sportivo ed atletico.

 

News  (30/09/2009) : i convocati per i Campionati italiani Cadetti/e di Desenzano

Il Settore Tecnico regionale ha comunicato i convocati in rappresentativa regionale in vista dei Campionati italiani individuali e per regioni che si svolgeranno a Desenzano sul Garda (BS) dal 9 al 11 ottobre 2009.

leggi i convocati

 

News  (29/09/2009) :  spostamento di sede per i CdS Ragazzi/e - Cadetti/e

Si informa che a causa della sopravvenuta indisponibilità dello Stadio "Paolo Poli" di Molfetta, i CdS Ragazzi/e - Cadetti/e si disputeranno sabato 3 e domenica 4 ottobre su pista e pedane dello Stadio "Giammaria" di Acquaviva delle Fonti. Il dispositivo di gara è disponibile nella sezione calendario.

 

News  (28/09/2009) :  due primati regionali battuti nello scorso fine settimana

Aveva già migliorato nel corso dei campionati regionali individuali di categoria il primato sulla distanza dei 5 km di marcia ed ecco che Massimo Stano  (Aden Exprivia Molfetta) allenato da Giovanni Zaccheo, bissa sabato scorso in quel di Sulmona, ove era di scena la finale argento del CdS 2009, sulla doppia distanza fermando il cronometro a 43'18"78. Domenica invece è stata la volta di Lucia Pasquale dell'Olimpia Club Molfetta allenata da Antonio Ferro, che nei 300 piani ha stabilito il nuovo record con 41"36. La prestazione è stata ottenuta nel corso del Trofeo Musacchio svoltosi a Isernia, manifestazione per rappresentative regionali Cadetti/e che ha costituito un ottimo test in vista dei Campionati italiani di Desenzano e che ha visto la squadra maschile pugliese chiudere al terzo posto, mentre la squadra femminile è giunta seconda; tra i pugliesi alcune defezioni dell'ultima ora hanno condizionato le classifica finale. A livello individuale si sono distinti vincendo la specialità cui hanno preso parte Enrico Dinielli (Atl. Giov. Acquaviva) nei 300 hs con il tempo di 42"67, Maria Luna Frisini (Cus Bari) nel giavellotto con mt. 35,15, Erica Scolozzi (Atl. Tricase) nei mt. 1000 con 3.08.99 e Francesca Lanciano (Italgest Salento Atl. Matino) che ha saltato mt. 11.68 di triplo.

i risultati di Isernia

 

News (25/09/2009) :  nel pomeriggio i funerali di Sabino Falco e Antonio Paccione

I funerali di Sabino Falco e di Antonio Paccione della San Nicola Runners si terranno nel pomeriggio con due cerimonie distinte. L'estremo saluto ad Antonio Paccione, alle 16, nella Parrocchia del Salvatore di Loseto. L'addio a Falco alle 17.30 presso la chiesa matrice di Carbonara.

 

News (25/09/2009) :  nel pomeriggio i funerali di Sabino Falco e Antonio Paccione

I funerali di Sabino Falco e di Antonio Paccione della San Nicola Runners si terranno nel pomeriggio con due cerimonie distinte. L'estremo saluto ad Antonio Paccione, alle 16, nella Parrocchia del Salvatore di Loseto. L'addio a Falco alle 17.30 presso la chiesa matrice di Carbonara.

 

News (24/09/2009) :  tragedia a Bari, muoiono investiti due podisti

Sono Sabino Falco ed Antonio Paccione, tesserati della A.S.D. San Nicola Runners di Bari, i due podisti rimasti vittime dell'incidente stradale avvenuto in serata in via Fanelli. Falco è deceduto sul colpo  mentre Paccione è spirato in nottata; i due pare stessero preparando la maratona di Sharm El Sheikh. La Fidal Puglia si unisce al cordoglio delle famiglie ed alla Società San Nicola Runners del Presidente Vincenzo Battista.

 

News (21/09/2009) :  i convocati per il Memorial "Musacchio" di Isernia

Il Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni della squadra rappresentativa regionale Cadetti/e per il XXIII Memorial "P. Musacchio" che si svolgerà al Isernia domenica 27 settembre 2009. La partenza della squadra avverrà in pullman sabato 26 settembre dal C.S. Bellavista di Bari al termine della 2^ giornata dei Campionati regionali Cadetti/e. 

leggi i convocati

 

News (21/09/2009) :  la Puglia domina il Meeting Città di Bari

Tante conferme ed un pizzico di spettacolo sulla pista del Campo Scuola Bellavista che ha ospitato la quarta edizione del Meeting "Città di Bari". Puglia superstar tra le rappresentative giovanili che hanno vinto tutte le classifiche (maschile, femminile e combinata). Bilancio, dunque, positivo per una manifestazione che cresce di anno in anno. Non hanno deluso le aspettative della vigilia Giovanni Tomasicchio, atleta barese tesserato per la Riccardi Milano, che ha vinto i 100 metri in 10"72 risultato compromesso in parte dal pettorale che si è staccato finendo sul volto dell'atleta a metà gara. Passeggiata per il campione europeo milanese Mario Scapini che si è aggiudicati i 1500 con il tempo di 3'55"02. Buon secondo posto per Giovanni Bellino del Cus Bari. Conferme dalla pedana del triplo per il salentino delle Fiamme Oro Daniele Greco (16.00 metri la sua misura) e per Leonardo Bruno (Italgest Salento Atletica Matino) che atterra a m. 14,85 misura che fa ben sperare in vista dei campionati italiani di categoria di Grosseto. Conferma nel salto con l'asta da parte di Marcello Palazzo (Cus Foggia) che ha valicato m. 4.90. Passeggia infine Anna Clemente nei 2000 Cadette chiudendo la gara in 7.10.70. 

 

News (21/09/2009) :  a Stefano Baldini il Memorial Andriani

Vince Stefano Baldini il XV Memorial Antonio Andriani. Minuto di silenzio in ricordo delle vittime di Kabul. Commozione e onore ai militari. Partenza con tutti gli atleti in gruppo. Passaggio al primo giro con in testa al gruppo Giacomo Leone in 4'50", che oggi lascia l'atletica di alto livello. Secondo giro con prime selezioni attacca Ruggiero seguito da Baldini e a ruota Caliandro. Al passaggio in 4'38" parziale davanti al gruppo Baldini, Ruggiero, Caliandro, Andriani, Curzi, Iannelli, Leone e Di Pardo. Caliandro favorito in prospettiva. Terzo giro e passaggio ufficioso a metà gara con Ianneli e Di Pardo in testa e staccati in gruppo tutti gli altri con alla testa del gruppo ad inseguire Ottavio Andriani. Passaggio in 14'11" parziale di 4'43". Quarto giro passaggio in testa di Andriani e Caliandro in 18'33" parziale in 4'50" e dietro Baldini con Ianneli, Di Pardo e Curzi. Staccato Leone. Sei in testa al termine dell'ultimo giro passaggio in 23'02 parziale forte in 4'20" Baldini in testa ad un km dalla fine è in testa. Vince Baldini in 27'04".

15° MEMORIAL ANDRIANI - ORDINE D'ARRIVO: 1. Stefano Baldini 27'04'7; 2. Giovanni Ruggiero 27'07"6; 3. Cosimo Caliandro 27'09"2; 4. Ottavio Andriani 27'11"3; 5. Denis Curzi 27'13"; 6. Angelo Iannelli 27'15"9; 7. Luciano Di Pardo 27'46"4; 8. Francesco Caliandro 27'56"6; 9. Giacomo Leone 28'42"

 

News (19/09/2009) :  tutto pronto per il 4° Meeting Città di Bari

Domani (inizio ore 9,00) la quarta edizione del "Meeting Città di Bari" al Campo Scuola Bellavista. La formula è quella degli altri anni. Tanto spazio ai giovani cadetti più promettenti delle cinque rappresentative regionali (Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia) con programma integrato da specialità riservate al settore assoluto che vedranno la partecipazione di un pugno di stars. La gara che si preannuncia di elevato spessore tecnico è senza dubbio il 1500 uomini cui parteciperanno Mario Scapini (Pro Patria Cus Milano), Tiziano De Marco (C.S. Aeronautica) ed il nostro Giovanni Bellino (Cus Bari). Riflettori accesi anche sulla pedana del triplo con tutta la scuola pugliese che è ai vertici della graduatorie italiane. A cominciare da Daniele Greco (Fiamme Oro Padova), campione europeo U23 e dal suo amico Leonardo Bruno (Italgest Matino) tricolore Allievi in carica, gente che per potersi allenare deve fare il triplo .... Buona anche la start list dei 100 piani con Giovanni Tomasicchio (Riccardi Milano) che sarà l'uomo da battere. Da seguire anche il giavellottista coratino Romano Almanio (lancia oltre 70 metri) ed in campo femminile Veronica Inglese (Atl. Gran Sasso) sugli 800. Conferenza stampa di presentazione questa sera alle 17,00 presso l'Hotel Majesty.

 

News (16/09/2009) :  nuovo primato per il marciatore Massimo Stano

Nuovo primato regionale sui 5 km di marcia stabilito da Massimo Stano  (Aden Exprivia Molfetta) allenato da Giovanni Zaccheo in occasione dei Campionati regionali individuali Allievi dello scorso fine settimana. Stano ha fermato il cronometro a 20'57"66 ritoccando di circa 4 secondi la precedente migliore prestazione che apparteneva a Vito Di Bari. Stano consolida così il primo posto nella graduatoria nazionale stagionale della specialità.

 

News (15/09/2009) :  sabato 19 settembre a Bari il Convegno sugli integratori

Organizzato dal Settore medico regionale in collaborazione con la FMSI Puglia ed il Coni Puglia, come iniziativa collaterale del 4° Meeting Città di Bari, si terrà sabato 19 settembre presso l'Hotel Majesty di Bari con inizio alle ore 17.30 un importante Convegno dal tema "Il corretto uso degli integratori nello sport agonistico". Sono previsti quattro interventi di altrettanti illustri relatori. La partecipazione da diritto a 0,5 punti di credito formativo. 

il programma del Convegno

 

News (15/09/2009) :  i convocati per il Meeting Città di Bari

Il Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni della squadra rappresentativa regionale Cadetti/e per il Meeting Città di Bari che si svolgerà al Campo Scuola Bellavista domenica 20 settembre 2009. 

leggi i convocati

 

News (14/09/2009) :  Anna Clemente superstar

E tre. Formia, Molfetta e Matera 2009, la bionda cadettina pugliese del Presidente Angelo Giliberto fa tris. Anna Clemente classe '94 di Laterza (TA) in forza alla scuderia Don Milani Mottola ...

leggi tutto

News (14/09/2009) :  primato per Gabriella Gissi (Athletic Team Barletta)

 

Nuovo primato regionale Allieve nei 2000 siepi stabilito da Gabriella Gissi (primo anno Allieve) che ha corso la distanza in 7'36"61 a Bari durante i regionali individuali di categoria dello scorso fine settimana. Con questa prestazione la giovane atleta barlettana tesserata per l'Athletic Team ed allenata da Gaetano Dipace, si colloca all'ottavo posto in graduatoria nazionale. Viene così cancellato il primato che apparteneva a Paola Castellana (Alteratletica Locorotondo) stabilito nel 2007 con 7.54.84.

 

News (07/09/2009) :  primato per Francesca Lanciano (Italgest Matino)

Francesca Lanciano, cadetta tesserata per l'Italgest Salento Atletica di Matino e allenata da Raimondo Orsini, ha uguagliato sabato 5 settembre a Lecce il primato regionale di salto triplo con la misura di 11,85, seconda prestazione italiana dell'anno. Già in giugno la giovane eclettica salentina aveva uguagliato, con 12"2 il record regionale sugli 80 hs.

News (07/09/2009) :  domani a Barletta il Certame Atletico della Disfida

Appena il tempo di rifiatare dalle emozioni della gara nazionale di marcia svoltasi sabato sera a Molfetta ed impreziosita dalla partecipazione di Alex Schwazer, a Barletta domani sera riflettori puntati sulla XIII edizione del Certame Atletico della Disfida manifestazione organizzata dall'Atletica Sprint del patron Francesco Montenero. Anche per questa edizione sono inserite nel programma specialità  che vedono iscritti atleti di caratura internazionale. Inizio gare allo stadio "Cosimo Puttilli" alle ore 18.40.

il sito della manifestazione 

 

News (02/09/2009) :  si riparte con la grande marcia a Molfetta

La ripresa dell'attività coincide con l'ormai tradizionale appuntamento della grande marcia con la città di Molfetta ed in particolare con la disputa della 3^ prova nazionale del Grand Prix 2009. Sabato 5 settembre, con organizzazione dell'A.S.D. Olimpia Club, nel collaudato e suggestivo percorso urbano della cittadina rivierasca a nord di Bari, a darsi battaglia sui 10 km ci saranno Giorgio Rubino (Fiamme Gialle), Fortunato D'Onofrio (Areonautica), Francesco Ciappa (Riccardi Milano) e tra le donne Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle), Gisella Orsini (Forestale) e Sibilla Di Vincenzo (Assindustria Padova). A rappresentare  i colori pugliesi sarà Nicla Dell'Aquila (Alteratletica Locorotondo). Farà da prologo della manifestazione la 7^ prova del Trofeo Puglia di Marcia. La partenza della prova nazionale è prevista per le ore 19.15.

 

News (31/07/2009) :  la chiusura degli uffici per la pausa estiva

Si informa che gli uffici del Comitato regionale resteranno chiusi dal giorno 3 al giorno 21 agosto. La riapertura avverrà lunedi 24 agosto negli gli orari consueti. Il Presidente Angelo Giliberto, anche a  nome dell'intero Comitato regionale, augura a tutti buone vacanze.

 

News (30/07/2009) :  A Formia il raduno estivo 2009

Si terrà a Formia dal 24 al 29 agosto presso la Scuola Nazionale di A.L.  il raduno estivo regionale per il quale il Settore tecnico regionale ha convocato gli atleti di tutte le specialità. Presenzierà l'intera struttura tecnica regionale ed un osservatore nazionale designato dal C.T. Uguagliati. Le conferme di partecipazione vanno effettuate direttamente al F.T.R. Prof. Domenico Altomare entro venerdì 7 agosto p.v.

leggi i convocati

 

News (28/07/2009) :  riattivato il sito del C.P. Fidal di Bari

Si informa che il sito del Comitato Provinciale Fidal di Bari è stato riattivato. Per collegarsi digitare www.fidalbari.it

 

News (24/07/2009) :  le strabilianti marciatrici mottolesi

Memorabile giornata quella vissuta ieri dalla marcia pugliese con il caldo torrido come sfondo. Si comincia Da Novi Sad in Serbia, dove sono di scena gli Europei Juniores e si conclude con il Meeting in notturna di Molfetta.  Alle ore 09.00, parte la 10 km femminili con in campo la nostra Antonella Palmisano, ai bordi invece, la sofferenza del suo allenatore Tommaso Gentile. Il commento della gara è tutto da ...  

leggi tutto                  di Tommaso Caravella

 

News (23/07/2009) :  quattro i pugliesi convocati al raduno estivo

Il settore tecnico nazionale ha convocato per il raduno nazionale estivo il triplista pugliese Leonardo Bruno (Italgest Salento Atletica Matino) e dell' Atl. Aden Exprivia Molfetta Dimitris Mouratidis (triplo), Salvatore Acquaviva (disco) e Massimo Stano (Marcia). Il raduno si svolgerà a Camerino dal 26 al 31 agosto 2009

 

News (23/07/2009) :  questa sera a Molfetta il Meeting nazionale in notturna

Si rinnova questa sera su pista e pedane del "Paolo Poli" l'appuntamento con il Meeting nazionale in notturna organizzato dall'A.S.D. Olimpia Club di Molfetta. Inizio gare alle ore 18,45.

gli iscritti al Meeting

 

News (22/07/2009) :  torna il Giro podistico di Bisceglie

A tre lustri di distanza dall’ultima edizione, torna a rivivere lo storico Giro Podistico di Bisceglie. Fra i principali eventi agonistici dell’estate della Sesta Provincia pugliese, la gara su strada è organizzata dall’Atletica Riccardi presieduta dall’infaticabile Gianni Graziani, sotto l’egida della Fidal. Pronto a celebrare la sua ...

leggi tutto                          di Mino Dell'Orco      

 

News (17/07/2009) :  i convocati per il Trofeo Moramarco

Allo scopo di favorire la partecipazione al Trofeo Moramarco che si svolgerà a Venosa sabato 25 luglio 2009 il Settore Tecnico regionale ha composto una squadra rappresentativa regionale. Il C.R. interverrà, a sostegno delle società, con il rimborso delle spese di viaggio.

leggi i convocati

 

News (15/07/2009) :  la riunione del Consiglio regionale

Si è riunito ieri il Consiglio del C.R. Tra le deliberazioni adottate, l'effettuazione del raduno estivo che si svolgerà presso la Scuola di Formia dal 24 al 29 agosto, la rativica dei progetti incentivanti 2009, l'acquisto del finish link, l'adeguamento delle indennità ai Giudici, la ratifica delle variazioni di bilancio e la discussione per la nomina del Fiduciario della nuova provincia BAT.

 

News (09/07/2009) :  domenica 12 luglio il Trofeo delle Cummerse a Locorotondo

È tutto pronto per dare il via alla prima edizione del Trofeo delle “Cummerse”, gara podistica nazionale che si svolgerà a Locorotondo tra le strade del centro urbano e tra lo scenario delle campagne locorotondesi. Ritorna dopo cinque anni una manifestazione podistica a Locorotondo, fortemente voluta dalla nuova Amministrazione Comunale ...

leggi tutto

 

News (08/07/2009) :  i convocati per il Meeting di Giulianova

Il settore tecnico ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che parteciperà sabato 18 luglio al IX Meeting Città di Giulianova.

leggi i convocati

 

News (03/07/2009) :  Puglia seconda al Placanica con una stratosferica Anna Clemente (Don Milani Mottola)

La vittoria nei mt. 2000  di Anna Clemente (Don Milani Mottola) allenata da Tommaso Gentile con crono di  6.12.97 (nuova migliore prestazione italiana della specialità) quasi offusca il secondo posto a squadre conseguito dalla Puglia ieri a Formia - ove si è svolta la 17^ edizione del “Trofeo Placanica  - alle spalle del Lazio nelle classifiche a squadre uomini, donne e combinata. Chissà cosa sarebbe accaduto  se fosse stato presente alla gara il Presidente federale Franco Arese  cui Anna ha già fatto luccicare gli occhi lo scorso anno a Roma ...

leggi tutto                                di Mattia Gomes

i risultati del Placanica

News (02/07/2009) :  indetto il Corso Allenatori 2009

La Fidal ha indetto il Corso Allenatori 2009 riservato ai tecnici tesserati da almeno due anni con qualifica di Istruttore e che hanno maturato almeno 3 crediti formativi. La scadenza di presentazione delle domande da inviare al Comitato regionale è fissata per martedì 14 luglio 2009. 

scarica bando e documentazione

 

News (29/06/2009) :  un aggiornamento per i convocati al Memorial Placanica

A seguito delle prestazioni ottenute nelle ultime manifestazioni svoltesi a Molfetta e Bari il settore tecnico ha aggiornato la composizione della squadra rappresentativa regionale che parteciperà giovedi 2 luglio a Formia al Memorial Placanica.

la squadra aggiornata

 

News (28/06/2009) :  la Puglia cala il poker per i mondiali Allievi di Bressanone

Sono state diramate le convocazioni per i mondiali allievi che si svolgeranno a Bressanone dall’8 al 12 luglio prossimi e come da tradizione la Puglia non si smentisce con la presenza di ben quattro atleti: nel salto triplo il pluricampione italiano Bruno Leonardo (Italgest Salento Atl. Matino) e Dimitri Muratidis (Aden Exprivia Molfetta), Nicholas Di Martino (Cus Foggia) nel salto in lungo e Massimo Stano (Aden Exprivia Molfetta) nella marcia. Queste convocazioni rispecchiano la qualità della atletica giovanile pugliese, da sempre leader nella marcia e con una buona tradizione nel settore dei salti in estensione basti pensare ai vari specialisti del passato come Di Tuccio, Bottiglione e Monopoli. La novità è rappresentata da Nicholas Di Martino un ragazzo italiano residente negli USA che con i mt. 7,03 saltati contribuisce a dare lustro alla nostra atletica (è allenato dal foggiano Antonio Colella) in una specialità bellissima come il salto in lungo. Un meritato riconoscimento per la nostra atletica grazie che premia anche l’appassionato lavoro dei tecnici di riferimento come dei ragazzi convocati Orsini, Buzzacchino, Zaccheo oltre che dell’intera struttura tecnica regionale.

 

News (25/06/2009) :  i convocati per il Memorial Placanica

Il settore tecnico ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che parteciperà giovedi 2 luglio a Formia al Memorial Placanica.

leggi i convocati

 

News (19/06/2009) :  inserimento gara

Si informa che a conclusione del programma della prima giornata della finale nazionale A2 del CdS Allievi/e di domani sabato 20 giugno presso lo Stadio Paolo Poli di Molfetta,  verrà disputata una serie di mt. 800 riservata alle categorie A/J/P/S uomini.

 

News (16/06/2009) : un salto mondiale !

Nicholas Di Martino saltatore in lungo allievo del Cus Foggia nel corso del meeting nazionale di Porto S. Elpidio del 13 giugno ha saltato, vincendo la gara assoluta, mt. 7,03 di lungo stabilendo il minimo per i campionati del mondo allievi in programma a Bressanone. L'atleta è allenato da un nome noto dell'atletica nazionale, Antonio Colella. Entrambi residenti negli Stati Uniti sono in Italia per definire la preparazione in vista dell'impegno internazionale. Bisognerà comunque aspettare il prossimo week end per la convocazione ufficiale in nazionale. Nicholas è nato nel 1992 a Fiesole  e all'età di 8 anni si e' trasferito in California dove studia e si allena pensando chissà di diventare il futuro Howe.

nella foto da sinistra Nicholas Di Martino con i fratelli  Antonio e Davide Colella

 

News (16/06/2009) :  i pugliesi agli italiani junior-promesse di Rieti

Indovinate un po’ come è cominciata la tre giorni dei Campionati Italiani Juniores e Promesse a Rieti. Un aiutino: ore 19.00 gara marcia  Juniores ……ci siete ? Vince Di Bari Vito del Cus Bari con il tempo di 42’53” 73. In gara con Lui anche Renò Giovanni (Don Milani Mottola) che chiude con un 7° posto in 46’22”78. Non per essere ripetitivo, ma il giorno dopo c’era la marcia femminile Juniores ed ancora una splendida vittoria viene da Palmisano Antonella (Don Milani Mottola) mentre tra le promesse Dell’Aquila  Nicoletta dell’Alteratletica Locorotondo si classifica 4ª con il tempo di 23’52”32. Quelli di Vito Di Bari e di Antonella Palmisano, sono gli unici titoli italiani vinti da pugliesi a questi campionati. Ma non sono mancati altri significativi risultati come i due secondi posti della promessa Bellino Giovanni del Cus Bari sugli 800 con 1’51”39 e sui 1500 mt. con 3’57”12.  Restando nelle Promesse, ottima gara quella dei 3000 siepi dove gli atleti dell’Aden Exprivia Molfetta hanno conquistato il 3° posto con Ridger Mark in  9’24”63 ed un 5° posto di Zullo Luigi  con 9’31”87. Tra gli Junior maschi in evidenza Palazzo Marcello del Cus Foggia che nell’asta salta 4,60 mentre il suo compagno di squadra, Pontone Luca nell’alto, con mt. 2,01, conquista il 4° posto. Nel triplo 4° posto per Farano Mirko della No Limits Barletta che atterra a 14,86 precedendo Napolitano Antonio che con 14.81 guadagna il 5° posto per l’Amatori Atletica Acquaviva; per la stessa società Di Trani Claudio ottiene un 6° posto nei 3000 siepi e Di Bello Agostino doppia il 7° posto sia negli 800 con 1’55”90 che nei 1500 con 4’00”56. Per l’Alteratletica Locorotondo altri due ottavi piazzamenti con Napoletano Antonella nell’alto, che supera l’asticella a quota 1,64 e con Castellana Paola che chiude i 3000 siepi in 11’39”39.

di Tommaso Caravella

 

News (15/06/2009) :  buoni segnali dalle prove multiple ragazzi

Secondo fine settimana dedicato alle  prove multiple giovanili regionali con la disputa dei Campionati Regionali di Prove Multiple Individuali e di Società Ragazzi e Ragazze 2009 svolti sugli impianti del "Paolo Poli" di Molfetta e organizzati dal C.R. Pugliese FIDAL in collaborazione con l’Olimpia Club Molfetta. Il programma del Tetrathlon prevedeva la disputa dei 60Hs, salto in Lungo, lancio del peso e metri 600 tutte in una unica giornata di gare. Certamente buona e massiccia la partecipazione con titoli individuali assegnati a due ottimi atleti Martella Mastewal nei maschi e De Filippis Damiana nelle donne entrambi dell’ Atletica Giovanile Tricase.

di Giacomo Bruno

Classifica Individuale Maschile:

  Martella Mastewal Atletica Giovanile Tricase P. 2853

  Messina Iacopo Nuova Atletica Giovinazzo P. 2428

  Croce Francesco Athletic Team Barletta P. 2202

Classifica Individuale Femminile:

1° De  Filippis Damiana Atletica Giovanile Tricase P. 2464

1° Stella Noemi Atletica Grottaglie P. 2464

Scarangella Martina EuroAtletica Bisceglie P. 2189

Classifica di Società Maschile:

1^ Atletica Sprint Barletta P. 7120

Classifica di Società Femminile:

1^ Atletica Giovanile Tricase P. 8112

 

News (10/06/2009) :  la riunione del Consiglio di Presidenza

Si è riunito ieri sera il Consiglio di Presidenza del Comitato regionale. Tra le principali decisioni l'individuazione di alcuni Meeting nazionali per la partecipazione dei top pugliesi con il sostegno del C.R., la ratifica dei trasferimenti di atleti, la definizione dei premi di classifica 2009 e lo spostamento presso l'impianto "Giammaria" di Acquaviva delle Fonti della seconda fase regionale del CdS assoluto in programma i prossimi 4 e 5 luglio.

 

News (10/06/2009) :  due pugliesi alla World Cup for School

Sono Aurelio Esposito del Cus Bari e Salvatore Acquaviva dell'Aden Exprivia Molfetta i due allievi convocati nella nazionale italiana per la Coppa Humbert che si svolgerà a Tallin (Estonia) dal 25 al 30 giugno 2009. Esposito è stato convocato per partecipare in 800 e Peso mentre Acquaviva si cimenterà nel disco e nei 100 piani.

 

News (08/06/2009) :  i CdS e individuali di prove multiple Cadetti/e

Grande partecipazione e ottimi risultati ottenuti dai Cadetti/e  sabato 6 e domenica 7 giugno con la disputa dei Campionati Regionali di Prove Multiple Individuali e di Società svolti sugli impianti del Campo Scuola Bellavista di Bari e organizzati dal Comitato Regionale pugliese. Il programma del Pentathlon prevedeva la disputa dei 100Hs-80Hs, salto in Alto, lancio del giavellotto, salto in lungo e 1000-600, specialità distribuite nelle due giornate di gara. Come detto buona la partecipazione con titoli individuali assegnati veramente sul filo di lana sia in campo maschile che femminile con cadetti e cadette che hanno affrontato questa particolare disciplina con uno spirito giusto e che sicuramente saranno protagonisti  nei prossimi anni. In campo maschile vittoria di Giacomo Maselli (Atletica Giovanile Acquaviva) con 2693 che solo nella gara dei 1000 metri ha piegato la resistenza di Zibisco Antonio punti 2552 e Belviso Francesco punti 2244 entrambi (Amatori Atletica Triggiano)  Nella gara femminile vince la Girardi Stefania punti 2609 (Amatori Atletica Triggiano) in testa sin dalla prima giornata soprattutto grazie alla bella prestazione del salto in alto davanti a Angelini Anna Pia  punti 2509 (Alteratletica Locorotondo) e alle due portacolori dell’Atletica Giovanile Acquaviva Lucarelli Annalisa punti 2502 e Fasano Eleonora 2484 giunte nell’ordine.

di Giacomo Bruno

Classifica di Società Maschile:

1^ Atletica Giovanile Acquaviva Punti 9403

2^ Amatori Atletica  Triggiano   Punti 5715

3^ Euroatletica Bisceglie          Punti 5201

 

Classifica di Società Femminile:

1^ Atletica Giovanile Acquaviva Punti 6720

2^ Amatori Atletica Triggiano    Punti 2609

3^ Alteratletica Locorotondo     Punti 2509

 

News (08/06/2009) :  conferme per la marcia pugliese a Roma

Hanno ben figurato i marciatori pugliesi impegnati ieri a Roma nella seconda prova del CdS Allievi km 10 cui era abbinato il Trofeo Nazionale Cadetti/e. Massimo Stano (Aden Exprivia Molfetta) ha vinto la prova Allievi maschile seguito da Leonardo Serra (Don Milani Mottola). Nelle Allieve quinto posto per Martina Settimo (Olimpia Club Molfetta). Vittoria incontrastata di Anna Clemente (Don Milani Mottola) nella 4 km Cadette e dominio pugliese nella classifica a squadre della km. 6 Cadetti grazie al secondo posto di Amati Marco (Atletica Amatori Cisternino), al terzo posto di Palmisano Michele (Don Milani Mottola) ed al settimo posto di Gagliardi Giacomo (Fiamma Olimpia Palo).

 

News (08/06/2009) :  Marcello Palazzo vola a Fabriano

Dominio dei pugliesi in quasi tutte le gare del programma del Meeting di Fabriano svoltosi ieri nella cittadina marchigiana. La manifestazione è stata selezionata dal Settore tecnico regionale ai fini della partecipazione dei migliori pugliesi a gare nazionali di un certo interesse. Il risultato più prestigioso viene dallo junior Marcello Palazzo (Cus Foggia) che si è aggiudicato la gara di salto con l’asta saltando l’ottima misura di mt. 5,00. Doppietta pugliese nei 3000 Allievi con Luigi Rosito e Michele Laurieri, entrambi dell’Aden Exprivia di Molfetta, che chiudono rispettivamente in 9’00”51 e 9’22”28. Positivo il rientro anche per Gabriele Giudetti (Aden Exprivia Molfetta) secondo nei 100 piani corsi in 10”90. Al femminile Sofia Romano (Italgest Salento Atl. Matino) vince il triplo saltando mt. 11,90; vittorie anche per Giulia Guarino (Alteratletica Locorotondo) nel giro di pista con 58”14 e della compagna di squadra Antonella Napoletano che valica l’asticella del salto in alto posta a mt. 1,55.  

i risultati del Meeting

 

News (03/06/2009) :  la parata dei marciatori pugliesi ieri a Palo del Colle

Va in archivio anche la 5ª prova del Trofeo del Mediterraneo disputatasi ieri a Palo del Colle su di un circuito identico a quello dell’edizione 2008 pari a 620 mt. La prova di Palo del Colle si è rivelata come quella dell’abbraccio dei migliori specialisti pugliesi del tacco e punta di ritorno dai grandi avvenimenti internazionali e ...

leggi tutto                         di Tommaso Caravella

 

News (27/05/2009) :  cambio di sede per le gare di domenica 31 maggio 2009

Si porta a conoscenza delle Società affiliate che per sopravvenuta indisponibilità del Campo Scuola Bellavista di Bari la seconda giornata dei Campionati regionali individuali Junior - Promesse e dei campionati regionali individuali Masters si disputerà presso lo Stadio "Paolo Poli" di Molfetta. Resta confermato lo svolgimento presso il Campo Scuola Bellavista del programma della prima giornata (sabato 30 maggio 2009) impianto presso il quale si svolgeranno anche le gare di lancio del martello e del martello con maniglia corta previste per la domenica. Sono state inoltre inserite nel programma tecnico le gare dei 100hs e 2000 Cadetti.

il nuovo orario gare

 

News (27/05/2009) :  De Lillo riconfermato alla guida dei Giudici pugliesi

Sarà ancora Luigi De Lillo a guidare il GGG pugliese nel quadriennio 2009-2012. La scelta del Presidente Giliberto è avvenuta alla presenza di tutti i nuovi componenti della neo eletta Commissione regionale convocati ieri sera nella sede del Comitato. Grande appassionato della nostra disciplina, De Lillo ha iniziato la sua carriera da giudice di gara nel 1959 sino ad arrivare alla qualifica di giudice internazionale. E' Fiduciario del Gruppo dal 1988 allorquando raccolse il testimone dal compianto Giacinto Del Re. Onnipresente e profondo conoscitore del R.T.I. e di qualsivoglia norma statutaria e regolamentare a Gino De Lillo gli viene anche riconosciuta la dote di  SIGMA fatto carne. 

 

News (24/05/2009) :  è Molfetta la regina di Allievi /e

La seconda prova regionale del CdS Allievi/e svoltasi al Campo Scuola Bellavista in questo ultimo fine settimana ha assegnato i primi titoli del 2009 relativi all’attività su pista. Ad aggiudicarseli due società molfettesi l’Aden Exprivia Molfetta in campo maschile e l’Olimpia Club nel settore femminile. A titolo individuale da citare i mt. 4,30 di asta saltati da Gabriele Palazzo (Cus Foggia), i mt. 14,88 di Leonardo Bruno (Italgest Salento Atl. Matino) nel triplo e, per emulare i pugliesi azzurri impegnati in Coppa Europa a Metz, i marciatori Massimo Stano (Aden Exprivia Molfetta) e Sara Loparco (Atl. Amatori Cisternino) che chiudono la 5 km  rispettivamente in 21’08”35 e 25’56”49. Ad impreziosire la manifestazione, nelle gare extra riservate al settore assoluto, si registra il 10”35 con vento regolare sui 100 piani di Giovanni Tomasicchio (Riccardi Milano) e, nel giavellotto uomini, il lancio del coratino Romano Almanio (Fiamme Gialle) con attrezzo scagliato a mt. 70,67. Rispetto alla prima prova tutte le Società che ambiscono alla partecipazione alle finali nazionali hanno fatto registrare significativi miglioramenti dei punteggi finali. La parola passa quindi alle autocertificazioni (scadenza di invio al C.R. domani 25/5/2009)

i risultati

 

News (23/05/2009) : alla Coppa Europa di marcia Puglia straordinaria

Mentre la prima afa riscalda l’area pugliese, due ragazzi pugliesi riscaldano il continente Europeo che marcia, con epicentro a Metz. Nella città francese, dove si è svolta la Coppa Europa di Marcia, Antonella Palmisano (Don Milani Mottola) con una gara fantastica ed un riscontro cronometrico di 46’48, conquista il terzo posto e trascina la rappresentativa Italiana alla vittoria a squadre. Per lei sul podio due medaglie, quella di bronzo (individuale) e quella d’oro (a squadre). Ma venendo alla cronaca della giornata, prima gara a partire è la 50 km maschile assoluta. Mentre Marco De Luca portacolori delle Fiamme Gialle, migliore degli Italiani in ...

leggi tutto       di Tommaso Caravella

 

News (17/05/2009) :  in archivio la prima prova dei societari

Fatta eccezione per la Pol. Scotellaro Matera, squadra che ha partecipato a Bari nel raggruppamento Puglia-Basilicata che è ad un passo dall'A1,  per tutte le altre società della Puglia non saranno consentite distrazioni alla seconda fase del campionato in programma il 4 e 5 di luglio. Un migliaio di punti separano l'Aden Exprivia Molfetta dai 21000 richiesti per la finale "Argento" mentre ancora più dura sarà per Amatori Atletica Acquaviva, Cus Bari e, in campo femminile, per l'Alteratletica Locorotondo tutte con obiettivo A1. Olimpia Club Molfetta e G.S. Matera dovranno attendere il responso delle classifiche nazionali che scaturiranno dopo la presentazione delle autocertificazioni. Nella due giorni appena conclusasi le prestazioni più apprezzabili sono giunte nei 1500 da Giovanni Bellino (Cus Bari) vinti in 3'51"35, da Ruggero D'Ascanio (Pol. Scotellaro Mt) nei 10 km di marcia percorsi in 42'33"40, da Marcello De Cesare (Aden Exprivia Molfetta che ha lanciato mt. 63,85 di giavellotto, da Eusebio Haliti (Pol. Scotellaro Mt)  nei 400 con 48"69, da Nicla Dell'Aquila (Alteratletica Locorotondo) nella 5 km. di marcia con 24'04"44 e dallo junior del Cus Foggia Luca Pontone nell'alto che ha saltato mt. 2,04 stabilendo peraltro il suo personale.

i risultati

 

News (15/05/2009) :  al via i societari assoluti 2009

Pista e pedane del Campo Scuola Bellavista tornano ad ospitare la manifestazione per clubs per eccellenza, da sempre considerata l’appuntamento clou della stagione, che vedrà le Società di Puglia e degli amici della vicina Basilicata darsi battaglia per la conquista del titolo regionale e per approdare in una delle finali nazionali in programma i prossimi 26 e 27 di settembre ripartendo da dove ci avevano lasciati. L’Aden Exprivia Molfetta, protagonista di uno storico secondo posto nella finale A1 svoltasi l’anno scorso a Molfetta,  è chiamata a totalizzare almeno 21000 punti per poter disputare a Sulmona la Finale Argento. Più alla portata dell’Amatori Atletica Acquaviva, del Cus Bari e della Scotellaro di Matera, quest’ultima promossa nel 2008, i 20000 punti di conferma per la Finale A 1 di Formia. In ambito femminile sono invece 19500 i punti che separano l’Alteratletica Locorotondo dalla conferma per dalla disputa sempre della Finale A1 per il secondo anno consecutivo. Meno ansioso il compito per l’Olimpia Club Molfetta ed il Gruppo Sportivo Matera che ripartono dalla fase regionale. A chiusura delle iscrizioni per questa due giorni sono risultati iscritti ben 247 unità per un sviluppo di 444 atleti gara. Numeri che hanno portato il Comitato regionale alla sofferta decisione di sopprimere le serie extra riservate ad atleti appartenenti a Società non iscritte entro il 31 marzo come prescritto dal regolamento della manifestazione.

 

News (15/05/2009) :   la nuova Commissione regionale GGG

E' stata eletta ieri sera nel corso dell'Assemblea regionale del Gruppo Giudici di Gara svoltasi a Molfetta nella Fabbrica di San Domenico, la Commissione regionale del gruppo stesso. Con l'Assemblea dei Giudici è stata completata la tornata elettorale per il quadriennio olimpico in corso e pertanto tutti gli organi statutari si trovano ad operare nella pienezza dei loro poteri. L'ultimo atto spetta al  Presidente del Comitato regionale Angelo Giliberto, che ieri sera ha presieduto l'Assemblea, e che dovrà formulare la proposta di nomina del Fiduciario regionale del Gruppo tra  i componenti eletti che sono: Capurso Elio (Molfetta), De Lillo Luigi (Molfetta), Di Liddo Mauro (Bisceglie), Facchini Giuseppe (Molfetta), Francesco Lo Basso (Molfetta), Michele Mastropierro (Molfetta) e Giovanni Misino (Bisceglie). Primo dei non eletti Vittorio Bravo (Molfetta).

News (12/05/2009) :   la Fase regionale del CdS assoluto riservata alle sole società iscritte

Si informa che, valutato il numero delle iscrizioni pervenute per la 1^ prova della fase regionale del CdS Assoluto (Bari 16 e 17/5/2009) non verranno disputate serie extra riservate alle Società non iscritte. Si ribadisce pertanto che il predetto Campionato è riservato alle Società che hanno provveduto all'iscrizione entro il termine del 31/3/2009.

 

News (11/05/2009) :   la quarta prova del Trofeo di Marcia ad Altamura

Continua inarrestabile l’ascesa della marcia pugliese. La quarta prova del Trofeo del Mediterraneo di marcia tocca la terra di Altamura per la prima volta e, come dieci giorni fa per Casamassima, ancora un grandissimo exploit di iscritti, superata quota 170 atleti, soprattutto fra i giovanissimi. In questa occasione sdoppiate oltre alle partenze di Esordienti maschili e femminili, anche quella ...

leggi tutto            di Tommaso Caravella

 

News (11/05/2009) :   un Meeting da ricordare

Hanno  potuto contare sull'appoggio importante del Cus Foggia, società leader dell'atletica di Capitanata, sull'aiuto del Comune e della Provincia di Foggia nonché del Coni provinciale gli organizzatori del 3° Memorial “Luigi Colella” coordinati da suo figlio Davide che insieme alla professoressa Favino hanno allestito un’organizzazione da meeting di altissimo livello. Ciò che da subito è apparso evidente ...

leggi tutto

 

News (08/05/2009) :   domani a Foggia il Memorial "Luigi Colella"

Tutto pronto al "Mondelli" di Foggia per la terza edizione del Memorial "Luigi Colella" in quella che fu la seconda casa (o forse la prima) de "u' mast" (il maestro) appellativo che il buon Professore  non esitava simpaticamente a dispensare in segno di apprezzamento del lavoro altrui. Anche per quest'anno la manifestazione è valida quale prova del Gran Prix Nazionale giovanile.

gli iscritti

 

News (08/05/2009) :  la quarta prova del Trofeo di Marcia fa tappa ad Altamura

Domenica prossima quarto appuntamento stagionale con il Trofeo Mediterraneo di Marcia. Questa volta ad essere calpestate dagli specialisti del tacco e punta saranno le strade di Altamura. Molto attesi sono i campionissimi pugliesi: Antonella Palmisano e Vito Di Bari nonché il neo azzurro Massimo Stano. Probabile anche la presenza di Lidia Mongelli, medaglia d’argento ai Mondiali Universitari di Bangkok nel 2008, in rappresentanza della Basilicata. Con loro altri campioni e talenti, senza tralasciare nessuno; a fare da cornice i tantissimi giovanissimi in rappresentanza di società Pugliesi e Lucane a mostrare la vivacità del settore. Come è stato per Casamassima, anche per Altamura si tratta di un esordio nell’organizzazione di gare di marcia, il ritrovo è fissato in piazza Zanardelli alle 9.30.

 

News (08/05/2009) :  Francesco Abitino, un sogno lungo ... 24 ore

Il 2 e 3 maggio la città di Bergamo ha organizzato la kermesse più importante che si sia svolta da sempre in Italia nelle gare di ultramaratona di 24 ore, che in un sol colpo ha ospitato nella gara del Delfino,  il “ IAU24h World Challenge 2009”,  la sedicesima edizione del campionato europeo ed il campionato italiano. L’evento si è svolto in pieno centro cittadino su di un percorso  interamente transennato di  1133 metri è stato organizzato dai Runners Bergamo, che hanno profuso il massimo ...

leggi tutto

 

News (07/05/2009) :   la riunione del Consiglio di Presidenza

Si riunisce questa sera alle ore 17,30 il Consiglio di Presidenza. All'ordine del giorno: 1) Comunicazioni del Presidente - 2) Programmazione raduno estivo - 3) Ratifica trasferimenti - 4) Delibere amministrative - 5) Rappresentative 2009 - 6) Progetti incentivanti attività estiva 2009.

 

News (03/05/2009) :   il nuovo primato regionale del disco Allievi

Nel corso della prima giornata del Cds Allievi conclusi oggi a Bari, Salvatore Acquaviva (Aden Exprivia Molfetta) allenato da Maurizio di Padua ha stabilito il nuovo record regionale pugliese di categoria del lancio del disco con la misura di mt. 51,14. Al primo anno di permanenza nella categoria allievi, Acquaviva ha polverizzato il vecchio record (mt. 43,40 stabilito lo scorso anno da Paolo Grossele del Cus Bari), portandosi a meno di due metri dal minimo per i mondiali allievi che si disputeranno a Bressanone.

nella foto Salvatore Acquaviva in azione

 

News (03/05/2009) :   la tappa del Trofeo di Marcia di Casamassima

Nonostante mancassero i big della marcia regionale è stato un 1° maggio di grande successo  di pubblico e per gli oltre 130  marciatori,  provenienti da tutta la Puglia e dalla Basilicata, per la prima volta a Casamassima. Exploit di esordienti uomini e donne che hanno costretto giudici ed organizzatori a dividere la partenza femminile da quella maschile. In questa categoria, confermano la leadership Canzio Brigida e Fanelli Nicolas della ... 

leggi tutto                         di Tommaso Caravella

 

News (28/04/2009) :   la Pasqua dell'Atleta di Foggia

Si è aperta la stagione agonistica in pista in  terra di Capitanata con la Pasqua dell’Atleta manifestazione giunta alla 31^ edizione. Nel pomeriggio del 25 aprile il campo “Mondelli” sotto uno splendido sole è stato teatro di ottime performances da parte dei numerosi atleti presenti. Sicuramente il miglior risultato è stato vedere tantissimi nuovi mini-atleti delle Società ... 

leggi tutto                         di Davide Colella

 

News (28/04/2009) :   nuovo sito per il C.P. Fidal di Foggia

Si ha il piacere di informare che è attivo il nuovo sito web del Comitato Provinciale Fidal Foggia www.fidalfoggia.net

 

News (27/04/2009) :   a Marcello De Cesare il 3° Trofeo delle Fonti di Lanci

Si è svolto sabato 25 aprile 2009, organizzato dall’Amatori Atletica Acquaviva, il 3° Trofeo delle Fonti di Lanci, gara Nazionale su pista riservata alle categorie Junior/Promesse/Senior/Master maschili. La manifestazione inserita nel calendario nazionale della Fidal si è tenuta ad Acquaviva delle Fonti presso lo Stadio Comunale “Giovanni Giammaria” Via Caduti di Tutte le Guerre. Alle gare hanno partecipato i migliori specialisti dei lanci della Puglia e delle regioni limitrofe dando vita ad un vero e proprio festival dei lanci che di anno in anno sta crescendo sia a livello di partecipazione ...

leggi tutto

 

News (26/04/2009) :   i marciatori pugliesi a Podebrady

All’incontro internazionale di marcia tra Repubblica Ceca, Francia, Ungheria, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Ucraina e Italia la junior Antonella Palmisano (Don Milani Mottola) si aggiudica la gara con il tempo di 48:02, infliggendo un distacco di 2’ alla seconda. Meno bene per Massimo Stano (Aden Exprivia Molfetta) che paga l’emozione dell’esordio in azzurro e viene afflitto in gara da problemi intestinali; per lui un dignitoso 9° posto e tempo finale di 45:47.

News (25/04/2009) :   calendario 2010

La Federazione centrale ha reso note le modalità di inoltro delle richieste di organizzazione relative all'attività del 2010. Due le scadenze previste per l'invio delle domande al Comitato regionale deputato ad esprimere il parere preventivo: il 30/5/2009 per le richieste di organizzazione dei Campionati federali ed l' 1/9/2009 per le richieste di inserimento manifestazioni.

scarica circolari e modulistica

 

News (23/04/2009) :   rinnovati i vertici provinciali dei Giudici

L'Assemblea di Bari ha concluso ieri la tornata elettorale per il rinnovo delle cariche provinciali del Gruppo Giudici Gare. Riconfermati i Fiduciari di Brindisi (Gino Guadalupi), Foggia (Michele Morena), Lecce (Maria Lategana) e Taranto (Giovanni Vinci). Un volto nuovo per Bari: si tratta del molfettese Francesco Salvemini. Appuntamento pertanto al  14 maggio 2009 a Molfetta (Sala "Beniamino Finocchiaro" Fabbrica di San Domenico ore 18,00) per l'Assemblea regionale nella quale i 24 delegati eletti nei congressini provinciali, eleggeranno la Consulta regionale in osservanza al nuovo regolamento del GGG.

News (19/04/2009) :   bene i pugliesi nel Gran Prix di marcia a Pescara

Ancora in evidenza la marcia pugliese oggi a Pescara ove si è disputata la 2^ prova del Grand Prix 2009. Due primi posti nella classifica femminile con la solita Juniores Antonella Palmisano della Don Milani Mottola, che stabilisce il personale stagionale di 47'39"9 sui 10 Km; l'altro primo posto è di Nicoletta Dell'Aquila della Alteratletica Locorotondo tra le promesse, con il tempo di 49'03"1. Altro ottimo piazzamento è quello di Sara Loparco della Atl. Giovanile Cisternino che, in netta ripresa, ferma il cronometro a 51'55"4. In campo maschile sono da registrare le prestazioni dei ragazzi della Don Milani Mottola di Tommaso Gentile e cioè il 2° posto dello junior Giovanni Renò con l'ottimo tempo di 44'53"5 ed il 4° posto dell'allievo Leonardo Serra, anch’egli in ripresa. Raggiante il responsabile regionale del settore marcia Tommaso Caravella.

 

News (17/04/2009) :   la marcia pugliese sempre più internazionale

Oltre ad Antonella Palmisano (Don Milani Mottola) allenata da Tommaso Gentile che ha ormai fatto l'abitudine alle convocazioni in nazionale, giunge il battesimo con la maglia azzurra per un altro pugliese,  Massimo Stano (Aden Exprivia Molfetta) allenato da Giovanni Zaccheo. Entrambi saranno impegnati nell'incontro internazionale di marcia che si terrà il prossimo 25 aprile a Podebrady (Rep.Ceca) con i pari età di Bielorussia, Francia, Ungheria, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Ucraina. 

 

News (16/04/2009) :   oggi a Bari la Conferenza dei Presidenti dei Comitati Provinciali

Si svolge oggi presso la sede del Comitato regionale, con inizio alle ore 17,30, la Conferenza dei Presidenti dei Comitati provinciali. All'ordine del giorno importanti argomenti tra cui i trasferimenti agli organi periferici per l'anno 2009 e l'attività tecnica a livello provinciale.

 

News (15/04/2009) :   stipulato l'accordo con Telenorba e Radionorba

In data 14 aprile 2009, il Comitato regionale della Fidal pugliese, ha  stipulato  l'accordo televisivo con la società fornitrice di contenuti  televisivi per il gruppo TELENORBA. Le gare interamente riprese,   andranno in onda sul nuovo canale IMAGROSSPORT del gruppo dell'ing.  Luca Montrone, TELENORBA SPORT, sul digitale terrestre. Basterà risintonizzare i decoder digitali terrestri per trovare la nuova frequenza televisiva, IMAGROSSPORT. Il canale è interamente dedicato a tutte le discipline sportive. Enfasi verrà data al Comitato regionale della Fidal pugliese, in   virtù dell'accordo in atto. L'offerta televisiva, comprenderà anche la possibilità di scaricare interamente una copia della gara dal sito internet www.imagross.it. A completamento del servizio televisivo, raggiunto anche l'accordo con la radio più importante del sud Italia: RADIONORBA, del lungimirante  Avv. Marco  Montrone, la quale supporterà il Comitato regionale all'interno del suo sito (www.radionorba.it), nella  sezione sport. Per informazioni varie, basterà contattare direttamente TELENORBA 080/409.21.11, oppure il coordinatore del progetto, Dr. Cristian  Tempesta, al 335/58.08.119.

 

News (04/04/2009) :   assegnato il Campionato di maratonina Masters 2009

Sarà la Dof Amatori di Turi (BA) ad organizzare il prossimo 2 giugno il Campionato regionale 2009 di mezza maratona masters. Con questa assegnazione risultano così definite tutte le sedi dell'attività del calendario estivo.

 

News (02/04/2009) :   la festa dell'Olimpia Club

Fortemente legata a una più che consolidata tradizione, l’A.S. Olimpia Club Molfetta si appresta a rinnovare il classico appuntamento con il ‘Gran Galà dell’Atletica’ Edizione 2008 che si svolgerà domenica 5 aprile 2009 con inizio alle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare ‘Gianni Carnicella’ di Palazzo Giovene in Piazza Municipio a Molfetta. Alla presenza del Sindaco Sen. Antonio Azzollini e delle Autorità Politiche e Sportive faranno passerella le atlete e i rispettivi tecnici che si sono resi ...

leggi tutto

 

News (01/04/2009) :   a Bari il 14 e 15 aprile il raduno regionale lanci

Il settore tecnico regionale ha indetto per giorni 14 e 15 aprile un raduno regionale dei settore lanci che si svolgerà a Bari presso il Campo Scuola Bellavista. 

leggi i convocati

 

News (28/03/2009) :   a Rieti in evidenza i marciatori pugliesi

Ancora conferme dalla marcia regionale ai Campionati italiani di società di Marcia su pista svoltisi a Rieti ieri. Gran colpo di Massimo Stano dell’Aden Exprivia Molfetta, allenato da Giovanni Zaccheo, che nella gara di apertura piazza un ottimo tempo 45’02” sui 10 km , vincendo indisturbato la gara. Nella stessa prova  si classifica ottavo Leonardo Serra della Don Milani Mottola. Tra gli junior sesto posto per Giovanni Renò con il tempo di 46’30”. Nella prova femminile folto è il gruppo delle partenti pugliesi distribuito nelle varie categorie. Su tutte c’è il primo posto tra le juniores del  gioiello della Don Milani Mottola Antonella Palmisano, allenata da Tommaso Gentile, con il tempo di 49’41 sui 10 km , Nella classifica di società è da segnalare il quinto posto della Alteratletica Locorotondo.

 

News (28/03/2009) :   tutto esaurito per la XII Spaccanoci di domani

Ore 9,00 squilla una delle linee del Comitato regionale. All'altro capo del telefono il Presidente della Montedoro di Noci Stefano Bianco: "allora quanti sono?" La risposta: "abbiamo superato i 1900". Cinque secondi di comprensibile smarrimento prima di proferire un convinto  "ce la faremo". Noci frantuma così il record di iscrizioni per una prova di Corripuglia incrementando gli iscritti di quasi 400 unità rispetto al 2008. E a Noci l'hanno pensata in grande: la novità di quest'anno è la gara riservata ai disabili che farà da prologo alla partenza del masters. Ci saranno proprio tutti a cominciare dal neo consigliere federale Giacomo Leone in veste di testimonial. Non hanno resistito al fascino della stracittadina nocese  il Presidente del Comitato regionale Angelo Giliberto che correrà con il pettorale 1 ed il  il consigliere Gaetano Campione (pettorale 2) entrambi impegnati in una gara di scarico dopo aver disputato ieri ad Ancona la 5 km. di cross dei Campionati Europei Masters nella quale si sono classificati rispettivamente al penultimo ed ultimo posto ... di categoria con la promessa di un immediato riscatto  in occasione dei prossimi mondiali Stadia in Finlandia ...

 

News (25/03/2009) :  i marciatori di Mottola in evidenza alla Promoindoor

Tre atleti della Don Milani Mottola lasciano il segno pugliese in terra campana. Infatti domenica scorsa, condotti dal loro tecnico Tommaso Gentile, hanno fatto tappa alla Promoindoor cadetti di Napoli. Sui 3 km di marcia femminili primo posto per Clemente Anna alla quale è bastato un 15’19” per aggiudicarsi con facilità la vittoria. In campo maschile compito più arduo ha avuto Palmisano Michele che, nonostante un ottimo 14’23”, ha dovuto accontentarsi della seconda posizione. Con lui ha esordito sulla distanza il compagno di squadra Ritella Cosimo che si è classificato quinto con il tempo di 15’45.

 

News (24/03/2009) :  oggi a Bari il Consiglio regionale

Si riunisce alle ore 17,30 presso la sede di via Cardinale Mimmi, 10 a Bari il Consiglio regionale. All'ordine del giorno l'approvazione dei verbali delle riunioni precedenti, le delibere amministrative con l'approvazione del bilancio consuntivo 2008 e l'approvazione del calendario estivo 2009.

 

News (22/03/2009) :  una gran bella festa

La Festa dell’Atletica 2008 avrebbe potuto godere di una location più sontuosa così come del resto è avvenuto per tutte le sue precedenti celebrazioni;  ma, per la scelta della sede, il Comitato regionale pugliese non è restato sordo a due  importanti segnali: il primo, quello di un Dirigente scolastico il Preside Francesco Sciacqua, con un passato da atleta ed ora a capo di un Istituto di considerevoli dimensioni  frequentato da studenti che ogni anno si mettono in evidenza alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi; l’altro, quello di ...

leggi tutto                                         di Mattia Gomes

 

News (17/03/2009) :  sabato 21/3 a Bisceglie la Festa dell'Atletica pugliese con il Presidente federale Franco Arese

Si rinnova puntuale l'appuntamento con la cerimonia di premiazione di atleti, società, dirigenti, tecnici e giudici che si sono distinti nel corso della stagione 2008. La celebrazione annuale della Festa dell'Atletica è uno dei punti fermi del programma del Presidente del C.R. Angelo Giliberto. Quest'anno si fa tappa a Bisceglie nell'Auditorium dell' I.T.C. "Dell'Olio" concesso grazie alla sensibilità del capo di Istituto Prof. Francesco Sciacqua, atleta del passato, ed al ritrovato entusiasmo di Gianni Graziani che ha presieduto il Comitato regionale Fidal nel decennio 1981-1991. Oltre a numerose autorità sportive e politiche locali sarà nostro graditissimo ospite il Presidente federale Franco Arese. L'inizio è previsto per le ore 17,00.

tutti i premiati    come arrivare

 

News (13/03/2009) :  al via il Corripuglia 2009

Appena il tempo di rifiatare dalle ultime sfilate del Carrnevale ed ecco che Putignano, ridente cittadina del sud est barese, è pronta ad accogliere un'altra folla festosa quella dei circa 1800 runners che domenica 15 marzo daranno vita alla classica "San Giuseppe" gara che inaugura  il Corripuglia 2009. La manifestazione, nata per volere dell'Amatori Putignano - blasonato sodalizio presieduto da  Piero Console -  festeggia quest'anno il suo trentennale.  E per la ricorrenza il team,  sotto l'aspetto organizzativo, ha pensato tutto in grande senza trascurare il benchè minimo particolare. Colpo di pistola alle ore 9,30 con il serpentone pronto a invadere le vie del centro cittadino e dell'intero collaudatissimo percorso.

 

News (12/03/2009) :  il 28 e 29 marzo a Taviano il raduno del salti in estensione con annesso Seminario

Il Settore tecnico regionale, in collaborazione con il settore Attività Tecniche Territoriali della Fidal nazionale ha indetto, presso il campo di Taviano (LE), per sabato 28 e domenica 29 marzo 2009 un raduno regionale del settore salti in estensione. Nella serata di sabato 28, inizio ore 18,00, presso il Joli Park Hotel di Gallipoli è previsto il seminario dal tema "Controllo degli elementi tecnici e mezzi di allenamento" cui interverrà il Prof. Enrico Lazzarin responsabile giovanile della Fidal per i salti in estensione. La partecipazione dà diritto al credito formativo per 0,5 punti.

i convocati al raduno      il programma del seminario

 

News (11/03/2009) :  la squadra per i Campionati italiani di Cross Cadetti/e   

Il Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale e degli atleti che gareggeranno a titolo individuale ai Campionati italiani individuali e per regioni di corsa Campestre in programma domenica 15 marzo 2009 a Porto Potenza Picena.

leggi i convocati

 

News (6/03/2009) :  domenica a Cassano gli individuali di cross

Saranno oltre 400 gli atleti partecipanti domenica 8 marzo a Cassano (Agriturismo Ruotolo) per i Campionati regionali individuali di cross manifestazione inserita nel contesto del Cross del Boschetto, gara nazionale giunta alla 22^ edizione,  organizzata dall'Amatori Atletica Acquaviva. E sarà battaglia per conquistare la qualificazione ai Campionati italiani di cross in programma a Potenza Picena (MC) il 15 marzo in particolar modo nelle categorie Cadetti/e ove è in ballo la convocazione nella squadra rappresentativa regionale.

gli iscritti  

 

News (5/03/2009) :  il rinvio della prova del Trofeo di Marcia

Si comunica che per favorire la partecipazione alla prova del Trofeo di Marcia prevista in calendario a Manfredonia per domenica 8 marzo 2009 la stessa viene rinviata a domenica 10 maggio 2009. Resta confermato il recupero a Cassano Murge (Agriturismo Ruotolo) dei Campionati regionali individuali di cross valevoli per l'ammissione ai Campionati italiani (prova rinviata il 22/2/09 causa neve).

 

News (5/03/2009) :  domani e dopodomani il Convegno Csain a Molfetta

Il C.S.A.IN. Comitato Provinciale di Bari con la collaborazione della Scuola Regionale dello Sport CONI Puglia, del 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” e del SERMolfetta, sta organizzando un corso di formazione regionale completamente GRATUITO per Presidenti e dirigenti  di Associazioni, Direttori Sportivi, Tecnici,  ecc. dal tema: :  "Normative CONI, SIAE,  aspetti fiscali, giuridici, e responsabilità dei Dirigenti  delle Associazioni Sportive, Circoli e Onlus". Il corso è patrocinato dalla Regione Puglia, dal Comune di Molfetta - Assessorato allo Sport, e dalla Confindustria Puglia. Il  corso si terrà a Molfetta  venerdì 6 marzo p.v. dalle ore 15 alle ore 21 e sabato  7 marzo 2009 dalle ore 9 alle ore 12 presso la scuola primaria “G. Cozzoli” in Via Berlinguer. 

scarica la locandina

 

News (24/02/2009) :   i Campionati italiani invernali di Lanci con l'annesso Convegno  

Va a pieno regime la macchina organizzativa dei Campionati italiani invernali di lanci di scena sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2009 a Bari sulle pedane del Campo Scuola Bellavista. Un'autentica task-force coordinata in prima persona dal Presidente del Comitato regionale Angelo Giliberto allestita per non concedere spazi a nessuna improvvisazione e per far si che i  protagonisti delle specialità in competizione, possano esprimersi nelle condizioni di maggior favore. Tra le iniziative collaterali il Convegno di sabato 28 presso l'Hotel Majesty di Bari (inizio ore 18,00) dal titolo "Insegnare per far apprendere ed apprendere per saper insegnare" con gli interventi di illustri relatori tra cui, il Prof. Domenico Di Molfetta Capo Settore dei lanci della FIDAL, il Prof. Nicola Silvaggi del Comitato Scientifico della FIDAL, il Prof. Biagio Moretti Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Bari ed il Dott. Marco Majorano Fiduciario Medico regionale del C.R. Puglia. Il Centro Studi Fidal ha autorizzato l'attribuzione di 0,5 punti di credito formativo per i partecipanti al Convegno.

i lavori del Convegno         gli iscritti ai Campionati

 

News (24/02/2009) :  Tre pugliesi nella nazionale under 20

Dopo i campionati italiani indoor giovanili di Ancona sono tre gli atleti pugliesi convocati  per l'incontro ITA-FRA-GER  in programma a Metz (Francia) sabato 28 febbraio. Scontata la convocazione della pluricampionessa italiana e primatista italiana Antonella Palmisano (Atl. Don Milani) allenata da Tommaso Gentile vincitrice del titolo ad Ancona nella marcia. Conferma per Marcello Palazzo (Cus Foggia) allenato da Davide Colella, nell'asta, che ha già vestito la maglia azzurra lo scorso anno nel medesimo incontro dopo l'oro di Ancona con  mt. 5,10. Grande  gioia per la convocazione della stella nascente del triplo pugliese Mirko Farano  (No Limits Barletta) nella foto a fianco - allenato da Ettore Terrone - che si è guadagnato la convocazione grazie al secondo posto di Ancona saltando mt. 15,21.

 

News (19/02/2009) :  sospesa l'attività causa maltempo   

Causa il perdurare delle avverse condizioni meteo si informa che il raduno di marcia con annessa premiazione saranno recuperati in data da destinarsi. I Campionati Regionali individuali di cross previsti per domenica 22 febbraio a Cassano verranno recuperati domenica 8 marzo 2009 (orario gare invariato - valgono le iscrizioni già inviate). Viene anche rinviata a data da destinarsi la Staffetta di Carnevale prevista a Putignano sabato 21 febbraio.

 

News (19/02/2009) :  da domani a Cassano la kermesse della marcia   

Inizia domani a Cassano Murge presso l'Agriturismo Ruotolo una tre giorni del settore marcia con il raduno indetto dal settore Attività Tecniche Territoriali della Fidal Nazionale cui si inserisce la cerimonia di premiazione del Trofeo Puglia del 2008. L'iniziativa viene svolta per mezzo della preziosa collaborazione dell'Amatori Atletica Acquaviva con sedute di allenamento che si terranno presso il campo Comunale di Acquaviva e nella foresta di Mercadante; il raduno sarà coordinato dai tecnici Diego Perez e Tommaso Caravella. Oltre agli atleti ed i tecnici sociali convocati dall'A.T.T. il capo settore Caravella ha integrato la lista con alcuni pugliesi sotto osservazione.

il programma del raduno     i premiati

 

News (15/02/2009) :  ad Ancona chiusura col botto per il pugliesi  

Cala il sipario sui Campionati Italiani indoor Allievi-Junior-Promesse con altri due titoli italiani conquistati da atleti pugliesi, e sono quattro in totale; nella marcia junior femminile Antonella Palmisano della Don Milani Mottola, allenata da Tommaso Gentile, fa gara a se  - e ferma il cronometro a 13'52"03. Negli 800 Promesse uomini si risveglia Giovanni Bellino del Cus Bari, allenato da Pippo Carnimeo, che si aggiudica la gara in 1'54"58.

 

 

News (14/02/2009) :  e adesso Marcello Palazzo vola !  

Grande prestazione per Marcello Palazzo del Cus Foggia questa sera ad Ancona nel corso della prima giornata dei Campionati italiani indoor Allievi, Junior e Promesse in svolgimento presso il Palaindoor. Il diciassettenne atleta foggiano, al primo anno nella categoria juniores - allenato da Davide Colella - ha vinto la gara e quindi il titolo italiano di salto con l'asta con mt. 5,10 superati al secondo tentativo. Il bottino della prima giornata dei pugliesi è ricco di metallo pregiato. Una "doppietta" viene messa a segno nel salto triplo Allievi, gara nella quale Leonardo Bruno dell'Italgest Salento Atl. Matino, allenato da Raimondo Orsini, conquista il titolo italiano con mt. 14,51 precedendo la medaglia d'argento del tarantino Dimitris Mouratidis - allenato da Franco Buzzacchino - e tesserato per l'Aden Exprivia di Molfetta che chiude saltando mt. 13,98. Altre tre medaglie d'argento giungono dal peso Allievi con Salvatore Acquaviva da quest'anno in forza all'Atl. Aden Exprivia Molfetta, mt. 15,32 il suo lancio migliore, dallo junior Mirko Farano della No Limits di Barletta allenato da Ettore Terrone con mt. 15,21 e da Agostino Di Bello dell'Amatori Atletica Acquaviva nei mt. 1500, allenato dal papà Giacomo. Chiudono con la medaglia di bronzo Rita Gallone dell'Alteratletica Locorotondo con mt. 12,01 nel triplo e Sara Loparco dell'Atl. Amatori Cisternino nella marcia km. 3  in 15'05"75.

News (13/02/2009) :  domenica a Ugento il cross del Salento con Giacomo Leone e Gian Marco Buttazzo

E’ giunta alla sua quinta edizione il “Cross del SalentoMemorial Janik Preite”, gara Nazionale di corsa campestre valida come 3^ prova di Campionato regionale di società pugliese Amatori/Master Assoluti e Master. L’evento avrà luogo Domenica 15 Febbraio 2009 a Torre San Giovanni, Marina di Ugento (LE) all’interno dell’area Multiservizi del Ristorante “Morfeo” sito in T.S.Giovanni - Ugento, sulla Litoranea Gallipoli-Leuca in direzione Leuca. Come ogni anno, il circuito è stato realizzato ...

leggi tutto

 

News (9/02/2009) :  nello scorso weekend acuti di Capitanata

Dario Santoro è ormai una certezza per l’atletica pugliese e per l’ Associazione Gargano 2000 Onlus di Manfredonia, città che antepone le celebrazioni del carnevale all’attenzione verso un giovane che si sta dedicando alla disciplina sportiva con molti sacrifici, rinunce e duro allenamento. Una brutta caduta nel fango e un leggero stiramento non hanno permesso all’astro nascente sipontino di vincere la prova juniores del CdS 2009 di cross svoltosi ieri 08 febbraio  a Campi di Bisenzio, Comunque una grande affermazione, ancora una ...

leggi tutto
 

nella foto sopra Dario Santoro comanda il gruppo di testa alla Cinque Mulini di domenica 1 febbraio 2009

nella foto sotto Marcello Palazzo accanto al tabellone

 

News (9/02/2009) :  la seconda prova del Trofeo di Marcia 

Si è svolta ieri a Matera la seconda prova del Trofeo del Mediterraneo di Marcia 2009, nello spirito del sempre rinnovato gemellaggio appulo-lucano. Circa 100 atleti a dar vita ad una festosa manifestazione che si è aperta con la gara esordienti maschili e femminili sui 1000 mt, dove si è registrata la conferma degli atleti della Atl. Giovanile Cisternino, Fanelli Nicolas e Canzio Brigida. Tra i ragazzi Sblendorio Nicola della Fiamma Olimpia Palo vince ...

leggi tutto

 

News (7/02/2009) :  questa sera a San Pancrazio (Br) la premiazione del Corripuglia 2008

Il movimento podistico pugliese, costituito da un autentico esercito “bianco” di atleti animati da quel puro distillato di certificato “spirito sportivo”, vivrà la sua grande serata di gala a San Pancrazio Salentino, uno di quei paesi, diventati forse il simbolo della crescita impressionante ed inarrestabile fatta registrare da questo sport unico e meraviglioso. Il Comitato regionale, infatti, ha scelto proprio San Pancrazio, per la cerimonia di premiazione ...

leggi tutto
 

News (7/02/2009) :  il rinnovo dei Comitati Provinciali

L'Assemblea del Comitato Provinciale di Bari svoltasi ieri sera ha concluso la tornata elettorale per il rinnovo degli organi federali periferici del quadriennio 2009-2012. Tutte le Assemblee si sono svolte regolarmente senza presentazione di ricorsi. Conferme alla guida dei Comitati per  Antonio Mazzilli (Foggia) e Gianfranco Imperio (Taranto), mentre succedono per Bari Domenico Resta a Piero Allegretti, per Brindisi Carmelo Labrini ad Antonio Perugino e per Lecce Sergio Perchia ad Aldo Casto. I cinque Comitati provinciali entreranno nel pieno dello loro funzioni dopo le formalità della ratifica delle elezioni da parte del Comitato regionale e del passaggio di consegne tra i Presidenti che si sono avvicendati. 

la composizione dei Comitati   

 

News (27/01/2009) :  la premiazione del Corripuglia 2008

Si svolgerà a San Pancrazio Salentino (Br) sabato 7 febbraio 2009 con inizio alle ore 17,00 la premiazione del Trofeo Corripuglia 2008. La cerimonia viene organizzata con la preziosa collaborazione della locale società Gymasium Maratoneti presso la cantina Cooperativa Produttori Agricoli in via San Pasquale (direzione Porto Cesareo).

gli atleti premiati      le società premiate      come arrivare
 

News (26/01/2009) :  bene i pugliesi nella marcia a Rosignano

Hanno ben figurato i marciatori pugliesi della Don Milani Mottola allenati da Tommaso di Gentile ieri a Rosignano ove era in programma il Trofeo nazionale invernale di Marcia. La gara assoluta femminile di 20 km è stata vinta da Antonella Palmisano con il tempo di 1h 40' 27" che rappresenta anche il primato regionale Juniores. Giovanni Renò  ha vinto la gara Juniores di 20 km con il tempo di 1h 31'30" mentre Leonardo Serra ha coperto la stessa distanza in 1h 41'42" giungendo secondo tra gli allievi. Un ottimo avvio di anno quindi anche a livello nazionale per la nostra regione.
 

 

News (26/01/2009) :  conclusa la fase regionale del CdS di cross 2009

Si è svolta a Cassano Murge (BA) la prova conclusiva dei campionati regionali pugliesi di cross.
La pioggia a tratti, il vento e l'impegnativo percorso ricavato all'interno della Azienda Agrituristica Masseria Ruotolo immersa nel bosco di Mercadante, hanno fatto da cornice alle gare riservate alle  categorie assolute maschili e femminili utili per la definizione delle società che rappresenteranno la Puglia alla fase nazionale in programma l'otto febbraio a Campi Bisenzio (FI).
La giornata delle gare organizzata dal Marathon Club Santeramo è iniziata con la prova dei ragazzi e delle ragazze che hanno percorso 1,5 chilometri ; al termine delle prove molto combattute agonisticamente i più veloci sono stati Mastewal Martella Atl. Giov. Tricase, secondo Gianluca Lo Savio Alteratletica Locorotondo, terzo Massimo D'Aprile Alteatletica Altamura. Nelle ragazze prima Giada Scarano Don Milani Mottola davanti ...

leggi tutto

 

News (23/01/2009) :  la seconda prova del CdS di Cross

Sono oltre 300 gli iscritti, suddivisi per le varie categorie, che daranno vita domani presso il suggestivo percorso del Cross del Boschetto ricavato presso l'Agriturismo Ruotolo di Cassano Murge alla seconda e conclusiva prova regionale del CdS di Cross 2009. La manifestazione è organizzata dal Marathon Club di Santeramo con ritrovo alle ore 8,30 ed inizio gare alle ore 9,00.

tutti gli iscritti

 

News (22/01/2009) :  domani a Matino (LE) un importante convegno 

Domani 23 gennaio 2009 alle ore 18,00, nella sala consiliare del  Palazzo Marchesale di Matino, la Italgest Salento Atletica, in collaborazione con la Città di Matino organizza il convegno dal titolo: " La valutazione ed il controllo dell'allenamento " - Metodi, tecniche e strumenti nella valutazione funzionale dell’atleta.

Sono previsti gli interventi del Prof. Domenico di Molfetta (Capo-Settore Lanci della Fidal) sulla valutazione della forza muscolare e del Prof. Piero Incalza (Collaboratore Area tecnica e Centro Studi & Ricerche Fidal,) sulla valutazione ed il controllo nelle discipline di resistenza. Moderatore del Convegno è il Prof. Raimondo Orsini. Il convegno si inserisce tra le manifestazioni collaterali della 10ª Maratona del Salento che si svolgerà domenica 25 gennaio. Il convegno, inoltre,  rientra tra le attività di aggiornamento tecnico della Fidal e da diritto ai tecnici partecipanti al credito formativo di 0,5 punti; si fa altresì presente che il convegno sarà valido quale recupero delle lezioni di analoga argomentazione a suo tempo non svolte per i partecipanti al corso Istruttori FIDAL  tuttora in svolgimento.

http://www.fidal.it/files/Matino.09.pdf

 

News (19/01/2009) :  al via la stagione della marcia

Ha avuto inizio ieri 18 gennaio la stagione 2009 della marcia con la prima prova dell’VIII Trofeo del Mediterraneo, in scena al campo scuola Bellavista di Bari. Circa 80 gli atleti in gara nelle varie categorie con un numero elevato soprattutto fra i giovanissimi Esordienti ed i Ragazzi, dove si registra l’ingresso nel mondo della marcia regionale dell’Atletica Altamura. Grandi assenti per malanni di stagione le  ...

leggi tutto       di Tommaso Caravella

 

News (11/01/2009) :  aperta la stagione 2009

Si è svolta questa mattina a Trinitapoli. su un percorso estremamente veloce e selettivo tracciato all’interno del Parco Naturale della Zona Umida, la prima delle due prove previste dei campionati regionali pugliesi di società di corsa campestre, riservata alle categorie  R/C/A/J/ P/S  Amatori  e Master – M/F.  La lunga mattinata delle gare organizzata dalla Asd Atletica Trinitapoli con la collaborazione del Comitato Regionale Pugliese FIDAL e il patrocinio del Comune di Trinitapoli ha avuto come ...

leggi tutto      di Angelo Giliberto

 

News (09/01/2009) :  domenica 11 gennaio, a Trinitapoli, la prima prova del CdS di cross

Il cross organizzato nel Parco naturale della Zona Umida di Trinitapoli, toglie i panni della novità e si riconferma come il suggestivo scenario nel quale, domenica 11 gennaio, si svolgerà la prima prova del campionato regionale di società (Grand Prix Cross Puglia 2009). La competizione, riservata alle categorie ragazzi, cadetti, allievi, juniores, promesse/seniores, sarà la prima di due prove selettive in vista dei Campionati italiani di Campi Bisenzio (8 febbraio). L’edizione 2009, è stata integrata ...

leggi tutto        gli iscritti        il nuovo orario gare

 

     Allestimenti Sportivi

 

 

 

 

 

 

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Cardinale Mimmi, 10 - Bari
tel. 080.5616551/63
fax
. 080.5616538