ARCHIVIO NEWS

 
News (30/12/2017): il raduno della velocità a Brindisi

Il Settore tecnico regionale ha indetto il  raduno del settore velocità che si terrà a Brindisi (Campo Scuola Masseriola) domenica 7/1/2018. .

leggi i convocati

News (23/12/2017): festività 2017

A nome mio personale e dell'intero Comitato Regionale mi è gradito porgere a Società, Dirigenti, Tecnici, Giudici, Atleti e a tutti i visitatori del sito gli auguri più sinceri per un sereno Natale e Felice Anno 2018 – Giacomo Leone. 

Gli Uffici del Comitato Regionale resteranno chiusi dal 23-12-17 e riapriranno negli orari consueti martedì 2 gennaio 2018.

News (23/12/2017): il raduno dei salti a Lecce

Il Settore tecnico regionale ha indetto il  raduno del settore salti in estensione che si terrà a Lecce (Campo Scuola "L. Montefusco") venerdì  29/12/2017.


leggi i convocati
News (19/12/2017): riunione del Consiglio Regionale

Si è riunito ieri il Consiglio regionale per la quinta ed ultima seduta del 2017. Nel corso della riunione è stato approvato il calendario dell'attività invernale 2018 (sino al 31/3/18) ed i dispositivi generali del CrossinPuglia (circuito di nuova emanazione che avrà inizio il 7/1/2018 ad Ugento) e del Trofeo Puglia di Marcia (la cui prima prova su pista è prevista per il 13/1/2018 presso il Campo Scuola Bellavista di Bari).  E' stato presentato il nuovo addetto stampa del C.R., il giornalista professionista Davide Lattanzi. Tra gli altri argomenti il Consiglio ha ratificato le affiliazioni di  Società, i trasferimenti di atleti e determinato Società e persone che verranno premiate in occasione della Festa dell'Atletica.

calendario invernale 2018
dispositivo CrossinPuglia
dispositivo Trofeo Puglia di Marcia
News (14/12/2017): sabato a Martano un Seminario formativo

Organizzato dalla ASD Grecia Salentina di Martano (LE) in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche della Fidal, si terrà sabato 16 dicembre 2017 con inizio alle ore 18.30 presso la sala convegni "K. Wojtyla" in Piazza Caduti un seminario di formazione dal titolo "La corretta postura per ottimizzare il gesto tecnico e prevenire i traumi da carico iterativo". Relatore sarà il Prof. Vincenzo Canali collaboratore tecnico IAAF, FIDAL e posturologo di atleti di fama internazionale. La partecipazione darà diritto al conseguimento di 0,5 crediti formativi.
News (07/12/2017): indetti due raduni per le prove multiple

Il Settore tecnico regionale ha indetto due raduni per le prove multiple che si terranno a Bari (Campo Scuola Bellavista)  domenica 10/12/2017 e Brindisi (Campo Scuola Masseriola)  domenica 17/12/2017.


i convocati di Bari         i convocati di Brindisi
News (06/12/2017): Monopoli chiude il Campionato Corripuglia 2017

Chiude alla grande il Corripuglia 2017, il campionato regionale di corsa su strada, con l’ottava edizione della Mezza maratona Città di Monopoli, gara nazionale di livello bronze, valida altresì come campionato nazionale dell’Aeronautica Militare. 1873 iscritti che si tradurranno in 1753 arrivati, segno tangibile che i podisti apprezzano questa manifestazione che non ha nulla da invidiare a blasonate pari distanza più partecipate del resto della penisola. Parcheggio; fila di bagni chimici; costo d’iscrizione contenuto (13 euro sino all’ultimo step); buon pacco gara, con tanto di maglia tecnica; chip; tracciato sicuro (qualche problemino solo per gli ultimissimi) e spettacolare, con due affascinanti centri storici (Monopoli e Polignano) da attraversare, e le tipiche strade di Puglia, tra il verde e l’azzurro del mare; medaglione fatto a mano per i finisher; ricco ristoro finale: tutto ... 

leggi tutto                di Roberto Annoscia

News (29/11/2017): stagione d'oro per Milena Grion

Un mese straordinario per l'atleta Milena Grion tesserata con la ASD Tre Casali San Cesario che a Verona  il 19 novembre 2017 si è laureata campionessa italiana di Maratona nella categoria SF50 tagliando il traguardo con il  tempo di 03:11:30 e la settimana successiva il 26 novembre 2017 ha bissato vincendo il titolo di campionessa regionale battendo le sue avversarie nella maratona di Lecce tagliando il traguardo con il tempo di 03:14:16.

News (29/11/2017): Dario Santoro eroico alla Firenze Marathon

Condizioni meteo a dir poco proibitive hanno messo a dura prova i circa 9000 finisher giunti da tutto il Mondo per prendere parte alla 34^ edizione della Maratona di Firenze di domenica scorsa. A pochi minuti dallo start, infatti, c’è stato un repentino ed inaspettato calo termico (7 gradi), portato, unitamente alla pioggia, dal forte vento. Il risultato? Atleti, professionisti e non, assolutamente spiazzati e costretti a proseguire con indumenti tecnici non proprio idonei. Sì, “costretti”, in quanto questo genere di competizioni non si prepara dall’oggi al domani, ma è frutto di mesi e mesi pregni di molteplici sacrifici e rinunce, necessari per farsi trovare pronti a percorrere i temibili km 42,195. Sì, “costretti”, per via dei lunghi, intensi ed interminabili allenamenti compiuti, naturale conseguenza e testimoni dell’immensa passione che ...

leggi tutto    fonte P. Gallifuoco
News (22/11/2017): la diciannovesima  di Corripuglia a Palagianello

Gara esemplare l’11^ edizione della Corripalagianello, valevole come 19^ e penultima tappa del Corripuglia, il Campionato regionale su strada. Unica nota stonata i “soli” 880 iscritti, in netto ribasso rispetto all’anno passato: logica la delusione dei valenti organizzatori dell’Atletica San Giovanni Bosco, qualcosa bisognerà studiare per tutelare le ultime tappe del Campionato negli anni a venire. Piazza Giovanni Paolo II ospita il quartier generale della manifestazione, lì dove una volta c’era la stazione; il ponte pedonale che ora apre alla gravina e alla zona rupestre, un tempo era attraversato dai binari ferroviari: a ricordare tutto ciò quella locomotiva ferma nel prato, oggi oggetto di foto e visite… Giornata inizialmente fredda ma soleggiata, con la temperatura andata però in maniera crescente a salire; a presentare la manifestazione la voce sicura e competente ...

leggi tutto     di Roberto Annoscia
News (21/11/2017): Montrone e Ronco protagonisti a Verona

Giornata tinta di argento per la nostra Teresa Montrone. L’atleta dell’Alteratletica Locorotondo, allenata da Antonio Petino, conquista un brillante secondo posto ai Campionati Italiani Assoluti di Maratona disputati ieri in occasione della Verona Marathon con il nuovo personal best di 2h38’54”. Titolo alla trentina dell’Esercito Federica Dal Ri che chiude vittoriosa, ma priva di energie, in 2h37’45”. Dopo il bronzo conquistato un mese fa ad Agropoli ai Campionati Italiani di Maratonina, questa medaglia rappresenta un ennesimo progresso per la forte mezzofondista barese che si colloca ai vertici delle graduatorie nazionali nel mezzofondo prolungato.

Grande risultato anche per Giovanni Ronco della Gioia Running, che domenica 19 novembre a Verona si è laureato campione italiano di maratona nella categoria  SM75. L'atleta gioiese ha chiuso la sua prestazione sulla distanza regina dell'atletica con il ragguardevole tempo di 4h10'15" (4h08'31" real time). Il coriaceo Giovanni non è nuovo a risultati eclatanti e, negli scorsi anni, si è classificato tra i primissimi in altre prestigiose maratone nazionali ed internazionali come Roma, Firenze (dove ha ottenuto il suo personal best in 4h00'16") Berlino e New York. Ha vinto diversi titoli regionali nella 10 km e nella mezzamaratona e dal 2014 ha raccolto due primi ed un terzo posto nel campionato Corripuglia, relativamente alla categoria SM70. Tra i suoi ricordi sportivi più cari la vittoria in quest'anno della Pietro Mennea Half Marathon di Barletta, in cui è stato premiato direttamente dalle sorelle del grande e compianto sprinter pugliese.   I risultati di Ronco destano ancora più scalpore, se si pensa che il suo approccio con la corsa è abbastanza recente. Infatti ha cominciato a competere solo da tre anni sfruttando una buona genetica ed un fisico temprato da lavoro e continua attività ...

leggi tutto

News (18/11/2017): parte oggi il Corso Istruttori

Giornata inaugurale, quella di oggi 18 novembre, per la fase "C" del Corso per Istruttori 2017 cui prenderanno parte 80 iscritti. I primi moduli delle lezioni teoriche si svolgeranno presso il Coni Point di Lecce (via Vito Carluccio 1/d).  Accredito ore 15.30 seguirà il saluto del Presidente del C.R. Giacomo Leone, quindi  la prima lezione a cura del F.T.R. Domenico Altomare. 

il programma del corso    i formatori

News (14/11/2017): Selvarolo in evidenza al cross della Carsolina

Grande prestazione di Pasquale Selvarolo al Cross della Carsolina, prova indicativa per la composizione della squadra azzurra ai Campionati Europei di Corsa Campestre previsti a metà dicembre in Slovacchia. Pasquale, tesserato per la Barile Flower F.R. di Terlizzi ed allenato da Giovanni De Rocco,  non ancora diciottenne, ha condotto una gara di testa sin dalle primi metri sull'impegnativo percorso triestino, nonostante i suoi avversari più temibili fossero ben più titolati di lui di un anno più grandi. Al terzo dei 3 giri da 2 km ha dato l'impressione di poter addirittura vincere la prova quando, al termine della salita, anche il vicecampione europeo dei 10.000m juniores 2017, l'azzurro di origini ucraine Sergij Policarpenko, si è staccato di una ventina di metri da Pasquale e dal temibile triestino Jacopo De Marchi, già secondo al Cross della Valsugana domenica scorsa. Tuttavia proprio negli ultimi 200 metri De Marchi cambiava, forte delle sue capacità di millecinquecentista, andando a vincere per soli 2 secondi sul prepotente ritorno di Polikarpenko che superava Pasquale di un niente solo sul traguardo.   Per ottenere la maglia azzurra ora Pasquale dovrà confermare la sua prestazione al Cross di Valmusone ad Osimo il 26 di questo mese.

News (11/11/2017): il raduno tecnico del settore velocità

Si terrà a Bari domenica 19/11/2017 presso il Campo Scuola Bellavista, il raduno regionale del settore velocità. Il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni e le conferme di partecipazione vanno comunicate alla Segreteria del C.R. entro giovedì 16/11/ p.v.

i convocati
News (09/11/2017): calendario regionale 2018

In vista della preparazione del calendario regionale invernale ed estivo 2018 si invitano le Società affiliate a presentare le richieste di organizzazione di manifestazioni entro la scadenza del 25 novembre p.v.

informazioni e modulistica
News (08/11/2017): la diciottesima  di Corripuglia ad Altamura

E’ stata Altamura ad ospitare, domenica scorsa 5 novembre, la 18^ e terzultima tappa del Campionato regionale su strada “Corripuglia” 2017. Organizzazione affidata alla locale associazione “Happy Runners”, in occasione della quinta edizione del Trofeo “Correndo tra le Mura”, che si è ben disimpegnata, ottenendo il plauso dei partecipanti. Quartier generale della manifestazione Piazza Zanardelli dove gli atleti hanno potuto ritirare velocemente pettorali, chip e “buoni” pacchi gara alimentari, arricchiti dalla tradizionale pagnotta di pregiato pane locale, prodotto dop conosciuto in tutto il mondo, ancora  ...

leggi tutto     di Roberto Annoscia

News (30/10/2017): Corripuglia 2016 - aggiornamento classifiche

Nella seduta dello scorso 26 ottobre il Consiglio regionale dopo aver esaminato la decisione del Tribunale Federale n. 12 del 13/6/2017, depositata il 5/7/2017, che va a confortare la delibera stessa, e dopo aver assunto parere legale sull’interpretazione della parte motivazionale  di seguito riportata: “Certamente l’Organo regionale aveva la possibilità, ove accertata la violazione contestata all’atleta Catella dai componenti  organi disciplinari, di applicare l’articolo del regolamento della competizione relativo a “SANZIONI E SQUALIFICHE”, azzerando i punti di squadra della società Gioia Running per quella competizione, ricalcolare la classifica e definitiva dell’intero circuito e attribuire di conseguenza i premi in denaro stabiliti”, ha deliberato l’azzeramento del punteggio ottenuto dalla Società di appartenenza dell’atleta responsabile della violazione regolamentare, per cui il punteggio complessivo della A.S.D. Gioia Running deve ridursi da punti 64.008 a punti 60.463 (64.008 – 3545 = punti 60.463) e, per l’effetto, procedersi a riformulare la graduatoria finale del Campionato Corripuglia classificando al quinto posto l’A.S.D. Maratoneti Andriesi e retrocedendo l’A.S.D. Gioia Running al sesto posto. Il premio di € 950,00 sarà assegnato alla A.S.D. Maratoneti Andriesi, quale quinta classificata.

la nuova classifica combinata finale 2016

News (26/10/2017): si riunisce oggi il Consiglio Regionale

Si riunirà alle ore 17.30 presso la sede di via Madonna della Rena, 3 - Bari, il Consiglio regionale.

l'Ordine del Giorno dei lavori

News (25/10/2017): la diciassettesima di Corripuglia a Molfetta

Una fantastica giornata primaverile d’autunno ha ospitato la 12^ edizione della CorriMolfetta, valevole come 17^ prova di Corripuglia, il Campionato regionale di corsa su strada a tappe. Palcoscenico della manifestazione il Corso Dante Alighieri, a confine con la zona portuale, con il mare e il faro a fare da scenario. Ad organizzare la locale associazione “Free Runners”, ben presieduta da Sergio Gervasio, sempre coadiuvato dall’attivo Gaetano Milone e dai tutti gli altri ottimi soci. Rapida consegna di pettorali, chip e ricchi pacchi gara, una serie di bagni chimici sulla banchina, tutto si svolge con precisione nel pre-gara. Parte e arriva, intanto, la....


leggi tutto     di Roberto Annoscia
News (18/10/2017): la sedicesima di Corripuglia ad Andria

Andria ha ospitato domenica scorsa, 15 ottobre, la 16^ prova del Corripuglia 2017: ad organizzare l’Associazione Maratoneti Andriesi, l’evento l’ottava edizione del Trofeo Federiciano. “Privati” del Palazzetto dello Sport, l’ideale location delle ultime edizioni, per il concomitante svolgersi di una fiera di abiti da sposa, gli organizzatori hanno dovuto inventarsi un’altrettanto opportuna ed accogliente sede. Ottima la scelta del Centro Risorse “Aldo Moro” nell’omonima via, che, pur senza la grandeur del Palazzetto, ha garantito ottimamente tutti i servizi essenziali per l’opportuno svolgersi della ...


leggi tutto     di Roberto Annoscia
News (17/10/2017): la visita del Ministro Luca Lotti

Il Ministro dello Sport Luca Lotti ha fatto visita questa mattina al Campo Scuola Bellavista. Come è noto l'impianto barese godrà dei finanziamenti del fondo governativo "Sport e periferie" che consentirà il rifacimento completo di pista e pedane. Durante il suo sopralluogo il ministro Lotti è stato  accompagnato dal Sindaco di Bari De Caro, dall'Assessore allo Sport Petruzzelli ed è stato accolto dal Presidente del C.R. Leone e dal Presidente del Coni Puglia Giliberto,
News (17/10/2017): titolo italiano per Ida Mastrangelo

Chiusura di stagione col botto per la marciatrice Ida Mastrangelo della Don Milani Mottola che la scorsa domenica a Grottammare, si è aggiudicata il titolo italiano Allieve dei 10 km su strada chiudendo la gara in 51"20. La vittoria va ad arricchire lo "score" di  Ida già  composto dal titolo italiano Cadette di Sulmona 2015 e della medaglia d'argento della stagione corrente conquistata a giugno ai Campionati italiani di Rieti
News (12/10/2017): Corso Fispes per Istruttori di 1° livello

La Fispes - Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali organizza un corso di formazione per Istruttore Tecnico (1° livello) per la disciplina Atletica Leggera. Il corso è  valido per la conduzione di attività di insegnamento e allenamento delle specialità dell’Atletica Leggera adattata alle diverse  disabilità, con Atleti di ogni categoria federale, in particolare nelle fasi di avviamento alla disciplina.

scarica il bando       volantino

News (11/10/2017): la quindicesima  di Corripuglia a Bitonto

La seconda edizione della Run Bit One, la 9600 metri di Bitonto, ha rappresentato la 15^ tappa del Campionato Regionale su strada “Corripuglia”.  Parcheggio, (tanti) bagni chimici, maglia tecnica nel pacco gara, la base per ben accogliere gli ospiti podisti. Da aggiungere le guantiere piene di cornetti, al momento del ritiro dei pettorali nel Palazzo di Città, davvero un bell’inizio per questa manifestazione. Ottimo anche il clima che ha riservato una giornata soleggiata ma con qualche grado in meno rispetto ai giorni precedenti, garantendo le giuste condizioni ...

leggi tutto        di Roberto Annoscia

News (09/10/2017): la Puglia è ottava a Cles

L’edizione numero 44 dei Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti, per la seconda volta consecutiva a Cles (Trento) con ben 983 atleti-gara (485 in campo maschile e 498 nel settore femminile a lottare per le maglie tricolori individuali) e con 21 selezioni regionali a contendersi la classifica a squadre, regala alla Rappresentativa Pugliese uno straordinario ottavo posto, ottenuto al termine di 36  combattutissime gare, svolte con un insolito ma quanto mai gradito clima pressoché primaverile nell’impianto immerso nella rinomata Val di Non (famosa in tutto il mondo per la coltivazione delle mele). 447 punti totali nella classifica combinata, equamente (e curiosamente) suddivisi in 223.5 ottenuti dai cadetti e dalle cadette pugliesi, che per l’occasione hanno sfoggiato le nuove ed accattivanti divise biancorosse volute dal presidente della Fidal Puglia Giacomo Leone che, presente sul campo di gara, a fine rassegna può festeggiare il miglior piazzamento ottenuto dalla nostra rappresentativa negli ultimi 5 anni, eguagliando l’ottavo posto del 2012 e segnando un progresso di ben 30,5p. rispetto all’edizione (sempre a Cles) dello scorso anno.

leggi tutto      di Michele Cuoco

i risultati

News (05/10/2017): la quattordicesima di Corripuglia a Trani

Promozione a pieni voti per Tranincorsa Half Marathon valevole come 14^ tappa del Campionato Corripuglia. La Tranincorsa conferma, infatti, quanto di buono espresso nelle precedenti edizioni, aggiungendo la novità della gara non competitiva del sabato sera, la Trani Night Run, per la promozione del podismo, con la partecipazione di oltre 1000 neofiti. Nel pomeriggio, ad aprire… le corse, le tradizionali gare giovanili, a suggellare il lavoro del fiorente settore giovanile dell’Atletica Tommaso Assi, la società organizzatrice.  La domenica mattina, nello splendido palcoscenico di Piazza Quercia, con l’affascinante sfondo del mare e della Cattedrale di Trani, lo svolgimento di tutte le ...


leggi tutto        di Roberto Annoscia
News (04/10/2017): lutto - è deceduta Dora Bavaro

E' prematuramente scomparsa la signora Dora Bavaro consorte di Michele Losito Presidente della Società Fiamma Giovinazzo. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio di oggi alle ore 17,00 nella Chiesa di San Domenico in Giovinazzo.   A Michele giunga il cordoglio del Presidente del C.R. Giacomo Leone e di  tutta l'atletica pugliese.
News (02/10/2017): i convocati per i Campionati Italiani Cadetti/e

ll Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che parteciperà sabato e domenica 7 e 8 ottobre 2017  a Cles (TN) ai Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti/e. Le conferme di partecipazione sono attese entro le ore 13,00 di giovedì 5/10 p.v.

 

 leggi i convocati

News (28/09/2017): la squadra pugliese per il Trofeo delle regioni Master su pista

Si svolgerà sabato 30/9 p.v. a Salò (BS) il Trofeo delle regioni Master su pista. Al link che segue i convocati selezionati dal coordinatore Master per l'attività su pista Rocco Ancora.

i convocati
News (28/09/2017): la tredicesima  di Corripuglia a Putignano

Superba edizione, la settima, della Putignano on the road valevole come 13^ tappa del Campionato regionale su strada “Corripuglia”. D’altronde la Nadir on the road non ha mai sbagliato un’edizione, dimostrandosi nel fatti un gruppo da primi posti sia nel gesto atletico che nell’organizzare. Tutto già predisposto su Corso Umberto I, sfruttando l’ampio Piazza Roma, per offrire ogni servizio necessario al benessere del podista. Ottimamente blindato il Corso ai non addetti ai lavori per mezzo di alte reti metalliche, non è davvero mancato nulla, dal parcheggio al bagno, dalla maglia tecnica (con possibilità di cambiare la taglia), allo speaker, Paolo Liuzzi, davvero ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia
News (25/09/2017): fine settimana da incorniciare per l'atletica pugliese

Due giornate di grandi soddisfazioni per i colori biancorossi della Puglia quelle di sabato e domenica scorsi, con risultati di enorme prestigio conseguiti “in lungo e in largo” sull’intero territorio nazionale.

Ad aprire il magico weekend sono stati i cadetti e le cadette della Rappresentativa schierata al Trofeo Musacchio, competizione interregionale riservata alla rappresentative regionali di Puglia, Basilicata, Campania, Molise, Umbria, Calabria, Abruzzo e Marche, che si è svolto sabato 23 settembre nella pista dello stadio comunale “Lancellotta” di Isernia, conquistando il trofeo con p.196 e precedendo nella classifica finale la rappresentativa delle Marche con p.193  e quella della Campania con p.158.

Qui di seguito poniamo in evidenza i vincitori delle gare, ma è bene sottolineare che ogni singolo punto conquistato è stato poi determinante per il successo finale, per cui va dato merito ai giovani atleti della rappresentativa di aver onorato “la maglia” e lo spirito di squadra, evidenziato ...


leggi tutto      di Michele Cuoco
News (23/09/2017): riunione regionale Cadetti/e del 30/9-1/10/17

Si comunica che la riunione regionale riservata alle categorie Cadetti/e in calendario nei giorni 30/9 e 1/10/2017 presso il Campo Scuola Bellavista di Bari sarà abbinata alla disputa dei Campionati provinciali (Bari) delle stesse categorie e sarà organizzata dal C.R. in collaborazione con il C.P. Fidal di Bari.  Le iscrizioni si effettueranno esclusivamente attraverso la procedura online sul sito dedicato http://www.fidalbari.it/atleticaweb/index.php. LE SOCIETA' CHE NON DISPONGONO DELLE PASSWORD DI ACCESSO NE FACCIANO RICHIESTA INVIANDO UNA MAIL DALLA PROPRIA CASELLA DI  POSTA FEDERALE a cp.bari@fidal.it o richiedendola al Presidente Francesco De Mattia. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 29/09/2017 alle ore 21.00 E NON SARANNO ACCETTATE ATTRAVERSO I TAGLIANDI. Gli addetti alle iscrizioni dovranno inserire i soli tempi di accredito (ottenuti nel corso dell’anno 2017). Se all’atto del controllo verranno riscontrati tempi di accredito errati gli stessi verranno cancellati d’ufficio e gli atleti in questione verranno automaticamente spostati nelle ultime serie. Le sole staffette verranno iscritte sul posto tramite la consegna ai giudici di gara di un tagliando d’iscrizione opportunamente compilato.

News (22/09/2017): lutto - è scomparso Antonio Giancaspro

E' deceduto ieri all'età di 97 anni il dott. Antonio Giancaspro già Presidente del Comitato Provinciale Fidal di Bari dal 1982 al 1992 e Consigliere della Fidal Puglia. Laureato in Giurisprudenza Giancaspro  è stato Cancelliere presso il Tribunale di Bari e come sportivo ha acquisito diverse benemerenze tra cui la Quercia al Merito di III grado e quella di Giudice Nazionale benemerito. I funerali si terranno questo pomeriggio alle 16.15 a Molfetta presso la Chiesa Sacro Cuore di Gesù in Corso Umberto. Alla famiglia Giancaspro giunga il cordoglio del Presidente del C.R. Giacomo Leone anche a nome di tutta l'atletica pugliese.
News (22/09/2017): Stadion 192 - aggiornamenti

Si comunica che le gare della quinta tappa Stadion 192  in programma  domani a Statte saranno posticipate di 30 minuti. Inoltre, a seguito della sopravvenuta disponibilità di alcune Società della provincia di Lecce all’organizzazione di gare, differentemente da quanto comunicato in precedenza e come da regolamento generale Stadion 192, la sesta e conclusiva tappa si terrà regolarmente al Campo Scuola Montefusco di Lecce il prossimo 14 ottobre.

News (20/09/2017): i convocati per il Memorial Musacchio

ll Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che parteciperà sabato 23/9/2017 a Isernia al 41° Memorial "Musacchio" incontro per rappresentative regionali Cadetti/e. Le conferme di partecipazione sono attese entro le ore 13,00 di venerdì 22/9 p.v.

 

leggi i convocati

News (20/09/2017): CdS Allievi-e titoli a Futurathletic Team e Alteratletica

Al termine della verifica dei moduli di autocertificazione la neonata società altamurana-barlettana al maschile (11.642 punti) e la longeva compagine locorotondese al femminile (11.042 punti) sono le regine pugliesi della categoria allievi nel 2017. Podio allievi per Amatori Cisternino (11.583 punti) e Academy Bari (11.521 punti), e podio allieve per U.S. Foggia (10.981 punti) e Futuratlethic Team (9383 punti). Serrata la lotta nella categoria maschile dove Giovani Atleti Bari (11.111) quarta, Aden Exprivia Molfetta (10.890) quinta  e A.A. Acquaviva (10.580) sesta, denotano ...

leggi tutto        di Michele Cuoco
News (13/09/2017): domani il Meeting Città di Bari

Giunto alla 12^ edizione il Meeting Nazionale “Città di Bari”, l’appuntamento annuale con la grande atletica porta a Bari giovedi 14 settembre 2017 sulla pista del Campo Scuola Bellavista, numerosi atleti di valore nazionale ed internazionale. Ad organizzare il Comitato Regionale Pugliese della Federazione Italiana di Atletica, in collaborazione con il Comando Scuole Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea, l’Associazione Arma Aeronautica e chiaramente il Comune di Bari.

Il Meeting Città di Bari è abbinato al  7° Memorial Giuseppe Oriolo, per ricordare il Capitano Pilota, Medaglia d’Oro al valor civile alla ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia
News (12/09/2017): Trofeo delle regioni Master - ulteriori aggiornamenti

Si riporta al link sottostante la versione definitiva dei criteri di selezione della squadra per il Trofeo delle Regioni Master (Salò 30/9/2017). Con l'occasione si informa che nella tappa Stadion 192 del 23/9/17 organizzata dal C.P. di Taranto, non si disputerà la gara di lancio del giavellotto e che le sole specialità di giavellotto, disco e martello con maniglia corta che si terranno a Lecce il 24/9/17 in occasione del  Pentathlon lanci saranno ritenute valide a tutti gli effetti per le classifiche Stadion e saranno intese come differite della tappa organizzata il giorno prima dal C.P. di Taranto. La tappa Stadion 192 programmata per il 14 ottobre a Lecce è soppressa, pertanto lo Stadion 192 si concluderà con la tappa unificata C.P. Taranto/Pentathlon lanci dei giorni 23 e 24 settembre

vai ai criteri
News (11/09/2017): i convocati per il Meeting Città di Bari

ll Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che parteciperà giovedì 14 settembre 2017 al XII Meeting Città di Bari.

 

leggi i convocati

News (07/09/2017): la dodicesima  di Corripuglia a Palo del Colle

Con la “Stradynamyka 3”, valevole come 12^ prova, è tornato il Corripuglia, dopo la lunga pausa estiva. Siamo a Palo del Colle, ad organizzare la locale associazione Dynamyk Fitness, dove 900 atleti si sono dati appuntamento per correre i dieci (o quasi) chilometri del percorso. In Piazza Santa Croce la rapida consegna di pettorali e chip; costo d’iscrizione fissato a 5 euro, non è previsto alcun pacco gara.   Per la partenza ci si sposta su Corso Vittorio Emanuele, dove con la classica zona pole riservata agli atleti muniti dei migliori tempi di accredito sulla distanza, col pettorale contraddistinto da un bollino rosso, si garantisce ordine e ...

leggi tutto   di Roberto Annoscia

News (06/09/2017): si è aperta la seconda parte di stagione agonistica

E’ toccato agli allievi porre fine alle "vacanze" estive e ripartire con la seconda importantissima parte di stagione agonistica 2017, con i Campionati Regionali Individuali svolti nel fine settimana appena trascorso del 2 e 3 settembre. Due giornate di gare nel Campo Scuola Bellavista con gli atleti alle prese, oltre che con una condizione di forma non brillantissima, anche con le bizzarrie climatiche che nella prima giornata con continui rovesci temporaleschi ha pregiudicato - e non poco - le prestazioni in gara. Al maschile da segnalare la bella perfomance di Bechet Dorel Stefan (A.A. Acquaviva) sui 400hs: 56.01, personal best e miglior prestazione stagionale in Puglia. La gara, grazie all’ottima prova (56.29) del secondo allievo al traguardo, Borraccino Giovanni (Futurathletic Team Apulia), è risultata tra quelle dal contenuto tecnico più rilevante. Per Bechet titolo anche nei 400m piani (53.02) e per Borraccino quello nei 110hs (16.93). Bene i lanciatori Carmelo Musci (Aden Exprivia Molfetta), Ignazio Tridente (Biancoverde Giovinazzo) e Zaccaria Alessandro (A.A. Cisternino), rispettivamente ...

leggi tutto   di Michele Cuoco     i risultati

News (04/09/2017): Trofeo delle regioni Master - aggiornamento criteri di selezione

Il settore Master (pista) ha aggiornato i criteri di selezione per la squadra regionale che parteciperà a Salò (BS) sabato 30/9/2017 al Trofeo delle Regioni Master. L'aggiornamento si è reso necessario a seguito della rivisitazione del programma gare della manifestazione comunicato dalla Fidal nazionale.

vai ai criteri
News (29/08/2017): Fino in fondo 2017 con Antonella Palmisano superstar

Ha brillato come “un oro”… la medaglia di bronzo dei 20km di marcia dei recenti mondiali di atletica, Antonella Palmisano, 26enne atleta pugliese nativa di Mottola, che durante l’intero svolgimento della manifestazione indetta dal C.R. pugliese e sinergicamente organizzata e gestita con il Comitato Provinciale di Brindisi, ha elargito sorrisi e strette di mano, si è prestata a centinaia di scatti sempre con la gentilezza e l’umiltà che veste meglio e ancor di più che dei panni della campionessa! L’aspetto più emozionante è stato il contatto con i tanti atleti del settore giovanile, con la marciatrice delle G.S. Fiamme Gialle letteralmente sommersa dalle manifestazioni d’affetto degli stessi e comunque sempre pronta ad un abbraccio spontaneo, caloroso, immediato. La Fino in Fondo 2017 ha confermato l’appeal della grande manifestazione, fresca, vivace, divertente al punto di raccogliere il tangibile gradimento sui “social” da parte degli atleti partecipanti, toccando i 200 iscritti e dando vita a gare di alto contenuto tecnico, a cominciare da quelle del settore giovanile, che metteva in competizione oltre che gli atleti nelle singole ...


leggi tutto      di Michele Cuoco
News (21/08/2017): Antonella Palmisano testimonial a Brindisi

La grandezza di un atleta si misura indubbiamente dai successi che riesce a conquistare nel corso della propria carriera, ma anche e soprattutto dalla capacità di influenzare positivamente chi gli sta attorno.
Deve averla pensata così il bronzo mondiale di Londra Antonella Palmisano accettando, nonostante i numerosi impegni, di essere presente come "special guest" alla_FINOinFONDO 2017_!
A lei, oltre che al G.S. FIAMME GIALLE, un sentito e doveroso grazie da parte della FIDAL Puglia e del Comitato Provinciale FIDAL Brindisi per questo generoso e sensibile gesto che i ragazzi del nostro movimento sapranno conservare tra i ricordi più cari, facendone tesoro per il futuro.
Appuntamento quindi, a sabato 26 agosto alle ore 16:00 presso il campo scuola Lucio Montanile di Brindisi, per quella che si preannuncia già un'edizione indimenticabile.

di Ottavio Andriani

News (06/08/2017): dal 22 al 24 agosto il raduno estivo a Bari

Si terrà a Bari dal 22 al 24 agosto presso il Campo Scuola Bellavista il raduno estivo regionale riservato alle categorie Cadetti/e per il quale il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni degli atleti per tutte le specialità. Le conferme di partecipazione vanno comunicate l F.T.R. Prof. Domenico Altomare entro venerdì 18 agosto 2017.

i convocati
News (04/08/2017): Fino in fondo 2017

Il 26 agosto, per il terzo anno consecutivo, torna di scena la gara su pista denominata Fino In Fondo, atteso che il programma tecnico è dedicato alle distanze più lunghe per ogni categoria agonistica: 1000m ragazzi/e, 2000m cadetti/e, 3000m allievi/e, 10000m juniores, promesse e senior m/f. La manifestazione nata nel 2015 per ricordare due grandi atleti del mezzofondo pugliese entrambi di Francavilla Fontana e scomparsi prematuramente, Antonio Andriani e Cosimo Caliandro, si svolgerà anche quest’anno a Brindisi nel Campo Scuola “Lucio Montanile”, indetta da Comitato Regionale Fidal Puglia ed organizzata con la collaborazione del Comitato Provinciale di Brindisi. Al miglior risultato tecnico dei 3000m allievi ed allieve sarà assegnato il 3° Trofeo Cosimo Caliandro (vincitore del campionato europeo sui 3000m indoor nel 2007 e tuttora detentore del record regionale allievi dei 3000m outdoor), mentre al miglior risultato tecnico del 10000m assoluti maschile e femminile andrà il 3° Trofeo Antonio Andriani (finalista sui 10000m nei mondiali junior di Seul del 1992). Novità 2017 è la disputa del 1° Criterium del Mezzofondo Giovanile, quest’anno dedicato alle rappresentative provinciali ragazzi e cadetti, la cui classificata sarà compilata sommando i tempi del miglior atleta sia maschile sia femminile di ogni rappresentativa realizzato nelle gare 1000m ragazzi/e 2000m cadetti/e.

scarica il dispositivo

News (29/07/2017): un doveroso omaggio a Carmelo Musci

Le potenzialità  di Carmelo Musci sono indiscusse e ormai note a tutti. Il pregio delle gesta compiute a Gyor, in Ungheria, al Festival olimpico della gioventù europea (argento nel peso con una impressionante serie di lanci sino a mt. 19.35 PB e primato italiano come 1° anno di categoria, misura che ha fatto sentire il fiato sul collo fatto al  polacco Piotr Gozdiewicz vincitore della gara e ancora  il bronzo nel disco) sta probabilmente nell'aver saputo esprimere al meglio il suo talento  nella  prima competizione internazionale cui ha partecipato. Nessun timore reverenziale verso i competitor più accreditati,   giusto approccio alle gare  e la condizione di forma con cui è entrato in pedana hanno costituito il giusto  mix  per tornare a casa con ben due medaglie appese al collo. Dicevamo "casa" appunto; è certo che il successo di Carmelo tragga origine dall'affetto che l'onnipresenza della  sua famiglia gli riserva, dalle cure del suo tecnico Gaetano D'Imperio e dall'appartenenza ad un sodalizio, l'Aden Exprivia Molfetta, con una dirigenza che, come altre, fa dell' Atletica una ragione di vita. L'Atletica pugliese non può che continuare a tifare per lui.

di Mattia Gomes
News (29/07/2017): Trofeo delle regioni Master - criteri di selezione

Il settore Master (pista) ha definito i criteri di selezione per la squadra regionale che parteciperà a Salò (BS) sabato 30/9/2017 al Trofeo delle Regioni Master.

vai ai criteri
News (28/07/2017): chiusura uffici per la pausa estiva

Si informa che gli uffici del Comitato regionale resteranno chiusi dal giorno 1 agosto al giorno 25 agosto 2017. La riapertura avverrà lunedì 28 agosto negli orari consueti. Il Presidente Giacomo Leone, anche a  nome dell'intero Comitato regionale, augura a tutti buone vacanze

News (24/07/2017): i Campionati regionali individuali Master su pista

Sono stete definite date e sede dei Campionati regionali individuali su pista Master che si terranno presso il Campo Scuola "L. Montefusco" di Lecce sabato 16 e domenica 17 settembre 2017.  A breve verrà pubblicato il dispositivo di gara.
News (20/07/2017): il raduno estivo

Si informa che il raduno estivo riservato alle categorie Cadetti/e si terrà a Bari (Campo scuola Bellavista e per la logistica Hotel Majesty) dal 22 al 24 agosto 2017. Le convocazioni da parte del Settore Tecnico sono in corso di definizione e verranno diramate non appena saranno disponibili.
News (13/07/2017): rassegne  d'Europa, la Puglia cala il poker

Sono quattro i ragazzi pugliesi convocati nelle rassegne 2017 dei Campionati Europei Juniores e Under 23. Partiamo  dalla rassegna europea di Bydgoszcz,  in Polonia, che vedrà scendere in pista i migliori atleti azzurri prevalentemente delle categorie Promesse. Tra questi due tra i migliori velocisti che la Puglia abbia mai prodotto: Luca Antonio Cassano  (Firenze Athletic Marathon) che sarà titolare nei 100 e nella 4x100,  Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che correrà i suoi 400 e ovviamente la 4x400. Poi Luigi Robert Colella (Fiamme Gialle-U.S Foggia) nel salto con l’asta;  tre atleti classe 1996 già in azzurro più volte, che sicuramente nei prossimi anni ci auguriamo di vedere nella squadra nazionale assoluta. Il quarto "moschettiere" lo troviamo nella squadra azzurra Junior per i Campionati Europei di Grosseto in programma dal 20 al 23 luglio. È Antonio Catallo (U.S. Foggia Atletica Leggera) che si confronterà a livello europeo nei 3000 siepi. Dopo aver abbassato il suo PB di 12 secondi (da 9'10"a 8'58") in occasione degli assoluti di Trieste, Antonio cercherà un ulteriore conferma della sua buona crescita nella gara di Grosseto. Come sempre la Puglia continua a produrre atleti di elevato livello, questo grazie al lavoro quotidiano dei tecnici sociali ed  al supporto loro fornito dalla Struttura tecnica regionale.

di Davide Colella

News (12/07/2017): variazione programma e orario gare  PM Ragazzi/e

Si comunica che il Settore Tecnico regionale ha rivisitato il dispositivo  e l'orario gare dei CdS e Individuali di Prove Multiple Ragazzi/e in programma a Bari sabato 15 e domenica 16 luglio 2017.

scarica il nuovo dispositivo
News (11/07/2017): pioggia di medaglie ad Orvieto dai Master pugliesi

Solita pioggia di medaglie dai  pugliesi che hanno preso parte  nello scorso fine settimana ai Campionati italiani individuali Master con ben 31 medaglie di cui 15 ori, 13 argenti e 3 bronzi. Tornano da Orvieto con la maglia tricolore e la medaglia d’oro ognuno nella propria categoria  Maria Lategana (GPDM Lecce) che vince peso, martello e martello M.C.,  Paola Melotti (GPDM Lecce) con le vittorie nel peso e nel martello M.C. ed il secondo posto nel martello. Simona Colapietro (L’Amico Cras) vincitrice dei 400, Francesca De Santis (Alteratletica Locorotondo) prima nei 5000, Mario Ortelli (L’Amico Cras) vincitore dei 110 hs e dell’alto, secondo classificato nel giavellotto. Ancora Guido Carolla (Running Club Lecce) oro nel giavellotto e due argenti (80 hs e 200 hs), Giovanni Colucci (Running Club Lecce)  con la vittoria nel disco, secondo posto nel martello M.C. e terzo posto nel martello, Stefano Tarì (Amatori Atl. Acquaviva) oro nel triplo e argento nel lungo, Alberto Sofia (Cus Bari) oro negli 80 hs e argento nell’alto e nell’asta.  Ultimi due ori per due tesserati dell’Amatori Atletica Acquaviva Antonio Lopetuso nella marcia e Vincenzo Tarallo nel peso. A conquistare la medaglia d’argento sono stati Alessandra Camassa (GPDM Lecce) nei mt. 1500 e 5000, Giuseppe Miglietti (Montedoro Noci) nei 3000 st, Antonio Peragine (Pedone Riccardi Bisceglie) nei mt. 5000 e Sabino Gadaleta (Pedone Riccardi Bisceglie) nei 3000 st. Bronzo nei mt. 400 per Girolamo Aliberti (Amatori Atl. Corato),   per Ettore Marzano (Running Club Lecce) e per Emanuele Granio (L’Amico Cras) nel salto con l'asta.

il medagliere

News (11/07/2017): due primati regionali ai Campionati di PM Cadetti/e

Dopo due giornate infuocate sotto tutti punti di vista i Campionati regionali di prove multiple Cadetti hanno registrato alla loro conclusione due primati regionali; protagonisti delle perfomance sono stati i neo campioni regionali Marseglia Martina dell’Atletica Grottaglie e Davide Lorusso dell’Atletica Altamura. Entrando nel dettaglio Marseglia ha migliorato il proprio primato regionale di 9 punti totalizzandone  3924  e ottenendo anche i personali nelle gare degli 80 hs con il tempo di 12”93, nel salto in lungo con mt. 5,03 e nei  mt. 600 corsi in  1’41”80. Seconda classificata con 3503 punti Andreina Ripa dell’ Olimpia Club Molfetta, che ottiene il minimo per la partecipazione a campionati italiani cadetti e stabilisce il personale nel salto in alto con mt. 1,53. Al terzo posto Adriana Cosmai sempre dell’Olimpia Club Molfetta con 3261 punti ed un’ ottimo mt. 5,27 nel salto in lungo. Una ultima annotazione: ben 6 atlete hanno superato il punteggio dei 3000 punti ...


leggi tutto          di Franco Buzzacchino
News (10/07/2017): assegnati i titoli di corsa su strada

Grande successo di partecipazione per la sesta edizione di "Trulli in Corsa" egregiamente organizzata dalla locale società Alberobello Running coordinata dall'instancabile Silvano Caporaso che ha curato ogni minimo dettaglio dell'incantevole percorso .  La manifestazione era valida anche quale VII^ prova del Trofeo Terra di Bari , V^ ed ultima tappa del Challenge Regionale di Corsa e assegnava i titoli di Campione Regionale 2017 nelle varie categorie del settore Assoluto .Sotto l'occhio vigile del nostro fiduciario tecnico regionale Mimmo Altomare e del nostro responsabile del mezzofondo Ottavio Andriani ,il giovane junior gambiano , pluri campione italiano nella stagione in corso,  Njie Nfamara portacolori dell'Atletica Amatori Cisternino , avvolto dal calore di caronte e dei numerosi spettatori che circondavano il percorso di gara , ha vinto con facilità la gara sulla distanza dei 10 km sul tenace e ...

leggi tutto       di Antonio Petino

i risultati
News (06/07/2017): domenica ad Alberobello i Campionati di corsa su strada

Alberobello, rinomata e nota cittadina della Valle d’Itria, sito UNESCO per i suoi trulli, con i suoi scorci noti in tutto il mondo, domenica prossima, 9 luglio 2017 con ritrovo aslle ore 17.00 start ore 19.00, sarà sede dei “Campionati Regionali Assoluti di Corsa su Strada 10 km nonché ultima prova del “Challenge regionale di Corsa 2017”. Sul tecnico tracciato interamente cittadino di 5 km, già sede della collaudata manifestazione podistica organizzata dall’Alberobello Runninig, “Trullincorsa” giunta alla sesta edizione, i migliori atleti pugliesi e le promesse del podismo pugliese si sfideranno per la conquista del titolo di Campione Regionale 10 km. Inoltre la corsa è anche valida come VII tappa del circuito provinciale “Terra di Bari”, trofeo Master giunto alla seconda edizione. La partenza e l’arrivo della corsa sono previsti in Largo Martellotta, il cosìdetto salotto buono di Alberobello, la zona è dotata di tutti i servizi ed i confort per gli atleti ed accompagnatori, a fine gara nell’anfiteatro naturale di Largo Miraglia avrà luogo il cerimoniale di premiazione con presenti le massime autorità sportive regionali, ed ancora per concludere la manifestazione sarà allestito il ricco buffet di chiusura con prelibatezze locali.

il dispositivo di gara

News (05/07/2017): il  raduno delle prove multiple

Si terrà presso il Campo Scuola Bellavista di Bari  mercoledì 12 luglio il raduno regionale delle prove multiple.  Il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni. Le conferme di partecipazione sono attese entro le ore 10,00 di lunedì 10/7/17.

leggi i convocati

News (01/07/2017): le classifiche del CdS assoluto su pista (dopo la fase di qualificazione)

Aden Exprivia Molfetta e Alteratletica  Locorotondo sono le vincitrici della fase regionale del CdS assoluto su pista 201. La verifica dei moduli di autocertificazione pervenuti in Comitato entro il termine di scadenza (27/6/2017) ha determinato le seguenti classifiche:

uomini

1)   Aden Exprivia Molfetta p. 16.895

2)   Amatori Atl. Acquaviva p. 15.563

3)   Atl. Amatori Cisternino p. 15.314

4)   U.S. Foggia A.L.  p. 15.174 

5)   Futurathletic Team Apulia p. 14.498

6)   Cus Bari p. 13.575

7)   Athletic Academy Bari p. 12.749

8)   Atl. Magna Grecia  p. 12.468

9)   A.S.D. L'Amico-Cras Taranto p. 11.807

10)  Atletica Sprint Barletta p. 11.734 

donne

1) Alteratletica Locorotondo p. 16.787

2) Giovani Atleti Bari p. 14.439

3) Cus Bari p. 13.823

4) Futurathletic Team Apulia p. 13.015

5) U.S. Foggia A.L.  p. 12.581

Appuntamento il 23 e 24 settembre 2017 con le finali nazionali per clubs ove Aden Exprivia Molfetta e Alteratletica ambiscono a disputare la finale "Argento" ad Agropoli. Per i restanti sodalizi pugliesi  il verdetto è rinviato dopo la pubblicazione delle classifiche nazionali.

News (27/06/2017): si riunisce oggi il Consiglio Regionale

Si riunirà alle ore 17.30 presso la sede di via Madonna della Rena, 3 - Bari, il Consiglio regionale.

l'Ordine del Giorno dei lavori

News (23/06/2017): le classifiche del CdS Master su pista

Definite le classifiche di Società del CdS su pista Master a seguito della verifica dei moduli di autocertificazione pervenuti. Vittoria in campo maschile dell'ASD Running Club Lecce con 10836 punti seguita dalla Podistica Taras con 9309 punti, ASD Apuliathletica con 8905 punti, ASD L'Amico taranto con 6358 punti. In campo femminile affermazione per l'ASD Apuliathletica con 5622 punti, al secondo posto la Taras Taranto con 3884 punti
News (22/06/2017): la consegna dei brevetti all'aeroporto di Amendola

Il presidente Giacomo Leone ed il consigliere Roberto Annoscia sono stati ieri, 21 giugno 2017, ospiti del Comandante del 32° Stormo dell’Aeronautica Militare, Colonnello Andrea Argieri, presso la Base di Amendola, in provincia di Foggia, in occasione delle prove di atletica e di nuoto per il conseguimento del brevetto tedesco.   Dopo salti, corsa e peso che si sono svolti presso il vicino Campo Scuola Coni di Foggia, i militari iscritti si sono sottoposti alla prova finale di nuoto presso la piscina della base, ottenendo il brevetto di livello oro, argento o bronzo secondo le capacità dimostrate. Il Colonnello Argieri e il presidente Leone  hanno provveduto a premiare i meritevoli Atleti, in una cerimonia semplice, ma significativa e coinvolgente, conclusa dalla foto di gruppo e da un ricco buffet.

News (22/06/2017): l'undicesima di Corripuglia a Ginosa

Si è chiusa domenica scorsa, con la 10^ edizione del Trofeo Terra della Gravine – Ginosa in Corsa, la prima parte del Corripuglia, il Campionato regionale di corsa su strada; si riprenderà a settembre, dopo la pausa estiva. Pregevole manifestazione quella di Ginosa, ben organizzata e dal percorso duro, tecnico, allenante, purtroppo onorata solo da 687 iscritti tradottisi in 660 arrivati.  Ottima la scelta di usufruire del Palazzetto dello Sport come punto di ritrovo, raduno, consegna pettorali e pacchi gara, potendo disporre di ...

leggi tutto        di Roberto Annoscia

News (21/06/2017): Cus Bari pista intitolata a Pietro Mennea

“Sono Felice di questo impianto meraviglioso, anche perché Pietro ha iniziato senza pista e se avesse avuto una struttura simile ne sarebbe stato felice e avrebbe sicuramente fatto molto di più. Sarebbe stato davvero molto contento, soprattutto perché una struttura del genere è a disposizione degli studenti universitari.” A dirlo visibilmente commossa la moglie di Pietro Mennea, Manuela Olivieri intervenuta ieri alla inaugurazione e intitolazione della nuova pista di atletica del CUS Bari a Pietro Mennea Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca nel 1980, e primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72 che, tuttora, costituisce il record europeo. “Voglio ricordare che Pietro – conclude Manuela Olivieri – ha partecipato alle Universiadi a Città del Messico, e li ha fatto il record del mondo, l’abbinamento sport e studio è ...

leggi tutto              fonte: sito Cus Bari

News (20/06/2017): gli italiani Allievi/e di Rieti

Carmelo Musci (Aden Exprivia Molfetta) conferma la leadership nel settore lanci under 18 in Italia. Carmelo conquista i titoli del disco con mt. 56,83 - prestazione che costituisce anche il nuovo primato regionale della specialità che già gli apparteneva (avendolo stabilito lo scorso 13 maggio a Matera)  -  e del lancio del peso con mt. 18,26 a soli 4 i centimetri da un altro storico primato regionale che resiste dal 1992 e che fu realizzato ad opera di Gianfranco Notaro della Libertas Lecce. Doppietta pugliese nella 5 km di marcia con l’oro vinto da Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo) con traguardo tagliato in 24’47”22. Ad una manciata di secondi la medaglia d’argento è per Ida Mastrangelo (Don Milani Mottola) che chiude in 25’13”45. Vittoria anche per Fabrizia De Meo (U.S. Foggia) nei 100 hs con il tempo di 14.09; purtroppo un fastidioso vento contrario al rettilineo le ha impedito di migliorare la prestazione ottenuta quest’anno al Brixia (13.88). Bronzo infine per il triplista della Giovani Atleti Bari Davide Barone che ha saltato mt. 14,24 in una gara condizionata dal forte vento

News (19/06/2017): presentato il Campionato mondiale "Youth Cup"

Grande appuntamento sabato 24 giugno a Gagliano del Capo con la dodicesima edizione del campionato mondiale di corsa in montagna giovanile "Youth Cup" rassegna rientrante nel circuito WMRA. La presentazione è avvenuta nell'Open Space di Palazzo Carafa alla presenza dell'Assessore regionale Loredana Capone, del Presidente del C.R. Fidal Giacomo Leone, di Luca Scarcia presidente dell'ASD Capo di Leuca e di numerose altre autorità sportive e locali. La manifestazione si svolgerà su un percorso misto (asfalto, sterrato, mulattiere e sentieri) secondo le norme che regolano le corse in montagna. La partenza è stata fissata presso il Ponte del Ciolo mentre il traguardo avverrà in via Roma a Gagliano del Capo.
News (19/06/2017): inserimento gara mt. 10000


Si informa che è stata inserita a margine della seconda giornata dei Campionati regionali assoluti in programma a Matera domenica 25 giugno 2017 una gara di mt. 10.000 riservata agli atleti delle categorie Juniores/Promesse/Seniores in possesso del minimo pari a 35'30" (sono considerate valide anche le prestazioni ottenute in gare su strada su percorsi certificati). La gara verrà disputata al termine della staffetta 4 x 400 uomini prevista  per le ore 19.30.
News (19/06/2017): al via il Corso per aspiranti Istruttori

Ha preso il via sabato 17 giugno presso il Coni Point di Lecce il Corso per Aspiranti Istruttori con le quattro lezioni previste dal programma tenute dai formatori federali Cosimo Taurisano, Domenico Altomare, Gaetano Dipace e Gennaro Giancaspro. A porgere il saluto ai ben 85 i candidati iscritti il Presidente del C.R. Giacomo Leone e del C.P. di Lecce Sergio Perchia. Dopo la fase A i corsisti dovranno svolgere un periodo di tirocinio di 24 ore con tecnici federali per iniziare il Corso (fase C) nel mese di Novembre le cui lezioni teoriche verranno svolte congiuntamente, mentre per quelle pratiche si prevede una suddivisione degli iscritti in due gruppi.
News (16/06/2017): il Corso Allenatori 2017

La Fidal ha indetto il Corso Nazionale per Allenatori che si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia dal 5 al 10 settembre 2017. Le domande di ammissione dovranno pervenire al C.R. Fidal Puglia entro il 3 luglio p.v.


bando e informazioni
News (15/06/2017): assegnati i titoli regionali su pista per club Cadetti, Ragazzi e Master

L'Olimpia Club Molfetta tra le Cadette bissa il risultato dello scorso anno totalizzando 11384 punti e si aggiudica il titolo regionale  avendo ragione sull’Amatori Atletica Triggiano che ha totalizzato 8582 punti. Tra le migliori prestazioni individuali si segnalano quelle degli 80 piani della primatista regionale Antonella Todisco che ha fermato il cronometro a 10”16 e delle saltatrici della Folgore Brindisi Agnese Ruggiero con mt. 5,48 nel lungo e Michelle Cucinelli che ha saltato di triplo mt. 11,26.

Più combattuta la finale regionale dei Cadetti con il titolo regionale appannaggio della Atl. Montefusco Lecce con punti 10339 sull’Athletic Academy Bari (9740) ed al terzo posto l’Atletica Altamura (9495). Ottime le prestazioni di
 ...

leggi tutto
News (12/06/2017): ora Daniele Corsa guarda lontano

L'unico rammarico resta forse quel centesimo per il quale non ha abbattuto il muro dei 46". Per il resto il brindisino della Folgore allenato da Pino Pagliara porta a casa da Firenze il titolo italiano di categoria dei mt. 400 che lo scorso anno gli sfuggì per un fastidioso infortunio e fa progressi di gara in gara in questa splendida stagione all'aperto. I Campionati junior-promesse andati in scena lo scorso fine settimana nell'impianto "L. Ridolfi" hanno visto protagonista una ritrovata Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) che si aggiudica la gara dell'asta promesse con mt. 3,95 - gara nella quale la foggiana Federica Triunfo giunge quarta sfiorando il podio per un nullo di troppo. Nel mezzofondo juniores è il gambiano Njie Nfanara (Atl. Amatori Cisternino) a farla da padrone aggiudicandosi il titolo dei mt. 5000 in 14'44"66 e guadagnando il bronzo nei mt. 1500 con il tempo di 3'53"22. Bene anche la pesista juniores Francesca Raffaello (Alteratletica Locorotondo) terza con mt. 13.43. A completare il quadro delle piazze d'onore è il settore della marcia maschile (km 10) con l'argento conquistato  dallo junior Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino) 44'02"21 il suo crono ed il bronzo della promessa Gregorio Angelini (Alteratletica) gara chiusa in 42"08.
News (07/06/2017): la decima di Corripuglia a Carosino

I complimenti, la soddisfazione dei partecipanti sono il miglior biglietto da visita per la 5^ edizione del Trofeo Carosino in Corsa, valevole come 10^ tappa del Campionato Corripuglia 2017. Carosino è un piccolo centro del tarantino, più campagne che case, eppure ha una pista di atletica in uso per tutti e organizza una tappa del Campionato regionale su strada. Tutto merito della locale Podistica che lavora e lavora bene, con in testa il presidente Angelo Campo e il suo braccio destro, Vito Lillo. Non è mancato nulla dai parcheggi ai bagni (chimici e fissi), dal pacco gara al ristoro finale con tanto di birra fresca, dal percorso blindato e sicuro al tappeto di arrivo, dalle vallette ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia
News (06/06/2017): la fase regionale del Trofeo Coni

Si terrà sabato 17 giugno  p.v. presso il Campo Scuola Bellavista di Bari la fase regionale del Trofeo Coni 2017. Il Trofeo CONI è un progetto nazionale  che ha cadenza annuale ed è rivolto agli atleti tesserati Under 14 delle ASD/SSD iscritte al Registro Nazionale del CONI e regolarmente affiliate alle FSN/DSA/EPS. Dalla fase regionale verranno selezionati i primi 3 classificati ragazzi e le prime tre classificate ragazze che parteciperanno alla finale nazionale di Senigallia (Marche) dal 21 al 24 settembre 2017.

vai al dispositivo
News (05/06/2017): bene i pugliesi al Brixia Meeting

Una giornata metereologicamente instabile è stata protagonista a Bressanone insieme ai nostri migliori Allievi presenti nell’importante manifestazione internazionale Brixia Meeting. Prestazioni tra luci e ombre hanno caratterizzato l’esperienza dei nostri giovani atleti nelle gare disputante alla Raffeinsen Arena ma, sicuramente,  sono tutti tornati a casa mettendo in cassaforte un’esperienza importante in vista degli imminenti campionati nazionali di categoria. A farla da padrone tra i ragazzi pugliesi il solito Carmelo Musci, il potente lanciatore dell’Atletica Aden Molfetta, allenato dal Prof.Gaetano D’Imperio ha vinto le gare di Lancio del Peso e del Lancio del Disco. Nella prima gara Carmelo ha ottenuto la misura di mt. 17.70, mentre l’altro portacolori ...

leggi tutto            di Nico Savino
News (03/06/2017): inserimento gara lungo femminile


Si comunica che domani 4 giugno 2017 presso il Campo Scuola Bellavista al termine della gara del salto in lungo Cadette del CdS,  si svolgerà una gara di contorno di salto in lungo riservata alle categorie Allieve, Juniores e Promesse.
News (31/05/2017): la nona di Corripuglia a Bisceglie

La scontata vittoria di Francesco Minerva, l’incredibile sorpasso vincente di Antonia Chiochia su Valeria Cirielli quasi sulla linea del traguardo in campo femminile e il proclama del patron Gianni Graziani che annuncia essersi appena svolta l’ultima edizione, questi i fatti salienti del Giro Podistico di Bisceglie. Per il resto, in una città centralmente bloccata da un evento religioso, raduno, partenza e arrivo fissati presso la litoranea nord, con la sede stradale ridotta e deturpata dal cordolo della pista ciclabile. Solita vasta area per parcheggiare comodamente, alcuni bagni chimici a disposizione degli iscritti, comodo ritiro di pettorali e chip. Gara nazionale, prevede un costo di iscrizione ...


leggi tutto          di Roberto Annoscia
News (31/05/2017): i convocati per il Brixia Meeting

Il Settore tecnico ha convocato per la partecipazione al Brixia Meeting di Bressanone domenica 4/6/2017 Carmelo Musci dell'Aden Exprivia Molfetta (peso e disco), Enrico Ferrioli dell'Athletic Academy Bari (disco), Ignazio Tridente della Biancoverde Giovinazzo (giavellotto), Nahuel D'Errico dell'Atl. Amatori Cisternino (martello), Luigi Barone dell'U.S. Giovani Atleti Bari (triplo), Luca Semeraro dell'Amico Cras Taranto (asta), Stefan Bechet dell'Amatori Atl. Acquaviva (400 hs), Giovanni Borracino della Futurathletic Team Apulia (400 hs), Giuseppe Cassavia dell'U.S. Foggia (800) e Fabrizia De Meo dell'U.S. Foggia (100hs).
News (30/05/2017): gli 80 anni di Luigi De Lillo

Tanti amici si sono stretti ieri sera intorno a Luigi De Lillo per festeggiare i suoi primi 80 anni. C’erano tutti, proprio tutti sulla pista del  “Paolo Poli” di Molfetta ad iniziare dai famigliari e, per il mondo sportivo, il Presidente della Fidal Puglia  Giacomo Leone,  quello del Coni Puglia Angelo Giliberto, del C.P. Fidal di Bari De Mattia. E poi i Giudici, i dirigenti di altre Società i tecnici e le sue atlete, quelle dell’Olimpia Club, la Società di cui è stato il fondatore ed attuale presidente. Una festa a sorpresa che ha commosso il nostro Luigi costretto negli ultimi tempi a  segnare il passo per qualche capriccio della salute ora in via di dissoluzione. Al taglio della torta non è voluto mancare il Senatore Azzollini - legato a Luigi da vecchia e profonda amicizia - che nella sua “orazione” ha sottolineato la caparbietà dell’operato del festeggiato in tanti anni di militanza. Una bella festa insomma, il minimo che gli amici dell’atletica potessero tributare  al caro Luigi .

News (29/05/2017): i pugliesi ottavi al Meeting di Fidenza

In una giornata caratterizzata dal caldo, la Rappresentativa Regionale Cadetti/e pugliese ha preso parte al Memorial Pratizzoli, importantissima kermesse nazionale che vede le migliori 15 regioni italiane sfidarsi in quello che è l’antipasto dei C.I. di categoria di fine stagione. I ragazzi pugliesi come sempre hanno sfoderato una serie di prestazioni interessanti, esprimendosi come una squadra unita e compatta, dimostrando che il lavoro quotidiano con i tecnici sociali e la struttura tecnica regionale sta dando i suoi frutti.  Individualmente alcuni compenenti della squadra  si sono distinti esprimendo risultati di assoluto valore come Davide Lorusso  che nel lungo maschile è giunto secondo con la misura di 6.47 mt, conquistando la medaglia d’argento. Eccelsa tatticamente ....

 leggi tutto            di Nico Savino

News (29/05/2017): Daniele Corsa vola ad Orvieto

Si scherzava l’altra sera in Comitato con suo zio Cosimo (un passato da velocista dell’Atletica Brindisi) il quale non perde occasione per dare dello “scarso”  (ben si intende a scopo di stimolo) a suo nipote Daniele: “avessi avuto io quelle sue lunghe leve avrei vinto le Olimpiadi” sosteneva Cosimino.

Bella la gara di Daniele - in versione glasses -  ieri a Orvieto. Il brindisino della Folgore allenato da Pino Pagliara  controlla nella prima parte dei 400 i due avversari più temibili (Michele Tricca e Giuseppe Leonardi) e sferra l’attacco ai duecento presentandosi sul rettilineo finale con un vantaggio che manterrà sino al traguardo. 46”07 il crono che gli vale il primato regionale promesse. Solo un fastidioso vento contrario sul rettilineo di arrivo non ha consentito a Daniele di abbattere il muro dei 46”.

Per avere l’esatta dimensione della prestazione di Daniele (che provocherà il ripensamento di suo zio Cosimo …)  si pensi che è a soli 20 centesimi dal primato regionale assoluto della specialità  stabilito 40 anni orsono da un atleta che, chi scrive, ha difficoltà ad enunciare causa brividi: diciamo solo che era nativo di Barletta !

Prossimi obbiettivi per Daniele sono i Campionati italiani di categoria di Firenze, gli assoluti a Trieste ed il sogno di finire a medaglia in occasione dell’appuntamento clou della stagione, gli europei under 23 a Bydgoszcz.

di Mattia Gomes

News (27/05/2017): la Runfest di Roma

Dal 3 all’8 giugno si terrà a Roma la Runfest, il festival Italiano della corsa al Parco del Foro Italico, propone un mondo di divertimento, food, cinema, convegni e gare.

il programma completo
News (26/05/2017): i pugliesi al Meeting dei Balcani

Il  Meeting dei Balcani svoltosi  lo scorso 23 maggio nella città di Elbasan (Albania), ha visto la partecipazione di due atleti pugliesi: Antonella Napoletano dell’Alteratletica Locorotondo che ha gareggiato nei mt.  100 hs e nell’alto e Luigi Rosito dell’  Aden Exprivia Molfetta che ha corso i 1500. Alla manifestazione hanno preso parte atleti provenienti da  Grecia, Serbia Montenegro, Kosovo, Macedonia e  Bulgaria. Entrambi i nostri portacolori si sono ben distinti nelle loro rispettive specialità  aggiudicandosi la vittoria con il primato personale stagionale: la Napoletano ha saltato mt.  1,66 mentre Rosito ha chiuso la sua gara in  3’58’’47. Napoletano ha ottenuto  anche un ottimo  secondo posto nei  100 hs con il tempo di 16’’23. Un doveroso ringraziamento va fatto alla Federazione albanese che ha organizzato l’ evento in maniera impeccabile senza lasciare nulla al caso. La delegazione pugliese è stata accompagnata dal tecnico di Struttura Prof. Cosimo Taurisano.

News (25/05/2017): un mese alla Youth Cup: quindici nazioni per Gagliano del Capo

Un mese esatto alla edizione numero dodici della WMRA Youth Cup, il “mondialino” che la corsa in montagna riserva agli under 18. Tocca nuovamente all’Italia, dopo l’edizione di Arco nel 2014 che seguiva a sua volte quelle degli esordi della rassegna, disputate prima a Susa e poi a Sauze d’Oulx. Dal Trentino e dal Piemonte ci si sposta però per la prima volta al Sud, raggiungendo la Puglia e il Salento. Un piccola, grande scommessa quella che ruota attorno al progetto di Gagliano del Capo (Le). Terra di mare, con piccolo lembo di sentieri e rocce quanto mai votate però agli sport outdoor di montagna: terra di arrampicata sportiva, terra di corsa in montagna, come qui già dimostrato in recente rassegna tricolore dedicata ai Master e al Campionato per Regioni riservato agli under 16, ovvero la ...

leggi tutto        fonte: corsainmontagna.it
News (25/05/2017): le composizioni delle finali regionali dei CdS Ragazzi/e - Cadetti/e

A conclusione delle fasi provinciali dei CdS su pista Ragazzi/e - Cadetti/e, sono state definite le griglie delle Società ammesse alle finali regionali del 3 e 4 giugno 2017 per Cadetti/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 30/5/17) e del 10 e 11 giugno 2017 per Ragazzi/e (iscrizioni tramite procedura on line entro le 24,00 del 6/6/17). Entrambe le manifestazioni si svolgeranno presso il Campo Scuola Bellavista di Bari.

Le Società qualificate sono invitate a dare conferma di partecipazione alla Segreteria del Comitato.

 

 

le Società ammess

News (24/05/2017): l' ottava di Corripuglia a Taranto

A neanche un mese di distanza dalla “Taranto nel cuore”, il Corripuglia è tornato nel capoluogo ionico per l’8^ tappa stagionale, in occasione della 41^ edizione della StraTaranto, valevole altresì come 20° Campionato nazionale dell’Aeronautica Militare.  Quartier generale fissato nel salotto buono della città, Piazza Immacolata: sembra rovinare tutto il clima, divenuto autunnale nel giro di poche ore, con tanto di pioggia. Ma, quando ancora sono in pieno svolgimento le operazioni preliminari, cessa d’incanto di piovere e con il passare dei minuti soffriremo persino il ...


leggi tutto        di Roberto Annoscia
News (24/05/2017): le convocazioni per il Trofeo Città di Fidenza

ll Settore tecnico regionale ha diramato le convocazioni per la squadra rappresentativa regionale che parteciperà domenica 28 maggio 2017 al 4° Trofeo "Città di Fidenza" Memorial Pratizzoli.

 

leggi i convocati

News (24/05/2017): Aden Molfetta e Alteratletica Locorotondo si consolidano al vertice

Dopo le gare della seconda prova regionale, anche questa svoltasi nel campo scuola R. Duni di Matera, si confermano in testa Aden Exprivia Molfetta (16.821) e AlterAtletica Locorotondo (16.219), migliorando notevolmente il punteggio acquisito nella prima prova. Sul “podio” salgono al maschile l’A.A. Acquaviva (15.436) e l’A.A. Cisternino (15.084), ed al femminile Giovani Atleti Bari (13.825) e Cus Bari (13.778) tra le donne. Da evidenziare che nella classifica maschile compaiono ben 10 società pugliesi capaci di segnare 20 punteggi e 5 società in quella femminile, a testimonianza della notevole crescita dell’intero movimento del settore assoluto, che pone sempre più la Puglia tra le regioni ...

leggi tutto       di Michele Cuoco
News (23/05/2017): due eccellenti prestazioni per l'Athletic Accademy Bari

Migliore misura stagionale italiana di categoria per Vincenzo Belardi, il tranese classe 2003, allenato da Lorenzo Giusto, che nella fase provinciale dei Campionati di Società, che si sono svolti il 28-29 aprile ad Acquaviva delle Fonti, ha superato quota 3.70 nel salto con l’asta. Nella stessa fase da segnalare il 7.60 di Angelo Pesce (allenato da Pina Fornarelli) sui 60 metri Ragazzi che migliora il già suo primato regionale con rilevamento elettrico di 7.65.

da comunicato stampa Athletic Academy

News (23/05/2017): la convenzione con l'Università Telematica Pegaso

Si ha il piacere di comunicare che il C.R. Fidal Puglia ha stipulato una importante convenzione con l'Università Telematica Pegaso. La convenzione prevede interessanti agevolazioni per i tesserati Fidal.

scarica la convenzione
News (23/05/2017): i Campionati di corsa su strada giovanili

Indetta dal C.R. Pugliese e organizzata dall’Atletica Città Bianca in collaborazione con Il C.P. di Brindisi si è svolta ieri ad Ostuni la prima edizione della Città Bianca Junior, valida come 5^ prova del Challenge di Corsa 2017 e per il Campionato Regionale di corsa su strada delle categorie giovanili (ragazzi e cadetti), nonché come manifestazione regionale di corsa su strada della categoria promozionale esordienti. Un tripudio di colori e voci festose hanno invaso l’area mercatale di Ostuni, la Città Bianca, che per una intera mattinata si rivestita di tinte vivaci e brillanti grazie ai completini multicolori degli oltre 200 atleti in gara sul circuito di circa 500mt, ben ideato dal Responsabile Tecnico di Settore, Ottavio Andriani, e perfettamente allestito dai responsabili dell’Atletica Città Bianca.

leggi tutto    di Michele Cuoco             risultati

News (20/05/2017): 2^ prova CdS assoluto aggiornamento orario

Per la seconda prova della fase di qualificazione  del CdS assoluto su pista si terrà oggi e domani su pista e pedane del "Duni" di Matera si invita a prendere visione dell'orario gare rivisitato.
News (18/05/2017): primati regionali - aggiornamento

Si informa che nella sezione statistiche del sito sono stati pubblicati i primati regionali pugliesi aggiornati alla data del 17/5/2017. La redazione dei primati è curata dal Prof. Franco Buzzacchino.

vai alla sezione statistiche
News (17/05/2017): la settima di Corripuglia a Barletta

Una fantastica giornata estiva ha esaltato l’organizzazione della ViviBarletta 2017, valevole come 7^ tappa del Campionato Corripuglia. Ad organizzare la Barletta Sportiva, il sodalizio presieduto da Vincenzo Cascella, che dall’alto dei suoi oltre 250 soci, organizza tanti eventi e sempre in maniera positiva. Con il raduno fissato nella zona portuale, dove si può disporre di vastissimi spazi per il parcheggio, con la consegna di pettorali, chip e pacchi gara nel vasto giardino dell’attiguo bar, la partenza è avvenuta sulla vasta sede stradale del Lungomare Pietro Mennea, giusto per non dimenticare. Partenza avvenuta in maniera puntuale e sostanzialmente corretta, godendo della zona pole position riservata agli atleti più veloci, segnalati per mezzo dello speciale ...


leggi tutto              di Roberto Annoscia
News (15/05/2017): Musci e Corsa nobilitano la prima prova del CdS Allievi/e

Futurathletic Team Apulia (11144p) e AlterAtletica Locorotondo (10436p) guidano la classifica del CdS Allievi dopo la prima prova regionale: serratissima la “battaglia” nel settore maschile dove ben 5 società (Futurathletic, Academy Bari, Amatori Cisternino, Aden Exprivia Molfetta e Giovani Atleti Bari) sono racchiuse nel “fazzoletto” di soli 709 punti ! Categoria allievi che, dopo anni di sofferenza in termini di numeri prima ancora che di qualità, riesce a riempire completamente corsie e pedane e a dar vita a gare di assoluto livello tecnico, tant’è che molti dei risultati ottenuti nelle due giornate nel performante impianto del Duni di Matera, sono da oggi nella top ten stagionale in Italia, e molti atleti hanno realizzato il minimo per gli imminenti campionati ...

leggi tutto       di Michele Cuoco

News (14/05/2017): il convegno sulla metodologia dell'allenamento

Nell'ambito del progetto Run Poste si terrà sabato 20 maggio 2017 a Bari presso la Scuola Regionale dello Sport in via Madonna della Rena (Stadio della Vittoria) dalle ore 10.30 alle ore 12.30 il convegno di livello base dal titolo "Allena-mente: cosa, come, quando, quanto allenarsi per trasformarsi da corridore amatoriale ad atleta che corre". Relatore sarà il Prof. Domenico Altomare, Fiduciario Tecnico Regionale della Fidal Puglia - docente della facoltà di Medicina corso di laurea di Scienze Motorie dell'Università di Bari. La partecipazione è aperta a tutti i tesserati e le adesioni preventive possono essere inviate a cr.puglia@fidal.it
News (13/05/2017): al via i societari Allievi

Fine settimana dedicato alla prima prova del CdS Allievi/e con campo di battaglia sempre il “Duni” di Matera.  A contendersi il titolo regionale e a provare l’accesso in una finale nazionale le compagini maschili dell’Amatori Atl. Acquaviva, Athletic Academy Bari, Giovani Atleti Bari, Aden Exprivia Molfetta, Futurathletic Team Apulia, Atletica Amatori  Cisternino, U.S. Foggia, Pol. Banca Popolare Pugliese e Atl. Magna Grecia. Tra le donne invece concorrono Giovani Atleti Bari, Alteratletica Locorotondo, Futurathletic Team Apulia e U.S. Foggia. La entry list presenta tutti i migliori specialisti pugliesi di categoria ma la vetrina non può che essere dedicata a   Carmelo Musci dell’Aden Exprivia Molfetta che gareggerà nel peso,  gara nella quale si rinnoverà la sfida con il leccese tesserato con Giovani Atleti Bari Francesco Trabacca. Musci doppierà con il lancio del disco specialità nella quale vanta un 53.02 ottenuto quest’anno sulla stessa pedana di Matera.  Nelle gare di contorno del settore assoluto annunciata anche la presenza di Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che proverà a ritoccare il P.B. di 46”96 ottenuto la scorsa settimana, che gli consente di essere in testa nella graduatoria italiana stagionale assoluta.

News (10/05/2017): la sesta di Corripuglia a Gioia del Colle

Organizzazione da serie A per la 5^ edizione della Corri con Gioia, valevole come 6^ tappa del Campionato Corripuglia 2017. Gioia del Colle ha ospitato una manifestazione dagli alti livelli organizzativi, a cominciare dalle precise indicazioni per raggiungere la zona antistante il locale Palasport, proseguendo per i vasti spazi per parcheggiare, per i tanti bagni chimici a disposizione degli atleti, per il comodo punto di distribuzione di pettorali e pacchi gara, per la vasta sede stradale di partenza, per l’orario di partenza intelligentemente fissata alle 9.00,  per il servizio pacemakers, per finire con il mega ristoro finale, con la rosa offerta alle signore atlete, alle rapide ...


leggi tutto         di Roberto Annoscia
News (09/05/2017): indetto il corso Istruttori (1° Livello)

Il Comitato regionale pugliese ha indetto un corso per aspiranti istruttori di Atletica Leggera. Per il 2017 il corso si terrà a Lecce e  viene effettuato  seguendo una metodologia  in cui le tendenze della formazione sono state sottoposte sin dal 2011 ad una profonda ed adeguata revisione sulla base di cambiamenti, come ad esempio la nuova normativa sia scolastica che universitaria, le possibilità di sviluppo del progetto europeo su ‘Sport e salute’ e, soprattutto, sulla base delle indicazioni del CONI per il sistema di formazione dei quadri tecnici. L’esigenza fondamentale della Federazione è di poter usufruire di tecnici che siano in grado di lavorare con le competenze necessarie, sia di tipo pratico che di concetti tecnico-scientifici utili dal punto di vista dell’allenamento delle giovani leve. La Fidal si è pertanto impegnata nella verifica del percorso formativo dei tecnici, in particolare per ciò che riguarda i seguenti aspetti:   • sviluppo del curriculum formativo dei tecnici;  • nuova progettazione della didattica per tutti i 3 livelli;  • nuova formulazione dell’attività didattica di base sul territorio, attraverso l’introduzione di un corso che precede il corso per istruttori (corso per aspiranti tecnici). Per saperne di più scarica il bando cliccando sul link sottostante.

scarica il band

News (08/05/2017): Aden Exprivia e Alteratletica in testa nel CdS Assoluto

Aden Exprivia Molfetta (14698p) e AlterAtletica Locorotondo (13850) si impongono nella prima prova del CDS Assoluto fase regionale, che per la Puglia (e la Basilicata) si è tenuta sabato e domenica scorsi, al campo scuola R. Duni di Matera. Al maschile l’uomo-copertina è lo sprinter Daniele Corsa (Folgore Brindisi) che, nella seconda giornata, per la prima volta in carriera scende sotto i 21 secondi nei 200 metri con 20.97 (+0.7). Nella prima si era già tolto la soddisfazione di ritoccare il personale sui 400m scendendo a 46.96 che migliora di un centesimo il precedente 46.97 ottenuto lo scorso anno a Pescara. Per il giovane velocista brindisino, classe 1996, quinto sui 200m due anni fa agli Europei juniores e argento con la staffetta 4x400 azzurra, inizio di stagione che lascia ...

leggi tutto      i risultati       le top ten

News (05/05/2017): la fase di qualificazione del CdS su pista

Si preannuncia vivace la  fase di qualificazione del CdS assoluto su pista in programma al Campo Scuola “R. Duni” di Matera  sabato 6 e domenica 7 maggio 2017. A darsi battaglia 14 squadre maschili e 8 femminili (questi i dati alla scadenza del 31 marzo 2017) mentre alla chiusura delle iscrizioni individuali viene ancora battuto  il record di partecipazione con oltre 900 presenze gara annunciate.  Per molti atleti si tratterà dell’esordio stagionale all’aperto con molte sfide di sicuro interesse. Iniziamo con lo sprint maschile; nei 100 piani uomini si affronteranno Gabriele Giudetti dell’Aden Exprivia Molfetta accreditato di 10”35, Giuseppe Serrone dell’Aden Exprivia Molfetta (10”66) e Giuseppe Rigogolo dell’Amatori Atletica Acquaviva (10”83).  Ancora più avvincenti ....

leggi tutto         di Mattia Gomes

News (03/05/2017): la quinta di Corripuglia a Taranto

Gran bella gara la “Taranto nel Cuore”, giunta all’ottava edizione e valevole come quinta tappa del Campionato Corripuglia 2017. Parcheggi predisposti, ottima location, buon premio di partecipazione, bagni chimici, caffè gratis, per un sereno pre-gara. Partenza con zona pole position, come da regolamento Corripuglia, riservata ai più veloci, per regolamentare il flusso dei 1610 iscritti (ai quali si sono accodati oltre 500 liberi per la non competitiva). Partenza puntuale e ordinata, percorso veloce e quasi interamente piatto, lungo 9800 metri, chiuso al traffico e interamente cittadino, con doppio ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia

News (02/05/2017): il documentario su Anna Rita Sidoti

"Una storia semplice" :è questo il titolo del documentario su Anna Rita Sidoti, patrocinato dalla Fidal Nazionale. La storia dello scricciolo d'oro della marcia italiana arriva sul grande schermo a Bari venerdì 12 maggio 2017 alle ore 21,00 al Cinema Royal in corso Italia, 112. Per confermare l'evento è necessario raggiungere un quorum di biglietti da acquistare entro il 5 maggio al seguente link http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=851
Per ogni chiarimento chiamare Carolina Lucchesini 3336128178.
News (29/04/2017): i Campionati di corsa su pista

Dopo anni di assenza, il Campo Comunale di Locorotondo ‘Basile Caramia’ è tornato ad ospitare l’Atletica Pugliese e Nazionale sulle sue sei corsie rosse, in un impianto dove anche l’occhio ha avuto la sua parte grazie al tocco di verde dato dal nuovo campo da calcio interno alla pista. Due giornate di gare, indette dal Comitato Regionale FIDAL Puglia e organizzate dalla società locale ‘Alteratletica Locorotondo’ in collaborazione con 'Sportlandia Locorotondo, sono andate in scena ...

leggi tutto        di Anna Pia Angelini

News (29/04/2017): il raduno dei lanci e le gare post raduno

Agli “ordini” dei tecnici regionali di struttura i migliori atleti dell'area Centro-Sud della Puglia hanno preso parte al raduno dei lanci svoltosi domenica 23 aprile a Lecce con gare a fine raduno. Ottimi i risultati ottenuti dai ragazzi che hanno partecipato ed in particolare per l’allievo Carmelo Musci (Atl Aden Exprivia Molfetta)  il golden boy dei lanci pugliesi,  che ha scagliato il disco a mt. 54.42, misura che costituisce la miglior prestazione italiana dell'anno ed il primato regionale pugliese di categoria. Al secondo posto  Enrico Ferrioli con mt. 49,59. Sulla scia di queste prestazioni Ignazio Tridente (Atl. Biancoverde Giovinazzo) fa atterrare il giavellotto a mt.  56,38 -  seconda miglior prestazione italiana dell’anno - ed anche per lui  primato regionale pugliese di categoria. Nel martello si aggiudica la gara l’allievo ...

leggi tutto       i risultati
News (27/04/2017): il raduno della marcia

Lunedi 1 maggio a Bari Campo Scuola Bellavista  si terrà il raduno del settore marcia.
 
leggi i convocati
News (21/04/2017): annullamento raduno velocità

Si informa che a causa di sopravvenuta indisponibilità del Campo Scuola "Mondelli-Colella" di Foggia il raduno del settore velocità del 25/4/2017 viene rinviato a data da destinare
News (20/04/2017): sabato e domenica la Gargano Running week

Organizzata dalla A.S.D. Gargano Run si svolgerà sabato 22 e domenica 23 aprile la Gargano Running week 2017. La manifestazione è inserita nel calendario regionale del C.R. Fidal Puglia ed è pertanto aperta alla partecipazione dei tesserati Fidal.

il dispositivo della manifestazione
News (20/04/2017): i raduni del ponte della Liberazione

Continua incessante l'attività tecnica con altri tre raduni programmati per il ponte della Liberazione. Sabato 22 aprile a Foggia presso il Campo Scuola "Mondelli-Colella" si terrà il raduno del salto con l'asta. Domenica 23 aprile a Lecce presso il Campo Scuola "L. Montefusco" sarà la volta dei lanci e a concludere, martedì 25 aprile nuovamente a Foggia  il settore della velocità.
 
i convocati raduno asta       

i convocati raduno lanci


i convocati raduno velocità
News (20/04/2017): nuovo primato regionale della staffetta  3x800 ragazze

Sabato 15 aprile, nel corso del 3° Memorial  "L. Montanile"  a staffette svoltosi a Brindisi, le ragazze dell’Orientatletica Tricase  Giulia Bramato, Emma Morciano e Giulia Sodero, allenate dal tecnico Maurizio Sciurti,  hanno stabilito il nuovo primato regionale della staffetta 3x800 mt. fissando il nuovo limite a 8.32.2 e migliorando di 2 secondi il precedente, stabilito nel 2014, dalla Atletica Grottaglie. Giulia Sodero e Emma Morciano in questa stagione hanno dominato le gare di cross: Emma ha vinto le due prove dei CDS a Carovigno e Grottaglie, Giulia si è imposta nei campionati regionali individuali sempre a Carovigno,  nella finale regionale degli studenteschi a Ginosa Marina oltre che al campionato provinciale di Maglie (Le).

News (13/04/2017): solidarietà pasquale dell'Atletica Acquaviva

Ieri mattina una delegazione dell'Amatori Atletica Acquaviva con il Presidente Giacomo Bruno, il Vice Presidente Sapone Francesco e un nutrito gruppo di atleti ed atlete si è recata presso il Reparto di Pediatria dell'Ospedale Miulli per portare ai giovani ricoverati un piccolo dono pasquale conquistato domenica 2 aprile in una gara podistica a Noci. Ad accogliere la delegazione il Direttore Sanitario dell'Ospedale Miulli, Dott. Celani Fabrizio accompagnato dal Dott. Capogna Enzo Direttore Programmazione e Gestione di Controllo del Miulli e dal Direttore della UOC di Pediatria Dott. Vincenzo Forziati. Dopo un breve cenno sulle finalità dell’ iniziativa, grazie alla disponibilità e sensibilità della capo sala del reparto dott.ssa Tonia Borrelli, gli atleti accompagnati da tutta la delegazione dell'Ospedale Miulli si sono recati nelle stanze di degenza. L'iniziativa fortemente voluta da tutto il gruppo dell'Atletica Acquaviva e sostenuta da tutti gli organi dirigenziali del MIULLI, ha riscosso un grande successo tra i degenti, famiglie e personale della UOC di Pediatria.

News (10/04/2017): i raduni tecnici del 13 aprile

Si terranno a Lecce e Bari giovedì 13 aprile 2017 rispettivamente presso il Campo Scuola "Montefusco" e presso il Campo Scuola Bellavista di Bari, programmati  dal Settore tecnico regionale, i raduni delle Prove Multiple e del mezzofondo. 
 
i convocati raduno PM       

i convocati raduno mezzofondo
News (07/04/2017): l'apertura di stagione a Lecce

C’era voglia di pista, sabato 1 aprile, nel mondo dell’atletica pugliese. L’apertura dell’attività outdoor si è avuta con il “Trofeo città di Lecce” manifestazione organizzata dalla Atletica Top Runners in collaborazione con il C.P. Fidal di Lecce, un’iniziativa che ormai da qualche anno apre anche il progetto regionale “Stadion 192”, ideato e voluto da Rocco Ancora, riservato ai master pugliesi. Dimostrazione che non solo il mondo master della strada ma anche quello della pista, in Puglia, cresce con buoni numeri e anche con buone performance. Nota dolente è che proprio questi numeri hanno portato un notevole ritardo sullo sviluppo delle varie gare. Non avevamo mai visto ...

leggi tutto         da comunicato C.P. Lecce
News (05/04/2017): la quarta di Corripuglia a Noci

La ventesima edizione della “SpaccaNoci” conferma il positivissimo trend del Campionato regionale Corripuglia 2017. Valevole come quarta tappa, nella domenica del derby delle maratone italiane, Roma contro Milano, la manifestazione organizzata dalla Montedoro del presidente Stefano Bianco, registra 1985 iscritti per 1838 finisher, ai quali vanno aggiunti i ragazzini (circa 300) e i diversamente abili (circa 150), in gara sul mini percorso di un chilometro. La SpaccaNoci si rivela anche quest’anno manifestazione ben organizzata, con tutti confort garantiti, dal convegno della sera prima sul tema ...

leggi tutto       di Roberto Annoscia
News (03/04/2017): Teresa Montrone ottava alla Milano City Marathon

Teresa Montrone, ventottenne dell'AlterAtletica Locorotondo, stupisce alla sua seconda esperienza sulla distanza per eccellenza delle corse su strada: la ragazza pugliese, trapiantata a Trieste per lavoro, dopo l'esordio in 2h 43' 52" lo scorso anno a Padova, sigla uno strepitoso 2h 39' 04" sulle strade meneghine. Crono che le permette di giungere ottava assoluta e terza delle italiane, preceduta solo da una esperta Anna Incerti (Fiamme Azzurre - 2h29'58") e da una arrembante Giovanna Epis (G.S. Carabinieri - 2h34'29"). Due atlete quindi professioniste a tempo pieno che possono dunque, al contrario della nostra Teresa, disporre dell'intera giornata per sviluppare i "volumi" necessari per ben figurare sui 42km e 195metri della Maratona.

leggi tutto      di Ottavio Andriani

News (29/03/2017): la terza di Corripuglia a Massafra

“Non c’è due senza tre” e anche la 3^ tappa del Corripuglia 2017 si svolge in maniera esemplare. Ad ospitarla la città di Massafra, in provincia di Taranto, in occasione dell’8^ edizione della Stracittadina Massafrese – Trofeo Tebaide d’Italia”, con organizzazione della locale associazione Marathon.  Vasti parcheggi, bagni chimici, rapido ritiro di pettorali, chip e premi di partecipazione, ampi spazi permettono di svolgere al meglio tutte le attività del pre-gara. 1474 iscritti in una giornata primaverile e soleggiata che invoglia a ....

leggi tutto       di Roberto Annoscia

News (28/03/2017): i raduni tecnici del prossimo weekend

Si terranno a Foggia domenica 2 aprile 2017 presso il Campo Scuola "Mondelli-Colella"  programmati  dal Settore tecnico regionale, i raduni del settore lanci (centro-nord) e del settore ostacoli. 
 
i convocati raduno lanci       

i convocati raduno ostacoli
News (27/03/2017): i Campionati Italiani di marcia su strada km 20 a Cassino

Sono sempre gli atleti pugliesi a salire sul gradino più alto del podio quando si tratta della marcia. Ieri a Cassino sono stati assegnati i titoli italiani junior, promesse e assoluti sulla distanza dei 20 km. Titolo italiano assoluto all’andriese Francesco Fortunato in forza alle Fiamme Gialle con il nuovo personal best di 1h22’02” e minimo per i prossimi Campionati Mondiali. Altro successo, nella prova riservata alle allieve, da parte della porta colori dell’Alteratletica Locorotondo, Alessia Mastronicola che frantuma il suo vecchio personal best migliorandosi notevolmente e chiudendo la gara in 52’09” davanti ad Alessandra Lentini dell’Atletica Don Milani Mottola. Sfiora il podio il neo acquisto dell’Alteratletica Locorotondo Tatyana Gabellone che nella prova femminile chiude al 4° posto assoluto in 1h39’02” alle spalle della portacolori dell’Esercito Trapletti, Colombo e Di Vincenzo.  Piazzamento di rilievo anche per Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) che si migliora nella prova assoluta dei 20 km chiudendo 4° tra le promesse in 1h27’37”. Tra gli junior, ai piedi del podio, Matteo Gallo (Atletica Don Milani Mottola) ottimo 4° in 1h34’13” seguito da Nicolas Fanelli (Atletica Amatori Cisternino) in quinta posizione in 1h34’39”. Tra gli allievi da segnalare il 5° posto di Francesco Cecere (Atletica Amatori Cisternino) e l’8° di Carmine Greco (Atletica Don Milani Mottola). Prossima tappa del CdS nazionale di marcia ad Acquaviva il 23 aprile.

di Antonio Petino

nella foto a fianco Tatyana Gabellone

News (25/03/2017): la fase cittadina di Bari di Generazione Atletica

Ha riscosso grande successo a Bari il 22 e 23 marzo la fase cittadina del Progetto “Generazione Atletica”  lanciato quest’anno dalla Fidal in partnership con Auchan e Simply e dedicato agli insegnanti ed ai ragazzi delle scuole medie inferiori.  A darsi battaglia nelle prove previste (mt. 60, salto in lungo e lancio del vortex) oltre 1000 studenti provenienti da tutta la Puglia che hanno letteralmente invaso pista, pedane e tribuna del  Campo Scuola Bellavista in un tripudio di colori che ha ornato l’aria di festosità  e di entusiamo che si è respirata nella due giorni di gare, in quella che è risultata essere la fase cittadina più partecipata d’Italia. Perfetta l’organizzazione del Comitato regionale Fidal della Puglia in cui nulla è stato lasciato al caso, che ha visto impegnato l’intero staff operativo del C.R.  con il suo Presidente Giacomo Leone in testa e con i formatori del progetto presso le scuole, i tecnici Sabrina Affatato e Natalia Lastilla, che da subito hanno creduto nella bontà del progetto stesso. Il plauso è giunto dal Coordinatore Regionale del settore Attività Motoria e Sportiva del MIUR Prof. Marino Pellico e da tutti i docenti che hanno auspicato il  rinnovo dell’iniziativa anche per il prossimo anno.

i link dei risultati

http://www.fidal.it/risultati/2017/REG13978/Index.htm

http://www.fidal.it/risultati/2017/REG13979/Index.htm

News (24/03/2017): con Canosa e Putignano è ripartito il Corripuglia

La ventesima edizione della Diomediade, a Canosa di Puglia, ha aperto l’edizione 2017 del campionato regionale Corripuglia. Corripuglia dal regolamento parzialmente rinnovato, teso a riportare almeno una tappa in ciascuna provincia atletica della regione per l’edizione 2018 e con l’obbligo della creazione di una zona “pole position” riservata ai più veloci per ciascuna partenza.  1019 gli iscritti Fidal, in aumento rispetto al 2016, nonostante le concomitanze della mezza a Lecce e della RomaOstia, che si tradurranno in 963 finisher. Ad organizzare la Pro Canosa, società rinata sotto ...

leggi tutto           di Roberto Annoscia
News (23/03/2017): visita in Puglia del Segretario Pagliara

Il Segretario Generale della Fidal dott. Fabio Pagliara farà tappa a Bari lunedì 27 marzo 2017 per un incontro che si terrà in mattinata, nell'ambito del Progetto Running,   con l'Amministrazione Comunale. Nel pomeriggio alle ore 18,00 presso la Scuola regionale dello Sport (Stadio della Vittoria n. 13 - 2° piano) Pagliara terrà una riunione con le Società affiliate che verterà sulle convenzioni con gli EPS e sui regolamenti delle corse su strada.
News (20/03/2017): i raduni tecnici del prossimo weekend

Il prossimo fine sono stati programmati  dal Settore tecnico regionale i raduni del settore lanci (Bari Campo Scuola Bellavista) e del salto in alto (Brindisi Campo Scuola Masseriola). Al raduno dei lanci è abbinato il Convegno dal titolo "Programmazione annuale per un giovane lanciatore". Relatore del convegno sarà il Prof. Renzo Roverato, allenatore specialista, componente della struttura tecnica nazionale. I lavori avranno inizio il sabato alle ore 18.30 presso l'Hotel Majesty e proseguiranno l'indomani dalle 9,30 alle 13,00 presso il Campo Scuola Bellavista. La partecipazione dà diritto all'acquisizione di n. 0,5 punti di credito formativo.
 
i convocati raduno lanci

locandina Convegno        

i convocati raduno salto in alto
News (16/03/2017): il  convegno sull'alimentazione dello sportivo

Si terrà sabato 18 marzo p.v. presso la Scuola Regionale dello Sport (Stadio della Vittoria - Bari) un convegno dal titolo "Allenarsi mangiando" indicazioni pratiche per ottimizzare l'alimentazione in relazione dell'allenamento alla corsa. Relatrice sarà la dottoressa Francesca Labianca. Il Convegno avrà inizio alle ore 10,00 e terminerà alle 12.30 ed è organizzato dalla Fidal in collaborazione con Poste Italiane  s.p.a. La partecipazione è aperta a tutti oltre che ai dipendenti Poste.
News (14/03/2017): il  raduno delle prove multiple

Si terrà presso il Campo Scuola Bellavista di Bari  domenica 19 marzo il raduno regionale delle prove multiple per la provincia di Bari. Il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni. Le conferme di partecipazione sono attese entro le ore 10,00 di venerdì 17/3/17.

leggi i convocati
News (13/03/2017): Festa del Cross 2017, Puglia protagonista assoluta a Gubbio

Una fiabesca giornata di sole quasi estivo ,oltre ad esaltare l’affascinante sede dei campionati italiani di corsa campestre. che per il secondo anno consecutivo si svolti lungo il tracciato ricavato nel parco prospiciente l’ anfiteatro romano della suggestiva Gubbio, ha reso ancor più indimenticabile la trasferta in terra umbra degli atleti pugliesi: un oro ed un argento a titolo individuale e soprattutto un meritatissimo e lusinghiero sesto posto assoluto per la Rappresentativa Cadetti e Cadette.

Sono state proprio le due serie cadetti, prima la femminile e poi la maschile, ad aprire il lungo programma per l’assegnazione dei titoli per tutte le categorie agonistiche previste dalla Fidal, al termine delle quali si è formata la classifica (combinata m+f) per regioni: Lombardia, Lazio, Veneto, Piemonte, Trentino, Puglia!

Puglia sesta, miglior piazzamento degli ultimi 5 anni, davanti a Toscana, Emilia Romagna, Liguria e via via tutte le altre fino al 21esimo posto della Calabria, piazzamento che giustamente premiato le scelte tecniche del responsabile di settore, Ottavio Andriani, che finalmente raccoglie i frutti di un lavoro attento ed oculato, teso a valorizzare non il singolo atleta ma l’intero movimento: non è un caso che proprio nell’anno in cui nelle prove regionali si sono toccati i record di partecipazioni nelle categorie giovanili, sia giunto questo entusiasmante risultato che pone la Puglia tra le migliori regioni italiane anche in termini qualitativi e non solo quantitativi.

leggi tutto        di Michele Cuoco

News (10/03/2017): i raduni tecnici del weekend

Fine settimana denso di raduni indetti dal Settore tecnico regionale e dedicati ai salti. Al Campo Scuola Bellavista di Bari si terranno il raduno dei salti in estensione(inizio ore 15.00 di domani con prosecuzione domenica)  e del salto in alto (solo pomeriggio di domani). A Foggia presso il Campo Scuola "Mondelli" domenica mattina si terrà il raduno del salto con  l'asta.

leggi i convocati

News (09/03/2017): si riparte con il Campionato Corripuglia, domenica al via l'edizione del 2017  

 

Con la 20^ edizione della Diomediade riparte da Canosa di Puglia domenica 12 marzo 2017  il Campionato Corripuglia, il circuito regionale di corse su strada più prestigioso basato su 22 prove, che si snoderanno nel corso di tutto l'anno, cui aderiscono le più prestigiose Società pugliesi di podismo. L’onore e l’onere di aprire la competizione è quest'anno riservata all'Atletica Pro Canosa. Il Comitato regionale Fidal ha confermato i partners commerciali Pianeta Sport di Massafra e Sport & Shoes di Barletta aziende specializzate nella vendita di articoli sportivi e per il running in particolare. La grossa novità contenuta nel dispositivo generale del Campionato  è nei criteri di assegnazione delle prove del 2018 che prevedono una sorta di integrazione delle Società vincitrici dei circuiti provinciali di corsa su strada nel Campionato Corripuglia. Su proposta della Commissione regionale Master sono stati rimodulati i criteri di assegnazione dei punteggi ed infine, il Consiglio regionale ha aumentato il montepremi finale che vedrà premiate le prime dieci Società della classifica combinata (M+F).del 2017.

il dispositivo del Campionato 2017

le tappe del 2017

News (07/03/2017): convegno a Bari nel prossimo fine settimana

Si svolgerà a Bari sabato 11 e domenica 12 marzo 2017 il convegno dal titolo "Allenamento della forza speciale dei salti in estensione". Relatore del convegno sarà il Prof. Claudio Mazzaufo, allenatore specialista, componente della struttura tecnica nazionale. I lavori avranno inizio il sabato alle ore 18.00 presso l'Hotel Majesty e proseguiranno l'indomani dalle 9,30 alle 12,00 presso il Campo Scuola Bellavista. La partecipazione dà diritto all'acquisizione di n. 0,5 punti di credito formativo.

scarica la locandina
News (06/03/2017): pugliesi sesti ad Ancona con exploit di Davide Lorusso

 
“Una bella giornata di sport giovane al Palaindoor di Ancona, con tanti atleti under 16 a difendere i colori di ben 13 diverse rappresentative cadetti. In palio la settima edizione del Trofeo “Ai confini delle Marche”, vinto per il secondo anno consecutivo dalla squadra del Lazio, davanti a Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Friuli-Venezia Giulia e Puglia. Sul piano individuale, spiccano ben cinque migliori prestazioni italiane di categoria in sala, oltre a due nelle staffette, che accendono l’entusiasmo in pista e in tribuna.”   Si apre così l’articolo di Luca Cassai sul sito www.fidal.it per raccontare una straordinaria edizione del trofeo interregionale per rappresentative cadetti “Ai Confini delle Marche”, tenutasi ieri nel bellissimo impianto per l’atletica indoor di Ancona, che a ...

leggi tutto         di Michele Cuoco
News (03/03/2017): la squadra Cadetti/e per Gubbio

Il Settore Tecnico ha ufficializzato le convocazioni della squadra regionale che parteciperà a Gubbio domenica 12/3 p.v. ai Campionati Italiani individuali e per regioni di corsa campestre. Le conferme di partecipazione dovranno essere comunicate entro le ore 18.00 di mercoledì 8/3/2017.

leggi i convocati
News (01/03/2017): i convocati per il Trofeo "Ai confini delle Marche"

Il Settore Tecnico ha ufficializzato le convocazioni della squadra regionale che parteciperà ad Ancona domenica 5/3 p.v. al Trofeo "Ai confini delle Marche"  manifestazione indoor per rappresentative regionali Cadetti/e. Le conferme di partecipazione dovranno essere comunicate entro le ore 12.00 di giovedì 2/3/2017.

leggi i convocati

News (28/02/2017): assegnati i titoli individuali di cross

Il cielo plumbeo, la pioggia caduta a tratti, una atmosfera più da paesi anglosassoni che da terra di puglia ci ha accolti a Carovigno, nella ormai tradizionale location del Parco delle Colonne, dove, in una giornata uggiosa (reminiscenza dell’indimenticato Lucio Battisti) dal sapore dolcissimo (685 iscritti al, di cui ben 516 nelle categorie giovanili (allievi, cadetti, ragazzi, esordienti) si è svolto il Campionato Regionale Assoluto e Giovanile di Corsa Campestre. Un tracciato ridisegnato ed allungato, con caratteristiche miste giacché sterrato tortuoso e tratti compatti e rettilinei, con una altimetria ingannevole (percorso che ad occhio può apparire pianeggiante ma pianeggiante non è..) e come sempre ben  ....

leggi tutto     di Michele Cuoco

i risultati
News (28/02/2017): si riunisce oggi il Consiglio Regionale

Si riunirà alle ore 17.30 presso la sede di via Madonna della Rena, 3 - Bari, il Consiglio regionale.

l'Ordine del Giorno dei lavori

News (26/02/2017): exploit di Calabrese ai tricolori invernali di lanci

Pochi ma buoni. Tre gli atleti pugliesi in gara questo week end ai Campionati Italiani Invernali di Lanci nello splendido scenario dello stadio Guidobaldi di Rieti. Ennesima medaglia di bronzo per Francesca Raffaello. La portacolori dell’Alteratletica Locorotondo al primo lancio scaglia il disco a 39,64 mt che le permette di mettere al sicuro il podio anche in questa manifestazione tricolore dopo il bronzo ottenuto nel peso ai campionati italiani indoor ad ancona sempre nella categoria juniores. Prestazione superlativa per Carlo Calabrese con la “nuova” maglia dell’Atletica Amatori Cisternino. Ormai siamo abituati a vederlo nell’inconsueta veste di martellista e giavellottista nell’ambito dello stesso week end di gare ma a Rieti ha superato se stesso con due prestazioni di rilievo: quinto assoluto in entrambe le gare, personal best nel martello con mt. 63,55 e mt. 66,57 nel giavellotto .Nono assoluto Michele Volpe dell’Amatori Atletica Acquaviva nel lancio del disco con la misura di mt.44,78.

News (26/02/2017): Convegno su fiscalità e contenzioso nelle ASD

Il C.R. Fidal Puglia organizza venerdì 3 marzo 2017 in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Bari e con la Direzione regionale della Puglia dell'Agenzia delle Entrate, il Convegno dal titolo "Fiscalità e Contenzioso nelle ASD". Sede dei lavori sarà la sala ODCEC in via Osvaldo Marzano, 13 - Bari (accrediti ore 15.00).

il programma del Convegno
News (24/02/2017): Campionati individuali di cross

Pubblichiamo le start lists dei Campionati regionali individuali  Cross di domenica 26/2/2017 a Carovigno (BR)  Parco delle Colonne (ex Parco provinciale).
News (22/02/2017): Campionati individuali di cross

Si comunica che grazie all'interessamento dell'Atletica Carovigno - società organizzatrice dei Campionati regionali individuali di cross  in programma domenica 26 febbraio p.v.  - che ha allungato a km 2 il percorso di gara, i minimi di partecipazione precedentemente introdotti sono aboliti.
News (21/02/2017): Deejay Ten Bari 2017


In considerazione delle numerose richieste ricevute da Società e atleti tesserati Fidal circa la possibilità di partecipare all'edizione della Deejay Ten in programma a Bari il prossimo 5 marzo, si comunica che il C.R. Fidal Puglia ha espresso parere favorevole alla richiesta di inserimento manifestazione inviata in data odierna dalla Società Koass Milano S.S.a.r.l. dilettantistica.
News (21/02/2017): il raduno degli ostacoli

Si terrà presso il Campo Scuola Bellavista di Bari  domenica 26 febbraio, il raduno regionale del settore ostacoli. Il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni. Le conferme di partecipazione sono attese entro le ore 12,00 di venerdì 24/2/17.

leggi i convocati
News (20/02/2017): i pugliesi secondi a Caserta

La rappresentativa pugliese del cross rientra da Caserta con uno splendido 2° posto nel “CROSS DEL SUD 2017”, una interessante iniziativa della Fidal Campania, novità nel panorama dell'atletica meridionale, alla quale hanno aderito la maggioranza delle regioni del sud: vi hanno partecipato le rappresentative di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Puglia, con atleti delle categoria junior, promesse e senior (3+3+3) sia maschili sia femminili (classifica finale combinata m+f). La manifestazione, organizzata dal Comitato Regionale Fidal Campania e da ASD Esercito G.S. Garibaldi, si è svolta in una piacevole giornata dal clima primaverile, presso il Campo El Alamein all’interno della Caserma dell’Esercito Italiano “Ferrari – Orsi”, dove è stato ricavato un circuito, quasi del tutto pianeggiante e con fondo erboso, di 2km da ripetere ...


leggi tutto     di Michele Cuoco

i risultati
News (20/02/2017): Daniele Corsa bronzo agli assoluti indoor di Ancona

Medaglia di bronzo per Daniele Corsa (Folgore Brindisi) nei mt. 400 di ieri ad Ancona con il tempo di 47.46 pari al suo PB nonchè primato regionale assoluto della specialità già ottenuto in occasione dei Campionati promesse del 5 febbraio. In evidenza anche Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) al rientro da un infortunio, giunto quarto nella 5 km di marcia.
News (18/02/2017): Giudici di gara confermato De Lillo

Il Fiduciario nazionale del GGG Luca Verrascina in base al nuovo regolamento del GGG - valutati i risultati delle elezioni per la Commissione Tecnica Regionale svoltesi in tutte le province pugliesi sabato 11/2 u.s., considerato ogni utile elemento emergente  dall'analisi del clima del Gruppo regionale  - ha nominato i Giudici Luigi Antonio De Lillo e Giovanni Misino rispettivamente Fiduciario Regionale e Vice Fiduciario regionale GGG della regione Puglia per il quadriennio 2017-2020.
News (16/02/2017): la riunione della Commissione Master

Si riunisce alle ore 18,00 presso la sede del C.R. la Commissione Master. All'Ordine del Giorno la discussione del dispositivo generale del Campionato Corripuglia 2017
News (15/02/2017): i convocati per il Cross del Sud

Il Settore Tecnico ha ufficializzato le convocazioni della squadra regionale che parteciperà a Caserta domenica 19/2 p.v. al Cross del Sud, manifestazione per rappresentative regionali assolute riservata alle regioni Abruzzo-Basilicata-Calabria-Campania-Lazio-Molise e Puglia. Le conferme di partecipazione dovranno essere comunicate entro le ore 12.00 di venerdì 17/2/2017.

leggi i convocati

News (15/02/2017): il raduno della velocità

Si terrà presso il Campo Scuola Bellavista di Bari  domenica 19 febbraio, il raduno regionale del settore velocità. Il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni. Le conferme di partecipazione sono attese entro le ore 12,00 di venerdì 17/2/17.
News (12/02/2017): titolo italiano indoor per Carmelo Musci

Molta Puglia nei podi del peso maschile e della marcia femminile dei Campionati italiani Allievi/e indoor appena conclusi ad Ancona. Primo titolo nella nuova categoria per Carmelo Musci (Atl. Aden Exprivia Molfetta) che si impone con la misura del terzo lancio a  mt. 17,97 (nuovo primato regionale indoor) su Francesco Trabacca (U.S. Giovani Atleti Bari)  che ha lanciato a mt. 17,49. Argento e bronzo invece nella 3 km di marcia femminile rispettivamente per Alessandra Lentini (Don Milani Mottola) e Alessia Mastronicola dell’Alteratletica Locorotondo. Nuovo primati regionali per Francesca De Mitri (Alteratletica Locorotondo) sui mt. 200 chiusi in 26.39 e per la staffetta della sua squadra (AMORUSO Virginia - PORCEDDU Valentina - FIORE Gina - DE MITRI Francesca) che ha  ritoccato ulteriormente il primato regionale della 4 x 1 giro abbassandolo a 1.48.61. Buona prestazione infine per Davide Barone (U.S. Giovani Atleti Bari) che si è classificato al quarto posto nel triplo atterrando a di mt. 13,45.

News (08/02/2017): il raduno del mezzofondo

Si terrà presso il Centro Sportivo Sportlandia in contrada Caramia a Locorotondo sabato 11 e domenica 12 febbraio, il raduno regionale del settore mezzofondo (cross). Il Settore tecnico regionale ha ufficializzato le convocazioni.

leggi convocati e programma
News (06/02/2017): oggi la riunione dei Comitati Provinciali

Si terrà nel pomeriggio (inizio ore 17,30) la riunione annuale di programmazione  con tutti i Comitati provinciali cui partecipano i Presidenti, i Fiduciari Tecnici ed i responsabili amministrativi degli organi periferici. All'Ordine del giorno l'attività ed i trasferimenti 2017.
News (05/02/2017): titolo italiano promesse dei mt. 400 per un grande Daniele Corsa

Rientra a casa da Ancona con la medaglia d'oro appesa al collo lo sprinter brindisino  dell'U.S. Folgore Daniele Corsa  che nel primo pomeriggio ha vinto la finale dei mt. 400 promesse con l'ottimo crono di 47.46. Medaglie di bronzo per Federica Triunfo (U.S. Foggia) nell'asta promesse con asticella superata a mt. 3.60 e per la pesista juniores dell'Alteratletica Locorotondo Francesca Raffaello, mt. 11,97 la misura dell'atleta francavillese. Argento nell'asta promesse per Luigi Robert Colella l'atleta dell'anno 2016 pugliese di recente passato alle Fiamme Gialle. Infine la staffetta femminile juniores  4 x 200 del Cus Bari (Cassano M.- Veneto – Gelao- Cassano S.) ha ritoccato il primato regionale di categoria portandolo a 1.48.98.
News (04/02/2017): i pugliesi verso i campionati italiani indoor

A partire da oggi con gli  juniores e le promesse, il Palaindoor di Ancona ospiterà i campionati italiani in sala di tutte le categorie per tutti i fine settimana di febbraio, a seguire. Nelle diverse riunioni di avvicinamento  che hanno preceduto i campionati istituzionali, si registrano le prestazioni di Elena Sofia Sarcina - tesserata per il neonato sodalizio Futurathletic Team Apulia - che ha ritoccato per ben due volte il record regionale promesse dei mt. 60 piani, sempre ad Ancona, il 22 gennaio (7.93) ed il 29 gennaio (7.84). Ancora domenica 29 gennaio la staffetta 4 x 200 del Cus Bari (Cassano M.- Veneto – Gelao- Cassano S .) tutte juniores, ha fermato il cronometro a 1.50.63 in una gara vinta dalle Allieve dell’Alteratletica Locorotondo (Amoruso-Porceddu-Fiore-De Mitri) le cui stesse frazioniste, nel meeting infrasettimanale di mercoledì 1 febbraio, hanno stabilito il nuovo primato regionale Allieve con il tempo di 1.49.95. I Campionati Italiani  under 18 del successivo fine settimana saranno una ghiotta occasione per limare ulteriori decimi e sperare in una posizione di prestigio nella classifica finale. In evidenza anche il lanciatore gallipolino Francesco Trabacca quest’anno in prestito all’U.S. Giovani Atleti Bari che ha lanciato sia la palla di 5 kg. a mt. 17.47 che la sfida a Carmelo Musci dell’Aden Exprivia Molfetta per una stagione che si annuncia pirotecnica. Per i campionati junior promesse di oggi e domani le punte pugliesi le ritroviamo nelle entry list della marcia 5 km ove Nicolas Fanelli (Atl. Amatori Cisternino) gode con 21.21.24 del miglior accredito mentre Alfonso Alberga (Amatori Atl. Acquaviva) può aspirare alla conquista di una medaglia.  Ottime possibilità di conquista del  titolo italiano dei 400 promesse per Daniele Corsa (Folgore Brindisi) e a giocarsela, ritroviamo anche Federica Triunfo (U.S. Foggia) nel salto con l’asta promesse e Francesca Raffaello (Alteratletica Locorotondo) nel peso juniores.

News (03/02/2017): la premiazione del Campionato Corripuglia e Stadion 192 del 2016

 

Avrà luogo domani 4 febbraio 2017  presso l'Hotel Majesty di Bari (inizio ore 17.30) la premiazione della stagione 2016 relativa all'attività Master. A sfilare sul palco saranno i primi cinque classificati del Campionato Corripuglia ed i migliori  protagonisti dello Stadion 192 il circuito regionale della pista.

le classifiche finali del Campionato Corripuglia  

le classifiche finali di Stadion 192  

i premiati del Corripuglia   i premiati dello Stadion 192

News (02/02/2017): la riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2017

Si terrà oggi pomeriggio con inizio alle ore 17,30  presso la Scuola regionale dello Sport Via Madonna della Rena, 13 -  Bari (Stadio della Vittoria) la consueta riunione di programmazione del Campionato Corripuglia 2017. L'invito alla partecipazione ai lavori è stato rivolto alle Società assegnatarie delle prove tenuto conto del regolamento del Campionato e delle classifiche finali del 2016.
News (02/02/2017): i Campionati regionali Master di cross

La quarta edizione del Cross di Trani ha ospitato il Campionato regionale master di corsa campestre individuale e di società 2017. Splendida e ospitale la location, a qualche chilometro dal centro di Trani, Villa Schinosa, tenuta agro-vinicola dove Gianfranco Fabiano, presidente della Trani Marathon, con la collaborazione di tutti i soci, organizza questo cross in memoria dello zio Mauro De Feudis, uno dei pionieri del podismo a Trani. Due le serie in programma: la prima di 4 chilometri è riservata a tutte le categorie femminili e a quelle maschili dalla SM60 in sù. La seconda, con tracciato di 6 chilometri, è riservata alle restanti categorie maschile dalla SM35 alla SM55.

leggi tutto              di Roberto Annoscia

News (30/01/2017): la seconda  prova del CdS di Cross

L’immaginifico e tecnico tracciato “estratto” dalle Cave di Fantiano di Grottaglie (una vecchia cava dismessa e ora riqualificata), nato da un’intuizione di Antonio Catalano e dello staff organizzativo della Atletica Grottaglie e trasformato abilmente nella versione “british” 2017 (con tanto di passarella in legno per valicare la scalinata delle tribune) da Ottavio Andriani, ha visto di scena la seconda e ultima prova dei CdS regionali (assoluti e giovanili) di corsa campestre. Le combattutissime serie hanno fornito i seguenti verdetti: Aden Exprivia Molfetta e Alteratletica Locorotondo si sono imposte al maschile e al femminile nella categoria senior/promesse. U.S. Foggia Atletica Leggera e Giovani Atleti Bari hanno prevalso ...

leggi tutto         di Michele Cuoco

scarica i risultati
News (28/01/2017): una domenica di cross per tutti

Domani 29 gennaio a Trani l'Azienda Agricola Schinosa ospita, con organizzazione della ASD Trani Marathon,  i Campionati regionali individuali e di Società di cross Master. A Grottaglie - nel percorso allestito dagli organizzatori dell'Atletica Grottaglie presso le Cave di Fantiano - va in scena la seconda e conclusiva prova del CdS di cross di tutte le altre categorie federali. Nel link sottostante pubblichiamo la lista degli iscritti di Grottaglie.

News (23/01/2017): venerdì 27 gennaio a Bari la Festa dell'Atletica

 

Venerdì 27 gennaio 2017 si rinnova l'appuntamento con la Festa dell’Atletica pugliese, cerimonia di premiazione dedicata alla consegna di riconoscimenti ad  atleti, società, dirigenti, tecnici e giudici che si sono distinti nel corso della stagione agonistica appena trascorsa. Sede della cerimonia - alla quale interverrà il Presidente federale Alfio Giomi -  sarà l'Hotel Majesty  (uscita 15 tangenziale sud di Bari). Sarà  incoronato come atleta dell’anno l'astista Luigi Robert Colella di recente passato dall'U.S. Foggia alle Fiamme Gialle e come miglior talento il pesista Carmelo Musci trasferitosi dall'Euratletica Bisceglie all'Atl. Aden Exprivia Molfetta. Sfilerà il meglio dell'atletica pugliese del 2016, stagione che va in archivio con un bilancio più che positivo. L'inizio della festa è previsto per le ore 17.30.

Nella foto a fianco Gino Colella e Carmelo Musci

tutti i premiati 

News (20/01/2017): Leone a capo del Coordinamento dei Presidenti regionali

Prestigiosa nomina avvenuta ieri presso la sede federale per il nostro Presidente Giacomo Leone che sarà a capo del gruppo di Coordinamento con funzioni di connessione tra la Federazione e i vari componenti del Comitato Nazionale. Del team faranno parte anche i presidenti regionali Bruno Cappello (Alto Adige), Sergio Lai (Sardegna) e Giuseppe Scorzoso (Marche). Il tutto sotto la supervisione dei due consiglieri nazionali referenti Matteo De Sensi e Sabrina Fraccaroli.

News (18/01/2017): spostamento di sede per la prima prova del Trofeo Puglia di Marcia

Per sopravvenuta indisponibilità della pista di Locorotondo la prima prova del Trofeo Puglia di Marcia 2017 si svolgerà a Bari (Campo Scuola Bellavista).

scarica il dispositivo
News (17/01/2017): la prima prova del CdS di Cross

“Buona la prima!”. Parafrasando il gergo teatrale per commentare l’esito della prima prova dei CdS assoluto e giovanile di corsa campestre svoltasi domenica scorsa a Carovigno (dopo la dolorosa e forzata rinuncia ad Altamura, flagellata dal maltempo e dalle copiose nevicate dei giorni precedenti), si è quindi ufficialmente aperta la stagione agonistica 2017 dell’atletica leggera pugliese. Oltre 400 gli iscritti in entry list piacevolmente addensati  maggiormente nelle categorie giovanili, a conferma della continua crescita del “serbatoio di talenti” dalla quale sperare un giorno possano venir fuori le eccellenze che vadano poi a raccogliere l’eredità di quanti, ieri presenti a sul campo di gara in vesti istituzionali come  il neo Presidente Regionale Giacomo Leone ed il Responsabile Tecnico del mezzofondo Ottavio Andriani, nelle loro vicende sportive hanno portato la Puglia sul tetto della corsa mondiale.

leggi tutto        di Michele Cuoco

risultati e classifiche

News (16/01/2017): si riunisce oggi il Consiglio Regionale

Si riunirà alle ore 17.30 presso la sede di via Madonna della Rena, 3 - Bari, il Consiglio regionale. All'ordine del giorno le comunicazioni del Presidente, approvazione verbale della riunione del 13/12/2016, nomina Commissione regionale Master, Nomina Fiduciario Medico Regionale, progetti incentivanti attività estiva 2017, delibere amministrative, collaborazioni 2017, ratifica nuove affiliazioni, ratifica Assemblea provinciale  Foggia, varie ed eventuali.

News (13/01/2017): stagione 2017 si parte

Pubblichiamo le start lists della 1^ prova del CdS di Cross di domenica 15/1/2017 a Carovigno (BR)  Parco delle Colonne (ex Parco provinciale)
News (10/01/2017): 1^ prova CdS Cross

Si comunica che la 1^ prova del CdS di Cross verrà recuperata domenica 15/1/2017 a Carovigno (BR) presso il Parco delle Colonne (ex Parco provinciale  stessa sede dei campionati individuali del 26/2/2017). Le iscrizioni sono prorogate sino alle ore 10,00 di venerdì 13/1/2017.
News (13/01/2017): stagione 2017 si parte

Pubblichiamo le start lists della 1^ prova del CdS di Cross di domenica 15/1/2017 a Carovigno (BR)  Parco delle Colonne (ex Parco provinciale)
News (10/01/2017): 1^ prova CdS Cross

Si comunica che la 1^ prova del CdS di Cross verrà recuperata domenica 15/1/2017 a Carovigno (BR) presso il Parco delle Colonne (ex Parco provinciale  stessa sede dei campionati individuali del 26/2/2017). Le iscrizioni sono prorogate sino alle ore 10,00 di venerdì 13/1/2017.
News (08/01/2017): rinvio 1^ prova CdS Cross

Per effetto delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato la Puglia ed in particolare la città di Altamura la 1^ prova del CdS di Cross in programma domenica 15/1/2017 presso la Masseria Chinunno  viene rinviata a data da destinarsi.
News (05/01/2017): rinvio gara Martina Franca-Locorotondo

Per effetto delle avverse condizioni meteorologiche che imperverseranno sulla nostra regione nei prossimi giorni la manifestazione dell'8/1/2017 Nanz&Riet viene rinviata a data da destinarsi.

   

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono disponibili le news degli anni precedenti

 2016 2015  2014  2013  2012  2011  2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004 

 

 

 

 

 

© fidalpuglia 2008

cr.puglia@fidal.it

Comitato Regionale Pugliese
Via Madonna della Rena, 3 - Bari
Stadio della Vittoria

tel. 080.5616551/63
fax. 080.5616538